Pontechianale INVERNO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
|=luke skywalker=|
00venerdì 23 ottobre 2009 12:24
Da quanto ho letto su funivie.org (utente Riccardo Ambrogio) il cantiere per la nuova seggiovia dovrebbe finalmente aver avuto il via libera dalla Conferenza dei Servizi. [SM=g27811] Qualcuno riesce a postare l'articolo sulla Stampa di oggi?
snowrain
00venerdì 23 ottobre 2009 16:11
Re:
|=luke skywalker=|, 23/10/2009 12.24:

Da quanto ho letto su funivie.org (utente Riccardo Ambrogio) il cantiere per la nuova seggiovia dovrebbe finalmente aver avuto il via libera dalla Conferenza dei Servizi. [SM=g27811] Qualcuno riesce a postare l'articolo sulla Stampa di oggi?




Ottimo!!
Per l' articolo bisogna chiedere a Simolimo che creso sia abbonato...

ciao!!

simolimo
00venerdì 23 ottobre 2009 18:47
da LA STAMPA del 23/10/2009
PONTECHIANALE. CONFERENZA DEI SERVIZI


Via libera alla nuova seggiovia
Ma lavori solo in primavera




È arrivata la prima neve, ma gli sciatori dovranno ancora attendere. Per la nuova seggiovia di Pontechianale, c’è il via libera finale della Conferenza dei servizi, ma l’installazione del nuovo impianto sarà rimandata, con ogni probabilità, alla prossima primavera. «Abbiamo avuto l’”ok” burocratico – dice il sindaco Alfredo Campi – e adesso si potrà davvero iniziare. È chiaro che la prima nevicata di questi giorni ci ha rovinato un po’ i piani, ma tenteremo di mettere in cantiere tutte le opere che possono essere realizzate anche in queste condizioni atmosferiche». Per riavere la seggiovia a Pontechianale, dunque, tutto dipende dal meteo.
La «Ccm» di Pianezza, la ditta che si è aggiudicata l’appalto da 2 milioni 977 mila euro, si sta accordando con il Comune per proseguire lo smantellamento della vecchia «Tre Chiosis», lo storico impianto inaugurato nel 1963 e che ha visto scadere la sua vita tecnica nel 2004. «Se nei prossimi giorni si alzeranno un po’ le temperature – spiega l’ingegner Dario Alberto, consulente tecnico – si potrà provvedere all’abbattimento dei pali che verranno tagliati alla base e adagiati sul terreno in attesa di portarli poi a valle con l’elicottero». Inoltre, sempre durante l’inverno, se non ci saranno nevicate eccezionali come nella passata stagione, potrebbe iniziare anche il cantiere della stazione di valle.
Il primo cittadino, dopo anni di attesa, non vuole più fare previsioni. «Le lungaggini mi hanno spossato, quindi anche per scaramanzia non mi sbilancio». Nella migliore delle ipotesi la nuova seggiovia sarà collaudata nel corso dell’estate e potrebbe anche ricominciare a «girare» durante la stagione calda. Prima della chiusura del 2004, tra luglio e agosto, erano decina di migliaia le persone che la utilizzavano per passare una giornata in quota o come punto di partenza per escursioni. «Il prossimo inverno – si lascia sfuggire il sindaco – si scierà di certo». A breve, poi, il Comune bandirà una gara per lo smantellamento dei vecchi skilift di Casteldelfino e Sampeyre, lavori da finanziare con il ribasso d’asta della seggiovia, come prescritto dalla Conferenza dei servizi.
Intanto, prosegue l’originale vendita dei vecchi seggiolini della «Tre Chiosis». Su 169 sedie in metallo, la maggior parte monoposto (prezzo 100 euro), alcuni biposto (150 euro), ne sono già state acquistate da aficionados e collezionisti una quarantina.




