Bardonecchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12]
simolimo
00mercoledì 19 aprile 2017 20:17
da LA STAMPA del 19/4/2017

Chiude il “Gigante”, corsa allo Jafferau per la nuova 6 posti


Il «Gigante» si è arrampicato per l’ultima volta, con quel cigolio delle seggiovie stanche. Ha fatto il suo tempo. Ieri si sono fermati gli impianti di Bardonecchia. E allo Jafferau ce ne sono due che non ripartiranno più. La «rossa» o il «Gigante» appunto. Cioè la biposto Plateau, che sale dall’arrivo della cabinovia a quota 2300 metri. E poi l’omonimo skilift. Dovrebbero essere sostituiti da una sei posti a sganciamento automatico pagata dal Comune. I soldi e il progetto ci sono, ma i ritardi impongono il condizionale.


«La seggiovia e lo skilift scadono con la fine della stagione», spiega l’ad della BardonecchiaSki, Nicola Bosticco. Cioè ieri. «Da tre anni si rinvia la costruzione del nuovo impianto e ora non la si può più rimandare. Noi abbiamo fatto tutti i passaggi, tocca al Comune rispettare i tempi». Se no? Lo Jafferau chiuso non si può nemmeno immaginare.



L’ULTIMA SCIATA

La gente dell’ultima sciata di Pasquetta non è preoccupata. Non sa che c’è il rischio di uno stop. O forse sa bene che la stazione non potrà permettersi di correrlo. «Sono fiducioso, il sindaco e la società la spunteranno. Tutti sanno che non si può fermare quest’area» dice l’allenatore Claudio Scioscia. Sci club, habitué delle seconde case, irriducibili che non temono il freddo e la quota (si scia fino a 2800 metri). Se Colomion e Melezet sono il riferimento per turisti e famiglie, lo Jafferau è il rifugio dei bardonecchiesi doc. Di quelli come Riccardo Borda che ci vengono da trent’anni. Ogni week-end. «Questo comprensorio piace – racconta – perché la neve è bella, c’è una buona varietà di piste e c’è la sicurezza di sciare da dicembre ad aprile. Ci conosciamo tutti. Si parla della nuova seggiovia da 10 anni ma se non la vediamo non ci crediamo».


«I SOLDI CI SONO»

Il sindaco Francesco Avato, in carica da giugno, ha ereditato il problema dal predecessore. «L’amministrazione ha i soldi in pancia dal 2013 – spiega – e siamo ancora lì. Avrei preferito non dovermene occupare. Ad aprile 2016 è cambiato il codice che regolamenta gli appalti, si sono modificati gli equilibri delle compartecipazioni tra pubblico e privato. Abbiamo dovuto riformulare la modalità di attuazione del progetto». Così sono passati mesi. Se non si parte in fretta si rischia di non arrivare pronti per dicembre. «Stiamo lavorando per farcela. Il costo complessivo sarà di 6 milioni, finanziati dal Comune per il 70%, con le compensazioni del Frejus. La Colomion metterà il resto e altri investimenti sulla stazione».

