Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11.02
05/11/2004 10.48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.188
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 13.43
Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 15, Basic Lift. Più che una domanda qui sono delle osservazioni. Ma che diavolo di significato ha equiparare il Basic Lift a quanto puoi alzare sopra la testa con UNA SOLA mano in UN SECONDO??? E' un parametro un pò assurdo. Il valore, dice il manuale, raddoppia se ti prendi un secondo in più ma sempre con una mano, e quadruplica se ci metti 4 secondi con due mani...sempre più assurdo: e se ci metto 2 secondi con 2 mani quanto è? Mah...



Non è cosi assurdo. A mio avviso è il termine di paragone usato per "comodità" in combattimento. Si usa una mano credo per 2 motivi ... 1) in combattimento di solito tieni un'arma nell'altra mano, 2) potresti avere un solo braccio o essere una creatura con ... ad esempio ... tentacoli. Piccola correzione (ma fondamentale) se ci metti 4 secondi e usi due mani il moltiplicatore è x8 e non x4. Estrapolando: il x8 deriva da un x4 (4 secondi) e da un x2 (due mani), ergo puoi pensare di raddoppiare i pesi anche negli altri casi nei quali usi 2 mani al posto di una sola. La cosa ha anche un senso biomeccanico: sollevare un peso con 2 mani distribuisce il carico equamente e non sposta il baricentro lateralmente ergo (approssimativamente) i limiti sono giustamente raddoppiati.




Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.

Pag. 64, Jumper. Se ho ben capito, se sei un World Jumper, puoi visitare nuovi mondi solo se hai l'enhancement New Worlds o se sfrutti il salto di un altro (hitching a ride). Quindi, se è davvero così, questo vantaggio è inutile senza modifiche, dato che per saltare ho bisogno di un tizio a cui agganciarmi. Spero di aver capito male...farei notare che appena creato, per un personaggio ogni mondo è nuovo!



Sul resto ci torno oltre .... per ora sono arrivato solo a pag 30 [SM=x77404]



Dwarfolo

[Modificato da Dwarfolo 05/11/2004 10.49]

[Modificato da Dwarfolo 05/11/2004 20.43]

Concorso Pronostici Serie A 2017/2018Ipercaforum134 pt.20/09/2017 00.01 by possum jenkins
Marzia RoncacciTELEGIORNALISTE FANS FORU...78 pt.20/09/2017 00.56 by PANDONEROMA
Chi passa di qui??? Oasi Forum55 pt.20/09/2017 02.10 by possum jenkins
05/11/2004 11.42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 13.43
Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.




Non ho il manuale (e mai lo avrò...) ma penso che quel bonus si riferisca al muoversi silenziosamente; un uomo che si muova in una stanza buia, per esempio, pur non essendo visibile può ancora produrre rumori. Quindi, anche una persona invisibile con indosso una bella e "sonora" cotta di maglia (a sua volta invisibile) non godrebbe del bonus di +9...

[SM=x77432]
_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità
08/11/2004 18.51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.460
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Mi sembra plausibile, in effetti Stealth comprende tanto il nascondersi che muoversi silenziosamente, che in altro GDR sono spesso separati.

_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...
09/11/2004 08.04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.196
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Proseguo nella lettura e nelle risposte per Alonzo.

- Per invisibility concordo con la spiegazione di Mandible.

- Per jumper credo che tu abbia frainteso il senso. Per "saltare" devi visualizzare la destinazione. Se salti su un "nuovo mondo" non puoi visualizzare la destinazione e per questo necessiti del tizio a supporto che abbia *lui* visto la destinazione o sappia comunque raggiungerla. Relativamente al fatto che per un personaggio neonato ogni mondo è nuovo, dissento; puoi benissimo creare personaggi che siano stati già nel mondo di destinazione in altro modo. In questo senso il mondo di destinazione sarebe "nuovo" in quanto non ci sono mai stati con un "balzo" ... addirittura in una Space Opera questo sarebbe la norma.

A presto! ... entro breve comincerò con i miei di dubbi [SM=x77404]

P.S. x Mandy
rileggendo tuoi post ho notato una sfumatura pessimistica verso questa 4ta ed. Perchè non vorrai mai cmperare i manuali?


Dwarfolo

[Modificato da Dwarfolo 09/11/2004 8.04]

[Modificato da Dwarfolo 09/11/2004 8.06]

15/11/2004 15.51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.464
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Ecco una nuova domanda, che mi lascia seri dubbi sull'intelligenza di chi scrive questi manuali...

