Napoli | Metropolitana (Linea 1 e 6) e Funicolari

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, ..., 749, 750, 751, 752, 753, 754, 755, 756, 757, 758
- TYLER -
00giovedì 23 febbraio 2012 17:23
Anche a me piace... Forse la cosa che mi lascia perplesso è, come definirlo, "lo sfondo effetto cielo con le nuvole".
Quella che mi fa impazzire come design oltre università è Chiaia. Secondo me è un capolavoro.

Ad esempio questo rendering fa capire quanto una stazione diventi un museo pubblico. Che spettacolo!! [SM=x2819343]

[IMG]http://i49.tinypic.com/2ihxrfb.jpg[/IMG]
mimiMetro
00giovedì 23 febbraio 2012 18:20
Re: Re:
Coma White, 23/02/2012 17.10:


Dubito si permetteranno il lusso di mantenere schermi artistici.
Metteranno dei pannelli e bon.
(Certo l'idea sarebbe suggestiva).

In ogni caso bellissimo concept, mi piace molto l'idea di farti scendere le scale e ammirare l'ambiente circostante.



...in questo servizio della TGR, registrato da BiagPal e postato su YouTube, ci sono video rendering delle linea6. a S. Pasquale si vede chiaramente che si tratta di video schermi.
Pasticchio
00venerdì 24 febbraio 2012 11:16
Mi chidedvo una cosa.
L'apertura della stazione Toledo dovrebbe essere ormai quasi imminente; si parla di maggio mi pare, giusto?
Bene, siamo a marzo ormai e mi chidevo se percorrendo la tratta Università-Dante non ci si dovesse aspettare di vedere la banchina non dico ulimata ma almeno in progress.
Io la percorro tutte le mattine e sebbene la lettura mi tenga impegnato non mi è mai capitato di scorgere qualcosa.
Sono poco attento, la banchia verrà fatta nelle ultimissime settimane o, non ditemeleo vi prego, ci sono ritardi sull'apertura?
Embankment
00venerdì 24 febbraio 2012 12:27

Metronapoli: giovedì 1° marzo Sciopero Generale Nazionale 4 ore

Metronapoli informa che, in occasione dello Sciopero Generale Nazionale di 4 ore, indetto giovedì 1° marzo dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, si potrebbero verificare disservizi su Linea 1, Linea 6 e Funicolari.
I servizi minimi saranno garantiti secondo le seguenti modalità:

Linea 1: ultima corsa con partenza da Piscinola alle ore 9.05 e da Dante alle ore 9.12. Il servizio riprende con prima corsa da Piscinola alle ore 13.05 e da Dante alle ore 13.33.
Navetta Dante-Università: ultima corsa con partenza da Dante alle ore 9.25 e da Università alle ore 9.17. Il servizio riprende con prima corsa da Dante alle ore 13.25 e da Università alle ore 13.32.
Linea 6: ultima corsa da Mostra alle ore 9.22 e da Mergellina alle ore 9.30. Il servizio riprende con prima corsa da Mostra alle ore 13.06 e da Mergellina alle ore 13.14.
Funicolari di Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina: il servizio sarà sospeso dalle ore 9.30 alle 13.20.

www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17157?4f477...

Partenopeo90
00venerdì 24 febbraio 2012 14:32
Re:
Pasticchio, 24/02/2012 11.16:

Mi chidedvo una cosa.
L'apertura della stazione Toledo dovrebbe essere ormai quasi imminente; si parla di maggio mi pare, giusto?
Bene, siamo a marzo ormai e mi chidevo se percorrendo la tratta Università-Dante non ci si dovesse aspettare di vedere la banchina non dico ulimata ma almeno in progress.
Io la percorro tutte le mattine e sebbene la lettura mi tenga impegnato non mi è mai capitato di scorgere qualcosa.
Sono poco attento, la banchia verrà fatta nelle ultimissime settimane o, non ditemeleo vi prego, ci sono ritardi sull'apertura?




Vero, me lo sono sempre chiesto anche io.
Presi la metro a Università l'ultima volta che venni a Napoli 2 settimane fa, e passando per la stazione Toledo, non vorrei sbagliarmi, ma la banchina era ancora al rustico (si dice così?? [SM=x2819353] )
Kleon90
00venerdì 24 febbraio 2012 14:56
La banchina non era coperta da recinzione + telo?
BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:10
Coma White, 22/02/2012 00.40:



Invece per una volta son d'accordo con la Sovrintendenza, han fatto bene ad imporre che non si cercasse di deturpare la piazza simbolo di Napoli così come si è riusciti a fare per piazza Dante.

