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Addestramento: il problema delle ore...

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2002 07:28
17/05/2002 08:05
 
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E' uno dei pti "Hot" di GURPS questo!

In effetti Vantaggi e Svntaggi in GURPS NON sono molto legati tra di loro: Se uno ha un udito sopraffino non è costretto ad interpretare un deficiente che ad ogni occasione tende l'orecchio, semplicemente ha un bonu a dei tiri di dado.
Hard of Hearing invece può essere interpretato: il giocatore ogni tanto potrebbe far divertire un po' tutti con i classici fraintendimenti.....

Vabè poi dipende anche un po' dallo stile del Giocatore e del GM....[SM=x77418]

Sciao!

Pkrcel
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17/05/2002 08:09
 
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Sì, dipende molto da come vedono e interpretano i pg caratterizzandolo...
Solo che spesso i giocatori tendono a fare un min/maxing durante la creazione dei pg (e chi non l'ha mai fatto!!!)...
Se poi uno prende certi svantaggi solo per avere i punti beh allora lì iniziano i problemi perchè non lo senti tuo e non ti diverti nemmeno a giocarlo secondo me...

17/05/2002 08:11
 
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Ma si, ma si... con Gurps alla fine riesci sempre a ottenere quello che vuoi, piuttosto è un problema di forma, nel senso che se tu ti poni come obbiettivo quello di delineare un personaggio con certi tratti lo puoi raggiungere con vantaggi e svantaggi e con adeguata interpretazione, ma questo lo puoi fare anche con un regolamneto per storytelling.
Il punto è semmai che certi tratti non devono esistere unicamente in chi ha vantaggi e svantaggi che rendano giustizia al personaggio su quegli aspetti, ma in tutti, per questo alla fine ho optato per le cartatteristiche.

Esempio: vuoi fare una persona geniale che però a gravi problemi di relazione con il sociale...

con Gurps ci riesci perfettamente con vantaggi e svantaggi, che poi anche Opera ha...
però con Opera sai anche quanto sono geniali e sociali gli altri personaggi.

17/05/2002 08:19
 
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Sì, così puoi anche avere un metro di paragone...
Non è male come soluzione. Devo guardarmi bene il regolamento di Opera...
17/05/2002 11:04
 
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Non ho capito bene l'ultima affermazione di Souze, intendi che in Gurps non si riesce a capire quanto uno sia sociale e invece in Opera si?

Io non colgo nessuna differenza nel quantificare un aspetto di un personaggio con una caratteristica piuttosto che con un vantaggio/svantaggio.

17/05/2002 12:23
 
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No, Souze dice (giustamente se vogliamo) che la questione della caratterizzazione può essere risolta anche facilmente in qsiasi (più o meno...) regolamento (vantaggi - caratteristiche).

Credo che voglia dire apertamente che in Opera non c'è scampo: tutte le sfumature del personaggio possono facilmente essere rappresentate in prima battuta dalle caratteristiche, che probabilmente può essere considerato un vantaggio.... (da 15pts? :D ), anche perchè è più "trasparente" per il giocatore.

Almeno così credo...

Sciao!


Pkrcel
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17/05/2002 13:33
 
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le differenze tra un vantaggio/svantaggio e una caratteristica è evidente.

Una caratteristica è un aspetto che coinvolge, nel bene e nel male qualsiasi personaggio, è un parametro definito da un intervallo numerico e non necessariamente deve essere giocato, può però essere richiamato al momento opportuno con un check.

Un vantaggio/Svantaggio comporta spesso una fase intepretativa. E' una priorità unicamente di chi lo possiede e non riguarda gli altri. Non è mai possibile un confronto tra chi lo possiede e chi no.

