Filobus - discussione generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, [40], 41
3330
00sabato 12 dicembre 2015 20:55
Calcolo dallo scorso giugno:almeno 10 volte sul 20 c era un bus non filobus (88xx 1a oppure 93xx) e quando finalmente c'era il filobus questo era in composizione doppia o TRIPLA!!!Ma stiamo scherzando!!! [SM=x1609998]
Dacos
00mercoledì 13 gennaio 2016 09:16
Nei giorni scorsi sono stati montati nuovi pali intorno alla nuova rotonda in via Milano, altri sono stati sostituiti. Tra ieri sera e questa mattina sono stati montati anche i nuovi tiranti. Mancano soltanto i cavi della linea...
ducabotris
00martedì 2 febbraio 2016 16:34
cavi montati da circa una una settimana ma mi sembra che il filobus circoli ancora in termico, probabilmente manca poco al completamento anche se visivamente sembri tutto pronto
ducabotris
00mercoledì 3 febbraio 2016 09:34
infatti... [SM=x1177057] stamattina mezzo amt con piattaforma aerea in azione sulla linea elettrica [SM=g8431]
da91c
00mercoledì 3 febbraio 2016 11:07
Proprio ora che i filobus hanno gettato la spugna per il troppo utilizzo in termico e sono pressoché scomparsi...
stefanobalo
00mercoledì 3 febbraio 2016 16:15
Ritengo che il "20" sia la "linea 1" di Genova (la principale) e come tale non può avere frequenze tra i 5 e i 13 minuti come scritto sulle fermate. Presso quella di De Ferrari ho infatti aspettato 12 minuti in un orario presso mezzogiorno di feriale ! La fermata direzione Via XX inoltre è sprovvista del display informativo così pure l'accesso della metro. Per cui uno che aspetta lì non sa né quando arriva il bus né quando la metro. Installerei un bel display sulla volta del sottopasso visibile dalla fermata e opterei per una frequenza, in ore di punta, di max 5 minuti. Chiedo troppo?? [SM=g27994]
Freeway4333
00mercoledì 3 febbraio 2016 16:52
Non ci sarebbero i filobus (e i soldi) per avere una frequenza simile... i mezzi ci sarebbero anche stati se non radiavano le 20** e le avessero tenute come rinforzo per le ore di punta.
ducabotris
00giovedì 4 febbraio 2016 17:21
Re:
da91c, 03/02/2016 11:07:

Proprio ora che i filobus hanno gettato la spugna per il troppo utilizzo in termico e sono pressoché scomparsi...




rotture a raffica? [SM=g8862]
da91c
00giovedì 4 febbraio 2016 20:41
Qualche mattina fa, su 17 veicoli totali, ne risultavano 11 fuori uso.
In diversi casi si tratta di problemi vari al motore termico causati da un suo utilizzo eccessivo.

Oggi ne giravano di più ma ce ne sono ancora parecchie ferme, con cifre da capogiro sui preventivi per le riparazioni.