Vecchio impianto fermo da 5 anni



La seggiovia «Tre Chiosis», sul versante Sud della Valle Varaita, tra i 1621 metri di quota di borgata Maddalena e i 2340 metri della stazione di arrivo, è stata inaugurata il 10 agosto 1963. Da cinque anni non gira più perchè è scaduta la sua vita tecnica. L’impianto che lo sostituirà avrà 20 pali (contro i 30 di prima). Potrà trasportare 500 persone all’ora (contro le 300 della vecchia seggiovia) su 111 seggiolini «biposto». Il motore «del futuro» svilupperà una velocità che potrà raggiungere i 2,5 metri al secondo (prima erano 2), facendo scendere il tempo di percorrenza da 17 minuti a 13 minuti e 12 secondi. La nuova «biposto» avrà una la lunghezza di 1845 metri, 47 in meno rispetto al tracciato del 1963. Sarà di 1989,81 metri la fune, mentre quella smontata a luglio era di 2038 metri.



Flox
00giovedì 29 ottobre 2009 16:39
sci
ma se la segg non gira quest anno non si sic aa pontechianale?
snowrain
00martedì 3 novembre 2009 14:43
Re: sci
susevega, 29/10/2009 16.39:

ma se la segg non gira quest anno non si sic aa pontechianale?




Occorre pazientare ancora un anno.......
ciao!


Flox
00giovedì 24 dicembre 2009 16:34
dal 26 dic
aperto sk pineta dal 26 dic
snowrain
00mercoledì 20 gennaio 2010 16:39
Festa del Ghiaccio il 27 febbraio
Arrampicata su cascate gelate anche di notte a Pontechianale C'e' grande attesa per la tradizionale Festa del Ghiaccio il 27 febbraio

FRANCESCO DOGLIO PONTECHIANALE A Pontechianale e' iniziata la stagione del ghiaccio «in verticale». L'Anfiteatro di Castello, per gli appassionati dell'arrampicata sulle cascate gelate, e' una meta unica nel suo genere. Per la precisione, la vecchia cava dove furono tagliate le pietre per la costruzione della diga Enel e' stata la prima palestra di ghiaccio d'Italia, il primo luogo dove esperti e appassionati sono stati in grado di scalare «in sicurezza> > (aprendo le vie o con la corda dall'alto, come in una palestra di roccia). L'anfiteatro mantiene il suo primato per l'illuminazione «donata» dall'Enel che consente salite in notturna e che fa da cornice all'annuale Festa del Ghiaccio. L'edizione 2010 sara' il 27 febbraio. Al programma (ancora in via di definizione) hanno gia' aderito ospiti importanti come Ezio Marlier, celebre alpinista e guida alpina della Valle d'Aosta, ed Elisabetta Caserini. Si potranno provare vie di diverse difficolta' con l'assistenza di guide e istruttori e anche il «dry tooling» - l'arrampicata su roccia con le picche - e il misto moderno, una combinazione dei due stili. «Fra gli appassionati del ghiaccio - racconta Romeo Isaia, gestore del rifugio Savigliano ed esperto «ghiacciatore» - l'anfiteatro e' popolare. Arrivano da Milano, Genova e da tutta Italia per scalare qui. In passato questo posto era una zona dimenticata, la diga fu terminata nel 42 e la cava venne chiusa. Li' tutti gli inverni si formava una cascata naturale. Tra il 2003 e il 2004, con un gruppo di amici, abbiamo pensato di migliorarla, ripulendola e attrezzandola. All'inizio portavamo un generatore per illuminare il posto durante le feste del ghiaccio, poi il Comune e l'Enel hanno portato l'illuminazione fissa». Per tutte le informazioni su palestra e condizioni del ghiaccio si puo' fare riferimento al rifugio Savigliano, 0175/950178.

simolimo
00sabato 20 febbraio 2010 05:19
da LA STAMPA del 20/2/2010
Politici litigano
Nuova seggiovia
non può partire





