ESISTE LA VITA ETERNA SULLA TERRA?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, [25], 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39
I-gua
00domenica 19 dicembre 2021 20:12
Re: Re: Re:
VVRL, 19.12.2021 16:19:

I-gua, 18/12/2021 13:07:





Intanto renditi conto e condividi pure tu questo concetto, in perfetta armonia con le Scritture:

Finché fosse rimasto nell'intimità divina, l'uomo non avrebbe dovuto né morire, 491 né soffrire.


Perciò un “destino celeste” con corpi spirituali, non fa parte del proposito originale di Dio per l’intera umanità


E tu come fai a sapere che nell'Eden Adamo ed Eva non avessero un corpo spirituale?
(..)





ma perché, ancora una volta, te lo inculca il catechismo cattolico, no?


«L'uno per l'altro» - «una unità a due»

371 Creati insieme, l'uomo e la donna sono voluti da Dio l'uno per l'altro. La Parola di Dio ce lo lascia capire attraverso diversi passi del testo sacro. « Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile » (Gn 2,18). Nessuno degli animali può essere questo « pari » dell'uomo. 485 La donna che Dio « plasma » con la costola tolta all'uomo e che conduce all'uomo, strappa all'uomo un grido d'ammirazione, un'esclamazione d'amore e di comunione: « Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa » (Gn 2,23). L'uomo scopre la donna come un altro « io » della stessa umanità.

372 L'uomo e la donna sono fatti « l'uno per l'altro »: non già che Dio li abbia creati « a metà » ed « incompleti »; li ha creati per una comunione di persone, nella quale ognuno può essere « aiuto » per l'altro, perché sono ad un tempo uguali in quanto persone (« osso dalle mie ossa... ») e complementari in quanto maschio e femmina. 486 Nel matrimonio, Dio li unisce in modo che, formando « una sola carne » (Gn 2,24), possano trasmettere la vita umana: « Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra » (Gn 1,28). Trasmettendo ai loro figli la vita umana, l'uomo e la donna, come sposi e genitori, cooperano in un modo unico all'opera del Creatore. 487

373 Nel disegno di Dio, l'uomo e la donna sono chiamati a dominare la terra 488 come « amministratori » di Dio. Questa sovranità non deve essere un dominio arbitrario e distruttivo. A immagine del Creatore, « che ama tutte le cose esistenti » (Sap 11,24), l'uomo e la donna sono chiamati a partecipare alla Provvidenza divina verso le altre creature. Da qui la loro responsabilità nei confronti del mondo che Dio ha loro affidato.




catechismo cattolico - VATICAN.VA


Ma a te che catechesimo ti hanno inculcato, VVRL?

certe domande non potevi farle all'asilo, al prete?


però è vero, io ti capisco
ho fatto molte domande a preti, suore, e laici che pretendevano insegnare, catechismo e religione...
mai una risposta convincente

M71
00domenica 19 dicembre 2021 23:53
VVRL:

M71:

Attenzione: non c'è nessuna distinzione tra ciò che persero Adamo ed Eva e l'Eden da cui furono cacciati. Loro persero il privilegio di rimanere in quell'oasi paradisiaca che avrebbero dovuto estendere a tutto il globo mediante una figliolanza perfetta, come attesta il passo che precede quello che tu hai citato.


Sulla base di quali fondamenti biblici dici questo?


Sulla base dei passi che tu stesso hai citato.
Genesi 2:15: Geova Dio prese l’uomo e lo mise nel giardino di Èden perché lo coltivasse e ne avesse cura.
Genesi 3:23: Allora Geova Dio lo cacciò dal giardino di Èden, perché coltivasse il suolo dal quale era stato tratto

VVRL:

Geova passeggiava nell' Eden e parlava con Adamo ed Eva, non mi pare che la stessa cosa si può dire per la terra di oggi nei riguardi dello SFS, atteso che il mio papa è apostata e quindi non potrebbe parlare mai con Dio come facevano Adamo ed Eva prima del peccato.


E cosa c'entra lo SFS con Adamo, scusa?
Anzi, cosa c'entra tutto questo discorso con il ragionamento precedente?

VVRL:

In oltre l'uomo non faticava in alcun modo per trovare il nutrimento e il suolo non produceva spine e cardi, dunque la realtà dell'Eden era diversa dalla terra per come la vediamo oggi. Geova maledice il suolo (Gen. 3), dunque c'è stato un effetto di degrado anche sulla realtà che viviamo tutti, rispetto alla realtà dell'Eden


Che è esattamente quello che ho scritto io e cioè che Adamo ed Eva vivevano in un paradiso da cui furono cacciati, e soggiornarono in una terra da cui dovevano trarre sostentamento. La promessa di Dio è quella di riportare la terra alle condizioni paradisiache esistenti nell'Eden, in attuazione del Suo proposito originale per l'uomo, che nessuno è in grado di bloccare.
Cosa ti sfugge?

VVRL:

Dove leggi che Dio maledice Adamo ed Eva?


Non saprei dove vorresti leggerlo. Io ho detto che avrebbero sperimentato la maledizione di Dio, cosa che avvenne puntualmente secondo quanto dice Genesi 3:17, stato che perdurò almeno fino al Diluvio noetico. Anche i discendenti di Adamo si dovettero spezzare la schiena per ricavare cibo. Lamec, il padre di Noè, parlò del "duro lavoro e dalle fatiche delle nostre mani a motivo del suolo che Geova ha maledetto" (Genesi 5:29).

VVRL:

Forse intendevi dire che L'Eden da cui furono cacciati è identico alla terra di oggi!!! Come dimostrato prima non è così.


Non hai capito un fico secco.
L'Eden che persero i nostri cari primogenitori era un paradiso di delizie. Il luogo in cui furono cacciati era impervio, incolto, pieno di spine e triboli e molto simile per certi aspetti al mondaccio in cui viviamo oggi. Dio ripristinerà il paradiso sulla Terra, secondo il Suo proposito e indipendentemente da la chi pensa diversamente.
Ci siamo fin qui?
I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 08:36
la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
VVRL, 19.12.2021 16:19:





(…)
Comunque è ben attestato che i morti risorgeranno con un corpo spiriturale, quindi anche Paolo si è sbagliato?


Ma piuttosto la vita eterna sulla terra, come da titolo.



Si, ma dove la Bibbia dice che alcuni risuscitati vivranno sulla terra per come la vediamo oggi?





Il proposito di Dio non può essere inteso da tutti
E per “inteso” intendo più che altro riconosciuto e accettato
Perché stiamo parlando del Sacro Segreto custodito in Cristo
il Figlio di Dio eletto quale Messia
Per ripristinere il proposito originale del Padre Creatore
E offrire al l’umanità redenta ciò che Adamo ed Eva hanno rifiutato disprezzando
Un Padre Celeste, una famiglia spirituale, un paradiso terrestre da amministrare responsabilmente come casa vivente
Il Sacro Segreto custodito in Cristo, Unto da Dio (Messia) con gli altri eletti quali Re e Sacerdoti con Cristo e in Cristo.

Perché è attraverso un buon governo che YAHWEH ha deciso di ristabilire le buone cose
Le benedizioni divine sulla Terra saranno il frutto di questo governo celeste
Il governo celeste, Nuova Gerusalemme, è la premessa per instaurare il Regno di Dio in Terra
E il Regno di Dio in Terra è la premessa per ristabilire le condizioni edeniche sul Pianeta, Amore e Giustizia divini
La vera Vita, eterna, si basa ed è retta da Amore e Giustizia divini
Un Millennio temporaneo quanto essenziale
Per passare dall’attuale sistema di cose malvagio, ingiusto e sofferente condotto da Satana tramite Babilonia la Mistica in completa opposizione alle leggi e principi divini

Gesù con gli altri governanti celesti (questi risorti in cielo che Paolo menziona e tu citi a sproposito) dovranno distruggere l’attuale sistema di cose per costruire insieme all’unanimità redenta il sistema divino
Il prossimo sistema teocratico condotto da Cristo RE, in ottemperanza della Legge aurea del Cristo che significa: amore e giustizia divina, nel Nome e nella Gloria del suo Dio e Padre YAHWEH. In eterno.

Questo processo di rinnovamento (nuova terra e nuovi cieli) non farà risorgere solo le persone come individui, ma farà risorgere la stirpe umana per elevarla alla perfezione (figli di Dio) a modello Del Figlio Diletto di Dio, MikaEL YAHshua
L’eccellente Pastore di Dio, Sommo Sacerdote di Dio, Artefice e Redentore, Principe della Pace e Signore dei signori, Re e Condottiero attraverso il quale il nome dì YAHWEH sarà santificato a beneficio di tutta la creazione, dell’umanità redenta e della Terra tutta.

