Napoli | Lungomare (da Mergellina al Molosiglio)

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usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 11:41
Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 03/05/2015 11:13:



Con un adeguato servizio tranviario (già esistente) dal Brin potrai portare la gente direttamente a piazza Sannazaro, o quanto meno a Vittoria. Non avrebbe alcun senso prolungare la linea 6 fino a lì, senza contare la marea di soldi e di anni che ci vorrebbero...





Quella dell'adeguato servizio tranviario che ti porta a piazza Vittoria è un noto cavallo di battaglia.

Poi succede che uno fa notare inadeguatezze infrastrutturali e non ottiene repliche.

Argomenti trattati più e più volte nel thread della Metropolitana. Non mi pare il caso di ripeterle qui.

Io mi ritengo molto propenso all'uso del mezzo pubblico e mai e poi mai mi salterebbe in mente di lasciare l'auto al Brin e aspettare e prendere un Tram 4 che attraversa uno zoo di auto.

Ma sto #lungomareliberato lo vogliamo rendere sostenibile o no?

bubolazza
00domenica 3 maggio 2015 12:10
ma basterebbe allungare la linea 1 fino a brin (sono totalmente ignorante se strutturalmente oggi sia posssibile) e predi due piccioni con una fava chi viene da napoli est parcheggia al brin interscambia con linea 1 e chi deve andare ad ovest fà lo stesso e poi interscambia a municipio, ripeto non conosco affatto il tracciato della linea 1 raggi di curvature ecc ma se si potesse fare sarebbe l'ideale secondo me magari modificando il tracciato non "allungandosi" da garibaldi ma arrivando da "sopra", e comunque io su via caracciolo un paio di corsie le lascerei di spazio ce ne abbastanza per fare tutto e ripeto la soluzione stile pozzuoli, si lascia totalmente pedonale via partenope e se si fanno dei lavori qualitativamente buoni la città fa un salto di livello anche turisticamente pazzesco con uno spiaggione lungo tutto via caracciolo.. :sbav:
bubolazza
00domenica 3 maggio 2015 12:11
Re: Re:
Cos6, 03/05/2015 09:09:


1)Ma non erano previsti play ground?
2)Comunque questa "arena del mare"(se si farà) sarà polifunzionale? Nel senso potrà ospitare sia eventi sportivi che culturali?
3)Ma saranno installati bagni pubblici nella villa comunale?
4)Ma non era meglio lasciare aperto il lungomare per i mezzi pubblici vista la loro funzione?




non c'è ancora niente di concreto per adesso
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 12:25
Re:
bubolazza, 03/05/2015 12:10:

ma basterebbe allungare la linea 1 fino a brin (sono totalmente ignorante se strutturalmente oggi sia posssibile) e predi due piccioni con una fava chi viene da napoli est parcheggia al brin interscambia con linea 1 e chi deve andare ad ovest fà lo stesso e poi interscambia a municipio, ripeto non conosco affatto il tracciato della linea 1 raggi di curvature ecc ma se si potesse fare sarebbe l'ideale secondo me magari modificando il tracciato non "allungandosi" da garibaldi ma arrivando da "sopra", e comunque io su via caracciolo un paio di corsie le lascerei di spazio ce ne abbastanza per fare tutto e ripeto la soluzione stile pozzuoli, si lascia totalmente pedonale via partenope e se si fanno dei lavori qualitativamente buoni la città fa un salto di livello anche turisticamente pazzesco con uno spiaggione lungo tutto via caracciolo.. :sbav:



Ormai sono state fatte scelte diverse per la Collinare.

Puoi verificare dal tracciato esistente (anche tipo unisci i puntini, Settimana Enigmistica style) e dai cantieri di prossima apertura.

È probabile che i parcheggi del CDN assumeranno la funzione d'interscambio che prospetti.
1799
00domenica 3 maggio 2015 12:25
Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 00:34:

1799, 02/05/2015 21:14:

nu par e twingo, cocc' panda, cose così.




Quali strade, zuzzurellone.



beh mi "accontenterei" dello stesso dispositivo in essere prima del crollo della Riviera di chiaia. pedonalizzazione totale di via Caracciolo (da sannazaro a vittoria) e ztl del mare.
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 12:28
Re: Re: Re:
1799, 03/05/2015 12:25:



beh mi "accontenterei" dello stesso dispositivo in essere prima del crollo della Riviera di chiaia. pedonalizzazione totale di via Caracciolo (da sannazaro a vittoria) e ztl del mare.




