Martin Mystere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Arjuna
00domenica 5 settembre 2004 12:58
Ben 20 anni di vita x questo fumetto molto al di fuori degli schemi classici.

In media ci vuole il doppio del tempo per leggere una storia di MM, rispetto ad altri fuemtti della Bonelli.
La parte documentaristica è grandissima, e molto interessante.

I giganti sono spettacolari[SM=x75066]

E che dire degli albi speciali con Angie, Dee e Kelly? [SM=x74934]

Auguri x altri 20 anni di Mysteri[SM=x75049]
Jako!
00domenica 5 settembre 2004 15:23
MM
ciao...
premetto di aver letto molto poco di MM, anche se quello che ho letto mi è piaciuto molto... di albi giganti ho 'Il segreto di San Nicola', e mi ha conquistato!
c'è chi dice che MM sia ormai in declino, ma dal tuo messaggio sembrerebbe di no...
dici che non hanno esaurito la inventiva/creatività?
ciao

Jake
Juan Galvez
00domenica 5 settembre 2004 15:51
L'anno prossimo partirà il restyling della testata, con il passaggio alla bimestralità. Spero che coincida con un rilancio della qualità, perchè il fumetto che più amo è ridotto quasi la larva di se stesso, e spesso arriva all'indecenza.

V.
Arjuna
00lunedì 6 settembre 2004 21:01
Si, MM ha passato un brutto periodo, con albi tranquillamente dimenticabili, attualmente non è male, si lascia leggere.

Passerà alla bimestralità?
Boh, se ciò aumenterà la qualità pazienza.

D'altronde MM è un fumetto difficile x uno sceneggiatore, non è facile trovare nuovi sputni originali su certi argomenti.
Juan Galvez
00lunedì 6 settembre 2004 22:23
Re:

Scritto da: Arjuna 06/09/2004 21.01
D'altronde MM è un fumetto difficile x uno sceneggiatore, non è facile trovare nuovi sputni originali su certi argomenti.



Al contrario, l'unica cosa che non potrà mai mancare a un autore di MM sono gli spunti. Con tutto quello che nel mondo è passibile di un'interpretazione mysteriosa... [SM=x74932]

V.
Arjuna
00martedì 7 settembre 2004 19:31
Certo, però dopo 20 anni gli spunti cominciano sicuramente a scarseggiare.

MM è un fumetto che richiede ad un autore una preparazione molto ampia, x non cadere nelle solite 4 cose note a tutti, trite e ritrite.
Juan Galvez
00martedì 7 settembre 2004 19:51
Re:

Scritto da: Arjuna 07/09/2004 19.31
Certo, però dopo 20 anni gli spunti cominciano sicuramente a scarseggiare.

MM è un fumetto che richiede ad un autore una preparazione molto ampia, x non cadere nelle solite 4 cose note a tutti, trite e ritrite.



Ribadisco che l'unica cosa che non può mancare a uno scrittore di MM sono gli spunti: il mare del Mystero è un oceano infinito. Se gli autori non sanno pescarvi, è colpa delle loro lenze usurate, non della meravigliosa pescosità delle acque.

V.
Arjuna
00giovedì 9 settembre 2004 20:43
Martin Mystere speciale n° 21 - Complotto a Winbledon
Che nesso può esserci tra il torneo di tennis di Winbledon e la battaglia tra gli Dei e gli abitanti dell'Annwn?
E Merlino? E Morgana? Cosa c'entrano loro?
Eppure un nesso c'è...
Simpatico albo, con i soliti Dee & Kelly, Angie, la base di "Altrove" e come tutti gli anni MM si ritrova coinvolto nelle loro tragicomiche disavventure.

la narrazione procede su due livelli distinti, anche come disegnatori, che solo alla fine si intersecano.

Allegato un albetto dedicato ai Mysteri dello sport.
Votarxy
00venerdì 10 settembre 2004 13:54
Re:

Scritto da: Arjuna 07/09/2004 19.31
Certo, però dopo 20 anni gli spunti cominciano sicuramente a scarseggiare.

