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V4 con 17

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2022 17:23
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Re: Re: Re: Re:
kryno, 30/10/2021 21:29:



Scusami ma non puoi paragonare la tecnologia della PP del 2013 con quella della PP attuale.
Cambia tutto elettronica, ciclistica, motore, sospensioni e di conseguenza anche il prezzo.
Anzi ti dirò che a fronte dell'evoluzione tecnologica raggiunta gli 8000 di differenza con la nuova PP non sono poi così tanti.
Poi a differenza della versione S del 2014 la PP era più una versione celebrativa, l'unico vero plus tecnico erano i cerchi forgiati per il resto una normale S.


La tecnologia della pp 2013 all'epoca aveva la stessa esclusività delle soluzioni tecnologiche della pp di oggi
Sono passati 8 anni e quello che oggi ti sembra vecchio all'epoca aveva lo stesso valore dell'evoluzione di cui parli oggi
Per fare un esempio gli smartphone di fascia alta costano sempre più o meno uguali anche se la tecnologia va avanti
Insomma 30k per una cacchio di moto sono oggettivamente esagerati.....come lo sono 25...22....20
Poi ben venga se le vendono ma secondo me si è superato il limite ma d'altronde finché il mare sarà pieno di pesci........
Io ho un'altra concezione di moto e dò ancora un valore alle cose e al sudore che espello per potermele permettere







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Parrus74, 02/11/2021 15:20:

Normalmente quando si definisce un prezzo il parametro è da una parte il massimo prezzo che il mercato è disposto ad accettare (sufficiente per raggiungere il target di vendita) e il costo del prodotto.
Sicuramente questa è una moto premium ma ha anche una connotazione esotica che la porta ad essere pagata più da nuova ma anche a tenere meglio il valore. Se le vendite saranno pari o superiori al preventivato il prezzo sarà giusto.

A livello di costi sottolineerei che questo modello è stato modificato in più componenti (sospensioni, schema telaio, ruote, triangolazioni varie) e che i relativi costi di progettazione saranno necessariamente suddivisi su meno unità vendute rispetto alle versioni "modali" della V4s. Questo porta necessariamente ad un innalzamento del costo di prodotto Anche i costi di gestione del prodotto post- vendita sono più elevanti in quanto tutte le componenti cambiate saranno da coprire a livello di assistenza per almeno 10 anni per un quantitativo di moto circolanti molto inferiori. Quando si cerca di fare il conto della serva sui maggiori costi dei componenti più pregiati bisognerebbe quindi anche valutare (ed io non sono in grado di farlo) i costi di progettazione, collaudo e gestione gamma che dovranno essere spalmati su un numero di unità molto più basso
Per spiegare meglio il concetto potrei fare l'esempio (estremizzato) di una Pagani che ha un prezzo molto superiore di top car di fascia altissima di Ferrari o Mc Laren. Probabilmente la Pagani non va meglio di Ferrari e non ha soluzioni in se più costose, ma essendo la tiratura molto più limitata, il costo di progettazione collaudo e gestione post vendita verrà suddiviso su molti meno esemplari e quindi va a gravare di più sulla singola unità venduta. Il costo per prodotto aumenta e quindi anche il prezzo
Poi, dalle voci che sento il quantitativo di PP sta andando velocemente in esaurimento e credo che il cliente sia ben contento di spendere di più per avere un prodotto più esotico e raro di una normale V4...
La domanda che forse aveva senso farsi era se fosse valsa la pena di fare anche una 17 un po' più semplice per aumentare i volumi. Tralasciando la versione base che vende poco una v4S con il 17 (che avrebbero potuto chiamare V4SP) sarebbe comunque andata sui 25 e avrebbe obbigato alla progettazione di cerchi non forgiati adattamento delle mazzocchi per il diverso telaio...siamo sicuri che ne sarebbe valsa la pensa? Io non ho un risposta...magari nemmeno Ducati che potrebbe comunque farla in una fase successiva..
Capitolo XR ...la moto in allestimento M mi pare venisse 24 con le borse. A partire dal motore che è in linea e non a V controrotante mi pare un prodotto costruttivamente più semplice. Il che non vuole dire che vada peggio o meglio e che il gap di prezzo sia o non sia giustificato...

