Qualche piccola news (LIMONE)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, [90], 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98
giosil67
00lunedì 18 febbraio 2013 12:46
da TARGATOCN

Neve a Limone Piemonte, strade pulite
Da stanotte nevischia a Limone Piemonte: gradi 0, strada statale pulitissima.
[SM=x147695]








gruttu5329
00giovedì 28 febbraio 2013 14:38
Petizione salviamo il bosco di Limone
Segnalo la notizia di una petizione in atto che ho trovato su Targato cn di oggi.Non mi e' del tutto chiaro quale sia il bosco ne'gli esatti termini della questione, ma comunque mi pare degna di nota .
Salviamo il bosco di Limone Piemonte: nasce una petizione on line con oltre 500 aderenti .
Lo scopo della petizione e' quello di salvare un bosco di faggi costituito circa ottant'anni fa, situato nel centro del Comune di Limone .Il bosco ha una valenza storica, venne impiantato con la funzione di fare da schermo rispetto ad una linea ferrata.
Attualmente esso presenta piante di particolare bellezza che godono di ottima salute e protegge idrogeologicamente la riva su cui sorge. Ha inoltre un importante valore paesaggistico oltre a svolgere una rilevante azione di mitigazione acustica e visiva.
"Questo bosco scomparira' dicono i firmatari , perche' il Comune ha dato il via libera, tramite variante al Piano regolatore generale, alla realizzazione di autorimesse interrate. Riteniamo che la distruzione del bosco vada a contrastare l'articolo 9 della Costituzione Italiana che prevede la tutela del paesaggio e del patrimonio storico. Chiediamo pertanto all'Amministrazione Comunale ed alla Regione Piemonte (alla quale, come da procedura, spettera' esaminare gli aspetti paesaggistici della realizzazione) di fermare subito questo intervento."
(Chi vuole può aderire cliccando sull'articolo originale)
simolimo
00domenica 3 marzo 2013 03:19
da LA STAMPA del 2/3/2013
“Non abbattete il bosco di faggi per costruire parking sotterraneo”









Per salvare un bosco di faggi, messi a dimora circa 80 anni fa accanto alla stazione ferroviaria di Limone, è nata una raccolta firme online - si può vedere sul sito www.petizionepubblica.it - che, ad oggi, conta 656 adesioni.

Gli alberi sono minacciati da un progetto per la costruzione di un parcheggio sotterraneo, il cui cantiere prevederebbe l’abbattimento di tutte le piante. I lavori non sono ancora iniziati, sembra che gli elaborati presentati dai progettisti non siano completi.

Il terreno sul quale vivono i circa 80 faggi era di proprietà delle Ferrovie ma è stato diviso in due lotti ed è stato venduto all’asta. «Il nuovo proprietario – spiega il sindaco di Limone, Francesco Revelli - ha presentato un progetto in Comune, contando sul fatto che il piano regolatore del 2005 aveva permesso, su quel terreno, la costruzione di autorimesse. Per la legge nazionale, quel terreno non è un bosco, ma semplicemente una zona verde. Nel caso di costruzione c’è l’obbligo della compensazione, ovvero quello di ripiantare gli alberi da un’altra parte. Per adesso, però, non accadrà nulla perché i tecnici comunali che hanno visionato il progetto non l’hanno trovato conforme alle norme. E’ tutto fermo. Non ci sarebbe però nulla di irregolare nella costruzione di un parcheggio: si può fare con una compensazione».

Questa impostazione, però, non trova d’accordo Pro Natura, l’associazione ambientalista cuneese, che ha aderito alla petizione. «Quel terreno dice Domenico Sanino - è a tutti gli effetti un bosco, messo a dimora dalle Ferrovie per creare uno schermo verde. Per questo motivo, prima di procedere con il progetto d’abbattimento, la legge regionale prevede una serie di procedure, compresa un’analisi paesaggistica. Inoltre un bosco nel centro di un paese andrebbe mantenuto tale. Svolge un ruolo non indifferente perché, oltre alla sua valenza estetica, abbatte l’inquinamento».
maurizio.SAVONA
00mercoledì 20 marzo 2013 14:14


Sci e finanziamenti: il territorio cuneese a sostegno dell'operato dell'assessore Cirio

Le stazioni sciistiche locali chiedono che la Regione Piemonte respinga con fermezza le richieste di privilegi da parte di Sestriere

Cuneo - I sottoscritti Comuni, società degli impianti di risalita, associazione Cuneo Neve, Federalberghi Cuneo, Confcommercio Cuneo e scuole di sci del territorio cuneese non sono d’accordo con il duro attacco rivolto in questi giorni alla Regione Piemonte, nella persona dell'assessore al turismo Alberto Cirio, per le vicende della Sestrieres SpA, società che gestisce gli impianti di risalita della valle Susa.

La ragione dell'attacco alla Regione Piemonte è l'evidente difesa dei privilegi esclusivi di cui proprio la stazione sciistica di Sestriere ha a lungo goduto. Contrariamente infatti a tutte le altre stazioni piemontesi Sestriere ha potuto contare per diversi anni su una serie di contributi - uno per tutti quello decisamente cospicuo inerente i costi di gestione della neve programmata - di cui solo essa poteva disporre, laddove analoghe importanti stazioni piemontesi se li vedevano negati.

