00 02/02/2006 19:30
Re:

Scritto da: Doduzz 02/02/2006 17.50
per quanto riguarda l'argomento quadri, un "chiarimento" da un'intervista della Rowling:

E' un'ottima domanda. Sì, sono tutti di persone morte; non sono reali quanto i fantasmi, come avrete probabilmente notato. Il luogo principale dove li vedete parlare è l'ufficio di Silente; voglio dare l'idea che i precedenti presidi abbiano lasciato un’impronta di sé. Lasciano la loro aura, quasi, nell'ufficio e possono dare qualche consiglio all'attuale occupante, ma non è come essere un fantasma. Ripetono frasi tipiche, quasi. Il ritratto della madre di Sirius non ha una personalità molto tridimensionale; non è una persona molto reale. Ripete solo le frasi tipiche che diceva da viva. Se Harry avesse un ritratto dei suoi genitori, non lo aiuterebbero molto. Se potesse incontrare i loro fantasmi sarebbe un'interazione diversa, molto più significativa, ma, come ha spiegato Nick alla fine della Fenice - mi sto inoltrando in un territorio pericoloso ma probabilmente sapete già che cosa ho spiegato - ci sono alcune persone, che non tornano indietro come fantasmi perchè non hanno paura, o hanno meno paura, della morte


La rowling si incammina su un territorio pericoloso e francamente temo che risutlterà costellato di pericoli. Sarebbe stato meglio che avesse fatto come per le giratempo. I paradossi temporali e i rapporti col regno dei morti sono sempre stati letterariamente un territorio abbastanza pericoloso già per i loro scrittori.
Fortunatamente, come per le giratempo, la Rowling ha sempre mostrato na certa disinvoltura nello "schivare" gli argomenti pericolosi ma questo implicherebbe meno invasioni in questi campi e quindi l'interazioni sono e penso che saranno anche dopo sporadiche e comunque poco significative ai fini della trama.

Ciao [SM=x393821]
Gambadilegno