È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Fairy Tail crack contest

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2016 22:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.284
Giudice*****
25/10/2015 22:20
 
Quota

6 classificata
Sesta classificata: Arc of Time Last Ages. – Tonight you look so pretty, yes, you do. di Rallienbow_



Banner versione più grande QUI


Correzioni

1. […] una piccola scalinata che scendeva verso un terreno più basso, in pietra, di quattro o cinque gradini, sufficienti per creare un certo dislivello. --> Messa così la frase, la parte “in pietra, di quattro o cinque gradini” si riferisce all’ultimo elemento che la precede, ovvero “un terreno più basso”. Ovviamente tu invece intendi riferirla alla scalinata, quindi è necessario modificare leggermente l’ordine della frase (ho variato leggermente anche la punteggiatura, così da evitare altre possibili incomprensioni): una piccola scalinata in pietra, di quattro o cinque gradini sufficienti per creare un certo dislivello, che scendeva verso un terreno più basso.
Naturalmente questa “rielaborazione” è solo una mia personalissima proposta, poi sei libera di modificarla come meglio credi (fermo restando che l’ordine va variato per favorire una più chiara comprensione della frase).
2. Gli occhi verdi erano semi chiusi, quasi dormienti […] --> La scrittura corretta è “semichiusi”, tutto attaccato. Altri dettagli a questa pagina.
3. Gli occhi di Natsu. Quello sguardo così sicuro e intransigente scossero l’animo di Ultear. --> Dato che il predicato espresso è “scossero” si intuisce che il soggetto è sia “gli occhi di Natsu” che “quello sguardo così sicuro e intransigente”, perciò non puoi separare il primo soggetto dal resto della frase con un punto fermo: meglio usare un segno di punteggiatura debole (come la virgola) oppure – meglio – una congiunzione coordinante: Gli occhi di Natsu e quello sguardo così sicuro […]
In alternativa, puoi modificare il predicato così da rendere soggetto solamente “quello sguardo” e lasciare “gli occhi di Natsu” come frase nominale, sempre separata dall’altra dal punto fermo (anche se onestamente io ti consiglierei l’altra opzione): Gli occhi di Natsu. Quello sguardo così sicuro e intransigente scosse l’animo di Ultear.
4. Voleva sapere dove fosse lei, se stesse bene- doveva […] --> Prima del trattino usato come segno di punteggiatura (e non nei dialoghi né per separare parole composte) ci vuole lo spazio: […] se stesse bene - doveva […]
Questo errore si ripete altre volte nella storia, ma lo segnalo soltanto qui.
5. Ultear rimase a riflettere su quelle parole per qualche istante. Non si sarebbe mai aspettata delle parole del genere […] --> Ripetizione.
6. […] già una volta aveva ferito Meredy, non l’avrebbe fatto una seconda volta. --> Ripetizione.



Griglia di valutazione

Titolo: 1/3
Per questo titolo è necessario fare una distinzione, dato che è costituito da due parti:
- Arco f Time: Last Ages --> È in inglese, vero, ma riprende fedelmente il nome originale della tecnica che usa Ultear, quindi rientra nelle cosiddette “eccezioni”, tanto più che è molto azzeccato per questa storia. Di contro, dato che – appunto – è il nome della tecnica di Ultear non mi è sembrato molto originale. Il punteggio di questa prima parte, quindi, è 2.
- Tonight you look so pretty, yes, you do. --> Anche questa seconda parte è in inglese, ma a differenza della prima fa riferimento ad una canzone che, pur essendo adatta come “colonna sonora” della storia, non ha tuttavia all’interno della stessa tanta importanza da “giustificare” questo titolo. Pertanto, purtroppo, il punteggio di questa seconda parte è 0.


Uso del pacchetto: 4/6
- Prompt: “luce” --> Il prompt viene affrontato esplicitamente soltanto nel paragrafo del sogno di Ultear e nell’ultimo dialogo con Meredy, ma entrambi i punti hanno un forte significato all’interno della storia. --> 2 punti.
- Luogo: “scalinata” --> La scalinata è presente soltanto nella scena iniziale della storia senza più essere ripresa, ma, di contro, la suddetta scena si protrae per una buona metà della fic, quindi anche la scalinata ha una certa importanza, soprattutto perché è lì che le due protagoniste sognano progetti per il loro futuro insieme. --> 2 punti.


