Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, [18], 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
flapane
00giovedì 8 marzo 2012 21:02
Qualcuno fra i più esperti saprebbe spiegarmi perchè la Linea 2 è stata data in gestione a Metronapoli solo per poco tempo?
Inoltre si è mai parlato, in passato, per una questione di praticità (non so in quante altre città del Mondo esistano aziende diverse e mappe diverse del trasporto su ferro urbano, a seconda delle stazioni) di una possibile gestione Metronapoli di quelle che nel piano comunale sarebbero le linee (o future tali) 3/4/5/7/8?
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 21:07
Re:
flapane, 08/03/2012 21.02:

Qualcuno fra i più esperti saprebbe spiegarmi perchè la Linea 2 è stata data in gestione a Metronapoli solo per poco tempo?



In realtà erano le FS che "gestivano" Metronapoli [SM=x2819344]. L'azienda Metronapoli è nata proprio da un accordo tra Comune di Napoli e Ferrovie dello Stato.

flapane, 08/03/2012 21.02:

di una possibile gestione Metronapoli di quelle che nel piano comunale sarebbero le linee (o future tali) 3/4/5/7/8?



Non credo sarà mai attuabile una cosa del genere, visto che le aziende che gestiscono quelle linee sono regionali.

In ogni caso, già si sta attuando la fusione tra aziende regionali ed è stata avviata pure quella delle aziende comunali (ANM, Metronapoli e Napolipark). Quindi fra non molto avremo solo due grandi aziende a Napoli: quella comunale e l'EAV (c'è poi CTP della provincia).
flapane
00giovedì 8 marzo 2012 21:17
Re: Re:
Madeco, 08/03/2012 21.07:


In realtà erano le FS che "gestivano" Metronapoli . L'azienda Metronapoli è nata proprio da un accordo tra Comune di Napoli e Ferrovie dello Stato.



Ah, questo non lo sapevo. :)

Madeco, 08/03/2012 21.07:


Non credo sarà mai attuabile una cosa del genere, visto che le aziende che gestiscono quelle linee sono regionali.

In ogni caso, già si sta attuando la fusione tra aziende regionali ed è stata avviata pure quella delle aziende comunali (ANM, Metronapoli e Napolipark). Quindi fra non molto avremo solo due grandi aziende a Napoli: quella comunale e l'EAV (c'è poi CTP della provincia).



Sì, infatti, mi riferivo ad eventuali voci di corridoio di anni fa, prima della gestione EAV (2007, se non sbaglio), limitandone la gestione solo per le linee previste dal piano dei trasporti del Comune.
Comunque, giungere a due sole aziende, (e si spera, ad una SOLA mappa in tutte le stazioni, con linee urbane/immediatamente_suburbane numerate da 1 ad X, come in tutte le città che ho visitato) non potrà che essere una cosa positiva.
morgen69
00giovedì 8 marzo 2012 21:32
Re:
BiagPal, 08/03/2012 17.11:

Eeeeh?... [SM=x2819346] [SM=x2819346]
Soldi delle multe? E che ci fai con i soldi delle multe? Ma poi dove l'hai presa sta cifra? Magari il Comune avesse 3 Miliardi di Euro di crediti! E soprattutto, cosa c'entra il Comune con opere della Regione?!





la cifra degli oltre 3 miliardi di crediti del comune l'ho presa da questa fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/16-luglio-2011/approvato-nuovo-bilancio-preventivola-tarsu-aumenta-10percento-ici-invariata-19011045395...

COMUNE DI NAPOLI
Comune, bilancio-choc: giacciono
3,3 miliardi di crediti non riscossi
Approvato il piano di Realfonzo. «In passato previsioni
non realistiche con multe e fitti attivi non incassati»


NAPOLI -Nell’aula cala il gelo quando Riccardo Realfonzo legge il passaggio-chiave della relazione sul bilancio di previsione, ammettendo che «una particolare attenzione deve essere posta sulla gravissima situazione di cassa in cui versa il comune di Napoli», ma soprattutto, rimarcando che «la difficoltà nella riscossione dei crediti, il cui totale supera i 3,3 miliardi di euro è dovuta principalmente a due fattori: previsioni di entrata degli anni passati formulate in maniera “ottimistica” e non realistica; la grave inefficienza dei meccanismi di riscossione, soprattutto di multe e fitti attivi, dove si registrano percentuali di riscossione particolarmente basse».

