È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
22/02/2008 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
X aldoni

Aldoni,in corso Vittorio a Padova i negozi han chiuso i battenti perchè non avevano ne hanno mai avuto clientela,quei pochi negozi che esistono,ci sono perchè si sono fatti nome da lungo tempo,vedasi pizzeria orsucci e compagnia bella...Il serpentone,chiamato playmotram io lo chiamerei brucomela da quant'è corto...


A proposito beccatevi questa chicca:



hahahahahaahahahahahaha (è un po OT)

Ultima cosa: Ferrara anche due mattine fa l'ho ritrovata piuttosto smorta,e dire che bella lo è,sfigata lo ripeto,anche!
22/02/2008 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
curiosita
ho una domada x gli amici bolognesi.. l ultima volta che sono stato a visitare la vostra filovia ad ottobbre ho notato la vettura articolata 1031 nella nuova livrea rosso atc come gia era stato segnaleto nei post precedenti. ci sono altre vetture di quella serie ad aver ricevuto tale livrea nel frattempo? [SM=x346235]
22/02/2008 23:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
per cori x
ha ragione su ferrara, perchè è proprio smorta! Bellissimo il bruco mela, cosa dirà la soprintendenza [SM=x346252] alle "belle" arti [SM=x346252]?
22/02/2008 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
Piazza Malpighi 2
Che fai, provochi?

Carissimo Roberto, ho preso la pianta di piazza Malpighi ed ho fatto una modifica!

Ora ho messo uno scambio in più con l'aggiunta del bifilare che ritornava indietro da via De Marchi a piazza Malpighi!





PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


[Modificato da XJ6 23/02/2008 23:47]
23/02/2008 02:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Piazza malpighi


Scusate non ho capito il discorso ...ma ci sono ancora i bifilari attorno la chiesa di S.Francesco?! Non li avevano levati mesi fa? La 1031 rosso coagulato non è quella che ha quei fanali a led schifosi con i tappi neri attorno?Ho notato diversi pezzi ex arancioni. (1021-1040) Gli (s)Cam busotto stanno cadendo a pezzi per mancanza di ricambi mi sa....Uno o piu di uno autobus busotto bolognesi ha/hanno come i cugini padovani i finestrini klein...che meraviglia! [SM=x346223] Visto l'altra mattina sul Blq.





23/02/2008 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Per aldoni
Ricordo che le immagini NON devono eccedere i 500 pixel di larghezza.

Per favore, fa' attenzione.

Grazie

[SM=x346219]

24/02/2008 08:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Per Aldoni e Cori x

Complimenti per le belle e sempre precise mappe: mi fanno tornare bambino... Da ragazzo ho abitato in via Marconi fino al 1985, mentre fino al 1991 c'era mia nonna che abitava nel Pratello a due passi dalla Basilica di S.Francesco.
Oggi i bifilari del tutto rimossi sono quelli che da via Marconi e da Piazza Malpighi raggiungevano S.Francesco: quello di via Marconi venne rimosso nel 1989 per creare la linea 13 mentre quelli attorno alla Basilica hanno resistito, del tutto inservibili e mai più usati dal 1981, fino a pochi anni fa.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ecco la Basilica di S.Francesco coi suoi vecchi bifilari oggi scomparsi, è la chiesa di famiglia: mia zia abitava di fronte e dalla finestra di casa sua stavo ore a vedere passare i filobus articolati Viberti proprio con questa visuale. Il filo interno era quello di servizio dove c'era il deposito diurno lungo il fianco della chiesa, prima tranviario poi filoviario; quello esterno era quello normalmente usato dal 42 per rientrare a Casalecchio: qui nel 1953, tutt'attorno circondati dai tram, si sono sposati i miei genitori.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco la 1031 in questione ripresa al capolinea del 13 a Borgo Panigale: è l'unica Man Bologna 1 riverniciata come i Bologna 2

24/02/2008 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
1031 unica Bologna 1 in livrea Bologna 2

