Napoli | Lungomare (da Mergellina al Molosiglio)

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
basilisco87
00venerdì 20 ottobre 2017 17:47
Ma c'è un progetto preciso o verranno svolti solo lavori di risistemazione senza eccessivi sconvolgimenti?
Mark Corleone
00venerdì 20 ottobre 2017 17:49
ottima notizia! visto che la regione non erogava il finanziamento si è trovato giustamente altra soluzione. bene così.


riepilogando i passaggi.il progetto del Lotto I (il lotto II è quello che va da piazza vittoria a largo sermoneta) prevedeva questo:

Stadera90, 05/09/2015 12.28:

E’ stata approvata dalla Giunta de Magistris la delibera a firma dell’assessore Carmine Piscopo riguardante il progetto definitivo di riqualificazione urbana del Lungomare, nel tratto compreso tra piazza Vittoria e il Molosiglio.

Il progetto approvato in Giunta è stato elaborato con il contributo del Gruppo di lavoro tecnico formato dai rappresentanti del Comune e della Soprintendenza, così come previsto dal Protocollo d’intesa del 19 marzo 2014.
Il progetto ha tenuto nel debito conto anche le indicazioni e le osservazioni avanzate, negli incontri, dalle associazioni di categoria e dai principali portatori di interesse dell'area (albergatori, ristoratori,commercianti, ecc).
“ Siamo particolarmente soddisfatti - ha dichiarato il Sindaco Luigi de Magistris, assieme all’assessore Piscopo - che la Soprintendenza abbia condiviso questa scelta strategica ritenendola utile alla valorizzazione del bene ambientale costituito dal Lungomare di Napoli, sottolineando nel proprio parere che“l’incremento delle aree pedonalizzate e la limitazione del traffico veicolare possono arrecare benefici alla conservazione de beni culturali dell’area e alla loro migliore visibilità, godibilità e fruizione.”
La rigenerazione di questo tratto di costa - hanno concluso - con la realizzazione di arredi e attrezzature stabili ne consentirà il pieno utilizzo da parte di tutti i cittadini, potenziando l’offerta turistica con positive ricadute anche occupazionali.”
Sul progetto si registra anche una precisazione – di natura più tecnica - di Piscopo sulla riqualificazione del Lungomare, che “ con la ripavimentazione in pietra lavica, è anche un vero e proprio intervento di recupero storico della sua antica immagine, prima della modificazione voluta dal regime fascista nel 1938 in occasione della visita di Hitler. “
“ La riqualificazione ha da sempre rappresentato un obiettivo strategico della Giunta de Magistris, che ha visto il Sindaco in più occasioni impegnato in prima persona nella difesa di tale scelta - ha dichiarato l’Assessore Piscopo - In particolare, va sottolineato il ruolo del Soprintendente Garella, che ha mostrato sensibilità culturale, impegno fattivo e doti di grande equilibrio istituzionale nel lavoro svolto congiuntamente.”

Il progetto definitivo approvato prevede in particolare:
· la sostituzione della pavimentazione attuale in asfalto con una nuova pavimentazione in pietra lavica, scelta frutto di una approfondita, originale e specifica ricerca storica condotta attraverso documenti
inediti, immagini storiche e atti del Comune presenti presso il nostro Archivio storico;
· l’ampliamento del marciapiede lato edifici, al fine di aumentare lo spazio pubblico per la sosta dei pedoni, regolamentando quello destinato alle occupazioni da parte di bar e ristoranti;
· la razionalizzazione delle attuali funzioni stradali attraverso la realizzazione di due corsie veicolari, per garantire il transito dei mezzi di soccorso e di quelli autorizzati; la realizzazione di uno spazio da destinare all’uso ciclabile, in coerenza con il tracciato generale della rete cittadina, e la previsione di aree pubbliche di sosta per i pedoni e di aree da destinare all'occupazione da parte di bar, ristoranti e alberghi;
· la rifunzionalizzazione del sistema di raccolta delle acque di piattaforma e degli impianti fognari, risolvendo le attuali criticità;
· l’adeguamento e l’implementazione dell’impianto di pubblica illuminazione, attraverso sistemi sostenibili e di risparmio energetico.
Il valore complessivo dell’intervento è di circa 12 milioni di euro.