Il ristabilimento da parte dell'assessore Cirio, lo scorso anno, di una situazione di maggiore equità ha immediatamente provocato la reazione risentita di Sestriere che ha improvvisamente scoperto quanto sia complesso fare impresa senza le tutele pubbliche negate alla concorrenza. Di qui gli scioperi del personale degli impianti, gli striscioni sui giornali e gli articoli sui mezzi di informazione, al fine di ristabilire una situazione di privilegio di fatto improvvisamente venuta meno.

Tenuto conto dell'atteggiamento assunto da Sestriere, volto a difendere esclusivamente i propri interessi di parte, le stazioni sciistiche cuneesi e i territori a cui esse fanno capo rendono merito e ringraziano l'assessore Cirio per quanto ha fatto per tutte le stazioni sciistiche piemontesi e chiedono che la Regione Piemonte respinga con fermezza le richieste di privilegi da parte di Sestriere, dando piuttosto vita a un progetto complessivo di riorganizzazione delle stazioni turistiche piemontesi legate al mondo dello sci in grado di tutelare questa intera realtà in una forma equa e omogenea , garantendone lo sviluppo.

Nel caso in cui tuttavia la Regione Piemonte dovesse cedere alle pressioni di Sestriere, anche le stazioni sciistiche e le realtà istituzionali cuneesi sono pronti a scende in campo con azioni di protesta volte a garantire un'equità di trattamento troppo a lungo disattesa e che solo la miope prospettiva di Sestriere, interessata solo ai propri profitti, vorrebbe vedere ristabilita.

Comuni di:
Limone Piemonte
Crissolo
Bagnolo Piemonte
Roburent
Frabosa Soprana
Frabosa Sottana
Pontechianale
Bellino
Viola
Argentera
Roccaforte Mondovì

Società Impianti risalita:
Lift spa - Limone Piemonte
Auxililum Lurisia
Pratonevoso Ski spa
Artesina spa
Sciovie dei Cardini - San Giacomo di Roburent
Roburcoop – San Giacomo di Roburent
Coop. Le Radici – Viola
Frabosa Ski 2000
Skiarea Pontechianale
Consorzio Valle Stura Ski – Argentera
Bellino Impianti
Rucas Ski – Bagnolo
Sciovie del Viver - Entracque

Associazioni
Associazioni Albergatori Federalberghi di Cuneo
Confcommercio – Cuneo
Cuneoneve - Cuneo

Scuole di sci
Scuola di sci di Limone
Scuola di sci Artesina
Scuola di sci Frabosa
Scuola di sci Pratonevoso
Scuola di sci San Giacomo Roburent
Scuola di sci di Argentera
giosil67
00giovedì 21 marzo 2013 13:22
DA UNIONE MONREGALESE

Strada Limone-Monesi: al via il recupero
Un’antica via che da Limone raggiunge il mare attraversando due Stati, tre Regioni (Piemonte, Provence-Alpes-Cote d’Azur e Liguria), due Province italiane (Cuneo e Imperia), un Dipartimento francese (Des Alpes Maritimes) e i Comuni di Limone P.te, Briga Alta, Tenda, La Brigue e Triora. L’ex strada militare e mulattiera “Limone-Monesi”, un tempo utilizzata per il commercio, la pastorizia e il trasporto del preziosissimo sale, ricca di gole, rifugio di contrabbandieri, si avvia al suo recupero. Conservata sino a oggi anche grazie al significativo intervento, risalente a prima della seconda guerra mondiale, degli Alpini del I Reggimento, nel 2012 la Limone-Monesi è stata candidata a finanziamenti europei. Enti richiedenti: i Comuni, le Province e le Regioni interessate nonché i Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis che, sottoscritta un’apposita convenzione, hanno predisposto il dossier. Capofila: la Comunità Montana Cebano - Monregalese, la Provincia di Imperia e il Sivom francese (Consorzio che unisce Tende e La Brigue). Tutti hanno stanziato una quota di partecipazione (dai 50 mila euro della Regione Liguria, ai 100 mila di Limone, ai 30 mila di Imperia, ai mille o cinquecento euro dei Comuni più piccoli) che, sommata al finanziamento europeo, porta il progetto all’importo complessivo di 1.875.000. Della cifra, 1.400.000 euro per la prima fase di consolidamento e messa in sicurezza. Il piano di lavoro risulta decisamente ampio e articolato. La strada, recuperata e sistemata in modo tale da favorirne la percorrenza anche a piedi, in bici, a cavallo, su skiroll e garantirne una migliore accessibilità per le antiche borgate favorendo la residenzialità della popolazione locale, dovrà essere sottoposta a un sistema di gestione, promozione e utilizzo concordato tra tutti i soggetti territorialmente competenti. Sarà inoltre un apposito Regolamento a disciplinarne periodo di apertura, orario, giorni riservati all’esclusivo transito di bici e pedoni, pagamento del pedaggio e passaggio gratuito per chi sulla strada svolge attività lavorativa. La via alpina verrà inoltre pubblicizzata su apposito sito Internet. Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo e nei prossimi verrà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori che, da crono-programma, dovrebbero cominciare entro giugno e protrarsi sino all’autunno. (immagine dal sito www.monesiditriora.it)

[SM=x147730]
simolimo
00mercoledì 27 marzo 2013 18:53
Vi segnalo che è nato un nuovo sito che raggrupperà tutte le offerte LOW COST a Limone, soprattutto per quel che riguarda appartamenti e B&B:

www.limonelowcost.com
giosil67
00martedì 9 aprile 2013 12:49
da TARGATOCN

Limone Piemonte, si scia fino al 1° maggio
Viste le eccezionali condizioni di innevamento la stagione invernale continua!

