È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Hold my Angst (Flash contest - Edite e inedite)

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2020 15:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 432
Giudice**
08/09/2020 17:20
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:38:

Undicesimo classificato (parimerito)

DakotaDeveraux/ D a k o t a
Al di là del cielo


Tot: 44.5/50



Stile: 10.5/15

Lo stile in cui è scritta questa storia è molto interessante: leggendola, mi è subito venuto in mente Joyce e il flusso di coscienza, fatto che, personalmente, trovo un po’ un’arma a doppio taglio. Da un lato, è una tecnica narrativa molto intima, che ti permette di indagare al massimo l’introspezione dei personaggi, permettendo in un certo senso al lettore di entrare “nella testa” di questi ultimi. Ma, dall’altra parte, il rischio di questo stile è quello di snaturare le frasi, facendole perdere di significato. Questa lettura ha causato in me entrambe le sensazioni: sono stata sia vicinissima a Richard sia ho faticato a seguirne i pensieri, a causa di molte frasi “inconcludenti”. Secondo me, quello che un po’ è mancato in questa lettura è l’equilibrio: la scelta di usare il flusso di coscienza è sicuramente vincente, ma sarebbe stato meglio mediarla, mettendo una “briglia” ai pensieri fuori controllo di Rich perché, come scrivevo prima, spesso ho avuto la sensazione che le frasi non avessero un senso proprio, forse complice anche la lunghezza veramente eccessiva di alcune di esse (come esempio ti porto il primo paragrafo, che è costituito dalla frase introduttiva e poi un singolo lunghissimo periodo).
Per quanto riguarda i refusi, posso dirne di averne trovati pochissimi e solamente dopo un’attenta rilettura. In ogni modo, sperando di esserti utile, te li elenco.
In primo luogo, per due volte, dopo delle frasi tra parentesi, non hai concluso il periodo con un punto fermo, che invece avrebbe dovuto esserci. L’altro refuso che ho riscontrato è un errore di concordanza: «lei ha i capelli rossi, gli occhi castani e non assomiglia Grace e non gli chiede il suo cuore e un amore che Rich comunque non potrebbe mai dargli». Poiché la frase è riferita alla compagna di Richard, avrebbe dovuto essere “non potrebbe mai darle”.
Non sono presenti ulteriori refusi: la storia è molto curata e si vede. Ho poi apprezzato molto la ripetizione di quel «ma Bristol è ancora casa sua», che mi ha trasmesso un piacevole mix di inquietudine e malinconia, catturando definitivamente la mia attenzione.
Un ultimo appunto che mi sento di farti è che ho trovato un po’ eccessivo l’uso dei trattini: il più delle volte servono a spezzare il discorso e a riprenderlo nel rigo successivo, ma trovo che tu ne abbia fatto un uso un po’ eccessivo, rendendo la lettura eccessivamente frammentaria.

Originalità: 10/10

Faccio una doverosa premessa: è almeno un annetto che non vado a curiosare nel Fandom di Skins e, anche prima di questa lunga pausa, ho letto veramente poche storie sulla terza generazione che, chissà perché, è quella che mi ha sempre incuriosita di meno. Però, ripescando tra le storie che ricordo di aver letto su questa coppia, non ne ricordo nessuna che abbiano trattato del rapporto tra Richard e Grace dopo la (terribile) morte di quest’ultima.
Non me la sono sentita di non darti il punteggio pieno, riguardo questo parametro: sebbene sia abbastanza certa di aver letto altri racconti (di altri Fandom) che trattassero la tematica di una relazione troncata dalla dipartita di un personaggio, comunque è la prima volta che leggo qualcosa del genere riferito all’universo di Skins.
Ha contribuito ad alzare la valutazione dell’originalità anche lo stile con cui hai narrato la vicenda che, sebbene non posso dire che mi sia piaciuto al 100% (per essere puntigliosi, direi che mi è piaciuto circa al 65%), ha sicuramente reso il tutto molto peculiare. Questa è sicuramente una di quelle storie che, leggendole, si fanno ricordare, con pregi e difetti annessi.

Gradimento personale: 9/10

Questa storia è stata una piacevole conclusione di questo contest: la fatica di riguardare quinta e sesta stagione di Skins è stata, a mio parere, pienamente ricompensata. È stata una lettura che mi ha catturata fin dalle prime righe e mi ha tenuta stretta fino alla tristissima, ma inevitabile, conclusione, coinvolgendomi pienamente e permettendomi di entrare dentro i personaggi, seguendone ogni ragionamento e ogni pensiero.
Questa storia ha, a mio parere, solamente un difetto: lo stile in cui è scritta. Come avevo spiegato nel parametro dedicato, l’uso del flusso di coscienza è stato un’arma a doppio taglio. Mi ha ferita, lasciandomi sconvolta e sanguinante, quando ho dovuto riflettere sull’originalità, perché non avevo mai letto qualcosa di simile in una fanfiction.
Ma, nel momento in cui ho dovuto tirare le somme, cercando di capire quanto la tua storia mi fosse piaciuta, è stata un’arma che ti ha leggermente graffiata. Perdonami la metafora, cerco di spiegarmi meglio. A livello di trama, non c’è che dire, è una fanfiction estremamente piacevole da leggere ma, spesso e volentieri, ho dovuto rileggere più volte alcune frasi perché non capivo dove volessero andare a parare, il tutto risultava un po’ “dispersivo”.
Nel complesso, comunque la storia mi è piaciuta molto e, l’osservazione che ti ho mosso sopra, rimane solamente un neo in una lettura che certamente ricorderò con piacere.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

A costo di risultare ripetitiva: lo stile della storia, in questo parametro, è sicuramente stato determinante. Ma, questa volta, in maniera assolutamente e inequivocabilmente positiva. È stato estremamente facile vedere con gli occhi di Rich, pensare con la sua testa, vivere i suoi ricordi: ogni frase, ogni parola che usi, permette al lettore di immedesimarsi nel protagonista, rendendo la lettura molto personale, creando una sorta di “unione” tra il lettore e Richard.
Per questo motivo, ritengo che la caratterizzazione di Rich sia estremamente valida e, per rispondere alla domanda che hai scritto nelle tue note a fine storia, no, non l’ho trovato minimamente OOC, semmai il contrario. Il tuo Rich è estremamente simile al personaggio della serie tv, sebbene sia chiaramente maturato (ma, d’altronde, farlo ragionare come un diciassettenne sarebbe stato una stonatura in una storia così bella).
Grace è un personaggio più marginale, viva per lo più tra i pensieri di Rich, prima di comparire nella scena finale. Secondo me è anche lei molto riuscita e, sinceramente, la sua apparizione finale l’ho semplicemente adorata: hai reso benissimo quella distanza incolmabile tra i due, lei bloccata per sempre nei suoi sedici anni di vita, lui costretto ad andare avanti, ad innamorarsi di un’altra, sebbene in una maniera diversa. La frase conclusiva, poi, mi ha fatto venire i brividi.
Ti ringrazio per questa storia, è stata davvero una conclusione meravigliosa per questo contest.

Utilizzo del genere Angst: 5/5

La storia è inequivocabilmente Angst, dall’inizio alla fine. Ti assegno più che volentieri il punteggio pieno.



Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio a prescindere da tutto, perchè hai messo una cura allucinante in tutte le valutazioni ed è sempre bello vedere un giudice che si impegna così. Chapeau, ultimamente non è così scontato.
Passiamo alla storia: sono contenta che in linea di massima ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovata originale. Ci tenevo molto a partecipare e pur avendo molte - davvero molte - storie angst, nessuna era nei fandom che accettavi, tranne questa. Quindi diciamo che è stata una selezione un po' forzata che mi ha portato a scegliere una storia che non rinnego e di cui sono a modo suo orgogliosa, ma che non rientra comunque fra le mie preferite, devo ammetterlo 🙈
Ho letto l'osservazione sullo stile e capisco cosa intendi per quanto riguarda alcune frasi che possono sembrare un po' sconclusionate. E' una storia frutto di un periodo di enorme creatività dopo un lungo periodo di fermo, quindi credo che sia risultato di un momento dove stavo cercando di sperimentare molto, a livello di stile. A ciò si aggiungeva l'esigenza, in questo particolare scritto, di creare un'atmosfera onirica e rarefatta, che preparasse il terreno per l'ultima scena, motivo per cui qualche immagine può sembrare di difficile interpretazione o un po' sconclusionata. Correggerò quei due refusi, che non avevo assolutamente notato; ti ringrazio per averli segnalati.
Sono contentissima del fatto che Rich sia sembrato IC, è il mio personaggio preferito di tutto lo skins!universe e tengo tantissimo all'IC, quindi sono davvero contenta.
Grazie ancora e spero che ci sarà occasione di partecipare nuovamente ad un tuo contest.
Puoi lasciare il giudizio come recensione.
Alla prossima,
Desy

[Modificato da DakotaDeveraux 08/09/2020 17:21]
08/09/2020 17:25
 
Quota

ciao!
grazie, grazie mille!!!! il premio come migliore storia è un grande riconoscimento che mai mi sarei aspettata! posso gongolare? ho un tale sorriso che mi fa male la faccia ahah.
e pensare che sono stata una delle ultime iscritte! posso essere fiera?
innanzitutto mi piacerebbe avere il giudizio come commento alla storia. sono stupefatta, senza parole. cosa insolita per me.
entrando nello specifico. usare l'espressione "l'odore dei fiori appassiti" (per intenderci quello che percepisci nei cimiteri) è voluto perché smuove un punto mentale che porta a 'sentirlo' in gola. o almeno così mi ero figurata.
il detto, non detto mi riesce piuttosto bene. è il mio biglietto da visita ahah scherzi a parte, adoro scrivere così: confondere, ritrattare, fare passi avanti e molti altri in dietro. non sempre mi riesce ma quando accade è una grande soddisfazione. che aggiungere? grazie, grazie mille!!! per il premio fai tu - scrivo originali, poesie e fandom Harry Potter.
ancora grazie. buon tutto [SM=g28003]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 17:25
 
Quota

Re: Re:
DakotaDeveraux, 08/09/2020 17:20:



Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio a prescindere da tutto, perchè hai messo una cura allucinante in tutte le valutazioni ed è sempre bello vedere un giudice che si impegna così. Chapeau, ultimamente non è così scontato.
Passiamo alla storia: sono contenta che in linea di massima ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovata originale. Ci tenevo molto a partecipare e pur avendo molte - davvero molte - storie angst, nessuna era nei fandom che accettavi, tranne questa. Quindi diciamo che è stata una selezione un po' forzata che mi ha portato a scegliere una storia che non rinnego e di cui sono a modo suo orgogliosa, ma che non rientra comunque fra le mie preferite, devo ammetterlo 🙈
Ho letto l'osservazione sullo stile e capisco cosa intendi per quanto riguarda alcune frasi che possono sembrare un po' sconclusionate. E' una storia frutto di un periodo di enorme creatività dopo un lungo periodo di fermo, quindi credo che sia risultato di un momento dove stavo cercando di sperimentare molto, a livello di stile. A ciò si aggiungeva l'esigenza, in questo particolare scritto, di creare un'atmosfera onirica e rarefatta, che preparasse il terreno per l'ultima scena, motivo per cui qualche immagine può sembrare di difficile interpretazione o un po' sconclusionata. Correggerò quei due refusi, che non avevo assolutamente notato; ti ringrazio per averli segnalati.
Sono contentissima del fatto che Rich sia sembrato IC, è il mio personaggio preferito di tutto lo skins!universe e tengo tantissimo all'IC, quindi sono davvero contenta.
Grazie ancora e spero che ci sarà occasione di partecipare nuovamente ad un tuo contest.
Puoi lasciare il giudizio come recensione.
Alla prossima,
Desy





Ciao, ti ringrazio 😘
Mi dispiace per la selezione forzata, sto piano piano ampliando i miei orizzonti su Anime/Manga e serie tv, magari prossimamente potrai trovare altri Fandom con cui partecipare a miei futuri contest.
Provvedo subito a lasciarti la recensione contenente il giudizio.
A presto!
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
08/09/2020 17:35
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:47:

Quarto classificato (parimerito)

inzaghina.EFP/inzaghina
Incolmabile vuoto

Tot: 48.5/50



Stile: 15/15

La storia è molto pulita e curata: leggendola attentamente, non ho riscontrato la presenza di errori sintattici e/o grammaticali, il che è una nota estremamente positiva, soprattutto trattandosi di una storia molto breve dove, appunto, anche un banale errore sarebbe risaltato.
Mi è piaciuto molto lo stile con cui hai scritto questa storia. È scorrevole, mostra un’ampia varietà lessicale, con descrizioni che mi sono piaciute veramente moltissimo, e non risulta mai pesante, né sono mai stata spinta a rileggere dei passi perché troppo ostici. Da questo punto di vista, per quanto mi riguarda hai fatto veramente un ottimo lavoro, e vorrei davvero avere molte più cose da scrivere, perché corro davvero il rischio di sembrare ripetitiva.
Ho apprezzato molto il piccolo flashback che hai inserito, che ha avuto il duplice scopo di conferire dinamicità al testo, il quale così è ambientato su un doppio livello (presente-passato), e anche di fornire alcune importanti informazioni sul rapporto tra Sirius e Marlene, il quale è il protagonista della storia.
Un’ultima cosa che, ti anticipo, mi è piaciuta molto è la breve comparsata di Remus il quale, a conti fatti, era l’unico appiglio rimasto a Sirius, davvero ho apprezzato veramente tanto (anche se vorrei parlarne meglio più in seguito).
Nel complesso, non riesco quindi a trovare una pecca in questa storia, ovviamente facendo riferimento allo stile, è stata una lettura veramente piacevole.

Originalità: 8.5/10

Questo è probabilmente l’unico parametro su cui posso permettermi di essere un po’ più puntigliosa perché, come ti avevo anticipato, la storia mi è piaciuta veramente tanto. Purtroppo, nel mio sordido passato da amante della Old Generation, ricordo di avere letto parecchie storie con protagonisti Sirius e Marlene (ma anche, con una struttura simile, Sirius e Dorcas), e devo dire che il contenuto di questa tua breve storia non mi ha sorpresa più di tanto. È uno spaccato di una scena che, per quanto mi riguarda, sarebbe facilmente riconducibile al Canon e, questo, mi è piaciuto molto. Però temi come la reazione a un lutto e, nello specifico, della morte di Marlene non mi sono suonati particolarmente inediti.
Nonostante ciò, rimango della ferma idea che l’originalità dipenda per un 40% dalle tematiche scelte e per un 60% da come esse vengono narrate e, devo dire, il modo piacevole in cui è scritta questa storia ha decisamente influenzato la mia valutazione. Ma, se devo essere onesta, la cosa che ai miei occhi ti ha fatto guadagnare più punti è stata la comparsata di Remus, che ha aggiunto un’ulteriore sfumatura di realismo ai fatti che hai narrato.
In un certo senso, quindi, ho deciso di considerare questa storia come originale “a modo suo”, ovvero nella capacità di trattare una tematica dove hanno scritto in molti.

Gradimento personale: 10/10

Contro ogni mio pronostico, questa storia mi ha conquistata: inizialmente, quando ho visto che il protagonista era Sirius, dopo un momento di iniziale sollievo (pensavo fosse una James/Lily e io odio James con molta poca cordialità), ho storto un po’ il naso. Purtroppo avevo qualche preconcetto sulle storie con Sirius protagonista, perché spesso e volentieri ho letto storie in cui era accoppiato con delle stereotipatissime Marlene/Dorcas/Mary e quindi mi aspettavo qualcosa del genere. Devo dire che, invece, mi hai piacevolmente sorpresa.
La storia è molto delicata, ma ha una sua forza interiore che mi ha colpita come un pugno allo stomaco, lasciandomi senza fiato. Si tratta di uno spaccato molto breve, ma è di una brevità che conquista, è una vera e propria perla che sono fiera di aver scoperto.
Non c’è un punto di questa storia che posso dire non mi sia piaciuto: ho apprezzato la vicenda, com’è scritta, come è caratterizzato Sirius (spoiler), l’intervento di Remus, il suo collegamento con quello che sappiamo del Canon. Insomma, e anche qui mi scuso per essere stata così sintetica, un lavoro veramente piacevole e ben scritto.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

La tua caratterizzazione di Sirius, come anticipavo in precedenza, mi ha sorpresa: qui, ammetto, è un po’ colpa mia (che temevo un concentrato di cliché), ma anche tua che hai fatto un lavoro veramente ineccepibile. Il Sirius che rappresenti è un eccellente miscuglio del Sirius dei libri con quel poco che si sa del Sirius più giovane, miscuglio che ho trovato estremamente affascinante. Ho apprezzato moltissimo il riferimento al suo famoso sorriso, che strizza un po’ l’occhio a chi, come me, apprezza molto i collegamenti con il Canon.
Nel complesso, il tuo Sirius mi è sembrato estremamente coerente e credibile: d’altronde, è un uomo con un profondo senso della giustizia e la sua reazione di fronte a un evento così traumatico mi è sembrata perlomeno plausibile.
Mi è piaciuto molto anche come, sebbene la storia sia su di lei ma non ne preveda la presenza, hai seminato qualche indizio anche su Marlene, che viene descritta tramite degli scorci, il che (ripeto) l’ho apprezzato di più, sarebbe sembrato strano parlare di lei senza sapere almeno un dettaglio sul suo aspetto e sulla sua relazione con Sirius.
Infine, parliamo della cosa che mi è piaciuta più di tutte: la breve comparsa di Remus. Quando ho letto quella parte, mi sono ritornate in mente delle parole che avevi scritto in occasione di un contest cui avevamo partecipato insieme, ovvero che ti eri specializzata nella caratterizzazione di Lupin. Adesso che finalmente ho letto una tua storia, posso solamente confermare queste tue parole, perché davvero in pochissime righe sei riuscita a cogliere l’essenza di Remus, l’hai dipinto benissimo, sembrava quasi di leggere le parti che la Rowling gli ha dedicato. Davvero complimenti.

Utilizzo del genere Angst: 5/5

Il genere è presente nel testo e, a mio parere, molto ben inserito.




Ciao Bessie, ti ringrazio davvero per il giudizio attento che gradirei molto avere come recensione alla storia.
Sono felice che, pur non essendo una storia particolarmente originale, tu abbia comunque apprezzato il mio modo di proporti la fine tragica dell'amore tra Sirius e Marlene - di cui io ho letto abbastanza poco, ma che mi rendo conto sia qualcosa che sicuramente tanti altri hanno proposto più volte.
Da vera amante dei Malandrini, non ho problemi ad ammettere che Remus sia il mio preferito, soprattutto per il suo essere il più atipico all'interno del gruppo di amici, e mi fa molto piacere che la sua comparsa sia stata di tuo gradimento e abbia reso più interessante la storia dal tuo punto di vista.
Sapere che sono riuscita a farti piacere la storia, nonostante la sua brevità mi riempie d'orgoglio, perchè le mie prime flash erano davvero un disastro e assolutamente piatte.
Per quanto riguarda l'IC sono felicissima che tutti e tre i personaggi ti siano sembrati ben caratterizzati: quello su cui ho lavorato di più è Sirius, perchè ci tenevo a renderlo tridimensionale anche nel suo dolore e soprattutto non stereotiparlo, con Marlene ho dovuto per forza giocare sui dettagli, vista la brevità della storia, e lo stesso è valso per Remus perchè anche lui ha avuto poco spazio per emergere.
Insomma, ti ringrazio tanto per aver indetto il contest e sono davvero felice che la storia ti sia piaciuta.
Alla prossima!💖
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 17:37
 
Quota

Re: Re:
inzaghina.EFP, 08/09/2020 17:35:




Ciao Bessie, ti ringrazio davvero per il giudizio attento che gradirei molto avere come recensione alla storia.
Sono felice che, pur non essendo una storia particolarmente originale, tu abbia comunque apprezzato il mio modo di proporti la fine tragica dell'amore tra Sirius e Marlene - di cui io ho letto abbastanza poco, ma che mi rendo conto sia qualcosa che sicuramente tanti altri hanno proposto più volte.
Da vera amante dei Malandrini, non ho problemi ad ammettere che Remus sia il mio preferito, soprattutto per il suo essere il più atipico all'interno del gruppo di amici, e mi fa molto piacere che la sua comparsa sia stata di tuo gradimento e abbia reso più interessante la storia dal tuo punto di vista.
Sapere che sono riuscita a farti piacere la storia, nonostante la sua brevità mi riempie d'orgoglio, perchè le mie prime flash erano davvero un disastro e assolutamente piatte.
Per quanto riguarda l'IC sono felicissima che tutti e tre i personaggi ti siano sembrati ben caratterizzati: quello su cui ho lavorato di più è Sirius, perchè ci tenevo a renderlo tridimensionale anche nel suo dolore e soprattutto non stereotiparlo, con Marlene ho dovuto per forza giocare sui dettagli, vista la brevità della storia, e lo stesso è valso per Remus perchè anche lui ha avuto poco spazio per emergere.
Insomma, ti ringrazio tanto per aver indetto il contest e sono davvero felice che la storia ti sia piaciuta.
Alla prossima!💖