Bosticco è ottimista e intanto ha già pronto un piano da 3 milioni per l’estate: «Concluderemo il rinnovamento dei cannoni sostituendo quelli di Melezet, e nella stessa zona faremo due nuove piste». In più le manutenzioni. Per Bardonecchia è stata una stagione da circa 4,5 milioni di passaggi. Il 25% in più dello scorso anno, in linea con le migliori. C’è stato un record di settimane bianche: «Gli alberghi hanno lavorato meglio – conclude Bosticco – ma i posti letto sono sempre gli stessi. Cresce Airbnb».
gruttu5329
00martedì 9 maggio 2017 12:42
Riaperto il colle della Scala
Smaltite ultime nevicate ( foto della settimana scrsa ), è stato riaperto alla viabilità il Colle della Scala o Col de l’Échelle .
Chi vuole approdare a Nevache o Briançon, in alternativa al Monginevro , ora può passare in auto anche da Bardonecchia , da Melezet imboccando la la Valle Stretta .
Dal colle tra l'altro parte un itinerario di salita alla Guglia Rossa, eccezionale punto panoramico su tutta la cerchia dei monti dell'alta valSusa e valle di Nevache .
gruttu5329
00giovedì 1 giugno 2017 12:39
Firmato l'accordo per lo Jafferau
da Valsusa oggi.it
firmata dal sindaco e dall’amministratore delegato della Colomion SpA la convenzione “per lo sviluppo turistico del comprensorio dello Jafferau e dell’intera località” .
Questo atto impegna il Comune e la Colomion a collaborare – in modo paritario – nella realizzazione di un secondo impianto di risalita pubblico nel comprensorio dello Jafferau, cioe' la nuova seggiovia Fregiusia – Plateau.
Il valore complessivo stimato dell’intervento è di circa 6 milioni di euro accelerando al massimo perché l’impianto venga realizzato per la prossima stagione invernale: in sua assenza si avrebbe il grosso rischio di vedere il comprensorio Jafferau inagibile .
Nel periodo antecedente le Olimpiadi del 2006, era stato deciso di individuare lo Jafferau , per caratteristiche geomorfologiche e di quota ,come luogo in cui poter fare convogliare delle risorse olimpiche.
Alla luce della disponibilità delle risorse economiche derivanti dalle opere di compensazione per la seconda canna del Frejus l’amministrazione precedente aveva individuato, nella realizzazione di un impianto di risalita, il proseguimento concreto e pratico del primo passaggio. Per fare questo, è stato commissionato uno studio di fattibilità, così da individuare l’impianto più idoneo al completamento del comprensorio.
Dallo studio è emersa l’idoneità della seggiovia a sei posti, la più coerente con la precedente telecabina, che “avrebbe sicuramente dato quella continuità necessaria anche in relazione al numero dei passaggi , è stato inoltre individuato il tracciato dell’impianto, che fino a questa stagione invernale, è stato coperto dalla seggiovia Gigante e dalla sciovia Plateau”.
Questo ha implicato il coinvolgimento della società degli impianti di risalita : l’amministrazione ha individuato nella cifra massima di 3 milioni e 700 mila euro la quota da investire , il resto lo metterà la Colomion Spa .N
Nel frattempo gli impianti dello Jafferau, cioè la seggiovia del Gigante e lo ski-lift sono venuti a cessare .
Gli impegni elencati dal documento firmato questa mattina sono sintetici e generali, e solo una seconda e successiva convenzione dettaglierà tutti i punti, definendo anche le conseguenze in caso di mancato adempimento da parte della Colomion Spa.
“Abbiamo richiesto alla Colomion che si impegnasse a fare una serie di attività per creare le condizioni per realizzare le infrastrutture necessarie a montare un nuovo impianto (smontaggio della seggiovia esistente e messa in disponibilità al Comune dei terreni interessati; montaggio e posa del nuovo impianto, assumendo a proprio carico gli oneri per rilievi, progettazioni preliminari, opere edili varie, contabilità e coordinamento della sicurezza), oltre ad altre azioni per un importo economico almeno pari all’investimento comunale. In particolare: le attività prodromiche e conseguenti, necessarie alla completa realizzazione della nuova seggiovia (valore stimato di circa 1milione 950 mila euro); gli ulteriori interventi infrastrutturali nel comprensorio dello Jafferau, da realizzare entro e non oltre il 2019; lo spostamento della seggiovia Seba proveniente da Melezet sulla linea Jafferau, con la realizzazione di stazioni intermedie (investimento stimato 900 mila euro); il livellamento della pista Plateau ed il suo innevamento (260mila euro); il livellamento della pista gialla (100 mila euro); la realizzazione di una nuova biglietteria alla partenza della telecabina (100mila euro).
Dal canto suo, il Comune di Bardonecchia si impegna ad acquisire attraverso procedura pubblica la fornitura del materiale occorrente per la realizzazione della seggiovia di proprietà pubblica, con un investimento complessivo lordo di 3 milioni e 700 mila euro.