Credo che in generale quello che hai scritto è corretto ma non completamente allineato per quanto riguarda la pp.
Ricordo bene dalle prime foto di due anni fa della prima v4 che la configurazione era esattamente quella di questa Pp Ohlins comprese.
Lo sviluppo della moto fu poi messo in naftalina a favore di una ciclistica che ha portato alla V4 da 19.
Non voglio sminuire certo lo sforzo di progettazione degli ingegneri di Ducati ma mi viene da pensare che questa moto sia stata messa in produzioni in primis per non buttare al vento i costi di progetto sostenuti.
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Re: Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 02/11/2021 23:11:


Per fare un esempio gli smartphone di fascia alta costano sempre più o meno uguali anche se la tecnologia va avanti
Insomma 30k per una cacchio di moto sono oggettivamente esagerati.....come lo sono 25...22....20



[SM=x52771] tò ,sono d'accordo su questo





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Re:
Nicolo71, 03/11/2021 00:17:

Credo che in generale quello che hai scritto è corretto ma non completamente allineato per quanto riguarda la pp.
Ricordo bene dalle prime foto di due anni fa della prima v4 che la configurazione era esattamente quella di questa Pp Ohlins comprese.
Lo sviluppo della moto fu poi messo in naftalina a favore di una ciclistica che ha portato alla V4 da 19.
Non voglio sminuire certo lo sforzo di progettazione degli ingegneri di Ducati ma mi viene da pensare che questa moto sia stata messa in produzioni in primis per non buttare al vento i costi di progetto sostenuti.




Ma alla fine, le nuove quote della V4 (cerchio da 19 e via discorrendo), hanno pagato da un punto di vista commerciale? Questa virata in stile GSistico ha rivoluzionato, allargandola, l'utenza della Multistrada? Quello che mi sembra sia stato buttato al vento è un progetto che da un bel pò di anni risulta essere vincente ma, soprattutto, bello da vedere!




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Re: Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 02/11/2021 23:11:

La tecnologia della pp 2013 all'epoca aveva la stessa esclusività delle soluzioni tecnologiche della pp di oggi
Sono passati 8 anni e quello che oggi ti sembra vecchio all'epoca aveva lo stesso valore dell'evoluzione di cui parli oggi
Per fare un esempio gli smartphone di fascia alta costano sempre più o meno uguali anche se la tecnologia va avanti
Insomma 30k per una cacchio di moto sono oggettivamente esagerati.....come lo sono 25...22....20
Poi ben venga se le vendono ma secondo me si è superato il limite ma d'altronde finché il mare sarà pieno di pesci........
Io ho un'altra concezione di moto e dò ancora un valore alle cose e al sudore che espello per potermele permettere




La Pikes Peak 2013 era una S con cerchi forgiati e un po' di carbonio. Nulla di particolarmente esclusivo
Non per difendere la PP V4, ma questa non c'entra nulla con la "semplice" V4S.
Anche io ritengo 30k euro esagerati per una moto, ma se vuoi il "marchio" lo paghi.
E' marketing.






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Re: Re:
multitato, 02/11/2021 20:50:



No la XR con pacchetto M configurata come la PP costa 20500 vai sul sito bmw poi se aggiungi arrivia 25 ma ti ricordo che la PP parte da 29 e se aggiungi valigie ecc passi i 30 come ridere.. detto questo il motore è derivato dal 1000 della S che negli ultimi anni nei campionati stock volava..
Costi di esclusività e progettazione.. be se prendi L'Aprilia Tuono Factory che monta le stesse sospensioni della PP costa 20000...
Ps.. il motore controrotante il GS lo monta da un pezzo..
Detto questo io sono sempre stato un estimatore di Ducati ma ora stanno purtroppo esagerando..
Ma forse la colpa non è loro ma del mio stipendio come quello di tanti altri che non ha avuto lo stesso aumento delle moto...
Ma questa è un'altra storia..

