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Alitalia, chi la salverà ?

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PippyZzetta
16/09/2008 11:23

ho visto alcuni dei cartelli di protesta dei lavoratori che recitano frasi del tipo "meglio falliti che in mano a dei banditi", oppure "sindacati non ci rappresentate".
beh mi verrebbe da dire meglio tardi che mai. sinceramente il piano del governo mi pare una truffa ai danni dello stato bella e buona. e rimango sempre stupita di come un popolo non sappia riconoscere il fumo dall'arrosto....
classe dirigente e lavoratori (con le continue pretese, i continui scioperi, i privilegi) hanno contribuito a portare alitalia dov'è ora. dopo l'11 settembre moltissime compagnie europee e americane erano in crisi nera. alcune sono anche fallite. molte sono risorte e ora viaggiano bene.
l'operazione "fenice" dovrebbe lasciare dubbi già dal nome. insomma un animale che risorge dalle sue ceneri in maniera perpetua non mi fa pensare nulla di buono per una compagnia in difficoltà [SM=x44452]
anche perchè il piano del governo è quello di rappezzare, facendo guadagnare a pochi e facendo pagare ai molti, per trovarsi fra 4-5 anni punto e a capo (magari con gatta da pelare ad un nuovo governo).
e i sindacati cadono nei tranelli da bambini delle elementari. ma mi pare che ormai come rappresentanti dei lavoratori i sindacati facciano poco. se consideriamo che alcuni loro rappresentanti non hanno mai lavorato..... [SM=x44455]

la cosa sconsolate è vedere che questa italietta di serie b difficilmente riuscirà a rivedere la luce. [SM=x44471]

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Il peggior nemico del bremaz è l'utente Rurro Rurrerini La dichiarazione di guerra
10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
16/09/2008 11:25

Re:
piperitapatty, 16/09/2008 11.23:

ho visto alcuni dei cartelli di protesta dei lavoratori che recitano frasi del tipo "meglio falliti che in mano a dei banditi", oppure "sindacati non ci rappresentate".
beh mi verrebbe da dire meglio tardi che mai. sinceramente il piano del governo mi pare una truffa ai danni dello stato bella e buona. e rimango sempre stupita di come un popolo non sappia riconoscere il fumo dall'arrosto....
classe dirigente e lavoratori (con le continue pretese, i continui scioperi, i privilegi) hanno contribuito a portare alitalia dov'è ora. dopo l'11 settembre moltissime compagnie europee e americane erano in crisi nera. alcune sono anche fallite. molte sono risorte e ora viaggiano bene.
l'operazione "fenice" dovrebbe lasciare dubbi già dal nome. insomma un animale che risorge dalle sue ceneri in maniera perpetua non mi fa pensare nulla di buono per una compagnia in difficoltà [SM=x44452]
anche perchè il piano del governo è quello di rappezzare, facendo guadagnare a pochi e facendo pagare ai molti, per trovarsi fra 4-5 anni punto e a capo (magari con gatta da pelare ad un nuovo governo).
e i sindacati cadono nei tranelli da bambini delle elementari. ma mi pare che ormai come rappresentanti dei lavoratori i sindacati facciano poco. se consideriamo che alcuni loro rappresentanti non hanno mai lavorato..... [SM=x44455]

la cosa sconsolate è vedere che questa italietta di serie b difficilmente riuscirà a rivedere la luce. [SM=x44471]




quoto pure i punti [SM=x44459]

purtroppo [SM=x44465]

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PippyZzetta
16/09/2008 11:28

Re:
Nikki72, 16/09/2008 11.19:



Silvio ha poi detto che gli stipendi dei lavoratori di Alitalia non saranno toccati, resteranno invariati, solo che dovranno lavorare di più [SM=x44473]




ah beh allora è proprio tutta un'altra cosa eh [SM=x44455]

