Mage: The Ascension

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Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 15:38
La sfera dell'entropia è una delle più complicate da usare!
Ed è anche la meno combinabile!
Da molti è anche considerata la più scarsa tra le sfere di magia, anche se quando cominci ad essere sul 4 o 5 puoi essere davvero letale senza dare troppo nell'occhio!
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 15:43
Si infatti, credo che non sia volgare come sfera, anzi
Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 15:46
Fino al terzo livello non è assolutamente volgare, dopo purtroppo come tutte le sfere dal 4° in su richiama sempre e comunque paradosso.

Test:
La sfera scatena paradosso per eccellenza qual'è secondo te?
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:05
Ma, cosi a getto ti direi force, per un grande effetto è necessaria una grande spiegazione.

Poi, io credo che se uno spirito si materializza anche li sia necessaria una bella spiegazione quindi magari anche spirit, dipende dall'uso.

E anche Life, ma dipende sempre dall'uso.

No, credo che Force sia la piu visibile!

Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 16:07
Complimenti hai superato l'esame!

Scherzie a parte credo che Forces e Matter siano le più paradossali, anche perchè sono quelle che sin da subito sono in grado di fare effetti di pieno paradosso.

Una cosa molto importante nel creare un personaggio in Mage è spendere bene i punti iniziali, infatti all'inizio le cose costane meno, e soprattutto il Backgroun è aumentabile solo all'inizio ed in particolari situazioni durante il gioco!
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:08
Mah, che poi non è tanto vero.
Un fulmine durante la tempesta può anche essere concidentale.

Mmm, domanda complessa.
Dipende dall'uso.
Su Prime ad esempio far scomparire una persona è senz'altro fonte di una gran bella dose di paradosso (togliendo il fatto che poi con prime annulli gli spiriti del paradosso).

Time? francamente non so come funziona, cioè, gli altri si accorgono che blocchi il tempo?
Se si anche li c'è tanto paradosso, altrimenti niente credo.

pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:10
Ah, bene bene, perchè forse mi metterò a giocare a allora qualche dritta magari te la chiederò, o mio magnifico et brillante oracolo

P.S: ogni tanto qualche leccatina, ogni 10-15 post non fa mai male

Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 16:11
La gente non si accorge di quando blocchi il tempo a meno che non ti veda mentre casti (e allora son dolori).
Gli spiriti del paradosso con Prime li annulli al 6° livello di sfera, e comunque lanciare l'incantesimo che ti consente di scaricare il paradosso ne porta altrettanto quindi il paradosso rimane comunque un grosso problema!
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:15
Ah, dunque anche Prime non è tanto al sicuro dal paradosso.

Ma con spirit puoi comandare gli spiriti del Paradosso?
Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 16:19
Con spirit puoi contrastarli, ma comandarli è praticamente impossibile, anche perchè se vengono giù spiritelli non è niente ma quando vengono giù quelli grossi sono veramente fortissimi!

Prime non è così sicura perchè con la sfera a 6 puoi scaricare su di un oggetto, o su un'altra persona il tuo paradosso, il problema è che per farlo di prendi (se utilizzi il sistema che usavamo noi) altri 6 punti di paradosso per l'utilizzo della sfera a 6!
Noi prima di fare questo incantesimo prima andavamo nella Deep Umbra, ma anche facendo così ci risparmiavamo solo qualche punto perchè per andarci ti beccavi (credo) 5 punti per l'utilizzo di spirit a 5!

pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:25
Mmm, ma sei sicuro che sia cosi la regola del paradosso?

Azz, ma cosa sono i maghi, magazzini di paradosso.

Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 16:47
No, come ho già spiegato quella era una nostra regola, perchè non esiste che crei una particella di antimateria sopra un edificio, gliela fai cadere sopra, questo esplode e tu te la sei cavata con un solo punto di paradosso.
Cavolo hai creato l'antimateria!
Quindi avevamo detto che per effetti palesemente paradossali se nessuno ti vedeva ti prendevi tanti punti di paradosso quanti sono quelli della sfera usata.
Molto più giusto ed equillibrante per tutto il gioco!
pagolo81
00lunedì 23 giugno 2003 16:50
A si, ma solo per effetti visibili!

Fembren
00lunedì 23 giugno 2003 16:57
No, anche perchè l'effetto che ferma il tempo non è visibile, ma è in assoluto l'incantesimo più potente che si può castare in Mage!
Quando usi le sfere ad alti livelli modifichi comunque eccessivamente la realtà!
Non è visibile il fatto che ti sto resettando la memoria e riscrevendola come pare a me con Mind, ma ti assicuro che dà paradosso!
pagolo81
00mercoledì 25 giugno 2003 19:30
Mmm, però la regola di un punto paradosso per livello di sfera utilizzata mi sa tanto.
Insomma, un Master si riempie di paradosso.
E le regole ufficiali cosa prevedono?

