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Ferrovia Genova Casella

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2018 11:02
06/07/2008 17:39
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Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
La soppressione/sostituzione dei treni con autobus va avanti da mesi ed e' dovuta, si dice, alla indisponibilita' del materiale guasto, anche quello piu' recente.
Come avevo gia' scritto sarebbe piu' logico trasferire la manutenzione a Casella Deposito, ma evidentemente la cosa e' molto complicata dal punto di vista organizzativo ........
Su siti esteri si legge che anche altre ferrovie ( metriche ) hanno dovuto modificare la politica di trasporto a causa dell'ormai limitato numero di costruttori tutti orientati alla fornitura di elettrotreni articolati; vedremo il futuro elettrotreno promesso recentemente che resa dara'.
Per il momento e' stata modificata la gara di appalto e ora sono previsti lavori di "revamping" su una ex-FEVF ( tipo "A" ) e su una ex-FSN.
Rimane il fatto che probabilmente e' difficile reperire materiale ( carrelli?? ) per le motrici disponibili.
Avete notizie piu' precise?
[SM=x1567328]
Saluti,
sp
07/07/2008 01:30
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Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Innanzitutto occorrerebbe far circolare treni tutti uguali e possibilmnte nuovi (proprio per sopperire agli handicap della manutenzione e poi anche per una questione di immagine) e poi bisogna definitivamente prendere in mano la situazione e connettere la stazione con Brignole. Facciamo un benedetto progetto, avviamolo e quando ci saranno i soldi lo si farà, ma almeno definiamo il progetto.
07/07/2008 20:16
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Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
Collegare Piazza Manin con Brignole???
Ma scherzi???
Con questi amministratori, nemmeno nel 2100!!!
Durante la campagna elettorale, si era parlato di una funicolare. Qualcuno sa che fine ha fatto?
08/07/2008 01:57
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Post: 760
Registrato il: 24/01/2007
Non sarebbe male un ascensore tipo Motegalletto (è lui?) con una parte in piano che da brignole arrivi fin sotto la stazione della FGC e poi in verticale.... ma credo sarebbe eccessivamente costoso in rapporto al potenziale utilizzo...
08/07/2008 08:06
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Post: 13.499
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Amministratore
Capotreno
In merito all'accessibilità della stazione di Manin della FGC vi invito a leggere Genova Mobilità 2020, alla pagina 52, dove si parla dell'ascensore inclinato di scalinata Montaldo (impianto A12) e di quello di Manin (impianto A13), che, combinati con le linee di tram T12 e T14, rappresentano - a mio avviso - il modo più semplice per interconnettere la FGC con il resto della rete.

Le soluzioni con gallerie elicoidali sarebbero estremamente costose, sproporzionate per una ferrovia (tutto sommato di tipo turistico) come la FGC, nonchè tecnicamente complesse, dal momento che per superare il dislivello Manin - Brignole con pendenze ferroviarie (seppur di montagna) sarebbe necessario uno sviluppo longitudinale notevole.
D'altro canto l'ipotesi di impianti separati tipo funivie o funicolari, deve fare i conti con la presenza di numerosi edifici tra brignole e manin (ricordiamoci che - per quanto possibile - funicolari e funivie devono andare quasi in linea retta).
08/07/2008 21:03
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Post: 5
Registrato il: 06/07/2008
Città: GENOVA
Età: 59
Sono daccordo con Cliobini e comunque esiste uno studio di fattibilità che rasenta l'esecutivo, redatto alcuni decenni fa quando ancora si prendeva in considerazione un collagamento con il quartiere di Begato: la stazione di Manin veniva collegata a Brignole a mezzo di ascensori e nastri trasportatori pedonali.

Ma nell'immediato come risolvere i problemi di ordinaria manutenzione e gestione?

Certo, una messa in gara a breve dell'impianto sarebbe una soluzione ottimale, ma l'AMT della situazione riuscirebbe a variarne la destinazione d'uso e a far investire la Regione nelle strutture fatiscenti oltre che a fornire un treno nuovo?