[SM=x44463]

nikki i miei complimenti per aver retto e guardato il bruno "signor fede" vespone [SM=x44476] [SM=x44476]


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10/07/2009 13.45 - Capitano Marino: Mi quoto, aggiungendo che io soltanto pagherò il dolce alla Pippi.
16/09/2008 12:15

Re: Re:
piperitapatty, 16/09/2008 11.28:



ah beh allora è proprio tutta un'altra cosa eh [SM=x44455]

[SM=x44463]

nikki i miei complimenti per aver retto e guardato il bruno "signor fede" vespone [SM=x44476] [SM=x44476]






In realtà preferisco Matrix, ma guarda caso, proprio ieri sera non è andato in onda [SM=x44499]


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17/09/2008 10:38

Ed ora spuntano anche gli scioperi e le cancellazioni dei voli.
Tutto nella norma.

Sono d'accordo con Penati (presidente della Provincia di Milano) quando ha detto che (cito a memoria) il fallimento della cordata sarà salutato come un nuovo 25 Aprile

[SM=x44515]

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17/09/2008 11:44


Una domanda:
nell'arco del 2008 lo Stato per il salvataggio Alitalia avrà speso circa 1,5 miliardi € (300Milioni nel solo mese di aprile, più tutti gli altri per Bad Company, etc.).
E se invece questi soldi fossero stati investiti per l'acquisto di azioni AirFrance, KLM, Alitalia?
Ora, non potrebbe il Governo gestire le trattative con autorevolezza da vero protagonista
e creare così la più grande compagnia aerea mondiale?

Non capisco perchè invece si sia scelta la strada più dispendiosa
e meno efficiente.
Solo per favorire i 16 imprenditori della cordata?
O per evitare quella che dall'opinione pubblica sarebbe stata vista come una manovra troppo azzardata e rischiosa? [SM=x44473]

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17/09/2008 16:07

Re:
paperino73, 17/09/2008 10.38:

Ed ora spuntano anche gli scioperi e le cancellazioni dei voli.
Tutto nella norma.

Sono d'accordo con Penati (presidente della Provincia di Milano) quando ha detto che (cito a memoria) il fallimento della cordata sarà salutato come un nuovo 25 Aprile

[SM=x44515]




Io stamattina c'ero, ho lavorato fino a fine turno, poi ho manifestato insieme ai miei colleghi.

Tu al mio posto non l'avresti fatto?

E comunque i voli non sono stati cancellati per lo sciopero.
Fidatevi di chi in Alitalia ci lavora e lasciate perdere i giornalisti [SM=x44458]

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"Cinque anni fa la Puglia era conosciuta in Europa per inquinamento e criminalità. Oggi siamo una Regione-modello per il turismo, la cultura, la bellezza. Non abbiamo ceduto al ricatto delle imprese che volevano farci bere e respirare veleno per farci lavorare e abbiamo fatto comunque crescere l'economia. I pugliesi, oggi, sono orgogliosi di esserlo" - NICHI VENDOLA

"[...]però la tanto contestata Puglia ha dato tante soddisfazioni al suo capo: le escort a Palazzo Grazioli" - NICHI VENDOLA
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17/09/2008 16:09

Re:
Etrusco, 17/09/2008 11.44:


Una domanda:
nell'arco del 2008 lo Stato per il salvataggio Alitalia avrà speso circa 1,5 miliardi € (300Milioni nel solo mese di aprile, più tutti gli altri per Bad Company, etc.).
E se invece questi soldi fossero stati investiti per l'acquisto di azioni AirFrance, KLM, Alitalia?
Ora, non potrebbe il Governo gestire le trattative con autorevolezza da vero protagonista
e creare così la più grande compagnia aerea mondiale?

