Ferrovia Principe-Granarolo

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ClaudioBrignole
00mercoledì 23 agosto 2006 23:48
Qualcuno conosce il progetto per la ristrutturazione della ferrovia Principe-Granarolo e se eventualmente sarà connessa direttamente alla stazione del metrò di Principe? non sono riuscito a trovare nessuna notizia
GenoaJackson
00giovedì 24 agosto 2006 23:03
Girano voci sul fatto che per far giungere nuovamente la carrozza a Granarolo, la linea debba essere pesantemente ristrutturata, sia per qanto riguarda il muraglione di contenimento nel tratto via Bari-Granarolo, sia per quanto riguarda i binari. Ho paura che ci si avvii verso l'abbandono della cremagliera e delle sue vecchie carrozze, in luogo a qualcosa di più sicuro e funzionale. Dovrebbe esistere un progetto di allungamento della tratta sino al piazzale antistante la metrò di Principe, ma son solo voci che ti riporto pour parler (ma chiederemo lumi agli assessori).
[SM=g27988]
GenoaJackson
00venerdì 15 settembre 2006 11:50
Claudio ha parlato con un conducente AMT della ferrovia Principe-Granarolo ed ha avuto alcune informazioni. Speriamo che possa fare qui un riassunto di quello che ha saputo!
ClaudioBrignole
00venerdì 15 settembre 2006 14:56
Allora, piccolo riassuntino. In giro per internet ho trovato ben poco, solo una trascrizione di un assemblea comunale in cui parlavano dei lavori di consolidamento da via Bari a Ganarolo, rifacimento totale della linea con cambio binari, rete aerea di alimentazione, due nuove fermate e due nuovi treni ma senza tempi specifici e approfondimenti di altro tipo. Due giorni fa ho pensato di chiedere lumi a un conducente della linea appena arrivato a Principe che mi ha risposto che sono vent'anni che fa quel lavoro e ha sempre sentito parlare di questi fantomatici lavori e che forse tra un anno dovrebbero partire ma ha anche aggiunto che finché non li vede iniziare non ci crede! per il resto ha detto che nessuno lo ha informato su cosa verrà fatto nella ristrutturazione della linea. Quindi la mia conclusione sconsolata è che se nemmeno chi guida quel trenino da vent'anni sa qualcosa di concreto di sicuro dobbiamo attendere ancora parecchio per veder tornare i treni a Granarolo e per avere qualche corsa in più rispetto ai 20-30 minuti della frequenza attuale.
cliobini
00venerdì 15 settembre 2006 15:05
Ricordo un articolo su un numero di Omnibus della metà degli anni novanta che prevedeva il prolungamento fino a via andrea doria sfruttando la rampa di via del lagaccio.

Come al solito è una questione di benefici e di costi. Potrebbe essere opportuno rimodernare la tramvia tra Principe e via Bari, ma più in alto potrebbero esserci pochi passeggeri (effettivi). Le opportunità di recupero e di prolungamento potrebbero crescere qualora la struttura di Forte Begato venisse utilizzata e quindi necessiterebbe di un mezzo di trasporto pubblico.

In questo modo potrebbe essere una attrazione turistica formidabile (tramvia recuperata + vista panoramica + polo impianti sportivi)
scartamentometrico
00domenica 17 settembre 2006 12:00
Non potendo aumentare le corse vogliono aumentare la velocita' ..... la prima vettura e' in officina all'Alfa Romeo per sotituzione del motore con altro "turbo"..........

URL=http://img242.imageshack.us/my.php?image=gran501yi8.jpg]

Scherzi a parte la linea fu rifatta, se non ricordo male, nei primi anni settanta e ci furono problemi con la cremagliera ...... ho alcune foto in b/n e le mettero' sul sito quanto prima ....
( Scartamento intorno a 1200 mm ....???? )

Saluti
sp


euge1893
00giovedì 28 settembre 2006 21:15
Nel corso dell'intervista che metrogenova.com ha avuto con l'assessore Margini lo scorso 26.9.2006 (il testo completo è pubblicato alla sezione Reportages del nostro sito), è stato toccato anche il futuro della ferrovia Principe-Granarolo.
Ecco lo stralcio:

METROGENOVA.COM: Come e quando sarà ristrutturata la ferrovia Principe - Granarolo? E come sarà integrata con la stazione della metropolitana di Principe?