Flox
00giovedì 8 giugno 2017 22:01
Ma i tempi quali sono? Per la stagione 17 18?
gruttu5329
00venerdì 9 giugno 2017 16:50
Credo che sia piu'verosimile pensare alla stagione 2018-19 .. [SM=g27829] [SM=g27829]
Flox
00sabato 10 giugno 2017 00:34
Perciò jafreau chiuso quest' anno? Nn potendo girare la seggiovia due posti......
gruttu5329
00venerdì 30 giugno 2017 15:49
Apertura estiva
Da sabato primo luglio aperte tutti i giorni le seggiovie Smith (dove c'e'il parco avventura) e Melezer-Chesal
gruttu5329
00martedì 4 luglio 2017 12:12
Strada del Sommeiller
Agibile dal 3 luglio la strada del colle del Sommeiller con arrivo in quota a 2993 metri. In programma il Motoraduno organizzato dalla Pro Loco il 7, 8 e 9 luglio.
(allegata cartina di quando invece che in moto si andava in sci ....)
bobpn
00martedì 4 luglio 2017 12:17
Re: Strada del Sommeiller
gruttu5329, 04/07/2017 12.12:

Agibile dal 3 luglio la strada del colle del Sommeiller con arrivo in quota a 2993 metri. In programma il Motoraduno organizzato dalla Pro Loco il 7, 8 e 9 luglio.
(allegata cartina di quando invece che in moto si andava in sci ....)



Sulla cartina si sono dimenticati di cancellare i due skilift... [SM=x147666]


gruttu5329
00lunedì 14 agosto 2017 12:03
Scivolo d'acqua in via Medail
(ad Ormea diranno giustamente che sono arrivati prima loro...)
da Targatocn
Una curiosa iniziativa ,a suo modo, da record : venerdì 18 e sabato 19 la centralissima via Medail sara'la grande cornice per accogliere un enorme scivolo gonfiabile ad acqua che permetterà a curiosi cacciatori di divertimento di vivere la montagna in modo del tutto originale: basta un costume, meglio ancora se con un materassino o un salvagente su cui scivolare.
In una manciata di secondi, portici, negozi e osservatori sfileranno ai lati mentre si viaggerà in direzione stazione, sfruttando la forza di gravità .
L'iniziativa si chiama "Bardo Slide" e rientra nel programma di eventi presentati a inizio estate dal Comune . L'ingresso, giornaliero, costa 10 euro, mentre per due giorni si pagano 15 euro. Gratis l'accesso per i bimbi con meno di 3 anni, se accompagnati da un adulto (condizione che vale per tutti i bambini sotto i 12 anni).
gruttu5329
00sabato 19 agosto 2017 11:57
Scivolo d'acqua in via Medail
L’impianto è stato montato scelta nella parte alta della via, quella meno commerciale e meno ripida. Il biglietto costa 10 euro e dà diritto a usare lo scivolo per l’intera giornata
gruttu5329
00giovedì 31 agosto 2017 14:43
Collegamento ferroviario Bardo-Modane
Dal 10 settembre sara' ripristinato (solo alla domenica! [SM=g27833]) il collegamento ferroviario Bardonecchia-Modane ( sospeso da oltre 10 aa.) , ma in alta valle ... [SM=g27818]
da Valsusaoggi I sindaci dell’alta Valle non sono soddisfatti del “contentino” della Regione e Rfi riguardante i treni domenicali . A dirlo con franchezza è il primo cittadino di Bardonecchia : “Siamo insoddisfatti che il collegamento fino a Modane sia garantito solo di domenica. Non è solo la mia opinione, ma anche quella del mio collega di Oulx e di altri amministratori. Così come viene proposta , questa novità non serve ai turisti e neanche ai lavoratori o ai pendolari. Da tempo, come sindaci, chiediamo che il servizio da Torino a Modane torni ad essere quotidiano, come avveniva anni fa . C’è solo una soddisfazione: si è dimostrato che il collegamento ferroviario da Bardonecchia a Modane è fattibile dal punto di vista tecnico e che in pratica non ci sono ostacoli. Tuttavia, non possiamo ritenerci soddisfatti di come la vicenda si sia conclusa, almeno provvisoriamente: le aspettative erano diverse ”.
I sindaci non si arrendono: “Per raggiungere l’obiettivo organizzeremo altri momenti di incontro con la Regione e le ferrovie , convocheremo politici e tecnici per arrivare al ripristino reale della linea Torino-Modane. A tal proposito, mi pare anche inutile che qualcuno voglia mettere sempre in mezzo la Tav, che con questo servizio sulla linea storica non c’entra nulla”.

