È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ferrovia Principe-Granarolo

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2019 12:09
29/05/2018 10:54
OFFLINE
Post: 157
Registrato il: 14/05/2014
Da Repubblica:

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2018/05/25/la-cremagliera-dei-desideri-principe-granarolo-unodisseaGenov...



La cremagliera dei desideri Principe-Granarolo, un'odissea

Ci vorrebbero gli amuleti contro il malocchio per neutralizzare l'incredibile serie di eventi negativi che sta colpendo la cremagliera Principe-Granarolo.

L'unica vettura in servizio è ferma per problemi ai freni dal 21 febbraio e l'impianto riaprirà solo dopo giugno, al massimo entro l'estate, assicura Amt.

Intanto l'altra storica carrozza del 1929 è ferma da sette anni, dal 2011: la stanno ristrutturando a Caserta dopo un'incredibile avventura iniziata ad Arquata.

«Siamo estremamente dispiaciuti per l'innegabile disagio che si sta creando per gli abitanti della zona di Granarolo — sottolinea l'amministratore unico di Amt, Marco Beltrami — posso garantire che è massima l'attenzione dei vertici aziendali e l'impegno di tutti i tecnici per arrivare a una rapida e definitiva soluzione.

Incontreremo nei prossimi giorni i comitati per illustrare la situazione e verificare possibili iniziative che attenuino il disagio».

Ma procediamo per ordine. La Granarolo dispone di due vetture, quasi pezzi di "artigianato".

Quella in servizio e che si è rotta, ha avuto a febbraio due guasti analoghi e purtroppo importanti, che hanno provocato la deformazione di un componente del telaio. La sostituzione non è stata risolutiva in quanto, poche settimane dopo, si è nuovamente deformato a causa del malfunzionamento del freno a contrappeso di emergenza dovuto a un problema di materiali. Semplificando, generava una forza superiore a quella di progetto e quindi eccessiva. La vettura il 21 febbraio 2018 è finita in officina. Sono stati smontati l'asse di valle e quello di monte (40 componenti ciascuno) per misurare le deformazioni dei componenti e confrontarle con i dati di progetto ed è stato effettuato l'esame chimico e metallografico all'Istituto Italiano di Saldatura. Nelle prossime settimane verranno rimontate e riagganciate al telaio tutte le parti, poi seguiranno i test in linea. «Se avranno esito positivo si conta di rimettere in esercizio la vettura entro la fine del mese di giugno», spiega Amt.

Arriviamo alla Granarolo 2. Nel 2011 è stato affidato il lavoro di restyling alla ditta Officine di Arquata Scrivia. In corso di appalto, però, fallisce e iniziano i guai. La Granarolo 2 rimane quindi bloccata nel basso Piemonte con tutto il progetto di revisione. Nel 2015 si sblocca la situazione e la Granarolo 2 viene trasferita alla ditta De Luca di Caserta. I primi lavori iniziano alla fine di quell'anno, ma emerge subito un altro problema legato al progetto. La normative nel frattempo sono cambiate, soprattutto in tema di sicurezza, e il progetto va modificato per alcune difficoltà tecniche. A rendere più complicato il restauro, anche il fatto che la carrozza è del 1929, i pezzi di ricambio spesso non sono disponibili e sono realizzati a livello artigianale, tanto che è necessario ricostruire ex novo intere parti oppure adattare componenti. In queste ultime settimane il fornitore sta completando i cablaggi dei diversi impianti elettrici e le rifiniture degli interni. Dovranno poi essere eseguiti i collaudi statici, in particolare verranno effettuate le prove di isolamento elettrico nelle diverse condizioni operative. A fine giugno ritornerà a Genova, ma Amt ipotizza la realizzazione di una nuova vettura prototipo per la cremagliera che possa svolgere la maggioranza del servizio e diminuire drasticamente l'impegno delle vetture storiche.

La richiesta, in accordo con Regione Liguria, è stata recentemente presentata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza delle ferrovie non interconnesse. Il costo stimato per la costruzione di una vettura ex novo è pari a circa euro 2.500.000 euro. Il Ministero ha finanziato numerosi altri interventi ma non questo progetto.




Notare che nell'articolo si riconducono i problemi della vettura 1 non all'uso eccessivo ma alla presenza di sollecitazioni diverse rispetto a quanto previsto a livello progettuale... [SM=x1177057] [SM=x1177057]

[Modificato da Andmart 29/05/2018 11:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com