Ciao cara, provvedo subito a lasciarti la valutazione come recensione.
Spero di rivederti in contest futuri!
OFFLINE
Post: 249
08/09/2020 17:55
 
Quota

Cara giudice, ovviamente sono delusa da questa valutazione (per tutta una serie di motivi) e quindi non la vorrei come recensione. Innanzitutto sono una di quelle persone che generalmente mette più virgole, ma mi è stato consigliato da altri giudici di non farlo più e fare periodi più brevi e così ho fatto. Onestamente 7/15 mi pare un po' poco. La storia è dal punto di vista di Sirius, perché avrei dovuto descrivere Dorcas se lui sa perfettamente come è fatta? Che poi, nonostante ciò, l'ho descritta il minimo indispensabile attraverso gli occhi di un ragazzo innamorato. Non ho specificato che tipo di relazione avesse Dorcas con Lily e gli altri, ma lei può essere sia la fidanzata di Sirius che un'amica degli altri. È ciò che si legge tra le righe pur senza un'etichetta. Ho giocato con il nome di Dorcas e mi dispiace se la cosa è risultata deludente e poco originale, ma personalmente io non ho mai letto ff in cui ci fosse tale riferimento. Mi dispiace che la mia storia non ti è piaciuta, ma a me sì contando che generalmente sono più critica verso le mie "creazioni". Inoltre il punto della storia non era far conoscere Dorcas ma il modo di Sirius di "affrontare" la sua morte, perso nei ricordi della loro ultima notte insieme e di un rimorso che lo attanaglia. Penso tu sia stata scrupolosa e relativamente onesta nelle valutazioni con quasi tutte le 27 storie, tranne la mia. Che ha subito critiche ingiuste e non del tutto costruttive.
OFFLINE
Post: 122
08/09/2020 18:17
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:45:

Quinto classificato

Bene.Bong/Estel_naMar
Yashal


Tot: 48/50



Stile: 14/15

Fin dalle prime righe della storia, mi è ritornato in mente il momento in cui, iscrivendoti al contest, avevi detto che essa era scritta in maniera particolare: effettivamente, ammetto che lo stile in cui è scritta, quasi come fosse un monologo, è parecchio particolare. Ma vorrei commentarlo dopo aver fatto il mio solito elenco delle cose che non mi hanno convinta, così magari concludo con una nota più positiva.
La prima cosa che devo dire mi ha lasciata perplessa è questa frase: «vi è mai capitato (…) di desiderare di uscire dai propri schemi?». Teoricamente il narratore starebbe parlando a un ipotetico “voi”, quindi la frase corretta avrebbe voluto “vostri” al posto di “propri”.
Ti segnalo anche che, in quella zona della storia, è presente un piccolo refuso: «il numero più alto che conoscente», quando ovviamente intendevi “conoscete”. Te lo scrivo per correttezza, ma sappi che ho deciso di non togliere punti per gli errori di distrazione, in quanto, a meno che non siano troppi rispetto alla lunghezza della storia, a mio parere non incidono sulla valutazione dello stile.
Escluse queste due minuzie non ho riscontrato la presenza di ulteriori refusi o errori di tipo sintattico e grammaticale, la storia è estremamente curata e si vede che l’hai riletta e rifinita con molta attenzione.
Ma, adesso, vorrei un attimo fare un passo indietro e tornare a parlare dello stile con cui è stata scritta la storia: è vero, è particolare, ma devo dire che, nel complesso, l’ho gradito molto, mi ha permesso di entrare nel vivo della narrazione con facilità e la narrazione è rimasta scorrevole. Se proprio volessi cercare il pelo nell’uovo (e visto che sono tante storie, se voglio cercare di strutturare una classifica devo farlo), in alcune parti ho trovato un po’ eccessive le ripetizioni che usi. Capisco che siano volute per enfatizzare alcuni concetti ma, soprattutto nella prima parte della storia, mi sono sembrate un po’ eccessive.
Per il resto, per quanto mi riguarda la storia è perfetta, scritta molto bene e l’ho letta con immensa soddisfazione.

Originalità: 10/10

Qui potrei semplicemente non commentare, dato che per quanto mi riguarda è assolutamente indubbio e innegabile che la tua storia sia originale: sarebbe stato molto semplice, visto le tematiche trattate, cadere nel cliché e suonare come un “già sentito”, ma non mi è sembrato questo il caso. Probabilmente, la cosa che mi ha permesso di distinguere la tua storia nel torrente infinito di storie sui disturbi alimentari, è stata come è scritta, ma di questo ho già sufficientemente parlato, ma anche nel fatto che l’intera vicenda sia come “sfumata”.
Leggendo le tue note iniziali, temevo di trovarmi davanti una narrazione che avrebbe indugiato sugli aspetti catastrofici della bulimia, forse persino in una maniera che giudico un po’ troppo morbosa, e invece mi hai sorpreso in positivo. L’intera storia è narrata con una delicatezza unica, che fa intuire i fatti al lettore, senza però entrare nel merito di descrizioni eccessivamente dettagliate che, in questo stile che hai usato, probabilmente non mi sarebbero state gradite.

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta e anche molto: ho apprezzato sia il modo in cui l’hai scritta sia il contenuto che hai portato, che è stato sviluppato in una maniera che ritengo essere estremamente convincente. Un appunto che mi permetto di farti, anche perché altrimenti questo giudizio si trasformerebbe in un tre righe e mezzo di roba che mi è piaciuta, è che secondo me questo tipo di narrazione ha un po’ sacrificato una parte importante della storia: è ben chiaro il background che ha segnato la protagonista ma, quello che ritengo essere un po’ meno chiaro, è quello che un po’ dovrebbe essere il decorso della malattia. Mi spiego meglio: secondo me, il passaggio chiave da individuare in una storia di bulimia riguarda il rapporto tra il protagonista (la protagonista) e il cibo. Tu ti sei focalizzata maggiormente su quel che gli altri le hanno fatto percepire, ma hai un po’ lesinato su che rapporto Yashal avesse con il dover mangiare. Cioè, è chiaro che le piacesse (ma a chi non piace mangiare?), ma è un rapporto sano contaminato dagli altri quando, invece, alcuni elementi mi fanno sospettare che non fosse così: dici che perdeva e riprendeva peso, ma come è possibile? Era soggetta a binge eating?
In un certo senso, secondo me, questo modo così evocativo di presentare la storia ha un po’ sacrificato la chiarezza che una storia tale dovrebbe avere, anche a costo di sembrare ripetitiva.
Nel complesso, comunque la storia mi è piaciuta molto, anche se ammetto di averla trovata più malinconica e introspettiva, che Angst (genere che è comunque presente), soprattutto visto il recupero finale con l’happy ending che, sebbene sia un messaggio giustissimo e pieno di speranza, mi è sembrato un po’ affrettato, quasi scollegato dal paragrafo che lo precedeva. Ma, come ho ripetuto più volte nel corso di questa valutazione, rimane che la tua storia mi è piaciuta molto e sicuramente la ricorderò con piacere.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Anche qui, purtroppo ho molto poco da dire: la tua storia presenta un solo personaggio principale, quindi quanto dirò è ovviamente riferito solo ed esclusivamente a Yashal. Penso che, in questo parametro, il modo in cui hai narrato la storia si sia rivelato vincente, perché ti ha permesso di poter scavare a fondo nella psiche di questo personaggio, sviscerandolo in ogni sua parte.
Come dicevo prima, avrei adorato una parte dedicata al suo rapporto con il cibo, ma comunque avendoti già sottratto un punto nel gradimento personale per questo ho ritenuto superfluo fare lo stesso in questo parametro.
Mi è molto piaciuto vedere Yashal come un personaggio “in relazione a”, cioè sempre in relazione alle azioni di altri personaggi/eventi, ti ha permesso di costruirla in maniera inusuale e, secondo me, molto interessante.
Mi ha intrigata molto anche l’assenza/presenza dei genitori, che sono personaggi di contorno in una vicenda dove, invece, si sarebbe richiesta la loro presenza, per il bene della protagonista, fatto che purtroppo accade fin troppo spesso in questi casi.
Un ottimo lavoro, ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti.

Utilizzo del genere Angst: 5/5

Il genere è presente e correttamente utilizzato all’interno della storia.




Eccomi qua! Innanzitutto, devo dire che son contenta del risultato: vista la narrazione più o meno particolare che ho scelto di usare in questo racconto, l'assenza totale di dialoghi e il tema trattato comunque da un punto di vista "non canonico", devo dire che temevo un po'.
Ti ringrazio per la segnalazione del refuso e anche del periodo che torna poco - in realtà ce ne sono più di uno che mi fanno storcere un pochetto il naso, ma ovviamente prima di una qualsiasi modifica ho atteso l'uscita dei risultati. Prossimamente risistemerò l'intero racconto :) Per il momento, però, ti ringrazio.

Inoltre, sono davvero felice che ti sia piaciuto lo stile utilizzato :)
Le note iniziali le ho inserite perché, sebbene non si entri nello specifico di cosa un disturbo alimentare può implicare o di come lo si possa affrontare nel pratico, ho ritenuto che comunque molte persone con un vissuto in linea con quello della mia protagonista potessero comunque rivedervi parte delle loro sofferenze e, onde evitare degli scombussolamenti gratuiti alla loro serenità, ho preferito mettere le mani avanti.

L'unica cosa con cui sono "in disaccordo" (passami il termine sebbene non sia quello più adatto al contesto eheh): è stata assolutamente volontaria e consapevole la scelta di non parlare direttamente del rapporto tra Yashal e il cibo. Esso, infatti, passa e si sviluppa a partire dall'identità che attraverso lo sguardo che gli altri hanno posato su di lei si è creata. La scelta, dunque, è stata quella di trattare il tema da un punto di vista sociale e mostrare il peso che la presenza degli altri da noi può avere sulla percezione che ognuno ha di se stesso (la formazione dell'identità corporea e, in parte, le profezie che si auto-avverano).
Il perdere e riprendere peso per anni era semplicemente un riferimento alle diete a cui si era sottoposta al fine di rientrare nei canoni (plurinominati, giusto per sottolineare quanto concordi con te sul fatto che mi sia ripetuta un po' troppo in certi passaggi). E, inoltre, la mia volontà stava proprio nel cercare di allontanarsi dal concetto di "obesità/sovrappeso" come malattia, ma inquadrarlo più come un disturbo psicologico con origine sociale (ovviamente in questo caso specifico e nei casi in linea con questo).

Niente, spero questo abbia in qualche modo dato risposta alle domande e i dubbi scaturiti e renda la mia scelta maggiormente comprensibile.

