Pontechianale INVERNO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, [10], 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
snowrain
00lunedì 21 marzo 2011 13:18
Re:
|=luke skywalker=|, 20/03/2011 23.22:

Sono finalmente riuscito ad andare a fare un giro a Pontechianale e ne sono rimasto colpito molto favorevolmente! [SM=x147672] [SM=x147675]

Ottima e abbastanza veloce la nuova biposto CCM, non ci si accorge del balzo di quasi 700 metri di dislivello, validissimi i due skilift Marchisio revisionati da MEB, interessanti le piste in quota, specialmente quelle dal lato dello skilift del Savarex, che sono abbastanza tecniche.

Mi ha molto colpito il pistone di rientro che comincia con una stradina ma poi improvvisamente piega verso il bosco in una serie di curvoni abbastanza ripidi, evitando su buona parte della lunghezza l'esposizione in pieno sud che in questo periodo si rende evidente. Ben battuto fino in fondo salvo un brevissimo tratto dove quest'estate si lavorerà con movimento terra e, come confermatomi da una voce molto attendibile, si installerà una linea di innevamento programmato sulla parte bassa.

Molto positiva la pausa pranzo al rifugio Helios e simpatico il gestore, peccato non esser riusciti a trovar posto sul terrazzo, mangiato primo,secondo,dolce e preso abbondante vino rosso, caffè e amaro a soli 21 euro, merita proprio farci una sosta! [SM=g27811]

La stessa voce molto attendibile mi ha confermato che il comune metterà in cantiere una nuova sciovia in sostituzione delle due vecchie sciovie Comba e Malaroccia che sono a fine vita tecnica, molto probabilmente i lavori si faranno già quest'estate.

Bilancio nel complesso molto positivo, volendo fare 31 si potrebbero ampliare un po' il terrazzo del rifugio Helios e riaprire la seconda pista di rientro della seggiovia, il che aumenterebbe un bel po' l'offerta sciistica. In ogni caso un grande applauso al sindaco di Pontechianale per come si è battuto fino in fondo per la seggiovia, riuscendo pienamente nel suo intento, e al lavoro dei due fratelli che si occupano della gestione e hanno saputo tirar su in maniera egregia una stazione che fino all'anno scorso era praticamente morta.

Nonostante il viaggio sia non proprio brevissimo una volta lasciata l'autostrada a Marene (per chi viene da Torino come nel mio caso l'altro giorno) devo dire che merita assolutamente una visita! [SM=x147665] [SM=x147672]




Credo proprio che siano in programma.....

Ciao!

snowrain
00giovedì 24 marzo 2011 14:51
Da "Il corriere di Saluzzo"



PONTECHIANALE - Le abbondanti precipitazioni nevose della scorsa settimana hanno dato origine a numerose valanghe, ben cinque solo sui due chilometri di lunghezza del lago.



Tutta la zona di Pineta nord è stata interessata, anche se gli impianti di risalita non hanno subito danni: una slavina è arrivata a ridosso del bar, mentre un’altra ha attraversato il Varaita ed è arrivata fino al Campeggio Actis, un’altra ancora è precipitata nel lago.



Forse la più grande, martedì notte ha letteralmente coperto l’Arena del ghiaccio di Castello, distruggendo l’impianto di illuminazione notturna , tavoli e panchine.



Come pure sono andate distrutte sia l’illuminazione che le strutture di sosta della bella passeggiata lungolago. L’entità dei danni saranno rilevabili quando la neve sarà sciolta, ma secondo il Comune si presentano ingenti.


snowrain
00venerdì 15 aprile 2011 14:25
Nevicata in corso sulle piste di Ponte

www.skiareapontechianale.it/public/webcam/ponte.jpg
snowrain
00giovedì 5 maggio 2011 10:24
Da Targatocn

Dal 1° maggio tutti a pescare nel lago di Pontechianale
Condividi |
Partirà il 1° maggio un'iniziativa relativa alla gestione della pesca sportiva nel lago di Pontechianale. Il sodalizio si chiama ASD Pescatori Pontechianale: presidente è Aurelio Barra, segretario Giovanni Damiano. Nel lago sono state liberate 2 tonnellate di trote e si aspettano numerosi pescatori: domenica, dopo la pesca, ci sarà pranzo in riva al lago.

