vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ferrovia Genova Casella

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2018 11:02
27/04/2008 19:38
Re:
giambo64, 26/04/2008 18.34:

Qualcuno sa dirmi perchè continuano ad usare armamento 36 UNI? Mi sembra che sia quasi fuori produzione e comunque se si usasse il 50 dovrebbe essere meglio, anche in prospettiva di nuovo materiale rotabile. E perchè poi le traverse di legno?





Beh!

Il 50 UNI, (massa di 49,850 kg/m)
dovrebbe essere prodotto nelle lunghezze di 18 e 36 m.
normalmente usato per le Metropolitane e le nuove costruzioni di linee tranviarie in sostutuzione
del 36 UNI

consentirebbe maggiori velocità e maggiore lunghezza e peso dei convogli,
inoltre essendo più robusto ha una durata superiore.

Parlare di queste cose mi riportano indietro nel tempo quando studiavo tecnologia la resistenza dei bulloni gli accoppiamenti tramite flange, i convertitori Martin per la produzione dell'acciaio,
la resistenza dei metalli alla trazione, torsione, etc...... [SM=x1405315]
[Modificato da Pinuccio "58 27/04/2008 20:40]
28/04/2008 09:58
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Visto la vocazione storica della FGC, rilancio la proposta che avevo già fatto nella discussione sui vecchi tram: restauriamo la Littorina superstite e facciamola circolare come mezzo storico sulla Genova Casella. Nel corso di questi anni sono stati restaurati veicoli provenienti da altre ferrovie, non vedo perchè non si possa fare con i nostri. In fondo lo scartamento è lo stesso e la tensione oggi si può abbassare a bordo, serve solo la volontà di farlo e qualche soldo.
28/04/2008 11:58
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
Su linee come la FGC non e' necessario porre in opera armamenti piu' pesanti, manca il traffico merci, curve strette, etc.
Un esempio e' dato dalle ferrovie Svizzere, dove circolano i famosi Glacier Express:





Saluti,
sp
28/04/2008 22:37
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Oggi un bell'articolo su Il Secolo XIX sulla Ferrovia Genova - casella riguradnate la sua rinascita. [SM=g28002]
Non vedo l'ora che questa ferrovia cresca ancora con ristrutturazione delle stazioni, miglioramenti del servizio e nuovi treni che dovrebbero arrivare. [SM=g27987]
07/05/2008 14:16
OFFLINE
Post: 9.053
Registrato il: 01/06/2003
Capotreno
Secondo me la Genova-Casella dovrebbe essere dotata di treni tutti uguali e dello stesso colore.

In deposito possono poi trovare alloggiamento il treno storico ed altri veicoli speciali per occasioni particolari, ma per il normale servizio di linea credo che sarebbe meglio puntare su un modello unico. Anche a livello di immagine avere motrici e carrozze di mille tipi e colori, perdippiù sporche, vecchie e riempite di murales, non è il massimo...

Un treno che venga quindi identificato anche per il suo colore e che diventi una vera attrazione con tutte le particolarità del caso.
07/05/2008 16:23
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
Re:
GenoaJackson, 5/7/2008 2:16 PM:


Secondo me la Genova-Casella dovrebbe essere dotata di treni tutti uguali e dello stesso colore.

omissis

Anche a livello di immagine avere motrici e carrozze di mille tipi e colori, perdippiù sporche, vecchie e riempite di murales, non è il massimo...

Un treno che venga quindi identificato anche per il suo colore e che diventi una vera attrazione con tutte le particolarità del caso.




sono d'accordo ... e poi quei murale .. sono dei e veri propri atti vandalici !
13/05/2008 10:37
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
Avviso dell'AAFGC per il Treno Speciale del 14 giugno 2008



Saluti,
sp
14/05/2008 15:57
OFFLINE
Post: 2.597
Registrato il: 30/12/2006
Città: LA SPEZIA
Età: 44
Re: Re:
papupi, 5/7/2008 4:23 PM:




sono d'accordo ... e poi quei murale .. sono dei e veri propri atti vandalici !