Grazie ancora,

Bongi! :)


Ah, mi stavo dimenticando: mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione :)
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
08/09/2020 18:56
 
Quota

Che bello leggere i risultati *-*
Innanzitutto, Bessie, ti ringrazio per la valutazione molto accurata (che vorrei ricevere come recensione) e faccio i complimenti a tutti gli altri partecipanti! Conoscevo già alcune storie in concorso e/o alcuni autori, quindi avevo già "paura" dei risultati - al contempo però sono molto felice che alcuni di loro siano arrivati in alto e addirittura sul podio, perché se lo meritano!
La valutazione mi è piaciuta, l'ho trovata molto accurata e, a parte su alcune tue piccole precisazioni, sono totalmente d'accordo. Mi ha fatto sorridere quando mi hai detto che il personaggio 'forte' della storia è Ives e che Ethan rimane un po' sullo sfondo perché nell'altro contest a cui questa shot ha partecipato, la giudice mi aveva detto tutto il contrario XD e questa cosa mi ha fatto sorridere, appunto, perché è incredibile quanto una storia possa fare una diversa impressione a due persone diverse :P
Detto ciò, e appurato che la tua valutazione mi sia piaciuta un sacco, non nascondo che la decima posizione mi abbia un pochino lasciato così. Ma non è un problema tuo, anzi, so che c'erano tante bellissime storie in concorso e non tutte potevano arrivare prime; semplicemente questa è una storia a cui sono legatissima, questi sono dei personaggi che amo profondamente come fossero miei figli, quindi trovarli a metà classifica mi ha un po' rattristato. Ma, ripeto, è un problema mio che ho forse riposto troppa fiducia in questa shot: tu in quanto giudice sei stata ottima!
In ogni caso ti ringrazio tantissimo per il contest e per il lavoro svolto, si nota il tuo impegno e la tua dedizione nel valutare le nostre storie! Davvero, è stata una bellissima esperienza e un bellissimo modo per mettermi in gioco ancora una volta *___*
Alla prossima, spero di poter partecipare in futuro a qualche altro tuo contest ♥
OFFLINE
Post: 899
Giudice*****
08/09/2020 18:57
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:32:

Sedicesimo classificato

Najara87/Najara
La promessa

Tot: 40.5/50



Stile: 11/15

La storia è scritta in maniera molto semplice, con un italiano corretto, le sviste sono veramente pochissime e non sono presenti eccessive problematiche di tipo sintattico/grammaticale. Il ritmo della narrazione è concitato, con una buona alternanza tra frasi molto brevi e periodi più lunghi, che fanno intuire al lettore i momenti di maggiore tensione della vicenda e quelli invece più rilassati, in una maniera che ho trovato veramente molto efficace.
Una cosa che ho notato, prima di passare alla noiosa parte in cui elenco eventuali refusi, è che in molti punti la narrazione ha un che di meccanico. Mi spiego meglio: molte volte, la narrazione è ridotta a una serie di azioni compiute dalla protagonista, senza che ne vengano mai esplicitati i pensieri, il che ovviamente incide sia nella caratterizzazione in sé sia nell'introspezione. La storia in sé non è spiacevole da leggere, sia chiaro, ma molte volte alcuni passaggi risultano appunto quasi come fossero “forzati”.
Per quanto riguarda i refusi, mi ritengo grossomodo soddisfatta: ne sono presenti alcuni, ma è qualcosa che posso perdonare, per una storia che comunque è abbastanza lunga, insomma alcune distrazioni sono sicuramente ammesse. Le cose che non mi tornano, in questa storia, sono solamente tre.
La prima di esse è chiaramente un errore di distrazione, ovvero in una frase hai dimenticato il punto fermo a fine frase, come testimoniato dalla maiuscola della parola immediatamente successiva «cominciava di nuovo il bosco. Inoltrarsi lì dentro non era raccomandabile»
La seconda cosa è che, molte volte, tendi a risparmiare le virgole, anche quando grammaticalmente sarebbero necessarie: è il caso di quando usi proposizioni incidentali, che di norma andrebbero separate dal testo della principale con le virgole. Ti porto due esempi che mi ero segnata: « Posò il fucile a terra, contenta di poter finalmente rilassare le braccia, e lasciò cadere lo zaino» oppure «Disse la dottoressa, sorridendo, mentre usciva dalla stanza».
La terza cosa che ho da segnalarti è una frase che, sebbene non si possa dire grammaticalmente scorretta, non è particolarmente piacevole da leggere, a causa della presenza di due congiunzioni vicine, che fa un po’ effetto “singhiozzo” (NB: come quando fai la lista della spesa e non ti vengono in mente le cose tutte insieme, e fai tipo “e il latte, e il pane”): «Con il respiro ancora affannato si guardò attorno e per un momento fu presa dal panico e se si fosse persa?».
In sintesi, dato che mi sono dilungata parecchio, posso dire che in certi punti ho apprezzato lo stile di questa storia, ma purtroppo per la maggior parte della storia ho avuto l’impressione che la narrazione fosse forzata e meccanica, ovvero ridotta a un insieme di azioni. Nonostante ciò, ho aumentato di un punto la valutazione che avevo originariamente pensato, in quanto nel finale la storia si riprende degnamente.

Originalità: 10/10

La situazione che hai descritto mi è suonata familiare, d’altronde si tratta di un tema che nel cinema e nella letteratura è stato affrontato e sviscerato più e più volte, ma, lo devo ammettere, questa è la prima storia che leggo su EFP con tematica zombie. Nel complesso, la trama è costruita in maniera semplice e senza grosse spiegazioni (ne parlerò meglio nel gradimento personale), ma è una trama che funziona e, in qualche modo, riesce a sorprendere il lettore. Molto bello il colpo di scena finale che, sinceramente, non mi aspettavo minimamente ed è stato estremamente piacevole ed ha avuto il potere di “sbloccare” una narrazione che ho trovato monotona, almeno inizialmente, riscattando la storia e facendo decisamente salire alle stelle questo parametro. Per questo motivo ti faccio i miei complimenti, solitamente sono una persona che fatica a sorprendermi e tu ci sei sicuramente riuscita.

Gradimento personale: 6.5/10

La storia mi è piaciuta e, al medesimo tempo, non mi è piaciuta: è la classica situazione di mezzo in cui posso e ti elencherò diverse cose che non ho apprezzato (o forse capito, il gradimento personale è un’arma a doppio taglio), ma vi sono anche alcuni lati positivi che non mi permettono di dire in assoluto che la storia non mi è piaciuta. Come dicevo in precedenza, la storia appartiene a un filone narrativo che conosco e apprezzo, quindi da questo punto di vista avevi anche un certo vantaggio. Nonostante ciò, fino a quasi la fine della storia ho fatto molta fatica ad appassionarmi alla vicenda, finché non hai ottenuto la mia piena attenzione con il colpo di scena: devo ammettere che, prima di riuscire a finire la storia, ho interrotto la lettura parecchie volte, per poi ricominciare d’accapo. La cosa che probabilmente più mi è mancata, in questa vicenda, è l’introspezione: sembra quasi di assistere al teatro dei burattini, dove i personaggi si muovono e basta, ma non si sente cosa pensano, fatto che per me costituisce la parte più bella e interessante di ogni storia.
Un altro appunto che mi sento di farti è che, per quanto mi riguarda, sarebbe stato bello sapere qualcosa di più sull’origine di questa epidemia, se è stata provocata, da chi, da cosa, insomma, qualche dettaglio che fornisse un contesto un po’ più solido.
La storia per me è nettamente migliorata da quando Edith incontra David, fatto che ha permesso sia di introdurre una certa introspezione riguardo ai protagonisti, sia di dare una svolta alla narrazione. Ho apprezzato i loro brevi dialoghi, lui mi ha fatto tenerezza per l’ingenuità con cui accoglie Edith in casa propria, che a parer mio sono stati d’effetto. Il finale, poi, l’ho adorato: non ti lascia nemmeno un filo di speranza, è drammatico, intenso, e totalmente inaspettato. È sicuramente la parte che più mi è piaciuta di questa storia e, davvero, posso solamente farti i miei complimenti, perché so quanto può essere difficoltoso scrivere un finale così tanto d’effetto.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

La caratterizzazione dei personaggi, nel complesso, è buona e mi ha lasciata soddisfatta, sebbene non totalmente. Ma permettimi di procedere con ordine: inizierò con David, che è una figura marginale, per poi passare ad Edith.
David è commovente, per l’ingenuità con cui si approccia ad Edith, la sua breve apparizione mi è piaciuta e quasi commossa, per la sua fine così ingrata. L’ho trovato un personaggio plausibile, nel contesto della storia, e la sua caratterizzazione, per quanto marginale, è molto buona.
Edith è più complessa. Nella prima parte della storia la sua caratterizzazione ha risentito parecchio della narrazione, che si è soffermata molto poco sui suoi sentimenti e/o pensieri: di lei si intuisce l’inquietudine e la paura, ma è qualcosa che ti suggeriscono le sue azioni, più che una vera e propria introspezione. La situazione, ancora una volta, migliora radicalmente nel momento in cui muore David, complici i due flashback che fanno chiarezza sulla protagonista, e che permettono finalmente di immedesimarsi meglio in questa drammatica vicenda. Mi è piaciuto molto questo background che hai costruito attorno a Edith, l’ho trovato coerente con il personaggio e la vicenda e, come ho già detto, mi è piaciuto molto.

Utilizzo del genere Angst: 5/5

La storia è tremendamente Angst, ti assegno punteggio pieno.




Grazie mille per l'enorme lavoro che hai fatto e per il tuo ponderato giudizio.
Non ho molto da dire riguardo a ciò che non ti è piaciuto, l'idea era proprio quella di presentare una protagonista sconnessa che avanza con meccanicità in un mondo vuoto per poi nel finale, e solo allora, dare al lettore la necessaria retrospettiva e dunque il colpo di scena. Dopo tutto la storia vive ed esiste solo per il finale che mi fa piacere abbia avuto il giusto effetto.
Riguardo all'altra piccola critica, e cioè la mancanza di informazioni sulla malattia, la risposta è semplice: la nostra protagonista non può saperne nulla e dunque nemmeno il lettore. La mia impressione era che un'eventuale spiegazione o digressione al riguardo non avrebbe servito la narrazione, quindi ho espressamente evitato di affrontare il soggetto.
Sono più che soddisfatta del punteggio pieno in originalità, è sempre il mio parametro preferito e ci tengo a fare bene. Soprattutto in questa storia di zombie dove il rischio di "assomigliare" troppo ad altre opere era alto.

Per qualche ragione sentivo che non era la storia perfetta per questo contest, malgrado l'angst non mancasse, quindi sono più che contenta del mio punteggio, chi non sarebbe contento di un 8? 😉
Grazie ancora per il tuo lavoro e per l'idea del contest.
Ciao ciao

P.S. Se è possibile mi farebbe piacere ricevere la recensione su EFP.

OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 19:27
 
Quota

Re:
G RAFFA uwetta, 08/09/2020 17:25:

ciao!
grazie, grazie mille!!!! il premio come migliore storia è un grande riconoscimento che mai mi sarei aspettata! posso gongolare? ho un tale sorriso che mi fa male la faccia ahah.
e pensare che sono stata una delle ultime iscritte! posso essere fiera?
innanzitutto mi piacerebbe avere il giudizio come commento alla storia. sono stupefatta, senza parole. cosa insolita per me.
entrando nello specifico. usare l'espressione "l'odore dei fiori appassiti" (per intenderci quello che percepisci nei cimiteri) è voluto perché smuove un punto mentale che porta a 'sentirlo' in gola. o almeno così mi ero figurata.
il detto, non detto mi riesce piuttosto bene. è il mio biglietto da visita ahah scherzi a parte, adoro scrivere così: confondere, ritrattare, fare passi avanti e molti altri in dietro. non sempre mi riesce ma quando accade è una grande soddisfazione. che aggiungere? grazie, grazie mille!!! per il premio fai tu - scrivo originali, poesie e fandom Harry Potter.
ancora grazie. buon tutto [SM=g28003]



Ciao, scusami ma mi era sfuggito il tuo messaggio, sepolto da una mia risposta!
Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta, provvedo a mandartela come recensione.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 19:39
 
Quota

Re:
Angels4ever, 08/09/2020 17:55:

Cara giudice, ovviamente sono delusa da questa valutazione (per tutta una serie di motivi) e quindi non la vorrei come recensione. Innanzitutto sono una di quelle persone che generalmente mette più virgole, ma mi è stato consigliato da altri giudici di non farlo più e fare periodi più brevi e così ho fatto. Onestamente 7/15 mi pare un po' poco. La storia è dal punto di vista di Sirius, perché avrei dovuto descrivere Dorcas se lui sa perfettamente come è fatta? Che poi, nonostante ciò, l'ho descritta il minimo indispensabile attraverso gli occhi di un ragazzo innamorato. Non ho specificato che tipo di relazione avesse Dorcas con Lily e gli altri, ma lei può essere sia la fidanzata di Sirius che un'amica degli altri. È ciò che si legge tra le righe pur senza un'etichetta. Ho giocato con il nome di Dorcas e mi dispiace se la cosa è risultata deludente e poco originale, ma personalmente io non ho mai letto ff in cui ci fosse tale riferimento. Mi dispiace che la mia storia non ti è piaciuta, ma a me sì contando che generalmente sono più critica verso le mie "creazioni". Inoltre il punto della storia non era far conoscere Dorcas ma il modo di Sirius di "affrontare" la sua morte, perso nei ricordi della loro ultima notte insieme e di un rimorso che lo attanaglia. Penso tu sia stata scrupolosa e relativamente onesta nelle valutazioni con quasi tutte le 27 storie, tranne la mia. Che ha subito critiche ingiuste e non del tutto costruttive.




Capisco pienamente il tuo essere delusa, purtroppo quando ci si affida alle opinioni soggettive di una persona esterna può capitare di ricevere un parere che non si condivida o che comunque infastidisca.
Per quanto mi riguarda non penso di essere stata ingiusta o poco costruttiva, le perplessità che ti ho posto te le ho poste in buonafede e, cosa per me più importante, in maniera educata. Se ti sono risultata troppo diretta, che è un altro discorso, mi scuso più che volentieri, sono una persona che fa fatica a indorare la pillola.
Per quanto riguarda la questione dell'associazione tra Dorcas e le gazzelle, per mostrarti la mia assoluta buonafede, ti riporto qui alcuni dei numerosi esempi in merito:

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1069705&i=1:di LauriElphaba dove il patronus di Dorcas è una gazzella
www.wattpad.com/369864067-the-marauders-year-six-wattys2017-dorcas-... di Pengiwen
www.fanfiction.net/s/12946675/6/Wander di gr8rockstarrox
fanfiction.ws/s/3728183/1/To-Be-Haunted di Lady Altair

Spero siano sufficienti a dimostrarti che era una critica non "maligna" ma, appunto basata sull'esperienza che ho avuto riguardo questo personaggio.
Ti ringrazio comunque per aver partecipato

EDIT: aggiungo un'ultima cosa. La storia l'hai scritta tu e di certo non l'hai scritta per farla piacere a me, l'hai scritta perché piace a te, che è la cosa più importante. Che a me non sia piaciuta è un neo, qualcosa che può succedere ma che non deve né scoraggiarti né impensierirti più di tanto, purtroppo non tutto piace a tutto. Il mio commento era relativo a come, secondo me Gaia/Bessie, la storia poteva essere migliorata, se poi tu sei soddisfatta così e pensi che non ci sia bisogno di migliorare niente, tanto di guadagnato, è un bene essere sicuri delle proprie opere.
Io ho fatto il mio, ho riletto la storia più volte, ma purtroppo la mia opinione è quella, non mi è piaciuta. Non dubito che ad altre persone possa piacere, non dubito che tu possa trovare ingiusto che a me non piaccia. Ma ti ho scritto quel che penso, di più sinceramente non so fare.
Scrivendoti questo non voglio né atteggiarmi a persona superiore né dimostrare che ho ragione e tu torto, ma mi sembra giusto spiegare le mie ragioni (cosa che spero di essere riuscita a fare). Spero niente rancore 😅
[Modificato da BessieB 08/09/2020 20:02]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 19:42
 
Quota

Re: Re:
Bene.Bong, 08/09/2020 18:17:




Eccomi qua! Innanzitutto, devo dire che son contenta del risultato: vista la narrazione più o meno particolare che ho scelto di usare in questo racconto, l'assenza totale di dialoghi e il tema trattato comunque da un punto di vista "non canonico", devo dire che temevo un po'.
Ti ringrazio per la segnalazione del refuso e anche del periodo che torna poco - in realtà ce ne sono più di uno che mi fanno storcere un pochetto il naso, ma ovviamente prima di una qualsiasi modifica ho atteso l'uscita dei risultati. Prossimamente risistemerò l'intero racconto :) Per il momento, però, ti ringrazio.

Inoltre, sono davvero felice che ti sia piaciuto lo stile utilizzato :)
Le note iniziali le ho inserite perché, sebbene non si entri nello specifico di cosa un disturbo alimentare può implicare o di come lo si possa affrontare nel pratico, ho ritenuto che comunque molte persone con un vissuto in linea con quello della mia protagonista potessero comunque rivedervi parte delle loro sofferenze e, onde evitare degli scombussolamenti gratuiti alla loro serenità, ho preferito mettere le mani avanti.

L'unica cosa con cui sono "in disaccordo" (passami il termine sebbene non sia quello più adatto al contesto eheh): è stata assolutamente volontaria e consapevole la scelta di non parlare direttamente del rapporto tra Yashal e il cibo. Esso, infatti, passa e si sviluppa a partire dall'identità che attraverso lo sguardo che gli altri hanno posato su di lei si è creata. La scelta, dunque, è stata quella di trattare il tema da un punto di vista sociale e mostrare il peso che la presenza degli altri da noi può avere sulla percezione che ognuno ha di se stesso (la formazione dell'identità corporea e, in parte, le profezie che si auto-avverano).
Il perdere e riprendere peso per anni era semplicemente un riferimento alle diete a cui si era sottoposta al fine di rientrare nei canoni (plurinominati, giusto per sottolineare quanto concordi con te sul fatto che mi sia ripetuta un po' troppo in certi passaggi). E, inoltre, la mia volontà stava proprio nel cercare di allontanarsi dal concetto di "obesità/sovrappeso" come malattia, ma inquadrarlo più come un disturbo psicologico con origine sociale (ovviamente in questo caso specifico e nei casi in linea con questo).

Niente, spero questo abbia in qualche modo dato risposta alle domande e i dubbi scaturiti e renda la mia scelta maggiormente comprensibile.

Grazie ancora,

Bongi! :)


Ah, mi stavo dimenticando: mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione :)



Per prima cosa ti ringrazio per la tua onestà, ho corretto la tua storia tra le ultime, quindi probabilmente non mi sarei resa conto di eventuali modifiche.
Ti ringrazio per i chiarimenti, sei stata molto precisa. Provvedo a lasciarti la valutazione come recensione
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 19:46
 
Quota

Re:
Soul_Shine, 08/09/2020 18:56:

Che bello leggere i risultati *-*
Innanzitutto, Bessie, ti ringrazio per la valutazione molto accurata (che vorrei ricevere come recensione) e faccio i complimenti a tutti gli altri partecipanti! Conoscevo già alcune storie in concorso e/o alcuni autori, quindi avevo già "paura" dei risultati - al contempo però sono molto felice che alcuni di loro siano arrivati in alto e addirittura sul podio, perché se lo meritano!
La valutazione mi è piaciuta, l'ho trovata molto accurata e, a parte su alcune tue piccole precisazioni, sono totalmente d'accordo. Mi ha fatto sorridere quando mi hai detto che il personaggio 'forte' della storia è Ives e che Ethan rimane un po' sullo sfondo perché nell'altro contest a cui questa shot ha partecipato, la giudice mi aveva detto tutto il contrario XD e questa cosa mi ha fatto sorridere, appunto, perché è incredibile quanto una storia possa fare una diversa impressione a due persone diverse :P
Detto ciò, e appurato che la tua valutazione mi sia piaciuta un sacco, non nascondo che la decima posizione mi abbia un pochino lasciato così. Ma non è un problema tuo, anzi, so che c'erano tante bellissime storie in concorso e non tutte potevano arrivare prime; semplicemente questa è una storia a cui sono legatissima, questi sono dei personaggi che amo profondamente come fossero miei figli, quindi trovarli a metà classifica mi ha un po' rattristato. Ma, ripeto, è un problema mio che ho forse riposto troppa fiducia in questa shot: tu in quanto giudice sei stata ottima!
In ogni caso ti ringrazio tantissimo per il contest e per il lavoro svolto, si nota il tuo impegno e la tua dedizione nel valutare le nostre storie! Davvero, è stata una bellissima esperienza e un bellissimo modo per mettermi in gioco ancora una volta *___*
Alla prossima, spero di poter partecipare in futuro a qualche altro tuo contest ♥



Ciao carissima, provvedo subito a lasciarti la valutazione come recensione. Concordo con te: per quanto ci si sforzi di essere imparziali, le valutazioni sono e devono rimanere pareri soggettivi, quindi chiaramente io posso vedere y in una storia, mentre un'altra persona ci vedrà z.
Mi dispiace che tu non sia rimasta contenta per il posto in classifica: avrei voluto con tutto il cuore farvi arrivare tutti primi, ma non sarebbe stato molto corretto da parte mia. Ma, davvero, sii fiera perché la tua storia era estremamente valida in un contest dove mi avete sommersa di piccoli capolavori.
Spero anche io di rivederti presto 😘
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 19:49
 
Quota

Re: Re:
Najara87, 08/09/2020 18:57:




Grazie mille per l'enorme lavoro che hai fatto e per il tuo ponderato giudizio.
Non ho molto da dire riguardo a ciò che non ti è piaciuto, l'idea era proprio quella di presentare una protagonista sconnessa che avanza con meccanicità in un mondo vuoto per poi nel finale, e solo allora, dare al lettore la necessaria retrospettiva e dunque il colpo di scena. Dopo tutto la storia vive ed esiste solo per il finale che mi fa piacere abbia avuto il giusto effetto.
Riguardo all'altra piccola critica, e cioè la mancanza di informazioni sulla malattia, la risposta è semplice: la nostra protagonista non può saperne nulla e dunque nemmeno il lettore. La mia impressione era che un'eventuale spiegazione o digressione al riguardo non avrebbe servito la narrazione, quindi ho espressamente evitato di affrontare il soggetto.
Sono più che soddisfatta del punteggio pieno in originalità, è sempre il mio parametro preferito e ci tengo a fare bene. Soprattutto in questa storia di zombie dove il rischio di "assomigliare" troppo ad altre opere era alto.

