Filobus - discussione generale

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Badx1
00sabato 3 marzo 2007 14:11
come tutti ben sappiamo in AMT si sono posti il problema del capolinea del 30, incompatibile con i 18m van hool in via rimassa.
Ma a me è sorta una considerazione...
Perchè questo problema spunterebbe proprio con l'arrvivo degli snodati elettrici? Mi spiego prima del filobus in via rimassa facevano capolinea i 20 da 18 m (90xx) e i 30 da 12...giusto?
Ora ci sono i filobus da 12m e i van hool da 18 della 20...
cosa cambia se al posto dei van hhol classici mettiamo gli elettrici? Se ci stanno ora accodati in via rimassa..perchè domani non ci staranno più?
metrosur
00sabato 3 marzo 2007 16:23
Una domanda: una volta a Genova convivevano filobus e tram. E la linea aerea come la gestivano? dalle foto d'epoca non riesco a capire se ne avevano due diverse affiancate come credo e come queste si potessero incrociare.
ralco
00sabato 3 marzo 2007 16:46
Re:
A mia memoria (ricordo via Buozzi) le linee erano indipendenti, ma alla stessa altezza ed ancorate agli stessi cavi trasversali.

Per le intersezioni, penso ci fossero dei brevi tratti isolati dove i mezzi transitavano senza alimentazione, sullo slancio
cliobini
00sabato 3 marzo 2007 18:27
Anche con il ripristino della filovia, la linea 30 continua a non effettuare la fermata in via di Francia che è proprio accanto alla fermata ferroviaria. Sarebbe invece molto utile, così chi deve andare a prendere il treno non deve fare tutto il giro con il filobus e poi attraversare la strada.
Ho notato che gli autisti tendono a non sfruttare la corsia preferenziale di via di Francia: infatti in corrispondenza sia della prima rotatoria sia della seconda, passano nella corsia comune e non in quella riservata, nonostante i fili siano posizionati in modo corretto al di sopra della corsia apposita
cliobini
00sabato 3 marzo 2007 18:43
Penso che quello dello spazio in via Rimassa sia solo un pretesto per fare un altro tagliuzzo.
Al capolinea ci stanno tre 18 metri perfettamente allineati. Bisogna però vedere quale frequenza avranno le due linee messe insieme (io mi auspico che si arrivi a 4 minuti nel tratto comune) e di conseguenza quanti veicoli potrebbero accodarsi. Alla peggio se proprio non ci fosse lo spazio ma volessero mantenere 20 e 30 entrambi in via Rimassa, si potrebbe fare una fermata di discesa passeggeri sul lato opposto della strada, dove i mezzi potrebbero sostare in attesa che il capolinea eventualmente saturo si svuoti.
Badx1
00sabato 3 marzo 2007 20:45
quella corsia è assurda: l'autobus dovrebbe dare precedenza a sinistra, ossia a tutti quelli che arrivano dalla corsia a fianco...
em66
00lunedì 5 marzo 2007 11:23
Pensavo che il problema derivasse dal fatto che, con due linee di filobus con capolinea in comune ma frequenze diverse, potrebbe essere spesso necessario far partire prima un filobus che non e' il primo della fila derma al capolinea.

cliobini
00lunedì 5 marzo 2007 12:13
In via rimassa c'è già un doppio bifilare che permette il "sorpasso" tra veicoli accodati uno all'altro.
Di recente inoltre tutti i filobus sono stati dotati di sistema ad infrarosso per deviazione degli scambi aerei che, in base alla linea percorsa, fa percorrere alle aste l'itinerario corretto.
La frequenza delle linee potrà essere la stessa oppure una multipla dell'altra (sarebbe assurdo se non fosse così). E cmq si possono programmare gli orari congiuntamente in modo che il primo filobus che arriva sia sempre il primo che riparte
em66
00lunedì 5 marzo 2007 13:26
Il doppio bifilare in via Rimassa e' prima del capolinea e permette ad un filobus che non fa servizio passeggeri di superare quelli fermi al capolinea. Non sarebbe utilizzabile dai filobus fermi al capolinea.
Quanto al discorso di orari e frequenze non credo sia possibile una programmazione cosi accurata a mano di non eliminare del tutto il traffico privato sul percordo dei filobus. [SM=g27988]
chicc0zz0
00giovedì 8 marzo 2007 18:49
avvistato oggi un filobus vicino alla fermata in cima a via XX settembre, parcheggiato, con aste abbassate e porta aperta..
un guasto oppure un veicolo di rinforzo per l'ora di punta?
Avvistamento avvenuto intorno alle 12.15, non ricordo il numero sociale del filobus.
terralba
00giovedì 8 marzo 2007 21:12
Re:

Scritto da: em66 05/03/2007 13.26
Il doppio bifilare in via Rimassa e' prima del capolinea e permette ad un filobus che non fa servizio passeggeri di superare quelli fermi al capolinea. Non sarebbe utilizzabile dai filobus fermi al capolinea.
Quanto al discorso di orari e frequenze non credo sia possibile una programmazione cosi accurata a mano di non eliminare del tutto il traffico privato sul percordo dei filobus. [SM=g27988]