L'accesso alla pesca è possibile tramite quote stagionali o buoni giornalieri. Il sodalizio ASD pescatori è un'organizzazione no profit: ama Pontechianale e cerca di offrire un'opportunità in più a quello che dai locali è ritenuto il paese più bello di tutta l'alta valle Varaita!
|=luke skywalker=|
00sabato 7 maggio 2011 19:51
Ci sono novità sulla costruzione della sciovia di Pineta Nord? Quando esce l'appalto?
snowrain
00lunedì 9 maggio 2011 11:46
Mah, non saprei, credo comunque che la cosa sia imminente...

Ciao!
simolimo
00martedì 7 giugno 2011 07:37
da LA STAMPA del 7/6/2011


L’anno scorso era un «normale» borgo di montagna sulle rive di un lago. In 12 mesi Pontechianale ha cambiato volto e in paese è grande l’attesa per la stagione turistica che sta per iniziare. Durante l'inverno c’è stato il taglio del nastro della nuova seggiovia che, dopo 5 anni di stop, ha sostituito il vecchio impianto del 1963.

Domenica sarà inauguratala nuova struttura «Il Pontile», centro per sport acquatici, bar e polo di aggregazione. «L’offerta per visitatori e turisti - dice l'assessore con delega al Turismo Livio Patrile - è aumentata in questi mesi. I commercianti hanno lavorato bene d’inverno e tutti speriamo di aumentare le presenze rispetto agli anni scorsi».

Da dicembre ad aprile, nei primi mesi di apertura del nuovo impianto di risalita biposto, sono stati tra i 9 e i 10 mila i biglietti venduti. «Negli Anni ‘70 e ‘80 - precisa Patrile - nei momenti in cui Pontechianale “tirava” di più, abbiamo avuto estati anche con 12 mila presenze sulla seggiovia che porta a 2300 metri, a pochi passi da uno splendido belvedere sul Monviso. Quest’anno i turisti dovranno riscoprire le nostre offerte e ci auguriamo di riuscire pareggiare le cifre dell’inverno».

Domenica l’apertura de «Il Pontile» permetterà di soddisfare chi ama la montagna, ma non disdegna «freschi» tuffi nell’acqua. «Grazie ad esperti e maestri - spiegano Aurelio e Alfredo Barra, padre e figlio, che gestiscono la struttura e l'”Aury's bar” - daremo la possibilità a chi viene a Pontechianale di praticare il wind-surf, il kait-surf e la canoa. Organizzeremo lezioni, corsi, uscite nel lago. Ma si potrà anche prendere il sole al riparo dal vento e pescare in tranquillità».
snowrain
00martedì 21 giugno 2011 09:19
DOMENICA 26 GIUGNO MERCATINO, LABORATORIO NATURALISTICO E DANZE OCCITANE. Pontechianale inaugura la sua stagione estiva: il comune, in collaborazione con la pro loco, propone l’ormai tradizionale festa “I Sapori dell’Alevé”. Dal mattino alla sera esposizione e mercatino con prodotti tipici ed artigianali per le vie del paese. Alle ore 9.30 e poi ancora alle ore 14 escursione guidata nel bosco dell’Alevé, con ritrovo presso l’ufficio turistico. Alle ore 14.30, nel parco giochi di Pontechianale, avrà poi luogo il laboratorio naturalistico per bambini “Alla scoperta del bosco”. Sulla piazza della Seggiovia, infine, a partire dalle ore 16.30 canti e danze occitane con il gruppo “Lo Truc”. La manifestazione offre la possibilità di conoscere meglio il Bosco dell’Alevé, risultato essere la più grande estensione di pini cembri in purezza d’Italia. Per informazioni: Pro Loco 349 4165788, Segnavia 0175 689629 (per le escursioni e il laboratorio per bambini).

simolimo
00venerdì 8 luglio 2011 06:37
da LA STAMPA del 8/7/2011



PROGETTO. SAMPEYRE E PONTECHIANALE
“Ticket unico per sciare nell’alta Valle Varaita”



«Stiamo affrontando la questione – dice il sindaco di Pontechianale Alfredo Campi – e portiamo avanti le verifiche necessarie. L’orientamento è arrivare ad un ticket unico, ma vanno stabilite le ripartizioni per i giornalieri e gli stagionali. In futuro il mio sogno è un solo comprensorio del Monviso anche con le stazioni della Valle Po». La seggiovia di Pontechianale durante i mesi estivi è aperta. Sugli impianti di Sampeyre, invece, è stato ultimato un intervento da 114 mila euro compreso in un accordo di programma tra il Comune e la Comunità montana.