Pag. 363 (quindi il 2° libro), c'è un box colorato azzurro che, tra le altre cose, dice che esistono delle manovre descritte come "full turn manouvers". Se scegli di compierla, non importa se hai extra azioni, puoi compiere soltanto quella, ti occupa per l'intero secondo.

Detto così, nulla di più chiaro! Ma andiamo avanti. Un esempio di tale manovra è il Concentrarsi, è scritto chiaramente a pag. 366, ma è accennato anche nel 1° libro.

Bene, allora ditemi come può conciliarsi l'assunto di cui sopra (manovre full turn permettono di fare solo quello, ti impegnano per l'intero turno anche se hai azioni extra) e il vantaggio Compartmentalized Mind, che si trova a pg. 43!

Questo vantaggio, che costa ben 50 punti a livello, ti permette un'ulteriore azione mentale (non fisica). La descrizione del vantaggio fa 2 specifici esempi, da ritenere quindi fattibili, e sono:
- una manovra mentale e una fisica (Concentrazione su un incantesimo e Attacco)
- due manovre di concentrazione (Concentrazione su due incantesimi)

C'è una totale contraddizione tra questo vantaggio e la regola sui full turn. Questo vantaggio costa ben 50 punti, e permette azioni mentali. Se ci si pensa bene, l'unica azione mentale è proprio il concentrarsi!!! La regola che vieta altre azioni insieme ad un'azione full turn (come il concetrarsi) toglie del tutto valore a questo vantaggio, è assurda!!!!

Per conto mio due soluzioni: o questa regola va ignorata oppure tolgo il concentrarsi dal novero delle azioni full turn (penso quest'ultima, a meno che tale regola non dimostri la sua inutilità o contraddittorietà altre volte).

_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...
15/11/2004 15.57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.277
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Se è come dici è una bella "toppa".
Stasera guardo i manuali e vedo se ci sono "vie di uscita" [SM=x77414]

A naso (non avendo i manuali sotto mano) ....

Sicuro che il concentrarsi in full turn non dia qualche vantaggio?
Del tipo ... se ti concentri in questo modo la tua concentrazione non può subire "spoil". Se cosi fosse avrebbe un senso (per la mira, gli incantesimi, ecc...)


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)
15/11/2004 18.55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.280
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Scoperto l'arcano Alonzo!

Allora il riquadro del quale parli a pag 363 si riferisce esplicitamente al fatto che alcuni vantaggi ti permettono di agire molto più velocemente (velocità doppia) rispetto alla media umana. Per questi vantaggi che ti velocizzano le manovre full-turn sono escluse dal beneficio del vantaggio stesso.

Compartimentalized Mind non dice che sei velocizzato (ovvero che il tempo per te scorre a rilento) dice che hai proprio 2 menti distinte e sottolinea che le *devi* trattare proprio come se fossero 2 cose separate. In sostanza in 1 turno ognuna di esse può agire *indipendentemente* dall'altra e ciò significa, di fatto, che ognuna delle 2 menti può compiere un full-turn di Concentrazione, proprio perchè agiscono in contemporanea.


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)
15/11/2004 19.06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Eletto
Nessuna toppa.
Le regole specifiche hanno la precedenza su quelle generali.
GLi esempi nel manuale lo mostrano chiaramente (inoltre è
logico che sia così) e Kromm lo ha più volte ribadito.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor
15/11/2004 19.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.606
Registrato il: 10/01/2004
Città: BERGAMO
Età: 34
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
Discepollo Imperiale
Supponevo che fosse così, ma prima volevo leggere attentamente il manuale... cmq, se Lut ha già controllato e conferma quella che mi appariva essere la risposta, meglio così.

Grazie Luther!
[SM=x77419]
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."
15/11/2004 19.16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.281
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Re:

Scritto da: LutherBLisset 15/11/2004 19.06
Nessuna toppa.
Le regole specifiche hanno la precedenza su quelle generali.
GLi esempi nel manuale lo mostrano chiaramente (inoltre è
logico che sia così) e Kromm lo ha più volte ribadito.



Si è vero anche della precedenza.
Cmq non ho capito se secondo te è logico in se o è logica la mia interpretazione.


