Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI BOLOGNA

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2023 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
05/06/2008 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
certo che stanno lavorando bene a Bologna!!!! [SM=x346220]

appena avrò un sabato libero, mi farà piacere vedere dal vivo i lavori delle nuove linee ... [SM=x346228]

grazie Roberto... per mostrarceli in anteprima con le tue belle foto! [SM=x346230]

Un saluto sincero

ALE
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
09/06/2008 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Notizie...

A S.Lazzaro, al capolinea Pertini, sul bifilare già posizionato si stanno ora fissando gli elementi di sostegno ed isolante della M&K.
Così, in diversi punti la linea aerea può dirsi già conclusa:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Nel verde del bel quartiere presso via Pertini le curve sono ormai tutte pronte. Verrà presto anche verniciata al suolo la guida per la lettura assistita dei Civis... sono curioso di vedere come si comporteranno






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Anche il capolinea è quasi concluso, dinanzi la pensilina è già fissato il manufatto per l'accostamento a raso dei Civis






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Tra le varie infrastrutture realizzate questo è l'attraversamento della nuova ciclabile che dalla via Bellaria conduce alla Via Emilia Levante






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'unico retaggio della linea tramviaria che avrebbe dovuto essere è il semaforo... i Civis avranno sempre la via libera tramite il passaggio attraverso apposite slitte sul bifilare che, al passaggio dei trolley, azioneranno direttamente la rete semaforica.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

A capolinea di via Caselle i lavori sono parecchio più indietro: a causa del prolungato maltempo non si è potuto asfaltare il nuovo percorso e di conseguenza i carriscala non possono transitare per l'installazione della linea aerea. Questo capolinea, meno elegante dell'altro, presenta però alcuni interessanti aspetti: le corsie di sosta sono due e difatti sono già stati montati i parallelogramma di sostegno agli scambi dei raddoppi. Inoltre la nuova stazione ferroviaria di S.Lazzaro del Servizio Ferroviario Metropolitano è contigua ed attrezzata al trasbordo dei passeggeri: dal capolinea Pertini si potrà arrivare qui velocemente e quindi prendere il treno della linea 4 che ogni 30', potenziati nelle ore di punta, raggiungeranno Imola in una direzione o Bologna nell'altra. Nella foto un IC da Rimini sta attraversando la nuova stazione in costruzione.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Un'altra veduta del capolinea filoviario e della nuova stazione ferroviaria di S.Lazzaro entrambi in pieno cantiere






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Infine, una veduta dei due primi Civis su 49 già arrivati a Bologna...



A parte il dispiacere per la rete tramviaria che avrebbe potuto essere , rimane comunque interessante seguire questa grande estensione di quattro nuove linee filoviarie lungo la rete filoviaria bolognese.
Segnalo anche che lungo le linee 32 e 33 si sono svolte per una intera giornata le prove tecniche dell'ATC con un Van Hool articolato genovese. Per gestire le linee 13,14, 32 e 33 ( anche in previsione della futura radiazione di tutti i filobus a due assi ) c'è bisogno di una dozzina di nuovi filobus e chissà che la scelta non ricada proprio sul Van Hool...
P.S. per Alefilobus: se vai lungo quei nuovi tragitti e hai bisogno di una guida chiamami, se i tempi combaciano sarò ben contento di fare una passeggiata da quelle parti con te e magari pure Filobed.










12/06/2008 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 21/05/2006
apprendista tranviere
Visto che i lavori dovevano finire per i primi di Giugno con relativa prova con con il civis, si sa quando verranno conclusi i lavori e finalmente potremo vedere il civis in azione ( ..per prova)??
[Modificato da zorbi 12/06/2008 11:46]
13/06/2008 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 21/05/2006
apprendista tranviere
CIVIS A SAN LAZZARO!!!
mi rispondo da solo!
Oggi ho visto il civis su via caselle, era diretta verso l'incrocio con la via emilia; quindi andava verso il capolinea pertini.
Non era collegato al bifilare, quindi pressupongo che fosse col motore diesel.
Purtroppo non sono riuscito a fare la foto.... cellulare scarico!! :-(
[Modificato da zorbi 13/06/2008 20:09]
16/06/2008 02:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Peccato...
Sarebbe stato un gran colpo vedere il Civis in anteprima su strada...
La rete non può ancora essere messa in tensione per cui è ovvio che vi sia andato unicamente in trazione Diesel, probabilmente avranno testato le infrastrutture al suolo come l'anello di via Pertini e come vi si inserisca il filobus...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