Una lite all’interno del Bacino imbrifero montano blocca la seggiovia di Pontechianale. Sembrava tutto in regola e una parte preliminare di lavori è già stata avviata. Manca, però, l’accensione di un mutuo al Credito sportivo da parte del Bim del Varaita, per 300 mila euro. Quel denaro andrebbe a sommarsi a quelli stanziati dalla Regione, dalla Provincia, dalla Comunità montana, dal Comune e anche dai cittadini che hanno fatto offerte. Totale: di 2 milioni e 900 mila euro.
L’assemblea degli amministratori dei 14 paesi del Bim un anno e mezzo fa ha varato all’unanimità una delibera di indirizzo in cui si dava l’assenso al mutuo. Da dopo le elezioni amministrative di giugno, però, l’esecutivo dell’ente è in stallo. Il presidente Piero Ruffa, di Pontechianale, si è visto revocare il mandato dal sindaco Alfredo Campi e resta in carica solo per l’ordinaria amministrazione, fino alla nomina di un successore.
All’ultima assemblea si sono presentati solo 5 rappresenti su 14 e non c’è stata l’elezione del nuovo presidente. La giunta deve approvare lo schema di bilancio per il 2010 (al cui interno c’è il mutuo): di solito lo fa entro la fine dell’anno precedente.
Cinque sindaci chiedono la convocazione urgente del «parlamento» del Bim: Maurilio Paseri, di Melle, Campi, Meo Beoletto, di Casteldelfino, Marco Carpani, di Rossana, Roberto Ponte, di Piasco e Renato Baralis, di Sampeyre. «E’ in discussione l’accordo sul nuovo presidente – dice Ruffa -, altrimenti si rischia il commissariamento. Ci vuole buon senso da parte di tutti. Siamo solo 14. Bisogna lavorare per il bene della valle, non per le poltrone».
«Dal punto di vista politico, l’assemblea è spaccata: 7 amministratori da una parte e 7 dall’altra – spiega Campi -. Tutti devono fare un passo indietro per far ripartire la deputazione. La seggiovia, infatti, sarà da traino per l’intera valle. Il mutuo serve con urgenza».
«Se ci sarà unità di intenti – dice il vice presidente e sindaco di Busca, Luca Gosso – nell’arco di un mese si riuscirà a risolvere la questione della presidente e del mutuo. Se invece ci sarà ostruzionismo, i tempi non sono certi .
_alesandro_
00sabato 20 febbraio 2010 08:55
Ma in totale Pontechianale quanti impianti aveva, una seggiovia e 2 sciovie????? [SM=g27811]
Skier3841
00sabato 20 febbraio 2010 18:59
Pontechianale disponeva di due aree sciistiche distinte..

Pineta Nord: è l'area attualmente agibile (unica). Funzionano due sciovie (Skilift Comba e Skilift Malaroccia). Fino a un pò di anni fa era presente una terza sciovia che arrivava qualche metro più in alto (Pineta Nord, se non sbaglio); con la sua dismissione non si è persa alcuna pista, dal momento che con gli attuali impianti si copre tutto il pendio. Agibili un paio di piste facili per 2-3 km di sviluppo, è presente l'innevamento programmato.

Anni fa si parlava di un progetto di sostituzione delle due sciovie attualmente funzionanti con una seggiovia biposto, ma non se ne fece niente.

Da una vecchia cartina si nota poi un altro impianto baby (non so se skilift o manovia) situato sui prati a monte della frazione Furest

Le Conce: è l'area della seggiovia in questione. La vecchia monoposto portava sino a 2350 metri di quota, dove erano ubicate due sciovie Marchisio (tutt'ora presenti e se non sbaglio non ancora scadute): lo skilift Conce (da 2350 sino a 2500 metri, con due piste medio/facili), lo skilift Savarex (da 2250 sino a 2650 metri, con una pista media e una difficile). Vi era poi una lunga pista di rientro in paese (oltre i 3 km, direi), con possibilità di ripetere il primo tratto sfruttando la stazione intermedia della seggiovia a 2000 metri di quota.

Quindi nel momento del massimo sviluppo Pontechianale contava 1 seggiovia e 5/6 skilift
_alesandro_
00sabato 20 febbraio 2010 21:22
Re:
Skier3841, 20/02/2010 18.59:

Pontechianale disponeva di due aree sciistiche distinte..

Pineta Nord: è l'area attualmente agibile (unica). Funzionano due sciovie (Skilift Comba e Skilift Malaroccia). Fino a un pò di anni fa era presente una terza sciovia che arrivava qualche metro più in alto (Pineta Nord, se non sbaglio); con la sua dismissione non si è persa alcuna pista, dal momento che con gli attuali impianti si copre tutto il pendio. Agibili un paio di piste facili per 2-3 km di sviluppo, è presente l'innevamento programmato.