MARGINI: Attualmente è in fase di conclusione l’iter tecnico-amministrativo relativo alla progettazione delle opere di adeguamento della ferrovia Principe Granarolo di concessione e proprietà regionale e gestito da AMT, che consistono in una nuova sede armata, in un percorso di servizi con nuove stazioni e nuova linea aerea di alimentazione. L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio del 2007 ed il completamento entro 24 mesi. Per quanto riguarda il prolungamento della ferrovia e la sua connessione con la stazione della metropolitana di Principe, esistono al momento interessanti previsioni di fattibilità per diverse soluzioni progettuali che potranno raccordarsi con il costruendo tunnel Metrò-FS e che saranno oggetto di approfondimenti da parte della Civica Amministrazione di concerto con la Regione e il gestore. Inoltre il Comune ha già inserito nella sua programmazione triennale dei lavori pubblici un impianto di ascensore di collegamento tra piazza Principe e via del Lagaccio.
ClaudioBrignole
00venerdì 29 settembre 2006 18:44
Vi copio qui l'estratto di un consiglio comunale del 2005 con le specifiche del progetto:

- che il progetto presentato da A.M.I., nel prevedere la riutilizzazione della Ferrovia a cremagliera Principe-Granarolo, approfondisce compiutamente i vari aspetti tecnici, geologici e geotecnici di consolidamento, di analisi della situazione muri, dei muri di sostegno con instabilità più o meno modeste della fondazione, dallo scorrimento ed al ribaltamento e del conseguente e necessario consolidamento delle opere che comportano interventi che possono interessare la proprietà di terzi;

- che inoltre l'adeguamento dei manufatti e delle vie di corsa riguarda:
- i manufatti delle fermate con aggiunta di quella di S. Rocco e di Granarolo;
- la realizzazione di tratti di camminamento parallelo al binario per consentire di raggiungere in sicurezza i fondi con servitù di accesso dalla sede armata;
- la ricostruzione dei plinti per i nuovi pali di sostegno della linea aerea di alimentazione elettrica;
- l'adeguamento del sistema di raccolta e canalizzazione delle acque meteoriche, il ripristino delle recinzioni e quant'altro necessario;

- che la realizzazione della nuova stazione di Salita S. Rocco comporta l'acquisizione di un locale dei civici 11 - 13 di Salita S. Rocco ed altre opere;

- che la recente costruzione di collegamento pedonale con Via Bari introduce un altro attraversamento pubblico della ferrovia per rendere agibile la banchina senza barriere architettoniche;

- che la sistemazione della stazione di Via Bari prevede la demolizione delle attuali strutture di stazione spostando verso valle la banchina di fermata;

- che per la sistemazione della stazione Cambiaso necessita l'acquisizione di un'area da accorpare alla ferrovia;

- che la sistemazione della stazione di Chiassaiuola prevede il prolungamento della banchina di fermata e la ricostruzione dell'ultima parte della scala in proprietà di terzi;

- che viene prevista la realizzazione della nuova fermata di Granarolo acquisendo un edificio di proprietà Enel;

- che infine è prevista la ricostruzione dell'armamento, l'adeguamento della rete fognaria e dello scolo delle acque bianche e la sostituzione del ballast della sede armata;

[Modificato da ClaudioBrignole 29/09/2006 18.44]

GenoaJackson
00lunedì 16 ottobre 2006 09:29
Per ora nessuna news sul comitato di Granarolo. Credo che dal nostro incontro con Merella avremo chiarimenti...
GenoaJackson
00martedì 24 ottobre 2006 12:31
Ci sono interessanti novità: nella sezione "lo staff informa" ho riportato una risposta dell'assessorato di Margini che a sorpresa ci ha dato delle nuove info.
Krokodil
00martedì 24 ottobre 2006 14:50
Re: Re:

Scritto da: a1893 25/08/2006 0.15


Beh al dilà del fascino del vecchio tram, se mettessero una vettura moderna non lo vedrei poi tanto male. Lo scartamento quant'è?