MM è un fumetto che richiede ad un autore una preparazione molto ampia, x non cadere nelle solite 4 cose note a tutti, trite e ritrite.


ho una mezza idea su un presunto ritrovamento di un originale "uomo di piltdown" con un martin mystère scettico (l'uomo di piltdown è una bufala durata quarant'anni, meglio riuscita dei falsi modigliani anche se non per perizia degli autori) e diversi scontri verbali tra i sostenitori delle varie tesi sulla nascita dell'uomo (in america molto più che qui l'evoluzionismo è visto come una teoria tutt'ora da dimostrare).
Arjuna
00venerdì 10 settembre 2004 19:47
Potresti scrivere qualche altro dato sull'uomo di piltdown?
E' una cosa di cui non so nulla.
Votarxy
00sabato 11 settembre 2004 11:18
piltdown
io mi sto dilettando nella lettura di "le ossa della discordia - l'enigma dell'origine dell'uomo", di roger lewin, cmq su internet si trova molto sull'argomento: i creazionisti lo sfruttano per dimostrare che l'uomo non discende dalla scimmia, il cicap parla degli ostacoli frapposti dagli autori di queste beffe alla ricerca e al progresso...
qui e qui si trova qualcosa in più rispetto a quanto ho scritto prima. ne riporto un breve estratto:

"Nel 1912, in una cava di Piltdown, paese dell’Inghilterra meridionale, venne trovato un cranio umano e una mandibola molto particolari... Il cranio aveva le fattezze evolutive di un uomo moderno, mentre la mandibola era simile a quella di una scimmia: soltanto i denti erano più piccoli...
Permetteva di sostenere:
a) che l’evoluzione dell’uomo ebbe inizio con lo sviluppo del cervello( oggi sappiamo invece che si sono evolute dapprima l’andatura eretta e una masticazione di tipo “leggero”);
b) che l’uomo di Piltdown aveva un cervello più sviluppato degli ominidi conosciuti fino a quel periodo)...
Soltanto nel 1953 si scopri che il reperto di Piltdown era il frutto di una frode. Si trattava infatti di ossa abilmente colorate e sepolte in modo da assumere una patina antica: la calotta cranica era di un uomo medioevale e la mandibola era di un orango. I grossi denti scimmieschi erano stati limitati per fargli somigliare a quelli umani. Inoltre la mandibola era stata spezzata nei punti in cui si incastra col cranio, in modo da nascondere l’imperfetta corrispondenza dei pezzi..."
Arjuna
00mercoledì 15 settembre 2004 18:49
MM 270 - Il gatto che sapeva leggere
Il BVZM si reca con il suo agente a vedere un gatto sapiente in un circo, un gatto che dimostra un'intelligenza superiore, quasi umana.
Dove sarà il trucco?
Durante lo spettacolo il gatto scappa e Martin se lo ritrova a casa, e qui il gatto dimostra di possedere davvero un'intelligenza umana.

X i vecchi lettori scrivo un nome che dirà molto: MANNY GOULD (MM 93-94)

E cosa c'entra in tutto questo Jan Potochi, scrittore morto suicida nel 1815 convinto di essere un lupo mannaro?
[SM=x74983]
Votarxy
00giovedì 16 settembre 2004 11:20
castelli dimostra che si può scrivere una bella storia x martin mystère anche da spunti assurdi o teoricamente ipersfruttati.
solo ci sono alcuni bug nel testo.
dubito ad esempio - non vale la pena di mettere lo SPOILER - che in una tastiera di 21 tasti alla quale nn è ad esempio stato inserito il tasto Q (che però in una vignetta si vede) si pensi ad inserire la virgola (HI, MARTIN).
le pagine in proposito sembrano un riempitivo, cmq gradevole e ben fatto a parte la situ di cui sopra.
perplessità: in un romanzo (IT) king dice che non è possibile costruire un proiettile d'argento per pistola che funzioni, per una questione di peso specifico. non si dilunga, e suppongo che la morte di potocki sia abbastanza fedele all'originale, e allora?
elenix
00giovedì 16 settembre 2004 13:33
MM è il mio fumetto preferito, ma ciò non toglie che lo possa guardare con occhio critico... In effetti ha passato dei momenti più "spenti" rispetto al livello qualitativo a cui ci aveva abituati.
In ogni caso spero davvero che possa tornare presto agli antichi splendori (non sto però dicendo che ora fa schifo!), e magari riprendere quella serie di mysteri italiani che mi aveva tanto appassionato!
Passerà alla bimestralità? Beh, l'importante è che sia garantita la qualità tipica di MM, il resto è 'optional'.

