È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Lo sapevate che?

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2011 00:51
24/04/2007 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.087
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Dal blog di Lella...
Il calore di Pavia commuove il papa tedesco

Ventimila alla messa, bagno di folla. E Ratzinger richiede il microfono per un saluto fuori programma

Claudio Del Frate

DAL NOSTRO INVIATO
VIGEVANO — Se il piccolo Matteo dovesse smarrirsi, non c'è problema: la mamma gli ha appeso al collo un biglietto che ricorda la giornata storica — la visita di Benedetto XVI a Pavia — e un numero di cellulare, da chiamare nel caso in cui il bimbo dovesse perdersi. Trovata ingegnosa e utile perché quella di ieri, dopo la compostezza e la sobrietà della tappa vigevanese, è stata la giornata in cui Papa Ratzinger è stato fisicamente sommerso dalla folla: al Policlinico San Matteo, agli Orti Borromaici, all'Università e persino con un fuori programma all'uscita dalla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro.
Il calore tra il Papa e il popolo della Chiesa è esploso fin dal mattino quando il Pontefice ha incontrato il personale e i malati del San Matteo.

«La vita va difesa in ogni sua fase» ha ricordato, sottolineando poi che anche la sofferenza è una strada di avvicinamento a Dio. «Se una persona sta qui, capisce cos'è la malattia e cosa vuol dire aver bisogno di conforto» dice Fausta Beltrametti, moglie dell'ex ministro Giulio Tremonti, che ha preso la parola a nome dei malati. Nella platea che accoglie Benedetto XVI c'è anche Umberto Bossi con la moglie e tre dei suoi figli: «Me lo sono visto davanti di colpo — racconta il senatùr —e mi ha detto "Ah, sei qui. Come stai?" e ci siamo stretti la mano». Tra le persone trovatesi faccia a faccia col Pontefice anche il cardiochirurgo Mario Viganò («Stanotte alle 4 ho finito un trapianto, il Papa mi ha chiesto come stava il paziente, gli ho donato un foglio dove in 25 lingue è riportata la frase di Ezechiele: "Vi toglierò il cuore di pietra, ve ne darò uno di carne") e Amelia Borgo, casalinga di Certosa, in cura al San Matteo («Gli ho chiesto di pregare per me»). Sulla spianata degli Orti Borromaici almeno 20 mila persone hanno seguito la messa sotto il sole; all'omelia Ratzinger rievoca Sant'Agostino, il suo cammino di conversione e di fede. La stessa figura viene rievocata nel cortile Teresiano dell'Università, dove la folla quasi sommerge il Papa e arriva a toccarlo. Ratzinger ricambia con sorrisi e strette di mano, è il momento più emozionante della giornata, anche l'erede di Pietro sembra commuoversi.

E forse un po' quella folla lo commuove davvero se, all'uscita del vespro celebrato nella basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, sul sagrato, Benedetto XVI si fa portare un microfono e, rompendo il cerimoniale, saluta ancora una volta la folla. Poi si avvicina e abbraccia i bambini, stringe mani. Ed è lì che va a buon fine la «caccia» che durava da due giorni di Gabriella Sacchi e della figlia di 8 anni Beatrice. «Lo abbiamo atteso fuori del vescovado — racconta la mamma — e ci è passato davanti, ci siamo piazzate davanti all'ingresso degli orti Borromaici e ci ha solo sorriso con gli occhi. Volevamo stringergli la mano e stavolta ci siamo riuscite. Questo Papa ci ha illuminato la vita». La piccola Beatrice era troppo scombussolata per ricordarsi cosa gli ha sussurrato il papa: «Ho solo visto che ha gli occhi di un bel colore, diverso da quello che si vede in televisione».