Le benedizioni portate in Terra con il Regno Messianico e il governo degli Unti di YAHWEH non avrà fine, e per i Figli di Dio resi tali dall’opera del Cristo la vita sulla Terra in condizioni paradisiache non avrà mai fine, e YAHWEH stesso poserà la sua tenda per stare infine & nuovamente con gli Uomini. La Famiglia YAHWEH sarà ricostituirà e riunita come un solo corpo, al quale capo c’è il Signore dei signori, YAHshua, Gesù.

Quindi la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
appunto!

È questo il punto.
Il punto che ti sfugge
E non riesci ad intendere
E non puoi intendere
E non vuoi intendere
O che cerchi miseramente di confondere

I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.

il nuovo mondo promesso da Dio.


Quindi proprio il contrario di ciò che tu vorresti dare ad intendere, mettendoti così in opposizione alLa Parola di Dio ed al Suo Unto.

Caro VVRL Aldo evangelico









VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 09:18
Re:
M71, 19/12/2021 23:53:

VVRL:

M71:

Attenzione: non c'è nessuna distinzione tra ciò che persero Adamo ed Eva e l'Eden da cui furono cacciati. Loro persero il privilegio di rimanere in quell'oasi paradisiaca che avrebbero dovuto estendere a tutto il globo mediante una figliolanza perfetta, come attesta il passo che precede quello che tu hai citato.


Sulla base di quali fondamenti biblici dici questo?


Sulla base dei passi che tu stesso hai citato.
Genesi 2:15: Geova Dio prese l’uomo e lo mise nel giardino di Èden perché lo coltivasse e ne avesse cura.
Genesi 3:23: Allora Geova Dio lo cacciò dal giardino di Èden, perché coltivasse il suolo dal quale era stato tratto

VVRL:

Geova passeggiava nell' Eden e parlava con Adamo ed Eva, non mi pare che la stessa cosa si può dire per la terra di oggi nei riguardi dello SFS, atteso che il mio papa è apostata e quindi non potrebbe parlare mai con Dio come facevano Adamo ed Eva prima del peccato.


E cosa c'entra lo SFS con Adamo, scusa?
Anzi, cosa c'entra tutto questo discorso con il ragionamento precedente?

VVRL:

In oltre l'uomo non faticava in alcun modo per trovare il nutrimento e il suolo non produceva spine e cardi, dunque la realtà dell'Eden era diversa dalla terra per come la vediamo oggi. Geova maledice il suolo (Gen. 3), dunque c'è stato un effetto di degrado anche sulla realtà che viviamo tutti, rispetto alla realtà dell'Eden


Che è esattamente quello che ho scritto io e cioè che Adamo ed Eva vivevano in un paradiso da cui furono cacciati, e soggiornarono in una terra da cui dovevano trarre sostentamento. La promessa di Dio è quella di riportare la terra alle condizioni paradisiache esistenti nell'Eden, in attuazione del Suo proposito originale per l'uomo, che nessuno è in grado di bloccare.
Cosa ti sfugge?

VVRL:

Dove leggi che Dio maledice Adamo ed Eva?


Non saprei dove vorresti leggerlo. Io ho detto che avrebbero sperimentato la maledizione di Dio, cosa che avvenne puntualmente secondo quanto dice Genesi 3:17, stato che perdurò almeno fino al Diluvio noetico. Anche i discendenti di Adamo si dovettero spezzare la schiena per ricavare cibo. Lamec, il padre di Noè, parlò del "duro lavoro e dalle fatiche delle nostre mani a motivo del suolo che Geova ha maledetto" (Genesi 5:29).

VVRL:

Forse intendevi dire che L'Eden da cui furono cacciati è identico alla terra di oggi!!! Come dimostrato prima non è così.


Non hai capito un fico secco.
L'Eden che persero i nostri cari primogenitori era un paradiso di delizie. Il luogo in cui furono cacciati era impervio, incolto, pieno di spine e triboli e molto simile per certi aspetti al mondaccio in cui viviamo oggi. Dio ripristinerà il paradiso sulla Terra, secondo il Suo proposito e indipendentemente da la chi pensa diversamente.
Ci siamo fin qui?


Caro M71, è inutile perdersi dietro tanti giri di parole, l'Eden era una realtà completamente diversa dalla terra di oggi e non solo per l'assenza del peccato e della morte. Adamo ed Eva avevano il grande privilegio di stare alla presenza di Dio, condizione che sarà ripristinata con l'avvento della nuova Gerusalemme. Mi spiegate perchè l'Eden non può essere ripristinato proprio con l'avvento della tenda di Dio, che scende dal cielo per essere dimora di tutto il genere umano alla presenza di Dio e dell'Agnello? Questo dicono Rivelazione 21 e 22. Non è questa Parola di Dio pure per voi?
L'inizio di Rivelazione 21 è chiaro: i cieli e la terra scompariranno e non ci sarà più il mare. Come pensi quindi che la terra di oggi è la dimora dei risuscitati per sempre??

VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 09:25
Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
I-gua, 20/12/2021 08:36:



I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.



Dunque tutti i cristiani attendo una realtà completamente diversa da quella che vediamo oggi, quindi perchè pensate che di fatto tutto resterà immutato ad eccezione della morte adamica? Non ci sarà più il mare nell'Eden restaurato, dunque non può essere la terra di oggi.
Devi però rispondere alle domande. Paolo in 1 Corinti 15 dice che i morti verranno con un corpo spirituale, mi spieghi quindi perchè mi contesti questa idea che appartiene al cattolicesimo? Non vedi che si basa sulla Parola di Dio?


I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 10:51
Re: Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
VVRL, 20.12.2021 09:25:

I-gua, 20/12/2021 08:36:



I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.



Dunque tutti i cristiani attendo una realtà completamente diversa da quella che vediamo oggi, quindi perchè pensate che di fatto tutto resterà immutato ad eccezione della morte adamica? Non ci sarà più il mare nell'Eden restaurato, dunque non può essere la terra di oggi.
Devi però rispondere alle domande. Paolo in 1 Corinti 15 dice che i morti verranno con un corpo spirituale, mi spieghi quindi perchè mi contesti questa idea che appartiene al cattolicesimo? Non vedi che si basa sulla Parola di Dio?






Caro VVRL
ti si può spiegare, ti si è spiegato
Puoi andare a rileggerti le risposte

Tutto inutile dal momento che tu non riconosci Geova quale Solo Dio e Autore delle Scritture, e non preghi solo GEOVA per concederti intendimento.

Perché l’intendimento delle verità divine dipende d questo, non dalle spiegazioni.


Ma sappi che chi ha intendimento della Parola di Dio, i seguaci di Cristo,
attendono la realtà che è stata promessa da YAHWEH per mezzo delle Sacre Scritture, quindi o seguaci di Cristo esercitano fede nell’avvento del Regno di Dio, come ê stato già nei Cieli, così sarà instaurato pure in Terra
non altri “paradisi artificiali “, Valhalla e altri CAMPI ELISI.

Questi paradisi artificiali che tutte le religione a matrice pagana, dagli antichi babilonesi, egizi, norreni, romani e cristianità derivata presentano e propinano alle masse sono esche per le allodole, e specchietti per boccaloni che non riconoscono e non pregano il solo Dio, IL PADRE CREATORE YAHWEH.

A questi non è concesso intendimento, né delle parole di Paolo, né del resto del Libro

Sono costretti (da loro medesimi visto che Babilonia la Mistica è caduta e smascherata) a rimanere nel paradigma dottrinale introdotto con la Madre Chiesa Universale Romana, il paradigma teologico costruito ed elaborato a partire dai dogmi di fede per mantenere le persone nelle tenebre spirituali e costringerli all’ignoranza per assoggettarli e condurli alla perdizione.
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 11:03
Re: Re: Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
I-gua, 20/12/2021 10:51:




Caro VVRL
ti si può spiegare, ti si è spiegato
Puoi andare a rileggerti le risposte

Tutto inutile dal momento che tu non riconosci Geova quale Solo Dio e Autore delle Scritture, e non preghi solo GEOVA per concederti intendimento.

Perché l’intendimento delle verità divine dipende d questo, non dalle spiegazioni.


Ma sappi che chi ha intendimento della Parola di Dio, i seguaci di Cristo, attendono la realtà che è stata promessa da YAHWEH per mezzo delle Sacre Scritture, non altri “paradisi artificiali “

Questi paradisi artificiali che tutte le religione a matrice pagana, dagli antichi babilonesi, egizi, norreni, romani e cristianità derivata presentano e propinano alle masse sono esche per le allodole, e specchietti per boccaloni che non riconoscono e non pregano il solo Dio, IL PADRE CREATORE YAHWEH.