gruttu5329
00sabato 16 settembre 2017 12:53
Nuova seggiovia Jafferau
Iniziati da poche settimane i lavori “preliminari” per la costruzione della nuova seggiovia a 6 posti dello Jafferau, dal costo di 6 milioni di euro (disponibili come opera di compensazione della Sitaf per la costruzione della Seconda Canna del Frejus). Trattasi dell’impianto ad ammortamento automatico “Fregiusia – Plateau”, stazione di partenza a 1927 metri e arrivo ai 2359 metri. Avrà una portata di 1780 persone/ora , velocita'5 metri / sec. Le operazioni di smantellamento dei vecchi impianti, sono già iniziate: i lavori saranno assegnati ufficialmente all’unica ditta che ha partecipato al bando (la Doppelmayr) e , sperando che il meteo sia favorevole la seggiovia dovrebbe essere pronta entro l’inizio della stagione invernale perchè i tempi di realizzazione annunciati dalla ditta sono inferiori anche a quelli proposti nel bando di gara”.
Una volta ricevuto il via ufficiale, la Doppelmayr potrà mettersi al lavoro, forse già entro la prossima settimana. La nuova “Fregiusia – Plateau” sarà la prosecuzione della telecabina Bardonecchia – Jafferau, realizzata 12 anni fa in occasione delle Olimpiadi . Il nuovo impianto prenderà il posto della biposto “Fregiusia – Plateau” e della sciovia “Plateau”. La nuova seggiovia avrà due funzioni , quella di ricircolo degli sciatori nella parte mediana del comprensorio, servendo le piste ancora quasi interamente nella parte boscata, e quella di arroccamento per gli sciatori che vogliono sfruttare la parte alta fuori bosco del comprensorio . Da qui la necessità di una elevata portata .
Sara' passibile raggiungere con un unico impianto la seggiovia Testa del Ban . Sarà utilizzata anche d’estate per le escursioni e il bike park, a cui seguirà il miglioramento della sentieristica circostante .
Il tracciato della nuova seggiovia seguirà fedelmente quello della attuale seggiovia “Fregiusia – Plateau” procedendo verso monte lungo il tracciato, attualmente pista, occupato un tempo dalla sciovia “Gigante” e smantellata nel 1982”. Il tutto con l’obiettivo di avere a valle uno spazio idoneo per l’afflusso di molti sciatori : sarà agevolato il collegamento “sci ai piedi” per chi arriverà con la telecabina da Bardonecchia, per poi salire in quota con il nuovo impianto.
I lavori comprendono la demolizione della vecchia seggiovia e varie strutture ad essa collegate (le stazioni di monte e di valle, i plinti e i sostegni lungo la linea, ecc.).
Ovviamente il progetto prevede il recupero ambientale di tutta l’area interessata e durante il cantiere sarà realizzata una piccola cava per le operazioni di movimento terra, utile per le varie operazioni di manutenzione e sistemazione della pista e delle zone circostanti.
da Valsusa oggi le stazioni di valle e di monte attuali e future
Flox
00domenica 5 novembre 2017 21:49
Nevica sopra i 1800m.si rallenterà per la costruzione segg?
gruttu5329
00martedì 26 dicembre 2017 11:17
Nuova seggio Jafferau
E’ stata inaugurata questa mattina la nuova seggiovia a sei posti dello Jafferau, che porta dall’arrivo della cabinovia Frejusia a Punta Plateau in appena 5cinque minuti. Finanziata per metà dal Comune e per metà dalla Colomion Spa, l’opera è costata 6,5 milioni di euro ed era attesa da anni. Realizzata dalla Doppelmayr «Siamo l’esempio che anche le opere pubbliche possono essere puntuali» ha detto il sindaco di Bardonecchia Francesco Avato durante la cerimonia. Da sabato 23 dicembre la 6 Gigante sarà aperta al pubblico. Si scia da Punta Ban fino al parcheggio, oltre 1500 metri di dislivello. Anche a Colomion e Melezet impianti saranno tutti aperti con collegamenti.Innevamento molto abondante.
(Breve video sullo Jafferau su Lastampa)
gruttu5329
00mercoledì 31 ottobre 2018 16:26
Verso la nuova stagione
da ValSusa oggi . Alcune news sulla nuova stagione
Nuova pista Chesal – Melezet. Sara' una “blu” che permetterà anche ai meno esperti di utilizzare l’area del Melezet che da Chesal a quota 1805, riporta alla partenza della seggiovia rendendo cosi più fruibile l’area del Melezet.
Progetto di implementazione dell’area dello snow park del Melezet nell’area Selletta, individuata come più idonea per caratteristiche morfologiche e di innevamento, con una
prima fase che si svilupperà durante questa stagione invernale per concludersi con la prossima 2019/2020.
Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuovissima “Alpine Coaster” nel comprensorio del Colomion. Si tratta di percorso su rotaia utilizzabile con bob a 2 posti, grande divertimento per tutti, grandi e bambini .
Per quanto riguarda gli eventi in programma durante la stagione invernale è stata confermata la XXX edizione degli Special Olympics, i giochi sulla neve dedicati ad atleti con disabilità intellettive, che si svolgeranno dal 13 al 18 gennaio, con gare di Sci Alpino, Snowboard, Fondo e Ciaspole.
Settima edizione degli Skigames, tradizionale gara di skicross dedicata alle categorie Cuccioli e ragazzi.
Coppa Italia Master di slalom gigante e slalom speciale, unica tappa Piemontese che si svolgerà il 2 e 3 febbraio.
Circuito di gare FIS di super Gigante e Discesa Libera (Grand Prix) sulla pista Bosticco dello Jafferau dal 5 all’8 febbraio.