Anni fa si parlava di un progetto di sostituzione delle due sciovie attualmente funzionanti con una seggiovia biposto, ma non se ne fece niente.

Da una vecchia cartina si nota poi un altro impianto baby (non so se skilift o manovia) situato sui prati a monte della frazione Furest

Le Conce: è l'area della seggiovia in questione. La vecchia monoposto portava sino a 2350 metri di quota, dove erano ubicate due sciovie Marchisio (tutt'ora presenti e se non sbaglio non ancora scadute): lo skilift Conce (da 2350 sino a 2500 metri, con due piste medio/facili), lo skilift Savarex (da 2250 sino a 2650 metri, con una pista media e una difficile). Vi era poi una lunga pista di rientro in paese (oltre i 3 km, direi), con possibilità di ripetere il primo tratto sfruttando la stazione intermedia della seggiovia a 2000 metri di quota.

Quindi nel momento del massimo sviluppo Pontechianale contava 1 seggiovia e 5/6 skilift



Grazie per la risposta sei stato molto esauriente.ciao
Flox
00domenica 21 febbraio 2010 22:32
seggiovia
mio sai dirmi dislivello e lunghezza
_alesandro_
00lunedì 22 febbraio 2010 13:49
Per susevega:
Impianto realizzato da Marchisio nel 1962
lunghezza linea m.2028
dislivello m.719
velocità m/sec 2
portata oraria persone 300
potenza motrice CV 120
diametro fune mm 27!! ciao.
snowrain
00giovedì 4 marzo 2010 13:10
Festa del ghiaccio 2010
Festa del ghiaccio 2010 - Anfiteatro di Castello, Pontechianale

Il report della Festa del Ghiaccio 2010 svoltasi il 27 febbraio nell' Anfiteatro di Castello a Pontechianale, Valle Varaita.

Si sa: l'arrampicata è innanzitutto passione. E che cose c'è di meglio che condividere questa passione con gli amici e trasmetterla ai neofiti? E' probabilmente questo il pensiero che ha spinto Gian Carlo Grassi ad organizzare un meeting in Valle Varaita nel 1988, che ha visto tra i partecipanti climber di spicco come Tomo Cesen, Walter Cecchinel, Ines Bozic, Joan Quintana, Thierry Renault, François Damilano e molti atri. Bene, gli anni passano, il ghiaccio come pure i nomi cambiano, ma la passione è sempre la stessa e la Valle è sempre lì. Quest'anno un piccolo gruppo di amici (Luca Voltan, Giorgio Sattanino, Giorgio Inaudi e Maurizio Zuzzaro) si è preso l'onere e l'onore di organizzare nuovamente la FDG, la Festa del Ghiaccio nell'Anfiteatro di Castello a Pontechianale. Un raduno che ha superato ogni aspettativa, come ci racconta Giorgio Inaudi nel suo report pubblicato qui sotto.

Festa del Ghiaccio 2010
"Abbiamo impiegato più di 3 mesi per organizzarla,una giornata per viverla…mai avremmo pensato di avere un così grande successo.. Veramente tanta gente è affluita in Valle Varaita in occasione della festa del ghiaccio 2010: molti gli ice climber, ma tanti curiosi, bambini e appassionati di montagna che si sono ritrovati sotto le pareti ghiacciate dell’anfiteatro della diga di Castello (Pontechianale).

Durante la giornata molte persone che non avevano mai scalato su ghiaccio (circa 600/700 persone), compresi i bambini, hanno potuto cimentarsi nell’impresa di salire una parete di ghiaccio in sicurezza, facilitati dai preziosi consigli tecnici forniti da Ezio Marlier e Max Piras.

Altri personaggi come Fulvio Scotto ed Elisabetta Caserini, protagonisti delle due serate svoltesi al Segnavia di Brossasco nei giorni precedenti alla festa,erano presenti alla serata. Anche Anna Torretta ci ha resi degni della sua presenza.

Nel mentre musica, vin brulè, birra, te’, pane salame e formaggio, allietavano i numerosi presenti che assistevano alle gesta degli svariati ghiacciatori .

