vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Parco mezzi attuale AMT chiarimenti/informazioni

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2009 09:59
08/01/2008 20:57
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re: Re: Re:
Anzichè rottamare quelle vetture che definiscono vetuste soltanto perchè sono più anziane delle altre (anche se camminano perfettamente) perchè non dotarle invece di un filtro antiparticolato? Ah già avevo dimenticato che viviamo nell'era del consumismo.
08/01/2008 21:14
OFFLINE
Post: 1.145
Registrato il: 04/09/2006
Città: GENOVA
Età: 39

Infatti c'è scritto che "64 euro 0 rimanenti verranno dotati di speciali filtri antiparticolato". [SM=g27988]

Ciao,
Rick.
[Modificato da papupi 28/05/2008 15:23]
08/01/2008 22:06
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
secondo me
é condivisibile comprare nuovi bus, per ridurre l'inquinamento da polveri sottili, ma perchè demolire vetture che possono ancora marciare?
a mio modesto parere una flotta "essenziale" rischia di essere insufficiente per le condizioni di usura che ci sono a Genova. Ci sono i guasti, i tamponamenti sempre possibili, l'usura di dover affrontare salite con motori "da pianura", la manutenzione...
Penso che tenere qualche autobus fermo "pronto a partire" non sarebbe una brutta idea, tanto tenere un bus fermo già abbondantemente pagato non mi sembra una grossa spesa (sospendendo l'assicurazione pr il periodo di fermo)
08/01/2008 22:10
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
cambiare i motori
Si potrebbero cambiare i motori acqistandone di nuovi, magari quelli da camion, più moderni, ma tenendo le vecchie carrozzerie. In Afghanistan, anche se è un pò lontano da noi come trasporti, i camion hanno da 60 anni la stessa carrozzeria, ma i proprietarii cambiano i motori comprando quelli dei camion europei rottamati- spesso sono mezzi tedeschi e britannici prima ceduti a padroncini turchi e poi troppo esausti ance per questi ultimi
09/01/2008 00:28
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Re:
lordtiranus, 08/01/2008 13.15:

Sul Secolo on line articolo sui nuovi mezzi ecologici che verranno acquistati da AMT

Leggi L'ARTICOLO



"Il capoluogo ligure sarà una delle uniche città europee a possedere questi mezzi termici “puliti” con così largo anticipo. "

Questo dove ha imparato a scrivere? All'istituto tecnico?
09/01/2008 10:43
Ma qualcuno potrebbe dirmi questi bus euro 6 quanto NON sono inquinanti? Un conto è mettere in servizio un mezzo elettrico, un conto mettere sempre bus a gasolio che saranno anche meno inquinanti ma non credo ch dal tubo di scappamento faranno profumo di violetta!
09/01/2008 11:58
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Innanzitutto, ben ritrovati a tutti!!! (e complimenti per le nuove iconette dele discussioni [SM=g27988] )

Detto ciò, commenti:
A meno che (e non sarebbe una novità...) Il Secolo XIX non abbia sbagliato le cifre:

1- Visto che con soli 57 mezzi intendono sostituirne 105, immagino ci attenda una bella sforbiciata al servizio. E i 18 m su 18-18/ (oltre al fattop che non si parla di mezzi da 10m)sembrano essere una conferma di quest'ipotesi, visto che vale la famigerata equazione [bus + lunghi] = [- corse]. [SM=g27996] [SM=g27996]

2- Qualcuno (anche alla luce delle considerazioni di cui sopra) mi spieghi cosa significa questa frase: "Ma mezzi più efficienti al posto di quelli vetusti consentiranno di non sentire troppo la mancanza di 60 bus". Come sarebbe possibile non sentirne la mancanza?!? E cosa c'entra l'efficienza?!?

3- Visto che gli Euro 0 che rimangono sono solo 64, ne deduco che verrebro radiati anche parte dei 43, dato che sono 69 e che ctra gli Euro 0 che rimangono devono essereci per forza i 47.
09/01/2008 12:53
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
metrosur, 09/01/2008 10.43:

Ma qualcuno potrebbe dirmi questi bus euro 6 quanto NON sono inquinanti? Un conto è mettere in servizio un mezzo elettrico, un conto mettere sempre bus a gasolio che saranno anche meno inquinanti ma non credo ch dal tubo di scappamento faranno profumo di violetta!


Tanto per come viene prodotta l'energia elettrica in Italia, mettere in servizio un mezzo elettrico in città significa avere profumo di violetta in città e meno profumo dove c'è la centrale termica che produce l'elettricità...

