È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Eventi e news al di fuori del Comprensorio!

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2016 00:26
Email Scheda Utente
Post: 1.031
Registrato il: 20/03/2009
Utente Veteran
OFFLINE
24/10/2012 22:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

VALLI MONREGALESI 24-10-2012



Castello di Montaldo: sì al Centro documentale

Approvazione definitiva per il futuro Centro di documentazione archeologica di Montaldo: nascerà nei locali dell’ex Opera pia “Gasdio”, all’ombra della collina con i resti del Castello. La Giunta ha dato il suo “ok” al primo lotto di lavori, per un importo da 70 mila euro.
Quei locali, nati come ricovero per anziani e oggi semi-abbandonato, diventeranno il volto del percorso didattico che ruota attorno al sito archeologico montaldese. Un altro passo per il rilancio che il Comune sta portando avanti da qualche anno. Il sito archeologico di Montaldo conserva testimonianze di un insediamento umano che parte dalla preistoria, in particolare dal Neolitico e dall’Età del ferro, e che si estende fino al Medioevo, con i resti di un Castello del XIV secolo. L’area che circonda ciò che resta delle mura è contornata da una passerella di legno che aggira tutto il sito. Proprio di recente è stato presentato un volume storico e inaugurato un nuovo itinerario illustrativo.
L’Opera pia nacque oltre un secolo fa, fra la Parrocchia di Montaldo e quella di Prea. Nel 2009 i locali passarono nelle mani del Comune con una convenzione della durata di 20 anni. Questo progetto la trasformerà in un “Centro di documentazione” con annesso “Laboratorio didattico di archeologia sperimentale”: in pratica, l’inizio e la fine del percorso dei visitatori. «Il Comune intende offrire ai visitatori dell’area archeologica – si legge della delibera – la possibilità, accedendo al Centro di documentazione, di approfondire, mediante la proiezione di audiovisivi e la consultazione di libri e pubblicazioni, argomenti legati alla visita del sito interessato (gli insediamenti, ma anche i modi di vivere dell’epoca, le tecniche costruttive degli edifici e degli utensili, ecc.) e fare esperienze pratiche di laboratorio: scrittura medioevale, riproduzione di manufatti in ceramica, eccetera».
Il progetto completo si aggira sui 125 mila euro: oggi il Comune ne ha già a disposizione 70 mila, ed è per questo che ha deciso di dividere l’intervento in due lotti funzionali. Il primo di questi, appena approvato in fase definitiva-esecutiva, prevede una spesa di 70 mila euro, stanziati grazie al contributo della Fondazione CRC (due importi distinti, rispettivamente di 20 mila e 25 mila euro) e della Fondazione CRT (25 mila euro). I lavori riguarderanno gli interni dell’edificio e l’impiantistica termica ed elettrica. Il progetto è stato redatto dagli architetti Marco Manfredi ed Elena Casu di Mondovì.
M.T.

--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com