Credo si tratti di uno stanziamento una tantum di regione e comune. Si tratta di quasi 10 Mni di Euro per 20 mezzi ( 14 +6 opzionali) e relativi servizi di manutenzione ed assistenza
Ho dato una scorsa veloce ai documenti di gara. la novità più importante è l'inclusione di un servizio di manutenzine "all inclusive" per 7 anni ( 2 di garanzia + 5), basato su un profilo di missione ( 60.000 km/anno) ed un prezzo per km e, in generale, una grande attenzione all'aspetto logistico ed al costo sul ciclo di vita. Finalmente, come aveva avuto modo di accennarmi ua volta un loro importante esponente, in AMT si sono resi conto che è impossibile manutenere i complicati mezzi di oggi con strutture e personale interno, e che non è solo la caratteristica tecnica del veicolo ed il prezzo dello stesso a essere fondamentale per la valutazione.
La gara è del tipo procedura aperta ( non c'è preselezione dei candidati, -purchè nei requisiti del bando-), aggiudicazione all'offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero alla migliore combinazione prezzo ( che comunque deve eessere entro i massimi stabiliti) e qualità( da esplicitare attraverso una valutazione tecnica a punteggio). Peccato non esista alcuna regola pre-fissata per correlare le due voci..
Se date un'occhiata alla tabella dei punteggi tecnici, in coda al capitolato tecnico, noterete che , su 100 punti totali, ben 55 sono relativi ad aspetti di logistica ( life cycle cost 43, garanzia 10, organizzazione del servizio 2), e solo 45 al veicolo in sè.
Per il resto lo stesso capitolato, a mio giudizio, è fatto bene perchè, con consapevolezza, è più centrato sul requisito che sull'aspetto ingegneristico, che evidentemente un gestore non sa governare come un produttore, ed è meglio così. Alcuni requisiti riflettono chioaramente brutte esperienze del passato ( se cade l'assale non deve crollare il pavimento..), alcuni sono veramente stupefacenti, e lasceranno talvolta esterefatti i candidati esteri.
-Devono esserci accorgimanti perchè i monitor TV dell'autista non possano esere facilmente asportati ( se li fregano loro o in officina?)
-Il termostato dell'aria condizionata del vano passeggeri deve essere sotto chiave e inaccessibikle all'autista(in un contesto aziendale serio, dovrebbe bastare dirgli di non toccarlo)
-Dopo 5 minuti di motore acceso e veicolo fermo, con una complessa logica, si spegne tutto ad eccezione dei servizi essenziali ai passeggeri ed alla sicurezza (anche qui, dovrebbe bastare dare disposizioni agli autisti di spegnere i veicoli alle fermate lunghe..)
In compenso, tra le varie dotazioni del vano autista, è richiesto un vano portaoggetti e anche....UN PORTA OBMBRELLO
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Ma voi lo avete un portaombrello nella vostra macchina?