Scritto da: cliobini 11/04/2007 8.47
I Cito non hanno avuto fortuna perchè sono mezzi relativamente grandi (sono 10 metri e hanno un passo da 12), ma hanno una capienza da piccoli e solo due porte. Quindi si prestano male per linee importanti (anche perchè sono solo 5, quindi una linea non può essere gestita solo con queste vetture) e male anche per linee poco importanti (perchè sono troppo grossi per le linee collinari).
Insomma, andavano bene per un servizio decente per l'aeroporto con frequenza adeguata, spazio per i bagagli, vettura tutto sommato di un certo pregio, una porta per la salita ed una per la discesa (così da permettere solo la salita in un senso e solo la discesa per l'altro).
Proprio per questo non li sopporto, oltretutto la cabina immensa porta via ancora + spazio (e come ho scritto nela sez. fiolobus, l'ATC ha avuto la brillante idea di impiegarli al posto dei filobus in attesa del completamento dell'1....) Un altrto punto debole, secondo me è la disposizione della meccanica che porta via un buon metro e mezzo della sezione di coda. Qui erano perfetti qando facevano servizio sulle navette 29 e 30 centro-park.interscambio, da quando le hanno abolite e li inseriscono ovunque danno solo problemi di affollamento, specialmente quelli in versione 8m.
Comunque, non hanno nessun problema meccanico neanche i genovesi mi pare di capire.