Gli albi giganti, e gli speciali con Angy, Dee e Kelly sono spettacolari!
E a proposito di Altrove... qualcuno ha letto "Storie da Altrove"? E' una serie nata da una costola di MM, indipendente però dai mensili di MM. E' davvero molto bella, disegni e storie molto intriganti!

un salutone
elenix [SM=x74988]
Juan Galvez
00venerdì 17 settembre 2004 07:26
Re:
E' il fumetto che amo di più, e il vederlo ridotto così, a volte ben oltre l'indecenza, mi fa star male.

Spero che il restyling non significhi solo un cambio di periodicità, ma soprattutto un ritorno a storie scritte con il cuore. Spero che Dee&Kelly non si vedano più per anni e anni, fin quando non ci fosse di niovo qualcosa da dire su di loro. Spero di non rivedere più Jinx se vederlo significa sorbirmi una sbiadita fotocopia-collage di tutte le sue storie. Spero... su questa falsariga...

V.
elenix
00venerdì 17 settembre 2004 20:26
ORCALOCA!
Fa così schifo il nuovo Speciale?
Sinceramente è da qualche anno che non li compro più (e MM mensile mi vede ormai lettrice molto saltuaria), ma fino a pochi anni fa non mi sembravano messi così male, anzi erano davvero 'gustosi' da leggere.
In ogni caso rimpiango le bellissime vecchie storie, ripiene fino all'inverosimile di informazioni sui "veri" (e molti) mysteri della terra... Oltre che di colpi di scena e creatività originalissima da vendere.

Mah.
Juan Galvez
00venerdì 17 settembre 2004 23:39
Re:
No, non fa schifo. L'idea di partenza è addirittura inusitata per MM e potenzialmente interessante, però è come il soggetto è stato sviluppato - ma soprattutto poi tradotto in sceneggiatura - ad essere stantio: la riproposizione per l'ennesima volta dello schema Dee&Kelly/Angie/Altrove, senza guizzi, senza verve, senza anima. La noia è molto peggio dello schifo.

V.
Arjuna
00venerdì 15 ottobre 2004 10:10
MM 271 - L'ora dei lupi
Risolta la trama del "ritorno" di Manny, anche se devo dire che non mi ha entusiasmato...
Alla fine compare una sciamana che lo fa tornare in forma umana[SM=x74955] , mi sembra la classica idea sfruttatissima buttata lì per chiudere una trama di cui l'autore non ha un'idea per la fine.

Inizia una nuova avventura con protagonisti i vampiri, se ho capito bene MM ed altri sono prigionieri in un villaggio sperduto dove sono semplici prede per dei vampiri in caccia.
Mah, vediamo come si evolve.
Juan Galvez
00venerdì 15 ottobre 2004 11:17
Re: MM 271 - L'ora dei lupi
Comprato oggi.

V.
Capitan Bacaro
00sabato 6 novembre 2004 16:32
BVZM & Capitan Bacaro
Salve amici.
Potrei raccontarvi di come, cercando non ricordo neanche cosa su Google, sono capitato in questo forum, ma rischierei solo di essere eccessivamente prolisso e logorroico come il personaggio del quale in queste pagine si discute.
Quello ch'è successo è che, appena ho visto due tre cosette che m'interessavano in questa "sezione" ho detto "OooOOOooohhhh coorroooOOooOOOoooo!!!!"
E mi sono iscritto come un sol' uomo.
Non ho letto tutto per benino, ero troppo bramoso di intervenire (anche se ancora non so bene cosa dirò), ma ho dato una rapida sbirciata e questo è quanto sono riuscito a focalizzare:
BVZM, Castelli bravo, bimestralità, uomo di Piltdown, gnocca (su quest'ultima definizione non sono certissimo, ma ci sta sempre bene).