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)
15/11/2004 20.34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.465
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Vada allora per l'eccezione alla regola generale (anche perchè la tua teoria, Dwarfolo, non mi convince troppo), ma allora bastava semplicemente dire che Concentrarsi non è un'azione full turn, senza incasinarsi la vita.


_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 15/11/2004 20.35]

15/11/2004 20.50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.285
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Non è vero.
Scusa ma la mia teoria dice che se ti concentri 2 volte perchè sei velocizzato il full-turn non te lo consente. Se lo fai (come spiega la descrizione del vantaggio) perchè è come se tu avessi 2 menti ... 2 personaggi distinti, il full-turn ti consente di godere appieno dei vantaggi. Se hai altri esempi che confutano la mia teoria sono ben lieto di ascoltarli, ma non mi pare che sia illogica.

Cito testualmente:
Ordinary characters can only take a single maneuver when it is their turn to act, limiting them to one maneuver per second. However, a few traits allow you to act with superhuman speed and take multiple maneuvers per turn!
Some maneuvers are described as "full-turn" maneuvers. If you take one of these, it's the only maneuver you can perform on your turn, regardless of how fast you can act. You are assumed to be performing that maneuver for an entire second.

Compartmentalized Mind
Your mental coordination gives you, in effect, more then one mind. Each mind funcions independently and at full capability.


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)

[Modificato da Dwarfolo 15/11/2004 21.10]

15/11/2004 23.11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.467
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Io ritengo la "supervelocità" un mero effetto speciale, ciò che conta è la sostanza, cioè poter scegliere più manovre in un turno. Che questo sia perchè vai più veloce, hai due cervelli, senti il tempo in maniera differente non ci vedo molta differenza.

Se Compartmentalized Mind, vantaggio molto costoso (50 punti a livello!) serve per avere più azioni e non deve essere svuotato di contenuto da questa regola sui full turn, a maggior ragione devono esserlo altri vantaggi come, esempio, Altered Time Rate (che costa ben 100 punti a livello!).

Non sto dicendo che in assoluto la regola sui full turn sia assurda (anche se un pò lo penso, ritengo sia una scelta dovuta a problemi di bilanciamento, perfettamente accettabile sotto questo punto di vista), solo che rendere la manovra Concentrazione una manovra full turn sia assurdo, dato che svuota di contenuto vantaggi molto, molto costosi!


_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 15/11/2004 23.12]

16/11/2004 07.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.289
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Bho ... forse hai ragione sul concetto.
Io volevo semplicemente dire che al di la della regola della precedenza dello specifico sul generale, per come è tassonomicamente scritta la regola, bastava applicare il buon senso.

Cmq ti vedo (anche da altri 3ad) leggermente avvelenato nei confronti di questa 4ta ed. E' una mia impressione o è cosi?


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)
16/11/2004 15.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
A me la spiegazione di dwarfolo pare perfetta. Un'azione di full turn richiede 1 secondo a prescindere da chi la compie, quindi un personaggio molto veloce, pur vantando una coordinazione eccezionale e via dicendo, non può comunque eseguirne più di una a turno.

Il vantaggio citato, invece, permette di avere "due menti distinte". In pratica, non sei cosi veloce da poter compiere due azioni mentali, ma hai due menti che compiono ciascuna un'azione mentale a velocità standard. Mi sembra una differenza bella grossa...

[SM=x77418]
_______________________________________________________________
La probabilità che un evento si verifichi è proporzionale alla sua indesiderabilità
16/11/2004 20.52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.296
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Si mandy, ma ho capito cosa voleva dire Alonzo.

Se leggiamo Altered Time Rate dice espressamente che puoi compiere più manovre di Concentrazione in un turno. Alonzo sta dicendo che la mia spiegazione può essere valida per Compartmntalized Mind, ma nel momento stesso in cui è valida nasce un buco per Altered Time Rate. In sostanza l'unica regola che "salva" è quella della precedenza dello specifico sul generale.

