Filobus - discussione generale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, ..., 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41
terralba
00sabato 3 febbraio 2007 15:45
Re:
La rimessa dovrebbe essere Mangini a meno che, fin tanto che non viene chiusa, si utilizzi la ancor più vicina Boccadasse, ideale anche per il 518. Per stazione di ricarica il mio amico di Repubblica intende l'impianto di biberonaggio che a quanto gli risulta è pronto anche a Nervi.
Integrativo Granarolo: d'accordo con te, la soluzione migliore sarebbe eliminare il G1 e stop, ma il consiglio di circoscrizione chiede che in zona vengano servite altre strade non toccate dai mezzi pubblici, per cui si sta studiando un itinerario per l'integrativo che soddisfi un po' tutti.
Viale Revel: spostare la filovia in piazza Verdi costerebbe un occhio della testa (palificazione lato mare e, in parte anche lato monte o lunghi cavi d'aggancio sino all'edificio della stazione con prevedibili megalunghe discussioni con Grandistazioni) e quindi è sicuramente praticabile l'idea di un parziale utilizzo del motore termico. Io, comunque, opterei per la corsia contromano, senza sacrificare lo spazio riservato ai bus. Sicurezza? Basterebbe arretrare leggermente la linea di stop in viale Revel e i bus possono curvare tranquilli da via Fiume; quella stessa corsia potrebbe comunque servire anche per riportarvi il capolinea dell'85 (personalmente spero che dal prossimo autunno ne decidano l'eliminazione mantenendo su Brignole solo 86 e 87) e, perchè no, del 43, che potrebbe così, dopo corso B. Aires, percorrere via Cadorna (punto di scambio diretto con 33, 39 e 40 per chi arriva da Levante) e girare in via Fiume, eliminando l'accatastamento con 45, 82, 86 e 87 che spesso si verifica nelle ore di punta.
Solo nel primo caso non ci sarebbero problemi di convivenza tra 30/ e 85; io, infatti, vedrei una linea Brignole-Principe utile più nelle ore di calma che in quelle di punta.

cliobini
00domenica 4 febbraio 2007 10:16
La questione sicurezza secondo me si pone lo stesso anche se si arretra la linea di stop che in genere viene raramente rispettata da auto e moto (basta vedere quella che è in corso Buenos Aires, allo sbocco su piazza Tommaseo, dove svolta il 44).
Viale Revel è una delle strade con maggiore promiscuità di traffico, visto che ci sono auto+moto, bus in sosta, bus in transito e pedoni che attraversano ovunque.
La corsia allargata (quasi due) per i bus sul lato monte è necessaria per la sosta, per l'eventuale accodamento di mezzi in surplus e per il transito dei bus. Forse una sola corsia per il traffico privato è sufficiente, ma bisognerebbe verificare cosa accade quando si crea una piccola coda per i veicoli che vogliono svoltare a sinistra in via Fiume, dove c'è l'attraversamento pedonale; ora con due corsie i veicoli diretti a destra non hanno intralcio, ma con una sola la cosa sarebbe diversa. Secondo me non vale la pena modificare una situazione, che tutto sommato funziona bene, per creare una corsia per un servizio che al massimo potrà avere corse ogni 10-15 minuti (sono ottimista).
E per di più a me non piacciono per niente le navette Brignole - Principe (se non da utilizzare come servizio occasionale): visto che cmq avrebbero una frequenza ridicola, tanto vale attaccarle con altre linee (ad esempio il 37 o il vecchio 41) o rinforzare la altre che hanno percorsi analoghi (18, 19, 20 o 30).
Inoltre se questa navetta dovesse partire da viale Revel, non prenderebbe quelli che escono dalla stazione, che preferiscono attendere uno dei tanti bus in transito alla pensilina.
3215
00lunedì 5 febbraio 2007 08:40
Re:
Sono d'accordo con Cliobini, una navetta simile ha poco senso, e per questo motivo non potrebbe avere frequenze molto alte, tali da giustificare una modifica del genere. Il problema dell'accodamento dei veicoli svoltanti a SX può essere risolto riformulando il ciclo del semaforo su 3 fasi, di cui una interamente pedonale; rimane comunque il problema del rispetto della linea di "STOP" da parte dei veicoli, che potrebbero intralciare il filobus, e quello dei pedoni che attraversano ovunque lungo il viale. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di invertire il senso di marcia per tutti gli autobus, con le linee provenienti da levante che potrebbero interscambiare con quelle per il Ponente in V.Cadorna, ma anche questa presenta diversi problemi: linee come 356 o 82 dovrebbero fare un inutile giro intorno ai giardini per raggiungere il capolinea (a meno che no svoltassero a SX da V.Fiume, dopo essere transitate da Brignole).
papupi
00lunedì 5 febbraio 2007 10:29
Re:
ALTRE NOVITA'

517 - Pronta la stazione di ricarica, la linea
NerviCapolungo sarà esercita con
gli ‘Elfo’ a batteria trasferiti dalla
troppo lontana rimessa Staglieno

518 - La linea interna
all’ospedale San Martino ritroverà
i bus “ecologici” risolti i problemi
gravi di telaio provocati dal peso delle batterie.

