È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

TrgMedia Il forum di TRG Media

piazza pulita: inviti ed assenze

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TrgMedia
    Post: 189
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 12/04/2007 20:20
    Da giovedì 12 aprile 2007 la nostra emittente tv TRG propone una serie di appuntamenti-dibattito incentrati su alcuni temi di stretta attualità nella vita politico-istituzionale di Gubbio.
    Nell’ambito delle puntate della trasmissione “Piazza Pulita”, in onda ogni giovedì alle 21.15, è stata inserita questa serie di appuntamenti, prevedendo – attraverso un apposito schema di invito – la presenza di un rappresentante della Giunta comunale di Gubbio, di un rappresentante della maggioranza consiliare e di un rappresentante dell’opposizione consiliare.
    Purtroppo dobbiamo registrare l’ennesima risposta negativa da parte della Giunta comunale eugubina al nostro invito.
    Come ormai da quattro mesi a questa parte (inizio 2007) e come già spesso accaduto negli anni scorsi, i nostri inviti per interviste o partecipazioni a trasmissioni vengono rifiutati da Sindaco e Giunta, e ultimamente anche dalla maggioranza consiliare.
    Ne prendiamo atto, ce ne dispiace, ma per correttezza e trasparenza nei confronti del pubblico, pubblichiamo in questa sezione del sito la lettera di invito inviata la scorsa settimana dalla nostra emittente alla segreteria del Sindaco di Gubbio, copia della quale è stata anche inoltrata ai gruppi consiliari (tramite l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale), con l’elenco degli appuntamenti previsti e i temi trattati, di assoluta rilevanza per la cittadinanza e i telespettatori eugubini.
    Di seguito pubblichiamo integralmente la risposta dell’Amministrazione comunale di Gubbio, i cui rilievi ovviamente non possiamo che respingere, auspicando un ripensamento alla decisione assunta e lasciando ogni commento e valutazione sulla vicenda ai nostri utenti.
  • OFFLINE
    TrgMedia
    Post: 189
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 12/04/2007 20:25
    Preg.mo
    On. Orfeo Goracci
    Sindaco di Gubbio

    Oggetto: trasmissioni approfondimento su temi di vita politico-amministrativa cittadina

    Nel quadro degli appuntamenti di approfondimento informativo organizzati dalla ns. emittente, intendiamo anticipare il calendario di alcune trasmissioni che abbiamo pianificato per le prossime settimane inerenti alcuni dei temi di attualità nel dibattito cittadino.
    Per le trasmissioni – inserite nell’ambito della serie di “Piazza Pulita” in onda ogni giovedì ore 21.15 – è prevista la partecipazione di rappresentanti politico-istituzionali (locali e non), addetti ai lavori e soggetti interessati alle singole questioni.
    Per esigenze legate al format della trasmissione, abbiamo previsto per ognuna delle puntate dedicate a tali temi (6 in tutto, secondo il calendario allegato), la presenza di:

    - n.1 rappresentante della Giunta comunale (Sindaco o assessore delegato)
    - n.1 rappresentante dei 3 gruppi consiliari di maggioranza - la scelta dei quali è lasciata ai gruppi stessi a seconda dei temi previsti per ogni trasmissione, in modo da essere presenti due volte ciascuno.
    - n.1 rappresentante dei 6 gruppi consiliari di opposizione – la scelta dei quali è lasciata ai gruppi stessi a seconda dei temi previsti per ogni trasmissione, in modo da essere presenti una volta ciascuno.

    Le trasmissioni in calendario saranno tutte in diretta (tranne quella del 19 aprile, registrata la sera precedente), si richiede la presenza degli ospiti presso gli studi di Trg (via del Molino) intorno alle ore 20.45.

