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Addestramento: il problema delle ore...

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2002 07:28
20/05/2002 10:17
 
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Che cosa è normale?
Un tizio con int 15 ha 10 decimi di vista esattamente come uno con int 10.
Non si discute di quale "risoluzione" ha la sua percezione del mondo, si parla di cosa capisce (a livello immediato ed a livello analitico)dalle informazioni a sua disposizione.
Lark ,ricordati che esistono i malus ai tiri percezione...;)
Quello che tu vedi non è quello che viene recepito dai tuoi occhi, si potrebbe sintetizzare cosi:
Dato percepito x consapevolezza.
Di solito la consapevolezza è l'int.
Si può sindacare su quanto l'int conti al fine di definire la consapevolezza?
Io ritengo che un pg con int 15 sia molto più "consapevole di uno con int 10.:D
wlf
20/05/2002 10:35
 
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Non mi trovo d'accordo con quanto hai detto tu...
Non discuto che la consapevolezza sia maggiore, ma quanto può influire? Secondo me così influisce troppo...
Mettila in confronto con i bonus dati dai vantaggi sui sensi...
Un 15 di int (+5 ai sensi visto secondo la mia ottica) è troppo sbilanciante con uno che ha ad esempio +5 di vista...
20/05/2002 10:57
 
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Uno con int 15 e vista +5 vede molto bene.... mica vede tutto.
Il suo tiro vista è 20 , non vede mica al buio!
Perchè dovrebbe essere sbilanciante?:?:
wlf
20/05/2002 11:31
 
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Non hai capito il mio esempio, probabilmente mi sono spiegato male...

Prendi come base un pg con +5 di vista e le regole che uso io, ok?

Un pg con int 15, con le regole base, è paragonabile al pg base con +5 alla vista. La cosa è sbilanciante perchè il pg base ha solo +5 alla vista, quello con 15 di int è come avesse +5 a tutti i tiri sui sensi!!!
Capito?

E poi se uno ha 20 di sensi come cavolo ti faccio un'imboscata???????????????????????????????????????????????????
Mi chiude molte possibilità di incularli o cmq di metterli in difficoltà...
Per questo dico che è sbilanciante...
20/05/2002 12:17
 
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Mettiamo che uno con int 10 abbia +5 a vista udito e alfatto, ha speso solo 30 punti rispetto ai 60 di uno con int 15, eppure i suoi tiri sui sensi sono uguali....:D
Nota che non ho citato sesto senso.......;) ;)


wlf
20/05/2002 12:42
 
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Certo perchè con "Alertness" sesto senso in Italiano, Argh!) avrebbe risparmiato 5 pti....

In ogni caso mi sembra che le percezioni in se' siano slegate dalla capicità di interpretare ciò che i nostri organi sensoriali ci trasmettono: notare un rapido movimento o un debole bagliore non dipendono dalla capacià interpretativa ma dal "colpo d'occhio", ovvero la *sensibilità percettiva*: che poi uno con INT 15 sappia che ciò che gli trasmette l'orecchio è rumore di passi o meno è scontato...

Ma la percezione in termini di meccanica di gioco, anche in GURPS, è diversa: il tiro è effettuato per ACCORGERSI e non per CAPIRE....non so se mi spiego.

Grey, naturalmente sono d'accordo con te su tutto il resto: è la capacità interpetativa dei sensi che fa la differenza, però è una cosa diversa da quella della percezione "pura", amio avviso almeno.

Sciao!


Pkrcel
La vita è corta,L'arte lunga,
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20/05/2002 13:09
 
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Concordo con pkrcel. Secondo me il tiro è per notare qualcosa, quindi l'int alta non contribuisce in maniera eccessiva sul tiro.
Ripeto, userei le regole per le armi da fuoco...
20/05/2002 15:18
 
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Con consapevolezza io non mi limitavo alla sola interpretazione..:)

wlf
20/05/2002 15:45
 
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Capisco, dipende, come ho già detto, da come si vuole intendere l'int. Non è che ci sia un metodo giusto, perchè non si può standardizzare.
Il gurps è bello proprio perchè è di facile adattamento al proprio sistema di gioco e alle proprie concezioni... ;)
20/05/2002 18:09
 
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Non ho letto tutti gli ultimi post, ma volevo solo ricordarvi (perchè sono sicuro che già lo sapete) che in GURPS COMPENDIUM I (che mi hanno appena rimediato in pdf) ci sono appunto delle regole opzionali (ben fatte, aggiungono complessità, ma non si può evitare se vuoi avere Will e Perception diverse da IQ) che trattano adeguatamente il problema. Chi vuole le usa, chi no resta al vecchio sistema (che cmq a modo suo funziona perfettamente).