Non capisco perchè invece si sia scelta la strada più dispendiosa
e meno efficiente.
Solo per favorire i 16 imprenditori della cordata?
O per evitare quella che dall'opinione pubblica sarebbe stata vista come una manovra troppo azzardata e rischiosa? [SM=x44473]



L'ha detto Bersani ieri a Ballarò [SM=x44455]


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17/09/2008 16:26

!absolut.ste!, 17/09/2008 16.07:


Io stamattina c'ero, ho lavorato fino a fine turno, poi ho manifestato insieme ai miei colleghi.

Tu al mio posto non l'avresti fatto?

E comunque i voli non sono stati cancellati per lo sciopero.
Fidatevi di chi in Alitalia ci lavora e lasciate perdere i giornalisti [SM=x44458]





Veramente che sono stati cancellati per lo sciopero lo diceva il Sito Alitalia.

Per quanto riguarda le agitazioni, sono d'accordo che chi è coinvolto faccia di tutto per non uscirne male, però non riesco a vedere alternative, per i lavoratori, all'accettazione delle condizioni del CAI.
Perchè in caso di fallimento credo che la cosa sia peggio.

[SM=x44464]
[Modificato da paperino73 17/09/2008 16:26]

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17/09/2008 16:28

Re:
Etrusco, 17/09/2008 11.44:


Una domanda:
nell'arco del 2008 lo Stato per il salvataggio Alitalia avrà speso circa 1,5 miliardi € (300Milioni nel solo mese di aprile, più tutti gli altri per Bad Company, etc.).
E se invece questi soldi fossero stati investiti per l'acquisto di azioni AirFrance, KLM, Alitalia?
Ora, non potrebbe il Governo gestire le trattative con autorevolezza da vero protagonista
e creare così la più grande compagnia aerea mondiale?

Non capisco perchè invece si sia scelta la strada più dispendiosa
e meno efficiente.
Solo per favorire i 16 imprenditori della cordata?
O per evitare quella che dall'opinione pubblica sarebbe stata vista come una manovra troppo azzardata e rischiosa? [SM=x44473]



ma tu sei un mangiabambini! [SM=x44452]
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17/09/2008 16:42

Re:
paperino73, 17/09/2008 16.26:




Veramente che sono stati cancellati per lo sciopero lo diceva il Sito Alitalia.

Per quanto riguarda le agitazioni, sono d'accordo che chi è coinvolto faccia di tutto per non uscirne male, però non riesco a vedere alternative, per i lavoratori, all'accettazione delle condizioni del CAI.
Perchè in caso di fallimento credo che la cosa sia peggio.

[SM=x44464]



Sì lo so e ti dirò di più: la stessa cosa è scritta sui tabelloni dei voli in aeroporto... scandaloso. Se stasera guardi il tg ne vedrai a migliaia di quelle immagini. Per questo ti dico di non fidarti, la realtà è un'altra e voglio vedere se fino a stasera vien fuori. E i giornalisti la realtà la conoscono perché gli è stata detta durante il corteo. [SM=x44463]

Tu lavoreresti per 870 euro netti al mese, 40 ore settimanali, 6 giorni su 7, con una maggiorazione solo del 25% sui notturni, festivi e straordinari?

Ti dico la verità: io sì, probabilmente lavorerei. Un uomo/donna con figli e un mutuo da pagare preferisce il fallimento.
[Modificato da !absolut.ste! 17/09/2008 16:46]

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Re: Re:
!absolut.ste!, 17/09/2008 16.42:



Sì lo so e ti dirò di più: la stessa cosa è scritta sui tabelloni dei voli in aeroporto... scandaloso. Per questo ti dico di non fidarti, la realtà è un'altra e voglio vedere se fino a stasera vien fuori [SM=x44463]

Tu lavoreresti per 870 euro netti al mese, 40 ore settimanali, 6 giorni su 7, con una maggiorazione solo del 25% sui notturni, festivi e straordinari?

Ti dico la verità: io sì, probabilmente lavorerei. Un uomo/donna con figli e un mutuo da pagare preferisce il fallimento.




Ma dal fallimento che cosa ci guadagna ?

