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[Domande][G4] Vediamo come funziona...

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11.02
28/09/2004 12.12
 
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...questo nuovo GURPS, che finalmente ho acquistato. In questo topic si trattano tutte le domande tecniche sulle regole, ed ecco subito la mia.

A pag. 14, parlando di ST e DX è prevista la possibilità di acquistare tali caratteristiche con un sconto del 40% grazie alla limitazione No Fine Manipulator.

Questa limitazione è però anche uno svantaggio (da -30 e da -50) punti. Quello che non mi è chiaro è se è possibile averlo sia come svantaggio in genere, sia come limitazione alla ST e DX. Sembra di si, ma la cosa mi suona strana: non è come prendere due volte i punti per la stessa cosa? Cosa cambierebbe se ho l'una e non l'altra?
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29/09/2004 14.28
 
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Non tutti insieme, mi raccomando, eh?[SM=x77404] Vabbè, scherzo, cmq ho altre domande.

Il vantaggio Ally, a pag. 38. Non mi è assolutamente chiaro come calcolare il costo in punti di un Familiars. E che succede se nonostante tutto il costo dell'animale è negativo? Prendiamo un gatto come familiare: le sue bassissime caratteristiche mi daranno tanti di quei punti che difficilmente un gatto starà in positivo di punti.


Ancora: se l'animale mi dona dei poteri, lui deve prendere Special Abilities (+50%) mentre io posso prendere questi poteri con lo sconto di -40%, Granted by familiar, giusto?

Esattamente come funziona la limitazione Sympathy per il famiglio?
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29/09/2004 17.52
 
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Eccone un'altra: la SM (Size Modificator) è un bonus/penalità a essere colpiti e visti. Le creature grandi, cioè con SM positivo, possono acquistare ST e HP scontati. Mi chiedevo, però, se ci sono altri effetti per le creature piccole. Ero convinto che ogni -1 di SM togliesse anche un punto di Basic Move, ma rileggendo non trovo nulla di ciò, devo essermela sognata. Ma è possibile allora che una creatura alta 1 metro ha la stessa velocità di un uomo (nota: non sto parlando dello svantaggio Dwarfism, che contempla una penalità al movimento, parlo di una vera e propria bassa altezza razziale, tipo nani e gnomi).
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29/09/2004 18.21
 
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Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 17.52
Eccone un'altra: la SM (Size Modificator) è un bonus/penalità a essere colpiti e visti. Le creature grandi, cioè con SM positivo, possono acquistare ST e HP scontati. Mi chiedevo, però, se ci sono altri effetti per le creature piccole. Ero convinto che ogni -1 di SM togliesse anche un punto di Basic Move, ma rileggendo non trovo nulla di ciò, devo essermela sognata. Ma è possibile allora che una creatura alta 1 metro ha la stessa velocità di un uomo (nota: non sto parlando dello svantaggio Dwarfism, che contempla una penalità al movimento, parlo di una vera e propria bassa altezza razziale, tipo nani e gnomi).



A pp19-20 puoi vedere le descrizioni di Dwarfism e Gigantism.
Entrambe modificano il Basic Move. E' infatti piu' giusto
modificarlo (ed anche piu' realistico). Ma non avrebbe
senso imporlo in un gioco generico come GURPS dove i costi
sono flat. Infatti potresti semplicemente prendere
SM +1 [-5] (perché ridurrebbe la Basic Speed) e poi
Basic Speed +1 [5], annullando il tutto.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor
29/09/2004 21.56
 
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Beh, ma la SM non dovrebbe cmq avere un costo, dato che vantaggi e svantaggi si equivalgono. Ad esempio, un nano avrebbe una penalità al Move ma una penalità per attaccarlo o individuarlo. Così, se il nano volesse recuperare il Move perso, deve spendere punti e basta.

Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?

P.S. e per le altre domande?
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30/09/2004 19.34
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 21.56
Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?