Dipenderà dalle scelte sul Tram più che dalla Linea6.
1799
00domenica 3 maggio 2015 12:29
Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 11:41:

Augusto1, 03/05/2015 11:13:



Con un adeguato servizio tranviario (già esistente) dal Brin potrai portare la gente direttamente a piazza Sannazaro, o quanto meno a Vittoria. Non avrebbe alcun senso prolungare la linea 6 fino a lì, senza contare la marea di soldi e di anni che ci vorrebbero...





Quella dell'adeguato servizio tranviario che ti porta a piazza Vittoria è un noto cavallo di battaglia.

Poi succede che uno fa notare inadeguatezze infrastrutturali e non ottiene repliche.

Argomenti trattati più e più volte nel thread della Metropolitana. Non mi pare il caso di ripeterle qui.

Io mi ritengo molto propenso all'uso del mezzo pubblico e mai e poi mai mi salterebbe in mente di lasciare l'auto al Brin e aspettare e prendere un Tram 4 che attraversa uno zoo di auto.

Ma sto #lungomareliberato lo vogliamo rendere sostenibile o no?




perché? con frequenze elevate (che so, ogni 5'), un tram dal brin a piazza Vittoria (con possibilità di interscambiare con L1 ed L6 a municipio) sarebbe splendido, con o senza giungla d'auto.

ad amsterdam c'è un collegamento del genere dalla stazione centrale (e con frequenze più basse, da quel che ricordo) al centro ed è strepitoso.
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 13:04
Ad Amsterdam il Tram è protetto.

Da noi non può esserlo dalla intersezione Acton-Galleria e per tutto il circuito di piazza Vittoria fino al ritorno su via Acton, che oltretutto rappresenta un imbuto per tutti.

Spero converrai che ad Amsterdam, sul percorso del Tram non esistono situazioni di questo tipo.

Nota: ieri alle 19 ho impiegato quasi 4 minuti ad attraversare il Tunnel in direzione Vittoria. In moto....
bubolazza
00domenica 3 maggio 2015 14:03
Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 12:25:



Ormai sono state fatte scelte diverse per la Collinare.

Puoi verificare dal tracciato esistente (anche tipo unisci i puntini, Settimana Enigmistica style) e dai cantieri di prossima apertura.

È probabile che i parcheggi del CDN assumeranno la funzione d'interscambio che prospetti.




hai ragione non avevo pensato al centro direzionale, spero a questo punto faccian parcheggi a sufficienza!
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 15:39
Re: Re: Re: Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 11:41:




Quella dell'adeguato servizio tranviario che ti porta a piazza Vittoria è un noto cavallo di battaglia.

Poi succede che uno fa notare inadeguatezze infrastrutturali e non ottiene repliche.





Non ci sono inadeguatezze infrastrutturali, ne abbiamo parlato in altri ambiti. Bisogna solo intervenire per riportare parzialmente la situazione ad una condizione precedente (via Arcoleo percorribile nei due sensi di marcia). Come ha scritto l'assessore Calabrese ci sono simulazioni in corso di analisi, attendiamo i suoi riscontri.
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 15:41
Re: Re: Re:
1799, 03/05/2015 12:25:



beh mi "accontenterei" dello stesso dispositivo in essere prima del crollo della Riviera di chiaia. pedonalizzazione totale di via Caracciolo (da sannazaro a vittoria) e ztl del mare.




Salvo ripensamenti di sicuro non vedrai più la prima, difficilmente la seconda.
1799
00domenica 3 maggio 2015 15:44
salvo ripensamenti. vale tutto.
Madeco
00domenica 3 maggio 2015 18:28
Re: Re:
usalaforzaluka, 03/05/2015 00:34:



Non dovrebbe, potrebbe.

E comunque sono tra i 9.000 (o 14.000 con upgrade sottostazioni).



La linea 6 ha capacità di 150 mila utenti al giorno e non parliamo di linea a regime massimo (frequenza a 4,5). In ogni caso già arrivare tra i 100 ed 150 mila significa dare un contributo fondamentale per l'abbattimento del traffico veicolare.

Augusto1, 03/05/2015 08:28:

quanti da piazzale Tecchio a piazza Municipio prendono l'auto?



In realtà la destinazione non è tanto "piazza municipio" ma il porto e la zona centrale della città che attrae sicuramente molti veicoli. Avere una linea che ti porta in zona e che con un sottopasso di collegamento diretto al beverello farà cambiare molte abitudini.