Guarda che qui, quello che non ha intendimento dello Spirito di Dio, sei tu che basi la tua esegesi su argomenti umani. Infatti tutta questa opposizione nasce dall'idea umana che Dio ha creato questa terra e pertanto deve esistere in eterno per come la vediamo oggi. Dio ha creato invece per l'uomo l'Eden, che non aveva nulla a che fare con la terra di oggi.
Ancora, ribadisco che i morti, alla risurrezione, verranno con un corpo spirituale come dice 1 Corinti 15. Come fai a dire che questa idea non proviene da Geova? Me lo spieghi? Possibile che non sei in grado di leggere quello che dice la Parola di Dio?

I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 11:08
Ti ripeto, VVRL

i seguaci di Cristo, attendono la realtà ancora non veduta che è stata promessa da YAHWEH per mezzo delle Sacre Scritture, quindi o seguaci di Cristo esercitano fede nell’avvento del Regno di Dio, come ê stato già nei Cieli, così sarà instaurato pure in Terra .


Sai trovare i passi scritturali che descrivono le condizioni paradisiache che saranno restaurate in Terra tramite il Regno Messianico, secondo il proposito di Dio?
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 11:24
Re:
I-gua, 20/12/2021 11:08:

Ti ripeto, VVRL

i seguaci di Cristo, attendono la realtà ancora non veduta che è stata promessa da YAHWEH per mezzo delle Sacre Scritture, quindi o seguaci di Cristo esercitano fede nell’avvento del Regno di Dio, come ê stato già nei Cieli, così sarà instaurato pure in Terra .


Sai trovare i passi scritturali che descrivono le condizioni paradisiache che saranno restaurate in Terra tramite il Regno Messianico, secondo il proposito di Dio?


Come più volte detto, la restaurazione del Regno di Dio avviene dopo il millennio con l'avvento della nuova Gerusalemme (Rivelazione 21-22).
Dubito che anche per voi il regno millenario possa essere di pace e serenità. Infatti è necessario che Cristo regni per mille anni al fine di sconfiggere tutti i nemici di Dio. Gesù quindi regna per fare guerra al regno del male e non mi pare che, durante tutte le guerre che ci sono sempre state, l'umanità abbia mai vissuto in pace e concordia.
I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 11:25
Ecco cosa dice Paolo, portavoce di Dio, in 1 Corinti 15
VVRL, 20.12.2021 09:25:

I-gua, 20/12/2021 08:36:



I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.



Dunque tutti i cristiani attendo una realtà completamente diversa da quella che vediamo oggi, quindi perchè pensate che di fatto tutto resterà immutato ad eccezione della morte adamica? Non ci sarà più il mare nell'Eden restaurato, dunque non può essere la terra di oggi.
Devi però rispondere alle domande. Paolo in 1 Corinti 15 dice che i morti verranno con un corpo spirituale, mi spieghi quindi perchè mi contesti questa idea che appartiene al cattolicesimo? Non vedi che si basa sulla Parola di Dio?





Prima lettera ai Corinti

Prima lettera ai Corinti
15 Ora, fratelli, vi ricordo la buona notizia che vi ho annunciato+ e che voi avete accettato, e in favore della quale avete preso posizione. 2 Per mezzo di questa buona notizia che vi ho annunciato siete anche salvati,+ a condizione che vi atteniate saldamente a essa; altrimenti sareste diventati credenti inutilmente.
3 Fra le prime cose che vi ho trasmesso c’è quello che anch’io ho ricevuto: Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture;+ 4 è stato sepolto+ ed è stato risuscitato+ il terzo giorno+ secondo le Scritture;+ 5 ed è apparso a Cefa+ e poi ai Dodici.+ 6 In seguito è apparso a più di 500 fratelli in una sola volta;+ anche se alcuni si sono addormentati nella morte, la maggior parte di loro è ancora in vita. 7 Successivamente è apparso a Giacomo,+ e poi a tutti gli apostoli.+ 8 Infine è apparso anche a me,+ ultimo di tutti, come a uno nato prematuramente.
9 Io infatti sono il minimo degli apostoli+ e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la congregazione di Dio.+ 10 Ma grazie all’immeritata bontà di Dio sono quello che sono;+ e la sua immeritata bontà nei miei confronti non è stata inutile, anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma l’immeritata bontà di Dio che è con me.+ 11 Pertanto, che sia io a farlo o che siano loro, è così che noi predichiamo, ed è così che voi avete creduto.
12 Ora, se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti,+ come mai alcuni di voi dicono che non c’è risurrezione dei morti?+ 13 Se non c’è risurrezione dei morti, allora nemmeno Cristo è stato risuscitato. 14 Ma se Cristo non è stato risuscitato, la nostra predicazione è senza dubbio inutile, e lo è anche la nostra fede. 15 Per di più ci troviamo a essere falsi testimoni di Dio,+ perché abbiamo testimoniato contro di lui dicendo che ha risuscitato il Cristo+ quando in realtà non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non vengono risuscitati. 16 Se infatti i morti non vengono risuscitati, nemmeno Cristo è stato risuscitato. 17 E se Cristo non è stato risuscitato, la vostra fede è senza valore e voi rimanete nei vostri peccati.+ 18 Così anche quelli che si sono addormentati nella morte uniti a Cristo sono perduti.+ 19 Se abbiamo sperato in Cristo solo per questa vita, siamo i più miserevoli di tutti gli uomini.
20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che si sono addormentati nella morte.+ 21 Infatti, dato che la morte è venuta per mezzo di un uomo,+ anche la risurrezione dei morti viene per mezzo di un uomo;+ 22 e come in Adamo tutti muoiono,+ così nel Cristo tutti riceveranno la vita.+ 23 Ma ciascuno nell’ordine dovuto: Cristo la primizia,+ dopodiché quelli che appartengono al Cristo, durante la sua presenza.+ 24 Poi la fine, quando lui consegnerà il Regno al suo Dio e Padre dopo aver ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza.+ 25 Infatti deve regnare finché Dio non avrà messo tutti i nemici sotto i suoi piedi;+ 26 e l’ultimo nemico a essere ridotto a nulla sarà la morte.+ 27 Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”.+ Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta,+ chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa.+ 28 E quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a colui che gli ha sottoposto ogni cosa,+ affinché Dio sia ogni cosa a tutti.+
29 Altrimenti, cosa faranno quelli che si battezzano per essere morti?+ Se davvero i morti non vengono risuscitati, perché allora si battezzano per essere tali? 30 E perché anche noi siamo continuamente* in pericolo?+ 31 Ogni giorno affronto la morte, com’è vero che voi, fratelli, siete il mio motivo di vanto in Cristo Gesù nostro Signore. 32 Se, come altri uomini,* ho combattuto a Efeso+ con le bestie feroci, cosa ne ricavo? Se i morti non vengono risuscitati, “mangiamo e beviamo, perché domani moriremo”.+ 33 Non fatevi ingannare: le cattive compagnie corrompono le buone abitudini.+ 34 Tornate in voi, facendo ciò che è giusto, e non praticate il peccato,+ perché alcuni non hanno conoscenza di Dio. Lo dico per farvi vergognare.
35 Tuttavia qualcuno chiederà: “Come saranno risuscitati i morti? E con quale corpo verranno?”+ 36 Stolto! Ciò che semini non prende vita se prima non muore.+ 37 E quanto a ciò che semini, non semini il corpo che nascerà, ma un semplice granello, che sia un chicco di grano o un seme di altro genere; 38 e Dio gli dà un corpo come ha deciso, e dà a ciascun seme il suo corpo. 39 Non ogni carne è uguale: c’è quella degli uomini, quella delle bestie, quella degli uccelli e quella dei pesci. 40 Ci sono corpi celesti+ e corpi terrestri,+ ma uno è lo splendore dei corpi celesti, un altro è quello dei corpi terrestri. 41 Uno è lo splendore del sole, un altro è lo splendore della luna,+ un altro ancora è lo splendore delle stelle; e lo splendore di una stella è diverso da quello di un’altra.
42 Lo stesso vale per la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, è risuscitato nell’incorruzione;+ 43 è seminato nel disonore, è risuscitato nella gloria;+ è seminato nella debolezza, è risuscitato nella potenza;+ 44 è seminato corpo fisico, è risuscitato corpo spirituale.+ Se c’è un corpo fisico, ce n’è anche uno spirituale. 45 Così è scritto: “Il primo uomo, Adamo, diventò un essere vivente”.+ L’ultimo Adamo diventò uno spirito che dà vita.+ 46 Tuttavia non è ciò che è spirituale che viene prima; prima viene ciò che è fisico, poi ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo viene dalla terra ed è fatto dalla polvere;+ il secondo uomo viene dal cielo.+ 48 Com’è quello fatto dalla polvere, così sono anche quelli fatti dalla polvere; e com’è il celeste, così sono anche i celesti.+ 49 E come abbiamo avuto l’aspetto di quello fatto dalla polvere,+ così avremo anche l’aspetto del celeste.+
50 Fratelli, vi dico questo: carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio, né la corruzione eredita l’incorruzione. 51 Ecco, vi dico un sacro segreto: non tutti ci addormenteremo nella morte, ma tutti saremo trasformati+ 52 in un istante, in un batter d’occhio, durante l’ultima tromba.* La tromba suonerà+ e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati.+ 53 Infatti questo che è corruttibile deve rivestire l’incorruzione,+ e questo che è mortale deve rivestire l’immortalità.+ 54 Ma quando questo che è corruttibile avrà rivestito l’incorruzione e questo che è mortale avrà rivestito l’immortalità, allora si adempiranno le parole che furono scritte: “La morte è eliminata per sempre”.+ 55 “Morte, dov’è la tua vittoria? Morte, dov’è il tuo pungiglione?”+ 56 Il pungiglione che dà la morte è il peccato,+ e la forza del peccato è la Legge.+ 57 Ma sia ringraziato Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo!+
58 Quindi, miei cari fratelli, siate saldi,+ irremovibili, e abbiate sempre molto da fare+ nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica nel Signore non è inutile.*+





