efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] The first time we Slashed

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 17:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:46
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA

“Ma ci conosciamo, noi?” di blackjessamine





Grammatica e stile: 9,5/10


Ciao cara, e benvenuta a un mio contest per la prima volta! Magari, dato che ultimamente accetto tutti i fandom, in futuro potranno esserci anche altre occasioni *-*
Ma bando alle ciance!
La storia è scritta in maniera pressoché perfetta: non ho trovato errori grammaticali di alcun tipo, né a livello stilistico: le frasi sono formulate in maniera fluida, scorrevole e perfetta, il lessico è ben calibrato e omogeneo per tutta la storia, la punteggiatura è variegata e ben gestita, inserita sempre al momento giusto. Forse in alcuni casi per evidenziare alcuni incisi avrei utilizzati i trattini al posto delle virgole – vabbè che io abuso di trattini XD –, ma questa è più una questione di gusto personale e non penalizza affatto la storia!
Il tuo stile, curato sotto ogni aspetto, risulta scorrevole e super coinvolgente; la storia mi è sembrata molto più breve di quanto fosse in realtà, proprio perché le frasi mi sono scivolate sotto gli occhi con una facilità impressionante, tenendomi incollata allo schermo e concentratissima nella lettura. Sei riuscita a calibrare perfettamente ogni aspetto della narrazioni: introspezione, descrizioni, azioni e perfino ricordi, senza mai risultare pesante. L’unica carenza che ho trovato riguarda i dialoghi – che quando ci sono stati però era gestiti perfettamente – ma anche questo forse è un mio “capriccio” e comunque, nonostante la loro quasi totale assenza, sei riuscita a mantenere un ritmo dinamico e fresco, che a conti fatti non me ne ha fatto sentire la mancanza. Questa è una grandissima qualità secondo me, perché non la ritrovo in tutti gli autori – io per prima, se mi accorgo che una mia storia è povera di dialoghi, mi faccio un sacco di paranoie e ho paura che risulti noiosa :D
L’unico motivo per cui sono costretta a sottrarti mezzo punto è perché diverse volte, soprattutto nell’ultimo blocco (la seconda parte del 2009, per intenderci), hai sbagliato nello scrivere ‘Kingsley’, che è diventato ‘Kinglsey’. L’avessi trovato solo una volta ci sarei passata sopra, ma purtroppo è stato un lapsus ricorrente.
Per il resto non posso che farti i complimenti, leggere questa storia è stato un enorme piacere anche e soprattutto grazie al tuo stile meraviglioso!


