È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Il mio Babbo Natale segreto

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2020 12:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 731
Giudice*****
24/02/2020 17:05
 
Quota

Tredicesimo posto
NaoYoshikawa: Di doni rubati e speranze ritrovate
Grammatica&stile: 15,8/20
"Mery Margaret", "Mary", -0,2
"Ma il fatto che tu non mi abbia ucciso, significa che forse non disprezzi così tanto una vicinanza." Hai messo una virgola fra soggetto (il fatto che) e verbo (significa), -1
Suggerimenti (non tolgono punti)
"passare anche la vigilia di Natale [...] Henry stava passando la sua fantastica serata" Qui c'è una ripetizione di "passare", e a mio parere è sempre meglio evitare le ripetizioni. Magari la prima frase avrebbe potuto essere "stare la vigilia di Natale"? Una ripetizione simile anche in "Non mi aspettavo di certo di vederti qui", con la particella "di"
"soprattutto non era da lei far" In questo caso, ho trovato l'ellissi dell'ultima lettera di "fare" poco utile, dato che non c'è niente che lo giustifichi ed è per lo più una forma colloquiale
"sensazione dolce-amara". Generalmente, si scrive tutto attaccato o con le due parole staccate. La linetta è usata per unire due parole staccate, e per questo non te l'ho contato errore, ma volevo segnalarti altre forme che ritengo più corrette.
Ho trovato la sintassi della tua storia semplice. Dato il tipo di racconto che hai scritto, l'ho trovato un punto a favore: i pensieri di Regina sono stati ben implementati nel testo, ed è comunque molto facile capire quando c'è la narrazione e quando si va più introspettivo. Non ho notato nessun infrazione del POV stabilito, e ho generalmente trovato che scorresse bene.
Tuttavia, ho spesso riscontrato parole che poco c'entravano col lessico prestabilito. Per la maggior parte, sono state ben usate, e sono servite per andare più nello specifico su cosa pensasse un personaggio, ma altre volte le ho trovate un po' disorientanti. Non fraintendermi, sono sempre per la varietà di lessico, ma una varietà che s'addica al registro della storia stessa. E, in questo caso, ho trovato che poco s'addicessero al resto, e che risultassero in maniera negativa per la maggior parte.
Forse, non ci avrei prestato cosi così tanta attenzione se la costruzione stessa delle frasi avesse reso a qualcosa di più complicato, ma per la maggior parte delle volte non è stata così. Sì, ci sono frasi semplici, frasi più complicate che funzionano, che creano pathos ed emozioni, soprattutto verso la fine, ma trovo che nella parte in mezzo ci siano troppe frasi consecutive. Certo, squadra che vince non si cambia, ma li ho trovati davvero troppo ravvicinati in quel caso, e se tutta quella coordinazione aiuta una lettura più consumistica (da semplice lettrice me la sono goduta tantissimo pur non conoscendo i personaggi, sappilo), a una più lenta il castello di carte crolla.
Ma non è qualcosa di cui ti devi rammaricare: i punti di forza ci sono, e per la maggior parte ho trovato la storia ben scritta e avvincente. Solo che, essendo il mio campo di valutazione confinato solo a grammatica, ne ho approfittato per essere il più ampia possibile, e segnalare ogni nota stonata. Ma la tua base, ci tengo a ripeterlo, è molto forte e assolutamente invidiabile!
Trama&Ic: 7/8 
La trama è semplice ma mi è piaciuta, l'ho trovata funzionale e interessante, anche se, per chi conosce bene la coppia come me, non è qualcosa di molto originale. Un confronto diretto sulle rispettive disavventure amorose e la scoperta di similitudini resta comunque il modo migliore per affrontare il rapporto tra Hook e Regina, quindi l'autrice ha fatto un ottimo lavoro in credibilità e plausibilità. I personaggi mi sono sembrati IC, soprattutto Regina, anche se il bacio finale e la reazione quasi subito positiva di Regina sono stati secondo me un po' troppo frettolosi rispetto alle premesse date. Ha gestito comunque i due personaggi bene e le loro personalità emergono dai dialoghi e dai comportamenti. Menzione speciale per la presenza - azzeccata e molto gradita - di Granny! 

Gradimento personale: 12/12 La severità da un punto di vista oggettivo l'ho concentrata nel parametro precedente perchè, riguardo a gradimento personale, ho adorato la storia. Lo scopo del Contest era quello di scegliere qualcosa qualcosa che potesse piacere all'autore assegnato e Nao è riuscita esattamente a cogliere i miei gusti, sia come coppia che come ambientazione. Non mi aspettavo di ricevere qualcosa di così mirato e bello, per cui la ringrazio moltissimo!
Totale: 34,8

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com