Ora tu vuoi ragionare su cosa ha detto Paolo, portavoce di Dio, in 1 Corinti 15

oppure su cosa vuoi fare dire tu a Paolo, citando invano 1 Corinti 15


Perché non è la stessa cosa. [SM=g7405]
I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 12:22
Re: Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
VVRL, 20.12.2021 09:25:

I-gua, 20/12/2021 08:36:



I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.



Dunque tutti i cristiani attendo una realtà completamente diversa da quella che vediamo oggi, quindi perchè pensate che di fatto tutto resterà immutato ad eccezione della morte adamica? Non ci sarà più il mare nell'Eden restaurato, dunque non può essere la terra di oggi.
(…)





La realtà completame te diversa, caro VVRL, non sarà tanto questione di laghi, mari o monti, ma piuttosto che sarà universalmente ottemperata la Legge del Cristo, è questo che porterà concretamente le condizioni paradisiache, oltre alle questioni ambientali, naturalmente .

Ad oggi nessuno, dopo Adamo ed Eva, ha sperimentato la vita in Terra sotto l’assoluta legge Aurea.

Quindi: nuovo cielo: teocrazia, nuova terra: umanità redenta

Per quanto concerne le condizioni di vita che sperimenterà l’uomo durante il Regno di Dio in Terra, di nuovo: sai dove trovare i passi biblici che le descrivono?

Perché quote stanno scritte, mentre le condizioni della presunta “vita in cielo per tutti” io non le trovo scritte…
snorkeler
00lunedì 20 dicembre 2021 12:46
Re: Re: Re: Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
VVRL, 20/12/2021 11:03:


...nasce dall'idea umana che Dio ha creato questa terra e pertanto deve esistere in eterno per come la vediamo oggi. Dio ha creato invece per l'uomo l'Eden, che non aveva nulla a che fare con la terra di oggi.


Pensavo avessi toccato il fondo in altre occasioni. Qui ti sei proprio superato...
Non c'è mai fine al peggio 🤦‍♂️
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 14:08
Re: Ecco cosa dice Paolo, portavoce di Dio, in 1 Corinti 15
I-gua, 20/12/2021 11:25:

VVRL, 20.12.2021 09:25:

I-gua, 20/12/2021 08:36:



I risorti in Terra dopo che Gesù è gli altri Unti avranno distrutto questo SISTEMA malvagio
Vivranno e sperimenteranno una vita ed un Pianeta che nessuno ha mai visto, ad oggi.



Dunque tutti i cristiani attendo una realtà completamente diversa da quella che vediamo oggi, quindi perchè pensate che di fatto tutto resterà immutato ad eccezione della morte adamica? Non ci sarà più il mare nell'Eden restaurato, dunque non può essere la terra di oggi.
Devi però rispondere alle domande. Paolo in 1 Corinti 15 dice che i morti verranno con un corpo spirituale, mi spieghi quindi perchè mi contesti questa idea che appartiene al cattolicesimo? Non vedi che si basa sulla Parola di Dio?





Prima lettera ai Corinti

Prima lettera ai Corinti
15 Ora, fratelli, vi ricordo la buona notizia che vi ho annunciato+ e che voi avete accettato, e in favore della quale avete preso posizione. 2 Per mezzo di questa buona notizia che vi ho annunciato siete anche salvati,+ a condizione che vi atteniate saldamente a essa; altrimenti sareste diventati credenti inutilmente.
3 Fra le prime cose che vi ho trasmesso c’è quello che anch’io ho ricevuto: Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture;+ 4 è stato sepolto+ ed è stato risuscitato+ il terzo giorno+ secondo le Scritture;+ 5 ed è apparso a Cefa+ e poi ai Dodici.+ 6 In seguito è apparso a più di 500 fratelli in una sola volta;+ anche se alcuni si sono addormentati nella morte, la maggior parte di loro è ancora in vita. 7 Successivamente è apparso a Giacomo,+ e poi a tutti gli apostoli.+ 8 Infine è apparso anche a me,+ ultimo di tutti, come a uno nato prematuramente.
9 Io infatti sono il minimo degli apostoli+ e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la congregazione di Dio.+ 10 Ma grazie all’immeritata bontà di Dio sono quello che sono;+ e la sua immeritata bontà nei miei confronti non è stata inutile, anzi ho faticato più di tutti loro, non io però, ma l’immeritata bontà di Dio che è con me.+ 11 Pertanto, che sia io a farlo o che siano loro, è così che noi predichiamo, ed è così che voi avete creduto.
12 Ora, se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti,+ come mai alcuni di voi dicono che non c’è risurrezione dei morti?+ 13 Se non c’è risurrezione dei morti, allora nemmeno Cristo è stato risuscitato. 14 Ma se Cristo non è stato risuscitato, la nostra predicazione è senza dubbio inutile, e lo è anche la nostra fede. 15 Per di più ci troviamo a essere falsi testimoni di Dio,+ perché abbiamo testimoniato contro di lui dicendo che ha risuscitato il Cristo+ quando in realtà non lo ha risuscitato, se è vero che i morti non vengono risuscitati. 16 Se infatti i morti non vengono risuscitati, nemmeno Cristo è stato risuscitato. 17 E se Cristo non è stato risuscitato, la vostra fede è senza valore e voi rimanete nei vostri peccati.+ 18 Così anche quelli che si sono addormentati nella morte uniti a Cristo sono perduti.+ 19 Se abbiamo sperato in Cristo solo per questa vita, siamo i più miserevoli di tutti gli uomini.
20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che si sono addormentati nella morte.+ 21 Infatti, dato che la morte è venuta per mezzo di un uomo,+ anche la risurrezione dei morti viene per mezzo di un uomo;+ 22 e come in Adamo tutti muoiono,+ così nel Cristo tutti riceveranno la vita.+ 23 Ma ciascuno nell’ordine dovuto: Cristo la primizia,+ dopodiché quelli che appartengono al Cristo, durante la sua presenza.+ 24 Poi la fine, quando lui consegnerà il Regno al suo Dio e Padre dopo aver ridotto a nulla ogni governo e ogni autorità e potenza.+ 25 Infatti deve regnare finché Dio non avrà messo tutti i nemici sotto i suoi piedi;+ 26 e l’ultimo nemico a essere ridotto a nulla sarà la morte.+ 27 Dio infatti “ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi”.+ Ma quando viene detto che ogni cosa gli è stata sottoposta,+ chiaramente è escluso colui che gli ha sottoposto ogni cosa.+ 28 E quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso si sottoporrà a colui che gli ha sottoposto ogni cosa,+ affinché Dio sia ogni cosa a tutti.+
29 Altrimenti, cosa faranno quelli che si battezzano per essere morti?+ Se davvero i morti non vengono risuscitati, perché allora si battezzano per essere tali? 30 E perché anche noi siamo continuamente* in pericolo?+ 31 Ogni giorno affronto la morte, com’è vero che voi, fratelli, siete il mio motivo di vanto in Cristo Gesù nostro Signore. 32 Se, come altri uomini,* ho combattuto a Efeso+ con le bestie feroci, cosa ne ricavo? Se i morti non vengono risuscitati, “mangiamo e beviamo, perché domani moriremo”.+ 33 Non fatevi ingannare: le cattive compagnie corrompono le buone abitudini.+ 34 Tornate in voi, facendo ciò che è giusto, e non praticate il peccato,+ perché alcuni non hanno conoscenza di Dio. Lo dico per farvi vergognare.
35 Tuttavia qualcuno chiederà: “Come saranno risuscitati i morti? E con quale corpo verranno?”+ 36 Stolto! Ciò che semini non prende vita se prima non muore.+ 37 E quanto a ciò che semini, non semini il corpo che nascerà, ma un semplice granello, che sia un chicco di grano o un seme di altro genere; 38 e Dio gli dà un corpo come ha deciso, e dà a ciascun seme il suo corpo. 39 Non ogni carne è uguale: c’è quella degli uomini, quella delle bestie, quella degli uccelli e quella dei pesci. 40 Ci sono corpi celesti+ e corpi terrestri,+ ma uno è lo splendore dei corpi celesti, un altro è quello dei corpi terrestri. 41 Uno è lo splendore del sole, un altro è lo splendore della luna,+ un altro ancora è lo splendore delle stelle; e lo splendore di una stella è diverso da quello di un’altra.
42 Lo stesso vale per la risurrezione dei morti: è seminato nella corruzione, è risuscitato nell’incorruzione;+ 43 è seminato nel disonore, è risuscitato nella gloria;+ è seminato nella debolezza, è risuscitato nella potenza;+ 44 è seminato corpo fisico, è risuscitato corpo spirituale.+ Se c’è un corpo fisico, ce n’è anche uno spirituale. 45 Così è scritto: “Il primo uomo, Adamo, diventò un essere vivente”.+ L’ultimo Adamo diventò uno spirito che dà vita.+ 46 Tuttavia non è ciò che è spirituale che viene prima; prima viene ciò che è fisico, poi ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo viene dalla terra ed è fatto dalla polvere;+ il secondo uomo viene dal cielo.+ 48 Com’è quello fatto dalla polvere, così sono anche quelli fatti dalla polvere; e com’è il celeste, così sono anche i celesti.+ 49 E come abbiamo avuto l’aspetto di quello fatto dalla polvere,+ così avremo anche l’aspetto del celeste.+
50 Fratelli, vi dico questo: carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio, né la corruzione eredita l’incorruzione. 51 Ecco, vi dico un sacro segreto: non tutti ci addormenteremo nella morte, ma tutti saremo trasformati+ 52 in un istante, in un batter d’occhio, durante l’ultima tromba.* La tromba suonerà+ e i morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati.+ 53 Infatti questo che è corruttibile deve rivestire l’incorruzione,+ e questo che è mortale deve rivestire l’immortalità.+ 54 Ma quando questo che è corruttibile avrà rivestito l’incorruzione e questo che è mortale avrà rivestito l’immortalità, allora si adempiranno le parole che furono scritte: “La morte è eliminata per sempre”.+ 55 “Morte, dov’è la tua vittoria? Morte, dov’è il tuo pungiglione?”+ 56 Il pungiglione che dà la morte è il peccato,+ e la forza del peccato è la Legge.+ 57 Ma sia ringraziato Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo!+
58 Quindi, miei cari fratelli, siate saldi,+ irremovibili, e abbiate sempre molto da fare+ nell’opera del Signore, sapendo che la vostra fatica nel Signore non è inutile.*+