Leggo con speranzoso sgomento (mi si passi l'ossimoro), che dall'anno prossimo (2005 per gli archeologi che troveranno questo messaggio studiando la nostra civiltà fra 5000 anni, se Bush ne avrà lasciata in piedi qualche traccia), la testata Martin Mystère passerà bimestrale e subirà un certo restyling.
Sono sempre entusiasta delle innovazioni, e credo che gli autori, finalmente, abbiano capito che qualcosa si doveva fare.
Uno dei problemi maggiori per il BVZM (che di solito è il mio nick in TUTTI i forum tranne questo), credo sia quello anagrafico.

Se la mia memoria, minacciata dal tempo e dagli alcolici, non m'inganna, come spesso fa, il Buon Vecchio nasce nel '45.
Quindi, se le mie nozioni aritmetiche sono un po' meglio della mia capacità mnemonica, lo zietto dovrebbe aggirarsi sulla sessantina.
Questo, per un personaggio che, per quanto intellettuale possa essere, dà spesso una soluzione "dinamica" a certe situazioni, dovrebbe costituire un limite.
Sapete quindi se nel restyling verrà rimaneggiata anche la carta d'identità del biondino?

E' comunque vero che, come diceva qualcuno in questa sezione, alcune storie "zoppicano" ma è altresì vero che, a mio modesto parere, è e rimane il fumetto più bello d'italia.
Un personaggio enciclopedico, un "Corto Maltese" della conoscenza.
Sempre in giro per il mondo, alla ricerca di un tesoro, che se per Corto era (ed è) un tesoro nel senso più classico e romantico del termine, per Martin il Graal è la scoperta, il sapere, la curiosità.

Certo più prosaico del famoso marinaio, ma sempre intriso di esoterismo, di magia, e sempre a camminare in equilibrio sul pernicioso cornicione di un segreto profondo e terribile, fondamento di tutta la verità umana.
Mu, Atlantide, i Lovecraftiani "Grandi Antichi", gli Uomini in Nero.

Devo molto al vecchio Martin, e molti libri e argomenti interessanti li ho scoperti grazie a lui e... azz... ma quanto ho scritto???
Vabbe', Fine prima parte.
Juan Galvez
00sabato 6 novembre 2004 17:30
Re: BVZM & Capitan Bacaro
Benvenuto, Capitano [SM=x74926]

Non posso che essere contento dell'arrivo su questi lidi di un mysterofilo, il BVZM è anche il mio fumetto preferito, e proprio per questo sono estremamente sensibile alla qualità delle sue storie e pronto a incavolarmi quando scende troppo.

Questione anagrafica. Non c'è bisogno di nessun restyling, per questo: nella sua onnisciente preveggenza, infatti, lo Zio Alfredo ha dotato per tempo Martin delle magiche pilloline del vecchio prozio, il che permette all'ormai attempato professore di continuare a comportarsi come un arzillo cinquantenne.

Vincenzo

Capitan Bacaro
00sabato 6 novembre 2004 19:30
Re: Re: BVZM & Capitan Bacaro

Scritto da: Juan Galvez 06/11/2004 17.30

Questione anagrafica. Non c'è bisogno di nessun restyling, per questo: nella sua onnisciente preveggenza, infatti, lo Zio Alfredo ha dotato per tempo Martin delle magiche pilloline del vecchio prozio, il che permette all'ormai attempato professore di continuare a comportarsi come un arzillo cinquantenne.

Vincenzo




Sì lo sapevo.
In quella bellissima storia disegnata da Alessandrini e completamente ambientata in Inghilterra.
Ma non pensavo che questo espediente, da solo, bastasse a tenere in piedi il BVZM.
Buon per lui...
Juan Galvez
00domenica 7 novembre 2004 15:21
Re: Re: Re: BVZM & Capitan Bacaro

Scritto da: Capitan Bacaro 06/11/2004 19.30


Sì lo sapevo.
In quella bellissima storia disegnata da Alessandrini e completamente ambientata in Inghilterra.
Ma non pensavo che questo espediente, da solo, bastasse a tenere in piedi il BVZM.
Buon per lui...