G1 - È confermato: la linea sostitutiva
della ferrovia di Granarolo verrà
tolta. Si prepara l’“integrativo” da
piazzale Pestarino alla stazione alta

-------------------------------

Il 517 da quando sara' servito con gli Elfo ???
Stessa domanda per il 518 con gli ecologici ..

G1 : abito a San Teodoro da 36 anni ...
gia' e' inutile il G1 come sostitutivo della ferrovia di Granarolo (non ha nessun punto in comune !!!!!)
Ha senso solo come rinforzo del 38 !
Piazza Pestarino - Granarolo ??? Il 355 ed il 38 coprono abbondantemente tale percorso !
Ma ci vuol tanto a mettere un Pollicino che parte dal capolinea della ferrovia a Granarolo scende da Via Bianco, passa dietro il campo del lagaccio e scende in Via del Lagaccio, fa principe e poi capolinea dalla fermata inferiore della ferrovia stessa ??

Ma i francesi proprio non ci arrivano ?
papupi
00lunedì 5 febbraio 2007 10:32
Re:

Scritto da: GenoaJackson 03/02/2007 0.58
Che ne dite...il 12 andiamo all'inaugurazione?



se mi dite ora e luogo vedro' di esserci !!!!

cliobini
00mercoledì 7 febbraio 2007 15:29
L'appuntamento è slittato alle 16 (o 17).
C'è scritto sulle nuove paline messe in piazza Verdi.
Magari quella delle 11 è una festa "privata"
Visto che è carnevale, perchè non ci andiamo vestiti da autisti? Il maglioncino e la cravatta aziendale io ce li ho...

[Modificato da cliobini 07/02/2007 15.29]

euge1893
00mercoledì 7 febbraio 2007 16:42
Hai il "mitico" maglioncino blu con il logo "vecchio" AMT stampato?
Se tu avessi pure l'eskimo blu AMT moolto anni 70 saresti il mio eroe incontrastato [SM=g27990] [SM=g27985]
cliobini
00mercoledì 7 febbraio 2007 16:49
Niente eskimo
Il logo (rigorosamente vecchio blu e arancione) è ricamato ed il maglione è della Lanerossi Vicenza
terralba
00mercoledì 7 febbraio 2007 18:57
Alle 11 presentazione dei filobus ai giornalisti (l'unico che se ne intende ci sarà di passaggio); alle 16, come recita l'invito, inaugurazione della (che coraggio!) linea filoviaria in Fontane Marose, alle 16.30 in viale Caviglia presentazione alla clientela del progetto di informazione (avete visto quante imperfezioni sugli indicatori sistemati a Brignole? L'Azienda sta già provvedendo agli aggiustamenti); seguirà la festa aperta alla città con animazioni per bambini e spettacoli per grandi (leggi pettorute ballerine brasiliane).
terralba
00mercoledì 7 febbraio 2007 18:58
Scusate, dove dico che coraggio ho dimenticato l'aggettivo che compare nell'invito e che così m'ha fatto esclamare: "nuova".
cliobini
00mercoledì 7 febbraio 2007 20:54
Non mi sono ancora dedicato alla lettura delle nuove paline di Brignole. Ma non avevo alcun dubbio che fossero piene di errori (c'era da sbizzarrirsi già con quella di piazza Dante...).
Allora appuntamento alle 11 [SM=g27987] ._)
Münchner.Fax
00giovedì 8 febbraio 2007 10:30
Cito dal Mercantile www.comune.genova.it/pdf/oggi/2007/20070208/20070208cormer00800320070208...

Con la realizzazione deila nuova rete filoviaria, i mezzi a trazione elettrica potranno viaggiare nei due sensi di marcia da via Rimassa fino a piazza Montano. «Inizialmente, però, sarà attiva soltanto la linea 30, perché non c’è ancora un numero sufficiente di mezzi - spiega l’assessore comunale ai Traffico,
Arcangelo Merella - Quando arriveranno i nuovi veicoli, nel giro di alcuni mesi, entrerà in servizio anche la linea 20». A
quel punto i filobus deìla linea 30 passeranno in viale Thaon di Ravel, a Brignole, e faranno capolinea in viale Emanuele Filiberto d'Aosta,
punto d'interscambio con le linee di bus che attraversano la Vaibisagno.