Ora tu vuoi ragionare su cosa ha detto Paolo, portavoce di Dio, in 1 Corinti 15

oppure su cosa vuoi fare dire tu a Paolo, citando invano 1 Corinti 15


Perché non è la stessa cosa. [SM=g7405]



Mi sa che ridi per non piangere. Leggi il versetto 35:
Tuttavia qualcuno chiederà: “Come saranno risuscitati i morti? E con quale corpo verranno?
So benissimo che nella tua dottrina Paolo dice "Come saranno risuscitati gli unti? Con quale corpo verranno?.
Ma non è che cambiando i termini biblici che si può dire di essere nella verità......
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 14:27
Re: Re: Re: la Bibbia NON dice che alcuni risuscitati vivranno sull’ terra per come la vedi oggi, caro VVRL
I-gua, 20/12/2021 12:22:




La realtà completame te diversa, caro VVRL, non sarà tanto questione di laghi, mari o monti, ma piuttosto che sarà universalmente ottemperata la Legge del Cristo, è questo che porterà concretamente le condizioni paradisiache, oltre alle questioni ambientali, naturalmente .


E in questo concordo con te, tranne che per le questioni ambientali, dato che non ci sarà più il mare. Prova a chiederti cosa significa veramente.


Ad oggi nessuno, dopo Adamo ed Eva, ha sperimentato la vita in Terra sotto l’assoluta legge Aurea.


Sbagliato, nessuno sa cosa sia la vita nell'Eden e mi pare chiaro che non era la terra che vediamo oggi.


Quindi: nuovo cielo: teocrazia, nuova terra: umanità redenta


Quando mai il cielo ha rappresentato la teocrazia nella Bibbia? Il cielo è la dimora di Dio. Punto. La teocrazia è dunque un'invenzione umana.
La vera associazione da fare è nuovi cieli e nuova terra= nuova Gerusalemme. Non capisco perchè la tenda di Dio con gli uomini redenti vi sia così indigesta da accettare. Per te Rivelazione 21:3 dovrebbe essere Parola di Dio, giusto?


Per quanto concerne le condizioni di vita che sperimenterà l’uomo durante il Regno di Dio in Terra, di nuovo: sai dove trovare i passi biblici che le descrivono?


Il regno di Dio in terra è quello che stiamo vivendo da quando Gesù è venuto la prima volta. Leggi Luca 11:20


Perché quote stanno scritte, mentre le condizioni della presunta “vita in cielo per tutti” io non le trovo scritte…


Quando mai ho affermato che la vita eterna sarà in Cielo per l'eternità? Sarà nella nuova Gerusalemme come dice chiaramente la Scrittura. Tu hai fatto diventare la "dimora di Dio con gli uomini" una teocrazia, ma questa non è Parola di Dio, ma parola di uomini.

Francesco Longo
00lunedì 20 dicembre 2021 14:29
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 19/12/2021 15:41:



ciccino

Sono contento di questa tua ammissione che fa parte della discussione.

Se Dio ha cambiato pensiero devi aprire una nuova discussione e dimostrarlo .

noi TDG non siamo per niente daccordo su questo tuo punto di vista









Io andrei cauto nel dire che non siete completamente d'accordo.


La bibbia parla di nuovi cieli e nuova terra. Premessa generale, chiunque, compreso me dovesse avere dei dubbi in merito , da cattolico, non deve far altro che consultare il CCC o Magistero :

VI. La speranza dei cieli nuovi e della terra nuova

1042 Alla fine dei tempi, il regno di Dio giungerà alla sua pienezza. Dopo il giudizio universale i giusti regneranno per sempre con Cristo, glorificati in corpo e anima, e lo stesso universo sarà rinnovato:

Allora la Chiesa « avrà il suo compimento [...] nella gloria del cielo, quando verrà il tempo della restaurazione di tutte le cose e quando col genere umano anche tutto il mondo, il quale è intimamente unito con l'uomo e per mezzo di lui arriva al suo fine, sarà perfettamente ricapitolato in Cristo ». 638

1043 Questo misterioso rinnovamento, che trasformerà l'umanità e il mondo, dalla Sacra Scrittura è definito con l'espressione: « i nuovi cieli e una terra nuova » (2 Pt 3,13). 639 Sarà la realizzazione definitiva del disegno di Dio di « ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra » (Ef 1,10).

1044 In questo nuovo universo, 640 la Gerusalemme celeste, Dio avrà la sua dimora in mezzo agli uomini. Egli « tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno perché le cose di prima sono passate » (Ap 21,4). 641

1045 Per l'uomo questo compimento sarà la realizzazione definitiva dell'unità del genere umano, voluta da Dio fin dalla creazione e di cui la Chiesa nella storia è « come sacramento ». 642 Coloro che saranno uniti a Cristo formeranno la comunità dei redenti, la « Città santa » di Dio (Ap 21,2), « la Sposa dell'Agnello » (Ap 21,9). Essa non sarà più ferita dal peccato, dalle impurità, 643 dall'amor proprio, che distruggono o feriscono la comunità terrena degli uomini. La visione beatifica, nella quale Dio si manifesterà in modo inesauribile agli eletti, sarà sorgente perenne di gaudio, di pace e di reciproca comunione.

