È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2019 18:21
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2019 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Cosa sono i 'cieli' di Genesi 1:1 ?
Cattolico Curioso, 27/05/2019 17.41:


Non direi... al contrario, se pensiamo i cieli intesi come spazio vuoto




Cattolico, puoi pensare quello che vuoi, ma il tuo pensiero è semplicemente a-biblico, giacchè mai nella Bibbia la parola cielo, quando si riferisce ai cieli fisici, ha il significato di "spazio vuoto".
Ti ho chiesto già parecchie volte di mostrarmi un solo passo biblico che attesti questo uso di "cielo" nella Bibbia, ma sto ancora aspettando…


Cattolico Curioso, 27/05/2019 17.41:



e la terra intesa come tutta la materia destinata a formare gli astri direttamente nello spazio vuoto, l'armonizzazione Genesi 1:1 con la scienza ne guadagnerebbe. Prova a immaginare:
Dio inizialmente crea tutto lo spazio vuoto (i cieli), e tutta la materia (la terra); siccome la materia era tutta concentrata in un unico punto, le leggi della fisica dicono che la materia non può fare altro che esplodere (ma qualunque credente ti confermerà che, perché esistano delle leggi della fisica, deve esistere un legislatore, e questo legislatore è Dio), sparpagliando nello spazio vuoto (il cielo) pezzi di materia (terra) che, per effetto della forza di gravità posseduta da ogni singolo atomo di materia, forma nebulose, stelle, pianeti, ed ogni altro astro oggi contenuto nei cieli.
Una simile spiegazione, porrebbe Dio come CAUSA del BIG BANG, armonizzando così la scienza contemporanea con i primi versetti di Genesi.





tutto molto bello, peccato che non è quello che afferma la Genesi!
Nella Bibbia, come detto, mai la parola "cielo" è accostata a uno spazio vuoto e così la parola "terra" alla "materia".
Come ti è stato detto, la parla "vuoto" compare in Genesi 1:2, ma viene specificato che riguarda la terra, che era informe e deserta o vuota!


Cattolico Curioso, 27/05/2019 17.41:




Certo gli atei non ammetteranno mai Dio come causa del Big Bang, ma per i credenti, il vero ostacolo all'armonizzazione fra genesi e scienza è il racconto biblico di Ge. 1:13-19, ove è chiaramente scritto che il sole e luna furono fatti il quarto giorno.




SENTI, LO HAI CAPITO CHE PER CIO' CHE CONCERNE GENESI 1:13-19 SIAMO OT?
IERI SERA E' STATO CANCELLATO UN MIO POST IN CUI TI RISPONDEVO DI NUOVO SU GENESI 1:13-19 PERCHE' CONSIDERATO OT.
QUINDI NON POSSO RISPONDERTI DI NUOVO PERCHE' ALTRIMENTI IL MIO POST VERREBBE CANCELLATO DI NUOVO!
TI PREGO PERTANTO DI RESTARE AL TEMA DEL 3D CHE E' QUELLO DEI CIELI DI GENESI 1:1, MENTRE DI GENESI 1:13-19 NE ABBIAMO GIA' PARLATO PER DECINE DI PAGINE (A QUANTO PARE INUTILMENTE…)
PER CUI ATTIENITI AL TEMA, DIREI CHE E' ANCHE QUESTIONE DI EDUCAZIONE


Cattolico Curioso, 27/05/2019 17.41:





Infatti, l'esistenza di astri non miracolosamente creati da Dio ma che esistono perché Dio ha miracolosamente creato sia lo spazio vuoto (i cieli), sia la materia (la terra), sia delle leggi della fisica tali per cui questa materia avrebbe successivamente fatto gli astri, concordano sia con Genesi 1:1, sia con Ge. 1:13-19, sia con la scienza, ma poi i problemi li troveremmo nell'armonizzare Ge. 1:8-13 con Ge. 1:13-19.





Il problema, come già detto, lo troviamo in primis nel fatto che mai nella Bibbia "cielo" indica uno spazio vuoto (e dire che in Genesi 1:2 c' è proprio quel termine, ma che non riguarda il cielo…) e che mai la parola "terra" indica la materia, in secundiis contrasterebbe drammaticamente con Apocalisse 4:11 e 10:6 che dicono che Dio Onnipotente ha creato tutto e che ha creato il cielo e tutto quello che è in esso, per cui non ci sono elementi biblici per scorgervi un big bang o altro, ma un atto creativo divino diretto a creare tutti gli astri, in questo Genesi 1:1, nel suo vero significato di creazione dell' intero universo, concorda pienamente con i due passi dell' Apocalisse che ti ho appena citato.

Ciao.

[Modificato da Aquila-58 27/05/2019 18:10]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com