Corriere della sera, 23 aprile 2007
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
24/04/2007 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.088
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Dal blog di Lella...
LA CURIOSITA'

Tra i fedeli una coppia in abito da cerimonia «Il primo gesto da sposi»

DAL NOSTRO INVIATO
PAVIA — La promessa d'amore pronunciata davanti all'altare dovrebbe essere senza fine. Ma se su quella promessa scende anche la benedizione del Papa, beh, è un conforto in più.
Così ieri mattina, tra i ventimila fedeli che assistevano alla messa agli Orti Borromaici, spiccavano l'abito bianco da sposa di Clara Provezza e quello da cerimonia di suo marito Emanuele Giunta. I novelli sposi avevano celebrato sabato il loro matrimonio nella chiesa milanese di Sant'Eustorgio ma ieri si sono presentati a Pavia per una sorta di bis. «È una decisione che abbiamo preso - racconta Clara - quando abbiamo saputo che il Papa sarebbe stato a Pavia. Il nostro sogno è riuscire ad arrivare davanti a lui per avere la sua benedizione». Ci proveranno, ma rimarranno lontani dalla meta. Niente auguri ad personam,
ma il tentativo romantico e temerario allo stesso tempo potrà essere inserito nell'album di nozze e ricordato per sempre. A Clara ed Emanuele è andato, idealmente, l'augurio della folla presente agli orti Borromaici.
(C.Del.)

Corriere della sera, 23 aprile 2007
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
24/04/2007 14:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.089
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Dal blog di Lella...
L'applauso dei detenuti: «Si è ricordato di noi»

Giuseppe Spatola

IN CARCERE

PAVIA – Il saluto di Benedetto XVI è arrivato in diretta dalla spianata degli Orti Borromaici in chiusura del «Regina Coeli». Un pensiero per «gli ospiti della casa circondariale di Pavia» accolto con un lungo applauso dietro le sbarre. Loro, i detenuti di Torre del Gallo, avevano voluto scrivere al Santo Padre chiedendo una «benedizione speciale». La lettera, firmata da Carmelo Massaro, detenuto numero 478/67, accusato di furto, ha toccato nel profondo l'animo del Papa che ha voluto ricordare le pecorelle smarrite «che in Gesù hanno trovato nuova speranza di redenzione». Si legge nella lettera arrivata dal carcere: «Desidero esprimere la mia riconoscenza e quella di tanti altri che come me che si trovano in un luogo di espiazione. La sua santa presenza è stata anche per i detenuti una sferzata di coraggio, di fede e di pace, poiché dimostra che Dio è vicino anche a noi peccatori e ci tende le mani per sollevare la nostra anima...».
Parole che Carmelo Massaro, a nome di tutti i detenuti, non pensava che potessero arrivare a Benedetto XVI. «Non so se questa mia lettera arriverà a Sua Santità - continua lo scritto - quindi prego Dio di illuminarlo nel suo difficile compito di Padre della Chiesa e rappresentante di Dio sulla terra. Con la speranza e la certezza che in un angolo delle sue preghiere ve ne sia qualcuna anche per noi». E il pensiero di Benedetto XVI non si è fatto attendere, arrivando in mondovisione anche dietro le sbarre di Torre del Gallo dove i detenuti, riuniti in sala mensa davanti alla Tv, hanno seguito la funzione degli Orti borromaici con un groppo in gola.

Corriere della sera, 23 aprile 2007
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
24/04/2007 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.235
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
da Petrus

Un'interessante mostra!!!!!

Chi può vada a vederla!!!A quanto vedo merita sul serio!!!

