14/08/2008 22:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.379 | Registrato il: 09/01/2008
| Capotreno | |
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Le indiscrezioni sono che sarà un treno vero, con carrelli pesanti, l'esatto opposto di quello che ci vorrebbe secondo il mio modesto parere.
La FGC è armata con l'UNI 36, ha curve da 60m senza sopraelevazione e senza raccordi, traverse di legno, pendenze del 45 per mille.
Ricordo una decina di anni fa di aver parlato con i tecnici della Firema quando erano state consegnate le due ultime elettromotrici, i quali erano perplessi sulla correttezza di usare mezzi pesanti su questo armamento (le due motrici in questione sono le uniche completamente nuove, la A11 e la A12 con i carrelli Firema, mentre le A8 A9 A10 sono uguali ma con carrelli di recupero).
In questi anni sono state eseguite opere di ammodernamento sull'armamento e adesso ne sono appaltate altre ma sempre si continua ad usare UNI36 e traverse in legno.
Il materiale più adatto a circolare su questa linea, a mio avviso, è quello tranviario, più leggero e adatto ad affrontare curve e salite.
Io mi sono lanciato in sogni di tramtreno che probabilmente non avranno mai luce per via dei costi, ma credo che, anche senza prolungamenti, la scelta di comprare tram da usare per il normale esercizio sia la più saggia. |
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