In ogni caso credo che si debba ragionare più sul fattore interscambio che permetterà di collegare la linea con altri punti nevralgici della città che oggi molti raggiungono con le auto passando per l'asse caracciolo-galleria-acton-marina.

usalaforzaluka, 03/05/2015 11:41:

Quella dell'adeguato servizio tranviario che ti porta a piazza Vittoria è un noto cavallo di battaglia.



usalaforzaluka, 03/05/2015 13:04:

Ad Amsterdam il Tram è protetto.

Da noi non può esserlo dalla intersezione Acton-Galleria e per tutto il circuito di piazza Vittoria fino al ritorno su via Acton, che oltretutto rappresenta un imbuto per tutti.



Io capisco il tuo ragionamento, giusto tra l'altro sull'evidenziare quel problema, però mi sembra un poco riduttivo. La nostra rete tranviaria ha bisogno sostanzialmente di essere potretta da cordoli (dove mancano ed è fattibile metterli) e telecamere, oltre a prevedere l'asservimento semaforico. Ora, tralasciando per un attimo il problema della galleria, questo è fattibile su un buon 90% del percorso. Insomma c'è quel problema, ma intanto vogliamo vedere pure gli altri? :lol: ;)
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 18:34
Re: Re: Re:
Madeco, 03/05/2015 18:28:


La nostra rete tranviaria ha bisogno sostanzialmente di essere potretta da cordoli (dove mancano ed è fattibile metterli) e telecamere, oltre a prevedere l'asservimento semaforico. Ora, tralasciando per un attimo il problema della galleria, questo è fattibile su un buon 90% del percorso. Insomma c'è quel problema, ma intanto vogliamo vedere pure gli altri? :lol: ;)



Intanto diciamo che la rete tranviaria deve recuperare chilometri, e al più presto anche.


Madeco
00domenica 3 maggio 2015 18:36
Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 03/05/2015 18:34:



Intanto diciamo che la rete tranviaria deve recuperare chilometri, e al più presto anche.



Sono d'accordo, ma proteggerla meglio è un fattore importante per migliorare la qualità del servizio.
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 18:46
:^^^ I punti dove si richiederebbe protezione necessaria sono il corso Garibaldi, il Ponte di Casanova ed il corso San Giovanni, mentre tutto ciò che c'è da recuperare fino a Sannazaro sta messo abbastanza bene. Ma non andiamo troppo OT...
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 19:59
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 03/05/2015 15:39:




Non ci sono inadeguatezze infrastrutturali, ne abbiamo parlato in altri ambiti. Bisogna solo intervenire per riportare parzialmente la situazione ad una condizione precedente (via Arcoleo percorribile nei due sensi di marcia). Come ha scritto l'assessore Calabrese ci sono simulazioni in corso di analisi, attendiamo i suoi riscontri.




Attendiamo i riscontri.

Tuttavia, questa è un'inadeguatezza strutturale e questa ne è un'altra


Ignorarle non migliorerà in nessun modo la situazione.
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 20:13
Re: Re: Re:
Madeco, 03/05/2015 18:28:



Io capisco il tuo ragionamento, giusto tra l'altro sull'evidenziare quel problema, però mi sembra un poco riduttivo. La nostra rete tranviaria ha bisogno sostanzialmente di essere potretta da cordoli (dove mancano ed è fattibile metterli) e telecamere, oltre a prevedere l'asservimento semaforico. Ora, tralasciando per un attimo il problema della galleria, questo è fattibile su un buon 90% del percorso. Insomma c'è quel problema, ma intanto vogliamo vedere pure gli altri? :lol: ;)



Daniele, quello che evidenzio è a mio avviso il problema maggiore che ha il nostro tram. Di gran lunga.

Gli altri non è che non li vedo. Semplicemente credo che la loro risoluzione non porterebbe grandi benefici persistendo il problema del circuito Acton-Vittoria-Acton.

Questo è il thread del Lungomare e si è finiti a parlare di quello perché è inerente alla tematica della sostenibilità della pedonalizzazione.

Se è venuto a noia posso capirlo.
usalaforzaluka
00domenica 3 maggio 2015 20:15
Re: Re: Re: Re:
Augusto1, 03/05/2015 18:34:



Intanto diciamo che la rete tranviaria deve recuperare chilometri, e al più presto anche.