I fondi hanno permesso di sistemare nuovi seggiolini alla seggiovia per aumentare la portata e di sostituire un vecchio skilift con un tapis roulant.

Dal municipio sampeyrese, intanto, è stata inoltrata alla Regione la documentazione per realizzare i tracciati di due nuove piste da discesa nel vallone di Sant’Anna.
giosil67
00giovedì 14 luglio 2011 11:42
news
19 LUGLIO: A Pontechianale, San, sentiero arte & natura 2011. Inaugurazione delle opere degli artisti allestite nel bosco dell’Alevé e sul sentiero lungo lago di castello di Pontechianale. Visita guidata con gli artisti alle opere italiane e nel pomeriggio a quelle francesi (Queyras).
snowrain
00giovedì 14 luglio 2011 12:13
Programma eventi estivi a Pontechianale
per chi fosse interessato:

www.ghironda.com/blog/blog019.pdf
giosil67
00venerdì 22 luglio 2011 10:30
Festa di S.Maria Maddalena a Pontechianale - 22 luglio


Venerdì 22 luglio, festa patronale di santa Maria Maddalena a Pontechianale: al mattino celebrazioni religiose, seguite dal tradizionale incanto.
Al pomeriggio, invece, a partire dalle ore 15.00 sulla piazza del Municipio, intrattenimento per grandi e piccini con Prezzemolo e le meraviglie dei giochi di un tempo.
Dalle ore 20.00 cena a base di polenta e salsiccia, seguita da serata danzante.

Per info Pro loco Pontechianale 349. 4165788 [SM=x1629889]



simolimo
00mercoledì 24 agosto 2011 07:17
da LA STAMPA del 24/8/2011


Guasto alla seggiovia In 60 bloccati per un’ora



Quando è scesa dal sedile della seggiovia tutti hanno applaudito. E, mentre qualche villeggiante più giovane di lei si lamentava, ha detto: «Nella mia lunga vita, ho visto ben di peggio!». Maria Briccarello ha 95 anni e vive a Pino Torinese. È una dei turisti (circa 60) che lunedì pomeriggio sono rimasti bloccati in seggiovia per un’ora, a causa di un guasto ai freni dell’impianto. Per l’anziana, era la prima salita sui 2400: era insieme al figlio Bruno Caudana, che racconta: «Ho patito un po’ di claustrofobia, ma mia madre era molto tranquilla: osservava il paesaggio e si divertiva. Anzi, vuole tornare anche nei prossimi giorni».

Non tutti sono riusciti a «prenderla con filosofia», ma, come spiega Adelmo Crosetto, che ha gestito, in passato, in vecchio impianto per quarant’anni, «questi sono inconvenienti che capitano. Creano un po’ di disagio perché la normativa non considera la seggiovia un impianto sportivo, e nemmeno gli utenti lo fanno: bisognerebbe attrezzarsi meglio, portare una maglia spessa da indossare, ed essere consapevoli che sui 2400 metri, tanto arriva in quota l’impianto, la temperatura si fa più rigida».

Qualcuno dei turisti «intrappolati» in seggiovia, una volta a valle, si è lamentato della pioggia e del freddo, ma i gestori hanno rimborsato tutti e hanno offerto bevande calde. Il gestore del bar, che ha accolto i villeggianti, dice: «Alla fine, tutti hanno capito che qualche problema può verificarsi, ogni tanto. Qualche maleducato c’è sempre, ma abbiamo gestito bene la situazione».

Per far ripartire l’impianto e «scaricare» gli utenti, si è impiegata un’oretta: c’è un motore diesel «di riserva», che può entrare in funzione quando quello elettrico si guasta, ma per avviarlo serve tempo. Pensare che, proprio il giorno prima, domenica, i gestori della seggiovia hanno registrato il record di presenze, dal 1964: sono salite in quota 1269 persone.


***************************



Il direttore Davide Fina:
«Siamo intervenuti con tempestività»


David Fina è il direttore dell’impianto. Dice: «Dopo 900 ore di funzionamento, questi inconvenienti possono capitare. Siamo intervenuti immediatamente, e abbiamo avvisato subito anche i carabinieri e il Soccorso alpino. La situazione era assolutamente sotto controllo: siamo preparati a queste evenienze. Siamo dispiaciuti per quello che è successo, ma siamo altrettanto soddisfatti per gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto quest’estate: in cinquanta giorni sono salite sulla nostra seggiovia più di 10 mila persone. Insomma, rimaniamo molto ottimisti».
snowrain
00martedì 30 agosto 2011 09:29
Per gli amanti delle bici...