Lo scartamento è di 1200 mm.

Piccola curiosità: tale scartamento è rarissimo, l'unica ferrovia non funicolare che lo usa che si conosca è la Rheineck-Walzenhausen in Svizzera.
ClaudioBrignole
00martedì 24 ottobre 2006 15:11
Qualcuno riesce a accedere al sito del comune con le delibere? a me non viene fuori niente
GenoaJackson
00mercoledì 25 ottobre 2006 00:23
Se non esce nulla dal sito del comune, appena sento il segretario di Margini gli chiedo maggiori informazioni.
GenoaJackson
00giovedì 16 novembre 2006 12:25
Mi è arrivata a casa la delibera comunale per i nuovi lavori alla Principe-Granarolo. E' molto lunga da leggere, cerco di capirci qualcosa e poi vi dico in soldoni cosa si è deciso.
a1893
00venerdì 17 novembre 2006 16:42
Re:
parlavano anche di nuovi mezzi....... sapete qualcosa di più?
ClaudioBrignole
00giovedì 21 dicembre 2006 14:35
Foto ferrovia Principe-Granarolo
Sinceramente io proporrei di cambiargli nome, ferrovia secondo me non è adeguato. Propongo di togliere la parola ferrovia e di dargli un numero con la lettera F, questo per tutti gli impianti di risalita. F1 - Principe-Granarolo, F2 Zecca-Righi, ecc...
M= metro - T=tram - F=impianto di risalita - S=treno suburbano - R=treno regionale.





[Modificato da ClaudioBrignole 21/12/2006 15.11]

mimiMetro
00giovedì 21 dicembre 2006 14:53
Re: Foto ferrovia Principe-Granarolo

Scritto da: ClaudioBrignole 21/12/2006 14.35
Sinceramente io proporrei di cambiargli nome, ferrovia secondo me non è adeguato. Propongo di togliere la parola ferrovia e di dargli un numero con la lettera F, questo per tutti gli impianti di risalita. F1 - Principe-Granarolo, F2 Zecca-Righi, ecc...
M= metro - T=tram - F=impianto di risalita - S=treno suburbano - R0=treno regionale.




quindi si tratta di una ferrovia a trazione a fune e una a cremagliera?
ho letto la storia di una delle vostre funicolari, quella che andava a acqua (forse s.anna) ...molto geniale come soluzione.

a napoli l'operazione di abbreviare con i nomi F1, F2, ecc. per le funicolari è già stato fatto... ma è difficile per i napoletani chiamare anche la metropolitano con i numeri. si preferisci chiamarle ancora per nome: la funicolare di chiaia, la collinare (M1), cumana... e cosi via

a Claudio... come vanno i lavori del tuo sito... non ancora riesco ad entrare nelle mia casella postale, ne per risponderti e nemmeno per leggere il tuo vecchio mess.
cliobini
00giovedì 21 dicembre 2006 15:08
Non so se le funicolari e le tramvie a dentiera si possono chiamare "ferrovie" perchè non hanno nè sistemi di segnalamento nè sistemi di regolazione della circolazione (ovvio, visto che il loro tracciato è ultra-banalizzato).

A Genova una "numerazione" più o meno ufficiosa degli impianti speciali c'è: sono indicati con lettere. La funicolare Zecca - Righi è la F, la tramvia di Granarolo è la G e Sant'Anna è la H.
Anche gli ascensori hanno le lettere, anche se non mi ricordo mai i nomi precisi...
F1, F2, F3 e G1 sono invece i servizi automobilistici sostituitivi degli impianti speciali F e G
mimiMetro
00giovedì 21 dicembre 2006 15:30
Re:
ragazzi... ferrovia significa via di ferro!!! infondo anche il tram è una ferrovia.

la prima funicolare del mondo è quella realizzata per il vesuvio (ricordare la canzone che la sponsorizzava; iam iam 'ngop iam iam... funiculì funicolà) ed costituiva il secondo tratto della FERROVIA per il vesuvio. il nome funicolare vi è stato dato per il sistema di trazione e controllo.


a napoli le funicolari hanno un sistema di segnalazione!!!
... non ne capisco molto, ma ho notato che il treno parte solo quando i segnali del "semaforo" sono entrambi verdi.
Trammax
00venerdì 22 dicembre 2006 10:35
Re:


Ciao Minimetro, riguardo la tua richiesta di chiarimenti su gli impianti speciali a Genova, vorrei illustrarti sinteticamente la situazione attuale:
Vi sono due funicolari ed una ferrovia?/tranvia? a cremagliera.