Ripetiamo bene: parliamo di 3 miliardi e 300 milioni di euro. Soldi che se entrassero nelle casse del Comune farebbero diventare Palazzo San Giacomo il Comune più ricco d’Europa. Soldi che invece il Comune, per l’endemica difficoltà che si trascina da anni nel riscuotere i crediti, non incassa e «di conseguenza— aggiunge Realfonzo— i ritardi nei pagamenti delle spese per forniture, opere pubbliche e spese varie, riferite sia servizi indispensabili che a quelli non indispensabili, ha ormai raggiunto i 3 anni, raggiungendo cifre difficilmente recuperabili nel breve-medio tempo e divenendo a sua volta ulteriore fonte di debito in seguito al maturare di interessi da ritardato pagamento».

La manovra di bilancio 2011 approvata ieri in aula — trasmessa in streaming audio sul sito istituzionale del comune di Napoli — è quella che la giunta de Magistris, in gran fretta, ha dovuto approvare entro il 30 giugno, considerato che la giunta Iervolino non l’aveva fatto. Cosa che lascia presagire per l’autunno una manovra di riequilibrio che sarà poi l’autentica manovra di bilancio. Anche perché il documento programmatico approvato ieri in aula presenta solo tagli ma quasi nulla per lo sviluppo. L’unica, possibile apertura fatta dall’assessore Realfonzo è quella sul fronte della cultura e delle politiche sociali: «Nessuno esclude che i tagli possano ridursi o addirittura essere incrementato il bilancio della Cultura — ha detto Realfonzo— lo vedremo nelle prossime manovre di variazione ed assestamento».

L’altro punto di criticità espresso dall’opposizione, quello della spesa per gli assessorati da 2,4 milioni di euro a 2 milioni, ma con una riduzione del numero di assessorati da 16 a 12, ha visto un chiarimento dell’assessore Realfonzo. «Certo, se analizziamo i numeri dal punto di vista economico, i numeri sono quelli, ma valutiamo che sono diminuiti gli assessorati non le deleghe e la mole di lavoro; anzi, quindi avremmo potuto dover aumentare la spesa perché ogni assessore ha una mole di lavoro maggiore», ha concluso Realfonzo.

Paolo Cuozzo
16 luglio 2011


Le metro dipendono dalla regione? certo che lo so cha la regione che controlla i finanziamenti europei e li distribuisce (???) ma sarebbe forse il caso che il comune sia parte più attiva nelle scelte che passano x il suo territorio comunale...o siamo ancora ai tempo di Rosetta, la mamuozza di Antonio...?


BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:14
morgen69, 08/03/2012 21.32:



la cifra degli oltre 3 miliardi di crediti del comune l'ho presa da questa fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/politica/2011/16-luglio-2011/approvato-nuovo-bilancio-preventivola-tarsu-aumenta-10percento-ici-invariata-19011045395...

COMUNE DI NAPOLI
Comune, bilancio-choc: giacciono
3,3 miliardi di crediti non riscossi
Approvato il piano di Realfonzo. «In passato previsioni
non realistiche con multe e fitti attivi non incassati»


NAPOLI -Nell’aula cala il gelo quando Riccardo Realfonzo legge il passaggio-chiave della relazione sul bilancio di previsione, ammettendo che «una particolare attenzione deve essere posta sulla gravissima situazione di cassa in cui versa il comune di Napoli», ma soprattutto, rimarcando che «la difficoltà nella riscossione dei crediti, il cui totale supera i 3,3 miliardi di euro è dovuta principalmente a due fattori: previsioni di entrata degli anni passati formulate in maniera “ottimistica” e non realistica; la grave inefficienza dei meccanismi di riscossione, soprattutto di multe e fitti attivi, dove si registrano percentuali di riscossione particolarmente basse».

Ripetiamo bene: parliamo di 3 miliardi e 300 milioni di euro. Soldi che se entrassero nelle casse del Comune farebbero diventare Palazzo San Giacomo il Comune più ricco d’Europa. Soldi che invece il Comune, per l’endemica difficoltà che si trascina da anni nel riscuotere i crediti, non incassa e «di conseguenza— aggiunge Realfonzo— i ritardi nei pagamenti delle spese per forniture, opere pubbliche e spese varie, riferite sia servizi indispensabili che a quelli non indispensabili, ha ormai raggiunto i 3 anni, raggiungendo cifre difficilmente recuperabili nel breve-medio tempo e divenendo a sua volta ulteriore fonte di debito in seguito al maturare di interessi da ritardato pagamento».