Mi pare che ragionamento di Parrus fosse teso a spiegare la differenza di prezzo tra la V4S e la PP, più che il prezzo assoluto.
E da questo punto di vista mi sembrano considerazioni corrette. Che il prezzo sia alto non c’è dubbio, ma se c’è un mercato per i numeri che intendono produrre “hanno ragione” in Ducati.

Una chiosa sulla GS: a me risultava che hanno albero contro rotante di equilibratura, non che l’albero motore giri in senso inverso. E d’altra parte i benefici sul GS sarebbero nulli sulla dinamica, perché lì l’albero motore è longitudinale alla moto.




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@ Multitato - ho ricontrollato il preventivo che mi aveva fatto BMW su XR 1000. Effettivamente c'erano dentro bauletto e borse ma veniva k23 e qualcosa. Sul motore sicuramente è un gran motore derivato dalla SS (senza variatore di fare per non aumentare troppo i costi) che può andare anche meglio del V4 Ducati. Ma da quello che ho letto più volte su riviste specializzate i motori a V sono molto più costosi a livello costruttivo. Detto ciò, non voglio certo dire che la PP sia a buon mercato, anzi sicuramente hanno sparato abbastanza alto, ma quello che volevo sottolineare è che le numerose modifiche (incluso il costoso monobraccio) hanno un bel peso sui costi finali soprattutto perchè spalmati su pochi esemplari.

@ Nicolo71 - Vero, la PP deriva dal progetto MTS V4 con ruota da 17 e posteriore da 190 che è stato scartato in favore della 19 perché giudicato migliore a 360 gradi. In questo GS ma anche Multistrada 950 docet. Io preferisco 'attuale configurazione a quella che avevo su la DVT 1200 ma ovviamente non ho mai provato la V4PP e non credo lo farò perchè per il mio utilizzo è sicuramente meglio il 19

Poi ripeto, sono solo voci iniziali, ma la moto pare sia partita molto bene, ma aspetterei di vedree come si sviluppano i numeri nel secondo anno perchè è quello l'anno critico per i modelli così...e linon escluderei l'arrivo di una V4SP

Sicuramente la sceltadella 19 sulla V4 ha pagato perchè la moto si dovrebbe avvicinare a 10k unità vendute che è un record. Anche il tasso di conquista da altre marche del modello è altissimo. Bisognerebbe capire come si è mossa la clientela della Multistrada precedente (non Enduro). La mia idea è che spazio per una V4 SP con 17/190 a circa 25k ci sarebbe..
[Modificato da Parrus74 03/11/2021 09:38]
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Re:
Parrus74, 03/11/2021 09:34:

La mia idea è che spazio per una V4 SP con 17/190 a circa 25k ci sarebbe..



Perchè dovrebbe costare 25 anzichè 22 come quella col 19" non pensare che il monobraccio e il cerchio dietro più largo costi così tanto in più [SM=x52774] mettiamoci 500€ ed è già tanto.
A me da un pò fastidio il 170 dietro ci voleva un 180 ma poi non gira ,però bisognerà vedere quando cambierò le gomme ,perchè in realtà e la skorpion dietro che fa💩 anche se non si consuma mai.






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OK Multimarco, avevo in testa l'allestimento travel e radar che è quello di gran lungo più venduto...ma insomma ci siamo capiti ;)
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Re:
Parrus74, 03/11/2021 13:15:

OK Multimarco, avevo in testa l'allestimento travel e radar che è quello di gran lungo più venduto...ma insomma ci siamo capiti ;)



A bè.
La mia è una full ,ma mi ha dato fastidio il fatto di dover prendere le borse (che uso ad agosto...tanto per usarle e non sono mai piene) che non volevo per avere il radar ,avrei preferito un bauletto piccolo dove ci sta solo il casco.