[SM=x44473]

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17/09/2008 16:53

Re:
Etrusco, 17/09/2008 11.44:


Una domanda:
nell'arco del 2008 lo Stato per il salvataggio Alitalia avrà speso circa 1,5 miliardi € (300Milioni nel solo mese di aprile, più tutti gli altri per Bad Company, etc.).
E se invece questi soldi fossero stati investiti per l'acquisto di azioni AirFrance, KLM, Alitalia?
Ora, non potrebbe il Governo gestire le trattative con autorevolezza da vero protagonista
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Tecnicamente questa si chiama "speculazione".
Siamo 10.000 metri sopra, visto di cosa si parla, gli aiuti di stato presunti rappresentati dal prestito ponte su cui la UE indaga (tra l'altro sarà Tajani a indagare...è facile immaginare che finirà in una bolla di sapone).
Senza contare che è impensabile raggiungere una quota di azioni tale da pensare di influenzare le politiche di Air France e KLM.
Vorrei vedere chi sarebbe contento di uno Stato che con i soldi pubblici compra azioni sui mercati, con i rischi che anche i meno addentro in questi problemi, stanno vedendo in questi giorni.
Le public company si costituiscono dalla nascita, non con delle OPA.
Pur non essendo sempre d'accordo con lui e avendo nel passato intravisto anche per lui qualche conflitto di interesse ai tempi di alcuni provvedimenti pro-Coop, stimo Bersani e posso pensare che questi pensieri li abbia espressi in maniera ironica.


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17/09/2008 16:56

Re: Re: Re:
paperino73, 17/09/2008 16.46:




Ma dal fallimento che cosa ci guadagna ?

[SM=x44473]



Sorry, nel frattempo ho modificato il messaggio [SM=x44452]

Sicuramente ci guadagnano in dignità, e non è poco tenendo conto del fatto che si parla di gente laureata che ha subito il precariato per anni e anni.

Quello che penso io e forse è anche il pensiero generale, è che se fallisse una volta per tutte probabilmente arriverebbe il colosso (Air France-Klm, British o la stessa Lufthansa che già è partner di Air One - e in questo caso per la gioia del signor Toto, due piccioni con una fava) a comprarla per 0 centesimi e la riassetterebbe.

O meglio, credono che il nano malefico 'sta figuraccia non può permettersela e tirano finchè possono... tanto non la fanno fallire.

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17/09/2008 17:12

Re: Re: Re: Re:
!absolut.ste!, 17/09/2008 16.56:


Sorry, nel frattempo ho modificato il messaggio [SM=x44452]

Sicuramente ci guadagnano in dignità, e non è poco tenendo conto del fatto che si parla di gente laureata che ha subito il precariato per anni e anni.

Quello che penso io e forse è anche il pensiero generale, è che se fallisse una volta per tutte probabilmente arriverebbe il colosso (Air France-Klm, British o la stessa Lufthansa che già è partner di Air One - e in questo caso per la gioia del signor Toto, due piccioni con una fava) a comprarla per 0 centesimi e la riassetterebbe.

O meglio, credono che il nano malefico 'sta figuraccia non può permettersela e tirano finchè possono... tanto non la fanno fallire.




Spero per voi dipendenti che possa essere così in caso di fallimento.

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17/09/2008 22:52

alcuni spunti...
che alitalia fallisca è dura...
ma se subisse il grounding... necessariamnete fallirebbe..

In questo caso i dipendenti avrebbero dei priviligi più forti dei creditori bancari sulle residue attività, il loro TFR sarebbe pagato loro dall'Inps e quindi garantito.

Il vuoto di aerei e voli imporrebbe un esercizio temporaneo delle attività in attesa della creazione di una compagnia seria che possa rilevare la bandiera e le atività, che comunque sarebbe messe all'asta e non cedute a trattativa privata agli amici degli amici.

la soluzione ovviamnte ha costi sociali enormi, ma non tanto quanto vengono dipinti dal governo!