La manovra di bilancio 2011 approvata ieri in aula — trasmessa in streaming audio sul sito istituzionale del comune di Napoli — è quella che la giunta de Magistris, in gran fretta, ha dovuto approvare entro il 30 giugno, considerato che la giunta Iervolino non l’aveva fatto. Cosa che lascia presagire per l’autunno una manovra di riequilibrio che sarà poi l’autentica manovra di bilancio. Anche perché il documento programmatico approvato ieri in aula presenta solo tagli ma quasi nulla per lo sviluppo. L’unica, possibile apertura fatta dall’assessore Realfonzo è quella sul fronte della cultura e delle politiche sociali: «Nessuno esclude che i tagli possano ridursi o addirittura essere incrementato il bilancio della Cultura — ha detto Realfonzo— lo vedremo nelle prossime manovre di variazione ed assestamento».

L’altro punto di criticità espresso dall’opposizione, quello della spesa per gli assessorati da 2,4 milioni di euro a 2 milioni, ma con una riduzione del numero di assessorati da 16 a 12, ha visto un chiarimento dell’assessore Realfonzo. «Certo, se analizziamo i numeri dal punto di vista economico, i numeri sono quelli, ma valutiamo che sono diminuiti gli assessorati non le deleghe e la mole di lavoro; anzi, quindi avremmo potuto dover aumentare la spesa perché ogni assessore ha una mole di lavoro maggiore», ha concluso Realfonzo.

Paolo Cuozzo
16 luglio 2011

[SM=x2819346] [SM=x2819346] E non poteva che venire dalle brillante menti di De Marco un articolo del genere!
Mi si parla del totale del monte crediti del Comune di Napoli. E' normale che sia una cifra del genere. Anzi, menomale! Altrimenti il Comune sarebbe già alla rovina!
Tutti gli enti o aziende hanno un monte crediti. Comuni più grandi e ricchi come Roma e Milano hanno un totale di crediti che sfiorano o addirittura superano i 10 Miliardi di Euro! Per non parlare del totale dei crediti dello Stato! In quel caso parliamo di diverse centinaia di Miliardi di Euro. Non per questo significa che lo Stato navighi nell'oro, anzi!
morgen69, 08/03/2012 21.32:

Le metro dipendono dalla regione?

No! Non le metro dipendono dalla regione. La SEPSA, che è il caso di cui stiamo discutendo, è di proprietà della Regione. Così come sono della Regione anche Circumvesuviana ed MCNE. Invece Linea 1 e Linea 6 sono del Comune.
morgen69, 08/03/2012 21.32:

certo che lo so cha la regione che controlla i finanziamenti europei e li distribuisce (???) ma sarebbe forse il caso che il comune sia parte più attiva nelle scelte che passano x il suo territorio comunale...o siamo ancora ai tempo di Rosetta, la mamuozza di Antonio...?

Ma che significa? [SM=x2819346] Ma quanti anni hai? Alle volte mi sembra di stare a discutere con dei bambini! [SM=x2819668]
Comunque i Fondi Europei non c'entrano proprio nulla! Stiamo discutendo di una linea Regionale. Di proprietà della Regione! Ed il Comune (così come qualsiasi altro ente) non ha alcuna competenza su infrastrutture che non sono di sua proprietà!
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:20
Madeco, 08/03/2012 21.07:

In realtà erano le FS che "gestivano" Metronapoli . L'azienda Metronapoli è nata proprio da un accordo tra Comune di Napoli e Ferrovie dello Stato.

Le FS più che gestire Metronapoli erano proprietarie di Metronapoli. Una parte del pacchetto azionario di Metronapoli era di FS.
Questo perché nei primi anni la Linea 1 era gestita da FS.
Madeco, 08/03/2012 21.07:

Non credo sarà mai attuabile una cosa del genere, visto che le aziende che gestiscono quelle linee sono regionali...

Piuttosto quelle linee (inteso come infrastrutture) sono di proprietà della Regione.


BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:27
flapane, 08/03/2012 21.17:

Sì, infatti, mi riferivo ad eventuali voci di corridoio di anni fa, prima della gestione EAV (2007, se non sbaglio), limitandone la gestione solo per le linee previste dal piano dei trasporti del Comune.

Ma guarda che non c'è mai stata manco mezza voce di corridoio. Mai è stato previsto che le linee regionali fossero gestite dal Comune.
flapane, 08/03/2012 21.17:

...con linee urbane/immediatamente_suburbane numerate da 1 ad X, come in tutte le città che ho visitato) non potrà che essere una cosa positiva.