Per quanto riguarda le frequenze della linea 20, effettivamente sono inadeguate. Passaggi ogni 13 minuti nei feriali sono una follia per una linea di tale importanza.
E paradossalmente, sia l'orario sabatale sia quello festivo prevedono più corse (e frequenze migliori) rispetto al feriale.
Tanto per fare un esempio, in mattinata al sabato abbiamo una corsa ogni 9-10 minuti mentre nei feriali una ogni 13'; nei pomeriggi festivi una corsa ogni 8', mentre nei pomeriggi feriali le attese sono di 12'.
ducabotris
00venerdì 5 febbraio 2016 14:52
non pensavo che patissero così tanto l'utilizzo in termico. [SM=x1177058]
papupi
00domenica 7 febbraio 2016 10:31
un conto è usarle ogni tanto in termico, un conto spesso e volentieri con continui attacca/stacca
(ispettore)
00domenica 7 febbraio 2016 10:49
Politiche non ottimali
Credo che quest sia il frutto delle politiche portate avanti, mi pare di capire, con molta larghezza di sospendere l'alimentazione della linea aerea ad ogni pié sospinto, addirittura quando si effettua potatura degli alberi sull'altro lato della strada rispetto a quello della linea aerea da staccare. E con i ritardi all'installazione del bifilare nella nuova rotonda a Dinegro la situazione é ulteriormente peggiorata. questo é uno spreco intollerabileperché i Van Hool flobus sono costat tantissimo ed hanno costituito un esborso critico per AMT dato che un'azienda che ogni anno teme il fallimento non puo' permettersi di spendere milioni di Euro in mezzi che, poi, non circolano
antonino.parisi
00lunedì 15 febbraio 2016 07:24
Re: Politiche non ottimali
[POSTQUOTE][QUOTE:132217548=(ispettore), 07/02/2016 10:49] Credo che quest sia il frutto delle politiche portate avanti, mi pare di capire, con molta larghezza di sospendere l'alimentazione della linea aerea ad ogni pié sospinto, addirittura quando si effettua potatura degli alberi sull'altro lato della strada rispetto a quello della linea aerea da staccare. E con i ritardi all'installazione del bifilare nella nuova rotonda a Dinegro la situazione é ulteriormente peggiorata. questo é uno spreco intollerabileperché i Van Hool flobus sono costat tantissimo ed hanno costituito un esborso critico per AMT dato che un'azienda che ogni anno teme il fallimento non puo' permettersi di spendere milioni di Euro in mezzi che, poi, non circolano[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Si infatti, concordo. Quindi in buona sostanza ancora adesso c'è un pezzo in cui vanno ancora in termico? [SM=g27993]
erugby
00lunedì 15 febbraio 2016 17:21
Questa mattina 20 regolare in elettrico da Piazza V.Veneto almeno fino in via XX dove sono sceso.
3330
00lunedì 15 febbraio 2016 20:33
Io ne ho visti 2: uno in marcia attaccato alla corrente [(vettura 21xx)rarità] [SM=g27987] e uno normale che almeno era 18m (vettura 9320) [SM=g27992].
Localizzazione: metrò dinegro
ducabotris
00martedì 16 febbraio 2016 09:07
confermo che la linea elettrica è stata ripristinata e la nuova viabilità viene percorsa in modalità elettrica [SM=g28002]
(ispettore)
00martedì 16 febbraio 2016 19:11
troppo utilizzo della modalità termica
Negli ultimi due tre anni i filobus Van Hool sono stati utilizzati troppo di frequente in modalità termica, talvolta per motivi molto blandi; un conto é l'utilizzo eccezionale per superre inconvenienti , come veicoli privati bloccati che impedisconocon la loro presenza, di restare collegati alla linea bifilare, ma la Dirigenza faceva procedere in termico anche in occasione della potatura degli alberi. Purtroppo ,permettetemi una piccola polemica non h sentito i sindacalisti protestare contro queste cose,che ,tra l'altro, danneggiano i conducenti e contribuiscono ad affossare AMT. Non vorrei che questa ncuria fosse dovuta alla competenza non ottimale relativa alle caratteristche de Van Hool da parte di chi ha incarichi dirigenziali.
antonino.parisi
00mercoledì 17 febbraio 2016 08:50
Stamattina appena vista una 8837 a Principe sulla linea del 20, va beh....
Robby96.
00mercoledì 17 febbraio 2016 10:48
E normale che utilizzandoli perennemente in termico prima o poi non reggono più.

Chissà perché a Milano, i lavori li fanno di sera, e quando c'è un cantiere, abbassano le aste 50 metri prima, e le rialzano 50 metri dopo.
Eh ma siamo furbi noi va. [SM=g27994]
trambvs
00mercoledì 17 febbraio 2016 20:50
in realtà anche a Milano nei primi mesi di introduzione dei VanHool c'erano stati problemi per l'eccessivo utilizzo dell'unità diesel, a quanto pare imputabile ad alcuni filovieri che per pigrizia evitavano di scendere a ri-attaccare appena possibile le aste, procedendo quindi fino al capolinea senza alimentazione dal bifilare; se ricordo bene ci fu un'apposita circolare aziendale interna per limitare tali episodi, evidentemente in ATM si accorsero prima dei potenziali rischi... [SM=g27988]
Robby96.
00mercoledì 17 febbraio 2016 22:40
ATM è efficente a differenza di AMT.

E comunque per rialzare le aste non serve scendere dal veicolo.

Certo è che se qua non si è in grado nemmeno di far quello, arrivando ai punti di sradicare un semaforo. [SM=x1177057]
trambvs
00giovedì 18 febbraio 2016 20:15
forse a Genova, a Milano si va ancora a mano, agendo sui cavi o con un'apposita asta (limitatamente ai Cristalis, che non hanno retriever)
Robby96.
00giovedì 18 febbraio 2016 21:03
Io a Milano ci vado spesso, e mia zia abita dove passa la filovia.

Ti posso assicurare che su Breda/Socimi/Vanhool non serve scendere dal veicolo.