"Vatican Click": in una mostra 5 milioni di "sante" foto



Non ci sono solo foto dei pontefici. Nella mostra dell’“Archivio fotografico” dell’Osservatore Romano si possono rileggere anche pagine di storia pubblica e privata, dalle immagini della demolizione di Borghi, alle nevicate di Roma, al matrimonio di Vittorio Mussolini, alle immagini della Roma post bellica. Vatican Click è una mostra del Servizio Fotografico del quotidiano vaticano che da poco più di 30 anni è organizzato in archivio. Il grande sviluppo dei media avvenuto con il pontificato di Giovanni Paolo II ha moltiplicato il numero degli scatti. Sono circa 5 milioni le foto archiviate con negativo e provino. A questo numero se ne aggiungono molte altre ogni giorno, in ogni evento pontificio pubblico e privato. C’è poi il fondo Giordani, dal nome del fotografo che ha raccolto negli anni ‘30 e ‘40 più di 500 mila scatti ordinati in grandi quaderni scritti a mano. I fotografi dell’Osservatore, guidati da Arturo Mari, seguono il papa ovunque. Molti eventi vaticano vengono fotografati ed archiviati. Dal Giuramento delle Guardia Svizzere, ai grandi incontri, fino alla inaugurazione delle mostre e delle esposizioni dei Musei Vaticani. La mostra allestita, nel Braccio Carlo Magno fino al 27 maggio, ripercorre la storia del pontificato di Giovanni Paolo II e naturalmente di Benedetto XVI, foto ufficiali e curiose che possono anche essere acquistate. Pochi forse sanno che l‘archivio è consultabile e in parte utilizzabile anche grazie al sito www.photo.va. Volti e storie che passano attraverso gli obiettivi delle macchine fotografiche, delle lastre, dei rullini e ora dei file. Anche le macchine sono in mostra e raccontano gli anni della storia dell’immagine della Santa Sede, del Vatican Click. E dopo la visita si possono rivedere le foto raccolte nel catalogo da sfogliare come un album di famiglia.

24/04/2007 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.789
Registrato il: 22/11/2005
Utente Veteran
Il segretario dell’Onu Ban Ki Moon

"Con papa Ratzinger abbiamo parlato di pace. Mi ha colpito la purezza della sua faccia, della sua espressione. Mi ha trasmesso un senso di armonia e di tranquillità, difficile da trovare negli sguardi e nei gesti dei tanti politici che incontro. Ho rivolto l’invito al Papa per venire all’Onu e credo che il Vaticano lo stia valutando."

Da Quotidiano Nazionale, 24 aprile 2007
25/04/2007 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.586
Registrato il: 22/08/2006
Utente Veteran
Da Petrus
Anche il Papa attende l'esito delle elezioni francesi


CITTA’ DEL VATICANO - Il Papa attende il risultato delle elezioni francesi. Lo ha confidato lo stesso Benedetto XVI a margine di un'udienza concessa questo pomeriggio al presidente palestinese Abu Mazen. A conclusione dell'incontro ufficiale, come di consueto, Benedetto XVI ha salutato i giornalisti ammessi ad assistere all'incontro nel suo studio. Salutando il corrispondente del quotidiano 'Le Figaro', Joseph Ratzinger ha tenuto a dire, in riferimento al ballottaggio tra due settimane: "Aspettiamo i risultati delle elezioni".

"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

25/04/2007 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.262
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Un po' di numeri.....

Grande afflusso anche questa mattina!!!

Papa: 25mila fedeli in piazza S. Pietro per udienza generale


Sono circa 25 mila, per la Prefettura della Casa Pontificia, i fedeli in Piazza San Pietro per l'udienza generale di Benedetto XVI. Il gruppo piu' numeroso - circa duemila persone - e' quello dei pellegrini delle diocesi del Triveneto, giunti in occasione della visita 'ad limina' dei loro vescovi. Particolarmente numerosi, oggi, anche i fedeli provenienti dalla Germania, in particolare da Regensburg (Ratisbona) con il loro vescovo mons. Gerhard Ludwig Mueller.
25/04/2007 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.600
Registrato il: 22/08/2006
Utente Veteran
Da Petrus
Il Papa non smette di stupire: si china davanti ad una bambina per raccogliere una medaglia caduta