Area ludica
L’area di Campo Smith è stata ridisegnata per offrire il massimo comfort a tutti coloro che desiderano vivere in completa sicurezza le prime avventure sulla neve.
Scivolandia: un’area creata appositamente per i piccoli principianti. Ancora più sicura, sarà un vero e proprio paradiso invernale che permetterà ai più piccoli di prendere confidenza con il mondo della neve, tra giochi, gonfiabili ed un tappetto a loro dedicato.

Vendita on line
Anche quest’anno numerose possibilità permetteranno di acquistare il proprio biglietto on line, con un semplice click.
Basterà accedere al sito www.bardonecchiaski.com, selezionare la voce skipass on line, selezionare il biglietto desiderato e partire per vivere una giornata sugli sci.

Dopo lo Jafferau ora importanti cambiamenti al Melezet

Continua l’impegno di Colomion per migliorare la fruibilità e la qualità del comprensorio sciistico . Dopo la nuova seggiovia “6GIGANTE” allo Jafferau, inaugurata nel dicembre 2017, sono partiti i lavori per la parte in quota del comprensorio del Melezet.
Sono state infatti avviate le progettazioni e le fasi autorizzative per l’ammodernamento di due macro aree: la Selletta, ed il Bosco/Vallon Cros/Seba. Il progetto prevede la realizzazione di nuovi impianti e nuove piste.
Il primo impianto di questo completo riordino dell’area della Selletta è già stato acquistato e si tratta di una seggiovia quadriposto con cupola che servirà l’asse Chesal – Selletta, andando a sostituire la sciovia e la seggiovia biposto omonime nella stagione 2019/20. Per quanto concerne l’area del Bosco/Vallon cros/Seba si sta lavorando per rendere possibile l’avvicinamento in alta quota con impianti di trasporto a fune aerea (in sostituzione delle sciovie omonime).
Le sciovie del Bosco e del Vallon Cros non saranno invece usufruibili per la stagione 2018/19 a causa di fasi autorizzative in itinere lunghe e complesse, giunte a scadenza a causa di un vuoto normativo causato dall’avvicendamento governativo del trascorso anno 😡, mentre continuerà ad essere usufruibile l’impianto Seba .😏
Vista la complessità delle soluzioni proposte ed applicabili nel pieno rispetto dell’ambiente alpino di alta quota frutto anche dei dialoghi in corso con la pubblica amministrazione che si occupa della tutela del territorio, non è ancora possibile dettagliare la soluzione che sarà adottata, ma l’area completamente rinnovata sarà a pieno regime il prossimo inverno 2019/20.
simolimo
00venerdì 25 ottobre 2019 00:28
da LA VALSUSA del 24/10/2019