C'è cmq da fare una piccola (ma importante) distinzione e deriva, se mi seguite nel paragone, dalla teoria degli elaboratori. Avere due menti è come avere 2 processori che possono lavorare in parallelo. In sostanza possono ad ogni secondo *continuare* ad eseguire un task (nel caso specifico quello della manovra di concentrazione) senza mai doversi interrompere; in sostanza possono continuare indipendentemente a "lavorare" sulla stessa cosa anche nei secondi seguenti. Avere un unico cervello che funziona al doppio della velocità non è la stessa cosa. In questo caso l'unico processore potrà si compiere 2 azioni alla volta ma dovrà gioco forza (essendo unico) alternarsi; in sostanza un unico cervello più veloce può fare 2 cose in 1 secondo ma non può mantenerle in modo *continuativo* per un periodo superiore ad un secondo (deve cioè interrompersi ad ogni turno).
Morale, facendo l'esempio di uno spell che viene mantenuto per più di un turno, Compartmentalized Mind ti consente di lanciarne 2 e mantenerli finchè ce la fai. Altered Time rate ti consente di lanciarne 2 per secondo ma non di mantenerne più di uno.



Cmq ... sia da te che da Alonzo non ho ancora capito cosa ne pensate di sto G4. Silenzio diplomatico ? :D


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)

[Modificato da Dwarfolo 16/11/2004 21.11]

16/11/2004 21.27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.297
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
Ora un dubbio ce lo ho io ....

partendo dall'esempio degli elaboratori e rileggendo Compartmentalized Mind (CM) mi sono accorto che il vantaggio non consente comunque di *lanciare* 2 incantesimi per turno!!

Per lanciare un incantesimo infatti non è (quasi mai) sufficiente la sola concentrazione, servono anche gesti e parole (componenti verbali e somatiche). CM potrà anche darti 2 cervelli che agiscono contemporaneamente, ma di sicuro non ti da 2 bocche e 4 mani per il resto che ti serve per lanciare un incantesimo.

Leggendo bene le opzioni di CM dice: For instance, CM 1 would let you perform one mental maneuver and one phisical maneuver (e.g. Concentrate on a spell and Attack) or two mental maneuvers (e.g. Concentrate on two spells), but never more than one phisical maneuver - for that, see Extra Attack (p. 53)

Come la mettiamo ora? [SM=x77430] [SM=x77430]


Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)
16/11/2004 21.36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.469
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Forse ho dato una diversa impressione, ma la questa 4° edizione mi piace parecchio. Concretamente non è molto diversa dalla 3°, ma apprezzo la sua sistemazione razionale e la chiarezza su molti punti.

Poi, ovviamente, dubbi e domande ci scappano sempre fuori, nessuna critica. Al massimo quest'ultimo caso mi è sembrato una palese contraddizione e mi ha fatto un pò rodere, come è possibile che scappi fuori un errore del genere?

_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...
16/11/2004 21.39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.470
Registrato il: 03/07/2002
Città: ROMA
Età: 39
Sesso: Maschile
Moderatore
Adepto
The Powerman
Secondo me CM permette di lanciare due incantesimi a turno! Incantesimi che richiedono solo 1 turno di concentrazione hanno effetto appena prima della fine del turno, quindi con CM 1, essendo possibili due manovre di concentrazione, è possibile lanciare due incantesimi, prima uno e poi l'altro.

Anche se CM non ti da due bocche o 4 mani, la manovra concentrazione comprende normalmente piccole azioni fisiche (appunto gesti e frasi). Se il vantaggio CM ti aggiunge ulteriori azioni di Concentrarsi vuol dire che ammette anche tutto quello che esse comportano.

_____________________________________________________________________
...soldiers of twilight turn back to hell
burn in your fire or glory for me will be your end...
16/11/2004 21.44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.298
Registrato il: 27/08/2003
Sesso: Maschile
Moderatore
Veterano
Master per PbF
E' questo che mi lascia perplesso. A differenza di Altered Time Rate, CM non dice che è come se avessi 2 secondi a disposizione, ma dice che hai 2 menti che agiscono *contemporaneamente* e indipendentemente. La dimostrazione è che dal lato "fisico" non ti concede di fare altro rispetto alla norma, ovvero ti concede di agire normalmente *mentre* ( e non dopo) compi un'azione mentale extra.

Non vorrei che per "concentrarsi su un incantesimo" si voglia intendere il "mantenere un incantesimo" ... non so se mi sono capito .... [SM=x77414]

P.S. La "ri"prova è che se tu prendi CM 1 (50 pt) e Extra Attack 1 (25pt), hai di fatto emulato (hai fini del combattimento) Altered Time Rate 1 (100 pt) ... qualcosina non mi quadra.

Dwarfolo
"Dio è morto" (Nice) - "Per ora è morto solo Nice" (Dio)

[Modificato da Dwarfolo 16/11/2004 21.50]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06.00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2017 FFZ srl - www.freeforumzone.com