Una persona che ha riflessi pronti in Gurps, non è l'unico ad avere Riflessi. Anche altre persone hanno riflessi, ma non così buoni da meritare un vantaggio.
Una persona empatica, che riesce a intuire il pensiero e le emozioni delle persone che lo circondano non è l'unico a saperlo fare (anche se lo saprà fare meglio degli altri).
Chiunuque di noi è in grado di capire se una persona è arrabiata o infastidita, gli riuscirà più difficile capirlo se chi lo prova vuole celare questo sentimento.
17/05/2002 15:16
 
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Quello che dice Souze è giusto, secondo me è giusto quantificare queste sfumature. con i vantaggi si rischia di non rendersi conto della diversità tra le persone... O meglio si rischia di non riuscire a quantificare bene a che livello si pone il pg...

Se ho i riflessi pronti come faccio a sapere se sono più pronto io con 13 di des oppure uno con 15, ma senza rifl. pronti???
17/05/2002 16:14
 
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lark non c'è dubbio: chi ha "Combat Reflexes", no matter what.

Per il resto sono d'accordo, ma probabilmente non è necessario scendere nel detaglio con ogni genere di caratteristica per fare in modo di rendere evidenti questi aspetti...si può scendere ad un compromesso, e GURPS lo fa bene a mio avviso (in fondo le caratteristiche sono solo 4, poche!).

Anche portare le caratteristich a 6, 10, 20 non è un problema, dipende da COME queste sono gestite nel gioco.

Mi sento di spezzare una lancia a favore di Opera, nonostante non sia perfettamente in linea con il mio genere di regolamento, perchè mi sembra che si sia posta attenzione a dare EQUILIBRIO tra le varie caratteristiche, cosa che in GURP non c'è.

Secondo me è questa la cosa importante.
(intendiamoci, è ancora presto per parlare di Opera vero e proprio...)

SCiao!

Pkrcel
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17/05/2002 16:15
 
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( stiamo uscendo un po' dal topic: dall'addestramento siamo passati all'INT e ora a "vantaggi vs caratteristiche" )

Sembra che il punto sia : i vantaggi/svantaggi vanno interpretati, le caratteristiche no.

Nono sono d'accordo, secondo me alcuni vantaggi vanno interpretati, altri no e quindi questi sono del tutto analoghi alle caratteristiche.
Prendiamo per esemipio l'aspetto fisico, se uno è più bello della media mica lo deve interpretare; gli svantaggi/vantaggi legati ad esso sono equivalenti ad una caratteristica.

Spero che nessuno tenti di interpretare i punti ferita aggiuntivi. :D


17/05/2002 16:21
 
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No King io sono d'accordo con te.

Penso solo che sia vero che una cosa definita da una caratteristica (nonostante il nome dica il contrario) sia più "universabile" (non è un errore, passatemi il neologismo) di un vantaggio....

Capisci quello che volgio dire?
(Io no! :D :D :D )


Pkrcel
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17/05/2002 16:41
 
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Come gestire le caratteristiche nel gioco non è poi una questione estremamente difficile da vedere.
Quando il personaggio si trova nelle condizioni in cui le sue conoscenze o abilità non risolvono nulla, non ha vantaggi che lo possono agevolare ma bensì deve affidarsi a una variabile innata che lo caratterizza, si guarda tra le caratteristiche la più opportuna e si fa il check.
Naturalmente non capita spesso di fare check, quindi le caratteristiche sono comunque una dimensione minima del personaggio.
Più evidente è invece il loro contributo sulle abilità e in Opera le caratteristiche incidono sulle diverse abilità effettivamente in maniera omogenea.
Se dicessi che siamo stati attenti a equilibrarle per far si che tutte influenzassero quantità simili di abilità direi un falso.
Per ogni abilità abbiamo discusso parecchio su quali caratteristiche fossero più adeguate e alla fine abbiamo scelto quello che a maggioranza ci sembrava più appropriato.
Il fatto che tutte le caratteristiche influenzino abilità in maniera abbastanza omogenea dipende dal caso e dal fatto che le abilità, così diverse tra loro sono supportate da caratteristiche che abbiamo impiegato parecchio tempo e discussioni a decidere.