"Triangolo d'Oro del Mountain Bike": nuove discese acrobatiche "sotto" il Monviso
Condividi | Comuni come Pontechianale e Sampeyre attrezzati con impianti di risalita e strutture al passo con i tempi

Dopo anni di osservazione in altre entità e comprensori, lettura di articoli a divulgazione dell’uso degli impianti di risalita usati per trasportare in alta quota i mtb in estate, ma sempre esclusivamente in altri comprensori, grazie alla collaborazione di alcune amministrazioni comunali come Pontechianale ed il suo Sindaco Alfredo Ciampi, e/o di operatori commerciali e gestori di impianti di risalita, finalmente attrezzati per il trasporto dei mountainbike come Sampeyre o Pontechianale, relativi rifugi e strutture di accoglienza, finalmente anche il Triangolo d’Oro del Mountainbike, può proporre discese più o meno acrobatiche in territori spettacolari “sotto” il Monviso.

Impianti di risalita di Pontechianale, costruiti e gestiti dalla ditta “ Esnow.it Mountain Technology” che gestisce tutta la Ski area di Pontechianale, che previdentemente, proprio in previsione di poter utilizzare gli impianti di risalita anche in estate con il mountainbike, attrezzando le strutture della seggiovia “Maddalena – Serviero” con ganci, il cui numero sarà prossimamente incrementato, che consentono il trasporto in quota delle biciclette, e che dopo aver aderito al Triangolo d’Oro del Mountainbike, hanno provveduto a rendere agibile per la discesa un primo percorso, il numero 35 / Rosso “ Panoramica Le Conce ” ne prepareranno un secondo, dopo tutti i necessari accordi con la amministrazione comunale, con i vari privati e gestori dei pascoli, eventualmente coinvolti, il numero 36 – Rosso, che a seguito dei lavori necessari previsti ad inizio settembre, verrà aperto e presentato fine settembre, per poterlo provare e “collaudare” praticamente nell’autunno 2011, in previsione dell’uso ad iniziare da primavera – estate 2012 e successive, percorsi per cui Esnow.it, si impegna a provvedere opportunamente e costantemente sottoporre alla necessaria manutenzione.



La Seggiovia di Pontechianale, per l’uso della quale da parte dei bikers, che necessitano di poter effettuare le discese e quindi dovendo più volte risalire, i gestori hanno previsto, così come previsto per chi scia nella stagione invernale, una tariffa giornaliera di Euro 12,00, prevede l’arrivo in quota a mt. 2.340 s.l.m. in località Serviero, dove si può usufruire dei servizi del Rifugio Helios, illustrati su info(at)skiareapontechianale.it,



Il percorso di mountainbike 35 / Rosso “ Panoramica Le Conce” può essere praticato in diverse maniere :

1 – Scendendo sulla stradina che riporta verso Pontechianale, Rifugio Savigliano, percorrendo la discesa, sempre nel rispetto degli eventuali escursionisti a piedi e delle norme di educazione e rispetto C.d.Strada,

con velocità moderata nel qual caso il percorso risulterebbe di difficoltà BLU,

con velocità alta qualora consentito dalle condizioni, quindi con difficoltà ROSSA più simile al Frrerider.

2 – Risalire ancora in bicicletta o spingendo il mtb, fino a quota 2.648, punto panoramico sul Vallone di

Vallanta e sul Monviso, e successivamente scendere sempre con le due soluzioni BLU e ROSSO, per tutti i 2.000 metri di sviluppo del Percorso 35, fino al Rifugio Savigliano, dislivello mt 905.

3 – Possibilità di salire in mountainbike, dal Rifugio Savigliano a mt 1.743 s.l.m. fino a raggiungere il Rifugio

Helios alla stazione di arrivo della Seggiovia e poi al punto panoramico a mt 2.648 dopo 2.000 metri.



snowrain
00mercoledì 31 agosto 2011 09:09
Raduno cicloturistico
Il raduno cicloturistico della Vigor Piasco porterà gli appassionati sul mitico Colle dell'Agnello dove i professionisti hanno corso il Tour De France
APPUNTAMENTO DOMENICA 11 SETTEMBRE CON PARTENZA DA CHIANALE SUL VERSANTE ITALIANO E DA FONTGILLARDE SU QUELLO FRANCESE
Il secondo raduno cicloturistico organizzato dalla Vigor Piasco, in collaborazione con la Comunità Montana valle Varaita, permetterà ai partecipanti di confrontarsi con il mitico Colle dell’Agnello, il terzo più alto d’Europa.