Il comprensorio della Riserva Bianca sarà aperto nelle seguenti date: sabato 13 e domenica 14 aprile

sabato 20 e domenica 21 aprile, da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile compresi e mercoledì 1° maggio. Skipass a 20 euro.

I possessori di stagionali feriali o Hi-fi potranno sciare tutti i sabato, nella giornata del 25 aprile e del 1° maggio.

[SM=x147684]











lore ski
00giovedì 11 aprile 2013 14:55
Gli impianti apriranno sempre alla stessa ora o l'apertura sara anticipata cm ad esempio fanno a prato??? [SM=x147675]
heavystone
00giovedì 11 aprile 2013 16:27
Re:
simolimo, 27/03/2013 18:53:

Vi segnalo che è nato un nuovo sito che raggrupperà tutte le offerte LOW COST a Limone, soprattutto per quel che riguarda appartamenti e B&B:

www.limonelowcost.com




Mamma mia che brutto sito...

Capisco l'utilità ma almeno potevano farlo un po meglio!!!
Flox
00mercoledì 17 aprile 2013 21:57
ho aperto una discussione nella discussione su monesi.commentate li le condizione di neve e affluenza nella varie localita' ancora aperte
giosil67
00martedì 7 maggio 2013 12:37
da TARGATOCN

Ben 4 ragazzi del Liceo Sportivo di Limone Piemonte in Nazionale
A seguito dell'ufficializzazione delle squadre nazionali di sci alpino per la stagione 2013/2014, siamo orgogliosi di constatare che 4 atleti inseriti e riconfermati per la prossima stagione provengono dal Liceo Sportivo di Limone Piemonte. Quest'importante risultato ci appare come il coronamento e il premio per il progetto sport e scuola fortemente voluto dal Comune di Limone e da tutti gli sci club che operano sul territori - in collaborazione con il Liceo Statale De Amicis di Cuneo - e portato avanti con impegno e sacrificio da tanti anni, costituendo una delle prime sperimentazione di questo genere in Italia. Una conferma che con la volontá e la collaborazione di tutti si riescono a realizzare importanti progetti per il presente e il futuro dei nostri ragazzi.

Un grazie quindi è un “in bocca al lupo” a Luca Riorda - di Fossano - diplomato l'anno scorso, Michele Gualazzi – di Bergamo - che si diplomerà quest'anno, Costanza Oleggini – di La Spezia - che frequenta la 4a liceo , Marta Bassino – di Borgo San Dalmazzo - che frequenta la 3a e a tutti i ragazzi che ogni giorno concorrono a realizzare il loro e il nostro sogno.Un grande risultato che da nuove speranze e nuovi stimoli per il futuro della nostra Scuola.

[SM=x147665]








simolimo
00giovedì 30 maggio 2013 16:26
Ecco il calendario delle manifestazioni di Giugno a Limone:

www.limonepiemonte.it/turistico/documents/eventi_giugno_2013.pdf
maurizio.SAVONA
00lunedì 24 giugno 2013 15:32
Da Targatocn

Limone Piemonte affronta la crisi con la formula del soggiorno low cost

L’estate 2013 nell’esclusiva località propone bilacil 4 posti letto a prezzi competitivi e con formula settimanale o week end, con convenzioni e sconti presso attività sportive e commerciali.




I venti di crisi che investono anche il settore turistico non frenano la creatività e la voglia di fare a Limone Piemonte. Per contrastare gli effetti della contrazione economica, alcuni operatori della località promuovono una formula settimanale o per brevi periodi ad un prezzo assolutamente concorrenziale, integrando l’offerta con un ricco carnet di sconti grazie ad una convenzione con le attività sportive e commerciali che rendono la Perla delle Alpi Marittime una delle località montane più ricercate ed esclusive del basso Piemonte.L

imone low cost propone quindi un modo nuovo e più efficiente di interpretare il turismo estivo, integrando il tradizionale turismo di lunga permanenza dato dalle seconde case con una maggiore presenza di famiglie e singoli in cerca di una vacanza settimanale o legata al semplice fine settimana. A giugno e luglio una famiglia di 4 persone potrà concedersi un weekend (venerdì sabato e domenica) in appartamento a partire da soli 120* euro e una settimana a partire da 280* euro.( * prezzo totale ad alloggio escluse spese di pulizia e biancheria )

Le promozioni continueranno anche ad agosto, settembre e nel periodo invernale. Per vedere le offerte del momento e per maggiori informazioni: www.limonelowcost.com

www.limonelowcost.com/
simolimo
00domenica 30 giugno 2013 10:40
da targatocn del 30/6/2013
A Limone Piemonte si estende all’intero centro storico l’accesso internet libero per tutti






A partire da domenica 30 giugno, in occasione della via del sale l’area coperta dal servizio sarà implementata grazie all’attivazione di numerosi nuovi hot spot.