Per qualche ragione sentivo che non era la storia perfetta per questo contest, malgrado l'angst non mancasse, quindi sono più che contenta del mio punteggio, chi non sarebbe contento di un 8? 😉
Grazie ancora per il tuo lavoro e per l'idea del contest.
Ciao ciao

P.S. Se è possibile mi farebbe piacere ricevere la recensione su EFP.




Grazie per avermi spiegato la questione della malattia, adesso è tutto molto più chiaro.
Ti ho lasciato la recensione e grazie per aver partecipato 😁
OFFLINE
Post: 249
08/09/2020 19:56
 
Quota

Re: Re:
BessieB, 08/09/2020 19:39:




Capisco pienamente il tuo essere delusa, purtroppo quando ci si affida alle opinioni soggettive di una persona esterna può capitare di ricevere un parere che non si condivida o che comunque infastidisca.
Per quanto mi riguarda non penso di essere stata ingiusta o poco costruttiva, le perplessità che ti ho posto te le ho poste in buonafede e, cosa per me più importante, in maniera educata. Se ti sono risultata troppo diretta, che è un altro discorso, mi scuso più che volentieri, sono una persona che fa fatica a indorare la pillola.
Per quanto riguarda la questione dell'associazione tra Dorcas e le gazzelle, per mostrarti la mia assoluta buonafede, ti riporto qui alcuni dei numerosi esempi in merito:

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1069705&i=1:di LauriElphaba dove il patronus di Dorcas è una gazzella
www.wattpad.com/369864067-the-marauders-year-six-wattys2017-dorcas-... di Pengiwen
www.fanfiction.net/s/12946675/6/Wander di gr8rockstarrox
fanfiction.ws/s/3728183/1/To-Be-Haunted di Lady Altair

Spero siano sufficienti a dimostrarti che era una critica non "maligna" ma, appunto basata sull'esperienza che ho avuto riguardo questo personaggio.
Ti ringrazio comunque per aver partecipato

Ma nessuno mette in dubbio il fatto che nelle storie con Dorcas c'è la gazzella.
Se le hai trovate in giro ci credo. Ma io che non ne ero a conoscenza e non le ho lette, cosa posso farci?
Ma comunque questo è il "male minore" della tua valutazione.
Sicuramente affidarsi a giudizi soggettivi comporta la possibilità che tale giudizio non piaccia all'autore, MA penso che tu mi abbia tolto più punti di quanto fossero necessari. Tutto qui.
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 20:04
 
Quota

Re: Re: Re:
Angels4ever, 08/09/2020 19:56:

Ma nessuno mette in dubbio il fatto che nelle storie con Dorcas c'è la gazzella.
Se le hai trovate in giro ci credo. Ma io che non ne ero a conoscenza e non le ho lette, cosa posso farci?
Ma comunque questo è il "male minore" della tua valutazione.
Sicuramente affidarsi a giudizi soggettivi comporta la possibilità che tale giudizio non piaccia all'autore, MA penso che tu mi abbia tolto più punti di quanto fossero necessari. Tutto qui.




Avevo appena finito di scrivere un EDIT al precedente messaggio, per completezza te lo riporto anche qui:

EDIT: aggiungo un'ultima cosa. La storia l'hai scritta tu e di certo non l'hai scritta per farla piacere a me, l'hai scritta perché piace a te, che è la cosa più importante. Che a me non sia piaciuta è un neo, qualcosa che può succedere ma che non deve né scoraggiarti né impensierirti più di tanto, purtroppo non tutto piace a tutto. Il mio commento era relativo a come, secondo me Gaia/Bessie, la storia poteva essere migliorata, se poi tu sei soddisfatta così e pensi che non ci sia bisogno di migliorare niente, tanto di guadagnato, è un bene essere sicuri delle proprie opere.
Io ho fatto il mio, ho riletto la storia più volte, ma purtroppo la mia opinione è quella, non mi è piaciuta. Non dubito che ad altre persone possa piacere, non dubito che tu possa trovare ingiusto che a me non piaccia. Ma ti ho scritto quel che penso, di più sinceramente non so fare.
Scrivendoti questo non voglio né atteggiarmi a persona superiore né dimostrare che ho ragione e tu torto, ma mi sembra giusto spiegare le mie ragioni (cosa che spero di essere riuscita a fare). Spero niente rancore 😅

Capisco che tu non possa conoscerle, non volevo dimostrare che ne so più di te o qualcosa del genere, era per dimostrare che il mio non era un giudizio tanto per dire due parole, ma che davvero nella mia esperienza ho letto molte storie così.
Mi dispiace che tu la pensi così, davvero, sinceramente mi sono impegnata molto per questi giudizi e sono stata "severa", ma penso di esserlo stata con tutti.
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
08/09/2020 21:28
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:44:

Sesto classificato

milla4
Bisogna meritarle le lacrime

Tot: 47.5/50



Stile: 15/15

Lo stile in cui hai scritto questa storia mi è piaciuto molto e, soprattutto, una volta terminata la lettura mi ha messo voglia di rileggerla, il che, se ci pensi, è una cosa bellissima. La storia scorre in maniera molto fluida, non ho riscontrato la presenza di refusi o errori grammaticali/sintattici, il che è un bene perché purtroppo essi, nelle storie brevi, emergono con più facilità.
Personalmente non sono una fan della terza persona focalizzata su un solo personaggio ma, in questo caso, ho trovato il suo utilizzo veramente azzeccato, mi è piaciuto molto e mi ha permesso di entrare facilmente tra i pensieri di Amanda, che è il personaggio principale.
Aggiungo una piccola menzione d’onore per il titolo: inizialmente non mi aveva convinto molto, anzi temevo di ritrovarmi davanti a una storia tremendamente cliché, invece mi ha sorpresa in positivo e l’ho trovato perfettamente calzante con quanto narri fin dalle prime righe.
Inoltre, la parte che più ho preferito, riguardante il come è scritta la storia, è la descrizione con cui cominci la storia: è davvero molto vivida, permette fin da subito di immaginarsi il personaggio di Annie, con sufficienti indicazioni per dipingerne dei connotati certi e non lasciare tutto il lavoro al lettore. Peraltro, l’ho trovata anche molto realistica, da persona ex sovrappeso mi è quasi scesa una lacrimuccia.
Un’altra parte che ho apprezzato molto sono state quelle poche righe in corsivo dedicate al punto di vista di Annie in punto di morte, che secondo me esprimono pienamente l’idea che sta alla base di questo contest: quel senso di angoscia così opprimente che ti fa quasi faticare a respirare. Ti rinnovo i miei complimenti, la storia mi è piaciuta molto.

Originalità: 10/10

Ammetto che quando hai consegnato la storia mi sono subito incuriosita, dato che il thriller è uno dei miei generi preferiti di sempre e non ne ho mai abbastanza: da questo punto di vista, mi ritengo decisamente soddisfatta, ho trovato la storia veramente molto interessante.
Parlando di originalità, penso sia molto difficile decretare cosa è originale e cosa non lo è, in un genere dove chiunque ha effettivamente scritto di tutto, quindi ho deciso per optare più per un’analisi delle singole parti, piuttosto che un’analisi globale. Le motivazioni per cui l’omicidio avviene, secondo me, sono la vera chicca di questa storia, in quanto sono la cosa che la rende assolutamente inedita (siccome sono problematica, ho una perplessità in merito, ma te la proporrò più avanti) e che, a modo mio, ho apprezzato.
Un’altra cosa che a mio parere costituisce uno spunto molto interessante è il modus con cui Annie viene uccisa, con un espediente banale ma che a mio parere riflette pienamente la caratterizzazione di Amanda e che, quindi, ha una sua intrinseca originalità.
Anche qui, per me hai fatto un ottimo lavoro.

