Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

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Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 12:03
Ciao Morgen, benvenuto [SM=x2819344]
Cmq, 350 milioni non la stazione ma l'intera tratta fino alla stazione Terracina.
M.Gomez
00giovedì 8 marzo 2012 12:05
Re: brutte notizie per la linea7
morgen69, 08/03/2012 11.58:

Brutto esordire nel forum con le notizie sottostanti...ma tant'è sic...

dal corriere del mezzogiorno online di oggi

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2012/8-marzo-2012/pronte-opere-kapoor-ma-cantiere-metro-fermo-20035948655...

LA FARAONICA STAZIONE E' COSTATA 350 MILIONI DI EURO
Pronte le opere di Kapoor,
ma il cantiere del metrò è fermo
Restano in Olanda perché non ancora pagate
le strutture per la stazione Monte Sant'Angelo



Questo è l'articolo intero:

Pronte le opere di Kapoor, ma il cantiere del metrò è fermo

Restano in Olanda perché non ancora pagate le strutture per la stazione Monte Sant'Angelo

NAPOLI — «È importante che si riprendano i lavori, altrimenti saranno troppe le persone per strada. Se l'opera rimane nei costi iniziali l'imperativo è concluderla. Punto, non c'è altro da dire». Il professore Antonello De Luca è il direttore dei lavori della stazione della metropolitana di Monte Sant'Angelo. Quella disegnata da Anish Kapoor. Il simbolo di una grandeur passata, contestatissima, per molti uno spreco, legittimo, all'epoca, anche chiedersi se era proprio necessaria, ma che vive ora un paradosso: le sculture imponenti sono finalmente concluse e si trovano in un cantiere navale in Olanda; lo scavo e il camerone (che è la terza opera firmata Kapoor) sono stati realizzati. E allora cosa si aspetta a chiuderla questa pagina? Attualmente i componenti della faraonica stazione da 350 milioni di euro vivono un amore a distanza e non s'incontreranno neanche nei prossimi mesi.

L'ultima data indicata per la fine dei lavori era giugno 2012. Saltata. Nella migliore delle ipotesi ci vorrà ancora un anno. E l'azienda è praticamente quasi ferma.

Si è passati dalle grandi incompiute (ospedali mai completati, strade che finivano nei balconi dei palazzi) alle impossibili. «Con le normative vigenti — prosegue De Luca — non si possono realizzare che opere complete e che hanno copertura finanziaria. Capisco i problemi di cassa ma dopo i ritardi di sei mesi non riesco più a comprendere neanche quelli. È un problema drammatico e non riguarda solo Monte Sant'Angelo. In Europa i pagamenti si effettuano entro sessanta giorni, siamo in Italia diciamo allora che ci vogliono sei mesi. Dopo non è più scusabile. E non sono ricevibili i discorsi sulla utilità perché le opere si completano. Una volta iniziato il percorso non si può cambiare strada». Tanto più che questo percorso è cominciato nel lontano 2003. Quando, per rinfrescarci la memoria, Eduardo Cicelyn, direttore del Madre e consulente dell'operazione, contatta Anish Kapoor, quotatissimo artista contemporaneo, per un ambizioso esperimento: non più decorare le stazioni del metrò con opere d'arte, ma far diventare la stazione stessa un'opera d'arte. Due milioni e 60 mila euro è il costo della progettazione, già liquidati a Kapoor.