" Con questa delibera - osserva Piscopo - entriamo nella fase operativa. All’atto del trasferimento dei fondi da parte della Regione Campania, che già ha confermato di voler sostenere economicamente l’opera, procederemo all’indizione della gara che sarà espletata in due mesi. I lavori prenderanno il via per l’inizio della primavera del 2016 e si concluderanno in sei mesi."



Partenope93, 05/09/2015 14.21:

















vale(1991)
00venerdì 20 ottobre 2017 21:11
è ancora il progetto presentato un anno fa^ non sono state effettuate modifiche? non si parla di illuminazione,arredo urbano aiuole ecc.


e per il restante tratto del lungomare?
_Gio'_
10sabato 21 ottobre 2017 09:43
Quello farà parte di un altro lotto che dovrebbe partire, grosso modo, per il 2743.
smerlo
00sabato 21 ottobre 2017 10:34
La cosa più assurda è lasciare quei lampioni da tangenziale, francamente se il progetto è davvero da 12 milioni di euro non capisco come possa uscirci solo una lastricata della strada, le cifre mi sembrano sproporzionate.
è comunque importante che si inizi togliendo l'asfalto, personalmente il lungomare pedonalizzato, inizialmente una genialata che ha permesso di recuperare un luogo tra i più belli di Napoli, oggi lo trovo uno dei posti più squallidi in cui uscire. Brutto a vedersi (non per il panorama, ovviamente), popolato da zulù locali ed ambulanti di ogni tipo.
Con la ripavimentazione e l'organizzazione uniforme degli esterni dei locali già muterebbe totalmente l'aspetto del luogo, ma è necessario anche qualche lampione adatto ad una zona pedonale. E magari con una luce calda.

Quanto all'arredo, per panchine et similia c'è tempo e modo di intervenire, è, oserei dire, secondario. Dispiace che non si osi tanto, piantando una fila di alberi al centro del lungomare stesso, lì dove i locali si fermano.
vale(1991)
00sabato 21 ottobre 2017 11:19
anche io pensavo ad un po' di verde urbano, ma gli alberi non ce li vedo bene li, dalle foto del render sembra solo un grande stradone, manca carattere e eleganza
CRIME 80
00sabato 21 ottobre 2017 12:07
le foto dei render, un po richiamano il lungomare di come si presentava appena realizzato. In sostanza come adesso, solo tutto basolato. Nel render hanno lasciato un po tutto come adesso, la conformazione dei marciapiedi mi sembra solo più larga lato palazzo rispetto a quella attuale. Poi hanno inserito come pavimentazione la lastra etnea che richiama il basolato vesuviano.

per me va bene pure così, basta togliere quei cessi di lampioni, magari realizzare una sorta di illuminazione scenografica, mettere panchine e cestini. Poi lasciare la pista ciclabile e un pezzo di maciapiede, a lastre lisce, in modo che ci si possa pattinare e correre senza dificoltà.
Na.Samurai
00sabato 21 ottobre 2017 12:35
Temo chr la Sovrintendenza non permetta di mettere alberi. Già aggiustare su via Partenope pavimentazione, sostituire i lampioni e posizionare qualche arredo urbano sarebbe tanto.
Partenope93
00sabato 21 ottobre 2017 19:22
Ma nel progetto è incluso il restauro del muro borbonico e delle balaustre di ferro?
basilisco87
00domenica 22 ottobre 2017 10:24
Io però non sono tanto d'accordo con la scelta del basolato etneo. Sarà anche storico elegante e simile all'originale però ad un certo punto vederlo in tutta la città stanca un po'.
Avrei gradito come prima cosa una pavimentazione liscia e uniforme per permettere senza problemi a tutti di potere correre, pattinare, muoversi con i tacchi o i passeggini con più semplicità.
E inoltre avrei osato un po di più con una pavimentazione leggermente più chiara e magari con qualche delicato e sobrio pattern stilistico in modo da rendere anche più leggera e piacevole la vista agli occhi di chi passeggia.
A me questo basolato etneo ha veramente scocciato
smerlo
10domenica 22 ottobre 2017 11:46
Re:
basilisco87, 22/10/2017 10.24:

Io però non sono tanto d'accordo con la scelta del basolato etneo. Sarà anche storico elegante e simile all'originale però ad un certo punto vederlo in tutta la città stanca un po'.
Avrei gradito come prima cosa una pavimentazione liscia e uniforme per permettere senza problemi a tutti di potere correre, pattinare, muoversi con i tacchi o i passeggini con più semplicità.
E inoltre avrei osato un po di più con una pavimentazione leggermente più chiara e magari con qualche delicato e sobrio pattern stilistico in modo da rendere anche più leggera e piacevole la vista agli occhi di chi passeggia.
A me questo basolato etneo ha veramente scocciato



Questo discorso lo condivido, a Napoli ci si è appiattiti con questa cosa del "materiale storico", che a volte semplicemente è monotono, anonimo, stancante.
Va bene il rispetto della città, però ogni piazza è stata rifatta con questa lastra, che non dà mai un'impressione di pulizia, sembra impregnarsi molto facilmente e non è che dia tutta questa eleganza.
Sarebbe bello, ogni tanto, anche una pavimentazione chiara, un basolato bianco tipo quelli pugliesi, una pavimentazione in ogni caso originale. Non è in linea con le pavimentazioni storiche della città? E quindi?
Le strutture moderne della metro lo sono? Gli edifici moderni lo sono?

Comunque, questa cosa credo sia oramai al termine, alla chiusura dei cantieri in corso non avremo più zone da riconvertire e ripavimentare, praticamente :lol:
Mark Corleone
00domenica 22 ottobre 2017 12:47
Illuminazione e arredo urbano verranno riqualificati (i rendering non sono il vangelo ripetere 3-4 volte prima di andare a dormire).

Come ho detto in passato anche io preferirei una pietra chiara ma tutto dipende dalle disposizione della sovrintendenza (queste credo si sia capit), stesse disposizioni che impediscono di mettere alberi lato mare. In ogni caso i materiali non sono ancora stati scelti: accanto alla pietra lavica c'è infatti la possibilità che venga utilizzata una pietra color tufo per creare una sorta di "effetto spiaggia".


Forse qualche albero lato palazzi ma siamo sicuri che li non ci sia un problema di falda e acqua salata?

Ricordo comunque che il rifacimento del lungomare attualmente "brutto" non farà sparire "gli Zulù e gli ambulanti" che lo frequentano, eh.
_Gio'_
10domenica 22 ottobre 2017 13:51
Re:
Mark Corleone, 22/10/2017 12.47:

Forse qualche albero lato palazzi ma siamo sicuri che li non ci sia un problema di falda e acqua salata?




Se è presente una falda di acqua dolce non ci sono problemi: ad esempio questa è Vancouver, ed affaccia sull'oceano Pacifico.