Come dici tu, sui cristalis si, ma girano talmente poco. Di tutte le volte che sono salito a Milano ne ho visto solo uno.[SM=x1177057]
trambvs
00venerdì 19 febbraio 2016 00:19
anche sotto casa mia passa una linea filoviaria, e da oltre quindici anni: confermo quanto ho scritto
non più tardi di stamattina mentre ero a bordo si un VanHool che ha scarrucolato in corrispondenza di uno scambio sul bifilare: qualche metro in marcia autonoma, poi il filoviere è sceso armato di straccio e ha rimesso manualmente le aste in presa
quanto descritto sopra mi sarà capitato decine di volte in quasi vent'anni che vivo a Milano; tant'é che in caso di limitazioni prolungate o programmate ATM organizza addetti a terra incaricati di rimettere le aste in presa dopo la tratta percorsa in marcia autonoma
prima di assicurare qualcosa, meglio esserne certi... [SM=g27988]
quanto ai Cristalis, continuo a scriverlo ovunque ma evidentemente le leggende sono dure da sfatare: i Cristalis circolano (sempre stamattina ne ho visto almeno 3 in poco più di un'ora che sono stato in giro), quasi mai il mattino presto, la sera, nei weekend e nei giorni festivi; essendo in totale solo 10 di cui almeno uno cannibalizzato (408) e visto che da Molise non ne mandano fuori più del 50% del totale, è molto più difficile vederli in circolazione, specie quando le altre serie in dotazione ad ATM sono ben più numerose
molto peggiore la situazione dei Busotto, che infatti non hai nemmeno citato, di cui forse ne sono atti al servizio un paio su 8 totali
(ispettore)
00venerdì 19 febbraio 2016 10:08
Marcia in elettrico
Ieri pomeriggio/sera, trovandomi nella zona della Foce, ho visto alcuni Vanhool marciare in modalità elettrica, dunque non sono, per fortuna, tutti guasti, pero' devo dire che ultimamente vederli circolare come sarebbe stata loro modalità normale era diventata una rarità; praticamente ogni giorno vi era una interruzione da qualche parte della linea e si vedevano questi mezzi girare spessissimo in termico.Onestamente, non so se vi siano stati due giorni consecutivi di marcia elettrica lungo tutto il percorso, quando non partivano in modalità termica già da Sampierdarena, vanificando il vantaggio sostanziale del filobus sull'autobus, che é la silenziosità di marcia.
Si spera che nel futuro si eviterà di interrompere l'alimentazione sulla linea per lavori che non si tengono proprio a contatto di questa, quindi basta alle interruzioni quando si potano gli alveri nella corsia opposta, e basta ale interruzioni quando vi sono cantieri che non interessino la corsia di transito del filobus. E s spera che gli 11 bs guasti siano, prima o poi, rimessi in servizio come filobus e nnon come gasoliobus
ralco
00martedì 5 aprile 2016 18:19
Convegno Filobus in Europa
Vedi Questa discussione
ralco
00giovedì 14 aprile 2016 17:09
Visto che se ne è parlato al convegno, questo è il filobus 24 metri Van Hool che è stato acquistato dalla città di Linz (Austria) in 20 esemplari.
E' la versione lunga dell'Equicity 18 metri recentemente messo in servizio a Parma.
(LINK)
Pinuccio"58
00giovedì 14 aprile 2016 19:07
Un tram di 24, 32, 40 metri oltre tutti i pregi che che non elenco è anche bidirezionale ... nelle strette strade e piazze di Genova questi Tir elettrici dove dovrebbero girare???
trambvs
00giovedì 14 aprile 2016 19:54
più che la manovrabilità del mezzo, resa relativamente agevole da snodi/articolazioni e interassi "nella norma", ma comunque significativa vista la mole della vettura, mi lascia piuttosto perplessa la sostanziale impossibilità di fare retromarcia

credo che in caso di nuove realizzazioni sia comunque preferibile un tram, ulteriormente implementabile a livello di capacità e probabilmente più conveniente a medio-lungo termine nonostante il maggiore costo di infrastruttura e vettura; potrebbe invece essere la soluzione in situazioni dove il bifilare e la sede riservata siano già in buona parte esistenti e i mezzi "classici" snodati da 18 m insufficienti o molto a limite (mi viene in mente la milanese 90/91, per non andare troppo lontano)

per qualche informazione in più sulla diffusione di tali colossi (anche in tradizionale versione a gasolio)
en.wikipedia.org/wiki/Bi-articulated_bus
3330
00domenica 24 aprile 2016 16:38
Qualcuno sa perché stamattina c'era una 21xx al Capolinea del 31 con targe FUORI SERVIZIO??? [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com