1046 Quanto al cosmo, la Rivelazione afferma la profonda comunione di destino fra il mondo materiale e l'uomo:

« La creazione stessa attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio [...] e nutre la speranza di essere lei pure liberata dalla schiavitù della corruzione [...]. Sappiamo bene infatti che tutta la creazione geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l'adozione a figli, la redenzione del nostro corpo » (Rm 8,19-23).

1047 Anche l'universo visibile, dunque, è destinato ad essere trasformato, « affinché il mondo stesso, restaurato nel suo stato primitivo, sia, senza più alcun ostacolo, al servizio dei giusti », 644 partecipando alla loro glorificazione in Gesù Cristo risorto.

1048 « Ignoriamo il tempo in cui saranno portate a compimento la terra e l'umanità, e non sappiamo il modo in cui sarà trasformato l'universo. Passa certamente l'aspetto di questo mondo, deformato dal peccato. Sappiamo, però, dalla Rivelazione che Dio prepara una nuova abitazione e una terra nuova, in cui abita la giustizia, e la cui felicità sazierà sovrabbondantemente tutti i desideri di pace che salgono nel cuore degli uomini ». 645

1049 « Tuttavia l'attesa di una terra nuova non deve indebolire, bensì piuttosto stimolare la sollecitudine nel lavoro relativo alla terra presente, dove cresce quel corpo dell'umanità nuova che già riesce a offrire una certa prefigurazione che adombra il mondo nuovo. Pertanto, benché si debba accuratamente distinguere il progresso terreno dallo sviluppo del regno di Cristo, tuttavia, nella misura in cui può contribuire a meglio ordinare l'umana società, tale progresso è di grande importanza ». 646

1050 « Infatti i beni della dignità dell'uomo, della comunione fraterna e della libertà, cioè tutti questi buoni frutti della natura e della nostra operosità, dopo che li avremo diffusi sulla terra nello Spirito del Signore e secondo il suo precetto, li ritroveremo poi di nuovo, ma purificati da ogni macchia, illuminati e trasfigurati, allorquando Cristo rimetterà al Padre il regno eterno e universale ». 647 Dio allora sarà « tutto in tutti » (1 Cor 15,28), nella vita eterna.

Chiedo scusa ai cristiani tdg, per questo copia incolla, ma si rende necessario , almeno per noi cattolici, per dirimere ogni controversia.

Se i cristiani tdg sanno di più riguardo alle modalità di questa trasformazione, e di fornirci elementi di conoscenza non possiamo far altro che ringraziare.

Pace.
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 14:41
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Staff TdG-2
00lunedì 20 dicembre 2021 14:45
VVRL resta in tema.

Staff
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 14:56
Re:
Staff TdG-2, 20/12/2021 14:45:

VVRL resta in tema.

Staff


Ho solo detto che il CC dice che la speranza comune per tutti è la nuova Gerusalemme e non quindi sulla terra per come la vediamo oggi. Perchè non sarei in tema?

M71
00lunedì 20 dicembre 2021 15:04
Re: Re:
VVRL, 20/12/2021 09:18:


Caro M71, è inutile perdersi dietro tanti giri di parole, l'Eden era una realtà completamente diversa dalla terra di oggi e non solo per l'assenza del peccato e della morte.



Guarda che non è necessario alcun giro di parole, dato che la realtà è ben chiara a tutti.

Nessuno nega che l'Eden fosse una realtà diversa dalla terra di oggi, altrimenti la terra oggi sarebbe un paradiso unico.
Ma ne è il modello di riferimento, secondo quanto indicano le Scritture circa il futuro a lungo termine del pianeta e degli esseri umani.

VVRL:

Adamo ed Eva avevano il grande privilegio di stare alla presenza di Dio, condizione che sarà ripristinata con l'avvento della nuova Gerusalemme. Mi spiegate perchè l'Eden non può essere ripristinato proprio con l'avvento della tenda di Dio, che scende dal cielo per essere dimora di tutto il genere umano alla presenza di Dio e dell'Agnello? Questo dicono Rivelazione 21 e 22. Non è questa Parola di Dio pure per voi?


Sbagli. Intanto non trovo scritto da nessuna parte che Adamo e Eva erano "alla presenza di Dio" nell'Eden; io leggo che udivano la Sua voce, cosa ben diversa dalla presenza, e resta da stabilire se fosse una voce diretta, quella trasmessa attraverso un angelo o attraverso il Logos (Gesù). In tutta la Bibbia mi risultano documentati solo 3 casi in cui Dio parlò direttamente agli uomini, e non fu certo al tempo di Adamo ed Eva e soprattutto non costituisce "presenza".

Detto questo, il simbolismo della Nuova Gerusalemme è un filino delicato e non possiamo liquidare il discorso in una riga, occorrerebbe una discussione specifica per non appesantire il thread.

Se leggi con la dovuta attenzione Rivelazione 21:2 capisci che la città santa è vista scendere dal cielo (quindi non è sulla terra) ed è adorna come una sposa (quindi non può essere un paradiso) e in 21:9 è pronta per il matrimonio con l'Agnello (non ho mai letto che Cristo glorificato si sposi con l'Eden).
Quindi, non trovo nessuna similitudine tra l'Eden fisico e la città santa, mi dispiace.

Sono invece d'accordo che la presenza della tenda di Dio tra gli uomini, evidentemente posizionata durante l'avvento del regno millenario di Cristo, indicherà (tra le altre cose) un rapporto di stretta vicinanza tra gli uomini e Dio.


L'inizio di Rivelazione 21 è chiaro: i cieli e la terra scompariranno e non ci sarà più il mare. Come pensi quindi che la terra di oggi è la dimora dei risuscitati per sempre??


Basta non cancellare dalla Bibbia ciò che cozza con la propria teologia.
Leggi senza filtri i capitoli di Isaia 65 e 2 Pietro 3, forse puoi arrivare a capire da solo che quanto scritto in Rivelazione 21 non si riferisce alla sostituzione dei cieli, della terra e del mare letterali...
VVRL
00lunedì 20 dicembre 2021 15:47
Re: Re: Re:
M71, 20/12/2021 15:04:

VVRL, 20/12/2021 09:18:



Sbagli. Intanto non trovo scritto da nessuna parte che Adamo e Eva erano "alla presenza di Dio" nell'Eden; io leggo che udivano la Sua voce, cosa ben diversa dalla presenza, e resta da stabilire se fosse una voce diretta, quella trasmessa attraverso un angelo o attraverso il Logos (Gesù). In tutta la Bibbia mi risultano documentati solo 3 casi in cui Dio parlò direttamente agli uomini, e non fu certo al tempo di Adamo ed Eva e soprattutto non costituisce "presenza".


Non mi pare che leggiamo Bibbie diverse di Genesi 3:8
Più tardi l’uomo e sua moglie sentirono la voce di Geova Dio, il quale camminava nel giardino verso l’ora del giorno in cui soffia la brezza, e si nascosero dalla faccia di Geova Dio fra gli alberi del giardino.
Non mi pare che servano spiegazioni per capire che Adamo ed Eva vedevano Geova nell'Eden.


Se leggi con la dovuta attenzione Rivelazione 21:2 capisci che la città santa è vista scendere dal cielo (quindi non è sulla terra) ed è adorna come una sposa (quindi non può essere un paradiso) e in 21:9 è pronta per il matrimonio con l'Agnello (non ho mai letto che Cristo glorificato si sposi con l'Eden).
Quindi, non trovo nessuna similitudine tra l'Eden fisico e la città santa, mi dispiace.


Fai un'analisi superficiale e non attinente con quello che dice veramente il testo. Nessuno ha mai detto che il destino ultimo dell'umanità è il Paradiso e che questo coincide con la nuova Gerusalemme. Sono due realtà diverse, nel senso che il Paradiso è una realtà provvisoria che poi sarà sostituita proprio dalla nuova Gerusalemme, che scende dal cielo proprio perchè va verso la terra e gli uomini, infatti non ci saranno più i cieli, oltre alla terra di prima.
Non vedo come la figura della sposa possa essere un problema. Come lo sposo va a vivere con la sposa, alla stessa maniera nella nuova Gerusalemme Gesù va a vivere con tutta l'umanità redenta, dove sta il problema? La nuova Gerusalemme è una moltitudine di persone prima di essere una luogo dove abitare per sempre.


Sono invece d'accordo che la presenza della tenda di Dio tra gli uomini, evidentemente posizionata durante l'avvento del regno millenario di Cristo, indicherà (tra le altre cose) un rapporto di stretta vicinanza tra gli uomini e Dio.


No, l'avvento della nuova Gerusalemme avviene dopo il millennio, prima c'è solo il Paradiso in cielo.



Basta non cancellare dalla Bibbia ciò che cozza con la propria teologia.
Leggi senza filtri i capitoli di Isaia 65 e 2 Pietro 3, forse puoi arrivare a capire da solo che quanto scritto in Rivelazione 21 non si riferisce alla sostituzione dei cieli, della terra e del mare letterali...