Ma allora siete fissati con sta numerazione delle linee! [SM=x2819341] [SM=x2819346] Ma lo volete capire che non serve a nulla?! Mica in tutto il mondo le linee sono numerate. A Londra le linee non sono numerate!


BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:30
Cantiere Stazione Dante
Vi mostro alcune foto scattate ai cantieri della Linea 1 nelle ultime settimane. Iniziamo dal cantiere da poco aperto in Piazza Dante, dove sono ormai iniziati i lavori per la realizzazione della nuova scala di emergenza dell'omonima stazione. Sono attualmente in fase di realizzazione i "micropali" laterali del piccolo pozzo, all'interno del quale saranno realizzate le scale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il cartello affisso alla recinzione del cantiere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:31
Cantiere Piazza 7 Settembre
In Piazza 7 Settembre la rotonda da poco realizzata è stata "abbellita" con 3 piccole fioriere. Ricordo a chi non lo sapesse che al di sotto della rotonda è stato realizzato il pozzo di estrazione delle talpe che hanno scavato le gallerie della tratta Dante-Garibaldi (o meglio, Dante-Brin), che è poi stato trasformato in pozzo d'aerazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18 Febbraio 2012


E' iniziato il rifacimento di Via Toledo nel tratto compreso tra l'incrocio con Via Scura (Spaccanapoli) e l'incrocio con Via Tarsia. Ovviamente si lavora su una semicarreggiata per volta, per non dover chiudere la strada al traffico. Lavori che sono sempre legati alla realizzazione del pozzo di Piazza 7 Settembre.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Proseguono i lavori di rifacimento di Via Toledo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mentre il primo tratto di strada è stato appena completato.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:31
Cantiere Stazione Toledo
18 Febbraio 2012


E' stato allargato il cantiere per consentire l'esecuzione dei lavori di rifacimento dell'area esterna della Stazione Toledo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Viene ulteriormente allargato il cantiere davanti l'edificio della BNL per consentire l'inizio dei lavori di completamento di una delle scale di ingresso alla stazione. Molto probabilmente nei prossimi giorni procederanno a "scoperchiarla".



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Alcune foto scattate dall'alto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' iniziata la realizzazione di quelli che sembrano essere dei cunicoli per sottoservizi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano di quello che è il supporto metallico del rivestimento interno del grosso lucernario che illuminerà la stazione con luce naturale fino all'ultimo mezzanino.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Alcune foto dall'alto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Proseguono i lavori di realizzazione di quelli che al momento sembrano essere dei cunicoli per sottoservizi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il supporto metallico del rivestimento interno del lucernario è stato posizionato al suo posto. Il prossimo passo sarà la realizzazione della base in cemento armato del lucernario.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Alcune foto dal basso. Nell'area del cantiere più prossimo a Via Toledo è stato appena realizzato il massetto in cemento armato definitivo su cui sarò posata la pavimentazione. E' molto probabile che i lavori di posa della pavimentazione inizieranno i prossimi giorni.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire, sono stati montati i supporti della struttura esterna dell'ascensore.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:32
Cantiere Pozzi di Ventilazione Via Verdi
In Via Verdi proseguono i lavori di completamento dell'impiantistica della camera di ventilazione della seconda galleria.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nel frattempo proseguono i lavori di risistemazione della strada.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:32
Cantiere Stazione Municipio
Ci spostiamo adesso in Piazza Municipio. Come già vi avevo anticipato nei giorni scorsi, è iniziata l'estrazione dei primi pezzi della talpa che ha scavato la galleria della tratta Mergellina-Municipio della Linea 6. I primi pezzi ad essere estratti sono il grosso braccio meccanico che fissa i conci di rivestimento che compongono le pareti della galleria...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


...e la coclea.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Anche questi tubi sono componenti della talpa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18 Febbraio 2012


Nel frattempo proseguono i lavori di realizzazione del solaio di fondo dell'area di stazione lato Via Medina/Palazzo San Giacomo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stessa area vista dal lato opposto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Sono state inoltre realizzate delle grosse gabbie metalliche a forma esagonale che fungeranno da basi alle colonne di sostegno della stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si sta inoltre realizzando un lungo cunicolo. Chissà se si tratta di un cunicolo per l'impiantistica di stazione oppure (come io spero) all'interno di esso vi sarà ricostruita una delle mura di Epoca Romana rinvenute durante gli scavi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Proseguono i lavori di realizzazione del solaio di fondo dell'area di stazione lato Via Medina/Palazzo San Giacomo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La stessa area vista dal lato opposto. Da notare che nella realizzazione del solaio si fa largo uso di blocchi di polistirolo per alleggerire la struttura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Nell'area al di sotto del TAR sono state completate le operazioni di realizzazione dei tiranti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Nella stessa area, una volta completate le operazioni di realizzazione dei tiranti, sono ripresi gli scavi archeologici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Gli stessi scavi archeologici inquadrati dal lato opposto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