Altri otto milioni di euro costano invece queste mega strutture di acciaio Cor-ten, le bocche d'accesso alla stazione. Cominciano gli scavi a Napoli e la costruzione delle sculture in Olanda. Passano gli anni. Prima non vengono pagati gli olandesi e quindi si fermano. Ora è la Giustino costruzioni a non essere pagata dalla Regione Campania. Nel gennaio 2011 la procura di Napoli inizia a indagare sulla stazione di Monte Sant'Angelo. Nello Polese è il presidente dell'Eav, l'ente autonomo volturno, la società cui fanno capo Circumflegrea e Cumana, le due linee che dovrebbero riunirsi proprio nell'anello di Fuorigrotta. Spiega in questo modo i ritardi: «I lavori a Monte Sant'Angelo sono fermi come molti altri cantieri. È di ieri la notizia che il ministero delle Infrastrutture ha sbloccato i finanziamenti concordati a ottobre. Francamente, però, tra le varie opere bloccate è quella meno rilevante sotto il profilo del traffico di persone, è un'opera ereditata. Anche il costo per passeggero è anomalo, cioé altissimo». Scusi ma mica sta dicendo che cambia rotta? «Certo che no, la dobbiamo finanziare e completare. Ma per esempio manca il progetto di chiusura di quell'anello, dopo la stazione di Terracina non si capisce come la linea possa arrivare a piazzale Tecchio». Cerchiamo di capire.

Il progetto della chiusura dell'anello esiste, ma è finanziato limitatamente ai primi tre lotti: Monte Sant'Angelo-Soccavo, Monte Sant'Angelo-Parco San Paolo e Parco San Paolo - via Terracina. Il quarto, cioè la chiusura a piazzale Tecchio, ha un progetto di massima senza nessuna copertura finanziaria. Stando ai dati in possesso dell'Eav rispetto ad altri lotti ferroviari la bretella di Fuorigrotta ha un costo maggiore, perché la mancata chiusura della linea porterebbe a costi di esercizio superiori. Per intenderci, i tecnici dicono, costa quasi il doppio rispetto a una qualsiasi altra linea. La quota di finanziamento relativa alla bretella di Monte Sant'Angelo disposta dal Cipe con delibera 62/2011 del 3 agosto 2011 è di circa 73 milioni di euro (su un totale di 350 milioni di euro, di cui è stato speso quasi il 50 per cento). Questi finanziamenti serviranno ad attrezzare le opere, a realizzare la stazione di Parco San Paolo e completare il secondo lotto. Insomma per la Regione Campania, fermo restando i problemi legati ai vincoli del patto di stabilità e alle difficoltà di cassa, si prevede l'apertura di Monte Sant'Angelo entro il 2013. Ma è chiaro finché la stazione non sarà completata, le sculture resteranno in Olanda. «Quello che stiamo cercando di fare è arrivare a chiudere. Altrimenti è uno spreco nello spreco», ci dice un tecnico regionale. Appunto.

Sempre Antonello De Luca: «Ci sono difficoltà finanziarie che affliggono tutta l'Italia. Sostanzialmente in questo Paese attualmente non è prioritaria nessuna opera. Lo Stato deve 70 miliardi di euro per opere da concludere ma sinora non si è visto niente». Presidente Polese le sculture sono pronte e sono in un cantiere in Olanda, restano lì? «Sono pronte, lo so — conclude —. È chiaro che vanno portate avanti ma se dovessi dire che è una priorità non lo direi. Le priorità le rivedremo». E quali sono? «Arrivare a Pianura e a Quarto, raddoppiare la linea fino a Castellammare. Queste opere riguardano molta gente e pochi soldi rispetto a quelli spesi. Non ci appassioniamo a Monte Sant'Angelo. La situazione è critica e dunque bisogna riflettere bene su quello che si fa».


Che peccato, davvero... per la solita mancanza di fondi abbiamo cantieri aperti da anni, opere di grande importanza inagibili e non ci avvieremo mai ad essere una città al passo con quelle europee. [SM=x2819341]
flapane
00giovedì 8 marzo 2012 12:07
Altro che nodo Cilea, almeno lì non c'è stato il rischio di veder iniziare lavori infiniti.
morgen69
00giovedì 8 marzo 2012 12:09
grazie madeco :D
mimiMetro
00giovedì 8 marzo 2012 13:36
vi sembrerà strano quello che dico, ma è così.

la stazione di Monte Sant'Angelo, in considerazione della portata ferroviaria (metropolitana di tipo pesante), ha costi bassissimi rispetto a quelli spesi per altre stazioni similari. ad esempio la stazione università (> 100 milioni €), le future stazioni sulla tratta CDN-Capodichino (analoghi costi) e quelle della Linea& (se pur leggera).