SCI A BARDONECCHIA, NUOVA SEGGIOVIA E TANTE NOVITÀ


La “Perla delle Alpi” è pronta per una nuova stagione che la vedrà sempre più protagonista. Bardonecchia presenta la campagna Skipass Stagionali del comprensorio. Dal 26 ottobre al 10 novembre si potranno acquistare gli abbonamenti ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Le novità sono numerose, a partire dal piano di investimenti nel Comprensorio del Melezet dove è stata completata la prima fase di sviluppo dell’area con la realizzazione della nuova seggiovia quadriposto “Sellette”. Realizzata in sostituzione delle attuali seggiovia biposto e sciovia Sellette. Il nuovo impianto parte dalla località Chesal a quota 1783 slm, mentre l’arrivo è a quota 2200. La seggiovia avrà una portata di 2400 persone ora e potrà coprire l’intero tragitto in soli 5 minuti.
Prosegue anche il potenziamento dell’Innevamento programmato è stato ultimato il progetto che consente di dimezzare i tempi necessari all’innevamento delle piste dotate di innevamento programmato, in particolare quelle maggiormente utilizzate dalla clientela e che risultano quindi soggette ad una maggior usura.

Implementato anche lo Snow park: all’’area Selletta, che già lo scorso anno era stara individuata come più idonea per caratteristiche morfologiche e di innevamento.

Bardonecchia Family friendly. Dopo la realizzazione dell’area Scivolandia di campo Smith, quest’anno sarà realizzata una nuova pista a tema, In questo contesto si inserisce perfettamente la nuova Alpine Coaster, inaugurata quest’estate è pronta anche per il “debutto” invernale. Un percorso su rotaia utilizzabile con bob a 2 posti con più di 1000 metri di discesa lungo un bosco di Larici sulle pendici del Monte Colomion.

Per quanto riguarda gli eventi torna a Bardonecchia la Coppa Europa di Ski Cross mentre prosegue la collaborazione con Lavazza per il consueto appuntamento con la Cena Stellata che si terrà sabato 21 marzo e che negli scorsi anni ha visto ospiti gli chef Cracco, Niederkofler e Cedroni.

Inoltre è riconfermata per tutta la stagione la convenzione con la Sitaf, con il vantaggioso sconto del 20% sul pedaggio dell’autostrada A32 Torino-Bardonecchia per chi acquista lo stagionale. Una sinergia importante per valorizzare il turismo dell’area piemontese e per premiare tutti coloro che scelgono l’autostrada per recarsi sulle piste.

Per Nicola Bosticco AD Colomion “Il nostro obiettivo è rendere il comprensorio sempre più accessibile e soprattutto garantire un’offerta molto differenziata e qualitativamente d’eccellenza per soddisfare le esigenze di tutti. Da anni stiamo lavorando ad un restyling completo del comprensorio, investendo ingenti risorse ogni anno. Siamo profondamente convinti del valore di questa parte di montagna, e crediamo che con i nuovi impianti sempre più sciatori potranno apprezzarne la bellezza”.