Caro Roberto, evidentemente questa matricola è destinata sempre a vetture particolari (Roberto sa della passione per il tram 1031 di Napoli, primo in diverse circostanze nella sua storia). Fine OT e sempre complimenti per foto, immagini e notizie.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/02/2008 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
foto Bologna


belle come sempre! [SM=x346220]
e commentate con notizie che le rendono ancora più interessanti [SM=x346230]
ieri sera ero a cena nella tua bella città, dalle parti di San Lazzaro ...e ho visto anch'io tutte quelle locandine contrarie al nuovo mezzo pubblico... [SM=x346225]
come sarebbe stato più facile ed ovvio, installare dei bifilari e dei bei semplici... FILOBUS!!! [SM=x346228]

Buona Domenica. [SM=x346242]

ALE
24/02/2008 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Robbè


Sei proprio sicuro che sia l'unica? Dico della 1031! Avrò avuto una svista ma ho visto un filosnodato con i fanali modificati...ce ne sono almeno 2 ex arancioni mi sa sai?
26/02/2008 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 31/05/2007
apprendista tranviere
1031
Posso confermare anke io che l'unica vettura CAM Bussoto Bologna 1 riverniciata ( Che poi più che vernice è una sorta di pellicola ) è la 1031, non ce ne sono altre!! [SM=x346219] [SM=x346219]
27/02/2008 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
grazie del chiarimento
pensavo che atc nel corso di quest anno le rendesse tutte rosse tramite verniciatura o pellicolatura...so che ci tengono molto all immagine sono ormai poche le vetture arancio a bologna. mi stupisco solo che abbiano speso soldi x rendere rossi gli ormai obsoleti turbocity [SM=x346225] e non tutti e 20 questi filobus. a proposito di novita dei civis ancora nessuna traccia? sono curioso di vedere se avranno la guida centrale e le livrea.. [SM=x346251]
27/02/2008 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 31/05/2007
apprendista tranviere
Ben arrivato CIVIS !!!!

Oggi finalmente o per sfortuna " non si sa " è arrivato il primo CIVIS Bolognese..
Ha la guida centrale come il prototipo è di colore rosso Bologna nella parte inferiore e Grigio Metalizzato nella parte Superiore [SM=x346232] !!
Per adesso è situato dentro l'Officina quindi non è possibile vederlo dall'esterno .. !!
Kissa magari fra qualke giorno ci fanno pure un giro di prova fuori Deposito, kissa [SM=x346229]
Comunque è totalmente allestito con cartelli di direzione e turno macchina, emettitrice e telecontrollo Thetis.. ne vedremo delle belle penso [SM=x346220] CiaoCiao [SM=x346219]
27/02/2008 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Ben arrivato

Uomodeltempo: con fare furtivo prova a fotografarlo... io cercherò nei prossimi giorni di riuscire a strappare una autorizzazione, ma ci vorrà un po'.
Poco dopo pranzo mi era giunto un SMS con la notizia dell'arrivo ma c'è un piccolo giallo. Dalla Francia l'addetto stampa dell'Irisbus ha detto che la vettura era partita ma, facendo una botta di conti, sarebbe dovuta arrivare nella tarda serata di ieri. E' invece giunta alle Due Madonne alle 5 di mattina e la versione racconta di un problema all'autotreno addetto al trasporto: sono sinceramente convinto sia così. Non voglio nemmeno pensare che sia stato per il timore di incontrare qualche testa calda...
27/02/2008 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
vedrei bene delle prove in esercizio filoviario.....
tanto mi sa che prima che la rete filotramgommista...prenda il via passeranno i secoli...
per cui c'è la linea 14.....che attende ansiosa [SM=x346232]
05/03/2008 08:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Dei soldi investiti