Infatti non capisco perchè non vengono impiegate le pellicole antigraffito, ormai adottate non solo da Trenitalia per tutti i suoi rotabili, ma anche dalle altre ferrovie in concessione

14/05/2008 16:28
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Re: Re: Re:
3215, 14/05/2008 15.57:




Infatti non capisco perchè non vengono impiegate le pellicole antigraffito, ormai adottate non solo da Trenitalia per tutti i suoi rotabili, ma anche dalle altre ferrovie in concessione





....son palanche!!!!
Scherzi a parte, la FGC credo che sia una delle ferrovie in concessione con meno risorse a disposizione di tutta Italia, per cui risparmiano su tutto!!!
14/05/2008 23:55
OFFLINE
Post: 566
Registrato il: 02/01/2008
Città: GENOVA
Età: 61
Purtroppo temo proprio che sia così e che la FGC sia una delle ferrovie con meno risorse d'Italia.

Almeno finora!
09/06/2008 15:52
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Se non sbaglio stamattina c'è stata l'inaugurazione della nuova stazione di Piazza Manin. [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=x1405315]
09/06/2008 16:26
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Ma che inaugurazione? Hanno ristrutturato la stazione?
E come mai sul sito non c'è nulla?
09/06/2008 17:50
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
si mi sembra che l'abbiano ristrutturata eccome. Vi ho fatto un passo sabato e hanno rifatto gli ambienti e le pensiline.
09/06/2008 18:37
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Conferma dal sito di Primocanale:

Inaugurata stazione piazza Manin

E' stata inaugurata stamani la rinnovata stazione di piazza Manin, capolinea genovese della ferrovia a scartamento ridotto per Casella. Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e l'amministratore unico della ferrovia Genova-Casella Alberto Villa. A protezione della struttura è stata posta anche una barriera elettronica anti-intrusione e un sistema di telecamere collegate a un allarme per preservare la stazione da atti vandalici e dall'azione dei graffitari. "Quella di oggi - ha detto Villa - è la prima pietra per il rilancio". Tra un anno e mezzo circa infatti entrerà in servizio un nuovo treno che accrescerà l'offerta del trasporto locale, affiancando i due convogli storici.
15/06/2008 16:53
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
La foto della stazione e' di aprile ma l'aspetto esterno e' quello:



Sabato 14 giugno treno speciale con una splendida giornata di sole:





sp
15/06/2008 17:36
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Davvero bello il nuovo aspetto esterno della stazione, non l'avevo ancora visto!!!! [SM=x1405315]
15/06/2008 19:55
OFFLINE
Post: 733
Registrato il: 29/11/2007
Città: GENOVA
Età: 31
scusate ma io non ho capito il nuovo treno se sarà un modello antico, magari rivitalizzato, o un convoglio completamente nuovo e moderno (stile minuetto).
Qualcuno lo sa?
16/06/2008 08:46
OFFLINE
Post: 158
Registrato il: 11/09/2006
"Dovrebbe" essere un elettrotreno nuovo; ma questo innesesca una serie di altri problemi come il dove ricoverarlo / ispezionarlo / ripararlo visto che serve una fossa di visita e nella officina di Genova ci sta a malapena una elettromotrice.
Si "vocifera" di nuova officina a Casella Deposito nella attuale aerea del fabbricato della stazione ma la cosa sarebbe osteggiata dal personale contrario al trasferimento delle manutenzioni da Genova a Casella.
sp
06/07/2008 13:48
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 06/07/2008
Città: GENOVA
Età: 59
Rilancio
Come al solito, soprattutto negli ultimi tempi, le dichiarazioni politiche non corrispondono assolutamente alla realtà e alle esigenze dei cittadini.

Si parla di rilancio della FGC, si fa un po' di maquillage alla stazione di Genova P.M. ma non si pensa a sistemare la piccola e angusta officina di manutenzione dei rotabili (oggi è apparso un articolo sul Secolo XIX circa una quasi totale sostituzione dei treni con un servizio sotitutivo bus causa il cedimento parziale del binario della fossa d'ispezione).

Ci vorrebbe, secondo me, un po' più di concretezza e serietà nel pianificare il futuro di questa ferrovia che necessita di interventi strutturali oltre che agli orpelli.

Comunque, come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire [SM=x1432575] .
06/07/2008 14:08
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Ciao _Paolissimo_ ! Se ti fa piacere presentarti a tutta la comunità, puoi farlo nell'apposita cartella: QUI [SM=g27988]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com