    Ringraziando fin d’ora per la disponibilità, si porgono cordiali saluti

    Gubbio, 5.4.07

    Direttore Trg
    Giacomo Marinelli Andreoli

    Conduttore “Piazza Pulita”
    Massimo Boccucci





    CALENDARIO APPUNTAMENTI - “Piazza Pulita” -
    12 aprile: Cosa cambia per i cittadini fra la tassazione nazionale della nuova legge Finanziaria e le imposte locali. In studio politici amministratori (assessore competente, un esponente di maggioranza, un esponente di minoranza), commercialisti, esperti, associazioni dei consumatori. Collegamento in diretta con Hotel “Villa Montegranelli” per Congresso Unagraco (Unione Nazionale Giovani Ragionieri Commercialisti).

    19 aprile: Il PUC di San Pietro cambierà volto al centro storico con un maxi-parcheggio ed importanti interventi di riqualificazione. Come si interviene nel centro storico tra tecniche e strategie. In studio politici amministratori (assessore competente, un esponente di maggioranza, un esponente di minoranza) e tecnici. (Registrazione Mercoledì 18 aprile ore 20.45).

    26 aprile: Quale futuro per il settecentesco edificio di piazza 40 Martiri che ospita attualmente l’ospedale civile. Si è insediata una commissione comunale speciale che vaglierà proposte e soluzioni. In studio politici amministratori (assessore competente, un esponente di maggioranza, un esponente di minoranza), tecnici, rappresentanti di associazioni.

    3 maggio: Trasporti urbani. Il vasto territorio eugubino ha sempre la necessità di una efficace organizzazione a livello di collegamenti per rispondere alle esigenze delle comunità e ridurre quanto più possibile i disagi. In studio rappresentanti istituzionali della Provincia, politici amministratori (assessore competente, un esponente di maggioranza, un esponente di minoranza), esperti del settore.

    17 maggio: Gli infortuni sul lavoro. Le statistiche, le leggi, le avvertenze, la cultura della prevenzione. In studio rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia, Comune, tecnici Asl, imprenditori, sindacalisti.

    31 maggio: Sviluppo del territorio attraverso la crescita economica e sociale: politici ed esperti a confronto su progettualità e problematiche. In studio rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia, politici amministratori (assessore competente, un esponente di maggioranza, un esponente di minoranza), imprenditori, sindacalisti, esperti.


    [Modificato da TrgMedia 12/04/2007 20.27]

  • OFFLINE
    TrgMedia
    Post: 189
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 12/04/2007 20:26
    CITTA’ DI GUBBIO
    Il Sindaco

    Al Direttore di Trg
    Giacomo Marinelli Andreoli
    A Massimo Boccucci

    Illustri interlocutori,
    in merito alla Vostra del 5.4.2007 avente per oggetto “trasmissioni approfondimento su temi di vita politico-amministrativa cittadina” precisiamo quanto segue:
    - c’è una fitta corrispondenza tra il Sindaco di Gubbio, il Direttore di Trg, il Presidente e l’Amministratore delegato della società Colacem, dalla quale si evince una netta e totale differenza di giudizio sul ruolo dell’informazione di Trg e più in generale dell’informazione “targata” Colacem.
    - Ci si offre di partecipare a trasmissioni che trattano di “approfondimento su temi di vita politico-amministrativa cittadina”, argomenti sui quali, certamente qualcosa da dire ce l’abbiamo, visto che gli eugubini ci hanno votato e scelto per gestirli e risolverli, o almeno tocca a noi provarci. Ma come ci si può chiedere di intervenire presso l’emittente che ha fatto della faziosità e dell’ostilità a Goracci ed alla sua maggioranza la ragion d’essere?
    - Come si può chiedere di partecipare a trasmissioni che hanno per conduttore chi ha diretto in campagna elettorale “Porta a porta” (che fine ingloriosa!) e che da anni sul Messaggero e su Umbria7giorni (che leggono 12, a volte 13 eugubini) diffama e infanga, usando anche spunti da lettere anonime, il Sindaco, il Vice Sindaco e la maggioranza tutta?
    Ognuno parla, scrive, si comporta come vuole. Gli Eugubini ci conoscono e a maggio-giugno 2006 (lo avevano già fatto nel 2001) si sono inequivocabilmente pronunciati.
    Nonostante i Vostri impegni professionali e personali a nessuno sfugge quali sono i ruoli e chi sono i protagonisti. Noi siamo gli amministratori che gli eugubini hanno scelto; a Trg e a Piazza Pulita si farà finta di parlare di argomenti amministrativi con personaggi politici che pensano di essere protagonisti della vita amministrativa ma che la Città ha rifiutato per ben due volte (in dieci anni) magari con una “spruzzatina” di Rinascita Eugubina e sappiamo come sono nati dei manifesti, con errori di ortografia nel titolo, poi “megafonati” a Trg e al Messaggero, ma non è proprio una novità.
    Ognuno cercherà di svolgere al meglio il proprio lavoro.
    Noi facciamo il nostro.
    Vi formuliamo i migliori auguri per il Vostro e cogliamo l’occasione per complimentarci con Voi.
    Gli Eugubini hanno giudicato e giudicheranno chi sta con loro e lavora PER Gubbio e chi è solo CONTRO qualcuno.