Qualche giorno fa due 30 incolonnati al capolinea di via Rimassa con aste su bifilare diverso. Uno avrebbe atteso la partenza dell'altro. Quindi...
chicc0zz0
00giovedì 8 marzo 2007 22:58
grande notizia questa, che permetterebbe la compresenza di 20 e 30 al capolinea di via rimassa
cliobini
00venerdì 9 marzo 2007 08:55
E io che avevo detto...
em66
00venerdì 9 marzo 2007 10:41
Confermo quello che ho detto.
Se il primo filobus fermo al capolinea utilizza il bifilare di sinistra e' impossibile che un filobus successivo possa superarlo, se non in marcia autonoma.
Münchner.Fax
00venerdì 9 marzo 2007 11:02
Giusto, logico, evidente e condivisibile.
Se il primo filobus ha le aste attaccate a sinistra e il secondo a destra, come fa a superarlo sulla sinistra senza che si incrocino le rispettive aste?? [SM=g27995]
Il raddoppio della linea aerea serve essenzialmente per i sorpassi - nel senso che i filobus fermi al capolinea devono essere tutti attaccati a destra, e una vettura che dovesse fare un sorpasso per qualche motivo lo può fare utilizzando la linea di sinistra.
L'unico modo sensato è come diceva cliobini che la prima vettura che arriva sia anche la prima che riparte - ma allora possono stare tutte attaccate dalla stessa parte. Anzi devono, sempre per via di eventuali sorpassi.
cliobini
00venerdì 9 marzo 2007 11:53
Fortunatamente i filobus possono percorrere quei 20 metri in marcia autonoma.
Possibile che via rimassa sia l'unico caso al mondo in cui un capolinea è condiviso da due linee???
em66
00venerdì 9 marzo 2007 12:46
Basterebbe costruire un marciapiede "centrale" per il capolinea dei filobus che utilizza il bifilare di sinistra.
Ho paura pero' che in via Rimassa non ci sarebbe abbastanza spazio, a meno di non restringere l'aiuola spartitraffico.

[Modificato da em66 09/03/2007 13.45]

cliobini
00venerdì 9 marzo 2007 12:55
Ho una idea geniale!
Perchè non ci liberiamo definitivamente di questi filobus che creano problemi a non finire?
em66
00venerdì 9 marzo 2007 14:01
Non mi sembra una buona idea.
I filobus andrebbero benissimo, basta che ci si renda conto che non sono autobus il cui percorso puo' essere modificato (quasi) a piacimento.
Sono necessari un'adeguata programmazione e investimenti per modificare il percorso del bifilare.
chicc0zz0
00sabato 10 marzo 2007 15:46
Re:

Scritto da: cliobini 09/03/2007 8.55
E io che avevo detto...



no scusate avevo capito male tutto..credevo che uno potesse superare l'altro con le aste in presa..

[Modificato da chicc0zz0 10/03/2007 15.47]

terralba
00mercoledì 14 marzo 2007 19:02
Domattina, venerdì, ore 12, davanti a Palazzo San Giorgio, viene esposto il modello del Van Hool 18 metri. I belgi l'hanno portato giù a proprie spese e lo riporteranno indietro. Le macchine della fornitura genovese sono ancora da assemblare.
chicc0zz0
00mercoledì 14 marzo 2007 19:48
quante ore ci resterà? Impegni permettendo, cercherò in ogni modo di andarlo a fotografare...bell'evento visto che da quanto pare non li avremo prima di ottobre...
cliobini
00mercoledì 14 marzo 2007 20:18
Probabilmente ci sarà anche la 2269 (la nonna...)
Stavolta niente ballerine?
Dacos
00giovedì 15 marzo 2007 08:52

Scritto da: terralba 14/03/2007 19.02
Domattina, venerdì, ore 12, davanti a Palazzo San Giorgio, viene esposto il modello del Van Hool 18 metri. I belgi l'hanno portato giù a proprie spese e lo riporteranno indietro. Le macchine della fornitura genovese sono ancora da assemblare.


Scusa ma hai inserito il messaggio ieri che era il 14, oggi è il 15 ma è giovedì... Ci sarà oggi o domani (cioè venerdì 16?) [SM=g27988]
cliobini
00giovedì 15 marzo 2007 09:17
Oggi alle 12
euge1893
00giovedì 15 marzo 2007 09:22
Ragazzi, vi segnalo che dei nuovi mezzi si dovrebbe discutere in questa discussione, appositamente aperta per non appesantire troppo il presente mastodontico topic:

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd=750
lordtiranus
00sabato 17 marzo 2007 12:37
mentre noi ci vantiamo dei nuovi van hool vorrei mostrarvi una piccola cosa: noi grande città una linea filo su "mille", grane per costruire la linea aerea, mezzi specifici ecc.
Beh guardate come a sanremo si siano fatti meno problemi...
www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/filobussanremo.htm
euge1893
00lunedì 19 marzo 2007 09:04
Io non sapevo neppure che a Sanremo vi fossero i filobus [SM=g27994]
Se qualche sanremese ne avesse voglia, apra pure un topic sui filobus a Sanremo per raccontarci la filovia della città dei fiori.
cliobini
00lunedì 19 marzo 2007 09:08
Non ho capito a cosa ti riferisci...
Che problemi non si sono fatti?
chicc0zz0
00lunedì 19 marzo 2007 14:47
Nemmeno io ho capito a dire il vero
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