"Si, ma si trattava solo di realizzare scale e corrimano"

Vabbè, ma preferirei evitare che ci si ritrovasse i muretti dell'uscita graffittati o ridotti a bacheca per volantini.

L'importante è che si realizza l'uscita di piazza Trieste e Trento.

Che non è a cinque chilometri di distanza ma è come dire piazza Plebiscito, si tratta solo di attraversare una strada.

Ma perché tu non capisci mai nulla?! [SM=x2819341] [SM=x2819672] Il progetto non prevedeva affatto di realizzare le scale d'ingresso alla stazione sotto il colonnato! L'ingresso alla stazione sarebbe stato realizzato all'interno di uno dei locali del colonnato. Non avrebbe deturpato un bel nulla!
CRIME 80
00venerdì 24 febbraio 2012 16:15
Re:
BiagPal, 24/02/2012 16.10:

Ma perché tu non capisci mai nulla?! [SM=x2819341] [SM=x2819672] Il progetto non prevedeva affatto di realizzare le scale d'ingresso alla stazione sotto il colonnato! L'ingresso alla stazione sarebbe stato realizzato all'interno di uno dei locali del colonnato. Non avrebbe deturpato un bel nulla!




è stato spiegato un 200 volte questo fatto di realizzare l'ingresso in uno dei locali vuoti del colonnato vuoto. L'idea era bella e non cambiava assolutamente nulla.
BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:19
MiZaR-82, 22/02/2012 10.14:

^^ davvero, era centomila volte più bello :(

...

Ma mi state dicendo che volevano rendere completamente pedonale e incluso nella villa Viale Dhorn??????????????

Oddio, sarebbe stato bellissimo, ma forse sarebbe stato pure un azzardo...

Ragà guardate che l'unica cosa lo differenzia rispetto al progetto precedente è l'eliminazione di uno dei padiglioni e proprio la mancata eliminazione di Viale Dohrn. Cosa che a mio avviso non sarebbe stata affatto un azzardo, ma anzi avrebbe consentito l'eliminazione di uno scempio. Un viale destinato a grosso parcheggio in uno dei luoghi più belli al mondo è inconcepibile. In nessuna altra città al mondo è consentita la sosta sui marciapiedi! [SM=x2819341]


BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:21
CRIME 80, 24/02/2012 16.15:

è stato spiegato un 200 volte questo fatto di realizzare l'ingresso in uno dei locali vuoti del colonnato vuoto. L'idea era bella e non cambiava assolutamente nulla.

Appunto. Ma evidentemente a Coma non bastano per farglielo capire. [SM=x2819341] [SM=x2819344]


- TYLER -
00venerdì 24 febbraio 2012 16:26
Per me tra uscita nel locale del colonnato e a piazza trieste e trento, preferisco 1000 volte la seconda. Considerando anche l'accentramento tra piazza,teatro,galleria,palazzo reale e via toledo.
BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:35
bartol0, 22/02/2012 11.41:

...un po' quello che si sarebbe fatto con l'uscita di piazza del Gesù all'interno dei locali dell'infopoint turistico, non a piazza Dante dove purtroppo s'è realizzato tutt'altro...

[SM=x2819775] A me non mi risulta proprio che l'uscita di Piazza del Gesù fosse prevista nei locali dell'infopoint. Per quanto riguarda l'uscita di Piazza del Gesù non si è mai andato oltre l'idea, visto che la Sovrintendenza in quel caso ha stroncato tutto sul nascere.


BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:39
- TYLER -, 24/02/2012 16.26:

Per me tra uscita nel locale del colonnato e a piazza trieste e trento, preferisco 1000 volte la seconda. Considerando anche l'accentramento tra piazza,teatro,galleria,palazzo reale e via toledo.

Peccato che fossero previste entrambe e non erano alternative! Io invece trovavo molto più utile quella di Piazza del Plebiscito perché oltre a portarti nel cuore della piazza, aveva anche un percorso molto più breve. Quella di Piazza Trieste e Trento è lontana quasi 500 metri dalla Stazione Chiaia. A mio avviso ha una scarsa utilità.


bartol0
00venerdì 24 febbraio 2012 16:41
Re:
BiagPal, 24/02/2012 16.35:

[SM=x2819775] A me non mi risulta proprio che l'uscita di Piazza del Gesù fosse prevista nei locali dell'infopoint. Per quanto riguarda l'uscita di Piazza del Gesù non si è mai andato oltre l'idea, visto che la Sovrintendenza in quel caso ha stroncato tutto sul nascere.