Guarda, di filtri mi sa che ce sono tanti anche dalla tua sponda. Proprio 2 Pietro 3:10 dice:
Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro; in quel giorno i cieli scompariranno con un gran fragore, ma gli elementi, essendo incandescenti, si dissolveranno,
In un contesto di distruzione dei cieli, dove tutto fonde, pensi che chi sta sulla superficie della terra possa sopravvivere?
Ecco perchè tutte le Bibbie, ad accezione della tua, dicono subito dopo che la terra verrà distrutta. Questo sulla base di un errore dell'agiografo che non ha riportato il "non" in riferimento al verbo svelare da applicare alla terra. Tu chiaramente non ne hai la minima idea, ma la dizione "terra non svelata" in senso semitico significa terra distrutta. Cambia Bibbia è vedrai come la resta di 2 Pietro 3:10 dice che tanto i cieli che la terra verranno distrutti alla fine dei tempi; solo per una questione di logica e coerenza con la distruzione certa del cielo e degli elementi che fonderanno dal calore.
Bisogna fare un'esegesi seria per capire cosa dice veramente la Bibbia.


Staff TdG-2
00lunedì 20 dicembre 2021 17:41
Re: Re:
VVRL, 12/20/2021 2:56 PM:


Ho solo detto che il CC dice che la speranza comune per tutti è la nuova Gerusalemme e non quindi sulla terra per come la vediamo oggi. Perchè non sarei in tema?




Non hai detto solo quello. Il CC cos'è?

Staff
Angelo Serafino53
00lunedì 20 dicembre 2021 19:12
Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 20/12/2021 14:29:



Io andrei cauto nel dire che non siete completamente d'accordo.






ciccino

perdonami ma non ho neanche letto il tuo lungo post

apri la nuova discussione ,

se Dio ha cambiato pensiero, programma o proposisito,per l'uomo e per la terra come se fosse un povero fallito e non un Onnipotente che porta a termine quello che ha cominciato

altrimenti in questa discussione facciamo un minestrone






Angelo Serafino53
00lunedì 20 dicembre 2021 19:39

Angelo Serafino53, 17.12.2021 12:51:



376 Tutte le dimensioni della vita dell'uomo erano potenziate dall'irradiamento di questa grazia. Finché fosse rimasto nell'intimità divina, l'uomo non avrebbe dovuto né morire, 491 né soffrire. 492 L'armonia interiore della persona umana, l'armonia tra l'uomo e la donna, 493 infine l'armonia tra la prima coppia e tutta la creazione costituiva la condizione detta « giustizia originale ».

377 Il « dominio » del mondo che Dio, fin dagli inizi, aveva concesso all'uomo, si realizzava innanzi tutto nell'uomo stesso come padronanza di sé. L'uomo era integro e ordinato in tutto il suo essere, perché libero dalla triplice concupiscenza 494 che lo rende schiavo dei piaceri dei sensi, della cupidigia dei beni terreni e dell'affermazione di sé contro gli imperativi della ragione.

378 Il segno della familiarità dell'uomo con Dio è il fatto che Dio lo colloca nel giardino, 495 dove egli vive « per coltivarlo e custodirlo » (Gn 2,15): il lavoro non è una fatica penosa, 496 ma la collaborazione dell'uomo e della donna con Dio nel portare a perfezione la creazione visibile.

379 Per il peccato dei nostri progenitori andrà perduta tutta l'armonia della giustizia originale che Dio, nel suo disegno, aveva previsto per l'uomo.

bit.ly/3dYjlxZ



ciccino

il fatto che tu e Aldo siete daccordo su questo,ed è ciò che noi abbiamo sempre sostenuto ,e che voi per la prima volta lo accettate, lo ritengo importante, e costruttivo.

Una cosa alla volta

aprite la discussione e vi dimostreremo che Dio non ha cambiato proposito per l'uomo

I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 20:08
Re: Re:
VVRL, 20.12.2021 14:56:


Ho solo detto che il CC dice che la speranza comune per tutti è la nuova Gerusalemme e non quindi sulla terra per come la vediamo oggi. Perchè non sarei in tema?





La Gerusalemme Celeste è il governo dei Re e Sacerdoti che regneranno con il glorificato Gesù

Il Cristiano sensato, a mio avviso, ripone speranza in questo governo celeste tramite il quale sarà compiuto la volontà di Dio, come in Cielo Così in Terra: l’instaurazione del Suo Regno condotto dai Suoi Unti.

Ossia ripone la speranza nel l’adempimento di ciò che Gesù ci ha insegnato di riporre fede e speranza, e di pregare il nostro Padre Creatore per il completo adempimento delle promesse messianiche e delle promesse di Dio per la Terra e l’umanità redenta in Cristo,

Quindi per il seguace di Cristo la speranza è riposta nel l’adempimento in Cristo del Regno Messianico che il medesimo Gesù predicava portando questo Vangelo nel mondo
M71
00lunedì 20 dicembre 2021 20:11
VVRL:

Non mi pare che leggiamo Bibbie diverse di Genesi 3:8
Più tardi l’uomo e sua moglie sentirono la voce di Geova Dio, il quale camminava nel giardino verso l’ora del giorno in cui soffia la brezza, e si nascosero dalla faccia di Geova Dio fra gli alberi del giardino.
Non mi pare che servano spiegazioni per capire che Adamo ed Eva vedevano Geova nell'Eden.


Altre traduzioni dicono che era la voce di Dio che camminava, anche perché Lui in persona non poteva manifestarsi in presenza senza annientare chi aveva di fronte (Esodo 33:20):

la voce di Geova Dio che camminava nel giardino (TNM87)
the sound of the LORD God walking in the garden (ESV)
the voice of the LORD God walking in the garden (BSB)
the voice of the LORD God walking in the garden (KJB)
the sound of the LORD God walking in the garden (NKJV)
the sound of the LORD God walking in the garden (NASB)

Comunque, che fosse la voce o Dio stesso, nulla depone a favore della tua tesi; non fa differenza.

VVRL:

Fai un'analisi superficiale e non attinente con quello che dice veramente il testo. Nessuno ha mai detto che il destino ultimo dell'umanità è il Paradiso e che questo coincide con la nuova Gerusalemme. Sono due realtà diverse, nel senso che il Paradiso è una realtà provvisoria che poi sarà sostituita proprio dalla nuova Gerusalemme, che scende dal cielo proprio perchè va verso la terra e gli uomini, infatti non ci saranno più i cieli, oltre alla terra di prima.


Ho sintetizzato perché non è questo il luogo adatto per discutere della NG. Sei tu che cerchi di annullare l'Eden come modello del Paradiso futuro, che non è per nulla provvisorio ma certamente definitivo. E la NG non c'entra nulla con il Paradiso che verrà restaurato sulla terra, se non negli effetti che avrà come città celeste che governerà durante il millennio. Ti ho già spiegato che "viene dal cielo" quindi non può avere nulla a che fare con l'Eden, che è "adorna come una sposa" e quindi è una figura simbolica (dato che una città non si sposa) e che è consegnata allo sposo che è l'Agnello.

Diciamo che hai delle lacune dottrinali piuttosto profonde che emergono palesemente dalle tue risposte.
Ma, ripeto, questo accostamento che fai con la NG non c'entra nulla con il Paradiso insegnato dalla Bibbia quale futuro per l'umanità.

Stiamo parlando di vita eterna sulla terra? Bene, atteniamoci a questo.

VVRL:

No, l'avvento della nuova Gerusalemme avviene dopo il millennio, prima c'è solo il Paradiso in cielo.


Se ti interessa parlarne, apri una discussione specifica. Sei fuori rotta alla grande.

VVRL:

Guarda, di filtri mi sa che ce sono tanti anche dalla tua sponda. Proprio 2 Pietro 3:10 dice:
Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro; in quel giorno i cieli scompariranno con un gran fragore, ma gli elementi, essendo incandescenti, si dissolveranno,
In un contesto di distruzione dei cieli, dove tutto fonde, pensi che chi sta sulla superficie della terra possa sopravvivere?


Beata ignoranza ...
Tu non hai letto nulla di quello che ho scritto, vero? Leggi Isaia 65 per intero e 2 Pietro 3 per intero, poi ne riparliamo appena avrai acquisito le basi.

VVRL:

Ecco perchè tutte le Bibbie, ad accezione della tua, dicono subito dopo che la terra verrà distrutta.