CITTA’ DEL VATICANO - Gesto insolito del Papa che oggi si e' chinato davanti a una bambina per raccogliere da terra una medaglia che la piccola gli aveva donato. Il saluto personalizzato di Benedetto XVI a tanti partecipanti all'udienza generale di oggi e' stato partcolarmente lungo e partecipato. Numerosi anche i bambini che i genitori tenevano seduti sulle transenne e che quindi hanno preso una carezza dal papa. Giunto davanti a una bambina che teneva in mano un oggetto da donare al papa, Benedetto XVI ha aperto la sua mano e la bambina vi ha deposto la medaglia che pero' e' scivolata in terra. Il papa, sostenendosi con una mano al suo segretario si e' chinato prontamente e con l'altra ha rapidamente raccolto la medaglia, facendo poi una carezza alla bambina.



Che carino!! [SM=x40800] [SM=x40800] [SM=x40800] [SM=x40800] [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da LadyRatzinger 25/04/2007 18.14]

"Shemà Israel,Adonai elohenu,Adonai ehad"

25/04/2007 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.269
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Dal Brasile
ATTESE UN MILIONE DI PERSONE PER MESSA 11 MAGGIO

Blocchi del traffico, deviazioni e controlli delle automobili: sono le misure che scatteranno a San Paolo dal 9 all'11 maggio in occasione della visita di Papa Benedetto XVI. E' stato infatti definito il percorso della papamobile nella citta'. Il traffico verra' bloccato circa un'ora prima del passaggio del papa e i particolare nei pressi del monastero di Sao Bento, dove Benedetto XVI sara' ospitato.

[Cià...un milione di persone tutte insieme...ci pensate???? Voglio vedere chi ha il coraggio poi di dire che c'è stato un calo nell'afflusso di pellegrini!!!]

26/04/2007 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.799
Registrato il: 22/11/2005
Utente Veteran
Nuvoli - Lettera di Benedetto XVI
La famiglia custodisce il contenuto


Sassari- A Giovanni Nuvoli e alla sua famiglia è arrivato anche un messaggio di Benedetto XVI il cui contenuto è "gelosamente custodito". Lo afferma Fausto Taverniti, consigliere per l'informazione della Croce Rossa: "Ho avvertito il dramma umano di un uomo e della sua famiglia, ma anche la consapevolezza di non sentirsi abbandonati e una straordinaria fede in Dio".

quotidiano nazionale 26 aprile 2007
27/04/2007 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.321
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Dal blog di Lella

E Ratzinger sorpassa Grass




L’icona degli intellettuali tedeschi non è più Günter Grass. E questa non è una sorpresa, dopo lo scandalo della sua confessione tardiva di essere stato in gioventù una SS. Sorprende invece il nome di chi l'ha scalzato dal piedistallo: Joseph Ratzinger, il teologo conservatore - e mai veramente amato dai progressisti - diventato Papa Benedetto XVI. È lui il pensatore più citato nei giornali, nelle riviste, nelle banche dati di lingua tedesca: 160 fonti alle quali si è rifatto il mensile Cicero, che dal 2004 pubblica la sua attesissima graduatoria dei 500 cervelli che contano.
Quest'anno Grass è sceso di due posizioni: davanti a lui c'è anche lo scrittore Martin Walser. Il Papa è invece salito di tredici: grazie al suo discorso dello scorso settembre a Ratisbona - quando una sua citazione considerata malaccorta sull'Islam guerrafondaio provocò una crisi internazionale ma colpì nel segno - e, soprattutto, con il suo libro Gesù di Nazaret, che in poche settimane è già un bestseller. Più in basso il filosofo Jürgen Habermas e il saggista Hans Magnus Enzensberger.
La graduatoria non entra nel merito dei contenuti, ma calcola soltanto le presenze, considerate l'indicatore assoluto dell'influenza. Nella classifica ci sono scrittori, professori e gente dello spettacolo, ma nessun politico: non sono degli intellettuali. Nemmeno il Papa può essere definito tale. Ma quello che dice pesa. E, soprattuto, viene continuamente citato.
27/04/2007 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.134
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Re: Dal blog di Lella