    Il Sindaco
    on. Orfeo Goracci

    Il Vice Sindaco
    Renato Albo
  • OFFLINE
    jr.gubbio
    Post: 315
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 13/04/2007 00:42
    ...scusateme per il linguaggio...io c'ho solo la 5 elementare....

    MA IL SINDACO E COMPAGNIA BELLA TEMONO TRG???

    se non avessero niente da nascondere perchè tanta PAURA di andare davanti ai loro cittadini?

    idea!!! come per le campagne elettorali...si prende uno che fa domande imparziale ( boccu' n'ce l'ho con te ma qusti enno de coccio) almeno che scuse avrebbe?




    ---------------------------------------------
    una coscienza pulita e' segno di cattiva memoria
  • OFFLINE
    (osservatore)
    Post: 255
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 09:06
    Eh, mi sa tanto che questa situazione non si sbloccherà molto presto.

    Con tutto il rispetto mi pare un po' poco che la maggioranza si riduca a comunicare solo attraverso TUTTOGUBBIO e Il Corriere.

    C'è stà TV? Adopramola no!
    Via, arpensatece [SM=g27823]
  • OFFLINE
    jimmyghione
    Post: 133
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 11:00
    La cosa più semplice
    Ho sentito e visto la trasmissione di ieri sera. E' vergognoso che la giunta e la maggioranza giochino a nascondino. Ha fatto bene Regni a dire che la cosa più facile è nascondersi e prendere la scusa di avercela con la tv.
    Intanto hanno aumentato tutte le tasse possibili e immaginabili a livello comunale: andate a informarvi quanto costa la tassa rifiuti o gli asili nido?
    Ieri sera cosa avrebbero detto sindaco e compagnia bella su questo? Che è colpa di Trg se aumentano le tasse?

    Poi è facile prendere voti in campagna elettorale con qualche metro cubo di asfalto in più in campagna.
  • OFFLINE
    daverkat
    Post: 124
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 11:32
    Secondo me c'hanno da nasconde qualcosa...... [SM=g27820]:

    Strano poi che la sinistra invita sempre al dialogo ma qui [SM=g27832]

    [Modificato da daverkat 13/04/2007 11.33]

  • OFFLINE
    la tipa
    Post: 70
    Sesso: Femminile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 14:14
    Nascondino??
    Nascondino?? Se volete parlare con Goracci riceve tutti i sabati senza appuntamento.
  • OFFLINE
    TrgMedia
    Post: 189
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 14:33
    Spett. Redazione di Teleradiogubbio