ricordo di aver letto in giro 'sta cosa [SM=x2819672] evidentemente non c'era niente di realistico dietro.
CRIME 80
00venerdì 24 febbraio 2012 16:42
Re:
BiagPal, 24/02/2012 16.19:

Ragà guardate che l'unica cosa lo differenzia rispetto al progetto precedente è l'eliminazione di uno dei padiglioni e proprio la mancata eliminazione di Viale Dohrn. Cosa che a mio avviso non sarebbe stata affatto un azzardo, ma anzi avrebbe consentito l'eliminazione di uno scempio. Un viale destinato a grosso parcheggio in uno dei luoghi più belli al mondo è inconcepibile. In nessuna altra città al mondo è consentita la sosta sui marciapiedi! [SM=x2819341]






quoto. a che serve quel viale nel bel mezzo del parco boh. Solo per far parcheggiare le macchine. Bah....
[SM=x2819347]
Coma White
00venerdì 24 febbraio 2012 16:45
Re:
BiagPal, 24/02/2012 16.39:

Peccato che fossero previste entrambe e non erano alternative! Io invece trovavo molto più utile quella di Piazza del Plebiscito perché oltre a portarti nel cuore della piazza, aveva anche un percorso molto più breve. Quella di Piazza Trieste e Trento è lontana quasi 500 metri dalla Stazione Chiaia. A mio avviso ha una scarsa utilità.




Furbacchione, l'uscita ha molto più senso fatta per mettere in collegamento zone relativamente lontane, piuttosto che zone raggiungibili facilmente a piedi dall'esterno.

Dimmi tu che utilità avesse adibire uno dei locali interni al colonnato ad uscita/ingresso alla metropolitana, quando poi lo si potrà fare attraversando semplicemente la strada.

Sai che viavai di gente ci sarebbe stato, come no... [SM=x2819346]

La piazza va vivacizzata con la collocazione di attività commerciali/ristorative ed artigianali, nei locali sotto al colonnato, non con un'uscita della metropolitana!
BiagPal, 24/02/2012 16.19:

Ragà guardate che l'unica cosa lo differenzia rispetto al progetto precedente è l'eliminazione di uno dei padiglioni e proprio la mancata eliminazione di Viale Dohrn. Cosa che a mio avviso non sarebbe stata affatto un azzardo, ma anzi avrebbe consentito l'eliminazione di uno scempio. Un viale destinato a grosso parcheggio in uno dei luoghi più belli al mondo è inconcepibile. In nessuna altra città al mondo è consentita la sosta sui marciapiedi! [SM=x2819341]


A Milano si, nei pressi dello stadio San Siro.

In ogni caso avrebbero dovuto realizzare il parcheggio interrato ed estendere la Villa Comunale sul viale Dohrn, sono d'accordo con te.
BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:48
Icedragon86, 22/02/2012 11.22:

La sovrintendenza esiste solo per rompere le scatole. L'uscita sotto il porticato sarebbe stata molto suggestiva e avrebbe dato un po' di vita alla piazza che spesso è tristemente desolata.

Spesso? Io direi proprio che è sempre desolata!
Icedragon86, 23/02/2012 00.50:

Beh, di sicuro crea un bel via vai, che già sarebbe un miglioramento importante.

Infatti! Sarebbe stato un netto miglioramento rispetto alle attuali condizioni vergognose in cui versa il colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola. [SM=x2819341]


BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 16:51
bartol0, 24/02/2012 16.41:

...ricordo di aver letto in giro 'sta cosa [SM=x2819672] evidentemente non c'era niente di realistico dietro.

Piuttosto un ingresso simile sarà realizzato per la Stazione Municipio, dove alcuni ascensori saranno posizionati in alcuni edifici dell'ex Hotel de Londre, attuale sede del TAR.


luca.pagano
00venerdì 24 febbraio 2012 17:20
è desolata forse perchè è tristissimamente buia
BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 17:43
Coma White, 24/02/2012 16.45:


Furbacchione, l'uscita ha molto più senso fatta per mettere in collegamento zone relativamente lontane, piuttosto che zone raggiungibili facilmente a piedi dall'esterno.

Dimmi tu che utilità avesse adibire uno dei locali interni al colonnato ad uscita/ingresso alla metropolitana, quando poi lo si potrà fare attraversando semplicemente la strada.

Sai che viavai di gente ci sarebbe stato, come no... [SM=x2819346]
...

