Per Ansaldo la risposta è sì, qui la news:
www.cityrailways.it/home/2010/6/21/affidati-ad-ansaldo-sts-lavori-per-437-milioni-di-euro-pe...
Per Giambo: guarda che i lavori al nodo ferroviario servono proprio per separare il flusso dei treni regionali-metropolitani da quelli a lunga percorrenza e merci, quindi non è assolutamente come dici tu. Da Voltri a Terralba i treni "suburbani" avranno due binari dedicati e passeranno tutti da Principe sotterranea e sui due binari a fianco alla metro a Brignole, quindi altro che percorsi sparsi. E già ora la linea bassa in val polcevera è praticamente dedicata al 100% al traffico subrbano (in questo periodo ci passano i treni provenienti dal Piemonte e Lombardia per i lavori alla galleria dei Giovi ma è un'eccezione.)
Ovunque funzioni un sistema di metro ferroviaria come a Parigi, Berlino (e moltissime città tedesche), Tokio, Stoccolma le frequenze sono da metropolitana, a Tokio, un treno ogni 90 secondi... (ok ha 30 milioni di abitanti, lo so...)
[Modificato da (metrosur) 21/09/2010 11:04]