Ai posteri..... [SM=g27987]
08/07/2008 23:07
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Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Paolissimo scusa hai parlato di vecchio progetto per far arrivare la FGC a Begato. Progetto molto interessante. Ne sai qualcosa in più o sai dove si può reperire eventuale documentazione?
09/07/2008 09:25
Mi inserisco per dirvi che, a quanto so, la Regione è intenzionata a mettere a gara la gestione della FGC in tempi brevi (entro la fine dell'anno). Almeno questo è quanto l'Assessore ai Trasporti Vesco ha detto in Consiglio regionale.
Personalmente non sono convinto che sia la soluzione migliore, per la particolarità del servizio che è alquanto diverso da quello gestito da AMT (il rischio è la perdita della funzione turistico/ricreativa, un po' come avviene con le funicolari).
Spero che comunque anche sotto AMT conservi la sua autonomia.
09/07/2008 21:07
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Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Iavegno perdonami la franchezza, ma non credo che ci sarà la fila di società disposte ad assumersi la gestione della FGC.
La gara rischia seriamente di andare deserta. La FGC purtroppo non è né carne né pesce, ovvero non ha né una vocazione turistica né di trasporto pendolare. La situazione della FGC è molto simile a quella della neo ricostruita Ferrovia della Val Venosta (Alto Adige) solo che lì la Provincia Autonoma si è accollata direttamente la gestione (ovviamente se lo possono permettere....)
10/07/2008 11:26
Aggiungo, altrettanto francamente, che la Regione Liguria non ha la forza "progettuale" per fare una cosa del genere, in quanto non si vuole assumere le correlate responsabilità.
Se dipendesse da me invece sceglierei proprio questa strada, proprio per le caratteristiche di grande valore della FGC, ma non faccio testo.
C'è invece una fissazione per la gara, non è la prima volta (non so se qualcuno si ricorda qualche anno fa la gara per il Trasporto Ferroviario regionale) che va come sempre deserta e cui consegue un bell'affidamento diretto "in proroga".
E intanto [SM=x1432575] bus sostitutivi...
10/07/2008 11:41
la Genova-Casella ha una forte valenza turistica, però per il momento solo dal punto di vista ferroviario. Sarebbe bello creare un vero e proprio circuito da inserire nelle proposte per il mercato turistico nord-europeo: la dimensione ferroviaria ma con tutto un microcosmo intorno di attività gestite da un unico ente "supervisore".

Si potrebbero creare dei sentieri controllati e impostati sul territorio (in parte sul sito della FGC ci sono già): Alta Via, parco dell'Antola, creare a Casella deposito un mini museo ferroviario sulla storia della linea, inserire attività ristorative-alberghiere in Casella città e magari lungo i piccoli paesi attraversati, agriturismi o comunque piccole attività ristorative con prodotti di qualità legati al territorio, sempre legata alla mobilità dolce.

Sarebbe bello.... sarebbe
10/07/2008 11:54
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Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Nell'ambito di una collaborazione con gli Amici della genova-casella potremmo farci spiegare un po' la situazione e provare congiuntamente a fare qualche proposta. Tentar non nuoce.

10/07/2008 12:33
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Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Queste le ultime news pubblicate sul sito FGC [SM=g27992]

News
Avviso al pubblico
martedì 08 luglio 2008
Si porta a conoscenza della Spettabile Clientela che da mercoledì 9 luglio 2008, e fino a nuovo avviso, nei soli giorni feriali (dal lunedì al sabato), tutti i treni verranno temporaneamente sostituiti con servizio BUS da Casella a Genova e viceversa.

In tale periodo le partenze da Casella a Genova delle ore 6,25 e 6,47 verranno unificate con una unica partenza alle ore 6,25.