Gradimento personale: 8/10

Partiamo dal presupposto certo e incontrovertibile che la tua storia mi è piaciuta e anche tanto, in modo tale da essere il più chiara possibile. Nonostante ciò, devo ammettere che ci sono stati due punti che mi hanno lasciata perplessa e su cui, magari, mi piacerebbe confrontarmi con te.
Il primo punto riguarda le motivazioni di Amanda per volere morta Annie: mi sono abbastanza chiare ma, l’impressione che ho avuto, è che siano trattate in maniera “superficiale”, cioè leggendole mi sono chiesta se davvero siano sufficienti per voler morti qualcuno. Mi sarebbe piaciuto scavare più a fondo nella psiche di Amanda, capire quale trauma le abbia provocato quest’odio (immotivato) per Annie, a cosa sia dovuto questo debito di lacrime che vorrebbe riscuotere. Insomma avrei voluto sapere di più, la storia mi è sembrata come se si concludesse troppo in fretta, quasi come se mancasse una parte fondamentale per la lettura.
Il secondo punto è strettamente connesso al primo: di base, la conclusione della storia mi è sembrata “affrettata”, cioè finisce molto in sospeso e, per quanto io sia una fan dei finali aperti, non posso fare a meno di chiedermi “e dopo?”. Teoricamente basterebbero poche prove, per inchiodare Amanda, ma succederà per davvero?
In un certo senso, questa storia mi ha lasciata in sospeso, nel senso “spiacevole” del termine, quello in cui senti che ci dovrebbe essere dell’altro e, poi, invece, non c’è.
Comunque, nonostante queste due (assolutamente personali) osservazioni, la storia mi è piaciuta molto e sono davvero contenta di averla letta, sicuramente la ricorderò tra le storie che questo contest mi ha permesso di scoprire.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Quando ho letto le prime righe, ho segnato un appunto in cui mi riproponevo di osservare se la storia si sarebbe comportata come tutte le vicende narrate dal punto di vista di un personaggio: ovvero quei casi in cui la vicenda e il personaggio coincidono, e non c’è modo di sentire/sapere/capire cosa potrebbero provare gli altri protagonisti. Con mia somma soddisfazione, ciò non è avvenuto. Sebbene sia palese che i sentimenti e i ragionamenti di Amanda siano quelli predominanti, Annie non è totalmente estranea alla vicenda, cioè non ne è meramente l’oggetto, come invece mi sarei aspettata. Ma andiamo con ordine.
Amanda è sicuramente caratterizzata molto bene, di lei si ha una visione completa, se non fosse per quello che dicevo prima, ovvero che sembra come nei suoi ragionamenti mancasse un po’ una parte, la chiave per interpretarli al meglio. Ciò non toglie che, comunque, su di lei hai fatto un lavoro veramente eccellente.
Quella che mi ha sorpresa di più, però, è stata Annie, che non mi aspettavo completamente comparisse in maniera attiva nella storia. Quelle poche righe, che riguardano il momento in cui muore, da sola e al freddo, mi hanno veramente turbate, probabilmente sono state la mia parte preferita della storia. Non posso fare altro che rifarti i miei complimenti per l’ottimo lavoro (e mi scuso se ho scritto relativamente poco, ma sono davvero senza parole).

Utilizzo del genere Angst: 5/5

Il genere è presente nel testo e correttamente utilizzato, non ho commenti da fare in merito.



Ciao!

Che dire? SU 27 storie arrivare 6 è per me un podio,quindi sono strafelice.
Avevo paura in realtà che fosse più dramamtica che angst vera e propria e alla fine ho tirato un sospiro di sollievo.
Che ti sia piaciuto il mio stile, a volte un po' piatto lo ammetto, mi rende orgogliosa di una storia nata un giorno, per ispirazione spontanea.
Parlando delle parti più problematiche, ammetto che avrei potuto scrivere di più su Amanda, sui suoi perché ma pensandoci meglio volevo dare al personaggio una "banalità": lei non si vede vittima, non vede che è crollata.
Mi capita spesso di vedere persone che stanno male psicologicamente e i familiari dire "eh, ma ha tutto", volevo mostrare che si può avere il mondo ma sentirsi male lo stesso. Hai ragionevolissima a dire che avrei dovuto approfondire di più, ammetto che avrei potuto trovare altro materiale.
Il finale è forse ancora più triste: lei non verrà indagata ma avrà la consapevolezza che nulla è servito e che le coscione di Annie le saranno ancora più vicine.




Grazie ancora per tutto e vorrei chiederti se potessi avere la recensione come valutazione
milla4

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 473
Giudice**
08/09/2020 21:51
 
Quota

Ciao!!!!

Il nove è un numero che mi piace, quindi sono contenta di questa posizione XD
Alla fine i punteggi sono alti e non posso lamentarmi, mi ha fatto piacere rimettere in gioco una storia tanto importante per me!
Vorrei tanto ricebere la valutazione come recensione, grazie mille!
Sei stata accurata nel valutare la mia storia e ho apprezzato la sincerità, anche perché ho preso il punteggio massimo nella caratterizzazione dei personaggi e questo è veramente fantastico, mi rendo molto felice perché ci ho messo moltissimo impegno :)
Grazie per ciò che hai fatto, alla prossima e tanti complimenti a tutti gli altri partecipanti ♥
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
08/09/2020 21:54
 
Quota

Re: Re: Re:
BessieB, 08/09/2020 17:37:




Ciao cara, provvedo subito a lasciarti la valutazione come recensione.
Spero di rivederti in contest futuri!

Ho visto, grazie!
Spero di concludere presto la storia per il tuo altro contest.☺
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 22:22
 
Quota

Re: Re:
milla4, 08/09/2020 21:28:



Ciao!

Che dire? SU 27 storie arrivare 6 è per me un podio,quindi sono strafelice.
Avevo paura in realtà che fosse più dramamtica che angst vera e propria e alla fine ho tirato un sospiro di sollievo.
Che ti sia piaciuto il mio stile, a volte un po' piatto lo ammetto, mi rende orgogliosa di una storia nata un giorno, per ispirazione spontanea.
Parlando delle parti più problematiche, ammetto che avrei potuto scrivere di più su Amanda, sui suoi perché ma pensandoci meglio volevo dare al personaggio una "banalità": lei non si vede vittima, non vede che è crollata.
Mi capita spesso di vedere persone che stanno male psicologicamente e i familiari dire "eh, ma ha tutto", volevo mostrare che si può avere il mondo ma sentirsi male lo stesso. Hai ragionevolissima a dire che avrei dovuto approfondire di più, ammetto che avrei potuto trovare altro materiale.
Il finale è forse ancora più triste: lei non verrà indagata ma avrà la consapevolezza che nulla è servito e che le coscione di Annie le saranno ancora più vicine.




Grazie ancora per tutto e vorrei chiederti se potessi avere la recensione come valutazione
milla4




Recensione lasciata! Sono contenta che ti sia piaciuto il giudizio, d'altronde a me è piaciuta la storia 🤣
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
08/09/2020 22:23
 
Quota

Re: Ciao!!!!
Kim_, 08/09/2020 21:51:


Il nove è un numero che mi piace, quindi sono contenta di questa posizione XD
Alla fine i punteggi sono alti e non posso lamentarmi, mi ha fatto piacere rimettere in gioco una storia tanto importante per me!
Vorrei tanto ricebere la valutazione come recensione, grazie mille!
Sei stata accurata nel valutare la mia storia e ho apprezzato la sincerità, anche perché ho preso il punteggio massimo nella caratterizzazione dei personaggi e questo è veramente fantastico, mi rendo molto felice perché ci ho messo moltissimo impegno :)
Grazie per ciò che hai fatto, alla prossima e tanti complimenti a tutti gli altri partecipanti ♥



Mi avete portato storie bellissime, infatti li distacco tra le posizioni è veramente minimo. Grazie mille, ti lascio subito la recensione
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
09/09/2020 09:18
 
Quota

Ciao!
Sono super di corsa, ma ci tenevo a passare e a ringraziarti: ho apprezzato davvero tantissimo le tue valutazioni, che sono state precise, accurate e puntuali (con 27 storie in gara io avrei seriamente valutato l'opzione di dare in pasto il computer al cane che non ho XD), quindi davvero, grazie e complimenti!
Sono felicissima di questo quarto posto, sia perché con così tanti partecipanti si tratta davvero di una bella soddisfazione, sia perché divido il posto con delle autrici che stimo moltissimo, quindi sono in ottima compagnia.
Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta, e soprattutto sono contenta che i personaggi ti siano sembrati resi in maniera coerente.
Mi farebbe davvero piacere ricevere la valutazione come recensione (così forse riesco a risponderti con un po' più di precisione).
A presto!
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
09/09/2020 10:48
 
Quota

Re:
blackjessamine, 09/09/2020 09:18:

Ciao!
Sono super di corsa, ma ci tenevo a passare e a ringraziarti: ho apprezzato davvero tantissimo le tue valutazioni, che sono state precise, accurate e puntuali (con 27 storie in gara io avrei seriamente valutato l'opzione di dare in pasto il computer al cane che non ho XD), quindi davvero, grazie e complimenti!
Sono felicissima di questo quarto posto, sia perché con così tanti partecipanti si tratta davvero di una bella soddisfazione, sia perché divido il posto con delle autrici che stimo moltissimo, quindi sono in ottima compagnia.
Sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta, e soprattutto sono contenta che i personaggi ti siano sembrati resi in maniera coerente.
Mi farebbe davvero piacere ricevere la valutazione come recensione (così forse riesco a risponderti con un po' più di precisione).
A presto!




Ti ringrazio, sono contenta che tu abbia apprezzato la valutazione! Passo a lasciarti la recensione con la valutazione e, spero presto, anche la recensione premio.
OFFLINE
Post: 195
09/09/2020 10:55
 
Quota

Sono contenta della valutazione ricevuta per questa fanfiction che ho scritto qualche anno fa, l'ho trovata completa e ragionata, nonostante tu avessi tante storie da leggere per questo contest. I miei punteggi erano tutto sommato alti, anche punteggi pieni, e la storia ti è piaciuta, questo mi ha fatto sicuramente molto piacere.
Vorrei riceverla come recensione su efp, risponderò in maniera più dettagliata sul sito.
Grazie, alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
09/09/2020 11:07
 
Quota

Re:
Legar, 09/09/2020 10:55:

Sono contenta della valutazione ricevuta per questa fanfiction che ho scritto qualche anno fa, l'ho trovata completa e ragionata, nonostante tu avessi tante storie da leggere per questo contest. I miei punteggi erano tutto sommato alti, anche punteggi pieni, e la storia ti è piaciuta, questo mi ha fatto sicuramente molto piacere.
Vorrei riceverla come recensione su efp, risponderò in maniera più dettagliata sul sito.
Grazie, alla prossima!




Va benissimo, te la mando subito
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
09/09/2020 12:48
 
Quota

Re:
BessieB, 08/09/2020 13:46:

Quarto classificato (parimerito)

RosmaryEFP/Rosmary
La tua condanna, il suo rimorso

Tot: 48.5/50


Stile: 13.5/15

Lo stile che hai usato in questa storia è, per quanto mi riguarda, abbastanza inusuale: in tempi meno recenti, ero una grande fan dell’uso della seconda persona singolare, poi questa cosa l’ho un po’ persa per strada, ed è davvero tantissimo tempo che non leggo una storia scritta in questa maniera. Devo dire che, questo ritorno al passato, si è rivelato molto gradevole.
L’incipit con cui hai cominciato la narrazione mi è piaciuto molto, mi ha letteralmente catapultata dentro una situazione in corso, senza sapere bene (o meglio, potendolo solamente immaginare) cos’era successo in precedenza. Proprio riguardo quest’incipit ti segnalo un errore di battitura, presente nella primissima riga della storia “tutto ciò che t’era intorno”, che immagino volesse essere un “c’era/v’era”. Non è ovviamente un errore grave ma, essendo tra le prime parole che ho letto, mi ha fatto un po’ storcere il naso perché l’incipit, in sé, è veramente molto bello.
La storia ha un ritmo molto incalzante, nella prima parte, come dimostrano le frasi molto lunghe, e il ripetuto uso della correlazione (“ i mesi e le settimane e i giorni e le ore e i minuti e i secondi”, per citarti). L’effetto è molto bello, ma devo ammettere che, in certi punti, le frasi erano talmente lunghe che ho spesso rischiato di perdere il filo, perdendo di vista la principale.
Proprio per questo, penso di poter dire che, leggendo la tua storia, ho di gran lunga preferito le parti relative ai dialoghi, perché più leggere e meno complicate da seguire.
Un’altra cosa che mi è piaciuta molto è stata la scelta di ambientare la storia su livelli temporali diversi, correttamente indicati prima di ogni paragrafo: ciò ha permesso di rendere varia la lettura, che non è rimasta incatenata a una singola scena.
Nel complesso, sicuramente la storia mi è piaciuta molto, lo stile è ricco e denota sicuramente una grande cura nella ricerca lessicale. Purtroppo, però, sebbene io per prima apprezzi particolarmente stili complessi e/o articolati, si è rivelato veramente troppo pesante da seguire, effetto che magari avrebbe potuto essere ridotto troncando alcune frasi, veramente troppo lunghe. Molto azzeccati, invece, i dialoghi, mi è piaciuta molto l’idea di far parlare i personaggi con termini/locuzioni più ricercati, come d’altronde Silente ha sempre fatto nel Canon.