L'acqua salata è più densa di quella dolce, di conseguenza, a patto che tu non vada a mescolarla con quella dolce tramite emungimenti sbagliati, resta al di sotto di quest'ultima.
granpacco
10domenica 22 ottobre 2017 14:24
smerlo, 21/10/2017 10.34:

La cosa più assurda è lasciare quei lampioni da tangenziale, francamente se il progetto è davvero da 12 milioni di euro non capisco come possa uscirci solo una lastricata della strada, le cifre mi sembrano sproporzionate.
è comunque importante che si inizi togliendo l'asfalto, personalmente il lungomare pedonalizzato, inizialmente una genialata che ha permesso di recuperare un luogo tra i più belli di Napoli, oggi lo trovo uno dei posti più squallidi in cui uscire. Brutto a vedersi (non per il panorama, ovviamente), popolato da zulù locali ed ambulanti di ogni tipo.
Con la ripavimentazione e l'organizzazione uniforme degli esterni dei locali già muterebbe totalmente l'aspetto del luogo, ma è necessario anche qualche lampione adatto ad una zona pedonale. E magari con una luce calda.

Quanto all'arredo, per panchine et similia c'è tempo e modo di intervenire, è, oserei dire, secondario. Dispiace che non si osi tanto, piantando una fila di alberi al centro del lungomare stesso, lì dove i locali si fermano.



Qui mi sento di contraddirti forse davvero non ricordi come si presentava il nostro lungomare prima della pedonalizzazione, di sera frequentato dalla peggior melma della città che tra canzoni neomelodiche e urla barbariche faceva le posteggie da dentro la macchina era una delle peggiori immagini che il sud potesse mai dare, ora soprattutto di giorno e tutt'altra realtà non scherziamo e la riqualificazione può solo migliorare la zona
Mark Corleone
00domenica 22 ottobre 2017 15:01
Re: Re:
_Gio'_, 22/10/2017 13.51:

Mark Corleone, 22/10/2017 12.47:

Forse qualche albero lato palazzi ma siamo sicuri che li non ci sia un problema di falda e acqua salata?




Se è presente una falda di acqua dolce non ci sono problemi: ad esempio questa è Vancouver, ed affaccia sull'oceano Pacifico.



L'acqua salata è più densa di quella dolce, di conseguenza, a patto che tu non vada a mescolarla con quella dolce tramite emungimenti sbagliati, resta al di sotto di quest'ultima.



Beh il dubbio però è che essendo via Partenope nata da una colmata a mare, ci sia effettivamente acqua dolce e non solo salata li sotto.
smerlo
00domenica 22 ottobre 2017 18:06
Re:
Mark Corleone, 22/10/2017 12.47:

Illuminazione e arredo urbano verranno riqualificati (i rendering non sono il vangelo ripetere 3-4 volte prima di andare a dormire).

Come ho detto in passato anche io preferirei una pietra chiara ma tutto dipende dalle disposizione della sovrintendenza (queste credo si sia capit), stesse disposizioni che impediscono di mettere alberi lato mare. In ogni caso i materiali non sono ancora stati scelti: accanto alla pietra lavica c'è infatti la possibilità che venga utilizzata una pietra color tufo per creare una sorta di "effetto spiaggia".


Forse qualche albero lato palazzi ma siamo sicuri che li non ci sia un problema di falda e acqua salata?

Ricordo comunque che il rifacimento del lungomare attualmente "brutto" non farà sparire "gli Zulù e gli ambulanti" che lo frequentano, eh.



Allora ha scocciato la sovrintendenza, il concetto rimane quello :lol:
Comunque non sono d'accordo, le riqualificazioni portano anche investimenti, gli investimenti cambiano la cura degli spazi, il miglioramento nella cura degli spazi limita fenomeni di degrado. Piazza Garibaldi è la stessa prima e dopo i lavori della metro? Perché probabilmente bazzicano sempre gli stessi malfattori, però il decoro urbano ha portato anche ad un miglioramento delle frequentazioni della zona.
Sul lungomare, una delle ultime volte che ci sono stato, un risciò di ragazzini si è lanciato dalle vie laterali che scendono da via chiatamone, per sbucare in corsa su via Partenope e andare a capovolgersi sul marciapiede che costeggia la pista ciclabile. Il tutto, con il pericolo più che possibile di investire qualcuno e fracassargli la tibia o la testa.