09/01/2008 13:20
Intanto iniziamo a non respirare smog in città (anche se noi abbiamo la fantastica centrale a carbone dell'Enel in porto [SM=g27996] ) e poi giustamente pensiamo a creare energia in modo meno inquinante con centrali di nuova generazione e sfruttando le energia del vento, mare e sole e recuperando il nucleare! sono l'unico ecologista pro-nucleare? l'Italia è veramente ridicola, non ha le centrali nucleari sul suo territorio ma è circondata da centrali dei paesi confinanti da cui compra energia. Patetico! pardon [SM=x1177061]
09/01/2008 14:07
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
3215, 1/9/2008 11:58 AM:


Detto ciò, commenti:

1- Visto che con soli 57 mezzi intendono sostituirne 105, immagino ci attenda una bella sforbiciata al servizio. E i 18 m su 18-18/ (oltre al fattop che non si parla di mezzi da 10m)sembrano essere una conferma di quest'ipotesi, visto che vale la famigerata equazione [bus + lunghi] = [- corse]. [SM=g27996] [SM=g27996]

2- Qualcuno (anche alla luce delle considerazioni di cui sopra) mi spieghi cosa significa questa frase: "Ma mezzi più efficienti al posto di quelli vetusti consentiranno di non sentire troppo la mancanza di 60 bus". Come sarebbe possibile non sentirne la mancanza?!? E cosa c'entra l'efficienza?!?

3- Visto che gli Euro 0 che rimangono sono solo 64, ne deduco che verrebro radiati anche parte dei 43, dato che sono 69 e che ctra gli Euro 0 che rimangono devono essereci per forza i 47.



mi trovi d'accordo su tutto.
60 autobus in meno non sono pochi specie se si pensa che i 18 metri saranno tanti ma mancheranno sempre di piu' gli indispensabili 10.5 mt e soprattutto le vetture piccole.
C'e' anche da dire che non so quando vedremo questi nuovi autobus in giro .... devono ancora fare il bando , poi valutare il migliore, poi fare l'ordine , ecc.
Le 43 hanno un' eta' che varia fra i 16 ed i 18 anni.
Probabile che qualquna sara' accantonata ed usata per i ricambi [SM=x1177057]
09/01/2008 14:14
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Re: Nucleare e mezzi elettrici
Per come la vedo io, l'Italia ha fatto bene a rinunciare al nucleare, ma non tanto per il rischio incidenti (dato che se succede qualcosa in Francia ne avremmo tutte le conseguenze nè + nè meno che se le centrali le avessimo noi), quanto per l'enorme problema dello smaltimento delle scorie (sono ancora da smaltire quelle prodotte dalle nostre 4 centrali, nonostante siano ferme ormai da 20 anni). Problema appunto già grosso di per sè, ma ancora di + in considerazione della conformazione del territorio italiano e soprattutto della sua densità abitativa. (mi scuso per l'OT)

Tornando ai mezzi eletrici, un loro utilizzo in massa non potrebbe che fare bene all'aria cittadina, dato che in generale, la quantità di emissioni riconducibili alla produzione elettrica è molto inferiore rispetoa all'inquinamento da traffico fonte primaria di inquinamento dell'aria. Inoltre, la produzione di una centrale è quella, non aumenterebbe se aumentano i veicoli eletrrici. In +, le polveri emesse sono praticamente nulle (escluysivamente derivanti da usura di pneumatici o quasi)
[Modificato da 3215 09/01/2008 14:14]
09/01/2008 14:46
OFFLINE
Post: 1.387
Registrato il: 12/11/2007
Città: GENOVA
Età: 34
Ho notato una cosa (anzi me l'ha fatta notare un collega di mio papà): i nuovi VivaCity 231M (4602-4610) sono lunghi come gli Autodromo Tango (3301-3330) e non come i "vecchi" 231M...forse lo sapevate già....se ho detto una cosa già risaputa prego qualcuno di cancellare questo intervento.
09/01/2008 15:29
Nel conteggio degli autobus in meno non tenete conto di due elementi fondamentali:
1. Tra due anni ci sarà la metro a Brignole e moltissime linee avranno il percorso tagliato e quindi serviranno meno bus per la stessa frequenza.
2 Tra quattro-cinque anni ci sarà anche il tram che andrà a sostituire diverse linee di bus.

Inoltre ogni volta che passo davanti a un deposito in piena ora di punta non lo vedo mai vuoto ma dentro rimangono molti autobus (qualcuno di voi sa la percentuale dei mezzi usata nelle ore di punta?). Se gestiscono meglio le riparazioni e le rotazioni è probabile che la mancanza di questi 60 autobus non si senta più di tanto.
Comunque l'AMT l'ha detto che ha intenzione di mettere più 18 metri per abbassare la frequenza su alcune linee anche se spaccia la cosa come un miglioramento del confort di viaggio che su un bus rimarrà sempre modesto.
[Modificato da metrosur 09/01/2008 22:42]
09/01/2008 15:42
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:


AMT in effetti ha sempre in rimessa un po' di scorte per vari motivi (ultimo esempio, con la neve i 18 mt sono scomparsi quindi fuori tutte o quasi le 10.5 e 12 metri).
Occhio pero' che ci sono almeno 20 mezzi solo alle Gavette in attesa di demolizione e da tempo fermi o smantellati.
Limitarle di 60 mezzi ha senso se proiettato non nel 2008 ma nel 2012-2013 (ma siamo sicuri che ci sara' il tram per quella data [SM=x1177057] )