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Per me la versione base non ha senso (anche perché le vendite sono omeopatiche) e il radar dovrebbe essere di serie indipendentemente dall'allestimento. Si semplificherebbe la gamma con evidenti vantaggi di standardizzazione anche per Ducati..
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dico anche io la mia
Hanno progettato la V4 sia con il 19 e con il 17, poi per le esigenze di coprire un certo mercato è stata valutata migliore la versione col 19. ne stanno vendendo parecchie e in giro ce ne son già un bel po'. Quindi questa scelta è stata premiata dal mercato. A sentire tutti quelli che l' hanno e provata sembra che vada molto bene e che sia una gran moto (per me però rimane brutta).
Però ha scontentato un bel numero di vecchi clienti che di una ducati da viaggio e un utilizzo a 360° se ne fanno poco e hanno cambiato marca perché vogliono qualcosa da sparo per il girello domenicale. però la clientela di queste moto normalmente ha una certa età (con un portafogli adeguato) e su una SF o una Hypermotard non si trovano a loro agio quindi sono clienti persi.
Quindi Ducati ha pensato: "Volete una ducati crossover con tutte quelle cose che piacciono tanto adesso col 17 ve la pagate". probabilmente il costo industriale di una 17 è leggermente superiore a quella col 19, ma ricordatevi che il prezzo con il quale viene venduta non è solo direttamente proporzionale a quanto costa costruirla, ma è una scelta di "marketing". aumentando ancora di più il prezzo di una moto già molto cara ne hanno aumentato ulteriormente l' esclusività del mezzo. quindi uno in cima al passo quando parcheggia la sua moto che gli ha dato molte emozioni comode si sente ulteriormente gratificato del suo acquisto quando vedrà un sacco di persone girarci intorno commentando il bolide da millemilioni di euro




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Scusate ma chi l'ha detto che un progetto da 17 pollici dovrebbe costare di più di uno a 19?
Certo che la PP a livello tecnico è un'altra moto , ma chi lo dice che è costato di più di quello della V4 a 19?
Ragazzi giriamoci pure attorno ma se i conti non sono contesse la 1260 enduro a parità
di allestimento di listino costava 1200 euro in più della 1260 s.
Ciò significa che la ipotetica v4 s da 17 dovrebbe costare 22 a fronte dei 23 della attuale v4 s essential , paragonabile alla vecchia enduro , ok?
Ci vogliamo quindi convincere che sono giustificati i 7000 euro in più della PP?
Ma scusate la sf v4 s che più o meno ha le stesse cose ma con un motore da 208 cavalli decisamente più pregiato costa 5000 euro in meno della Pp...!

Poi sulla possibilità di una versione s da 17....ma è cosi necessaria?
Io vengo da moto che hanno sempre avuto la 17 , da 4 multistrada s.
Ma quando sono salito su questa V4 s ne sono rimasto entusiasta , pensavo non potesse mai essere possibile ma mi sento decisamente più efficace e nettamente più in sicurezza anche nelle sparate con i miei amici smanettoni.
Chiaro potevano farla più bella è vero , ma i punti che non mi fanno impazzire non sono il bibraccio che trovo molto bello o la ruota da 19 che tra l'altro trovo piu' proporzionata su questa moto bensì le parti in cui la stessa pp è identica alla v4s.
Faccio la domanda a chi possiede la v4 s , ma veramente quando la guidate nei misto vi manca la ruota da 17?
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Re:
Nicolo71, 04/11/2021 00:36:

Scusate ma chi l'ha detto che un progetto da 17 pollici dovrebbe costare di più di uno a 19?
Certo che la PP a livello tecnico è un'altra moto , ma chi lo dice che è costato di più di quello della V4 a 19?
Ragazzi giriamoci pure attorno ma se i conti non sono contesse la 1260 enduro a parità
di allestimento di listino costava 1200 euro in più della 1260 s.
Ciò significa che la ipotetica v4 s da 17 dovrebbe costare 22 a fronte dei 23 della attuale v4 s essential , paragonabile alla vecchia enduro , ok?
Ci vogliamo quindi convincere che sono giustificati i 7000 euro in più della PP?
Ma scusate la sf v4 s che più o meno ha le stesse cose ma con un motore da 208 cavalli decisamente più pregiato costa 5000 euro in meno della Pp...!

Poi sulla possibilità di una versione s da 17....ma è cosi necessaria?
Io vengo da moto che hanno sempre avuto la 17 , da 4 multistrada s.
Ma quando sono salito su questa V4 s ne sono rimasto entusiasta , pensavo non potesse mai essere possibile ma mi sento decisamente più efficace e nettamente più in sicurezza anche nelle sparate con i miei amici smanettoni.
Chiaro potevano farla più bella è vero , ma i punti che non mi fanno impazzire non sono il bibraccio che trovo molto bello o la ruota da 19 che tra l'altro trovo piu' proporzionata su questa moto bensì le parti in cui la stessa pp è identica alla v4s.
Faccio la domanda a chi possiede la v4 s , ma veramente quando la guidate nei misto vi manca la ruota da 17?



sinceramente,la spigolosità nelle curve




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Re:
Nicolo71, 04/11/2021 00:36:


Faccio la domanda a chi possiede la v4 s , ma veramente quando la guidate nei misto vi manca la ruota da 17?



Sulle strade strette di montagna da 1° e 2° no anzi [SM=x52773] sul veloce si....mettiamogli una 18" [SM=x52779]
La V4S ha il motore controrotante quindi sopperisce in parte alla 17" (è una figata il motore controrotante),sinceramente per ora che mi da fastidio....fino a quando non si consumerà è la skorpion striminzita posteriore che scalina di brutto come al solito con le ovvie conseguenze.

Comunque la Pikes costa 2/3k in più del suo valore....e "loro" ci marciano su questo.

Dato che hanno alzato ulteriormente le pedane non la comprerò mai [SM=x52780]

[Modificato da multimarco 04/11/2021 08:15]




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Re:
Nicolo71, 04/11/2021 00:36:

Scusate ma chi l'ha detto che un progetto da 17 pollici dovrebbe costare di più di uno a 19?
Certo che la PP a livello tecnico è un'altra moto , ma chi lo dice che è costato di più di quello della V4 a 19?
Ragazzi giriamoci pure attorno ma se i conti non sono contesse la 1260 enduro a parità
di allestimento di listino costava 1200 euro in più della 1260 s.
Ciò significa che la ipotetica v4 s da 17 dovrebbe costare 22 a fronte dei 23 della attuale v4 s essential , paragonabile alla vecchia enduro , ok?
Ci vogliamo quindi convincere che sono giustificati i 7000 euro in più della PP?
Ma scusate la sf v4 s che più o meno ha le stesse cose ma con un motore da 208 cavalli decisamente più pregiato costa 5000 euro in meno della Pp...!