L’Amministrazione Comunale ha attivato dal 2012 un sistema WiFi a connessione libera che permette a tutti i cittadini di accedere alla rete in maniera veloce e completamente gratuita. L’area interessata dal servizio era fino ad oggi la centralissima via Roma, nella parte compresa tra Piazza Risorgimento e Piazza San Sebastiano.

A partire da domenica 30 giugno, in occasione della via del sale l’area coperta dal servizio sarà implementata a tutto il centro storico della località, grazie all’attivazione di numerosi nuovi hot spot. L’area coperta spazierà da Piazzale Nord alla piazzetta della Croce Rossa (p.za Henry Dunant), dal parcheggio del Sole a piazza S. Sebastiano fino a p.za Risorgimento. A questo ampliamento farà seguito, nelle prossime settimane, un ulteriore incremento del numero di punti di accessibilità della rete wifi, fino alla copertura dell’intero territorio comunale, frazioni comprese, e delle baite in quota ubicate lungo le piste da sci, grazie a 40 hot spot finanziati dall’amministrazione comunale.

All’interno della zona indicata sarà dunque possibile accedere gratuitamente alla rete con uno smartphone, un tablet o un semplice computer portatile, gratuitamente e per 90 minuti giornalieri anche non consecutivi. Si tratta di un servizio innovativo, offerto dal Comune di Limone Piemonte a tutti i cittadini che potranno così in modo facile usufruire dei nuovi mezzi di informazione e comunicazione in qualsiasi momento, sia per svago che per lavoro. Non solo, l’attivazione del sistema wi fi gratuito sarà a disposizione anche degli esercenti compresi all’interno del perimetro coperto dal segnale.

Il nuovo servizio consentirà a tutti i cittadini di fruire della connettività per un massimo di 90 minuti al giorno 24 ore su 24 nelle aree pubbliche menzionate attraverso una semplice registrazione, che potrà avvenire aprendo un qualsiasi browser e seguendo le indicazioni per la registrazione. La ricezione di username e password avverrà grazie all’invio, da parte del sistema di gestione, di un sms al numero di cellulare dell’utente.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio turistico di Limone Piemonte al numero 0171-925281 , che mette a disposizione del pubblico un’area dedicata con postazioni fisse e possibilità di allaccio alla rete elettrica per l’utilizzo di notebook e dispositivi mobili.
simolimo
00venerdì 23 agosto 2013 09:16
da LA STAMPA del 23/8/2013
“Riaperte tante seconde case”

Primo bilancio della stagione a Limone: i turisti apprezzano la tranquillità e la pulizia del centro






Sole, temperatura ottima e tanti turisti. Per Limone e l’alta valle Vermenagna queste settimane a cavallo di Ferragosto sono state intense e molto frequentate.

A detta di molti, tra cui tanti commercianti e proprietari di locali, quest’estate è stata caratterizzata dal ritorno dei proprietari delle seconde case. Sintetizza bene questa sensazione Alfredo Scocozza, proprietario di un ristorante in centro: «Abbiamo lavorato molto bene in agosto - dice - soprattutto con clienti italiani. Sarà la crisi o la voglia di non spendere molto in viaggi, ma quest’anno la maggior parte delle 7 mila seconde case sono tornate a riempirsi. Anche gli stranieri sono aumentati: francesi, in gran parte, ma anche tanti motociclisti tedeschi che fanno tappa a Limone percorrendo le Alpi con le loro dueruote». Andrea Nava, uno dei soci di un bar: «E’ stata un’estate molto buona dopo un inizio fiacco in primavera, con il doppio di persone nei weekend ma meno in settimana».

A sentire i commenti dei turisti, Limone piace. In primis c’è la tranquillità, poi è molto apprezzata la pulizia del centro e degli arredi urbani. «Venivo qui con i miei genitori, 25 anni fa dice Umberto Costa, ligure – e sono tornato in questi giorni per una visita: il cambiamento è stato notevole, in meglio. Il centro è sicuramente più curato».

«Ottimo posto - commenta Alessandra Patetta - per passeggiare tra i monti e riposarsi. Anche con molti turisti è una cittadina tranquilla».

In questi anni, infatti, il Comune ha fatto molto per attirare in paese turisti e appassionati di montagna. «Abbiamo investito molto – dice l’assessore Michele Blangero – nelle manifestazioni e neiserviziavilleggiantieresidenti. Tra le novità è andato molto bene il wifi libero. Grazie ad un contratto comunale abbiamo connesso i luoghi pubblici di Limone, ma Quota 1400 e Limonetto, ed estenderemo il servizio anche nelle frazioni. Poi abbiamo riaperto il cinema e organizzato un calendario con manifestazioni diverse, per tutti i gusti».