Per Monte Sant'Angelo è prevista una spesa di 50 milioni di euro.
morgen69
00giovedì 8 marzo 2012 13:52
a me sembra che a Polese non gliene freghi molto della linea 7 e di Kapoor...e intanto gli olandesi aspettano di essere pagati...bella figura!
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 14:01
I costi sono questi:

Soccavo - Monte Sant'Angelo 102 milioni
MSA - Parco San Paolo 132
PSP - Terracina 121
flapane
00giovedì 8 marzo 2012 14:03
Non sapevo che la tratta Terracina-Chiusura_anello non fosse neanche progettata.
Augusto1
00giovedì 8 marzo 2012 14:05
Ragazzi, se continua così Cumana e Circumflegrea saranno costretti a fermare il servizio per mancanza di treni (oltre il 30% è fermo per mancanza di ricambi), altro che Kapoor, Monte Sant'Angelo e nodo Cilea! La situazione della Sepsa è più che drammatica!
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 14:07
Re:
flapane, 08/03/2012 14.03:

Non sapevo che la tratta Terracina-Chiusura_anello non fosse neanche progettata.



C'è un progetto di massima con alcune possibilità. Questo perché dipende dalla Regione sulla questione la linea 8.
mimiMetro
00giovedì 8 marzo 2012 14:10
ovviamente i costi che denuncia Madeco sono compresi quelli per la realizzazione delle stazioni. al di là delle dichiarazioni di Polese, l'opera è stata preceduta da studi di fattibilità ed è cofinanziato da fondi europei. il progetto risale a prima del 2000, Cascetta ha avviato la progettazione della prima tratta ed ha reperito i soldi per finanziarla, ora toccherebbe a Polese (per ciò che riguarda la progettazione e le fasi di messa in opera) e Vetrella (per il reperimento dei fondi).

vi lascio immaginare cosa di cosa possono essere capaci, visti i risultati della gestione delle opere già cantierate e finanziate.
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 14:11
Re:
mimiMetro, 08/03/2012 14.10:

ovviamente i costi che denuncia Madeco sono compresi quelli per la realizzazione delle stazioni.



Ovvio. [SM=x2819352]

mimiMetro
00giovedì 8 marzo 2012 14:14
Re:
Augusto1, 08/03/2012 14.05:

Ragazzi, se continua così Cumana e Circumflegrea saranno costretti a fermare il servizio per mancanza di treni (oltre il 30% è fermo per mancanza di ricambi), altro che Kapoor, Monte Sant'Angelo e nodo Cilea! La situazione della Sepsa è più che drammatica!


vanno assolutamente strutturati e pianificati i finanziamenti di gestione dei servizi. altrimenti è tutto inutile. va detto che la SEPSA ha problemi di risorse già da anni e che la spesa maggiore è data dal personale di servizio. una maggiore estensione della rete, con maggiori servizi offerti, potrebbe rendere più sostenibili i costi del personale.


BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 16:04
basilisco87, 07/03/2012 21.35:




al minuto 2:19 si intravede una seconda galleria sulla destra, quindi sicuramente si parla della linea 1. punterei su duomo


tonino80, 08/03/2012 00.00:

io dico tra l pozzo brin e il centro direzionale


Naa. Niente, nessuno dei 2 ha indovinato. Nessun altro vuole fare un tentativo? [SM=x2819672] Vi do un altro aiutino. Le immagini sono riferite a due luoghi diversi di una stessa linea. Ormai in quei luoghi ci passano già i treni.



Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 16:29
Toledo?
Augusto1
00giovedì 8 marzo 2012 16:42
E Municipio.
morgen69
00giovedì 8 marzo 2012 16:46
Re:
mimiMetro, 08/03/2012 14.10:

ovviamente i costi che denuncia Madeco sono compresi quelli per la realizzazione delle stazioni. al di là delle dichiarazioni di Polese, l'opera è stata preceduta da studi di fattibilità ed è cofinanziato da fondi europei. il progetto risale a prima del 2000, Cascetta ha avviato la progettazione della prima tratta ed ha reperito i soldi per finanziarla, ora toccherebbe a Polese (per ciò che riguarda la progettazione e le fasi di messa in opera) e Vetrella (per il reperimento dei fondi).

vi lascio immaginare cosa di cosa possono essere capaci, visti i risultati della gestione delle opere già cantierate e finanziate.




Ma come è possibile progettare solo una tratta e non tutta!!!???? Non è serio! [SM=x2819341] Qua si progettano metropolitane a pezzi e si inaugurano stazioni su una stessa linea ad anni di distanza...mai visto, mai sentito che accade in altre città europee...
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 16:47
Re: Re:
morgen69, 08/03/2012 16.46:




Ma come è possibile progettare solo una tratta e non tutta!!!???? Non è serio! [SM=x2819341] Qua si progettano metropolitane a pezzi e si inaugurano stazioni su una stessa linea ad anni di distanza...mai visto, mai sentito che accade in altre città europee...



Perché non si hanno sempre subito tutti i soldi per realizzare le opere, allora si procede a stralci. Il problema di fondo sta nel fatto che in questo momento storico pure i fondi stanziati arrivano con il contagocce.
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 16:58
morgen69, 08/03/2012 13.52:

a me sembra che a Polese non gliene freghi molto della linea 7 e di Kapoor...e intanto gli olandesi aspettano di essere pagati...bella figura!

Ragazzi e mica sono gli unici a non essere pagati. Il problema non è mica solo costituito dalla Stazione di Monte Sant'Angelo. Tutte le opere pubbliche di competenza regionale o che attendono finanziamenti da parte della Regione sono ferme. Se vogliamo limitarci alle sole infrastrutture ferroviarie, sono fermi per la stessa SEPSA sia i lavori di raddoppio della Circumflegrea che della Cumana, nonché i lavori di realizzazione delle nuove Stazioni Baia e Pozzuoli su quest'ultima linea; sono fermi i lavori di raddoppio e di realizzazione delle nuove stazioni nella tratta Torre Annunziata-Castellammare ed il completamento del raddoppio della tratta Boscotrecase-Pompei con la costruzione della nuova Stazione Pompei Santuario (progettata da Peter Eisenman) della Circumvesuviana; e per finire sono fermi i lavori della tratta Piscinola-Di Vittorio di MCNE che è parte dell'anello della Linea 1. A questo va poi aggiunto il blocco dei lavori di costruzione dei nuovi treni per SEPSA e MCNE.
Senza dimenticare poi altre opere non infrastrutturali che pure sono ferme, come quelle relative a Bagnoli, al Centro Storico di Napoli, ecc. Ma il discorso si allungherebbe poi troppo. Purtroppo alla Regione Campania siamo governati da degli inetti!! [SM=x2819341]
Comunque tornando alla Stazione di Monte Sant'Angelo, considerando che, come giustamente dice Augusto, la SEPSA non ha più manco i treni per svolgere il servizio, meglio che la stazione al momento resti incompleta, piuttosto che venga completata ma che poi resti chiusa a marcire per mancanza di treni da impiegare per svolgere il servizio.
morgen69
00giovedì 8 marzo 2012 17:00
Re: Re: Re:
Madeco, 08/03/2012 16.47:



Perché non si hanno sempre subito tutti i soldi per realizzare le opere, allora si procede a stralci. Il problema di fondo sta nel fatto che in questo momento storico pure i fondi stanziati arrivano con il contagocce.




