È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Eventi e news al di fuori del Comprensorio!

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2016 00:26
Email Scheda Utente
Post: 985
Registrato il: 20/03/2009
Utente Senior
OFFLINE
07/10/2012 17:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tempo Libero



Castelli Aperti: il 14 ottobre un itinerario alla scoperta della zona del Monregalese attraverso il suo patrimonio storico, culturale e architettonico


A MONDOVI’ SARA’ POSSIBILE VISITARE LA TORRE CIVICA DEL BELVEDERE, I MUSEI DELLA CERAMICA E DELLA STAMPA, LA MOSTRA “LA FABBRICA DEI SOGNI”

Continua per tutto il mese di ottobre la rassegna Castelli Aperti, che per domenica 14 ottobre propone la scoperta della zona del monregalese attraverso il suo patrimonio storico, culturale e architettonico. Cuore dell’itinerario è Mondovì.

Una città ricca di storia e di fascino dove è possibile visitare la torre civica del Belvedere (ore 15 – 18,30. Visite guidate su prenotazione. Costo biglietto: intero 3 euro).

Sempre in città sono aperte due new entry della rassegna 2012: il Museo della Ceramica e il Museo della Stampa. Il Museo della Ceramica (aperto dalle 10 alle 18; ingresso 5 euro) ha sede in Palazzo Fauzone di Germagnano, uno dei più notevoli della Piazza Maggiore. La storia della ceramica monregalese è abbastanza recente: prese avvio nel 1805, per iniziativa del medico giacobino Francesco Perotti, con la produzione di terraglia tenera, ma il vero protagonista di questa fase fu Benedetto Musso che organizzò i flussi della legna e dell’argilla dalle valli del territorio monregalese. La seconda metà dell’Ottocento fu la vera età dell’oro della ceramica monregalese, quella in cui si fissarono per sempre i caratteri della produzione “Vecchia Mondovì”.

Domenica 14 il museo, oltre alla consueta esposizione, ospiterà la mostra di arte contemporanea “Giorgio Laveri La fabbrica dei sogni”, in omaggio al poliedrico artista savonese. La mostra, visitabile fino al 25 novembre 2012 illustra un significativo percorso nell’articolata e multiforme opera di Giorgio Laveri, attraverso alcune opere che dimostrano la sua posizione di rilievo nell’ambito della ricerca ceramica italiana e internazionale; in particolare l’artista presenta la sua ultima realizzazione: un’installazione di ciliegie giganti dal titolo “Una tira l’altra”.

Completa il progetto una video-intervista e alcuni ritratti fotografici dell’artista realizzati dagli architetti Alessandra Giacardi e Massimo Ferrando, con la collaborazione di Christian Masuero.

Il Museo della Stampa (dalle 15 alle 18; ingresso 6 euro) ospita la più completa raccolta pubblica di macchine ed attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. La parte più consistente delle macchine esposte proviene dalla collezione dell’ing. E. Saroglia (1908-1989), cui si sono aggiunte quelle della Editrice Tipografia Moderna ed alcune altre.

Non lontano da Mondovì, Chiusa Pesio offre agli amanti dell’arte la possibilità di scoprire il Complesso Museale e Centro Studi G. Avena (ore 9,30-12,30 ; 15-18; ingresso gratuito) con la collezione della Regia Fabbrica de’ vetri e cristalli.

A Rocca de’ Baldi, è invece visitabile il castello con il Museo Etnografico della Provincia di Cuneo (ore 14,30-18,30; ingresso 3 euro).

Tutte le aperture domenica 14 ottobre in provincia di Cuneo:

Castello di Barolo, Castello e Parco del Roccolo di Busca, Castello Reale di Govone, Castello di Grinzane Cavour, Castelli Tapparelli d'Azeglio di Lagnasco, Castello della Manta di Saluzzo, Castello di Magliano Alfieri, Castello dei Solaro a Monasterolo di Salvigliano, Castello di Monticello, Castello e Parco di Racconigi, Castello di Roddi, Castello di Serralunga, Forte Albertino di Vinadio, Giardino Botanico di Villa Bricherasio, Museo Civico di Palazzo Traversa a Bra, Filatoio di Caraglio, Complesso Museale G. Avena a Chiusa Pesio, Museo Mallé a Dronero, Museo della Ceramica e Museo della Stampa a Mondovì, Museo Storico Etnografico Augusto Doro nel Castello di Rocca De' Baldi, Museo Civico di Casa Cavassa, Borgata Museo Balma Boves a Sanfront, Museo Civico “A.Olmo” e Gipsoteca “G. Calandra” a Savigliano, Cappella del Palazzo Marchionale a Revello, Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano, Torre Civica del Belvedere a Mondovì, Torre Civica a Saluzzo, Torre Civica di Savigliano, Palazzo Salmatoris a Cherasco.

Per conoscere le strutture in dettaglio, per informazioni sugli orari, turni di visita e costi dei biglietti o consultare il sito: www.castelliaperti.it, scrivere a info@castelliaperti.it, telefonare al numero verde 800329329 della Regione Piemonte dalle 9 alle 18.
--------------------------------------------------
Non basta esserci...
Bisogna farsi vedere!!!!

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com