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Addestramento: il problema delle ore...

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2002 07:28
15/05/2002 09:35
 
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L'idea è buona, ma andrebbe vista al contrario, poichè i sensi dovrebbero essere un pelo più bassi della INT di standard e venire alzati con i vantaggi.

Non so se avete notato, ma i vantaggi sui sensi vanno tutti a livelli, +1 Vista per 2pt, ecc..., mentre gli svantaggi sono "una tantum" ,Hard of Hearing, Anosmia, ecc...

Questa asimmetria creerebbe problemi con quanto proposto da King....[SM=x77418]

Sciao!

Pkrcel
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15/05/2002 10:09
 
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x Lark Premesso che sul compendium 1 trovi delle regole opzionali molto valide per ridurre la grande importanza dell'int, uno che ha int 15 NON è una lince.
Se due pg guardano l'orizzonte, ed entrambi vedono bene, il pg con l'int più alta interpreta meglio le informazioni disponibili.
Chiaramente si intendono le informazioni che sono percepibili da un'essere umano(anche con int 20 non vedrai al buio).
Tieni conto che esistono i malus ai tiri percezione....
[SM=x77401]
wlf
15/05/2002 10:15
 
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Sì, le regole che usiamo noi sono quelle opzionali del compendium.
Tu dici che uno con int 15 interpreta meglio le informazioni che vede. Posso darti ragione, ma a distanza ravvicinata conta tantissimo il colpo d'occhio perchè non hai tempo di ragionare sulle cose...

Secondo me oltre 12, un alto punteggio di int non modifica la percezione del mondo circostante...
15/05/2002 10:16
 
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Pkrcel, secondo me si può facilmente definire i problemi ai sensi anche con generici malus .
L'ideale sarebbe 2 pts per ogni -1 al tiro(cosi tutto sembra parificato).
:D
wlf
15/05/2002 10:20
 
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Non lo so, non sembra malvagia come idea, però non ho presente i malus per gli svantaggi che dice pkrcel.
Comunque sembra logica la tua idea...
15/05/2002 10:34
 
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Lark, sei una scheggia!:?:
Quando dico che uno con int alta interpreta meglio ciò che vede, intendevo che ci deve essere qualcosa da interpretare:D
L'int è sempre rilevante al fine di quanto sei consapevole e coscente della realtà, il fatto è che se sei davanti ad un muro e cerchi un passaggio segreto sia che tu abbia 15 sia che tu abbia 11 in int quello che vedi è esattamente lo stesso.
Il passaggio segreto ti offre un malus per essere trovato.
Il più sveglio ha più possibilità di trovare il passaggio.
Non vuol dire che quello con int 15 ha visto cose invisibili per l'altro tizio con int 11.
Non so se si capisce.....vabbè poi ci riprovo:) :)
wlf
15/05/2002 10:42
 
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In un esempio simile ti do ragione, ma per notare un tizio che ti sbuca alle spalle per pugnalarti non penso che l'int così intesa possa aiutare...
E' solo una mia idea. Io personalmente preferisco usare la regola opzionale... Metti uno con int 15 e +5 di vista. Arriva a 20 di vista. Vede anche il buco del c... di una mosca!!!

[Modificato da lark 15/05/2002 11:42]

15/05/2002 12:40
 
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Ci tengo a ribadire che GURPS è un sistema che rende bene con caratteristiche tra l'8 e il 16; oltre questi valori qualche piccola crepa emerge.

Probabilmente pkrcel ha ragione e gli svantaggi sono una tantum, la cosa si può rimediare facilmente cambiando di segno i costi degli vantaggi.

L'INT non ti permette ti oltrepassare i limiti della vista umana, anche se hai INT 20 non hai Vista di Falco o "Vista Microscopica".
Semplicemente sfrutti di più di quello che vedi, cogli più dettagli.
Se uno ti arriva da dietro NON PUOI VEDERLO (avresti una piccola possibilità con Vista Periferica); puoi invece sentirlo, e anche quì l'INT ti aiuta ad interpretare e a distinguere meglio ciò che comunque sei IN GRADO DI SENTIRE.