La Vigor di Piasco, in collaborazione con la Comunità montana valle Varaita organizza domenica 11 settembre il secondo raduno cicloturistico sulle strade del Colle dell'Agnello "L'Agnel 2744”. Una manifestazione che metterà tutti gli appassionati in condizione di mettersi alla prova come i professionisti del Tour De France che hanno salito il Colle dell'Agnello giovedì 21 luglio. Il tempo di scalata, infatti, verrà rilevato e registrato. Con i suoi 2748 metri il Colle dell’Agnello è il terzo colle più alto d’Europa, un’ascesa davvero impressionante. Finalmente anche in questa terra del Cuneese si è organizzato qualcosa di interessante dal punto di vista che ci aggrada di più, cioè quello cicloturistico. Un programma DOC per scalare questa maestosa vetta.



Partenza alla francese da Chianale sul versante italiano e da Fontgillarde sul versante francese dalle ore 9,30 alle ore 10,30. Chiusura totale della strada al traffico dalle ore 8,30 alle ore 13. Accoglienza e ristoro ciclisti in cima al Colle. Rilevazione elettronica del tempo di ascesa (facoltativo). Servizio trasporto sul Colle della borsa personale con cambio abiti per la discesa. Pranzo alle ore 13 presso rifugio in Queyras. È previsto il trasporto con navetta dei partecipanti. Iscrizioni a partire dalle ore 7,30 a Pontechianale presso lo “Chalet Seggiovia”. La quota di iscrizione è di 10 euro tutto compreso

snowrain
00venerdì 9 settembre 2011 12:03
MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANALI PER LE VIE DEL PAESE. L’estate di Pontechianale si concluderà domenica 18 settembre all’insegna della tradizione, con il grande evento, organizzato dal comune, in collaborazione con la pro loco, intitolato Ritorno dall’Alpe. La manifestazione vuole essere una rielaborazione delle antiche fiere agricole, una vera e propria mostra zootecnica dal sapore antico. Per tutta la giornata le vie del paese si animeranno di un mercato di prodotti tipici e artigianali: esporranno i produttori della valle a cui si affiancheranno quelli del vicino Queyras. La festa rientra infatti nel progetto “Cultura des Hautes Terres”, inserito nel Piano Integrato Transfrontaliero denominato “Monviso: L’Uomo e le Territoire”, che il comune di Pontechianale sta seguendo con le terre d’oltralpe. Alle 10,30 è previsto l’arrivo delle mandrie e delle greggi: sarà di certo un momento emozionante, volto a rievocare la discesa delle famiglie e dei loro animali dagli alpeggi. Alle 13 poi, sarà il momento del pranzo comunitario, a base di bollito. Il pomeriggio continuerà all’insegna della musica con ballo tradizionale, per concludersi alle 16,30 con la premiazione dei partecipanti.

snowrain
00venerdì 23 settembre 2011 09:24
Nasce il sentiero Nicoli
Domenica 25 settembre verrà inaugurato il sentiero dedicato ad Ezio Nicoli, nell’intento di celebrare la memoria di colui che venne definito il "cantore del Monviso". L’iniziativa rientra nell’ambito dei festeggiamenti di Monviso 150 grazie alla Scuola di escursionismo Monviso, in collaborazione con il soccorso Alpino e la sezione Cai di Saluzzo.



«Grazie al lavoro della scuola di escursionismo del Cai Monviso - spiega Carlo Gagliardone, presidente del Cai saluzzese - ci siamo fatti carico di una meritoria opera: il ripristino e la nuova segnalazione del sentiero che era già stato individuato e segnato in giallo da Clemente Berardo. Ora all’inizio del sentiero, alle Grange del Rio, verrà posizionato un tabellone mentre sono già state colorate le tacche biancorosse sul percorso».



Il sentiero parte dalle Grange del Rio (1988 m) sul primo pianoro salendo al Vallanta, imbocca il vallone delle Forciolline, passa al Bivacco Boarelli, al Lago delle Forciolline (2810 m) e termina al bivacco Andreotti (3225 m) sulla Sud del Viso. È un sentiero abbastanza impegnativo, classificato per escursionisti esperti e forse è la via più diretta per la salita sulla Sud del Viso.