Scritto da: Ratzigirl 27/04/2007 19.27

E Ratzinger sorpassa Grass


L’icona degli intellettuali tedeschi non è più Günter Grass. E questa non è una sorpresa, dopo lo scandalo della sua confessione tardiva di essere stato in gioventù una SS. Sorprende invece il nome di chi l'ha scalzato dal piedistallo: Joseph Ratzinger, il teologo conservatore - e mai veramente amato dai progressisti - diventato Papa Benedetto XVI. È lui il pensatore più citato nei giornali, nelle riviste, nelle banche dati di lingua tedesca: 160 fonti alle quali si è rifatto il mensile Cicero, che dal 2004 pubblica la sua attesissima graduatoria dei 500 cervelli che contano.
Quest'anno Grass è sceso di due posizioni: davanti a lui c'è anche lo scrittore Martin Walser. Il Papa è invece salito di tredici: grazie al suo discorso dello scorso settembre a Ratisbona - quando una sua citazione considerata malaccorta sull'Islam guerrafondaio provocò una crisi internazionale ma colpì nel segno - e, soprattutto, con il suo libro Gesù di Nazaret, che in poche settimane è già un bestseller. Più in basso il filosofo Jürgen Habermas e il saggista Hans Magnus Enzensberger.
La graduatoria non entra nel merito dei contenuti, ma calcola soltanto le presenze, considerate l'indicatore assoluto dell'influenza. Nella classifica ci sono scrittori, professori e gente dello spettacolo, ma nessun politico: non sono degli intellettuali. Nemmeno il Papa può essere definito tale. Ma quello che dice pesa. E, soprattuto, viene continuamente citato.


La foto meritava un ritocco...

[Modificato da Paparatzifan 27/04/2007 22.01]

Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
28/04/2007 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.336
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Annullo speciale per il viaggio papale in Brasile



Per l'occasione, il servizio postale vaticano metterà in uso un annullo speciale nel quale è raffigurato lo stemma papale e la consueta scritta in latino "BENEDICTUS XVI BRASILIAM VISIT PASTOR". Completano l'annullo le didascalie "Poste Vaticane" e la data "9-13 MAG. 2007".

Per richiedere l'annullo è necessario inviare il materiale filatelico da obliterare (già affrancato) all'Ufficio Obliterazioni delle Poste Vaticane entro il 13 giugno 2007.

28/04/2007 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.339
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
BOOM DI VENDITE!!!
Dopo solo due settimane 500mila COPIE!!!!!!


Enorme successo di vendite per il libro di Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Il Patriarca Bartolomeo I auspica che possa facilitare il dialogo teologico


Continua a riscuotere
un grande successo il libro di Benedetto XVI ''Gesu' di
Nazaret''. Lo sottolinea oggi Radio Vaticana riferendo che a
poco piu' di 10 giorni dall'uscita, in Italia sono state
vendute 510 mila copie, in Germania 480 mila, in Polonia 100mila.
Nella edizione greca, in particolare, e' riportata una
lettera del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, che esprime il suo ''grande e ardente interesse'' per
questo libro di Benedetto XVI nell'auspicio che possa facilitare ''il dialogo teologico'', in vista ''di un
definitivo superamento'' della divisione tra Chiesa cattolica
e ortodossa.

[Modificato da Ratzigirl 28/04/2007 14.55]

28/04/2007 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.144
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Re: BOOM DI VENDITE!!!

Scritto da: Ratzigirl 28/04/2007 14.54
Dopo solo due settimane 500mila COPIE!!!!!!