[Modificato da King Arthur 15/05/2002 13:43]

15/05/2002 14:17
 
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Abbiamo una visione diversa dell'int. Comunque sia, ogni metodo ha i suoi pregi e i suoi difetti...
Inoltre il gurps è un sistema flessibile e secondo me non ha senso portarlo ad unità, ognuno utilizza il metodo che ritiene più appropriato alla fine...

Ciao
15/05/2002 14:50
 
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Lark ti do ragione sul fatto che ognuno la vede a suo modo;)
Se ti arriva uno alle spalle e sei distratto, chiaro che ti frega(anche se hai int30).
;)
Io vorrei capire se il tizio gli arriva alle spalle con muoversi furtivamente.......:rolleyes:
wlf
15/05/2002 14:55
 
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Sia che uno abbia muov.furtivamente o meno il concetto è lo stesso. Cambiano solo le possibilità che faccia casino...

L'Int intesa così è un concetto troppo ampio e poco definito. Capisci che non è quindi possibile determinare quale metodo di interpretarlo sia migliore.

Tu non sai dove diavolo posso trovare il gurps vampire in pdf???
Lo so che sto rompendo, lo chiedo a tutti... ;)
15/05/2002 15:31
 
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E dopo tutti questi dubbi amletici sull'INT, perchè non vi date una bella letta delle caratteristiche di Opera?

Diciamo che risolvereste tutti i vostri problemi (e diciamo pure che Opera è stato fatto proprio per risolvere i problemi che c'erano in Gurps).

L'intelletto di Opera è diviso in 3 caratteristiche secondarie: GENIO, RAAZIONALITà E EMPATIA, che sono la parte celebrale dell'uomo rispettivamente geniale, razionale e emotiva.

Ma le percezioni sono qualcosa che viene ricondotta alla DESTREZZA, e in particolar modo ai RIFLESSI, una caratteristica secondaria che misura la coordinazione tra l'intelletto e i sensi.


15/05/2002 15:38
 
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Penso che gli darò un'occhiata. Grazie x il consiglio...

Ciao, adesso mi tocca tornare al lavoro [SM=x77420]
15/05/2002 16:38
 
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Mah, io bubbi non ne ho => una sola caratteristica per tutte le facoltà "non fisiche" è poco, punto e basta.

Io ho letto e riletto il sistema delle caratteristiche di Opera, e lo apprezzo molto, ma si muove sul fronte opposto: le "caratteristiche" diventano *molte*
Non che sia un male, poichè mi sembra di intendere che Opera sia più incentrato su ciò che un personaggio "sa fare" (lasciami dire), piuttosto che sulle sue caratteristiche.
(mi par di ricordare che da qche parte sta scritto che NON si tira MAI sulle caratteristiche)

Sbaglio Souze?


Pkrcel
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16/05/2002 07:48
 
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Io non ho mai letto il regolamento, quindi...
Non so, a dire il vero una sola caratteristica per tutte le abilità mentali è un po' poco, per rendere il sistema più "completo" ce ne vorrebbero di più. Questo rischia però di complicarlo ulteriormente.
Dipende da che livello di realismo cerchi...
Devo solo trovare il tempo per scaricarmi il sistema di Souze se no non posso dire la mia...
16/05/2002 09:41
 
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No si tira sulle caratteristiche, non si tira sulle primarie.
Però vorrei farvi notare, che se le caratteristiche secondarie relative a una primaria, come GENIO, RAZIONALITà e EMPATIA sono tutte uguali (e quando vengono determinate partono tutte dalla stessa base), alla fine quello che si ottiene è che si ha una caratteristica soltanto.

Altra cosa, non so se avete scaricato il file ABILITà, ma se lo avete fatto, avete avuto modo di vedere come ogni abilità abbia come cartatteristiche ozpionali e di riferimento (cioè che fruttano bonus nell'esercitarle) caratteristiche sempre diverse.

Ora io non so cosa vi induca a pensare che avere troppe caratteristiche sia negativo. In ogni caso sulle caratteristiche ci si sofferma sopratutto all'atto di creazione del personaggio. Scritti i dovuti bonus che fruttano per le abilità, ogni tanto ci si rivolge a loro per un check e in questo caso è molto buono che ci siano diverse abilità, perchè check su INT per accorgersi se qualcuno arriva da dietro (come in Gurps), check su INT per capire quale è la reazione di un PNG alla nostra presenza, check su INT per avere una intuizione, check su Int per razionalizzare su un evento sono una ca***ta...