I dati dell’ufficio turistico, che conteggia le persone che raggiungono il municipio per chiedere informazioni, dicono che tra luglio e agosto si sono rivolti agli uffici in cinquemila: «E si tratta di una stima per difetto – dice il responsabile, Emiliano Monaco –. Posso confermare il ritorno alle seconde case, è veramente un trend in crescita. Il turista, poi, che sia straniero o italiano, chiede in primo luogo informazioni su Limone e sulla montagna, poi su Cuneo e le altre zone della provincia. Tantissime le richieste anche su trasporti e meteo. La provenienza degli stranieri è mista. Tanti francesi, certo, ma anche turisti in crescita dal Nord-Europa».

Nel primo pomeriggio, l’altro giorno, Liliana Stancic, francese di Nizza, stava fotografando la piazzetta del municipio: «E’ una cittadina molto bella – ha commentato –. Con i miei ragazzi siamo venuti qui a pranzo, dopo un giro nella valle delle Meraviglie». «E’ la prima volta che raggiungiamo Limone - concludono Florien e Clara Stancic – ma sicuramente è un paese che merita una seconda visita».
Charly_88
00domenica 6 ottobre 2013 17:52
Oggi 6/10/2013 sono salito a fare un giro in cima alla seggiovia del Sole e ho fatto qualche foto ai lavori che si stanno svolgendo al Bar del punta Buffe...lavori di copertura di accesso al bar con nuovi tavoli esterni. [SM=g27828] [SM=g27824]
Charly_88
00domenica 6 ottobre 2013 18:00
Sempre oggi mentre salivo al Sole sono andato a curiosare ai lavori di costruzione della nuova strada di collegamento sci ai piedi tra il Maneggio e le case sottostanti all' arrivo della sciovia S.Secondo [SM=g27811] [SM=g27835]
Charly_88
00domenica 6 ottobre 2013 18:06
Per concludere la carrellata delle news metto qualche foto fatta ieri Sabato 5/10/2013 a Capanna Chiara per mostrare a che punto sono i lavori di ristrutturazione delle camere da letto situate al primo piano dello storico rifugio. Alcune sono già pronte altre ancora con lavori in corso. [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=x147674]
gruttu5329
00lunedì 7 ottobre 2013 16:37
Re:
Charly_88, 06/10/2013 18:00:

Sempre oggi mentre salivo al Sole sono andato a curiosare ai lavori di costruzione della nuova strada di collegamento sci ai piedi tra il Maneggio e le case sottostanti all' arrivo della sciovia S.Secondo ]

Scusa ,ma il collegamento non dovrebbe essere fra l'Olimpica e il maneggio? Come ci si arriva alla partenza della nuova skiweg?con il vecchio taglio a mezza costa? E in senso inverso , dal maneggio alla cabinovia? [SM=g27833]
Charly_88
00lunedì 7 ottobre 2013 18:23
Penso che dovrebbero fare anche quel collegamento che dici te a breve. Olimpica Maneggio e Maneggio C.Principe...non so dove la faranno passare di preciso..il progetto iniziale prevedeva un tunnel di collegamento ma pare che non lo facciano più...per cui costruiranno anche sull'altro versante una strada tipo questa in foto.
simolimo
00domenica 1 dicembre 2013 18:54
da taratocn.it del 1/12/2013
Valanga a Limone Piemonte: nove persone coinvolte con un ferito


Gli escursionisti si erano comunque liberati da soli dalla zona della valanga ed uno solo e' rimasto leggermente ferito e trasportato all'ospedale di Cuneo. Gli altri 8 sci alpinisti sono stati accompagnati a valle dagli uomini del Soccorso Alpino di Limone Piemonte.


Una valanga si e' staccata nel primo pomeriggio di oggi nella zona di Limonetto - Punta Creusa nel cuneese a circa 2200 metri di quota. La massa nevosa ha coinvolto nove sci alpinisti probabilmente francesi che stavano scendendo dalla cima. L'allarme al Soccorso Alpino verso le ore 14 e sul posto e' subito intervenuto l'elicottero con l'unita' cinofila. Gli escursionisti si erano comunque liberati da soli dalla zona della valanga ed uno solo e' rimasto leggermente ferito e trasportato all'ospedale di Cuneo. Gli altri 8 sci alpinisti sono stati accompagnati a valle dagli uomini del Soccorso Alpino di Limone Piemonte.
giosil67
00mercoledì 4 dicembre 2013 12:57
da TARGATOCN

Dicembre in montagna: Limone Piemonte sul podio dopo Courmayeur

Il portale di annunci turistici Casevacanza.it segnala la località cuneese tra le mete più ambite
Complice il freddo di inizio dicembre, la passione per la neve degli italiani si riflette anche sulla loro voglia di vacanza: il portale di annunci turistici Casevacanza.it (www.casevacanza.it) ha monitorato le richieste di prenotazione fatte per il mese di dicembre, scoprendo che gli italiani che hanno già prenotato hanno prediletto Valle d’Aosta e Lombardia.



«Le Alpi italiane non temono la concorrenza – ha dichiarato Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – e rappresentano la destinazione più comune tra chi sceglie una casa vacanza in Italia per il mese di dicembre. La stagione sportiva invernale e le diverse offerte di molti comprensori sciistici accendono il bisogno della prima settimana sulla neve, anche se è nella terza decade del mese, quella natalizia, che si concentra oltre il 50% delle prenotazioni di dicembre.»