Deve recuperarli al più presto e deve funzionare bene.
Augusto1
00domenica 3 maggio 2015 20:19
Un legame fra tutto ciò e la chiusura di via Partenope c'è, e comunque - lo dico a beneficio di chi non avesse seguito su FB la discussione fra l'assessore Calabrese ed i suoi interlocutori a proposito dell'ingolfamento della galleria Vittoria - l'idea di rendere di nuovo a doppio senso via Arcoleo sarebbe di gran sollievo per lo sfogo della galleria, che oggi sfocia in una curva a gomito con successivo restringimento del flusso da due ad una corsia con l'0ingresso in via Vannella Gaetani. Poi, che il tram faccia qualche metro in sede promiscua non ha mai fatto male a nessuno. Anche perchè oggi comunque ciò è prerogativa degli autobus, ed il parco tranviario sta letteralmente marcendo in deposito...
Coma White
00lunedì 4 maggio 2015 00:21
Io mi chiedo se l'amministrazione ha pensato di mettersi a lavorare a un progetto di ripascimento del litorale da rotonda Diaz a piazza Vittoria su cui richiedere stanziamenti POR del prossimo quinquennio, era un'idea emersa con le regate dell'America's Cup (allora Giggino parlò solo di ampliamento del lido Mappatella)
È la vocazione naturale del lungomare, del resto un lungomare senza litorale è come il Natale senza regali, non ha senso parlare di riqualificazione senza andarci a collocare, prima di tutto il resto, una spiaggia.
zola89@
00lunedì 4 maggio 2015 01:50
Il problema secondo me è concettuale. Bisogna obbligare l utente a prendere il mezzo pubblico e, allo stesso tempo, bisogna rendere il viaggio sul mezzo pubblico il più confortevole possibile. Se ci si aspetta che il napoletano da solo rinunci all auto stiamo freschi. Se le strade, che erano concepite per le carrozze, le facciamo utilizzare a pochi e rendiamo il tram frequente ogni 4'-5' favorendo gli interscambi i viaggi in sede promiscua non sarebbero un problema. Se come oggi tutti possono andare ovunque sarà sempre un casino perché la larghezza della strada è quella e tram metro e bus insieme non risolvono il problema. Possono essere idee poco produttive in termini elettorali ma la realtà è questa. Bisogna puntare a realizzare grandi parcheggi di interscambio nei pressi dello stadio, a Bagnoli, collegare bene il Brin facendolo viaggiare in maniera tale da renderlo conveniente.
Se io devo arrivare al Brin, pagare il parcheggio, fila per entrare, fila per uscire, attesa tram, traffico tram, metro, attesa metro... Impiego quanto per fare tutto con l auto? Molto meno!
Il tpl deve essere funzionale. Se vengo dalla provincia scendo a Garibaldi e voglio andare sul lungomare con la linea 6 potrò farlo. Voglio andare a lavoro, con la l1 completa posso andare al CdN. Io punto a razionalizzare meglio ciò che abbiamo ed a renderlo appetibile. A principiare dalla circum che deve tornare ad avere come minimo le frequenze pre Vetrella. Poi allora si può parlare di chiudere tutto. Ma bisogna avere le idee chiare sul cosa farci, avere accordi con la sovrintendenza. Perché altrimenti si fa la fine di Bagnoli o del porto che sta tutto fermo immobile.
usalaforzaluka
00lunedì 4 maggio 2015 09:26
Re:
zola89@, 04/05/2015 01:50:

Il problema secondo me è concettuale. Bisogna obbligare l utente a prendere il mezzo pubblico e, allo stesso tempo, bisogna rendere il viaggio sul mezzo pubblico il più confortevole possibile. Se ci si aspetta che il napoletano da solo rinunci all auto stiamo freschi. Se le strade, che erano concepite per le carrozze, le facciamo utilizzare a pochi e rendiamo il tram frequente ogni 4'-5' favorendo gli interscambi i viaggi in sede promiscua non sarebbero un problema. Se come oggi tutti possono andare ovunque sarà sempre un casino perché la larghezza della strada è quella e tram metro e bus insieme non risolvono il problema. Possono essere idee poco produttive in termini elettorali ma la realtà è questa. Bisogna puntare a realizzare grandi parcheggi di interscambio nei pressi dello stadio, a Bagnoli, collegare bene il Brin facendolo viaggiare in maniera tale da renderlo conveniente.
Se io devo arrivare al Brin, pagare il parcheggio, fila per entrare, fila per uscire, attesa tram, traffico tram, metro, attesa metro... Impiego quanto per fare tutto con l auto? Molto meno!
Il tpl deve essere funzionale. Se vengo dalla provincia scendo a Garibaldi e voglio andare sul lungomare con la linea 6 potrò farlo. Voglio andare a lavoro, con la l1 completa posso andare al CdN. Io punto a razionalizzare meglio ciò che abbiamo ed a renderlo appetibile. A principiare dalla circum che deve tornare ad avere come minimo le frequenze pre Vetrella. Poi allora si può parlare di chiudere tutto. Ma bisogna avere le idee chiare sul cosa farci, avere accordi con la sovrintendenza. Perché altrimenti si fa la fine di Bagnoli o del porto che sta tutto fermo immobile.