Se il Master ritiene che ciò non sia realistico, può costruire con i meccansmi "generici" il giusto "vantaggio/svantaggio" composito necessario.
Se uno vuole puffi supersonici, li avrà.
Se uno vuole puffi realisticamente lenti, li avrà.
Sapere cosa si vuole ottenere è in G4 più importante di quanto non fosse in G3 dove i pacchetti "preconfezionati" erano più comuni.

La regola del "si ottiene ciò che si cerca di ottenere" rende il sistema più generico e molto più adatto a chi desidera creare campagne molto "strane" (giganti enormi, folletti, tiranosauri nazisti con arm ida fuoco ecc...)... è naturalmente più complicato per i Master principianti non abituati a fare da soli.... anzi, è più complicato per tutti finché non ci si abitua!
Mi dovrò abituare: a me creare creature palesemente trash in Gurps piace e i nuovi poteri conferiteci dal G4 forse mi aiuteranno a scendere qualche gradino più in basso del solito nelle mie creazioni insensate...

Quella cosa del famigliare devo ancora vederla... è interessante, ma ultimamente ho l'Uni tutto il giorno e non riesco a concentrarmi bene su queste cose... prossimi giorni ci darò un'occhiata e cercherò di rispondere.


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]

[Modificato da carraronan 30/09/2004 19.52]

01/10/2004 09.41
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 29/09/2004 21.56
Beh, ma la SM non dovrebbe cmq avere un costo, dato che vantaggi e svantaggi si equivalgono. Ad esempio, un nano avrebbe una penalità al Move ma una penalità per attaccarlo o individuarlo. Così, se il nano volesse recuperare il Move perso, deve spendere punti e basta.

Cioè, mi pare strano che magari uno si fa un piccolo elfo volante alto 10 cm e non ha nessuna penalità al Move!!! Ovvio che può mettersela da solo, ma può pure non farlo, quindi come fare?

P.S. e per le altre domande?



Alo, secondo me il problema non si pone .. o meglio te lo sei posto in termini di presupposti sbagliati. Un nano è lento perchè ha le gambe più corte e si muove camminando. Un elfetto alato, un Pixie, .. volano per l'appunto e possono farlo a diverse velocità. Prendi una mosca o un qualunque insetto volante: secondo il ragionamento dovrebbero essere immobili, invece sono tra le creature più veloci al mondo.


Dwarfolo
01/10/2004 10.05
 
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Beh, io parlavo cmq della velocità a terra, dove appunto era questione di gambe, forse avrei dovuto specificarlo più chiaramente. Ma cmq le due cose sono legate perchè la velocità di volo è il movimento base*2, quindi anche un folletto di 10 cm che vola andrebbe lentino, salvo ovviamente metterci sopra un pò di punti per incrementare la velocità.

P.S. Dwarfolo, non mi ricordavo fossi un cultore di GURPS...mitico![SM=x77409]

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01/10/2004 10.10
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 10.05
Beh, io parlavo cmq della velocità a terra, dove appunto era questione di gambe, forse avrei dovuto specificarlo più chiaramente. Ma cmq le due cose sono legate perchè la velocità di volo è il movimento base*2, quindi anche un folletto di 10 cm che vola andrebbe lentino, salvo ovviamente metterci sopra un pò di punti per incrementare la velocità.

P.S. Dwarfolo, non mi ricordavo fossi un cultore di GURPS...mitico![SM=x77409]



Certo che lo sono ... ci ho giocato per anni [SM=x77401]
Ma ai miei non piace e quindi ora non ci giochiamo più spesso :(

Il manuale nuovo me lo portano sett. prox quindi per il resto ti risponderò più oltre :D


Dwarfolo
01/10/2004 13.43
 
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Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 15, Basic Lift. Più che una domanda qui sono delle osservazioni. Ma che diavolo di significato ha equiparare il Basic Lift a quanto puoi alzare sopra la testa con UNA SOLA mano in UN SECONDO??? E' un parametro un pò assurdo. Il valore, dice il manuale, raddoppia se ti prendi un secondo in più ma sempre con una mano, e quadruplica se ci metti 4 secondi con due mani...sempre più assurdo: e se ci metto 2 secondi con 2 mani quanto è? Mah...

Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.

Pag. 64, Jumper. Se ho ben capito, se sei un World Jumper, puoi visitare nuovi mondi solo se hai l'enhancement New Worlds o se sfrutti il salto di un altro (hitching a ride). Quindi, se è davvero così, questo vantaggio è inutile senza modifiche, dato che per saltare ho bisogno di un tizio a cui agganciarmi. Spero di aver capito male...farei notare che appena creato, per un personaggio ogni mondo è nuovo!

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01/10/2004 19.14
 
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Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 01/10/2004 13.43
Ok, ed intanto nuove domande per tutti!

Pag. 15, Basic Lift. Più che una domanda qui sono delle osservazioni. Ma che diavolo di significato ha equiparare il Basic Lift a quanto puoi alzare sopra la testa con UNA SOLA mano in UN SECONDO??? E' un parametro un pò assurdo. Il valore, dice il manuale, raddoppia se ti prendi un secondo in più ma sempre con una mano, e quadruplica se ci metti 4 secondi con due mani...sempre più assurdo: e se ci metto 2 secondi con 2 mani quanto è? Mah...

Pag. 63, Invisibility. Di default non comprende le cose che trasporti. Se non traporti nulla hai +9 a Stealth. A parte che non capisco a che serve il bonus (cacchio, sono invisibile!) non capisco se il bonus vale solo se non porti nulla o, se anche porti qualcosa, è però invisibile con l'enhacement Can Carry Object. Cioè, il bonus di +9 si riferisce alla condizione di default oppure ne beneficia chi, con l'enhancement, riesce a rendere invisibile anche i vestiti.




BL: perché? trovo interessante sapere quanto puoi sollevare,
in combattimento può essere un parametro cruciale. non ci vedo nulla di strano.

Invisibilità: il bonus e' a stealth, perche comunque potresti
essere individuato - fai rumore, lasci impronte, urti oggetti...

Per il jumper non rispondo perché infinity world non mi interessa.

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-Lut, International Nucleo Team Editor
01/10/2004 19.44
 
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Anche io trovo interessante sapere quanto puoi sollevare, ma il parametro scelto mi sembra assurdo: con una mano, sopra la testa, in un secondo???? Ma chi è che solleva le cose con solo una mano, e per giunta in un secondo? Non mi sembra un parametro reale, e le regole per giunta non dicono che succede se ne usi due.

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02/10/2004 12.05
 
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Altra domanda (pag.70): il Mind Shield protegge dai vantaggi con la limitazione Telepathic, per esempio Mind Control. Non ho capito se la limitazione occorre averla in concreto o che basti sia un vantaggio che contempla questa limitazione. Io credo che occorra averla in concreto, però allora mi chiedo: non è troppo semplice evitare il Mind Shield? Un Mind Control che non faccia parte dei poteri psi è pur sempre un attacco mentale, perchè Mind Shield non dovrebbe proteggere? Insomma, prendendosi questa limitazione, che vale appena 10%, uno rende il suo potere vulnerabile a questa e ad altre difese mentali. Se evita questa limitazione il suo potere, pur restando in effetti "mentale", evita le difese mentali. Mi sembra un pò strano...

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03/10/2004 16.11
 
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E vai con altre domande, sperando che qualcuno prima o poi risponda...[SM=x77398] [SM=x77404]

Dunque, See Invisible (pag. 83) dice di comprare questo vantaggio per ogni tipo di invisibilità separatamente. Vado allora a vedere Invisibility (pag. 63) e vedo che i tipi di invisibilità sono: a) electromagnetic vision; b) sonar e c) magnetic fields, quindi 3 tipi sembra.

Dice il manuale che electromagnetic vision copre la vista normale, infravisione, ultravioletto e radar. Intende quindi dire che se sei invisibile alla electromagnetic vision sei invisibile a tutte queste forme? E che quindi See Invisible (electromagnetic vision) ti permette di beccare tutti questi tipi di invisibilità?