Bene, finalmente un'accusa specifica.
Dimostra per confronto con "tutte le Bibbie" che la "mia" sbaglia, senza peraltro sapere quale sia la mia.
[SM=g7405]
I-gua
00lunedì 20 dicembre 2021 20:17
Re: Re: Ecco cosa dice Paolo, portavoce di Dio, in 1 Corinti 15
VVRL, 20.12.2021 14:08:



Mi sa che ridi per non piangere. Leggi il versetto 35:
Tuttavia qualcuno chiederà: “Come saranno risuscitati i morti? E con quale corpo verranno?
So benissimo che nella tua dottrina Paolo dice "Come saranno risuscitati gli unti? Con quale corpo verranno?.
Ma non è che cambiando i termini biblici che si può dire di essere nella verità......




Vedi che ci sono i corruttibili, che saranno resi incorruttibili

E poi ci sono i mortali, che saranno resi immortali


Questo passo l’hai letto?
(SimonLeBon)
00lunedì 20 dicembre 2021 22:42
Re:
M71, 12/20/2021 8:11 PM:

VVRL:

Non mi pare che leggiamo Bibbie diverse di Genesi 3:8
Più tardi l’uomo e sua moglie sentirono la voce di Geova Dio, il quale camminava nel giardino verso l’ora del giorno in cui soffia la brezza, e si nascosero dalla faccia di Geova Dio fra gli alberi del giardino.
Non mi pare che servano spiegazioni per capire che Adamo ed Eva vedevano Geova nell'Eden.


Altre traduzioni dicono che era la voce di Dio che camminava, anche perché Lui in persona non poteva manifestarsi in presenza senza annientare chi aveva di fronte (Esodo 33:20):

la voce di Geova Dio che camminava nel giardino (TNM87)
the sound of the LORD God walking in the garden (ESV)
the voice of the LORD God walking in the garden (BSB)
the voice of the LORD God walking in the garden (KJB)
the sound of the LORD God walking in the garden (NKJV)
the sound of the LORD God walking in the garden (NASB)

Comunque, che fosse la voce o Dio stesso, nulla depone a favore della tua tesi; non fa differenza. ...



Caro M71,
devi capire che nella fantasia perversa VTrL-lliana, Adamo aveva un anima.
Cioè lui non legge il testo per come è scritto, ma quando lo legge, se lo legge, lo adatta di volta in volta alla teologia-simil-platonica della sua chiesa.

Cosi' vengono fuori voli pindarici, per dimostrare l'indimostrabile, trascurando bellamente tutto quello che le scritture, specialmente il NT, dicono della prima coppia.
Puoi scrivere quello che vuoi, lui continuerà imperterrito a fantasticare che Adamo aveva un anima e che non è morto davvero, ha continuato a vivere. Proprio come aveva detto il serpente!

Simon
M71
00lunedì 20 dicembre 2021 22:47
Re: Re:
(SimonLeBon), 20/12/2021 22:42:



Caro M71,
devi capire che nella fantasia perversa VTrL-lliana, Adamo aveva un anima.
Cioè lui non legge il testo per come è scritto, ma quando lo legge, se lo legge, lo adatta di volta in volta alla teologia-simil-platonica della sua chiesa.

Cosi' vengono fuori voli pindarici, per dimostrare l'indimostrabile, trascurando bellamente tutto quello che le scritture, specialmente il NT, dicono della prima coppia.
Puoi scrivere quello che vuoi, lui continuerà imperterrito a fantasticare che Adamo aveva un anima e che non è morto davvero, ha continuato a vivere. Proprio come aveva detto il serpente!

Simon

Non posso darti torto amico mio...
Più volte ho sperato di leggere nelle sue risposte qualcosa di più profondo e diverso, ma picchia e mena torna a cortocircuitarsi sui soliti discorsi.
VVRL
00martedì 21 dicembre 2021 09:44
Re:
M71, 20/12/2021 20:11:



la voce di Geova Dio che camminava nel giardino (TNM87)
the sound of the LORD God walking in the garden (ESV)
the voice of the LORD God walking in the garden (BSB)
the voice of the LORD God walking in the garden (KJB)
the sound of the LORD God walking in the garden (NKJV)
the sound of the LORD God walking in the garden (NASB)

Comunque, che fosse la voce o Dio stesso, nulla depone a favore della tua tesi; non fa differenza.


Certo, Dio chiamava Adamo ed Eva mentre camminava nell'Eden, dato che non li vedeva, essendosi questi nascosti dalla sua faccia. Ma questo non significa certo che Dio non camminasse nell'Eden e che Adamo ed Eva non potessero vedere la sua faccia, tanto è vero che anche la tua Bibbia dice che si nascosero dalla faccia di Dio.
Poi scusa, che senso ha nascondersi quando si sente una voce?



Ho sintetizzato perché non è questo il luogo adatto per discutere della NG. Sei tu che cerchi di annullare l'Eden come modello del Paradiso futuro, che non è per nulla provvisorio ma certamente definitivo. E la NG non c'entra nulla con il Paradiso che verrà restaurato sulla terra, se non negli effetti che avrà come città celeste che governerà durante il millennio. Ti ho già spiegato che "viene dal cielo" quindi non può avere nulla a che fare con l'Eden, che è "adorna come una sposa" e quindi è una figura simbolica (dato che una città non si sposa) e che è consegnata allo sposo che è l'Agnello.


Però non puoi fare finta di niente quando ti spiego le cose. Ti ho già detto che la NG scende dal cielo perchè sarà una realtà celeste che scendo verso gli uomini. Ti ho già detto che la NG assume il significato simbolico della sposa, perchè come la sposa vive per sempre con lo sposo, alla stessa maniera il genere umano redento vivrà per sempre con Cristo.
Non c'è nessuna parola riconducibile al governo o alla teocrazia come vuoi far intendere tu. Scende dall'alto una dimora, dunque si parla di abitare in un luogo simbolico e non di governare. Del resto Cristo governa nel millennio e non dopo il millennio.
Piuttosto che andare OT e cercare di aggirare le evidenti difficoltà che hai, perchè non entri nel merito delle mie considerazioni e ne fai vedere l'infondatezza, come io faccio con te punto per punto?



Stiamo parlando di vita eterna sulla terra? Bene, atteniamoci a questo.


Infatti ti ho dimostrato che non esiste alcuna vita eterna sulla terra che vediamo oggi.



Beata ignoranza ...
Tu non hai letto nulla di quello che ho scritto, vero? Leggi Isaia 65 per intero e 2 Pietro 3 per intero, poi ne riparliamo appena avrai acquisito le basi.


Ho talmente demolito la tua esegesi che sei rimasto senza parole e scappi. Adesso io ti cito 2 Pietro 3:10 della CEI e tu mi dimostri che la traduzione è sbagliata:
Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli spariranno in un grande boato, gli elementi, consumati dal calore, si dissolveranno e la terra, con tutte le sue opere, sarà distrutta.
Attendo che dimostri come 2 Pietro 3:10 non dice che la terra verrà distrutta.
Poi non vedo come Isaia 65 possa pendere dalla tua parte, dato parla al versetto 17 di nuovi cieli e nuova terra, in perfetta armonia con Rivelazione 21:1 e con 2 Pietro 3:10, che prevede la distruzione di questa terra proprio per fare spazio alla nuova realtà che attende l'umanità redenta.



Bene, finalmente un'accusa specifica.
Dimostra per confronto con "tutte le Bibbie" che la "mia" sbaglia, senza peraltro sapere quale sia la mia.


L'ho fatto nel mio precedente post. Dimmi cosa non hai capito che te lo rispiegno.



(SimonLeBon)
00martedì 21 dicembre 2021 09:58
Re: Re:
VVRL, 12/21/2021 9:44 AM:

M71, 20/12/2021 20:11:



la voce di Geova Dio che camminava nel giardino (TNM87)
the sound of the LORD God walking in the garden (ESV)
the voice of the LORD God walking in the garden (BSB)
the voice of the LORD God walking in the garden (KJB)
the sound of the LORD God walking in the garden (NKJV)
the sound of the LORD God walking in the garden (NASB)

Comunque, che fosse la voce o Dio stesso, nulla depone a favore della tua tesi; non fa differenza.


Certo, Dio chiamava Adamo ed Eva mentre camminava nell'Eden, dato che non li vedeva, essendosi questi nascosti dalla sua faccia. Ma questo non significa certo che Dio non camminasse nell'Eden e che Adamo ed Eva non potessero vedere la sua faccia, tanto è vero che anche la tua Bibbia dice che si nascosero dalla faccia di Dio.
Poi scusa, che senso ha nascondersi quando si sente una voce? ...



Caro VTrL,

cosa significa nella Bibbia ebraica l'espressione "Dio cammina con" o "Dio cammina in"?
Illustraci tu.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com