Non tutti i vantaggi si giocano, tuttavia durante il gioco dei vantaggi alla fine tocca sempre tenerne conto (guarda bellezza e Pf aggiuntivi) mentre delle caratteristiche ci si interessa nei rari casi in cui si rende necessario un check e per il fatto che influenzano le abilità. E' una impostazione diversa, non per questo migliore, ma forse più omogenea.
18/05/2002 11:44
 
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Concordo con pkrcel.

Secondo me con più caratteristiche si può avere un metro di paragone e quindi si possono eliminare determinati vantaggi. Questo perchè hai un livello di dettaglio maggiore e certi vantaggi vengono soppiantati a mio avviso...

Sto pensando seriamente di lavorarci su nella mia campagna...

Ciao
18/05/2002 12:32
 
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Posto una risposta del bosso in persona sulla domanda di un giocatore di mettere come caratteristiche anche Will e Perception.

D)Will you be adding any new attributes, such as luck, perception and willpower, for the full roleplaying system?
R)No. I think four attributes is enough. Luck will be an advantage (and bad luck a disadvantage). Things that some games handle with a separate "willpower" stat can be adequately covered by IQ or ST, depending on the situation. Perception is a straight IQ roll -- of course, if you have a disadvantage like Bad Sight, that's a minus to the roll if you're using your eyes.


And then there was silence, just a voice from the other world
19/05/2002 13:04
 
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Esatto!

Ed in GURPS funzuiona benissimo!
Ho solo qualche dubbio sulla WIll: SJ è in disaccordo con la maggior parte dei suoi developers sulla suo impiego....

In ogni caso "Perception=INT" rimane un'equuazione buona ma migliorabile ampiamente: le regole sugli animali lanciano una buona idea a riguardo: la Perception è un numero basato sulla RAZZA (o specie) cui il character appartiene piuttosto che la sua INT.....
(qualunque metodo è buono, ruipeto che è solo una questione di gusti)

Inoltro ritorno a difendere le poche caratterstiche ma EQUILIBRATE....

Sciao!

Pkrcel
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20/05/2002 07:40
 
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Non so, io resto dell'idea di perception=10+sensi acuti o simili...

Riguardo le caratteristiche secondo me averne di più darebbe un maggior livello di definizione ai pg...

Devo spezzare una lancia a favore di gurps, che così com'è funziona molto bene comunque...
20/05/2002 09:06
 
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Beh, 10+Bonus/Malus potrebbe essere adatto per gli umani..

Una razza più percettiva potrebbe avere come base il 12, ecc ecc. => problema, a questo punto la percezione diventa un vero e proprio attributo a se', cioè una CARATTERISTICA....

...è veramente un problema?

Sciao!


Pkrcel
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20/05/2002 09:09
 
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Infatti secondo me Souze ha fatto bene a legare tutto in caratteristiche che uno volendo può pure aumentare.
Ma avrà senso poter aumentare la percezione???
Cioè se uno è cecato è cecato punto e basta,non può vedere meglio no?
20/05/2002 09:48
 
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La percezione di un'essere umano è sempre entro certi parametri, indubbiamente quella di un lupo è superiore in certi campi (olfatto,udito)ed inferiore in altri.
Il sistema di gurps è normalizzato sugli esseri umani.
si parte da una base e da li si aggingono i vantaggi.
Ad esempio se due personaggi hanno int 10, entrambi percepiranno le stesse cose.
Se uno avesse 12, interpreterebbe meglio cio che vede (sia istintivamente che analiticamente)rispetto ad uno con int 10.
Se uno ha int 12 e l'altro int 10 e 1 livello di vista acuta
quello con vista acuta ha una vista migliore, ma nel complesso delle cose percepirà comunque meno di quello con int 12.
Direi che il problema di fondo è "cosa è normale per voi?"
wlf
20/05/2002 09:53
 
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Sì, è vero, basta solo decidere la concezione di base da cui partire. Una volta fatto ciò si può trovare il proprio metodo.
Io resto dell'idea che l'int non influenzi così tanto la percezione. Secondo me al massimo dovrebbe funzionare come per le armi da fuoco...
Pensate ad un geniaccio con 15 di int. Che cavolo, ha una percezione assurda!!! E' esagerato secondo me, non trovi?
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