03/08/2013 17:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
impiegata anche la 9408 sul 18!
Direi che a parte il 17/ poi sono già finiti un po' ovunque tra le linee a 18 mt di Gavette. |
|
03/08/2013 18:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
Leggo tante critiche alla poca capienza dei Solaris, comunque hanno la possibilità di portare 166 persone (42 sedute) che non sono poche.
I Van Hool arrivano a 149/152 posti con 35 posti a sedere ...
Le 92 hanno la stessa capienza (166 posti) ma con 31 posti a sedere.
Sicuramente con qualche doppia fila di posti in meno si sarebbero raggiunte anche le 180 persone di capienza, ma è notevole come siano stati comunque sfruttati molto i metri quadri disponibili.
|
03/08/2013 21:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Più che di capienza totale, però, la doppia fila causa problemi di...circolazione interna. Tanto per fare un esempio banale, a pieno carico risulta difficoltoso uscire dal posto più interno.
Qui a Spezia, sull'urbano girano quotidianamente svariati emzzi suburbani (con doppie file): e posso assicurare che, a parità di linea e di carico, è più vivibile un Cityclass urbano da 10m (identico alle 39XX) da 95 posti che un M240 suburbano da 12m e 100 posti. |
04/08/2013 08:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
L'arredo interno ricorda un mezzo suburbano e bisogna vedere nelle ore di punta come andra' a finire. |
05/08/2013 19:42 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
In questi primi giorni di servizio sono usciti quasi tutti i solaris
Manca la 12 priva di specchio lato autista poi mi sembra che le altre abbiano girato. Potrebbe essere ferma la 08 che aveva il display anteriore ko. |
05/08/2013 21:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Prese, finalmente!!
Ho viaggiato sulla 9410 questa mattina e sulla 9409 nel pomeriggio, sempre tra il capolinea di De Ferrari e Via Canevari.
Impressione buona: vetture silenziose, lumimose e apparentemente ben assemblate, visto che non c'era alcuno scricchiolio. Anche i sedili mi sembra che non siano montati troppo in alto, sicuramente lo scalino è più basso che sulle 93. Esteticamente, confermo che le trovo molto molto belle. Come note negative, il condizionatore Konvecta, che mi è parso un po' rumoroso, e la maniglia della porta dell'autista, montata molto in basso e che sembra quindi molto scomoda.
Particolari degni di nota: la verniciatura in grigio pastello e non metallizzato e soprattutto quella che sembra una serratura a chiave quadra per il bloccaggio dei finestrini.
papupi, 05/08/2013 19:42:
Manca la 12 priva di specchio lato autista poi mi sembra che le altre abbiano girato. Potrebbe essere ferma la 08 che aveva il display anteriore ko.
Non ho visto nessuna delle 2, in effetti.
Comunque, sulla 9404 è KO il display laterale del 2° elemento: è acceso, ma non visualizza niente di leggibile. |
06/08/2013 02:25 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 772 | Registrato il: 14/01/2010
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
domenica 4 agosto, verso le 19, a brignole, erano presenti al capolinea, la 9401 sul 31 e la 9402 sul 31/.
la 9401 l'ho presa sia come 31 che come 12, la mattina di sabato 3 agosto.
molto belle come vetture.
e le obliteratrici sono di un nuovo modello che non avevo mai visto prima!!
e ho notato che ce ne sono addirittura 4!!
ciao da lorenzo. |
07/08/2013 17:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 750 | Registrato il: 31/01/2007
| Città: GENOVA | Età: 61 | |
|
9403 "battezzata"....spigolo posteriore sin. Sfregato e abraso !!! |
07/08/2013 18:46 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 419 | Registrato il: 11/06/2008
| Città: GENOVA | Età: 48 | |
|
9409 sul 17 |
07/08/2013 20:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.393 | Registrato il: 16/01/2008
| Città: GENOVA | Età: 33 | Capotreno | |
|
Ieri sera "battezzato" anche il 618 con l'utilizzo delle nuove vetture.
Intanto compaiono anche le prime colate di gasolio... |
07/08/2013 21:45 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
Devo dire che le ho fortemente rivalutate... il posto in fondo con finestrino mi garba parecchio e ci sono pure slarghi senza posti a sedere. Uniche pecca i troppi posti in doppia fila che creano veramente degli imbuti che in inverno vedo mortali. Direi che le preferisco di gran lunga alle VanHool. |
08/08/2013 06:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
Comunque sarebbe meglio e anche decisamente intelligente usare ormai i Bredoni per le linee serali se non si vuole che tra due giorni siano già con sedili bruciati o pezzi staccati. Si sa che l'amt non spicca per un uso idoneo delle vetture. Ma dai... Sul 618 le 94** nuove di zecca... |
08/08/2013 07:53 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
Se per quello i van hool vennero messi anche sul servizio stadio... e tra poco riprende il csmpionsto.... |
08/08/2013 14:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
Ed è una belinata... I mezzi nuovi dovrebbero preservarli e mandare avanti alle vecchie glorie... |
08/08/2013 21:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.597 | Registrato il: 30/12/2006
| Città: LA SPEZIA | Età: 44 | |
|
Freeway4333, 07/08/2013 21:45:
il posto in fondo con finestrino mi garba parecchio
Adoro quel posto!
|
05/01/2014 00:24 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
La BMB ha presentato le nuove vetture con motorizzazione Iveco e motori Euro6. Lo stile esterno è rimasto, PURTROPPO, quello dei nuovi VivaCity.
Le vetture da 10,6 metri hanno la stessa capienza di quelle da 12, ma cambia solo il passo.
Tenendo conto che AMT è praticamente obbligata entro la fine di questo anno a comprare almeno una 20ina di vetture da 10 metri, possibilità che sia premiato un po' di spirito nazionale? Questi bandi europei sono veramente una tranvata per la possibilità di fare girare l'economia nazionale.
E' da valutare anche la prossima unione tra BMB e IRISBUS. |
01/01/2015 13:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.572 | Registrato il: 17/03/2008
| Città: GENOVA | Età: 32 | Capotreno | |
|
La Breda non produce più in Italia le vetture da 10, 12 e 18 metri.
Rassegnamoci, autobus italiani prodotti in Italia non ne esistono più eccetto qualche piccolo produttore come Rampini (che comunque realizza solo minibus); d'altronde è inutile chiudere la stalla quando sono scappati i buoi.
Avremmo dovuto pensarci molti anni fa, quando la produzione nazionale di autobus esisteva ancora e commercializzava veicoli di qualità assolutamente paragonabile alla concorrenza europea (es. il Cityclass Cursor) ma le città italiane si sono volute dotare, per capriccio, di veicoli marchiati Mercedes, Setra, Scania, VanHool, MAN eccetera.
|
01/01/2015 14:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.786 | Registrato il: 06/01/2013
| |
|
A priori trovo stupido che in tutto il settore pubblico si permetta l'acquisto milionario di veicolo non italiani.
Polizia che compra le Subaru. Auto blu tutte rigorosamente Audi. Autobus. Mezzi di soccorso. Taxi. Tutto quello che riguarda il settore pubblico dovrebbe essere riservato a veicoli prodotti in Italia.
|
|
|