Enorme successo di vendite per il libro di Benedetto XVI “Gesù di Nazaret”. Il Patriarca Bartolomeo I auspica che possa facilitare il dialogo teologico


[Modificato da Ratzigirl 28/04/2007 14.55]



Ieri sono entrata alla libreria Feltrinelli e il libro di Ratzi è al primo posto!!!
[SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799] [SM=x40799]
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
28/04/2007 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.146
Registrato il: 17/06/2005
Utente Master
Dal blog di Lella...
Il Papa: «Luciani tra i miei maestri spirituali»

A Lorenzago Joseph Ratzinger trascorrerà una vacanza in stile quasi monastico per dedicarsi allo studio e alla preghiera

Cordialità e amicizia in un clima quasi informale e di grande serenità: così il vescovo della Diocesi Belluno-Feltre, Giuseppe Andrich -attraverso le parole dell'addetto diocesano alla comunicazione don Giuseppe Bratti- riassume l'incontro avuto a Roma con papa Benedetto XVI.Due i temi toccati dal vescovo durante il breve colloquio con il pontefice del 25 aprile scorso: papa Luciani e le ormai prossime vacanze di Joseph Ratzinger a Lorenzago di Cadore. In entrambi i casi papa Benedetto XVi non è stato parco di riflessioni: anzi.
A monsignor Andrich ha confidato anche che papa Albino Luciani è una figura di grande fede che egli stesso annovera fra le sue guide spirituali.

Sull'aspetto più puramente pratico della causa di beatificazione in corso per il papa di Canale d'Agordo, non sono invece emerse novità, nè da parte di Benedetto XIV, nè degli officiali della Congregazione per le cause dei santi, presenti all'incontro.

Il Santo Padre ha poi sfiorato l'argomento che ruota attorno alla sua presenza a Lorenzago di Cadore fra il 9 e il 28 luglio. Sarà una vacanza in stile quasi monastico -sono sempre le parole di don Bratti-. Papa Ratzinger intende dedicarsi rigorosamente allo studio e alla preghiera.

«E'stato un incontro contrassegnato da una cordialità che sconfina con l'amicizia». Così il vescovo di Belluno - Feltre, monsignor Giuseppe Andrich, riassume il clima affabile in cui si sono svolti a Roma i colloqui con papa Benedetto XVI. Due "a tu per tu" fra il pontefice e il vescovo. Uno ieri, come previsto dal protocollo settimanale all'interno della visita di tutti i vescovi del Triveneto ricevuti per l'appuntamento quinquennale "ad limina apostolorum", un altro - più breve ed improvvisato quanto affabile - mercoledì 25 aprile. Dopo l'udienza generale a cui in piazza San Pietro hanno partecipato i sessanta pellegrini bellunesi - fra i quali si notava un folto gruppo proveniente da Lorenzago di Cadore capeggiato dal parroco don Sergio De Martin, dal sindaco Mario Tremonti e dall'assessore provinciale Angelo Costola - monsignor Andrich si è intrattenuto per alcuni minuti con il Santo Padre: «Benedetto XVI ha spezzato con monsignor Andrich ogni formalità ed ha salutato in modo particolare la nostra diocesi ricordando spontaneamente quando nell'ottobre 2004, sei mesi prima dell'elezione al soglio pontificio, in veste di prefetto della Congregazione per la dottrina della fede venne a Belluno e al Centro papa Luciani di Col Cumano», rifersce don Giuseppe Bratti, responsabile diocesano della comunicazione.

Nell'udienza di ieri, avvenuta in tarda mattinata, sono invece emerse considerazioni sulla presenza dal 9 al 28 luglio fra le Dolomiti: «Il pontefice ha confermato al nostro vescovo l'intenzione di trascorrere a Lorenzago una vacanza in stile quasi monastico, dedicandosi allo studio e alla preghiera» aggiunge Bratti. E sul possibile Angelus da tenersi in Nevegal? Ogni dettaglio sul soggiorno estivo pare debba essere ancora affrontato. Né sì, né no, insomma.