Nel senso che i personaggi così risultano molto poco caratterizzati e un po' piatti. Invece è assai produttivo vedere che personaggi empatici avranno una migliore conoscenza delle reazioni delle persone e del loro significato, personaggi geni riusciranno a scoprire cosa si nasconde dietro un mistero, personaggi con alti riflessi saranno sorpresi quasi mai da imboscate.
Tutto questo vi evita che un personaggio intelligente si acchiappi di diritto tutti queste interpretazioni nella campagna (insieme alla magia), lasciando ad un altro gli attacchi a distanza (il classico arciere) e ad un altro paio i combattimenti bruti.

Così potreste avere un Arciere sensibile, che legge bene i sentimenti negli occhi delle persone, un mago intuitivo e cospirativo, un barbaro tutto muscoli, un combattente sveglio e veloce e via di seguito.
Più variabilità, al prezzo di scrivere alla creazione del personaggio 12 caratteristiche anzichè 4. Mi sembra un buon affare, poi chiaramente ognuno avrà la sua idea.

Infine 12 caratteristiche impediscono che una persona si pompi una sola caratteristica e si prenda tutte le abilità che fanno riferimento su quella. Altra cosa in Opera tutte e 12 le caratteristiche sono da base per le abilità, in gurps solo 2 su 4. Per certe ambientazioni, come lo Space, che si gioca con armi spesso potentissime, Forza e Costituzione (il 50% delle caratteristiche di Gurps) si va a far benedire perchè inutile. In Opera l'8% delle caratteristiche potrà essere poco utile, rendendo tutto più armonico per le diverse ambientazioni.

Altro esempio:
fare un Pg spia in Gurps e uno in Opera.
Le abilità, come vedete sono più varie in Opera.

Le caratteristiche:
A gurps, INT e DES
ovvero una spia più intelligente, una spia più abile

in Opera: riflessi, intraprendenza, empatia, freddezza e razionalità...
ovvero una spia con profilo tutta azione e spregiudicatezza
oppure una spia intraprendente e empatica, che sfrutta le sue doti caratteriali per ottenere vantaggi e informazioni.
una spia razionale, che prende lo spionaggio in maniera scientifica e lavora sui dati a disposizione per trarne deduzioni corrette.

E' un po' come la definizione di un monitor, più pixel, più definizione di immagine


[Modificato da Master Souze 16/05/2002 10:49]

16/05/2002 09:44
 
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Sì, sembra molto interessante...
Penso che scaricherò i files e me li controllo. Vedo se posso adattarli al nostro stile di gioco...

Grazie, ciao
16/05/2002 10:04
 
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Secondo me il bello di GURPS è proprio la scarsità di caratteristiche rapportata agli altri sistemi.
In GURPS la diversificazione avviene soprattutto tramite vantaggi e svantaggi, due pg con le stesse caratteristiche sono tutt'altro che uguali.

La volontà, la memoria, i sensi, l'empatia, possono essere tutti diversificati dall'INT con opportuni svantaggi/vantaggi.

Se vi sembra che l'INT sia troppo vantaggiosa così com'è, allora usate il sistema di 10 + il bonus alle armi da fuoco.
E' palese che l'INT sia più importante delle altre caratteristiche, in fondo è l'intelligenza che ha reso l'uomo la spece dominante sulla terra.

Se siano meglio poche o tante caratteristiche è solo una questione di gusti.
16/05/2002 13:18
 
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Souze, sono generalmente d'accordo sulla abbondanza di caratteristiche ed eccetera eccetera, ma molti degli aspetti coperti dalle regole di Opera, in GURPS possono essere altrettanto bene in GURPS con un uso adeguato di vantaggi/Svantaggi ed *interpretazione*.

Dipende da come uno si muove nelle regole...

Non andrò avanti perchè abbiamo già ampiamente discusso di questi argomenti.

Sciao!

Pkrcel
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17/05/2002 07:35
 
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Il problema secondo me non era per i vantaggi ma per gli svantaggi. Anche perchè è un problema di interpretazione e con i vantaggi l'interpretazione ho notato che è praticamente nulla!!!

Ciao...

Ops, non sono ancora riuscito a leggere Opera, ma provvederò...
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