Il portale, parte di Gruppo Immobiliare.it e leader in Italia nel settore delle case vacanza, ha analizzato le prenotazioni per l’ultimo mese dell’anno, scoprendo le località più ambite: al primo posto troviamo Courmayeur, celebre località Valdostana, seguita da Limone Piemonte (in provincia di Cuneo) e da Bormio (So).

Scorrendo poi l’elenco delle quindici località che hanno ricevuto il maggior numero di prenotazioni per il mese di dicembre si nota come queste si concentrino tutte nel Nord Italia, con la sola eccezione di Pescasseroli, località abruzzese celebre per la sua stazione sciistica. Nel complesso delle prenotazioni per il mese, la Valle d’Aosta ne detiene il 20%, la Lombardia il 18% e il Trentino-Alto Adige l’11%.

I prezzi, evidentemente, variano in maniera significativa sia in base alla località, sia al periodo scelto per il soggiorno, seppur in misura minore rispetto agli hotel: per un alloggio con quattro posti letto si va dalle 40 euro ad Aprica (So) – prezzo minimo a notte – ai 450 euro di Courmayeur e Sestriere – prezzo massimo per notte. La differenza di prezzo è legata alla tipologia di immobile prenotato come casa per la vacanza e alla sua vicinanza agli impianti, oltre che al prestigio della zona scelta. Senza contare, poi, che se si prenota per il periodo compreso tra Natale e Capodanno il prezzo per settimana può salire fino al 75% in più rispetto al resto del mese.





[SM=x147667]


















simolimo
00giovedì 5 dicembre 2013 08:29
da LA STAMPA del 5/12/2013
Turismo d’inverno: Limone 2a in Italia


Limone è la seconda
località italiana più
ambita per le vacanze di fine anno.
Lo dice l’analisi di
CaseVacanza.it, portale nazionale
di annunci turistici. È battuta
soltanto da Courmayeur,
al terzo posto Bormio.
«Frutto degli forzi fatti, dalle
Olimpiadi in poi. Superano i
52 milioni (tra fondi pubblici e
investimenti privati). C’è anche
un ritorno dei proprietari,
per la crisi, ad aprire le tante
seconde case- spiega il sindaco
Francesco Revelli -.La concorrenza
è durissima, soprattutto
dalla Francia, e noi giochiamo
senza un’arma importante: la
partecipazione pubblica agli
sforzi delle società private che
gestiscono gli impianti. Ci stiamo battendo anche per
l’accesso a Limone: il tunnel di Tenda
(mentre si realizza il nuovo, l’attuale
dovrà restare aperto in sicurezza)
e la linea ferroviaria
Cuneo-Nizza, per la quale servono
subito risposte certe, per non
pregiudicare le prenotazioni dei
“treni della neve”».
«Un risultato che ci aspettavamo
– sottolinea Gianni Vercellotti,
presidente dell’Atl di
Cuneo -. Il merito è del sindaco,
sempre in prima linea. Limone
ha mantenuto la bellezza di un
paese alpino (è costante la sua
partecipazione a “Comuni Fioriti”).
Ha uno stretto rapporto
con i francesi e una continua sinergia
con il Savonese e l’Imperiese.
E’ un centro che si sta
adattando al nuovo tipo di turismo:
quello escursionistico».
«Una soddisfazione che compensa
gli sforzi fatti per ampliare
l’offerta del comprensorio e la
tenuta degli impianti- spiega Debora
Morzenti, responsabile
marketing della Lift -.Buone premesse
per la nuova stagione che
parte ufficialmente sabato». «I
numeri del turismo della neve
continuano a essere importanti»
dice Pietro Blengini, assessore
provinciale al Turismo. «Limone
è un’eccellenza del nostro territorio
- conferma Luca Chiapella,
presidente Ascom Cuneo -. Abbiamo
i primi riscontri positivi
dopo l’apertura anticipata delle
piste. Cauto ottimismo anche
per le settimane bianche: al Conitours
sono già arrivate richieste
dall’Inghilterra». «E’ la conferma
che la progettazione e gli
investimenti devono rafforzare
ancora di più il risultato» afferma
Piero Sassone, presidente
dell’associazione albergatori
della provincia di Cuneo. L’indagine
dice che il 50% delle prenotazioni
sono concentrate nella
settimana tra Natale e Capodanno
e a Limone, si può soggiornare
con una spesa che varia da 50
a 260euro a notte in un appartamento
con 4 posti letto.
maurizio.SAVONA
00venerdì 27 dicembre 2013 18:12
Limone Riservabianca

Ieri sera al TG3!



simolimo
00martedì 21 gennaio 2014 06:41
da LA STAMPA del 21/1/2014
"Il liceo sportivo di Limone sarà come un college Usa”
Non cambia la sede ma diventa sezione dello Scientifico di Cuneo