Grammatica e sintassi: 4,7/5
- Errore di ortografia --> punto 2 --> -0,1
- Errore di punteggiatura --> punto 3, punto 4 --> -0,2
- Totale: -0,3


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Entrambe le tue protagoniste sono caratterizzate molto bene, analizzando con cura le loro personalità e i loro caratteri e rendendoli fedelissimi agli originali (il che è un bene, avendo trattato per gran parte di un missing moment sulla guerra dei draghi).

Entrambe hanno molto sofferto, in passato, anche e soprattutto a causa degli errori commessi, ma mentre Meredy è decisa a lasciarsi tutto alle spalle e cercare di essere felice Ultear non ci riesce: la prima nutre sempre una segreta – ma non troppo – speranza per una nuova vita, una in cui lei e la donna che ama – una volta scontati i loro peccati grazie alla Crime Sorcière – possano vivere felici e spensierate come meritano.
Da questo punto di vista Meredy è molto più forte di Ultear, ed è lei che trova il coraggio di andare avanti, è lei che sprona la sua compagna ed è sempre lei che la rassicura sulla sua natura buona. Perché Meredy ha sempre amato Ultear più di ogni altra cosa al mondo, e la dolcezza di questo sentimento trapela da ogni suo gesto e parola.

Anche Ultear la ricambia teneramente, ma è molto più tormentata: come giustamente hai sottolineato, lei si sente in colpa per il pensiero terribile che ha avuto di uccidere Rogue del presente per eliminare la minaccia di Rogue del futuro, perché per lei rappresenta la conferma che la sua natura malvagia non può cambiare, per quanto si sforzi.
Molto triste ma altrettanto verosimile il modo in cui vorrebbe dire a Meredy che l’ama… eppure non trova il coraggio di farlo, forse perché crede che così lei sospetterebbe qualcosa, o forse semplicemente perché è proprio nei momenti più importanti che le parole vengono a mancare.


Stile e trama: 8,75/10
Innanzitutto, ci sono stati alcuni errori, tra quelli che ti ho segnalato, che hanno influito in questo parametro.
- Errore di forma --> punto 1 --> -0,1
- Ripetizione --> punto 5, punto 6 --> -0,2
- Totale: -0,3

Lo stile è lineare e molto scorrevole, con una sintassi ricca di coordinate e frasi semplici che facilitano la comprensione. Di contro, in alcuni punti il susseguirsi di frasi piuttosto brevi rende la narrazione leggermente frammentata, interrompendo per un momento la fluidità della lettura.

Trattandosi prevalentemente di un missing moment della battaglia dei draghi la trama non è molto elaborata, però i temi trattati sono sviluppati molto bene.

Molto interessante la prima parte: si può quasi respirare la serenità che aleggia nell’aria, mentre le due protagoniste sono immerse nella natura senza – quasi – nessun pensiero, a godersi la compagnia l’una dell’altra.

Ben strutturata anche la scena dell’incontro di Ultear e Meredy durante la battaglia: sei riuscita a infiltrare questo piccolo momento allo stesso tempo triste e romantico in mezzo a tutto il caos della battaglia, senza per questo togliere nulla alle scene preesistenti.

Il tuffo finale nei pensieri di Ultear mentre guarda la persona che ama per quella che probabilmente è l’ultima volta è molto romantico e malinconico, che porta dritto dritto verso una conclusione agrodolce.


Gradimento personale: 3/5
La parte che mi ha colpito di più, forse, è stata il sogno ad occhi aperti in cui immagina di riabbracciare la sua mamma… davvero molto dolce e tenera!



In conclusione

Titolo: 1/3
Uso del pacchetto: 4/6
Grammatica e sintassi: 4,7/5
Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Stile e trama: 8,75/10
Gradimento personale: 3/5
Totale griglia: 31,45/39

Bonus pacchetto: 1/2
Bonus pairing: 0/2
Bonus citazione: 2/2
Totale bonus: 3



Totale definitivo: 34,45 punti.
[Modificato da rhys89 28/10/2015 21:17]

La mia pagina EFP
La mia pagina giudice

Tratto da "Cara Mathilda" di Susanna Tamaro

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com