E' ormai agli sgoccioli lo "smontaggio" dei reperti archeologici rinvenuti durante lo scavo del pozzo di stazione della Linea 6.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa parte in cui vi è un terreno molto scuro, non è altro che un'ulteriore porzione del fondale dell'antico Porto di Neapolis.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18 Febbraio 2012


Primo piano di un'antica torretta rinvenuta durante gli scavi archeologici in corso per la realizzazione del tunnel di collegamento con il Porto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Proseguono gli scavi archeologici per la realizzazione del tunnel di collegamento con il Porto. Da notare che la torretta di cui sopra è stata abbattuta.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E' stata abbattuta una delle mura rinvenute.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Da notare che era stata costruita su una più antica strada lastricata, che era posizionata in obliquo rispetto alle mura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed è appena iniziato l'abbattimento della seconda delle mura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Nella piccola area di cantiere al centro di Via Acton sono iniziati gli scavi archeologici per la realizzazione del tunnel di collegamento con il porto.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Nel piccolo cantiere al centro di Via Acton proseguono gli scavi archeologici.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Continuano i lavori nell'area portuale per la realizzazione della nuova carreggiata che fungerà da deviazione di Via Acton. Sono stati completati i marciapiedi al rustico.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


E' stato posato il primo strato di asfalto della nuova carreggiata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


In Via Medina, invece, proseguono gli scavi archeologici per la realizzazione di una delle scale di accesso alla stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano di una stradina lastricata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


E per finire, ulteriore avanzamento degli scavi archeologici in Via Medina.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:33
Cantieri Pozzi di Ventilazione Via Depretis
In Via Depretis è stato ormai chiuso il cantiere per la realizzazione della camera di ventilazione della seconda galleria. I lavori sono terminati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Non capisco, però, per quale motivo non abbiano completato i lavori di rifacimento dei marciapiedi. Al momento c'è un orrendo stacco tra marciapiede nuovo e vecchio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:33
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Tari
In Via Tari sono ormai stati completati da un paio di mesi gli scavi archeologici per la realizzazione della camera di ventilazione. E' in fase di preparazione la realizzazione del solaio di fondo e delle pareti laterali della camera di ventilazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


L'acqua di falda che sgorga dal terreno ha generato una piccola cascatella che si gettava all'interno del pozzo di ventilazione. Purtroppo dalla foto non si nota bene.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:34
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Marotta
In Via Marotta, terminata la realizzazione dei "micropali" laterali, stanno per iniziare gli scavi della camera di ventilazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:34
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Nolana
In Via Nolana è stata completata al rustico la camera di ventilazione. Sono iniziate le operazioni propedeutiche per la realizzazione degli impianti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:34
Cantiere Pozzo di Ventilazione Via Egiziaca a Forcella
In Via Egiziaca a Forcella prosegue la realizzazione del pozzo di ventilazione. L'ultimo della serie. Vi ricordo che per la realizzazione dei pozzi di ventilazione della Linea 1 è stato impiegato un particolare macchinario, ossia una sorta di TBM che scava in verticale, che è stato usato per la seconda volta al mondo!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 23:35
Cantiere Stazione Garibaldi
E per finire ci portiamo nel cantiere di Piazza Garibaldi.

18 Febbraio 2012


Proseguono i lavori di realizzazione del solaio di copertura della galleria commerciale nell'area in prossimità dell'incrocio con il Corso Garibaldi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Primo piano dell'armatura di una delle travi del solaio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Proseguono i lavori di realizzazione del solaio di copertura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Nel cantiere è appena arrivata una grossa benna mordente che viene impiegata per la realizzazione di paratie.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La benna non ancora montata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Ricordate quando un mese fa non sapevo cosa fossero queste cose a forma di T che stavano realizzando?