Ma allora aprono viale Thaon di Revel in direzione levante?? [SM=g27993]
papupi
00giovedì 8 febbraio 2007 13:29
Re:

Scritto da: cliobini 07/02/2007 20.54
Non mi sono ancora dedicato alla lettura delle nuove paline di Brignole. Ma non avevo alcun dubbio che fossero piene di errori (c'era da sbizzarrirsi già con quella di piazza Dante...).
Allora appuntamento alle 11 [SM=g27987] ._)



Alle 11 dove ???

cliobini
00giovedì 8 febbraio 2007 13:43

Alle 11 dove ???

Non ne ho idea...

Ma allora aprono viale Thaon di Revel in direzione levante??

Se lo dice Merella...
Un capolinea in viale Duca d'Aosta viene proprio comodo per la stazione...

[Modificato da cliobini 08/02/2007 13.44]

Pinuccio "58
00giovedì 8 febbraio 2007 15:48
Bentornati Filobus
Finalmente delle buone notizie dopo dieci anni finalmente rivedremo rispolverati e senza ragnatele i filobus tanto ma tanto cari, per le nostre tasche di contribuenti, pensavo a questo punto, che facevamo la fine di Napoli, dove 40 filobus da 350.000 € servono come ricambi per gli atri 40 circolanti.
Bella notizia se è vera quella di vedere i filobus a Brignole,
ma punto dolente è ancora l'anello di ritorno mancante a Principe.
Inoltre ho una curiosità, mi ricordo che le vecchie linee aeree sia dei TRAM che dei filobus non erano posizionate a Zig Zag come le attuali per quale motivo serio sono stati posti in questo
orribile modo, forse per farli districare meglio nel traffico????
Münchner.Fax
00giovedì 8 febbraio 2007 16:00
Riguardo ai tram:
una volta i tram prendevano la corrente con lo strisciante a rotella, che poteva ruotare rispetto al tram, quindi si poteva seguire il filo anche se questo non sovrastava perfettamente il binario. Perciò in rettilineo si tirava la linea aerea più o meno diritta, e in curva le si faceva seguire molto approssimativamente la curva. Oggi invece si usa il pantografo che è un sistema rigido, quindi si presentano due problemi:

1) anche in curva, il pantografo deve essere evidentemente sempre in presa con la linea aerea. La quale quindi deve seguire la curva dei binari in modo molto preciso; ma d'altra parte la linea aerea è tenuta su da agganci solo in certi punti. Quindi si fa la cosiddetta poligonatura, cioè si mettono i ganci a intervalli regolari in modo da far descrivere alla linea un poligono molto simile all'arco di circonferenza dei binari.

2) in rettilineo, se il filo fosse perfettamente diritto, andrebbe a strisciare sempre sullo stesso punto del pantografo, che quindi si usurerebbe precocemente solo lì. Per rendere l'usura uniforme su tutta la sueprficie del pantografo, nei rettilinei (non solo tranviari, ma anche ferroviari) si tende la linea aerea a zig-zag.

I filobus invece hanno ancora oggi lo strisciante (anzi, due) che segue i cavi, quindi il problema di seguire perfettamente il percorso non si pone (anzi, il filobus stesso può spostarsi rispetto alla linea aerea, quindi il pantografo non avrebbe nessun senso). Il fatto di tendere i cavi a zig-zag credo, ma non sono sicuro, che in questo caso sia per tendere con più forza la linea aerea, sfruttando la componente che si scarica sui cavi di supporto.

[Modificato da Münchner.Fax 08/02/2007 16.01]

Pinuccio "58
00giovedì 8 febbraio 2007 17:16
Grazie delle delucidazioni.

Però i fili messi in quel modo sono orribili, comungue se serve a far tornare i filobus a pieno regime benvengano anche i cavi a "zig- zag.
Badx1
00giovedì 8 febbraio 2007 17:58
Re:

Scritto da: Münchner.Fax 08/02/2007 10.30
Cito dal Mercantile www.comune.genova.it/pdf/oggi/2007/20070208/20070208cormer00800320070208...

... nel giro di alcuni mesi, entrerà in servizio anche la linea 20».A
quel punto i filobus deìla linea 30 passeranno in viale Thaon di Ravel, a Brignole, e faranno capolinea in viale Emanuele Filiberto d'Aosta...



merella copia il mio mini-progetto linee in pag 4 di questa discussione...
20 Via Avio - via Rimassa
30 Brignole - WTC (via Principe FS)
21 (circolare) Via Rimassa - Fontane Marose - Via Rimassa
SE si istituisce anche il 21 voglio i diritti d'autore!...cliobini...poi smezziamo,ok? [SM=g27988]

PER TUTTI..al fine di non fare come il giro x gallerie: chi realmente ha intenzione di andare alla presentazione? io ho già detto..alle 11 sono in via san vincenzo..se presentazione giornalisti è in viale ravel, e c'è qualcuno si faccia vivo!