Coma, attraversare la strada? Tra l'uscita prevista in uno dei locali del colonnato e quella di Piazza Trieste e Trento ci sono circa 200 metri. Altro che attraversare semplicemente la strada.
E comunque come ho già scritto prima, vista la notevole distanza dell'uscita di Piazza Trieste e Trento dalla Stazione Chiaia, questa a mio avviso avrà poca utilità.

Coma White, 24/02/2012 16.45:

A Milano si, nei pressi dello stadio San Siro.

Sì lo so. L'ho visto l'ultima volta lo scorso primo Ottobre quando sono andato a vedere la partita con l'Inter. Però con tutto il rispetto c'è una differenza abissale tra una stradina intorno ad uno stadio ed uno dei più bei lungomare al mondo. Tanto per fare un esempio, non mi pare che si parcheggino le auto sui marciapiedi del lungomare di Caen.

Coma White, 24/02/2012 16.45:

In ogni caso avrebbero dovuto realizzare il parcheggio interrato ed estendere la Villa Comunale sul viale Dohrn, sono d'accordo con te.

La cosa bella è che il parcheggio sotterraneo è comunque previsto.
- TYLER -
00venerdì 24 febbraio 2012 17:46
Re:
BiagPal, 24/02/2012 17.43:

La cosa bella è che il parcheggio sotterraneo è comunque previsto.



Precisamente dove?


BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 17:46
luca.pagano, 24/02/2012 17.20:

è desolata forse perchè è tristissimamente buia

Il problema non è affatto quello di essere buia, perché ci sono stradine del Centro Storico che sono molto più buie, ma sono molto vive.
Il problema è proprio dovuto dal fatto che non c'è nulla. L'ideale per quella piazza sarebbe realizzare dei locali artigianali, nonché ristoranti e bar artistici e l'uscita della stazione della metropolitana sotto il colonnato della Chiesa di San Francesco di Paola.


BiagPal
00venerdì 24 febbraio 2012 17:47
- TYLER -, 24/02/2012 17.46:



Precisamente dove?



Sotto Viala Dohrn ovviamente, visto che di quello stiamo parlando.


Coma White
00venerdì 24 febbraio 2012 17:48
Per l'appunto l'hai detto tu.
Servono ristoranti e bar e attività artigianali, ho proprio scritto la stessa cosa nel thread dell'arredo urbano, l'uscita della metropolitana è l'ultima delle cose che serve (e di cui si usufruirebbe).
bartol0
00venerdì 24 febbraio 2012 18:34
Re:
BiagPal, 24/02/2012 17.43:

La cosa bella è che il parcheggio sotterraneo è comunque previsto.




[SM=x2819342]

e che lo lasciano a fare allora viale Dohrn? io pensavo che la permanenza di questo fosse dovuto all'eliminazione del progetto del parcheggio sotterraneo... e invece scopro che quest'ultimo si farà comunque. boh.
Augusto1
00venerdì 24 febbraio 2012 19:29
Il parcheggio di viale Dohrn è in progetto, ma io non ci credo molto che verrà fatto...

Ma ch' 'o fann' affà...?
Luca111-_
00venerdì 24 febbraio 2012 20:44
Re: Re:
Coma White, 24/02/2012 16.45:


Furbacchione, l'uscita ha molto più senso fatta per mettere in collegamento zone relativamente lontane, piuttosto che zone raggiungibili facilmente a piedi dall'esterno.

Dimmi tu che utilità avesse adibire



[SM=x2819678] [SM=x2819646] [SM=x2819666]
MiZaR-82
00venerdì 24 febbraio 2012 22:07
La rinuncia ad inglobare nella villa Viale Dohrn, considerato il progetto di costruire un parcheggio interrato in loco, mi sa che si spiega solo con la volontà di volerlo utilizzare per la normale viabilità a valle di un'ipotetica chiusura al traffico di Via Caracciolo. O no?
Augusto1
00sabato 25 febbraio 2012 07:27
Me lo auguro. Questa città ha molto bisogno di vivere in maniera normale, senza più cantieri eterni...
- TYLER -
00sabato 25 febbraio 2012 10:28
Re:
MiZaR-82, 24/02/2012 22.07:

La rinuncia ad inglobare nella villa Viale Dohrn, considerato il progetto di costruire un parcheggio interrato in loco, mi sa che si spiega solo con la volontà di volerlo utilizzare per la normale viabilità a valle di un'ipotetica chiusura al traffico di Via Caracciolo. O no?



Infatti credo sia l'unica spiegazione plausibile. Bisognerebbe chiedere a chi di dovere il motivo per il quale è stato lasciato viale Dohrn nel progetto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com