Altro tema saliente trattato durante l'incontro è stato quello intorno alla causa di beatificazione di Albino Luciani: «Monsignor Andrich ha chiesto, sia parlando con il papa che con gli officiali della Congregazione per le cause dei santi, se sia a buon punto l'iter del miracolo - è sempre don Bratti a relazionare - ma al momento non sono emerse novità. Sta di fatto che papa Ratzinger nei confronti di papa Luciani ha dimostrato, come in altre occasioni, un stima che rasenta una dimensione di preghiera». Per Benedetto XVI - a detta dello stesso monsignor Andrich - il pontefice di Canale d'Agordo «è figura di grande fede ed è annoverabile fra i suoi maestri spirituali».

Al Santo Padre è stato fatto poi il ritratto della diocesi di Belluno-Feltre, non solo attraverso numeri e dati statistici. Il vescovo nel documento presentato al pontefice ha sottolineato il rapporto con le altre religioni e la partecipazione alla messa, ma pure la situazione nel mondo del lavoro.

Daniela De Donà

Il Gazzettino del nordest, 28 aprile 2007
Papa Ratzi Superstar









"CON IL CUORE SPEZZATO... SEMPRE CON TE!"
29/04/2007 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.365
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
sEMPRE PIù SU NELLE CLASSIFICHE!!!

"Gesu' di Nazaret" svetta in cima alla classifica


Ratzinger superstar. Saggisti alla riscossa. Entrano Hirsi Ali e Aldo Grasso

C'era da aspettarselo: come era stato in passato per quelli di Giovanni Paolo II, fresco di stampa il nuovo libro di Benedetto XVI arriva e sbaraglia la classifica. Con indice 100, Gesù di Nazaret svetta subito in testa alla top ten mettendo fine al breve regno di Sophie Kinsella, durato giusto il tempo di una settimana. Inamovibile al secondo posto, il solito Hosseini. Quarto Camilleri, che arretra di una posizione. Al quinto posto una new entry, Nido vuoto, nuova avventura dell'ispettore Delicado nato dalla penna di Alicia Giménez Bartlett. L'altra novità è in coda alla classifica ed è l'inedita coppia Hack-Gjergo che questa settimana conquista un posto tra i primi dieci. Tra le altre classifiche, la più movimentata è la saggistica, sommersa da una pioggia di nuovi entrati tra cui (oltre al Papa che simbolicamente strappa lo scettro al saggio anticattolico di Odifreddi) Tzvetan Todorov, Ayaan Hirsi Ali e la Buona maestra televisione di Aldo Grasso.
29/04/2007 19:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.366
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Forum di Avvenire

Sul forum di avvenire si può lasciare dei messaggi, oltre ai centinaia già inviati, sul tema "Gesù di Nazareth".
Molti hanno inviato messaggi di ringraziamento per il Santo Padre,per ringraziarlo di questo bellissimo dono!!!
Correte presto!!!!

FORUM DI AVVENIRE
30/04/2007 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.815
Registrato il: 22/11/2005
Utente Veteran
Boom di pellegrini a San Pietro in Ciel d'Oro

Monday 30 April 2007
Pavia. C’è chi dice che i mass-media siano il quarto potere. Sicuramente hanno una notevole capacità di orientare l’attenzione della gente. E’ accaduto anche per la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Dopo la visita del Papa alle reliquie di sant’Agostino il numero dei pellegrini è aumentato vertiginosamente. Il priore padre Giustino Casciano parla addirittura del 300%, una crescita iperbolica.
“E molti, anche a Pavia –aggiunge- hanno scoperto che l’urna con le spoglie mortali del Padre della Chiesa è conservata nella nostra città”. Il boom, naturalmente, si è registrato nella festività del 25 aprile, quando pavesi e turisti si sono riversati a ciclo continuo in basilica, con padre Giustino nell’inedita veste di “cicerone”. “Ho parlato per quattro ore di seguito –sorride il priore- e ho avuto la netta sensazione di essere tornato indietro di vent’anni, quando ero al santuario di santa Rita, a Cascia, ed accoglievo un milione di persone l’anno. E’ stata davvero una sensazione molto gradevole… Pavia ha respirato un clima di spiritualità internazionale”.

il ticino
03/05/2007 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.438
Registrato il: 10/05/2005
Utente Gold
Dal blog di Lella
a proposito di film....pare che Benedetto abbia gradito il film con Gesù sorseggiatore di Coca- Cola....facciamo così: prima di dare un giudizio domani, appena esce nelle sale vado a vederlo e vi racconto...