[Modificato da Badx1 08/02/2007 17.59]

cliobini
00giovedì 8 febbraio 2007 21:39
Eh ma...il mio onorario potrebbe essere un po' più alto del tuo. Facciamo 25-75???
terralba
00giovedì 8 febbraio 2007 21:48
Re: Re:

Scritto da: Badx1 08/02/2007 17.58


merella copia il mio mini-progetto linee in pag 4 di questa discussione...
20 Via Avio - via Rimassa
30 Brignole - WTC (via Principe FS)
21 (circolare) Via Rimassa - Fontane Marose - Via Rimassa
SE si istituisce anche il 21 voglio i diritti d'autore!...cliobini...poi smezziamo,ok? [SM=g27988]

PER TUTTI..al fine di non fare come il giro x gallerie: chi realmente ha intenzione di andare alla presentazione? io ho già detto..alle 11 sono in via san vincenzo..se presentazione giornalisti è in viale ravel, e c'è qualcuno si faccia vivo!

[Modificato da Badx1 08/02/2007 17.59]




Per la verità Merella non copia niente: non è una sua dichiarazione ma un'affermazione del giornalista del Mercantile. Comunque è vero che Amt ha chiesto ufficialmente al Comune di ricreare la corsia contromano in viale Revel per quando il 20 diverrà tutto filoviario e in via Rimassa sarebbe impossibile accumulare anche i 30 con i 12 metri. Questi potrebbero fare capolinea in viale duca d'Aosta dove ora si fermano i pullman internazionali. E comunque se ne parla per la fine del 2007, quando ci sarà una nuova giunta e Merella sarà probabilmente da un'altra parte. Domattina servizio sull'argomento su Repubblica.
P.S. Venerdì 16, due anni dall'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, tutti gratis sul 30. Sicuro.
cliobini
00giovedì 8 febbraio 2007 21:57
Ma non era tutti gratis su tutti i mezzi elettrici (metro compresa)?
Badx1
00venerdì 9 febbraio 2007 01:02
Re:

Scritto da: cliobini 08/02/2007 21.39
Eh ma...il mio onorario potrebbe essere un po' più alto del tuo. Facciamo 25-75???


era riferito alla sola questione 20-30-21...mica a tutta la revisione rete..quella cucchi te il 100%!
Guarda che anche io applico onorario da ing! [SM=g27988] (un giorno!)
em66
00venerdì 9 febbraio 2007 10:21
Mi sembra inoltre che il "nuovo" bifilare non sia tesato come invece era quello "vecchio".
Pinuccio "58
00venerdì 9 febbraio 2007 10:42
che bello sarebbe, giorno 12 rivedere in funzione per l'intero percorso uno dei vecchi filobus, con la livrea verde, pensionati nel "73 sigh!!!
Peccato perchè se ci fosse ancora un filobus funzionante non ci sarebbe comunque la possibilità di farlo uscire dal deposito, quello della Foce ha solo il bifiliare in entrata.
Risigh!!!!!!
Pinuccio "58
00venerdì 9 febbraio 2007 10:49
peccato l'ho visto dopo che ho scritto il messaggio precedente, Allora i fili non sono a zig - zag, è solo un problema di tesatura.


em66
00venerdì 9 febbraio 2007 11:37
Credo non si tratti di un "problema" ma di una diversa tipologia di bifilare. Immagino che sia anche incompatibile con i "vecchi" filobus.
em66
00venerdì 9 febbraio 2007 12:25
Anche questo articolo di Repubblica/Il Lavoro dalla rassegna stampa del Comune di Genova parla della richiesta AMT di avere una corsia "contromano" per il filobus in viale Thaon di Revel rassegnaweb.comune.genova.it/pdf/archivio/2007/20070209/20070209lavoroxiv00320070...
Dacos
00venerdì 9 febbraio 2007 16:20
Collego il PDF del volantino della festa nel caso qualcuno non lo avesse ancora visto:
http://www.amt.genova.it/UploadedFiles/secolo%20326x148-3(1).pdf
metrosur
00venerdì 9 febbraio 2007 18:43
Io il 12 non posso esserci, posso sperare nelle foto di qualcuno di voi postate nel forum? (magari anche di qualche ballerina brasiliana [SM=g27988] )
Badx1
00sabato 10 febbraio 2007 18:41
ieri avvistati due filobus in prova:
uno che impegnava l'anello del WTC e l'altro in via buranello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com