Un pacchetto di promozioni, opportunità e riduzioni per tutti. Tantissimi vantaggi per i possessori dello Skipass stagionale Bardonecchia Ski, trasversali per interessi e ambiti, grazie alla cura e attenzione con cui ogni partner viene selezionato.
•Grazie alla rinnovata collaborazione con la SITAF S.p.a. “scia a Bardonecchia e viaggia risparmiando”, tutti i possessori di Telepass Family potranno usufruire dello sconto sull’autostrada A32, ogni 5 passaggi effettuati alle barriere di Avigliana o Salbertrand sarà riconosciuto un passaggio gratuito. Questa collaborazione evidenzia l’attenzione che aziende come Sitaf e Colomion hanno nei confronti dei turisti che frequentano la località piemontese.
•Continua la partnership con Lavazza che metterà a disposizione di tutti gli abbonati un simpatico omaggio e 1 ingresso gratuito presso il museo Lavazza
•BI AUTO Torino: extra sconto di € 500 su acquisto di BMW, MINI, JAGUAR LAND ROVER, e 20% di sconto su accessori BMW
•Torino Outlet Village, sconto dal 10% sui prezzi outlet nei negozi aderenti
•Gardaland, ingresso scontato a 29€ anziché 41 € presso il parco divertimenti.
•Cèbé: sconto 25% su caschi maschere e occhiali
•Mauto: sconto di 4 € Museo Nazionale dell’Automobile di Torino
•Sconto del 15% presso i Ferrino Store di Torino
•Sconto presso tutte le Agrihamburgherie M**Bun.
•Test materiale gratuito e sconto sull’acquisto di materiale Thirtytwo
•Buono sconto presso Grande Marvin e Europhoto
•Ingresso “bambino” omaggio presso il Bioparco Zoom
•Sconto sull’acquisto del dispositivo “Neos Park”. Questo apparecchio permette al
possessore di pagare solo l’effettiva durata della sosta, senza dover sostituire il tagliando o
cercare il parchimetro nelle vicinanze, valido in moltissime città piemontesi e italiane.
•Ingresso scontato presso la piscina comunale di Bardonecchia
•E per l’estate: 3 ingressi scontati del 20% presso il parco acquatico “Acquajoy” di Rivoli

inoltre lo stagionale offre a tutti i suoi possessori l’opportunità di sciare tutta la stagione in tante
località:
-3 giornalieri gratuiti per Vallorie-Valmeinier,
-3 giornalieri gratuiti utilizzabili nelle stazioni Labellemontagne di: Orcières 1850, La Bresse-Hohneck, Saint-François Longchamp, Manigod, Risoul 1850, Espace Diamant (Notre-Dame de Bellecombe, Praz sur Arly, Crest-Voland).
-3 giornalieri gratuiti a scelta tra le stazioni del gruppo Eski-mo: Valcenis, Valfréjus, Aussois, La Norma, Bonneval Sur Arc.
-1 giornaliero gratuito da utilizzare in una delle seguenti località: Alagna, Valsesia, Bielmonte, Crissolo, Domobianca, Limone Piemonte, Mondolè Ski, Pian Munè, Piana di Vigezzo, Prali Ski Area, San Domenico Ski, San Giacomo e Cardini SKi, Sciovie Usseglio, St. Gree.
-3 giornalieri scontati da usufruire sugli impianti della Vialattea (Sestriere, Sauze D’Oulx, Sansicario, Cesana)
-3 giornalieri scontati per Monginevro.

Come ogni anno, Bardonecchia continuerà ad offrire il meglio ai suoi ospiti. I numerosi
collegamenti, infatti, permetteranno a tutti gli appassionati di vivere intense giornate “sci ai piedi”
tra i 100 chilometri di piste del comprensorio.