- Tranvia a Cremagliera Principe -Granarolo, (siglata G) lunghezza 1114 m, cremagliera sistema Riggenbach, quattro fermate intermedie: via A.Centurione, via Bari (sede di incrocio ed interscambio bus), Cambiaso, Chiassaiuola. Attualmente il tratto via Bari - Granarolo è chiuso per lavori di consolidamento alla sede.

- Funicolare Sant'Anna, Portello-Corso Magenta, siglata H
lunghezza 357 m, sede di incrocio senza fermate intermedie.

- Funicolare Righi, Largo Zecca- Righi, siglata F , inizialmente costituita da due funicolari successive, unificate in un'unica linea nel 1963; lunghezza 1428 m, cinque fermate intermedie: Carbonara, san Nicolò (sede di incrocio ed interscambio bus), Madonnetta, via Preve, San Simone.
La metà inferiore del tracciato è quasi tutta in galleria, escluse le stazioni di carbonara e San Nicolò.

- Impianto di Montegalletto: Pricipe - Corso Dogali/Castello d'Albertis, siglato T :è un impianto totalmente innovativo, aperto da circa un anno, che sostituisce un preesistente ascensore. E' costituito da una funicolare orizzontale in galleria di quasi 300 m seguito da un ascensore che copre un dislivello di ca 70 m: la cabina della funicolare
entra automaticamente nella gabbia dell' ascensore. Vi sono due cabine affiancate per l'ascensore ed un percorso a binario unico, percorso alternativamente, per il tratto orizzontale.
Il sistema è stato sviluppato dalla francese POMA e non ha uguali in Italia ( e forse nel mondo)[SM=g27989]

Vi sono poi nove ascensori tradizionali, spesso dotati di galleria di base o di passerella aerea per l'accesso.

Asc. via Cantore - Ospedale Villa Scassi, siglato Z, galleria di accesso;
Asc. via D. Col - Mura degli Angeli, siglato U, passerella aerea;
Asc. Ponte Monumentale via XX Settembre-Corso Podestà, siglato L;
Asc. Castelletto Ponente, siglato P, galleria d'accesso
Asc. Castelletto Levante, siglato N, galleria d'accesso
Asc. corso Magenta-via Crocco, siglato M, galleria d'accesso
Asc. piazza Manin-via Contardo, siglato V, galleria d'accesso
Asc. via Ponterotto-via Montello, siglato R, galleria d'accesso
Asc. Borgo Incrociati-via Imperia, siglato S, galleria d'accesso, una fermata intermedia, attualmente chiuso per lavori costruzione metropolitana.

Tutti questi impianti sono gestiti da AMT.
Ti segnalo comunque la presenza di ascensori inclinati privati o consorziali che consentono di superare dislivelli notevoli, ne ricordo almeno quattro, via Novella (Cà Nova Palmaro), via L.Rizzo (Pegli), via Pomposa e via Ferrara, questi ultimi nel quartiere di San Teodoro.

Spero di essere stato prolisso ma chiaro....

GenoaJackson
00lunedì 1 gennaio 2007 13:29
Una delle poche possibilità di vedere le due vetture ( a proposito ma quella arancione siste ancora?)

cliobini
00lunedì 1 gennaio 2007 13:47
Dovrebbe essere su a Granarolo nella stazione di monte
ClaudioBrignole
00lunedì 1 gennaio 2007 15:21
Ma non era in un officina per rifarle il motore?
In questi giorni la regione ha stanziato 4,8 milioni di euro per il restauro, Merlo ha detto che i lavori partiranno presto e che il punto più importante sarà l'intescambio con la ferrovia e la metro. Vedremo...
papupi
00martedì 16 gennaio 2007 13:00
la vettura 1 attualmente e' in servizio ed e' di colore rosso .
La 2 e' in riparazione alla Guglielmetti !
sandro.raso
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:10
Prossima ristrutturazione impianto di Granarolo
La vettura n. 1 è ancora in servizio, ovviamente solo nel tratto da Principe a Via Bari.