Ok. Ma perché dici obbligare?

Il cittadino deve scegliere il TPL perché il TPL deve essere più conveniente rispetto all'auto.
Augusto1
00lunedì 4 maggio 2015 09:28
Re:
zola89@, 04/05/2015 01:50:

Il problema secondo me è concettuale. Bisogna obbligare l utente a prendere il mezzo pubblico




Io sono contrario a qualsiasi forma di obbligo. Bisogna incentivare il mezzo pubblico senza dubbio, prima di tutto rendendolo maggiormente presente in strada...
usalaforzaluka
00lunedì 4 maggio 2015 09:35
Re:
Augusto1, 03/05/2015 20:19:

Un legame fra tutto ciò e la chiusura di via Partenope c'è, e comunque - lo dico a beneficio di chi non avesse seguito su FB la discussione fra l'assessore Calabrese ed i suoi interlocutori a proposito dell'ingolfamento della galleria Vittoria - l'idea di rendere di nuovo a doppio senso via Arcoleo sarebbe di gran sollievo per lo sfogo della galleria, che oggi sfocia in una curva a gomito con successivo restringimento del flusso da due ad una corsia con l'0ingresso in via Vannella Gaetani. Poi, che il tram faccia qualche metro in sede promiscua non ha mai fatto male a nessuno. Anche perchè oggi comunque ciò è prerogativa degli autobus, ed il parco tranviario sta letteralmente marcendo in deposito...



Io attendo numeri, riscontri e prove empiriche.

Tuttavia una mia opinione sul rendere via Arcoleo una strada a doppio senso con una corsia da 4,25 m per senso di marcia aperte a tutti io ce l'ho già.

Spero solo di sbagliarmi clamorosamente.

Al contrario, una sola corsia verso Vittoria dedicata al TPL e due verso il Tunnel sarebbero, a mio avviso, una cosa da testare immediatamente.
Augusto1
00lunedì 4 maggio 2015 09:40
Re: Re:
usalaforzaluka, 04/05/2015 09:35:


Al contrario, una sola corsia verso Vittoria dedicata al TPL e due verso il Tunnel sarebbero, a mio avviso, una cosa da testare immediatamente.




Non serve a niente fare una corsia solo per i bus su via Arcoleo, serve decongestionare il tunnel in uscita lato Vittoria. E questo lo puoi ottenere solo con doppio senso. Ma attendiamo Calabrese... ;)
usalaforzaluka
00lunedì 4 maggio 2015 11:09
Re: Re: Re:
Augusto1, 04/05/2015 09:40:




Non serve a niente fare una corsia solo per i bus su via Arcoleo, serve decongestionare il tunnel in uscita lato Vittoria. E questo lo puoi ottenere solo con doppio senso. Ma attendiamo Calabrese... ;)




Non sono d'accordo che non serva a nulla.

Serve soprattutto a privilegiare il TPL sul traffico privato.

Condivido che il doppio senso possa contribuire a decongestionare il tunnel in uscita verso Vittoria. Le mie remore sono relative a quello che succederebbe tra piazza Vittoria e via Arcoleo in direzione Tunnel.

Mia nonna avrebbe detto: "vieste a Gesù e spuoglie a Maria".

Come avrebbe detto Samuel Beckett: Aspettiamo Calabrese.