L'altra domanda riguarda l'invisibilità per magnetic fields...ma che diavolo è???? Come funziona, a che serve? Qual'è il normale "senso" che serve a vedere questo tipo di invisibilità, oltre a See Invisible?

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03/10/2004 17.08
 
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per quanto riguarda i campi magnetici ammetto di non sapere che strumenti o sensi li utilizzino, ma per quanto riguarda l'invisibilità sonar ricordati che il sonar utilizza gli ultrasuoni, e quindi non ci azzecca una mazza con i campi elettromagnetici.

spero di essere stato utile.
ciauz:D
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l'esser folli e' il primo passo per esser considerati saggi, l'essere saggi e' il primo passo per essere considerati folli
03/10/2004 23.29
 
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Re:

Scritto da: amisis 03/10/2004 17.08
... ma per quanto riguarda l'invisibilità sonar ricordati che il sonar utilizza gli ultrasuoni, e quindi non ci azzecca una mazza con i campi elettromagnetici.

spero di essere stato utile.
ciauz:D



Beh, ma infatti sono una categoria a parte rispetto alla electromagnetic vision.

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04/10/2004 14.54
 
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a) electromagnetic vision;
Visione basata su organi tipo occhi o loro sostituti (visori, sensori ottici, telecamere) sensibile alle onde elettromagnetiche (luce normale, ultravioletti, infrarossi, ecc...)

b) sonar
Visione basata sull'effetto doppler. Siano suoni o ultrasuoni sfrutta se vogliamo più l'apparato uditivo che quello visisvo. E' la vista dei pipistrelli tanto per capirci ... un po come alcuni tipi di vista cieca di D&D.

c) magnetic fields
Visione basata sulla percezione di "campi" (e non onde o perturbazioni) elettromagnetici. Questo tipo di visione non è associata ad un organo di senso predefinito ma ad un insieme di recettori, spesso chimici o elettrochimici, posseduti da alcune creature. Ad esempio gli squali sono sensibili ai campi magnetici ed elettrici. Molti insetti e altri pesci hanno recettori elettrochimici che gli permettono di seguire scie "ioniche" lasciate ad esempio da altri insetti o pesci dello stesso tipo.



Dwarfolo
04/10/2004 19.06
 
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Re:

Scritto da: Dwarfolo 04/10/2004 14.54

c) magnetic fields
Visione basata sulla percezione di "campi" (e non onde o perturbazioni) elettromagnetici. Questo tipo di visione non è associata ad un organo di senso predefinito ma ad un insieme di recettori, spesso chimici o elettrochimici, posseduti da alcune creature. Ad esempio gli squali sono sensibili ai campi magnetici ed elettrici. Molti insetti e altri pesci hanno recettori elettrochimici che gli permettono di seguire scie "ioniche" lasciate ad esempio da altri insetti o pesci dello stesso tipo.




Interessante...ma esattamente (o almeno secondo te), se un tizio ha questo tipo di visione, COSA vede? Quanto può essere utile?

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04/10/2004 19.09
 
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Secondo me è molto utile negli ambineti "estremi" ... tipo nel buio profondo o nelle ambientazioni sottomarine o nello spazio. Li infatti il suono non si propaga e la luce arriva a fatica ... l'unico modo di vedere è attraverso questi "sensi" alternativi. A mio avviso è talmente vasto che dentro puoi schiaffarci tutti i tipi di visione che non si basano sui normali sensi (occhi e orecchie).

In quanto a cosa vede .. non saprei ... essendo un insieme di "viste" più che un tipo particolare occorrerebbe fare uno sforzo di fantasia. Gli squali ad esempio si ipotizza che percepiscano questi campi un po come si percepisce la presenza di un qualcuno alle spalle ... una sorta di presentimento. Poi bho ... alla fantasia non c'è mai fine ;)



Dwarfolo

[Modificato da Dwarfolo 04/10/2004 19.12]

04/10/2004 23.15
 
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Spero ti arrivi in fretta il manuale, già vedo che ci chiuderemo di brutto discutendo di GURPS...:D

P.S....nell'attesa che arrivino gli altri...-:

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