[Modificato da papupi 28/05/2008 15:23]
09/01/2008 15:54
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 05/02/2007
Re: Re:
cliobini, 09/01/2008 12.53:


Tanto per come viene prodotta l'energia elettrica in Italia, mettere in servizio un mezzo elettrico in città significa avere profumo di violetta in città e meno profumo dove c'è la centrale termica che produce l'elettricità...





già che se ne parla e che siamo nella discussione sui chiarimenti, sai quanto sia utile dal punto di vista energetico la frenata a recupero di cui sono dotati i filobus? Qualcuno aveva scritto 20-30%, sarebbe un bel risparmio, anche se bisognerebbe fare un paragone tra l'energia necessaria per muovere un autobus termico e quanta per muovere lo stesso autobus ma con trazione elettrica da linea aerea.
09/01/2008 19:49
OFFLINE
Post: 161
Registrato il: 26/01/2005
Città: GENOVA
Età: 37
Quando abbiamo fatto il corso di teoria ci hanno detto che al momento AMT ha scorte pari al 25% del parco mezzi, ma ci hanno anche detto che a breve le avrebbero ridotte al 13% perchè hanno fatto studi secondo cui sarebbero più che sufficienti... io ho i miei dubbi visto che bisogna sempre togliere quei mezzi che sono fermi in rimessa ma non pronti per il servizio a causa di riparazioni o manutenzione da effettuare (e sono più di quanto si pensi)... mah staremo a vedere...
09/01/2008 20:34
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Re:
u150, 09/01/2008 14.46:

Ho notato una cosa (anzi me l'ha fatta notare un collega di mio papà): i nuovi VivaCity 231M (4602-4610) sono lunghi come gli Autodromo Tango (3301-3330) e non come i "vecchi" 231M...forse lo sapevate già....se ho detto una cosa già risaputa prego qualcuno di cancellare questo intervento.



Sì, è stata già scritta in questa sede. Comunque vale la pena rimarcarla. E' il motivo per cui le 46 non potranno essere impiegate, per esempio, su 687 e 88 lungo via Tanini.
09/01/2008 20:40
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
metrosur, 09/01/2008 13.20:

Intanto iniziamo a non respirare smog in città (anche se noi abbiamo la fantastica centrale a carbone dell'Enel in porto [SM=g27996] ) e poi giustamente pensiamo a creare energia in modo meno inquinante con centrali di nuova generazione e sfruttando le energia del vento, mare e sole e recuperando il nucleare! sono l'unico ecologista pro-nucleare? l'Italia è veramente ridicola, non ha le centrali nucleari sul suo territorio ma è circondata da centrali dei paesi confinanti da cui compra energia. Patetico! pardon [SM=x1177061]



i verdi hanno bocciato il progetto eolico sul turchino per impatto ambientale.... a quanto pare l'impatto ambientale del petrolio è quello preferito dagli italiani [SM=g28001] [SM=g27996]


09/01/2008 21:25
OFFLINE
Post: 1.785
Registrato il: 13/05/2006
Città: GENOVA
Età: 44
una domanda
Ma invece di comprare nuovi bus non si potrebbero comprare nuovi motori di moderna concezione, ecologici, con catalizzatori e tenere le carrozzerie? Credo che costerebbe meno, e le carrozzerie immagino durino senza problemi molti anni
Sull'energia, in efetti ci sono ambientalisti che si oppongono alla metropolitana ma non alle auto private, si oppongono all'eolico, ma non dicono nulla sulla centrale a carbone, dicono no al nucleare, ma niente sull'uso del petrolio. Solo che non sanno che qualcuno che ragiona, ancora, esiste...
09/01/2008 21:28
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Re:
metrosur, 09/01/2008 15.29:

Nel conteggio degli autobus in meno non tenete conto di due elementi fondamentali:
1. Tra due anni ci sarà la metro a Brignole e moltissime linee avranno il percorso tagliato e quindi serviranno bus per la stessa frequenza.
2 Tra quattro-cinque anni ci sarà anche il tram che andrà a sostituire diverse linee di bus.



Vero, ma comunque, anche col taglio (e col tram), rimane il problema della carenza di mezzi da 10m (per non parlare dei corti): le linee tagliate o soppresse, verosimilmente quelle in transito dal centrro, sono svolte principalmente con 12 o 18m. Senza contare che, come ha giustamente fatto notare Papupi, prima che vedremo il tram....

Quanto alla riduzione delle scorte, è tutt'altro che positiva, almeno a giudicare da quanto accade a Spezia (dove il numero di urbani è insufficiente anche a coprire tutti i turni, dove finiscono suburbani o addirittura interurbani)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com