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ebbene non erano altro che delle corree per la benna che sta realizzando una serie di paratie a T.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano delle armature delle paratie a T.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



09 Febbraio 2012


Nell'area alla sinistra del pozzo di stazione è in corso di realizzazione un'ulteriore serie di pali di fondazione. Fondamenta per poter completare un'ulteriore porzione di galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Per poter continuare i lavori di realizzazione della galleria commerciale si procede all'abbattimento di alcuni pali di fondazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Sono stati abbattuti i pali di fondazione. E' appena iniziato lo scavo per consentire la realizzazione del solaio di fondo di un'ulteriore porzione della galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



E' iniziato il montaggio di uno dei pilastri "minori" della copertura della galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo stesso pilastro, da un'altra inquadratura.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18 Febbraio 2012


Procede l'abbattimento delle paratie laterali di sinistra del pozzo di stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


E' stato completato l'abbattimento delle paratie di sinistra del pozzo di stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Nel frattempo sono stati montati i pannelli di rivestimento delle pareti della stazione. O forse i supporti metallici dei pannelli, non riesco a capirlo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


09 Febbraio 2012


E' iniziato l'abbattimento delle paratie di destra del pozzo di stazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


E' stato completato l'abbattimento delle paratie di destra.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



09 Febbraio 2012


Alla destra del pozzo di stazione, una volta realizzate le fondamenta, è in corso la "scapitozzatura" dei pali di fondazione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



18 Febbraio 2012


Sempre alla destra del pozzo di stazione, è stato completato il solaio di fondo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


Sempre nella stessa area, sono state realizzate le pareti laterali della galleria commerciale. Penso che anche questa porzione di galleria commerciale venga occupata da locali tecnici.
Da notare che con l'abbattimento delle paratie laterali del pozzo di stazione, galleria commerciale e stazione siano ormai un ambiente unico.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



In basso a destra del pozzo di stazione sono state realizzate altre fondamenta della galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Inoltre con l'abbattimento di tutte le paratie adesso è possibile vedere anche la piastra su cui sono stati ancorati i grossi pilastri della copertura della galleria commerciale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


18 Febbraio 2012


Nel cantiere antistante la Stazione Centrale si sta completando lo spostamento di alcuni sottoservizi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



03 Marzo 2012


E' stato quasi completato lo spostamento dei sottoservizi.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



Sempre nel cantiere antistante la Stazione Centrale è stato realizzato il massetto in cemento armato su cui sarà realizzata la carreggiata per i veicoli che, venendo dal Corso Garibaldi, saranno diretti verso il Corso Lucci.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E si sta già iniziando a realizzare i cordoli dei marciapiedi della futura carreggiata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Gli stessi lavori, da un'inquadratura diversa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Si inizia già ad intuire il tracciato della futura carreggiata.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Un primo piano del marciapiede che si sta realizzando intorno ad uno dei pilastri della pensilina della Stazione Centrale.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per finire, sono finalmente iniziati i lavori propedeutici alla realizzazione del parcheggio sotterraneo. Al momento è all'opera una trivella che sta realizzando dei micropali per la costruzione di cunicoli per sottoservizi. Quindi non si tratta ancora dell'inizio dei lavori veri e propri di realizzazione del parcheggio.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è l'unica foto che sono riuscito a scattare attraverso un foro nella recinzione.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


[SM=x2819680]
basilisco87
00giovedì 8 marzo 2012 23:50
chapeau!! [SM=x2819650] [SM=x2819650]
M.Gomez
00giovedì 8 marzo 2012 23:54
Come sempre, bellissimo reportage Biagio! [SM=p2820493]
Niemals
00venerdì 9 marzo 2012 00:28
grazie per le foto :)
1799
00venerdì 9 marzo 2012 00:44
[SM=x2819650]
-Ste83-
00venerdì 9 marzo 2012 04:49
[SM=x2821656] [SM=x2821656]
_Gio'_
00venerdì 9 marzo 2012 07:40
Come sempre, l'applauso lo meriti tutto.
[SM=x2819650]
Augusto1
00venerdì 9 marzo 2012 07:45
Rinnovo i complimenti già fatti su MT.
tutna
00venerdì 9 marzo 2012 08:02
Grazie!
Madeco
00venerdì 9 marzo 2012 08:06
Fantastic! [SM=x2819661]
nuvola.71
00venerdì 9 marzo 2012 09:32
Stratosferico reportage !!!!
Vi seguo con attenzione
Grazie per i continui aggiornamenti

Un saluto a tutti voi ;)
luca.pagano
00venerdì 9 marzo 2012 09:41
e chest è...?


grandissimo!!!!
morgen69
00venerdì 9 marzo 2012 09:46
Complimenti per le il reportage!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com