Ecco, sinceramente credo che con una pedonalizzazione seria e con una organizzazione definitiva degli spazi, scene da favelas del genere si possono evitare.
_Gio'_
00domenica 22 ottobre 2017 18:43
Re: Re: Re:
Mark Corleone, 22/10/2017 15.01:



Beh il dubbio però è che essendo via Partenope nata da una colmata a mare, ci sia effettivamente acqua dolce e non solo salata li sotto.




Per questo ho detto che bisogna vedere che tipo di acqua c'è sotto terra. Ad ogni modo mi preoccupo poco: almeno che non pianti sequoie, non vai a pescare l'acqua di mare, specialmente nel tratto finale di via Nazario Sauro.

Comunque credo che l'intera area sia vincolata, quindi si ragiona per idee.
Gioweb74
00lunedì 23 ottobre 2017 15:10
ma questa benedetta pavimentazione si riesce a capire quale sarà? Questi "lastroni color tufo" me li immagino tipo gress carrabile quello spesso 3cm e dal formato 80x40cm tipo questi sotto.



basilisco87
00lunedì 23 ottobre 2017 15:29
Ma magari :D
bubolazza
00lunedì 23 ottobre 2017 21:19
ma anche no ho una pavimentazione simile dove abito ed è durato manco un mese ad oggi è nera..
Gioweb74
00venerdì 24 novembre 2017 23:22
ma infatti io sono d'accordo con te, ti immagini le gomme da masticare spiaccicate a terra?
Mark Corleone
00mercoledì 29 novembre 2017 19:37
Intervento di riqualificazione del lungomare da piazza Vittoria al Molosiglio

La Giunta comunale ha approvato la delibera con la quale sono state iscritte al Bilancio comunale le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione dell'intervento di riqualificazione del lungomare, nel primo tratto che va da piazza Vittoria al Molosiglio.
Il progetto di riqualificazione già approvato dalle competenti Soprintendenze, prevede anche un sistema di controllo elettronico degli accessi all’area pedonale.

Le risorse provengono dal Programma complementare del PON Metro (POC Metro), in particolare dal “Piano Operativo POC Metro della Città di Napoli”,che ha definito gli interventi da realizzare, tra i quali, appunto, la Riqualificazione pedonale del Lungomare di Napoli”.

L'atto approvato dalla Giunta segue la sottoscrizione della Convenzione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale avvenuta il 7 novembre scorso.

È un decisivo passo in avanti nell'iter per la realizzazione dell'intervento di riqualificazione, dichiara l'assessore Piscopo, ulteriore elemento qualificante del progetto di trasformazione della città.
Trando90
00mercoledì 29 novembre 2017 22:34
Ottima notizia, speriamo che facciano presto, in questo tratto basta un intervento sobrio dove bisogna intervenire drasticamente è il tratto degli chalet che è una cloaca.
Per caso nell'intervento è compreso il restauro della fontana del gigante? Quando riacquisteranno un aspetto dignitoso lei e la fontana del sebeto?
Partenope93
00mercoledì 29 novembre 2017 22:37
La Fontana del Gigante è in Monumentando, attualmente bloccato.
Stadera90
00mercoledì 29 novembre 2017 22:52
Sostituiranno la pavimentazione in asfalto con i basoli etnei? Ai marciapiedi elimineranno le mattonelline?
Brigante1981
00giovedì 30 novembre 2017 10:49




Giap1
00giovedì 30 novembre 2017 11:10
Sappiate che ci vorrà più di un anno per firmare il contratto.senza che ogni mese si chiede quando inizieranno i lavori
vale(1991)
00giovedì 30 novembre 2017 12:11
quindi se tutto va bene possiamo dire che partono inizio 2019?
Giap1
00giovedì 30 novembre 2017 13:15
Anche più in là
Brigante1981
00giovedì 30 novembre 2017 16:44
daltronde sono passati solo 4 anni dall'approvazione del progetto da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com