20/06/2008 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
oggi a bologna
un mio piccolissimo contributo fotografico.
di passaggio a bologna (dopo modena) non saputo resistere di dare un'occhiata lavori per il civis.











[Modificato da TROLLINO59 20/06/2008 23:02]
20/06/2008 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ma prima di passare a san lazzaro ero stato anche dalle parti di via battindarno imbattendomi in un filobus in uscita dal deposito in marcia autonoma




poi un'immagine del 1024 fermo nel piazzale.
soffre di qualcosa? mi sembrava un pò deperito... [SM=x346233]
26/06/2008 00:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.007
Registrato il: 14/12/2005
tranviere veterano
Civis a San Lazzaro di Savena

Capolinea S. Lazzaro di Savena

un anello PERFETTO... [SM=x346228] ...e si trova al capolinea PERTINI del CIVIS a San Lazzaro di Savena. [SM=x346220]
Sono entusiasta di quello che ho visto!!!!

lo splendido CAPOLINEA del Civis


una zona bellissima questa di SAN LAZZARO DI SAVENA al Capolinea PERTINI del CIVIS!!!! [SM=x346227]
Sono rimasto veramente sorpreso di trovare un luogo così bello come capolinea!
Ottima scelta e splendido anello di ritorno del Civis a San Lazzaro di Savena.

Civis : curva entrata v.le Kennedy

una splendida curvatura filoviaria... [SM=x346228] ..si trova tra via Emilia e viale Kennedy a San Lazzaro di Savena.
Una grande impresa quella del CIVIS e complimenti ai Bolognesi per avere un così gran progetto per il trasporto pubblico! [SM=x346242]

Foto scattate il giorno 21 Giugno 2008

Ne ho inserite molte altre nella mia fotogallery:
http://www.flickr.com/photos/alefilobus/

Roberto
mi sà che verrò spesso quest'estate a Bologna... spero di poter vedere anche insieme gli sviluppi di questo SPLENDIDO progetto di nome.. CIVIS!!!! [SM=x346220]

Ancora complimenti sinceri a BOLOGNA!!!

ALE [SM=x346219]
miei video su YouTube: http://it.youtube.com/Alefilobus








28/06/2008 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Sono stato via una decina di giorni...
... per lavoro e sono appena rientrato a Bologna. Mi fa piacere che Francesco ed Alessandro abbiano trovato interessanti gli sviluppi della grande rete Civis. Anche a me intriga l'espandersi di queste quattro nuove linee filoviarie che si integreranno con quelle già esistenti ma, comunque, non posso mai scordare che sarebbero dovute essere linee tramviarie servite da grandi e moderne vetture a più casse. Spero che questa montagna di soldi investiti ( alla fine saranno più o meno 200 Milioni di Euro ) possano davvero essere utili e ben investiti per la nostra comunità. Purtroppo come sapete il progetto è fortissimamente osteggiato, in puro stile italico, da una moltitudine di Comitati e Associazioni di ogni genere che ne stanno intralciando e rallentando, se non bloccando del tutto, la costruzione. Proprio stamattina il Carlino riporta, tanto per cambiare, due pagine sull'ultima Comitato in Centro, quello di Via Marconi, che urlano, imprecano, minacciano...
E' uno strazio senza fine: fra l'altro alcuni di questi Comitati hanno trovato appoggio, anche qui in puro stile italico, in una opposizione politica cittadina, la Lega Nord, che strumentalizza e amplifica il malcontento al solo scopo partitocratico. I Comitati sostengono, ipocritamente, di non darsi una connotazione politica ma intanto si sentono molto ben spalleggiati da una opposizione tutt'altro che benevola.
Diversa è la posizione dell'Associazione Altrainformazione che non è contro il Civis ma contro il suo passaggio in Centro e quindi è per una deviazione più periferica, perciò inutile, del percorso. Questa Associazione tramite i propri avvocati è arrivata alla segnalazione al Parlamento Europeo su tutto quanto riguarda il Civis bolognese.
Come vedete c'è ne è per tutti i gusti... ma i cantieri comunque riescono in qualche modo ad avanzare dato che si è già aperto anche il secondo al capolinea di via Genova.

