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[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11:02
30/11/2004 17:07
 
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Uber-Dodge
Riguardo alla questione del dodge e' evidente che Mance
ha delle ragioni. Anche sui forum stranieri la questione
dell'Uber-Dodge ha sollevato non poche polemiche, ed e' un
problema che si trascina dalla 3e.

Personalmente credo che la schivata non dovrebbe essere
ugualmente efficace contro un pugno o una pallottola, e che
schivate successive alla prima dovrebbero essere penalizzate.

Quali siano i modificatori e le penalita' e se vale la pena
applicarli, non lo so. Anche perche' fin quando si rimane su
azioni comuni e livelli umani le cose filano piuttosto lisce.

Esempio 1:
3 killer espertissimi (Gun-20) fronteggiano Jack.
Ognuno spara un colpo, tutti riescono nel tiro.

Jack
HT 14 [40]
DX 10 [0]
BS 8.0 [40] (6.0+2.0)
Move 8
combat reflexes [15]
Dodge 12

Jack sceglie all-out defense e si sposta di 4 metri verso la
copertura piu' vicina (meta' del suo Move). Grazie alla difesa
totale la schivata di Jack sale a 14 (91%).

La probabilita' di riuscire nelle tre schivate e quindi non
essere colpito da alcuna pallottola e' 0.91^3 = 75% circa.


Esempio 2:
1 killer espertissimo (Gun-20) esplode tre colpi con una pistola
automatica 9mm - Rof 3, Rcl 2. Considerando uno scontro a 10
metri o meno (oltre il 50% secondo le statistiche americane), la
massima penalita' (-4) riduce lo skill del killer a 16.

Il risultato medio su 3d6 e' 10.5, arrotondiamo a 11. Mediamente
il killer avra' un margine di successo di 5, sufficiente a piazzare
tutti e tre i colpi su Jack.

Ora Jack schiva con una difesa totale, 14 o meno.
Per schivare tutti e tre i colpi ha bisogno di un MoS
di 2, quindi deve tirare 12 o meno, cioè 74% circa!


Come vedete il sistema rimane abbastanza consistente (anche
se per elevate RoF o abilita' le cose iniziano a rompersi).

Certamente un dodge del 90% sembra alto contro le armi da fuoco,
ma forse e' bilanciato dal costo pagato per ottenerlo e dal fatto
che il personaggio non fa altro che schivare e muoversi.

In definitiva forse sarebbe giusto applicare una penalità (-1?)
a tutte le schivate contro oggetti troppo veloci per essere
notati ed anche un -1 cumulativo per ogni difesa extra.

Non credo pero' che questa sia una mancanza grave, nella
maggior parte delle situazioni la differenza e' minima.

Piu' grave, dal mio punto di vista, e' la possibilita' di
dichiarare le difese dopo aver saputo l'esito dell'attacco.

Io gioco facendo dichiarare le difese prima.
Non rendo i PG chiaroveggenti a gratis!

--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 30/11/2004 17.08]

[Modificato da LutherBLisset 30/11/2004 17.13]

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