Alle 18,00 circa 130 ciaspolatori si sono ritrovati presso l’anfiteatro per affrontare il giro del lago illuminato e successivamente per fare cenare al Rifugio Savigliano; intanto luci artificiali illuminavano i numerosi ice climbers “appesi”in parete.

La neve ha contribuito a rendere suggestiva l’atmosfera della serata… e una simpatica comitiva con cani S.Bernardo è venuta a farci visita. La serata è stata, poi, resa più magica e frizzante dalla lotteria finale, ricca di oltre 40 premi tecnici e molti prodotti locali.

Siamo stanchi, bagnati, infreddoliti, ma molto soddisfatti, noi organizzatori. Siamo sicuri che oltre al divertimento, sia stata trasmessa la positività di questa manifestazione imperniata sul far conoscere la disciplina della scalata su ghiaccio. La serata ha permesso, infatti, di percepire la disciplina come un’attività adatta a bambini di 8 anni, ma anche a signori di 83, come Gustin che ha concluso una via applaudito dai numerosi presenti.

Come organizzatori non possiamo che ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con noi per la riuscita della festa, la comunità montana, la proloco di Pontechianale e i numerosi sponsor; i volontari della Croce Rossa di Sampeyre, quelli del soccorso alpino e tutti i partecipanti."
Arrivederci al 2011.

Giorgio Inaudi

snowrain
00lunedì 8 marzo 2010 12:48
Seggiovia di Pontechianale: i lavori ripartiranno
INTERVENTO Alfredo Campi Seggiovia di Pontechianale I lavori ripartiranno

Vorrei esprimere alcune precisazioni sulla nuova seggiovia di PONTECHIANALE, in riferimento a quanto apparso su La Stampa «Cuneo e Provincia» del 20 febbraio. Premesso che un buon cronista deve ricercare un titolo stimolante, va anche detto che per illuminato che egli sia non puo' arbitrariamente dare libere interpretazioni a delle situazioni. Vorrei quindi partire da due errori commessi dal cronista stesso. Il primo riguarda il titolo «Politici litigano: nuova seggiovia non puo' partire». Sul fatto che i politici litigano non ci sono dubbi, ma le persone di buon senso trovano sempre un accordo quando ci sono delle situazioni di comune necessita'. «La nuova seggiovia non puo' partire»: questo non e' vero. Infatti venerdi' 12 febbraio Giunta e alcuni PONTECHIANALEsi si sono incontrati con il titolare della ditta appaltatrice Ccm per stabilire le modalita' di ripresa dei lavori iniziati a giugno 2009 e sospesi per le evidenti condizioni atmosferiche. Il contributo del Bim peraltro gia' deliberato dallo stesso, anche se perviene in ritardo non preclude la costruzione della seggiovia. L'altra precisazione riguarda questa affermazione «dopo le elezioni amministrative di giugno, l'esecutivo del Bim e' in stallo». Le amministrative sono avvenute il 29-05-2006 e la revoca al presidente sig. Piero Ruffa e' stata data a ottobre 2009: lo stato di «stallo» riguarda pertanto pochi mesi. Peraltro la Comunita' montana, che ha attraversato un periodo di travaglio complesso dovuto alle vicende di accorpamento, ha gia' provveduto alla richiesta del mutuo per il contributo sottoscritto per la seggiovia in questione. Ricordo che i rappresentanti del Bim sono i sindaci dei Comuni interessati al bacino: e' forse uno scandalo chiedere che PONTECHIANALE sia rappresentato dal sindaco in carica e non da un membro della minoranza consigliare? Forse e' giunto il momento di dimenticare antiche inimicizie e diatribe personali, dando inizio a un nuovo periodo di riconciliazione per il bene di tutta la vallata. Non posso naturalmente chiedere che questa mia esternazione abbia un posto di rilevanza nel suo giornale, ma forse lo meriterebbero i lettori e gli abitanti della Valle Varaita tutta. Appuntamento a tutti a PONTECHIANALE in occasione dell'inaugurazione della nuova seggiovia. Alfredo Campi Sindaco di PONTECHIANALE

snowrain
00giovedì 22 aprile 2010 12:57
Il Bim ha un presidente, si sblocca l' incognita del mutuo per la seggiovia
Vi riporto uno stralcio dell' articolo apparso sul Corriere di Saluzzo


