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[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11:02
19/01/2005 21:19
 
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Lo so benissimo...
Io infatti ho specificato nella precedente reply che queste info erano riferite a Gurps terza...
Le ho messe quì poichè non mi pare che siano cambiate le regole della random hit location tra terza e quarta ed, quindi ho pensato che la chiarificazione andasse applicata anche a G4.

P.S. Le info vengono da www.krommnotes.org/, sito peraltro consigliato nella sezione Gurps Faq del sito "sjgames" per la sua accuratezza.



"For cowards there is no life, for heroes there is no death"

[Modificato da ManceRyder 19/01/2005 21.20]

20/01/2005 08:08
 
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Da dove arriva arriva ... rimango dell'idea che trattasi di grande cagata!!
Hai fatto l'esempio con uno skill 19 ... e grazie al ciufolo ci aggiungo io! Cosa succede per uno skill più basso??
Voglio dire .... se è un colpo tirato a casaccio è tirato a casaccio punto e basta. Se è un wild swing hai GIA' il -5, se è una move & attack hai GIA' il tuo -4 (o il tetto di 9) ... che senso ha metterci ANCHE la penalità per la locazione (tralaltro tirata a caso). Se il senso è che tirando a caso è più "difficile" colpire alcune parti di altre, allora mi domando che senso abbia dare quella distribuzione di probabilità con i 3d6 nella tabellina delle random hit location .... già quella riflette la probabilità di colpire una parte rispetto ad un'altra.
Bho ... rimango dell'idea che si tratti di gran vaccata.


Dwarfolo
"So you hate Orcs cause Orcs hate you" (Eldrin)
"No! I hate Orcs cause they resemble my ex-wife" (Kurtgan)

[Modificato da Dwarfolo 20/01/2005 8.09]

20/01/2005 12:33
 
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Sono daccordo con te... Difatti per questo volevo altre opinioni :D ...
20/01/2005 13:01
 
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io ho sempre usato la regola che se tiro a casaccio si tira la locazione casuale, ma non applicavo i modificatori, in fondo alcune locazioni sono + difficili da colpire già nella tabella, non ha senso metterci la penalità.
avrebbe senso se ogni locazione avesse la stessa probabilità e si applicasse dopo il malus a colpire, ma mi sembra meglio come ho sempre fatto io

20/01/2005 13:20
 
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Sta di fatto che il pezzo che ho postato è stato confermato da Kromm come tutte le chiarificazioni che sono presenti sul sito...

Chissà se per la quarta funziona così....
Spero proprio di no :( :(
20/01/2005 13:37
 
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Sul manuale non vi è traccia.
E cosi per molte altre cose che sto benedetto Kromm sta tirando fuori dal "cilindro" proprio sul forum SJG, mi domando .... ma fare una bella errata allora?
Cmq comincio a chiedermi (a sto punto) se kromm una spada in mano la abbia mai presa ... bho!!


20/01/2005 14:38
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 20/01/2005 13.37
Sul manuale non vi è traccia.
E cosi per molte altre cose che sto benedetto Kromm sta tirando fuori dal "cilindro" proprio sul forum SJG, mi domando .... ma fare una bella errata allora?
Cmq comincio a chiedermi (a sto punto) se kromm una spada in mano la abbia mai presa ... bho!!



Basta cazzeggiare! Torna a lavoro! [SM=x77404]

Scusatemi tutti per l'OT [SM=x77423] :D


20/01/2005 14:53
 
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OT
Tu invece non hai nulla da fare vero? ... CIALTRONE!!

(Ricordati che il tuo GM ha diritto di vita e morte su TUTTI i tuoi personaggi passati presenti e soprattutto ... futuri [SM=x77425] )


20/01/2005 17:34
 
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Raga ho il Fantasy tra le mani 8: 8: ....
In una parola: "FANTASTICO" [SM=x77409]
20/01/2005 18:12
 
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random hit location
Ragazzi, ho letto velocemente il thread, quindi magari vi siete
gia' risposti da soli, altrimenti considerate che:

- la confusione su come applicare la penalita' per le locazioni
nasce perche' in G4 la regola e' cambiata rispetto a G3!!!

In G3 si stabilisce la locazione e si tira applicando la penalita' relativa.
Se il giocatore non sceglie la locazione (e vengono usate) ci sono due opzioni:
- automaticamente torso (senza penalita')
- tiro casuale su hit location e poi tiro per colpire CON penalita' relativa

In G4 cambia il modo di interpretare il tiro non mirato:
- tiro per colpire e se colpito tiro casuale hit location.

