Stampa | Notifica email    
Autore

Arte

Ultimo Aggiornamento: 03/05/2022 10:44
OFFLINE
Post: 29.612
Città: ROMA
Età: 52
Sesso: Maschile
28/07/2011 21:01
 
Quota

«Rivogliamo la Gioconda in Italia! Raggiungiamo quota 500.000».


Partita la raccolta di firmeper il rientro della Gioconda
Il celebre quadro di Leonardo, custodito al Louvre


È partita questa mattina da Piazza Santa Maria Novella, a Firenze, la raccolta ufficiale di firme per il rientro della Gioconda a Firenze nel 2013. Esattamente un secolo dopo l’esposizione di Monna Lisa nella Galleria degli Uffizi, avvenuta nel 1913. Lo scopo, spiega una nota, è quello di consegnare una petizione di oltre centomila firme ai ministri della Cultura di Italia e Francia, e al museo parigino del Louvre, con l’obiettivo di chiedere il rientro del celebre quadro di Leonardo a Firenze, un secolo dopo la sua esposizione nella Galleria degli Uffizi avvenuta nel 1913.

La raccolta firme, che durerà 6 mesi, si svolgerà contemporaneamente in molte città d’Italia e viaggerà anche su internet, coinvolgendo il variegato mondo della rete, includendo potenti social network come Facebook che ha già lanciato una pagina (con 75.000 utenti iscritti) «Rivogliamo la Gioconda in Italia! Raggiungiamo quota 500.000».

«Le adesioni sono raccolte anche in Francia - spiega Silvano Vinceti, presidente del comitato promotore per il rientro del dipinto -. A Parigi, per esempio, grazie all’impegno di alcuni storici dell’arte come Jean Luc Angrand, si sta portando avanti la nostra petizione». La Provincia di Firenze «sostiene il progetto, insieme alla Soprintendenza al Polo Museale di Firenze, per valutare la possibilità di realizzare il Museo Leonardo Pittore a Firenze, ritagliando un adeguato spazio all’interno di San’Orsola - fa sapere l’assessore provinciale al patrimonio e all’edilizia, Stefano Giorgetti -. L’obiettivo è quello di creare un articolato percorso museale che, partendo dall’ex convento di Sant’Orsola (dove sono in corso gli scavi per ritrovare i resti ossei di Lisa Gherardini) arrivi fino a Vinci con le macchine di Leonardo».

Intanto la Provincia (proprietaria dell’ex convento di via Guelfa) ha dato atto di indirizzo affinchè sia definito un progetto complessivo che abbia al centro il proseguimento degli scavi già avviati in tutta la superficie della Chiesa di Sant’Orsola. Ma si è anche impegnata a finanziare gli scavi nella zone del chiostro, così come previsto dall’accordo con la Soprintendenza.

lastampa.it
------------------------------------
“La curva sud ci ha dato una lezione, si può anche perdere, si possono anche subire amare sconfitte, ma con quegli striscioni che hanno esposto ci hanno fatto capire che nei momenti sfavorevoli bisogna aumentare le energie. Loro ci danno la fede noi gli dobbiamo dare il carattere”. Dino Viola
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com