;)
Coma White
00lunedì 4 maggio 2015 17:53
Un tratto su cui occorrerebbe intervenire al più presto, riqualificazione o no, è quello che dalla rotonda Diaz va verso piazza Vittoria.
Il marciapiede che dà sul mare è in condizioni indecenti, rattoppi e avvallamenti continui (i chiaroscuri longitudinali che si vedono nella seconda foto sono gli avvallamenti di cui parlo).
Certo, avrebbe molto senso avviare una riqualificazione totale, per mettere in sicurezza ogni eventuale aspirazione di riapertura al traffico di questo breve tratto di area pedonale, e regolarizzare una volta di più gli allestimenti per gli eventi estivi che hanno luogo qui.

Secondo me si dovrebbe intervenire per step:
- progetto di ripascimento del litorale da rotonda Diaz a piazza Vittoria
- riqualificazione del tratto pedonale da piazza della Repubblica a viale Dohrn
- riqualificazione di via Partenope
- riqualificazione via Caracciolo e viale Dohrn da ormeggi di Mergellinaa piazza Vittoria
- riqualificazione via Nazario Sauro
- riqualificazione via Caracciolo da largo Sermoneta a ormeggi di Mergellina
zola89@
00lunedì 4 maggio 2015 20:43
Dico la parola "obbligare" perché a Napoli se diciamo "incentivare", a meno che non parliamo di qualcosa che sia gratis, il napoletano medio usa l'auto. Siamo restii ai cambiamenti e mediamente più pigri e provinciali, più litigiosi dei nostri omologhi settentrionali.
Per me il concetto deve essere: puntiamo tutto sul TPL invogliando con tutti i mezzi possibili l'uso dello stesso.
Se per incentivare e rendere concorrenziale il mezzo pubblico rispetto al privato bisogna ripristinare la ZTL allora che lo si faccia. Io spingo molto sulla fruizione del quartiere in primis per chi ci abita. Vi sembra giusto che i poveri residenti si vedano vomitare auto ovunque a tutte le ore del giorno? A me decisamente sembra sbagliato. Per questo rendere il transito fruibile solo ai residenti in determinati giorni/orari è fondamentale per il traffico. Specialmente con le telecamere. La giunta De Magistris ci ha tentato riuscendoci solo in piccola parte. Questo perché non aveva l'aiuto del tram e di L6. Ora io dico: tram + L6 + bus nuovamente su strada (che sono quasi raddoppiati da quando è iniziata la consiliatura DM) risolvono molto il problema traffico ed all'appello del TPL, nel breve termine, massimo medio termine di un triennio, non mancherà nessuno dei tre (anzi ci sarà anche la linea 2 che contribuirebbe non poco se fosse più funzionale). Bisogna avere quindi la lungimiranza di educare la popolazione ad un nuovo modo di pensare: a casa l'auto, in tasca il biglietto. Fare una campagna contro l'uso dell'auto.
Mettere un ecopass (5 euro al giorno ad esempio) ed incentivare l'uso del TPL fidelizzando il cittadino (se fai l'abbonamento al TPL annuale sconto del 5% sull'IMU/TARSU ad esempio).
Se a questo aggiungiamo dei collegamenti con il Brin o altri parcheggi di interscambio, l'obbligo, come l'ho chiamato io, ha tantissimi vantaggi per la popolazione residente, per la salute di tutti.
L'attuale amministrazione e la prossima avranno il difficilissimo compito di disegnare la viabilità della parte più bella della città e non bisogna assolutamente sbagliare!
1799
00lunedì 4 maggio 2015 20:52
Re:
zola89@, 04/05/2015 20:43:

Dico la parola "obbligare" perché a Napoli se diciamo "incentivare", a meno che non parliamo di qualcosa che sia gratis, il napoletano medio usa l'auto. Siamo restii ai cambiamenti e mediamente più pigri e provinciali, più litigiosi dei nostri omologhi settentrionali.




quanti luoghi comuni, che poi portano a quell'autorazzismo e a quel tafazzismo tipici della nostra città.

il napoletano nutre sfiducia nei confronti della pubblica amministrazione. e tale sfiducia è molto ben riposta, visto quello che ha passato negli ultimi 50 anni.

detto questo, lo stesso napoletano sfiduciato, quando vede che qualcosa funziona o quanto meno è abbastanza affidabile, la usa.

a nessuno piace buttare il sangue in auto spendendo anche più soldi. se lo si fa è perchè tutto sommato in alcune tratte conviene ancora.

è quello che non deve succedere. bisogna rendere il tpl ancor più competitivo. e allora vedrai che quelli che tu chiami pigri e provinciali lasceranno l'auto nei garage in massa.
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