Informazioni 010 837321

ORARIO IN VIGORE PER DOMENICA 13 LUGLIO 2008
martedì 08 luglio 2008
Orario in vigore per domenica 13 luglio 2008

In partenza da Casella:

Treno 208 ore 8,14
Treno 210 ore 9,56
Treno 216 ore 14,58
Treno 220 ore 18,02

In partenza da Genova:

Treno 205 ore 9,28
Treno 209 ore 11,14
Treno 215 ore 16,10
Treno 219 ore 19,24

Per informazioni 010 837321



10/07/2008 12:55
[SM=g28000]
Sarebbe possibile, perchè in tante parti d'Europa è così, funziona e fanno un sacco di soldi. Solo in Italia si fatica a capire il valore del turismo verde e sostenibile (e delle vecchie strade ferrate). [SM=x1609999]
10/07/2008 13:19
servono fondi, capacità imprenditoriali, voglia di fare, esponenti della PA capaci di reperire i fondi e gli interessi... insomma doti e capacità che in Italia non si vedono (si sono mai visti?) da anni
10/07/2008 13:29
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Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
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Capotreno
E’ chiaro che una valorizzazione e una gestione professionale in senso turistico della FGC dovrebbe avere come attore principale la Regione.
Tuttavia, le associazioni, tra cui Metrogenova e ovviamente l’associazione amici FGC, potrebbero avere uno spazio notevole per avviare iniziative naturalistiche e turistiche intorno alla FGC. Occorrerebbe però un grande lavoro con coinvolgimento degli enti locali e dell’ente parco dell’Antola.
Vedremo cosa si potrà fare nel nostro piccolo.
10/07/2008 15:09
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
I prossimi veicoli sulla FGC? Tramtreni! Il prolungamento fino a Brignole? Su strada!
E' una follia? Guardate la foto qui sotto



La stazione di Manin viene utilizzata al sabato e domenica per i convogli turistici, mentre i tramtreni nei giorni feriali per i pendolari. Come si vede dal disegno, lo spazio per scendere su strada c'è, poi via fino a Brignole attraverso via Assarotti, Corvetto, via Roma e via XX.
Parco rotabile tre tramtreni (due in servizio + 1 di scorta) dotati di tutti gli assi motorici per circolare in via Assarotti con pendenza 8%.
11/07/2008 10:59
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Post: 692
Registrato il: 12/01/2008
Città: GENOVA
Età: 37
Idea affascinante ma io preferisco l'ascensore di Cliobini che scende in via Bobbio, anche perché da Manin al centro si arriva facilmente (linee 33,34,36), per scendere in Valbisagno è più scomodo.
11/07/2008 15:07
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Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Io credo che un mezzo che parta da Casella e arrivi direttamente in centro sarebbe molto appetibile dai pendolari, a Karlsruhe linee ferroviarie semi inutilizzate hanno visto decuplicare i passeggeri dopo la trasformazione in tramtrain. Arrivare direttamente a DeFerrari e Brignole compenserebbe la eccessiva lentezza del percorso e renderebbe competitiva la FGC.
Poi tornerebbero le rotaie in via Assarotti, dove è nato il tram elettrico... , scusate se è poco!
Un misto di nostalgia e progresso in questo sogno di mezza estate.
11/07/2008 15:30
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Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
L'idea di Giambo è molto bella. Probabilmente potrebbe essere uno dei pochi casi di applicazione reale di un tram-treno in Italia, visto che sul lato ferrovia non ci sono le ferree e ingarbugliate norme di RFI.
Più che far scendere il binario sul lato di via Burlando si potrebbe anche pensare ad una galleria elicolidale sul lato opposto che sbuchi direttamente in piazza Manin (al posto del distributore), in modo che sia anche più agevole l'inserimento sulla sede stradale promiscua.

Sinceramente però trovo che la FGC non si presti ad un traffico troppo intenso nemmeno nel caso in cui il servizio sia adeguatamente potenziato e integrato nel resto della rete urbana
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