Trama e personaggi: 10/10

Dal tuo scritto emerge una trama enorme, si percepisce che dietro questa shot c’è un tuo grande lavoro di fantasia (anche perché, non essendo una coppia canon, hai praticamente dovuto costruire il background del loro rapporto). Nonostante ciò, non ti sei affatto persa nei meandri della tua stessa idea: hai gestito il corso degli eventi con naturalezza, facendoli conoscere al lettore pian piano, ma senza perderti in paragrafi di spiegazioni barbose; hai inserito dettagli man mano che la narrazione procedeva, rendendola ricca e completa senza appesantirla. Insomma, il lettore è consapevole che dietro le scene che ha letto c’è una trama molto ampia e complessa, ma riesce a entrarci senza nessuna difficoltà; grazie alla tua perfetta gestione, non ho trovato buchi e lacune di alcun genere, alla fine della lettura ogni mio dubbio era stato chiarito e avevo capito tutto.
Non ho trovato nemmeno incoerenze, tutto è collegato ed esplicato in maniera perfetta; altro punto a tuo vantaggio.
Inoltre ho adorato il modo in cui hai gestito il salto temporale, il flashback: sei riuscita a mischiare in maniera perfetta elementi del passato e del presente, rendendo palese quel filo che lega gli eventi dell’85 al 2009, primo tra tutto il ritorno del carillon che è stato un colpo di classe, ma anche il costante ritorno della domanda “Ma ci conosciamo, noi?”… è tutto talmente coerente e naturale che non si fa fatica a immaginare questi eventi nella realtà.
Per quanto riguarda i personaggi, tu sai che non conosco il fandom (a proposito, anche se è off-topic: la cura che ci hai messo nelle notine è spettacolare, mi hai spiegato tutto talmente bene che non ho trovato alcuna difficoltà a capire la storia, grazie *-*) e di conseguenza non conoscevo nemmeno i personaggi, ma tu hai fatto un lavoro magistrale anche in quest’ambito e sono riuscita perfettamente a inquadrarli tramite le tue parole!
Come ti dicevo anche nel parametro di grammatica e stile, sono una grande sostenitrice dei dialoghi e sono sempre dell’idea che grazie a essi possa emergere al meglio il carattere di un personaggio; infatti, anche se sono stati pochi in questa storia, li hai curati e gestiti talmente bene che ho subito capito il modo in cui Kingsley e Gilderoy si esprimono, agiscono e reagiscono.
E, allo stesso modo, anche le loro azioni e le loro scelte di vita mi hanno permesso di conoscerli, forse in maniera ancora più efficace che tramite l’introspezione.
Kingsley è chiaramente un uomo composto, che non si lascia andare facilmente e anche nei dialoghi e nei rapporti con gli altri cerca di mantenersi distaccato, ma dentro di sé c’è un mondo intero da scoprire: un mondo di emozioni, di desideri inespressi, di sogni e di bontà. Si capisce che è una persona con la testa sulle spalle perché si dedica con serietà alla carriera, prima come Auror e poi come Ministro, ma si percepisce anche il suo gran cuore e la sua buona volontà perché è sempre stato pronto a sacrificare tutto per gli altri e ha dedicato il suo tempo alle persone che lo circondavano.
Gilderoy invece è il suo esatto opposto: talmente egoista da ricorrere a dei trucchi e degli inganni pur di raggiungere il successo, tremendamente narcisista ma incapace di capire che la fama e il successo non gli permetteranno di colmare il vuoto che sente dentro. È una persona triste che si nasconde dietro una facciata di frivolezze e rapporti finti, forse perché lui per primo non ha imparato ad amarsi per quello che è. Il modo in cui sei riuscita a delinearlo sotto ogni punto di vista – l’atteggiamento, il modo di parlare, l’aspetto fisico, la malinconia che si cela dietro – è davvero impressionante, sicuramente tra i due è il personaggio meglio riuscito e più vivido. Sei riuscita a dipingere alla perfezione anche la sua decadenza, che mantiene comunque una certa dignità: per quanto abbia perso la memoria, Gilderoy non rinuncia alle sue creme, ai suoi abiti di lusso e alla sua vanità nemmeno all’interno dell’ospedale.
Ha giocato un importante ruolo di caratterizzazione anche il loro rapporto, il modo in cui si sono approcciati, con urgenza e con una strana delicatezza, come se entrambi avessero bisogno di sentirsi importanti per qualcuno almeno per una notte, come se avessero bisogno di amarsi.
Anche se alla fine non si conosceranno mai, proprio perché sono due opposti – e questi loro caratteri così contrastanti fa emergere ancora di più le loro differenze e di conseguenza le loro caratteristiche.
Ottimo lavoro, davvero!


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta da morire! Innanzitutto perché mi ha coinvolto ed emozionato tantissimo, l’ho letteralmente divorata e quando sono arrivata alla fine ho pensato “no, di già?” XD
Il tuo stile è affine ai miei gusti, l’ho trovato fantastico, e sono impressionata dal modo in cui sei riuscita a farmi entrare nella vita di questi personaggi come se ci fossi sempre stata, dal modo in cui sei riuscita a farmi affezionare a loro e a farmeli amare sia singolarmente che come coppia.
Poi, beh, sarà che ho un debole per questi rapporti non definiti, molto angst, che scoppiano nella passione di una notte ma che lasciano un segno ben più profondo nel cuore di chi li vive; ho amato davvero questo finale così triste, senza speranza, in cui Kingsley è l’unico a serbare ancora i ricordi di quella vigilia di Natale ma è costretto ad andare avanti, perché Gilderoy in ogni caso è rimasto indietro e non si può più far niente.
Insomma, ho amato questa storia dalla prima all’ultima parola: la trama, i personaggi, lo stile, le emozioni che sei riuscita a trasmetterni… grazie per aver partecipato, è stato un vero piacere leggere e valutare questa storia *-*


Totale: 24,5/25
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com