L’inaugurazione è in programma alle 10 nel Vallone di Vallanta, con ritrovo alle 8,30 a Castello di Pontechianale e salita a piedi fino alle Grange del Rio (tempo di percorrenza circa 1 ora). Seguirà il rientro a Castello e alle 12,30 circa il pranzo presso il Rifugio Savigliano per degustare la famosa Polenta di Romeo e Cosetta (chi è interessato è pregato di dare l’adesione sia per il pranzo che per la gita entro venerdì a Beppe 347-9166234, Monica 340-7261991 o via mail a: escursionismo caimonviso@gmail.com). Per informazioni rivolgersi alla sezione Cai di Saluzzo (tel. 0175-249370 al venerdì dopo le 21).


simolimo
00giovedì 29 settembre 2011 09:58
da LA STAMPA del 29/9/2011


Sci, lavori al “pistone” Presto il nuovo tracciato
Così si oltrepassa una zona soggetta a smottamenti



Anche se sul Monviso è già caduta la prima neve della stagione 2011-2012, mancano ancora più di due mesi alla riapertura degli impianti sciistici di Pontechianale. Nel borgo dell’alta Valle Varaita la prossima settimana prenderanno il via dei lavori al «pistone» della seggiovia. Si tratta del tracciato numero 6, che dalla stazione di arrivo della «biposto», a 2340 metri di quota, porta alla borgata Capoluogo (1600 metri), attraversando il bosco sul versantesud della Val Varaita.

«Tra i 1800 e i 1900 metri di quota – dice il sindaco Alfredo Campi – la pista attraversava un’area soggetta a smottamenti a causa di una falda acquifera vicina alla superficie. La neve non era mai compatta al punto giusto. Il nuovo tracciato by-passa quella zona e riprende il vecchio sedime della strada vicinale Grange Magin, in disuso da tempo, maggiormente riparata dal sole. Quindi la fruibilità della discesa ne avrà grande giovamento. Saranno necessari modesti movimenti di terreno per un importo stanziato di 6-7 mila euro. Una cifra piccola che porterà grandi miglioramenti».

Il nuovo percorso sarà di circa 500 metri e si ricongiugerà nell’ultimo tratto con l’attuale «Pista 6» che arriva nei pressi della stazione di partenza dell’impianto.

Sempre la prossima settimana, il Comune affideràl’appalto per la rimozione dei due impianti di Pineta Nord, la cui vita tecnica è scaduta, e per l’installazione di un nuovo ski-lift e di un tapis roullant. Il costo per le nuove dotazioni sulle piste di Pontechianale è di 567 mila euro, di cui 400 mila stanziati dalla Regione e 167 mila provenienti dalle casse municipali. Pineta Nord è l’area sciistica sul versante opposto della valle e del capoluogo, rispetto al pendio che ospita la seggiovia.

Un altro bando, inoltre, sarà portato avanti dal Comune per la prossima stagione: riguarda la gestione degli impianti. L’amministrazione civica, nonostante un contratto pluriennale con la ditta E-Snow, ha riscontrato problemi al bilancio e ha sciolto l’accordo. L’intenzione è stipularne uno nuovo. In particolare, secondo alcune interpretazioni, la giunta rischiava richiami dalla Corte dei Conti. «Si tratta del secondo bando – spiega Campi – perchè ne era già stato emesso uno nelle scorse settimane, che poi abbiamo ritirato per evitare ricorsi che potevano bloccarci per mesi». Da dicembre, infine, Pontechianale dovrebbe essere unita a Sampeyre: si utilizzerà lo stesso biglietto stagionale.

E a Sampeyre nei prossimi giorni partiranno i lavori per realizzare tre varianti ad altrettante piste nel Vallone di Sant’Anna dove si trovano le seggiovie (la prima da quota 1000 a 1450, la seconda fino a 1850). «Modifichiamo i tracciati - dice Enzo Fina, presidente della società di gestione – per sfruttare aree dove la neve tiene di più e offrire agli utenti una maggior diversificazionedei pendii».
simolimo
00venerdì 7 ottobre 2011 19:39
Da quanto pubblicato sul sito del comune di Pontechianale pare di capire che la gara se la sia aggiudicata la Ccm


UFFICIO TECNICO COMUNALE


OGGETTO: AFFIDAMENTO DI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA SCIOVIA “PINETA NORD”
ESITO GARA DI AGGIUDICAZIONE.