Ecco le principali novità:

Nuova seggiovia Sellette. Realizzata nel Comprensorio del Melezet in sostituzioni delle attuali seggiovia biposto e sciovia Sellette. Si tratta di una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico che consente una velocità di linea maggiore durante il viaggio e una minore nelle stazioni, a tutto vantaggio dei passeggeri, che possono viaggiare più velocemente, ma anche approfittare di un maggior comfort di imbarco e sbarco. Inoltre la seggiovia è dotata di cupole possono essere abbassate in qualsiasi momento durante il viaggio per proteggersi contro gli agenti atmosferici rendendo cosi il tragitto molto più confortevole. La stazione di partenza è stata realizzata in località Chesal a quota 1783 slm, mentre l’arrivo è a quota 2200, la seggiovia avrà una portata di 2400 persone ora e potrà coprire l’intero tragitto in soli 5 minuti. La nuova linea del percorso della seggiovia con una nuova diversa collocazione dei sostegni di
linea rispetto agli attuali, permetterà una maggior fruibilità delle piste in quota 23 e 25. Con la nuova seggiovia è stata completata la prima fase di sviluppo dell’area del Melezet.

Innevamento programmato: è stato realizzato un importante lavoro di potenziamento delle stazioni di pompaggio di tutto l’impianto di innevamento programmato, che insieme all’aumento della capacità adduzione dell’acqua, permetterà di dimezzare i tempi per l’innevamento dell’area sciabile.

Il potenziamento riguarda praticamente tutte le piste dotate di innevamento programmato, ed in particolare quelle maggiormente utilizzate dalla clientela e che risultano quindi soggette ad una maggior usura. Grazie ai cannoni di ultima generazione, anche la qualità della neve prodotta subirà un netto miglioramento e sarà sempre simile a quella naturale.

Snow park. Nell’ottica di migliorare l’offerta per tutti gli appassionati free style è stato intrapreso un progetto di implementazione dell’area dello Snow park del Melezet nell’area Selletta, che già lo scorso anno era stara individuata come più idonea per caratteristiche morfologiche e di innevamento.

Bardonecchia Family friendly: continua il progetto, già intrapreso da alcuni anni, per implementare le aree e le attività dedicate alle famiglie ed in particolare ai bambini che muovono il primi passi nel mondo dello sci. Dopo la realizzazione dell’area Scivolandia di campo Smith, quest’anno sarà realizzata una nuova pista a tema, e le piste del comprensorio saranno animate da un equipe di ragazzi che seguiranno i più piccoli (ma non solo) attenti a tutte le loro esigenze per rendere il loro apprendimento semplice e divertente.

Alpine Coaster: In questo contesto si inserisce perfettamente la nuova pista realizzata a campo Smith e inaugurata quest’estate è pronta anche per il “debutto” invernale. Un percorso su rotaia utilizzabile con bob a 2 posti, grande divertimento per tutti, grandi e bambini, che potranno vivere la montagna con un’ottica diversa, importante ampliamento dell’area ludica di Bardonecchia. Più di 1000 metri di discesa lungo un bosco di Larici sulle pendici del Monte Colomion. E all’arrivo possibilità di stampare una bellissima foto ricordo.

Programma eventi: un ricco programma di eventi è previsto durante tutto l’inverno, dalle gare FIS di super gigante e discesa libera, alle gare del Grand Prix FISI sino alle selezioni di Pinocchio e ai campionati Regionali Children.

In particolare però a Bardonecchia torna la Coppa Europa di Ski cross. Una delle due tappe italiane del circuito Europeo, una disciplina estremamente tecnica e adrenalinica. Tra curve paraboliche e salti spettacolari, lo show è assicurato. Le gare sono in programma il 5 e 6 marzo sulla pista 25 del Melezet con arrivo in località Chesal, un grande appuntamento per vedere i migliori atleti Europei. E nei giorni successivi il consueto appuntamento con gli skigames, dove lo ski cross è riservato ai più piccoli delle categorie cuccioli e ragazzi.

In conclusione il consueto appuntamento con la Cena Stellata realizzata in collaborazione con la Lavazza, Dopo Cracco, Niederkofler e Cedroni, un nuovo grande Chef sarà protagonista della cena in quota che sic terrà sabato 21 marzo. Il nome è ancora Top secret ma sarà, come al solito, un grandissimo appuntamento con la buona cucina. Molte altre serate dedicate alla buona cucina sono in programma nei ristoranti in quota durante tutta la stagione invernale.

Rimanete sempre aggiornati con il sito www.bardonecchiaski.com

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com