Pare che nel bilancio regionale siano stati inseriti i fondi per i lavori di ammodernamento: speriamo non sia la solita bufala e che li facciano per davvero.

Non ho ancora visto il progetto (esiste?).

Nella ferrovia vecchia maniera, il principale problema che ne scoraggia l'utilizzo è la posizione della stazione inferiore, che richiede un lungo tratto a piedi (pensiamo ad anziani con borse della spesa, mamme con carrozzine).

Qualcuno sa se e come si pensa di risolverlo? Forse qualche ascensore o meglio ancora rampa mobile? Oppure un prolungamento dei binari (che peraltro mi sembra tecnicamente difficile per le interferenze con strada e ferrovia)?
ClaudioBrignole
00mercoledì 17 gennaio 2007 15:13
E' stato approvato un progetto e la stazione a valle dovrebbe essere collegata con un ascensore ma nessuno ha capito come e dove visto che su il tutto aleggia un alone di mistero...
euge1893
00sabato 27 gennaio 2007 22:24
Ecco la famosa delibera del Consiglio Comunale
n. 75 del 2006:

domino.comune.genova.it:8008/delibere/gedelibereesecutive.nsf/2c638af16c3fc85ec12565bc005b0541/41256e4a004fd0bbc12571f6002b4377?Open...

[Modificato da euge1893 27/01/2007 22.25]

sandro.raso
00mercoledì 31 gennaio 2007 10:16
Già fuori servizio???
Pochi giorni fa ho provato ad utilizzare per l'ultima volta prima della chiusura per lavori questo trenino, ma era tutto chiuso (senza che fosse esposto alcun avviso al pubblico).
L'unica vettura era nella stazione di Granarolo (che evidentemente può essere ancora raggiunta, anche se senza viaggiatori a bordo, nonostante i cedimenti del terreno) e mi sembrava sottoposta a manutenzione/riparazione.
papupi
00mercoledì 31 gennaio 2007 11:47
La scorsa settimana vi e' stato un fermo tecnico per manutenzione ordinaria alla linea .
La linea ormai e' al limite. La cremagliera e' danneggiata in qualche punto , le traversine sono marce e viene soltanto oliato il binario e qualche giunto della vettura.
Si parla di giugno 2007 come fermo del servizio per almeno 18/24 mesi !
Sara' rifatto il piano di appoggio sulla falsariga delle ferrovie (tutto in cemento), la linea aerea , le due vetture (la n.2 gia' da tempo e' alla Guglielmetti), le stazioni, ecc.
Si spera che il servizio riprenda presto, perche' e' usatissima specie nel tratto fino a Via Centurione !
Personalmente la uso nei fine settimana (abito in Via Bari) e questo fermo sara' un duro colpo per molta gente del quartiere.

Qualche informazione sulla situazione attuale :

Il servizio svolge sempre regolarmente servizio nel tratto Principe - Via Bari. Arriva a granarolo per la manutenzione , per qualche cambio turno e per la sosta notturna.

Faccio notare che i cedimenti del terreno non esistono !
I tratti a rischio sono due ed uno per un muraglione giudicato non proprio il massimo della sicurezza ed uno per un tratto che potrebbe cedere (e ripeto potrebbe)

La vettura potrebbe tranquillamente portare le persone fino a Granarolo, ma nessuno in AMT e in comune si e' preso la responsabilita' di firmare ed autorizzare il regolare tragitto. Mi chiedo perche' gli autisti possono rischiare .... anche loro hanno famiglia !
sandro.raso
00giovedì 1 febbraio 2007 12:34
Appunto, poichè il peso della vettura con il solo conducente è sicuramente preponderante rispetto a quello di una decina di passeggeri, mi pare che delle due l'una:

- o i cedimenti del terreno esistono, ed allora la vettura non dovrebbe mai arrivare a Granarolo, nemmeno fuori servizio;

- o vi sono le condizioni per un esercizio sicuro, ed in questo caso non si vede perchè non portare anche i passeggeri.
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