Al di là del mezzo tecnico infine prescelto,ossia il Civis, bisogna per dovere di cronaca annotare quanto S.Lazzaro stia migliorando sotto l'aspetto estetico e funzionale. Ridisegnato l'assetto viario, i marciapiedi, le piste ciclabili, l'illuminazione pubblica, gli impianti semaforici ed altro ancora. Un simile maquillage la città non lo riceveva da decenni e, al termine dei cantieri e dei disagi, queste migliorie rimarranno per sempre a disposizione di tutta la cittadinanza: è tutto nuovo e sarebbe certo stato il massimo se, al termine di questa avventura, fossero stati i tram a correre lungo queste belle strade ma così non è stato...
A fronte di parcheggi perduti ma decentrati in altre aree a venire, le automobili verranno parcheggiate in piazzole ad isola che rispetteranno il passeggio dei pedoni e le biciclette: non si potranno mettere le automobili dove capita intralciando i disabili, le carrozzine o i mezzi pubblici e questo vale anche per gli scooter che oggi vengono posteggiati ovunque si vuole. Tra quelli salvati, tra quelli creati e tra quelli nelle aree in progetto ( ci vorranno però tempi lunghi oltre la fine dei cantieri ) è probabile che un centinaio di posti vadano persi ma io credo che le città non siano sorte per essere trasformate in parcheggio: vanno tutelate innanzitutto le persone, i commerci e una viabilità la meno caotica possibile.
Può darsi mi sbagli ma valuteremo, nel suo insieme, tra un anno quando tutto questo sarà divenuto routine e la gente vi avrà preso le misure, perchè una cosa è certa: non sappiamo cosa accadrà oltre i viali ma a San Lazzaro il Civis certamente circolerà. Cerchiamo perciò di sfruttarne quelli che sono i suoi lati migliori e apprezziamo gli sforzi politici per consegnare alle persone una città in gran parte rifatta.

Sono stato in visita ai cantieri con una guida d'eccezione: questo è Michele uno degli appassionati tecnici specializzati dell'Aristea che da molti anni ha in gestione la manutenzione della rete filoviaria bolognese e la realizzazione delle nuove linee fra le quali, appunto, quella del Civis.
Fa davvero piacere incontrare professionisti così entusiasti del proprio lavoro: mi ha invitato, in uno dei suoi giorni liberi, a vedere l'avanzamento dei lavori che stanno ormai prendendo sempre più forma di giorno in giorno.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il nostro amico sta indicando, su uno dei nuovi pali filoviari, la punzonatura che, come da capitolato, deve trovarsi ad una determinata altezza dal suolo: in tal modo viene così garantita, in profondità, la perfetta penetrazione del palo nel plinto. Poco sopra vengono stampati a inchiostro gli stessi dati punzonati, in questo caso TDL ( Tubo Dalmine ) 323,9 ( diametro ) x 8,4 ( spessore )






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Lo scarico dal camion e l'inserimento dei pali da parte della ditta napoletana E.C.F. che in questi tempi è stata impegnata anche all'aeroporto di Capodichino.
Mi ha colpito molto la bravura di questi operai: in un quarto d'ora un palo così grosso e pesante è uscito dal camion ed è stato inserito a bolla nel plinto. Trovata la giusta inclinazione il pilone è stato fermato con delle biette in legno, quindi sabbiato con una sabbia molto fine e secca che viene dal Brenta ed infine cementato. Notare anche i nuovi pali, in stile, dell'illuminazione pubblica.
Queste squadre installano all'incirca una dozzina di pali al giorno prelevandoli a 5 alla volta dai vari punti di raccolta che sono al campo sportivo, come abbiamo già visto nelle foto di alcuni giorni orsono, o a via Caselle:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE







CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Questa è un'altra delle grosse realizzazioni in corso d'opera: una delle sottostazioni per erogare corrente alla rete filoviaria, si trova in un'area abbastanza appartata nei pressi delle Piscine e le sale coibentate sono situate nel sottosuolo per evitare elettromagnetismi.







CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Anche in via Caselle sorgerà una sottostazione in quello spiazzo che si intravede sullo sfondo: sotto la via sono già state installate le canalette che porteranno i cavi su entrambi i lati della carreggiata. In primo piano possiamo vedere la base di due pali non ancora installati, saranno quelli che riceveranno i cavi uscire da quelle tagliole, portarli in cima al pilone e quindi collegarli ai bifilari.







CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Ed ecco la primissima banchina in mezzo alla carreggiata di via Kennedy. Ho ripetutamente chiesto se fossero state rispettate tutte le normative alla tutela dei disabili: la risposta è stata, come ho anche constatato, positiva. Le rampette di accesso sono tutte della pendenza richiesta e sono molteplici: quelle per accedere al marciapiede lungo la via, quelle per scendere dal marciapiede e portarsi alla banchina e quelle per salire infine sulla banchina. Gli acclivi sono dolci e facilmente percorribili anche dai disabili senza accompagnatore: giunti alla fermata potranno senza problemi accedere ai nuovi filobus a piano ribassato.




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La rampetta di accesso al marciapiede: il breve dislivello che si intravede verrà colmato dal manto stradale. Dietro la curva del marciapiede c'è la seconda rampetta per scendere e portarsi verso la fermata che si intravede in costruzione dove c'è il pannello di plastica rossa. Direi che per quanto riguarda i disabili e le mamme con le carrozzine possiamo essere soddisfatti: queste banchine e le loro relative rampette di accesso sono identiche a tutte quelle che ho visto all'estero anche se in tante città visitate sono i tram ad accedervi...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La parte terminale della fermata con una delle rampette ancora da realizzare: in primo piano il plinto e la rete elettrica per alimentare uno dei tanti nuovi impianti semaforici che daranno sempre la priorità ai filobus. Ricordo che saranno gli stessi filobus, mediante passaggio dei pattini lungo apposite slitte sui bifilari, ad azionare i semafori.






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


E per concludere la parte terminale di via Caselle con i nuovi marciapiedi e la futura pista ciclabile...
21/03/2008 09:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Civis...
Grazie alla disponibilità dell'ATC, con parte del materiale che ho ripreso ho preparato un breve documentario di 5 minuti ( potete farcela ) su questo mezzo così controverso e così popolare...
Al di là di quelli che sono gli intendimenti di ciascuno il documentario, più altro materiale statistico che arriverà in seguito, vuole solo essere un mezzo informativo cui fare riferimento per poterlo apprezzare oppure criticare senza cadere, però, nei paradossi tante volte letti sui giornali...
Al momento non conosciamo ancora lo sviluppo finale di questo sistema filoviario ma tanti potranno finalmente accorgersi che comunque non è un missile puntato sulla città, non è un Eurostar, ha com'era ovvio un'autista, non ha le gomme piene, rientra nella sagoma prevista dal nostro Codice della Strada... è solo un filobus.






[Modificato da Roberto Amori 21/03/2008 09:04]
21/03/2008 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Filmato molto bello, dal quale si capisce che il Civis non è quel gigante che descrivono: infatti è poco più grande di Roberto.... [SM=x346232]

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
21/03/2008 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Ottimo filmato di Roberto, come al solito condito da un accompagnamento musicale di sicuro effetto. Il mezzo trovo sia molto gradevole, come gradevole è la tonalità dell'interno. La guida centrale è di concezione tranviaria e la linea del filobus ha molti elementi classicheggianti, specialmente considerando i ricaschi del tetto. Come i nuovi filobus di Genova, è allestito prediligendo i posti a sedere rispetto ai viaggiatori in piedi, anche se noto che la parte anteriore ha ampi spazi a disposizione dedicati a quest'ultimo scopo. Insomma, un bel veicolo: peccato non sia stato un tram...
Un abbraccio a Roberto, che ho anche sentito stamattina al telefono. [SM=x346230]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
21/03/2008 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Ma..
Che sottofondo soft da trailer di un film porno hahahahahahaha

Avevo erroneamente postato sulla sezione autobus di bologna dei quesiti,qualcuno mi saprebbe rispondere?

mi fido del buono,il brutto,il cattivo..


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com