..........La soluzione politica che ha portato all’elezione di Moi poggia su di un articolato accordo tra il gruppo della C.M. e il Comune di Pontechianale; accordo che ha fruttato il voto del sindaco Alfredo Campi, fino a qualche settimane fa in quota "non allineati". Campi è arrivato al compromesso soprattutto per mettere al sicuro i 300 mila euro del Bim per la nuova seggiovia Tre Chiosis. ..........

snowrain
00mercoledì 28 aprile 2010 13:12
BACINO IMBRIFERO Sindaco di Valmala al vertice del Bim

Giuseppe Moi, sindaco di Valmala, e' il nuovo presidente del Bim (Bacino imbrifero del Varaita). Dopo mesi di stallo, succede all'ex primo cittadino di PONTECHIANALE Piero Ruffa. Nominata la nuova deputazione, l'esecutivo dell'ente. E' formata da Alfredo Campi (PONTECHIANALE), vice, e dai consiglieri Gianni Cischino (Bellino), Piero Nazer (Venasca) e Luca Gosso (Busca). Il Bim distribuisce 800 mila euro, parte dei ricavi delle centraline idroelettriche. E' composto da 14 Comuni. Nei mesi scorsi c'era stata impasse sull'elezione del presidente, perche' si fronteggiavano due schieramenti con 7 sindaci per parte. PONTECHIANALE ha poi deciso di accettare la candidatura di Moi. Per gli altri 6 della minoranza «si tratta di un uomo troppo di parte». Nella prossima riunione verra' approvato il bilancio in cui si accendera' un mutuo da 300 mila euro per la nuova seggiovia di PONTECHIANALE. \

simolimo
00mercoledì 28 aprile 2010 17:26
Il prossimo inverno (neve permettendo) in seggiovia!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
snowrain
00giovedì 29 aprile 2010 08:47
Re:
simolimo, 28/04/2010 17.26:

Il prossimo inverno (neve permettendo) in seggiovia!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]





VI VOGLIO TUTTI A PONTE....

[SM=x147663]

|=luke skywalker=|
00venerdì 30 aprile 2010 08:18
Io vengo sicuro! [SM=g27811] Ma le sciovie Conce e Savarex le riaprono? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x147675]
snowrain
00venerdì 30 aprile 2010 08:45
Re:
|=luke skywalker=|, 30/04/2010 8.18:

Io vengo sicuro! [SM=g27811] Ma le sciovie Conce e Savarex le riaprono? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x147675]



Beh direi proprio di si, appena possibile comunque vi darò notizie più precise...

ciao!!


|=luke skywalker=|
00martedì 18 maggio 2010 19:39
Il 10 maggio è stato preso in consegna il cantiere di costruzione della seggiovia, la storica monoposto Marchisio è stata completamente smantellata.
snowrain
00mercoledì 19 maggio 2010 09:00
Re:
|=luke skywalker=|, 18/05/2010 19.39:

Il 10 maggio è stato preso in consegna il cantiere di costruzione della seggiovia, la storica monoposto Marchisio è stata completamente smantellata.



Ottima notizia..... tienici aggiornati mi raccomando!!


snowrain
00lunedì 24 maggio 2010 11:00
La seggiovia smobilita




PONTECHIANALE – Una quadra di operai della ditta CCM che indossano una vistosa tuta rossa da ieri, mercoledì 12 maggio, ha iniziato l’opera di smantellamento della vecchia seggiovia. Capannelli di gente assiste dalla piazza commentando la velocità con cui i pali vengono segati a filo del basamento di cemento: pochi minuti, una scia di scintille e i grossi pali metallici cadono con frastuono. Sembra di assistere all’abbattimento di un bosco! dice qualcuno. In una montagna silenziosa, ancora senza turisti e nulla di nuovo a cadenzare le giornate, l’abbattimento dei pali è un’attrattiva. Questo, nel contesto di una montagna ancora sonnecchiante, verdeggiante ai 1600 metri del paese, mentre alle quote oltre i 2000 metri, continue nevicate e temperature rigide danno ancora un’immagine invernale.