P.S. sono un pò deluso dal C1, almeno il 90% del materiale che c'è dentro già lo avevo, di veramente nuovo c'è poco e nulla, fortuna che non l'ho comprato...:D

And then there was silence, just a voice from the other world
21/05/2002 08:41
 
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Noi sì, invece... :(

Comunque le regole del compendio erano quelle che sostenevo io...
Grazie comunque...

Ah, jo non hai più risp sul topic dei fumetti!!! Ciao
22/05/2002 09:03
 
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Strano, io non avevo tutto quello che c'è nel compendio 1, anche se, devo dire la verità, è il C2 la vera manna del master....

Cmq bisogna tenere in consideazione il fatot che ora i supplementi non contengono più le regole "generali" ma solo quelle specifiche, per questo motivo hanno raccolto tutto dentro i due Compendi, così che uno è "obbligato" ad averli.

SCiao!


Pkrcel
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22/05/2002 09:07
 
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Ciao, chi si rivede... Ieri ho iniziato a credere che fossi morto, non ti sei fatto vedere tutto il giorno!!!

Comunque ho risp sul pbf...

Ciao ciao...
22/05/2002 12:09
 
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Li mortacci tua!!!!

Non è possibile che mi fossi preso un giorno di ferie???
(in realtà poi stavo male per davvero....)

Sciao!


Pkrcel
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22/05/2002 13:55
 
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OT
Miiiiiiiiii, sei permaloso, scherzavo!!! :D :D :D
Mica sono 'no schiattamurto... (si scriverà così???)

Comunque devo dire che senza i tuoi post il forum era un po' deserto... Va beh, adesso devo lavorare per davvero. Sniff... [SM=x77420]

Ciao ciao...
22/05/2002 16:26
 
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Sì, scherzavo anch'io.....(:

Sciao!


Pkrcel
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23/05/2002 08:09
 
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OT

Questo esula un po' dal topic, ma ieri sera c'è stato da discutere sulla corsa.
Se uno ha mov 6 e corsa a x (che gli dia un +1 al mov) quando scatta ha mov 7 e dopo il primo round ha mov 8 vero (sprint bonus).
Un altro parte 8 metri prima e ha mov 5.
Teoricamente in 5 round il primo gli è praticamente addosso o sbaglio?
Cambia qualcosa se durante l'inseguimento c'erano delle svolte nei corridoi?
La velocità non veniva diminuita per entrambi comunque? E quindi cosa sarebbe cambiato?
23/05/2002 09:07
 
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OT
Aspetta che ci provo:
- PG1: Mov 7 -> Sprint Mov 8 -> Pos. 0
- PG2: Mov 5 -> Sprint Mov 6 -> Pos. 8

Turno 1
- PG1: Pos 7 (primo turno di corsa, no sprint Mov=7)
- PG2: Pos 13 (primo turno di corsa, no sprint Mov=5)

Turno 2
- PG1: Pos 15 (ora c'è sprint, Mov=8 )
- PG2: Pos 19 (ora c'è sprint, Mov=6)

Turno 3
- PG1: Pos 23 (ora c'è sprint, Mov=8 )
- PG2: Pos 25 (ora c'è sprint, Mov=6)

Turno 4
- PG1: Pos 31 (ora c'è sprint, Mov=8 )
- PG2: Pos 31 (ora c'è sprint, Mov=6)

Preso! In un round meno di quello da te prospettato.

Sì se ci fossero state svolte avrebbero perso lo sprint, ma entrambi al turno subito dopo la svolta (per semplificare non so esattamente QUANDO svoltano nel turno), per cui reale differenza non c'è, forse cambia il turno in cui viene chiappato il fuggitivo....poichè non è detto che entrambi svoltino nello stesso turno giusto?
(in effetti le svolte dovrebbero penalizzare un pochino il fuggiasco, perchè sarà probabilmente il primo a rallentare tra i due....)

Sciao!

Pkrcel
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[Modificato da pkrcel 23/05/2002 10:09]

23/05/2002 11:04
 
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Io avevo contato che il fuggiasco avesse un round di vantaggio.
Comunque tra svolte e altre balle, dopo una 30-40 di metri gli è addosso.
Solo che il master si è impuntato e ha voluto che questi riuscisse ad entrare in una guardiola e chiudersi dentro...
Un po' un cazzata dato che in 30 metri non aveva nemmeno il tempo di scendere dalle scale tra un po'...
Pazienza, tanto era Kal che lo inseguiva tutto sporco del sangue di una guardia a cui ha spappolato la testa...
Ed è solo un ragazzino selvaggio...
Devo dire che la lancia però fa un male tremendo...

Ciao ciao...
24/05/2002 13:14
 
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Questo è un caso in cui il giocatore deve scassare un pochetto le balle: io ci ho impiegato un attimo a mettere sulla carta i conti che hai visto: so che è brutto ma se il master va troppo fuori squadra un tentativo bisonga farlo... se però ciò che si sta facendo non è niente di che...bè bosogna pensarci due volte!

:D

Sciao!

Pkrcel
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