Francesco nelle sue foto ha ritratto uno dei problemi irrisolti: l'impossibilità per la stazione di rifornimento Tamoil ad essere rifornita dalle autobotti a causa della linea filoviaria centrale e della pensilina di fermata. Io ho proposto lo spostamento della pompa di benzina in una zona più lontana dal Centro di S.Lazzaro senza ricadute economiche o di altro genere sull'esercente ma a tutt'ora la stazione di rifornimento è chiusa da mesi con grandi cartelli che ne imputano la chiusura al Civis.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il medesimo punto della foto di Francesco, ripreso a 180° gradi, non appena sorto il problema...
01/07/2008 00:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Capolinea Caselle

Rispetto alla mia ultima visita a S.Lazzaro, solo due settimane fa, le novità sono già tante.
La più rilevante è l'asfaltatura del secondo capolinea: quello di Via Caselle dove è già quasi ultimata anche la nuova Stazione Ferroviaria del servizio SFM.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

L'asfalto drenante è in via di ultimazione, il rame è tutto steso così come sotto al parallelogramma è pronta la sede per lo scambio del raddoppio, pure l'anello è già completato.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

I lavori edili avanzano di pari passo: anche i marciapiedi delle due pensiline, una per ogni bifilare, sono al loro posto in attesa che vengano fissate le fermate.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Il capolinea Pertini è ormai quasi del tutto ultimato, vista l'accuratezza di ogni dettaglio speriamo che le basi delle fermate vengano piastrellate e non solo asfaltate.





CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La novità tecnica più di rilievo è l'installazione, lungo i bifilari, di diverse slitte che al passaggio dei trolley daranno ai filobus la priorità semaforica.






01/07/2008 07:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
per Roberto
Ciao Robi, belle ed interessanti come sempre le tue foto. La barretta montata sulla slitta per la priorità semaforica immagino che, al momento dell'entrata in servizio, venga rimossa, in quanto credo che così la rete risulti cortocircuitata...
Salutoni napoletani!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
01/07/2008 10:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
A meno che non sia di materiale isolante.
A proposito, ma questa nuova filovia che bus va a sostituire?
Ma sarebbe il famoso 14?
E del 20 per Casalecchio non se ne parla più?
Saluti
01/07/2008 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 09/06/2008
apprendista tranviere
Per ricc404
Il civis al momento non sostituisce nessun bus.
Finchè non sarà completata tutta la linea verso Bologna sarà
una linea urbana di San Lazzaro, dal capolinea di Via Pertini (nella zona di San Lazzaro alta) fino al capolinea SFM di via Caselle.
Ciao.
ANDREA
02/07/2008 00:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 21/05/2006
apprendista tranviere
Quando, e se, tutto il progetto del civis verrà completato, sostituirà la linea 19 ( la parte che comprende san lazzaro v. kennedy o v. caselle --> via riva di reno) e la linea 27 ( Piazza atleti azzurri d'italia o via genova --> stazione centrale.
Mentre la linea 14 è al momento bloccata per via dei lavori in un un sottopasso autostradale... ( di questo non sono sicuro al 100%... però)
05/07/2008 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Precisando e proponendo

Ripropongo nuovamente la pianta della rete Civis.