    Nel ringraziarVi del cortese invito a partecipare al ciclo di trasmissioni di approfondimento su temi di vita politico-ammininistrativa cittadina in onda sulla vostra emittente a partire dall’11 Aprile e nel salutare positivamente che una trasmissione come Piazza pulita, dopo aver esaurito funghi, miss, sub, pescasportivi etc., torni ad occuparsi di politica, non possiamo non rilevare come la struttura proposta per le trasmissioni (un esponente di Giunta, uno della maggioranza ed uno dell’opposizio-ne, in un evidente rapporto di 2 a 1) sia oggettivamente sbilanciato, oltre che non rispettoso della realtà politica cittadina in cui esistono due opposizioni, una di centro-sinistra ed una di centro-destra, ognuna con la sua autonomia e la sua specificità. Vorremmo richiamare la Vostra attenzione sul fatto che persino in una trasmissione spesso tacciata di parzialità in favore di una certa parte politica quale Ballarò, quando sono invitati un membro del governo ed uno di maggioranza, sono sempre invitati almeno anche due membri dell’opposizione.
    In queste condizioni di oggettivo svantaggio vi comunichiamo, che nostro malgrado, non racco-glieremo il vostro invito e quindi non parteciperemmo alle trasmissioni in oggetti, anche perché i “panini” che si potrebbero determinare (un intervento della Giunta, un intervento dell’opposizione ed uno in replica della maggioranza, con l’opposizione presa in mezzo) a noi non piacciono affatto, se non in occasione dei picnic.
    Quanto agli argomenti oggetto delle trasmissioni, a voler essere maliziosi alcuni sembrerebbero det-tati dall’agenda politica del Sindaco e della sua maggioranza. Ma noi non lo siamo e siamo troppo convinti sostenitori, a differenza di altri che vorrebbero una stampa sempre supina ed asservita, della libertà e dell’autonomia dei giornalisti per adombrare sospetti del genere. Appare comunque sorprendente che in un ciclo di trasmissioni così ampio non abbiano trovato spazio temi quali la Sanità con l’apertura del Nuovo ospedale, la Viabilità e le Infrastrutture, il nuovo Prg e la Comunità Montana, che sicuramente sono temi rilevanti, se non essenziali, nel dibattito politico-ammini-strativo cittadino ma che forse avevano il difetto di riuscire meno graditi al Sindaco ed alla sua maggioranza.
    Al di là del caso specifico, esiste, comunque, - ed è sotto gli occhi di tutti - un problema rispetto alla comunicazione politica nella nostra città, con alcune testate che fanno da megafono a Goracci ed alla sua Giunta, ed altre alle quali, volenti o nolenti, è stata messa la sordina. Per questo, approfittando dell’occasione concessaci, chiediamo pubblicamente agli Editori ed ai Direttori di Trg e di Tutto Gubbio un incontro per discutere, con serenità ma anche con chiarezza, della questione, che è fondamentale per la tenuta e la crescita democratica della nostra intera collettività.
    Nel ribadire la nostra indisponibilità a partecipare alle trasmissioni a cui ci avete invitato ma dichiarandoci disposti a rivedere la nostra posizione qualora la struttura di dette trasmissioni subisca degli aggiustamenti nella direzione da noi sopra auspicata, porgiamo distinti saluti
    Gubbio, li 11 Aprile 2007 I

    Gruppi Consiliari di Centro Sinistra
  • OFFLINE
    TrgMedia
    Post: 189
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 14:33
    "Prendiamo atto della indisponibilità dei gruppi di opposizione di
    centro-sinistra a partecipare alle trasmissioni programmate dalla nostra
    emittente. Respingiamo, come già fatto in occasione della nota del Sindaco,
    qualsiasi insinuazione riguardo presunti condizionamenti, che non vi sono nè
    da parte della maggioranza nè delle opposizioni (visto che a Gubbio ve ne
    sono due).
    Ci dichiariamo fin d'ora disponibili ad un incontro, auspicando possa essere
    quanto più costruttivo, e sperando al tempo stesso che da parte di tutti, la
    trasmissioni siano viste come occasione di confronto e dibattito a beneficio
    dei telespettatori.
    Cordialmente,
    Giacomo Marinelli Andreoli".
  • OFFLINE
    (osservatore)
    Post: 255
    Età: 63
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    00 13/04/2007 15:35
    Beh... che dire?

    O questa Piazza Pulita non è ... tanto pulita, o qui c'è un sacco di gente che le cose le vuole SEMPRE a proprio modo!

    Fare uno sforzo porca p..... [SM=g27816]