Proprio a quello servono [SM=x74926]

V.
Capitan Bacaro
00lunedì 8 novembre 2004 00:46
videogame
Comunque, io, a causa del fatto ch'ero in altre faccende affaccendato, non ho seguito per bene le storielle del BVZM, e sono quindi indietro di qualche numero.
Nonostante ciò però sono venuto a conoscenza di un paio di cosette.
L'esistenza di un videogame di MM per X-Box e per PC.
E il fatto che si dibatteva, non ricordo esattamente dove, sul fatto di farne anche una versione compatibile pe Macintosh.
Cosa che mi darebbe non poca gioia, essendo io un Mac User dal 95!!!
Qualcuno di voi amici sa darmi qualche NEW a riguardo?
E della serie a cartoni animati giappo-francese?
Chi sa dirmi qualcosa?
Io ho pure un filmatino... ma nulla di più.
Per quanto riguarda il restyling invece, dato che ne avete parlato, qualcuno sa dirmi con precisione di cosa si tratterà?
Cosa s'intende per "restyling"?
Ricominciano le storie da ZERO?
Viene data una resettatina?
Son curioso...
Juan Galvez
00lunedì 8 novembre 2004 09:00
Restyling? uBC!
Ragazzo mio, sempre affidarsi a mamma uBC! [SM=x74932]

La Rivoluzione di Martin Mystère.

I cartoni, sinceramente, li eviterò a priori [SM=x74932], e per i videogames mi dispiace, ma non ne sono mai stato appassionato...

V.
Capitan Bacaro
00lunedì 8 novembre 2004 11:23
Videogame MM
A me invece i videogames piacciono.
Specie se multiplayer on-line.
Comunque, per tutti gli amici del BVZM, che non disdegnano di giochicchiare con computer e consolle, guardate cos'ho trovato:


Le ambientazioni, le atmosfere e la grafica non sembrano male, sarei curioso:




Comunque, per i suddetti appassionati ho trovato un sieterllo che potrebbe essere interessante: QUESTO
Arjuna
00lunedì 8 novembre 2004 14:07
Re: Restyling? uBC!

Scritto da: Juan Galvez 08/11/2004 9.00
Ragazzo mio, sempre affidarsi a mamma uBC! [SM=x74932]

La Rivoluzione di Martin Mystère.

V.



Questa cosa mi entusiasma tantissimo:

- 160 pagine x albo, che comprenderanno anche una parte redazionale dedicata ai Mysteri di Mystère

Capitan Bacaro
00mercoledì 10 novembre 2004 17:53
gigante, pensaci tu...
Ma il gigante autunnale? Noto anche come Mystèrone?
Qualcuno sa darmi notizie?
Ah... se non avessi voi.
ozymandias
00mercoledì 10 novembre 2004 18:31
Re: gigante, pensaci tu...

Scritto da: Capitan Bacaro 10/11/2004 17.53
Ma il gigante autunnale? Noto anche come Mystèrone?
Qualcuno sa darmi notizie?
Ah... se non avessi voi.



dal GIORNALE DI SERGIO BONELLI:
in edicola dal 4 DICEMBRE
albo speciale n.10:
L'ANGELO DEL MALE
testo di Paolo Morales
disegni di De Cubellis e Morales.
trama:
Maria Ossowiecki (la fidanzata di Java con poteri ESP) è incaricata dall'FBI di localizzare uno psico-killer venuto dalla Russia...
Capitan Bacaro
00giovedì 11 novembre 2004 15:42
GULP!
Dal 4 Dicembre????
Quasi il mio compleanno (10). Cribbio!!! Alla fin fine esce prima l' ALMANACCO che non il gigante????
Mah.... gente strana.
A proposito di almanacco, che ne pensate di Docteur Mystère?
Io lo trovo genialmente esilarante.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com