La differenza e' che se io non scelgo la locazione in G4 vengo
in un certo senso premiato, poiche' posso beccare (in melee o
ranged) la testa senza avere le penalita'.

In G3 invece conveniva sempre scegliere la locazione, se possibile.

Inoltre in G4 questo vuol dire che si fanno meno tiri, infatti
il tiro per la locazione casuale e' fatto DOPO il to hit, non
prima (come doveva essere in G3, anche se molti master non lo
facevano per house rule o cattiva interpretazione del manuale).

Tutto cio' e' stato confermato da Kromm.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 20/01/2005 18.14]

[Modificato da LutherBLisset 20/01/2005 18.14]

20/01/2005 18:33
 
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Si Lut ... alla fine era la nostra stessa conclusione.

Se Kromm ha confermato ... ritiro gli insulti su di lui [SM=x77414]


20/01/2005 18:45
 
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Grazie Lut...

Ma allora mi chiedo: è sempre possibile scegliere la random hit location (intendo per ogni attacco)??
20/01/2005 18:57
 
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Se ti riferisci alle regole pure e semplici direi che le situazioni contemplate sono in B400 (G4):

- Wild Swing
- Shotting blind
- Suppression fire
- Fragmentation damage

E (ovviamente) tutte le situazionbi per le quali il GM reputa irrealistica la possibilità di scegliere una locazione.


20/01/2005 19:37
 
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Beh a dir la verità il manuale è un pò ambiguo...

Cito (B400): "You never have to target a hit location - you can always just strike at 'whatever target presents itself' "

Io da questa frase a dir la verità capisco che posso scegliere se usare larandom hit location anche sugli attacchi normali.
[SM=x77430] [SM=x77430]


21/01/2005 00:02
 
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Re:

Scritto da: ManceRyder 20/01/2005 19.37
Beh a dir la verità il manuale è un pò ambiguo...

Cito (B400): "You never have to target a hit location - you can always just strike at 'whatever target presents itself' "

Io da questa frase a dir la verità capisco che posso scegliere se usare larandom hit location anche sugli attacchi normali.
[SM=x77430] [SM=x77430]




Infatti puoi. Il manuale mi sembra chiarissimo.
Solo che in G3 applicavi la penalita' dopo aver tirato
casualmente la locazione. In G4 non applichi la penalita'
ed infatti il tiro per la locazione casuale e' successivo
al tiro per colpire.


Dwarfolo, come avevi chiesto, ti ha elencato le situazioni
nelle quali NON puoi scegliere la hit location, e quindi la tiri.
21/01/2005 00:43
 
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:( Ah ok allora avevo capito io male la reply di Dwarf...
Sorry :( :(
31/01/2005 20:09
 
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domandina stupida

io faccio dichiarare le difese prima del tiro di attacco, se l'attacco fallisce di base la difesa la devo considerare sprecata o no?

di solito non mi capita che un giocatore si trovi in minoranza numerica, ma non si sa mai

voi come vi regolereste?
31/01/2005 20:25
 
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Io direi di no. Sarà vero che i PG non prevedono il futuro, ma fargli sprecare anche la difesa mi sembra eccessivo. A termini di logica sarebbe accettabile ovviamente, ma in termini di giocabilità comincia a diventare duretta.

Idea ... se l'attacco fallisce di poco (1, massimo 2) la difesa va sprecata, altrimenti no.


31/01/2005 21:23
 
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beh, per ora non ho mai fatto sprecare la difesa,ne parlavo oggi a mensa con un mio giocatore di questa cosa
effettivamente è molto cattiva come regola, già uno in minoranza numerica è nei guai, se gli applico pure questa non campa

ok, idea accantonata da inserire nell'archivio delle HR
01/02/2005 01:12
 
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dichiarazione difese
Personalmente io faccio dichiarare le difese prima.
E quelle difese sono usate e quindi sprecate se l'attacco fallisce.
Nel caso di fallimento critico dell'attacco, il personaggio non
perde la difesa invece.

Sì, questa regola è dura, ma è anche realistica: un attacco, anche
potenziale impegna risorse, bisogna essere molto attenti, come
nella vita reale. Inoltre in G4 si possono sempre effettuare
parate multiple.

Ovviamente nel caso si voglia dare un tocco più cinematico
consiglerei di lasciare la regola di G4, difese dichiarate
dopo l'attacco. INfatti, se non si richia di perdere la parata
che senso ha dichiararla prima dell'attacco?
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