Fembren
00giovedì 26 giugno 2003 08:52
Non mi ricordo cosa prevedessero le regole ufficiali, comunque un punto di paradosso per l'utilizzo di una sfera a 5 è poco, anche perchè se no i maghi non hanno freni di sorta, il che è molto pericoloso, sia per loro che per l'umanitaà!
:D
pagolo81
00venerdì 27 giugno 2003 09:25
gia gia!
Fembren
00venerdì 27 giugno 2003 09:29
L'esmpio più calzante è il mago pazzo sul tetto di un grattacielo dove nessuno lo vede che si mette a spostare interi grattacieli. O che tire un'esplosione nucleare, però visto che nessuno lo vede prende solo 1 punto.
pagolo81
00venerdì 27 giugno 2003 09:35
Beh, dai, poi sat all'interpretazione del giocatore fare o no queste cose
Fembren
00venerdì 27 giugno 2003 09:56
Il fatto è che quando un giocatore dispone di una simile potenza molto spesso l'interpretazione va a farsi friggere.
:D
pagolo81
00venerdì 27 giugno 2003 09:58
Gia, forse è per questo che preferisco i livelli bassi.
Fembren
00venerdì 27 giugno 2003 10:10
In effetti a bassi livelli spesso e volentieri devi scendere a compromessi per salvarti la pelle, visto che non hai il super incantesimo salvaderetano ipermega cazzuto.
[SM=x77410]
pagolo81
00venerdì 27 giugno 2003 12:43
Fembren, diamo una mossa a questo topic
Sono un bel po di messaggi che ci rispondiamo solo noi due.

Troviamo qualcosa per attirare l'attenzione, dai!

[SM=x77409]


Fembren
00venerdì 27 giugno 2003 18:29
Non sono molto per attirare l'attenzione, se qualcuno vuole saperne di più entra altrimenti...
Mica possiamo metterci a dare fuoco a tutto il Nucleo (hai la lusinga delle fiamme vero?)
WHITEWYRM
00venerdì 27 giugno 2003 19:12
NO, NON CE L'HA!
Pagolo è un "bravo" Tremere che ADORA la Spirit Thaumaturgy, VERO???:D
Fembren
00sabato 28 giugno 2003 09:04
Ciao Wyrm hai deciso di farci un pò comapagnia?
WHITEWYRM
00domenica 29 giugno 2003 12:46
Ciao a tutti (e 2...;) )!!!

Faccio quel che posso...mi mancano parecchio le nostre discussioni...
Intanto però prosegue la mia lettura del manuale base di Mage [SM=x77418] Non ci sono parole per descriverne la bellezza...senza nulla togliere agli altri GdR di mamma WW, però mi sembra che Mage sia stato curato in maniera particolare (sto leggendo la 2° edizione). Ci ho trovato una profondità che magari da altri parti non era così marcata...forse perchè i Magi non sono altro che degli umani che si Risvegliano, quindi alla fine si parla di "NOI".

Domandina sciocca ma veloce veloce: ma chi decide l'appartenenza di un personaggio ad una delle Tradizioni o alla Tecnocrazia o ai Nephandi? Dipende dall'Avatar o è una libera scelta del Pg?
Insomma, in Vampiri (i Clan) dipende dal Clan del Sire...in Werewolf (le Tribù) dal sangue dei genitori...in Wraith (le Gilde) è una libera scelta, in Changeling (i Kith) è già deciso dal tipo di Crisalide all'interno dell'umano...
e in Mage?
Non ho ancora letto dove lo spiegano...
pagolo81
00domenica 29 giugno 2003 20:36
Ciao
Mah, io credo che sia in base a come crei il PG e quindi in base alla tua scelta.

In effetti ogni Tradizione ha la sua specialità ma alla fine è possibile apprendere tutte le sfere (non le rotes però!).

In effetti ogni Tradizione ha il suo approccio alla magia. Quindi potenzialmente un PG può cambiare tradizione (anche se non verrà mai accettato ed è difficile cambiare il modo di ragionare di un uomo)

Però questo differente approccio ti limita appunto

Fembren
00lunedì 30 giugno 2003 08:51
In Mage la scelta è totalmente libera, l'unica regola non scritta che bisognerebbe cercare di seguire è il fatto che tutti i pg dovrebbe cercare di appartenere alla stessa "confraternita" perchè i patti tra queste sono rarissimi e spesso si concludono nel sangue. Ci possono essere pg infiltrati, ma alla prima scansione di memoria fatta come si deve vengono sgamati.

Quindi si può dire che all'interno delle tradizioni o della Tecnocrazia (per es.) possono fare qualsiasi cosa, e tutti i mischioni che vogliono, ma è molto difficile che le Tradizioni e la Tecnocrazia collaborino.
IenaPlinsky
00lunedì 30 giugno 2003 11:29
Io credo che l'appartenenza a una o l'altra tradizione dipende dal mentore , nel senso un umano che si risveglia non è da subito in grado di usare la magia ma viene instradato dal mentore , se poi non trova un mentore e diciamo la impara da solo a sue spese è un Hollow ones o un fuori casta.
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