Poi sulla possibilità di una versione s da 17....ma è cosi necessaria?
Io vengo da moto che hanno sempre avuto la 17 , da 4 multistrada s.
Ma quando sono salito su questa V4 s ne sono rimasto entusiasta , pensavo non potesse mai essere possibile ma mi sento decisamente più efficace e nettamente più in sicurezza anche nelle sparate con i miei amici smanettoni.
Chiaro potevano farla più bella è vero , ma i punti che non mi fanno impazzire non sono il bibraccio che trovo molto bello o la ruota da 19 che tra l'altro trovo piu' proporzionata su questa moto bensì le parti in cui la stessa pp è identica alla v4s.
Faccio la domanda a chi possiede la v4 s , ma veramente quando la guidate nei misto vi manca la ruota da 17?



nessuno mi sembra che abbia detto che il progetto di una 17 costa di più di una 19. E' stato detto che siccome è stato industrializzato un modello farne un altro simile, ma con alcune parti diverse e in numero inferiore costa di più produrlo e quindi te lo paghi di più per portartelo a casa. Poi probabilmente l' aggravio di costo in fabbrica è di 500€, ma poi la moto te la vendono a 5000€ in più per scelte commerciali.

Tornando al discorso necessità:
é necessaria un ruota da 17?
sono necessarie le sospensioni adattive con millelmilioni di regolazioni?
è necessario un V4 da 170 cv
sono necessari tutti i controlli elettronici con 10 tipi d' intervento?
è necessario il radar?
é necessario un quadro strumenti di n° pollici colorato con millemilioni di funzioni integrate?
é necessario ......
di necessario per divertirsi su una moto sono solo poche cose





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Quoto tutto quanto detto da Dani1000 che poi è quello che ho provato a spiegare con l'esempio sulla Pagani. Non è più costosa in se la 17 con monobraccio (o magari se lo è non n maniera così significativa) quello che genera costo è il fare variazioni abbastanza invasive su un modello per molte meno unità vendute. la V4S è stata venduta nel 2021 in quasi 10.000 pezzi (un record per Ducati). La PP lo sarà (sto inventando) per c.a. 1.000. I costi di progettazione, test, validazione, post vendita della PP (e delle sue numerose modifiche vs le modali) si andranno a spalmare su un numero di unità vendute di quasi la metà
Sul tema della necessità della 17, mono-braccio e 190 io non la sento e non l'ho mai sentita a prescindere, ma molti di questo forum che poi la V4S l'hanno comprata (e che la chiamavano salta-fossi o la criticavano) la sentivano. Come è assolutamente accettabile cambiare idea dopo una prova o dopo averla posseduta, mi pare accettabile non cambiare idea ed andare su altri marchi (segnatamente BMW) e modelli (segnatamente XR1000). Se Ducati riuscirà a convincere anche questi a spendere 29k avrà vinto la battaglia e forse la guerra. Se la battaglia non sarà vinta per una una V4SP potrebbe essere già in canna. Ad oggi mi pare che Ducati veda come setting ideale il 19/170 e bibraccio per la sua crossover. Lo si capisce chiaramente anche dal fatto che la V2 l'hanno proposta solo in questa configurazione senza neanche penare a proporre una configurazione con il 17 pur avendo la soluzione già in casa (anche se poi era da adattare al 950 dato che era stata sviluppata per la 1260).
Ultimo riferimento al prezzo. Compare il prezzo di una naked ad una crossover co carenatura e sovrastrutture è un po' fuorviante. Basta vedere il gap di prezzo tra una Monster o una e una Multistrada V2...
[Modificato da Parrus74 04/11/2021 09:59]
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Re: Re:
Dani1000, 04/11/2021 09:30:


Poi probabilmente l' aggravio di costo in fabbrica è di 500€, ma poi la moto te la vendono a 5000€ in più per scelte commerciali.



E questa storia mi fa andare in [SM=x52796] non poco.


Dani1000, 04/11/2021 09:30:


Tornando al discorso necessità:
é necessaria un ruota da 17?



No ,è questione di gusti ,in alcuni casi è meglio una in altri l'altra.

Dani1000, 04/11/2021 09:30:


sono necessarie le sospensioni adattive con millelmilioni di regolazioni?



Si [SM=x52781]

Dani1000, 04/11/2021 09:30:


è necessario un V4 da 170 cv
sono necessari tutti i controlli elettronici con 10 tipi d' intervento?



