È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

I collaboratori di Papa Benedetto

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2011 01:04
10/10/2006 18:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
EUROPA/FED.RUSSA

Conclusa l’Assemblea plenaria dei Presidenti delle Conferenze Episcopali d’Europa svoltasi per la prima volta a San Pietroburgo: eletta la nuova Presidenza


San Pietroburgo (Agenzia Fides) - Per la prima volta nella storia, i Presidenti delle 34 Conferenze Episcopali d’Europa, riuniti nel CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa), si sono incontrati in Russia, a San Pietroburgo, dal 4 all’8 ottobre 2006. “Siamo venuti qui da tutta l’Europa per esprimere ai cattolici che vivono in questo grande paese la nostra più viva comunione e amicizia” ha detto Mons. Amédée Grab, Presidente uscente del CCEE, aprendo i lavori. Nel suo Messaggio, il Santo Padre Benedetto XVI ha auspicato che l’incontro “incoraggi la testimonianza ed il contributo che la Chiesa cattolica, in fraterna collaborazione con le altre confessioni cristiane, offre all’identità ed al bene comune dell’Europa, quale avanguardia di autentico umanesimo e messaggera di quella pace giusta e duratura, che solo Cristo può donare”. Il Patriarca Alexij II ha affermato nella sua lettera ai partecipanti: “Spero sinceramente che questa assemblea del CCEE sia un’altra tappa nello sviluppo della collaborazione tra la Chiesa ortodossa e la Chiesa cattolica nell’affermazione dei valori cristiani che sono così richiesti nel mondo moderno”.
Durante l'Assemblea plenaria è stata eletta la nuova Presidenza CCEE per il quinquennio 2006-2011. Presidente è stato eletto il Cardinale Pèter Erdö, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate dell’Ungheria; Vice-Presidenti sono stati eletti i Cardinali Josip Bozanic, Arcivescovo di Zagabria (Croazia) e Jean Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux (Francia).
Sulla situazione della religione e della Chiesa in Russia hanno preso la parola Sua Ecc. Mons. Joseph Werth, Vescovo della diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk e Presidente della Conferenza dei Vescovi cattolici della Federazione Russa, che ha testimoniato come il sangue dei martiri abbia segnato la storia della Chiesa in Russia del XX secolo. “Il futuro della Russia e della sua rinascita spirituale dipendono dalle condizioni e possibilità della Chiesa. Dobbiamo approfittare di questo momento storico donatoci da Dio” ha detto Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi della Madre di Dio di Mosca. Oggi vi sono in Russia circa 250 organizzazioni cattoliche ufficiali, di cui 225 sono parrocchie. Circa 270 sacerdoti lavorano in Russia, ma solo il 10% è russo. Il numero dei cattolici è di circa 600.000 (alcune indagini rivelano che potrebbe trattarsi anche dell’ 1% della popolazione, il che significa circa 1.400.000). L’Arciprete Vsevolod Chaplin del Patriarcato di Mosca ha sottolineato come stia crescendo in Russia l’interesse per la religione e la spiritualità anche fra i giovani. Durante i tempi della persecuzione era forte la collaborazione ecumenica. In tempi più recenti sono emerse difficoltà, ma questo non deve bloccare il dialogo. E’ possibile approfondire la collaborazione su temi di comune interesse come i valori cristiani, la famiglia, i giovani.
L’elezione della nuova Presidenza del CCEE ha offerto l’occasione per una riflessione sul servizio del CCEE che nel 2006 compie 35 anni. L’Europa vive un tempo di forte transizione che richiede di rimanere saldi nella fede e di ascoltare attentamente “cosa lo Spirito dice alle Chiese”. Si percepisce l’urgenza e l’attesa di una riscoperta della fede cristiana e di un nuovo annuncio della novità del Vangelo. Emerge sempre più la necessità di una voce comune dei Vescovi europei davanti ad alcune sfide storiche: il fenomeno migratorio, il rapporto fra le religioni, specie con i musulmani, la famiglia, le problematiche etiche legate alla vita.
Sul tema della pastorale vocazionale e della figura del sacerdote è stato rilevato che l’occidente ha donato nel passato numerosissime vocazioni e molti missionari al mondo, ora però vive una crisi seria. Il giovane dell’Europa occidentale è segnato da un lato da situazioni familiari rotte, dall’isolamento, dal soggettivismo, dalla mancanza di guide, dal primato delle emozioni, dalla rinuncia a scelte definitive, dalla difficoltà ad accettare che esista il dolore; d’altro lato è un giovane che ricerca radicalità, ideali, autenticità, amore personale a Gesù Cristo. Tra gli altri temi affrontati dalla Plenaria: matrimonio e famiglia, il cammino ecumenico e la responsabilità dell’Europa nei confronti degli altri continenti. (S.L.) (Agenzia Fides 10/9/2006, righe 46, parole 648)

Links:
Per ulteriori informazioni
www.ccee.ch


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com