Un’ora in meno
d’Inglese ogni settimana
rispetto a
oggi, un’ora in più
di Sciente naturali
nel biennio. E ancora ore di
Discipline sportive e di Scienze
motorie e sportive (6 la settimana
al primo anno), che nel
triennio diventeranno ore di
Diritto e economia dello sport,
sostituendo le lezioni di Latino
e Storia dell’arte dei corsi
scientifici tradizionali.
Il liceo sportivo di Limone
cambia «gestione» ma non la
sede. È l’unica novità del
prossimo anno scolastico per
le Superiori della Granda: la
sezione sportiva del liceo
scientifico di Cuneo sarà in
via Marro 14 a Limone. Nello
stesso edificio che ospita una
parte delle Elementari, il convitto
dei liceali e dove già è attivo
il liceo sportivo, finora
sotto la gestione dell’istituto
magistrale «De Amicis».
Anche il liceo di Alba aveva
chiesto la possibilità di attivare
un corso sportivo da settembre,
mala Regione ha voluto,
su indicazioni ministeriali,
autorizzarne soltanto uno.
La preside dei licei «Peano
Pellico», Germana Muscolo,
spiega: «Il nuovo corso sarà
“liceo scientifico a sezione
sportiva”. L’approccio è molto
simile a un college americano:
studio e sport di pari
passo e uguale importanza.
Questa nuova formula prevede
che gli alunni conseguano
a tutti gli effetti il diploma
scientifico, praticando lo
sport preferito. Gli studenti
che ancora non hanno scelto
quale disciplina praticare regolarmente
avranno la possibilità
di scegliere tra sport invernali,
scherma, pallavolo».
In questi giorni si stanno firmando
le convenzioni tra liceo e
le diverse federazioni. Il sindaco,
Franco Revelli: «Da oltre 10 anni
a Limone c’è un liceo sportivo,
che proseguirà per tutti gli anni
dal secondo in poi, fino ad esaurimento.
Oggi sono 62 ragazzi in
5 classi.Molti studenti dormono
anche nella struttura di via Marro,
grazie al contributo del Municipio.
Il “passaggio” è legato
all’applicazione della Riforma
della scuola, ma rappresenta un
nuovo traguardo per qualificare
Limone, le sezioni sportive del liceo,
la Riserva Bianca e lo sci. E
in questi anni con il De Amicis i
risultati degli “studenti-sportivi”
sono stati eccellenti, anche a
livello nazionale». Per il primo
anno sarà autorizzata una classe,
mentre saranno tutti diversi i
professori, perché fanno capo a
un nuovo istituto.
simolimo
00martedì 28 gennaio 2014 19:14
Loris Capirossi ospite dell' Hotel ARTISIN! [SM=g27811]

simolimo
00mercoledì 5 febbraio 2014 08:07
da LA STAMPA del 5/2/2014
A Limone turisti inglesi, russi
e scandinavi sulle piste di sci


La tendenza
è buona, lo confermano
alcuni albergatori
interpellati per i nostri frequenti
sondaggi sul territorio
». Il direttore dell’Atl Cuneese
Paolo Bongioanni traccia
un quadro positivo delle presenze
sulle montagne cuneesi,
specificamente a Limone. «È
stato il mese di gennaio migliore
degli ultimi cinque o sei
anni - ha dichiarato Beppe
Carlevaris dell’hotel Grand
Palais Excelsior - grazie anche
al lavoro di promozioni
web da dicembre. Notevoli le
presenze di russi, svedesi,
olandesi, danesi e francesi, soprattutto
monegaschi: in molti
arrivano all’aeroporto di
Nizza “Cote d’Azur”, con sistema
organizzato di trasferimento
navetta». «Incremento
del 12 per cento rispetto allo
scorso gennaio - ha aggiunto
Andrea Macario del Relais del
Nazionale di Vernante - con
movimento di turisti con maggiori
capacità di spesa. Il mercato
è quello consolidato con
liguri, oltre a inglesi e scandinavi
dalla Costa Azzurra dove
trascorrono l’inverno».
Importante impulso alle
presenze sulle montagne della
Granda e in generale su tutto
il territorio arriva dalla
piattaforma online Booking
Piemonte. «È il primo esempio
nel quale Regione, Camera
di commercio e gli albergatori
si uniscono per favorire e allargare
l’ospitalità - dice il presidente
Luigi Barbero che guida
anche l’Atl di Alba, Bra, Langhe
e Roero -. Proporremo sempre
più pacchetti in particolare
in Italia, Germania e Inghilterra.
Altra novità è la promozione
outdoor sempre con la Camera
di commercio di Cuneo e con la
Fondazione Crc».
A Limone («Dove si sente
sempre più spesso parlare anche
tedesco», spiegano dall’ufficio
stampa della Lift, la società
degli impianti di risalita) oggi e
domani c’è ancora la promozione
per lo skipass a 25 euro (23
euro con ricarica online) che riprenderà
il 4 marzo tutti i martedì,
mercoledì e giovedì. «A
metà mese è atteso Luca Carboni
con il tour di Radio 105.
simolimo
00domenica 9 febbraio 2014 20:05
da LA STAMPA del 9/2/2014
Il Liceo di Limone rilancia
lo studio insieme allo sport