CLICCARE SULLA PIANTA DELLA RETE FILOVIARIA CIVIS PER INGRANDIRE

La parte già realizzata è interamente nel territorio di S.Lazzaro a destra della piantina: la linea rossa da via Pertini raggiunge, sulla Via Emilia Levante, la linea azzurra e si collega a questa fino a Via Caselle. Si è così formata, non prevista inizialmente, una linea urbana tutta interna a S.Lazzaro.
Spostandoci leggermente verso Nord, in territorio bolognese, è intanto già partito il cantiere della linea verde dal capolinea di via Genova.






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La slitta per la priorità semaforica, che vedo ha suscitato qualche interesse, ha un supporto, nella barra isolata, col solo compito di mantenere nel tempo eretto nella giusta posizione il castelletto coi contatti sul filo negativo.
Come già ricordato in passato la nuova linea 14, molto estesa e non della rete Civis, verrà aperta al pubblico dopo l'estate del prossimo anno in occasione della riapertura delle scuole. Per questa operazione dovranno essere acquistati una decina di nuovi filobus articolati sui quali da tempo si sta riflettendo riguardo la scelta del veicolo più idoneo. A tal senso nei giorni scorsi è stato provato, penso positivamente, lungo le linee 32 e 33 un Van Hool filosnodato proveniente da Genova.



E veniamo all'attualità. I cantieri, la realizzazione delle infrastrutture, l'asfaltatura speciale necessaria al transito dei Civis nei tratti assistiti, il taglio degli alberi e persino la costruzione della sottostazione in una parte del sottopassaggio di Via Marconi sono ormai costantemente nell'occhio del ciclone. Raccolte di firme, petizioni, esposti alla Comunità Europea, Associazioni e Comitati in perenne assetto di guerra stanno rallentando i lavori e avvelenando l'ambiente attorno all'estensione della rete. Anche la cittadinanza stessa è ormai definitivamente disorientata a causa della pessima informazione proposta. A tutt'oggi quasi nessuno ha ancora compreso quali siano i percorsi, le caratteristiche dei veicoli e quant'altro: ogni volta che mi vedono in giro a fare fotografie c'è difatti sempre qualcuno, anche giovane, che mi chiede quando verranno messe al suolo le rotaie, come faranno treni di 30 metri a passare di lì, ecc...
Attualmente c'è una sospensione e un ricalcolo delle date per quanto riguarda le asfaltature del centro: i Comitati e le Associazioni non vogliono i cantieri, non vogliono l'asfalto di un altro colore, non vogliono nulla...
Ora, personalmente, continuo su quanto ebbi già modo di esprimermi in passato: visto che non siamo più riusciti ad avere un tram, ritengo che la cosa migliore sia realizzare la filovia in modalità assistita lungo tutti i tragitti periferici fino alle porte del Centro, ossia sui viali. Nella parte centrale di Bologna tracciare quindi al suolo il binario virtuale alle sole fermate evitando anche la costruzione di alcune pensiline nei tratti più stretti del Centro Storico. Sono arrivato a queste conclusioni ritenendo che non vi possano essere altri spazi di mediazione e trattativa: un conto sarebbe stato fissare al suolo dei binari ma, probabilmente, per una filovia per quanto evoluta, è preferibile forse una sana di via di mezzo che non blocchi e ostacoli in eterno l'ultimazione dell'infrastruttura. Per fare questo è necessario però rivedere profondamente le caratteristiche dei veicoli. Il Civis proposto, per via della guida centrale, non è idoneo all'alternanza tra marcia in modalità assistita e non, inoltre non può essere utilizzato sulle linee 13, 14, 32, 33 e Casalecchio.
Come già detto, e più volte ripreso in passato, il veicolo migliore a questo scopo è il Cristalis\Civis che il gruppo Irisbus ha già realizzato e inaugurato in Spagna sulla rete di Castellon de la Plana.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Seppur nella versione ridotta di 12 metri, l' Irisbus ha realizzato il Cristalis\Civis, ossia un veicolo dotato sulla sommità del veicolo del lettore ottico per la marcia in modalità assistita ma al tempo stesso con la cabina di guida allestita col posto del conducente a sinistra. In tal modo sarà possibile, senza alcuna difficoltà, passare indifferentemente da una modalità all'altra.
Nella foto possiamo difatti vedere due dei filobus spagnoli, in modalità assistita, percorrere uno dei ponti dell'architetto Santiago Calatrava.







CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

In quest'altra immagine invece, possiamo vedere gli stessi filobus percorrere altri tratti senza l'ausilio della telecamera e del binario virtuale. Perchè questo possa avvenire anche nella nostra città bisogna convertire l'ordine verso il veicolo Cristalis\civis con lettore ottico ma guida a sinistra. In tale maniera i filobus potranno essere assistiti per tutto il viaggio dai quattro capolinea periferici a Bologna e avvicinarsi a raso al piano di calpestio delle pensiline. In centro potranno comportarsi come qualunque altro filobus, avvicinarsi alle pensiline qualora vi siano o, in assenza di queste, avvicinarsi all'estremità della carreggiata come tutti gli altri autobus e filobus.
A mio avviso, questa variazione del progetto sarebbe fattibile e forse accettata dalle varie fazioni con buona pace di tutti. I tre filobus Civis già allestiti con la guida centrale potrebbero, infine, essere esclusivamente assegnati alla linea interna al Comune di S.Lazzaro dove, in modalità interamente assistita, da via Pertini al terminal di via Caselle i passeggeri troverebbero la nuova Stazione Ferroviaria per recarsi velocemente, col Servizio Ferroviario Metropolitano, verso Bologna o verso Imola.










05/07/2008 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
ottima intuizione Roberto per dare un senso "migliore" a questa filovia e forse tappare la bocca a chi la usa senza senso...
ma, allo stato, si sarebbe ancora in tempo per le modifiche ai mezzi?
per quando è prevista l'entrata in funzione del tratto urbano di san lazzaro?
06/07/2008 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
Guide centrali e non
Non penso che vi siano problemi di utilizzo dei Civis su normali vie, il fatto che i mezzi normali hanno la guida a sinistra è per disporre della porta di ingresso anteriore il più possibile avanzata e quindi di disporre di maggior spazio interno: personalmente ritengo che per mezzi pubblici snodati la guida centrale sia la migliore, si valutano meglio gli ingombri da entrambi i lati: infatti molti filobus del passato avevano la guida centrale, come pure era diffusa la guida a destra su autocarri per poter tenere più agevolmente la destra su strade strette: oggi alcuni furgoni per la distribuzione merci in città hanno ben la guida a destra.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto

Il Civis rispetta comunque le misure standard per mezzi snodati, apposta per poter percorrere normali vie.

07/07/2008 06:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
non penso che la guida centrale sia la più ottimale per la snellitura
della guida, tutt'altro perche' sei obbligato a dividere a metà
la visuale e se hai bisogno di una frazione di riposo della vista,
non ti puoi affidare a niente più vicino a te (parte dx o parte sx).
E' tutta una questione di praticità: lo sai che con la guida a sx
lo specchietto retrovisore che ti serve di più è quello di sinistra
e non, come si può pensare quello di dx, anzi malgrado sia più
lontano il margine dx (parlo sempre di guida a sinistra) calcoli
con più facilità la distanza dell'ostacolo da evitare e ti si
memorizza nel cervello la possibilità di vederlo proprio con i
tuoi occhi. Naturalmente l'opposto per la guida a destra che secondo
alcuni è la meglio delle guide. Non è vero perche' se devi
sorpassare un mezzo devi uscire con buona parte del veicolo
dalla tua corsia per vedere se sopraggiunge nessuno e se così
non fosse, patatrac è fatto l'incidente. Ciao
07/07/2008 08:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 445
Registrato il: 31/01/2004
tranviere senior
birillo2000
per me è una questione di abitudine comunque è vero io uso lo specchietto di destra solo per ved3ere se c'è qualche folle che mi sorpassa dove non può

07/07/2008 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
esatto, solo in questi casi
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com