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18/09/2008 00:53

Re: Re:
Capitano Marino, 17/09/2008 16.53:



Tecnicamente questa si chiama "speculazione".
Siamo 10.000 metri sopra, visto di cosa si parla, gli aiuti di stato presunti rappresentati dal prestito ponte su cui la UE indaga (tra l'altro sarà Tajani a indagare...è facile immaginare che finirà in una bolla di sapone).
Senza contare che è impensabile raggiungere una quota di azioni tale da pensare di influenzare le politiche di Air France e KLM.
Vorrei vedere chi sarebbe contento di uno Stato che con i soldi pubblici compra azioni sui mercati, con i rischi che anche i meno addentro in questi problemi, stanno vedendo in questi giorni.
Le public company si costituiscono dalla nascita, non con delle OPA.
Pur non essendo sempre d'accordo con lui e avendo nel passato intravisto anche per lui qualche conflitto di interesse ai tempi di alcuni provvedimenti pro-Coop, stimo Bersani e posso pensare che questi pensieri li abbia espressi in maniera ironica.





[SM=x44460] ora m'è tutto più chiaro.

E' un piacere leggerti quando non sei ubriaco [SM=x44500]

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18/09/2008 00:57

Re: Re:
!absolut.ste!, 17/09/2008 16.42:



... scandaloso. Se stasera guardi il tg ne vedrai a migliaia di quelle immagini. Per questo ti dico di non fidarti, la realtà è un'altra e voglio vedere se fino a stasera vien fuori. E i giornalisti la realtà la conoscono perché gli è stata detta durante il corteo. [SM=x44463]
...




Ho visto anche il tg di Sky: anche lì stasera parlavano di sciopero [SM=x44473]

Mi vuoi spiegare come starebbero in realtà le cose [SM=x44467]
e soprattutto perchè nessun giornale ne voglia parlare? [SM=x44510]

[SM=x44460]
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18/09/2008 09:49

Una precisazione sulla "Cordata degli amici".
Colaninno, che qui a Mantova si conosce bene, è sempre stato in quota D'Alema, sponsor occulto di alcune sue manovre finanziarie.
Senza ovviamente accennare al figlio (socio e mano operativa del padre) parlamentare del PD ed eletto come capogruppo in Lombardia, mica in uno sperduto paesino montano.
Sicuramente Berlusca ha fatto una smorfia quando lui ha assunto la presidenza della CAI, avrebbe preferito qualcuno tipo Montezemolo.
Altri imprenditori non sono affatto vicini a lui (tipo Tronchetti), ma qui dev'essere prevalsa la volontà di non inimicarsi la Confindustria e di dimostrare che la famosa cordata promessa in campagna elettorale esisteva.
Trovo invece scandaloso il conflitto di interessi di alcuni soggetti tipo Banca Intesa (advisor ed azionista) ed il proprietario di AirOne, che probabilmente ha trovato una insperata ancora di salvezza nell'affossamento del competitor.

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18/09/2008 10:20

Re:
Capitano Marino, 18/09/2008 9.49:

ed il proprietario di AirOne, che probabilmente ha trovato una insperata ancora di salvezza nell'affossamento del competitor.



oppure di risanamento anche dei suoi debiti. tanto il pozzo da cui attingere è praticamente senza fondo [SM=x44452]

bah...ste può confermare che sono mesi che "auspico" il fallimento (con relative discussioni accese [SM=x44452] ) perchè trovo assolutamente assurdo che un'azienda in palese perdita vada avanti. la questione della compagnia di bandiera è da patriottismo da mondiali di calcio. e se in questa ultima situazione di cordata-cappio, i lavoratori ci si sono sostanzialmente trovai in mezzo, di sicuro hanno contribuito a portare alitalia dov'è ora: un'azienda nel caos, inaffidabile, e dall'immagine appannata.





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