Ottenere allo stesso tempo la
maturità scientifica e la qualifica
«Snaq» di istruttore regionale
di scherma: un «diploma
sportivo» per accedere
all’esame di istruttore nazionale
riconosciuto in tutta
Europa, per lavorare nelle
sale scherma a fianco di altri
istruttori e maestri o, eventualmente,
per aprire una
propria sala scherma.
La sezione sportiva del
Liceo scientifico di Cuneo,
in viaMarro 14 a Limone, ha
appena siglato la prima convenzione
per inserire la
scherma fra gli sport del
nuovo anno scolastico (i
corsi iniziano a settembre,
iscrizioni entro fine mese).
Seguiranno accordi analoghi
della scuola con la Federazione
pallavolo e quella degli
sport invernali.
Il Liceo scientifico sportivo
è l’unica novità per il prossimo
anno scolastico per le Superiori
della Granda. Germana Muscolo,
preside dei Licei «Peano
Pellico» di Cuneo (di cui Limone
è sezione distaccata) spiega:
«Il nuovo corso sarà un “Liceo
scientifico a sezione sportiva”:
darà la possibilità ai ragazzi
di studiare e praticare
sport, con ore di lezione che faranno
parte integrante del
curriculum di studi. L’approccio
è molto simile a un college
americano: studio e sport di
pari passo. Questa nuova formula
prevede che gli alunni
conseguano a tutti gli effetti il
diploma di Liceo scientifico,
praticando lo sport preferito o
imparandone nuovi».
Sono in programma e diverse
ore di discipline sportive e
di Scienze motorie e sportive
(6 ore la settimana al primo
anno), che nel triennio diventeranno
ore di Diritto ed Economia
dello sport, che sostituiranno
le ore di Latino e Storia
dell’arte dei corsi scientifici
«tradizionali». Il nuovo Liceo,
grazie al contributo del Comune
di Limone, ha anche una foresteria
con la possibilità di
soggiornare in paese.
gruttu5329
00venerdì 21 marzo 2014 15:59
Nuova illuminazione anello maneggio
da targato cn

Con propria delibera la Giunta del Comune di Limone Piemonte ha approvato il Progetto per dotare di illuminazione pubblica il tratto di strada denominato "anello corto".

Si tratta del percorso stradale che unisce l'area del "Maneggio" con il lato opposto del vallone e Via Almellina mediante una breve strada ed un piccolo ponte.

Mentre l'area del Maneggio e gli annessi parcheggi è illuminata , l'ultima parte di Via Almellina ( appena prima dell'Hotel Artisin ) e l'anello corto non lo sono.

Si trattava di una mancanza importante per tutti i residenti della zona, le attività commerciali che gravitano nell'area ed anche per la valorizzazione turistica di un percorso interessante anche nelle ore serali.

L'Amministrazione Comunale ha cosi deliberato di investire la cifra di euro 30.000 comprensiva del costo per la realizzazione e la progettazione dell'opera, e dare una risposta definitiva a quanti richiedevano l'illuminazione pubblica del percorso che avverrà appena la neve invernale sarà sciolta e le condizioni meteo lo permetteranno
simolimo
00martedì 25 marzo 2014 19:50
da targatocn.it del 24/3/2014
Impianti di risalita: da due anni si aspettano i contributi regionali


La Confindustria della provincia di Cuneo batte cassa in Regione Piemonte per una questione già risolta sulla carta ma che ancora non sì è sbloccata nei fatti, impedendo così di attivare i finanziamenti per gli impianti di risalita della Granda. Dopo incontri, dichiarazioni e richieste, il presidente Franco Biraghi, ancora una volta si espone in prima persona per sollecitare quanto dovuto al territorio del Cuneese e lo fa scrivendo una lettera all’assessore regionale Gilberto Pichetto. “Già lo scorso 25 febbraio mi sono rivolto alle autorità competenti della Regione Piemonte per sollecitare due interventi: la pubblicazione del bando 2013/2014 relativo ai contributi previsti dalla Legge regionale n. 2 del 26 gennaio 2009 e la liquidazione dei contributi delle annualità precedenti ancora da incassare”, scrive il presidente Biraghi e poi prosegue: “da allora, due passi sembra siano stati fatti. E’ stato emesso il bando 2013/2014 ed è stata trasferita a Finpiemonte la somma utile alla liquidazione dei contributi pregressi, ancora inevasi. Tuttavia, nonostante il lungo tempo trascorso (ben due anni) e nonostante le rassicurazioni di pronto pagamento espresse durante l’incontro con Lei, il presidente Roberto Cota, l’assessore Alberto Cirio e la presidente della Provincia Gancia, dei contributi relativi alla stagione 2011/2012 non c’è ancora traccia”. Un attesa che non fa altro che aggravare lo stato di crisi in cui già versa il settore: “Il momento è davvero difficile per l’economia cuneese – prosegue il presidente Biraghi nella lettera indirizzata all’assessore Pichetto - soprattutto per aziende così piccole e strettamente legate ai contributi pubblici, che in altre zone montane (anche purtroppo nella nostra Regione!) arrivano con ben maggiore consistenza. La prego quindi – termina la missiva firmata dal presidente cuneese della Confindustria - di far intervenire al più presto i suoi uffici competenti, per rimediare in tempi brevi ad una situazione di improcrastinabile necessità”.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com