Gesù beve Coca Cola? Ratzinger applaude

di LEONARDO IANNACCI

Non capita tutti i giorni di imbattersi in un Gesù in jeans e maglietta che, sorseggiando Coca Cola, filosofeggia "sul sistema ecclesiastico ormai vecchio e scricchiolante...". Soprattutto se chi lo ascolta è impegnato in una rilassante passeggiata nei dintorni della Terra Santa. È questa la singolare scena madre di "7 chilometri da Gerusalemme", un film diretto da Claudio Malaponti e prodotto da Graziano Prota e Angelo Sconda, in uscita domani sugli schermi di tutta Italia. Tratto dall'omonimo libro di Pino Farinotti, studioso di cinema e critico insigne, "7 chilometri da Gerusalemme" ha una trama molto originale. Un italiano (interpretato da Luca Word) in crisi spirituale dopo il divorzio dalla moglie, si reca in Terra Santa e incontra, lungo la strada che porta al Sacro Sepolcro, un Gesù simpatico, iconoclasta e molto alla mano (Alessandro Etrusco). Per la vicenda, piuttosto delicata, il Vaticano ha dimostrato un'elasticità notevole. Anni fa, alcune frasi pronunciate dall'attore che interpreta Gesù avrebbero sollevato polemiche. Come sottolinea Claudio Malaponti: «Rivelazioni del tipo "La Sacra Sindone è un falso ma funziona. La gente va lì e prega..." oppure "Mi chiedi un miracolo per salvare la tua amica dal cancro? Non posso farci niente, la malattia è roba vostra...", avrebbero fatto scalpore in una Chiesa un po' bacchettona e all'antica. Questo Gesù è una figura universale, moderna. Che piace anche a musulmani e buddisti, andando oltre i dogmi rigidi della Chiesa». Dopo un primo intervento favorevole del Vescovo di Vicenza, monsignor Cesare Nosiglia, ha chiarito le cose sul film Papa Benedetto XVI che, in una lettera, ha voluto esprimere "compiacimento per l'opera, auspicando che la proposizione filmica possa accrescere negli spettatori l'amore verso Gesù e la conoscenza della ricchezza del suo messaggio". Tuttavia, pur se benedetta da Benedetto, la pellicola ha incontrato altri problemi. Pochi giorni prima dell'uscita del film, fissata per il 6 aprile, la Coca Cola è andata su tutte le furie per la scena in cui l'accaldato Gesù si scola una lattina intera della fresca e maliziosa bevanda. La filiale italiana della multinazionale ha intimato ai produttori del film di bloccarne l'uscita e di tagliare la scena in cui il Nazareno diventa un involontario testimonial della bevanda. Un'esagerazione. E infatti, pochi giorni dopo, è arrivata puntuale la marcia indietro con relativa liberatoria della Coca Cola per far uscire il film in versione integrale. «Ma il danno l'avevamo già subìto» interviene il produttore Graziano Prota. «Il film, che parla comunque di Cristo, sarebbe dovuto uscire il venerdì pre-pasquale. Invece viene distribuito un generico venerdì di maggio». Domani, calmate tutte le acque, si può fare finalmente buio in sala per la proiezione di "7 chilometri da Gerusalemme". Una storia su Gesù con Gesù. Un film moderno, coraggioso e da gustarsi, magari, con una bella Coca Cola fresca accanto.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com