Originalità: 10/10

Questa storia s’inserisce in quella che, di fondo, è una mia grandissima lacuna: le storie che ho letto su Gellert e Albus si possono contare sulle dita di una mano e, dopo aver letto questa fic, devo dire che me ne pento. Ho trovato molto bella l’idea di raccontare due (tre) momenti distinti della vita dei due personaggi e di che cambiamento vi sia stato, in Albus, tra questi due episodi.
Mi è piaciuto molto anche il riferimento ad Ariana, un personaggio su cui trovo che non si scriva mai abbastanza, e di come la sua morte non abbia compromesso solo il rapporto tra i due fratelli Silente ma anche, inevitabilmente, quello di Silente e Grindelwald.
Ma, quella che secondo me è la vera chicca, e permette quindi di dire, senza pericolo di essere smentita, che questa storia è veramente originale, sono quelle ultime sei righe che costituiscono l’epilogo di questa vicenda. Sei riuscita a far sorprendere me, che generalmente difficilmente mi sorprendo, perché, diamine, chi se lo aspettava. È una conclusione che permette al lettore di formulare la propria conclusione – è stato un sogno? È successo veramente? – e, per questo, l’ho trovata semplicemente geniale.
I miei complimenti, una storia veramente in grado di stupire (positivamente) il lettore, l’ho apprezzata veramente moltissimo.

Gradimento personale: 10/10

Come avrai intuito, la tua storia mi è piaciuta molto ed è stata una piacevole novità, nel panorama Dracocentrico delle fanfiction che sono solita a leggere. Per una volta, sono rimasta pienamente soddisfatta dalla lettura, nel senso che non ho mai pensato, nemmeno per un secondo, “mh avrei voluto saperne di più” perché è tutto perfettamente sviluppato in ogni sua parte.
Mi è piaciuto molto anche la scelta della narrazione in seconda persona, che ha contribuito a creare un ambiente più intimo, quasi confidenziale, come se la narrazione fosse quasi una confessione di Albus.
Mi sento in dovere, sebbene non sia oggetto di valutazione, di menzionare anche il fatto che io abbia trovato il titolo estremamente azzeccato. Prima ancora di iniziare la lettura, devo ammettere di essermi costruita grandi aspettative (che non hai deluso) grazie al titolo, che mi ha invogliata a leggere immediatamente la storia. D’altronde, è un titolo che rispecchia il contenuto che rappresenta in ogni sua parte.
Albus è effettivamente condannato, la morte della sorella ha gettato un’ombra incancellabile su di lui, dovrà combattere con essa per tutta la vita. Ha rovinato il rapporto con il fratello e anche quello con Gellert: come tu stessa mostri, è impossibile recuperare dopo un avvenimento del genere.
Ma la parte che devo dire mi ha fatto riflettere di più è il rimorso di Gellert: è stato interessante accostare a lui un aggettivo inusuale, per un personaggio che la Rowling ha presentato come inequivocabilmente “cattivo”. Ma, d’altronde, immagino che i rimorsi siano un po’ di tutti e, vedere Grindelwald così irresistibilmente umano mi è piaciuto molto.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Ho molto apprezzato la caratterizzazione di entrambi i personaggi: quando si usa la seconda persona singolare, al pari della prima, uno dei rischi in cui è più semplice incorre è quello di focalizzarsi troppo su un personaggio, lasciando gli altri a fare da tappezzeria. In questo caso, ho notato con piacere che non si è verificato niente di tutto questo. Entrambi i personaggi sono caratterizzati egregiamente: sebbene vi sia una predominanza dei pensieri di Albus, anche Gellert emerge con chiarezza e non è difficile individuarne le caratteristiche principali, né spiegarsi i suoi comportamenti. Tutto torna, quindi, per farla breve. Ma, siccome io non sono una persona famosa per la brevitas, vorrei spendere qualche parola su entrambi i personaggi.
Per prima cosa, vorrei commentare Silente, perché è anche il personaggio che ho “sentito” meglio, all’interno della storia e quello che è più semplicemente raffrontabile al Canon. Devo dire che la tua caratterizzazione mi ha conquistata, è spaventosamente simile a quella fornita dalla Rowling, alcune frasi sembravano quasi citazioni del libro. E, ammetto, quando ha citato il famoso bene superiore mi sono venuti i brividi.
Il tuo Silente è stato a tratti distaccato, in altri più emotivo ma, ed è probabilmente la cosa più importante, è stato fondamentalmente sé stesso, il sé dei libri, senza essere snaturato o forzato a dire cose in contrasto con quell’io descritto dalla Rowling. Ho molto apprezzato questa tua fedeltà all’IC, lo ammetto.
Per Grindelwald, il discorso potrebbe essere più complicato, in quanto si sanno così poche cose, di lui e del suo carattere che, per quanto mi riguarda, è impossibile puntare il dito per dire è/non è Canon. Posso quindi dire che, personalmente, a me il tuo Gellert è piaciuto. Ho molto apprezzato il suo non volersi fermare, nemmeno dopo la morte di una bambina innocente, per non perdere di vista il bene superiore. Se davvero possiamo parlare di Canon, penso che questo lo sia sicuramente.
Hai sicuramente creato dei personaggi bellissimi, a tutto tondo, che sono stati in grado di emergere fin dalla primissima riga. Complimenti.

Utilizzo del genere Angst: 5/5

La storia è inequivocabilmente Angst in ogni sua parola: fin da subito hai creato un’atmosfera pesante e opprimente, che fa da contorno perfetto ai dialoghi accorati tra i personaggi.



Ciao, Bessie!
Mi fa molto piacere che abbia apprezzato la storia, soprattutto con riguardo alle caratterizzazioni dei personaggi (ad oggi resta la mia unica OS su Albus e Gellert e ricordo di essere stata molto titubante all'epoca sulla resa di entrambi).
Per quanto riguarda la forma, t'era non è un refuso: sin dall'inizio si palesa il narratore in seconda persona che si rivolge al personaggio, quindi è un proprio un era intorno a te! Circa lo stile, sono felice che proprio la seconda persona narrante ti abbia convinta – è in assoluto la mia preferita –, mentre capisco le remore sulla sintassi: in questo caso ho ricercato volutamente un eccesso, volevo che i periodi risultassero carichi, perché volevo che la sintassi, e la lettura stessa con essa, si facesse a propria volta carico dello stato emotivo dei personaggi, che dunque il lettore "annaspasse" assieme a Gellert e Albus leggendo.
Per il resto, grazie dei complimenti e della valutazione attenta, che mi farebbe piacere ricevere come recensione!
Alla prossima! ❤

OFFLINE
Post: 764
Giudice***
09/09/2020 17:19
 
Quota

Ciao!
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione ^^
Ti ringrazio di cuore per il gran lavoro che hai fatto, l'ho apprezzato moltissimo 💙
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
09/09/2020 21:19
 
Quota

Re: Re:
RosmaryEFP, 09/09/2020 12:48:



Ciao, Bessie!
Mi fa molto piacere che abbia apprezzato la storia, soprattutto con riguardo alle caratterizzazioni dei personaggi (ad oggi resta la mia unica OS su Albus e Gellert e ricordo di essere stata molto titubante all'epoca sulla resa di entrambi).
Per quanto riguarda la forma, t'era non è un refuso: sin dall'inizio si palesa il narratore in seconda persona che si rivolge al personaggio, quindi è un proprio un era intorno a te! Circa lo stile, sono felice che proprio la seconda persona narrante ti abbia convinta – è in assoluto la mia preferita –, mentre capisco le remore sulla sintassi: in questo caso ho ricercato volutamente un eccesso, volevo che i periodi risultassero carichi, perché volevo che la sintassi, e la lettura stessa con essa, si facesse a propria volta carico dello stato emotivo dei personaggi, che dunque il lettore "annaspasse" assieme a Gellert e Albus leggendo.
Per il resto, grazie dei complimenti e della valutazione attenta, che mi farebbe piacere ricevere come recensione!
Alla prossima! ❤



Ciao carissima, scusami per quell'osservazione sul t'era, ho riguardato la valutazione ed avevi ragione, probabilmente l'ho scritta in maniera distratta durante la prima lettura.
Ti rinnovo i miei complimenti e provvedo a lasciarti la recensione
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
09/09/2020 21:20
 
Quota

Re:
Sabriel_Little Storm, 09/09/2020 17:19:

Ciao!
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione ^^
Ti ringrazio di cuore per il gran lavoro che hai fatto, l'ho apprezzato moltissimo 💙




Ciao cara, grazie mille! Ti lascio subito la recensione
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
09/09/2020 22:11
 
Quota

Bessie, davvero io non ho parole.
Cioè, ho pensato di scrivere un papiro lungo quanto un'arringa, ma la verità è che sono rimasta talmente sorpresa del risultato che non sono riuscita a trovare qualcosa d'intelligente da dire, se non grazie, grazie davvero tanto per questa valutazione, che oltre ad essere molto accurata mi ha riempito il cuore di gioia.
Penso che questa sia stata in assoluto una delle storie più difficili da scrivere, almeno per me: il contesto, come hai dedotto tu, è la Prima Guerra Mondiale e per me cercare di sintetizzare quelle che potevano essere delle vicenda abbastanza realistiche è stato molto complesso.
Per cui questo risultato - lo ammetto - non me lo aspettavo proprio - ringrazio @mystery per il pensiero <3.
Grazie a te oggi sono fiera della mia storia, e mi piacerebbe tantissimo avere il tuo giudizio come recensione alla storia! ^^
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com