|=luke skywalker=|
00lunedì 24 maggio 2010 13:10
Non sono operai di CCM ma operai della ditta esterna addetta al montaggio per conto di CCM, penso si tratti della Basso spa che lavorando anche con altre ditte ha maturato una notevole esperienza nel settore! [SM=g27811]
snowrain
00lunedì 24 maggio 2010 14:33
Re:
|=luke skywalker=|, 24/05/2010 13.10:

Non sono operai di CCM ma operai della ditta esterna addetta al montaggio per conto di CCM, penso si tratti della Basso spa che lavorando anche con altre ditte ha maturato una notevole esperienza nel settore! [SM=g27811]



Grazie per la precisazione!

Ciao


snowrain
00mercoledì 26 maggio 2010 13:01
Questo è un sito nato per pubblicizzare la realizzazione di un nuovo borgo a Pontechianale, potrete però trovare qualche informazione in più sul paese e soprattutto qualche bella foto...


www.lesellette.it/pontechianale.asp
simolimo
00mercoledì 2 giugno 2010 10:45
da LA STAMPA del 2/6/2010
Seggiovia a Pontechianale
sarà pronta entro agosto




Domani sul cantiere della nuova seggiovia interverrà anche un elicottero. Avrà principalmente tre compiti: portare a valle i vecchi pali dello storico impianto «Tre Chiosis», realizzato nel 1963 e fermo da quasi 6 anni; trasportare a monte le armature per il posizionamento dei nuovi sostegni; gettare il cemento per i tralicci dal 6 al 10 della seggiovia in fase di realizzazione. «I lavori hanno subìto alcuni ritardi a causa della neve in quota – spiega il consulte tecnico Dario Alberto -, ma da qualche giorno procedono rapidamente. Entro fine mese saranno completati gli scavi per tutti i 20 pali e, quando si potrà raggiungere la sommità del percorso con i mezzi pesanti, si procederà anche alla realizzazione della stazione di arrivo».
Fra qualche settimana, giungerà in alta Valle Varaita un altro elicottero, di potenza superiore rispetto ai modelli standard, chiamato «Puma» o «Super Puma», che sarà utilizzato per portare lungo il percorso e poi sistemare i pali del nuovo impianto.
Nei giorni scorsi, invece, sono state fatte le demolizioni alla stazione di valle che adesso è pronta per accogliere le nuove strutture. «Abbiamo scelto di iniziare con la parte bassa – spiegano dal cantiere – per terminare con le operazioni rumorose e polverose prima dell’arrivo dei turisti».
«L’andamento del cantiere ci soddisfa – dice il sindaco Alfredo Campi – ed è ragionevole supporre che quest’inverno si potrà sciare sul versante Sud di Pontechianale, anche se la scaramanzia non è mai troppa. La conclusione dei lavori è prevista per fine agosto. Poi ci saranno da svolgere gli adempimenti tecnico-burocratici come il collaudo».
Per la nuova seggiovia bi-posto (in precedenza aveva posti singoli) sono stati stanziati 2 milioni 977 mila euro. L’appalto è stato vinto dalla ditta «Ccm» di Pianezza. La lunghezza orizzontale dell’impianto sarà di 1845 metri, 47 in meno rispetto al tracciato del 1963. Sarà di 1989,81 metri la fune che reggerà le 111 seggiole.
|=luke skywalker=|
00mercoledì 2 giugno 2010 17:23
Questa è un' ottima notizia! [SM=g27811] Sento di fare un applauso di incoraggiamento alla CCM che lavorerà come al solito egregiamente e in tempistiche eccezionali! [SM=g27811] [SM=x147665] Facciamo ugualmente gli scongiuri che tutto fili liscio e non ci siano altre complicazioni burocratiche [SM=x147670] [SM=x147670] ma sono piuttosto fiducioso! [SM=g27811]
|=luke skywalker=|
00giovedì 3 giugno 2010 14:53
Il Comune di Pontechianale mi ha confermato via mail la volontà di riattivare già dal prossimo inverno le sciovie Conce e Savarex in quota! [SM=g27811] [SM=x147675] [SM=x147670]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com