Non sono necessari 170Cv ,sono necessari alcuni controlli con queste potenze su strada per la maggior parte della gente....io li abbasso di solito [SM=x52770] ma servono in alcune occasioni.

Dani1000, 04/11/2021 09:30:


è necessario il radar?



Quello dietro sì se non hai gli specchi curvi come sulle vecchie ST2


Dani1000, 04/11/2021 09:30:


é necessario un quadro strumenti di n° pollici colorato con millemilioni di funzioni integrate?
é necessario ......



Tieni presente che chi compra queste moto che costano un botto ha una certa età e se gli metti la strumentazione dello scrambler è come non averla [SM=x52777] [SM=x52779]
Per il nav integrato purtroppo i braccini corti della Ducati non hanno usato carplay&C. incasinado il tutto alla fantozzi [SM=x52789] tra l'altro avrei preferito il turn by turn in movimento perchè l'occupazione intera dello schermo distrae non poco (lo uso solo se mi perdo.....1/2 ora all'anno)

Dani1000, 04/11/2021 09:30:


di necessario per divertirsi su una moto sono solo poche cose



Dipende ,di base si ma se non le volevo ne compravo un'altra [SM=x52772]







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Re: Re: Re:
multimarco, 04/11/2021 09:58:



Dipende ,di base si ma se non le volevo ne compravo un'altra [SM=x52772]






in realtà la risposta corretta sarebbe NO a tutto
Questo non vuol dire che avere certe cose non sia utile se non fondamentale, come controlli per la sicurezza e opzioni per avere più comfort, ma ovviamente si esagera sempre. Sono tutti orpelli per avere sempre di più che vengono incontro alle richieste, capricci, possibilità di chi potrebbe comprare

Una volta si cercava l' esclusività del mezzo e il piacere di guida attraverso le prestazioni, rincorrendo fantasie ingegneristiche e soluzioni tecniche alternative, sia per motore che ciclistica.
Ora le prestazioni sono facili da raggiungere, la ciclistica non s'inventa nulla più nessuno se non perfezionamenti elettronici, perché costa caro e il fallimento è dietro l'angolo. quindi tutto ora si gioca sul di più, sull'eccesso di tecnologia che costa poco e ci si guadagna tanto







NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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04/11/2021 11:10
 
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Re: Re:
Dani1000, 04/11/2021 09:30:



nessuno mi sembra che abbia detto che il progetto di una 17 costa di più di una 19. E' stato detto che siccome è stato industrializzato un modello farne un altro simile, ma con alcune parti diverse e in numero inferiore costa di più produrlo e quindi te lo paghi di più per portartelo a casa. Poi probabilmente l' aggravio di costo in fabbrica è di 500€, ma poi la moto te la vendono a 5000€ in più per scelte commerciali.

Tornando al discorso necessità:
é necessaria un ruota da 17?
sono necessarie le sospensioni adattive con millelmilioni di regolazioni?
è necessario un V4 da 170 cv
sono necessari tutti i controlli elettronici con 10 tipi d' intervento?
è necessario il radar?
é necessario un quadro strumenti di n° pollici colorato con millemilioni di funzioni integrate?
é necessario ......
di necessario per divertirsi su una moto sono solo poche cose


Invece , ho letto più volte che si parlava di costoso forcellone monobraccio a prescindere dal numero che veniva prodotto.

Oltre a questo sulla mia considerazione se fosse necessaria la gamma a 17....e sul tuo simpaticissssimoooo commento e sulla tua lunga lista delle cose ipoteticamente necessarie....battute a parte , pensavo fosse scontato quello che volevo dire , cioè visto è considerato che anche un patito come me della 17 , trova che la 19 ti permette di fare a livello dinamico per strada allo stesso modo tutto quello che fai con la 17 oltre a quello in più che puoi fare credo sia una cosiderazione che ci sta.
[Modificato da Nicolo71 04/11/2021 12:01]
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