Forse se si recuperassero i soldi delle multe non pagate, se si recuperassero i crediti di oltre 3 miliardi di euro che vanta il comune, forse....sono sogni
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 17:02
Re: Re: Re: Re:
morgen69, 08/03/2012 17.00:




Forse se si recuperassero i soldi delle multe non pagate, se si recuperassero i crediti di oltre 3 miliardi di euro che vanta il comune, forse....sono sogni



Credo tu sia fuori strada, non c'entrano nulla le multe con i fondi per le metropolitane: sono fondi europei (regionali) e nazionali.
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 17:06
morgen69, 08/03/2012 16.46:




Ma come è possibile progettare solo una tratta e non tutta!!!???? Non è serio! [SM=x2819341] Qua si progettano metropolitane a pezzi e si inaugurano stazioni su una stessa linea ad anni di distanza...mai visto, mai sentito che accade in altre città europee...

Ma chi l'ha detto che non è stata progettata tutta?! La Linea è stata interamente progettata. Semplicemente, così come per ogni infrastruttura, la linea è suddivisa in lotti. Al momento sono progettati e finanziati solo i primi 3 lotti, mentre è stato progettato ma non ancora finanziato il 4° ed ultimo lotto. Anche nell'articolo è scritto molto chiaramente. Tra l'altro già in una mostra di 2 anni fa al PAN, tra i progetti di stazioni esposti, c'erano alcuni progetti di quella linea come Monte Sant'Angelo e Parco San Paolo. C'erano anche indicati i nomi dei progettisti delle Stazioni Terracina, Giochi del Mediterraneo ed Edenlandia, ma adesso non ne ricordo i nomi. Forse Madeco li ricorda.
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 17:11
morgen69, 08/03/2012 17.00:




Forse se si recuperassero i soldi delle multe non pagate, se si recuperassero i crediti di oltre 3 miliardi di euro che vanta il comune, forse....sono sogni

Eeeeh?... [SM=x2819346] [SM=x2819346]
Soldi delle multe? E che ci fai con i soldi delle multe? Ma poi dove l'hai presa sta cifra? Magari il Comune avesse 3 Miliardi di Euro di crediti! E soprattutto, cosa c'entra il Comune con opere della Regione?!


Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 17:12
Re:
BiagPal, 08/03/2012 17.06:

La Linea è stata interamente progettata. Semplicemente, così come per ogni infrastruttura, la linea è suddivisa in lotti.



In realtà c'erano due soluzioni per "l'attacco" in zona Edenlandia. Questo dipende ovviamente dalla Regione.

BiagPal, 08/03/2012 17.06:

C'erano anche indicati i nomi dei progettisti delle Stazioni Terracina, Giochi del Mediterraneo ed Edenlandia, ma adesso non ne ricordo i nomi. Forse Madeco li ricorda.




Terracina ---> Giancarlo Cosenza
Viale Giochi del Mediterraneo ---> Francesco Venezia
Stazione Kennedy ---> Nicola Pagliara.
BiagPal
00giovedì 8 marzo 2012 17:18
Madeco, 08/03/2012 17.12:

In realtà c'erano due soluzioni per "l'attacco" in zona Edenlandia. Questo dipende ovviamente dalla Regione.

Vabbè certo, ma la tratta è già stata progettata.


Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 17:22
flapane
00giovedì 8 marzo 2012 17:27
D'altra parte, mal comune mezzo gaudio... a Roma, per il momento, è saltata la Linea D causa mancanza di fondi, e sembrerebbe che la C si fermerà a Colosseo causa costi esorbitanti.
MiZaR-82
00giovedì 8 marzo 2012 17:53
non ce l'hai più grande quella mappa, mad?
Madeco
00giovedì 8 marzo 2012 18:03
Re:
MiZaR-82, 08/03/2012 17.53:

non ce l'hai più grande quella mappa, mad?




Purtroppo no
Kleon90
00giovedì 8 marzo 2012 20:56
Cosa prevedono le due varianti per il collegamento ad Edenlandia, sempre se se ne sa qualcosa?
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