DITTA TOT. OFF. TECNICA TOT. OFF. ECON. PUNTEGGIO FINALE
CCM FINOTELLO SRL 51,5 17,77 69,27
MEB 20,5 23,01 43,51
DOPPELMAYR 39,25 39,25 69,25



PONTECHIANALE, LI’ 07/10/2011



simolimo
00domenica 9 ottobre 2011 08:45
da LA STAMPA del 9/10/2011


Nuovo skilift e si cerca gestore della seggiovia



Le previsioni meteo indicano per questi giorni le prime nevicate in quota nelle valli cuneesi. L’anteprima d’inverno in montagna. A Pontechianale sono in corso i preparativi per la stagione dello sci. In municipio si sono verificati 2 intoppi burocratico-amministrativi.

Il primo. L’altro giorno è stata pubblicata la determina per affidare la realizzazione di un nuovo skilift a Pineta Nord. Sostituirà i due esistenti, la cui «vita tecnica» è scaduta. La sera stessa dell’affissione sull’Albo pretorio su internet, però, l’atto era stato cancellato. «C’è stato un errore materiale - dice il segretario comunale Piermario Giordanino -. Per evitare contestazioni abbiamo subito tolto la delibera. La mattina successiva abbiamo reinserito quella corretta». A costruire la nuova sciovia sarà la ditta «Ccm» che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa, 439 mila euro (Iva esclusa). Il Comune aveva stanziato 567 mila euro, di cui 400 mila della Regione.

Il secondo. L’Amministrazione di Pontechianale è alla ricerca di un nuovo gestore per la seggiovia. Ha prima pubblicato un bando e poi l’ha ritirato «in regime di auto-tutela», per evitare eventuali ricorsi. Sono state fatte alcune correzioni e la gara è stata di nuovo indetta. Le offerte si possono presentare entro il 17 ottobre. Il Comune, però, l’autunno scorso, aveva stipulato un contratto di 9 anni con la ditta «Esnow», atto che è stato rescisso. «È vero – precisa Giordanino –. C’era un accordo, ma dopo il primo anno ci siamo accorti che era troppo oneroso per il Comune. Con le nuove condizioni, il rischio di impresa viene maggiormente condiviso tra gestore ed ente pubblico». «Sapevamo che il primo anno sarebbe stato sperimentale – dicono Manuel e David Fina, titolari Esnow -, perchè non si avevano i dati delle passate gestioni, e alla fine avremmo tirato le somme. Adesso si va ad un nuovo bando. L’augurio è che ci s’impegni tutti per dare stabilità alla gestione degli impianti, altrimenti si rischia di bruciare i frutti di ingenti investimenti in denaro e lavoro».
simolimo
00martedì 18 ottobre 2011 07:26
da LA STAMPA del 18/10/2011


Pontechianale sceglie il gestore degli skilift



Gli impianti di Pontechianale apriranno a metà dicembre. Da ieri c’è anche un gestore. In municipio i funzionari hanno aperto le buste della gara d’appalto al «massimo rialzo» per occuparsi (per i prossimi 6 anni) della nuova seggiovia (inaugurata lo scorso anno) e gli skilift a monte dell’impianto e a Pineta Nord.

Il Comune richiedeva almeno il 36% di 44 mila euro, cioè il preventivo di spesa a carico dell’ente pubblico per elettricità e assicurazione. «ESnow» che ha gestito la stazione sciistica dal dicembre 2010, ha presentato l’offerta ritenuta vincente, «in via provvisoria, salvo ricorsi». Pagherà il 105 per cento della richiesta, cioè circa 47 mila euro. L’altra concorrente, il consorzio «Iniziativa Piemonte» si è fermata al 100 per cento. «Il nostro Comune – dice il sindaco Alfredo Campi – adesso è maggiormente tutelato. E’ un ulteriore aiuto per aumentare la capacità turistica del paese».

Manuel Fina, titolare di «ESnow»: «Attendiamo che siano ultimate tutte le formalità e poi ci metteremo al lavoro. Abbiamo presentato l’offerta in base al massimo che potevamo mettere in atto per tutelare i nostri collaboratori e il lavoro e gli investimenti fatti».
snowrain
00venerdì 21 ottobre 2011 14:55
Impianti alla Esnow




PONTECHIANALE -



Lunedì 17 ottobre scadeva il secondo bando indetto dal Comune per la gestione, il mantenimento funzionale degli impianti da sci, dei fabbricati, delle piste e dell’impianto di innevamento artificiale. «Sono pervenute due offerte - dice il sindaco Alfredo Campi - quella della Esnow dei f.lli Fina, gestori della passata stagione con il 105,60% e quella del Consorzio Iniziative Piemonte con il 100%».



Per la migliore offerta, si aggiudica quindi la gestione la Esnow, già gestore nella passata stagione, e verranno certamente a cadere le divergenze e le tensioni fra le parti sorte in questi ultimi giorni e che avevano portato a rifare la gara d’appalto.



Il periodo per la gestione funzionale, la manutenzione e la revisione degli impianti sarà di nove anni, a partire dalla data di stipulazione del contratto fino al 30 settembre 2019.



In particolare la concessione riguarderà: la gestione, funzionale e tecnica ad eccezione del costo dell’energia elettrica e della copertura assicurativa che restano a carico del Comune, il mantenimento funzionale del servizio di trasporto persone in regime di servizio pubblico degli impianti scioviari e seggioviario oltre la manutenzione ordinaria dei mezzi, dell’impianto di innevamento artificiale di Pineta nord, delle piste sciistiche e degli impianti collegati, la battitura della neve, il funzionamento della seggiovia nel periodo estivo e la manutenzione ordinaria dei fabbricati.



Oltre all’offerta economica, che dovrebbe assicurare al Comune un piccolo guadagno, il bando teneva conto di alcuni fattori di sviluppo, come il programma di interventi, opere, attrezzature e servizi di accoglienza per lo sviluppo turistico della località, gli orari di apertura degli impianti, le attività a favore delle scuole, disabili e soggetti a rischio e infine il piano tariffario proposto.



L’importo a base di gara dovuto come canone alla società concessionaria è di 40.000 euro annui + iva per un importo complessivo nei 9 anni di 360.000 euro più iva, mentre la compartecipazione tariffaria dovuta al Comune sarà pari a zero qualora gli incassi risultino inferiori ad euro 257.500.



Al sindaco Campi chiediamo: è tornato il sereno in alta Valle?



«Spero di si e che il clima di collaborazione fra tutti i soggetti interessati allo sviluppo del nostro paese possa continuare a dare frutti. L’amministrazione di Pontechianale lavorerà in quella direzione. Finchè la politica di Roma che vuole sopprimerci lo consentirà».



g. a. richard

snowrain
00venerdì 2 dicembre 2011 10:13
Video battitura piste Pontechianale 30/11/11
Pontechianale una delle poche località che riuscirà ad aprire le piste con neve naturale? [SM=g27811] [SM=x147675]

www.youtube.com/watch?v=JJYF0-NLMj0&feature=uploademail
snowrain
00lunedì 5 dicembre 2011 09:44
Video battitura piste Pontechianale 01/12/11
A Pontechianale la neve non manca .....

www.youtube.com/watch?v=epKAKZnkHT8&feature=uploademail
snowrain
00lunedì 5 dicembre 2011 13:34
Apertura impianti ponte dell' Immacolata
Ecco il volantino promo

www.skiareapontechianale.it/public/download/Comunicazione%20apertura%20impianti...
Flox
00lunedì 5 dicembre 2011 16:14
ma lo skilft pineta comè ed è separato dalla seggiovia?
snowrain
00lunedì 5 dicembre 2011 16:25
Re:
Lo skilift pineta nord è situato nel versante opposto alla seggiovia. Pineta Nord è praticamente un campo scuola per bambini e principianti, comprende uno skilift (il prox anno verrà sostituito con uno più lungo) e un tapis roulant.

Ciao

susevega, 05/12/2011 16.14:

ma lo skilft pineta comè ed è separato dalla seggiovia?




Flox
00lunedì 5 dicembre 2011 16:29
ma ola aprtenza della seggivia nn è in paese lato sx della valle e attraversa la strada?
e lo skilift dov'è?
simolimo
00lunedì 5 dicembre 2011 19:44
Pontechianale, per il ponte dell’ Immacolata, apre tra le pochissime
stazioni Piemontesi, le sue piste da sci.
Si potrà sciare tra i 2320m ed i 2650 del Conce e Savarex.

Orario dalle 9,00 alle 16,30

Giornaliero 18,00 Euro
Pomeridiano dalle 12:30 15,00 Euro


Info:

meteo-web.cam-news
www.skiareapontechianale.it
zuwoka
00lunedì 5 dicembre 2011 19:52
Grandi!!! [SM=g27811]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com