Lurisia Terme

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
giovanni20
00lunedì 25 aprile 2005 21:28
caro funtus...
hai ragione quando dici che senza la cabinovia sarà veramente dura , ma credo che l'intervento pro mondole che verrà fatto serve anche come via di fuga al casino derivante dalla fine vita tecnica.
Questa stagione sarà molto difficile per Lurisia , ma credo proprio che loro contino innanzitutto dalla possibilità di arrivare già in quota con la rastello-sant'anna e cosi crearsi due soldi per un futuro impianto al posto del Bidone.
Insomma non certo il prossimo futuro sarà roseo ma ricordiamoci che la pista del bidonvia è quasi sempre chiusa e sono certo che una soluzione si troverà....
Forse una manoviasm35
ciao
Paolok2
00lunedì 25 aprile 2005 22:34
Siete certi che la cabinovia di Lurisia risalga al 1964?

Dall' elenco degli impianti Marchisio segnalato in passato risulta che la Cabinovia di Lurisia sia datata 1978.








[Modificato da Paolok2 25/04/2005 22.36]

simolimo
00lunedì 25 aprile 2005 23:23
Potrebbero essere vere entrambe le date, come spesso capit: '64 PRIMA COSTRUZIONE E '78 IMPORTANTE "REVISIONE".
Bisogna però ora veder quale si tiene per buona per calcolare la "fine vita tecnica"...Boh???[SM=g27833]

funtus
00martedì 26 aprile 2005 08:21
penso che abbia ragione simo....
un maestro di sci amico di mia mamma (quindi nn giovanissimo....sui 55 anni)qualche mese fa mi ha detto che la prima volta che ha sciato a lurisia la bidonvia era gia vecchia!!
Paolok2
00lunedì 11 luglio 2005 16:09
Domenica 17 luglio apre la cestovia di Lurisia.
Da sabato 23 luglio a domenica 28 agosto sarà aperta tutti i giorni.

Orario


feriale: 9:30 - 12:30 14 - 18

domenica e festivi: 9 - 18 orario continuato


Prezzi


andata e ritorno: 6 euro
giornaliero bike: 14 euro
bambini 0-10 anni: gratuito se accompagnati da adulto
ragazzi 11-17 anni: sconto 50% se muniti di documento di identità.

Il ristorante bar "Baita Monte Pigna" sarà naturalmente aperto!

Nota a margine: sono gli ultimi mesi di funzionamento di questo impianto. Siete ancora in tempo a fare un "giretto" [SM=g27828]
Paolok2
00lunedì 11 luglio 2005 16:15
Dimenticavo....Lurisia non esiste più: dalla scorsa settimana si chiama Lurisia Terme [SM=g27828]
Paolok2
00venerdì 16 settembre 2005 13:58

Inserito articolo riguardo la cestovia di Lurisia.

Sul sito, naturalmente [SM=g27828]


Simolimo


funtus
00martedì 20 settembre 2005 22:59
Che mazzata povera lurisia!!!!
bidonvia ferma...niente rastello pigna (x me questa è la ca..ata x eccelenza!!!)....quindi nessun megacomprensorio col mondolè.....che gli puo ancora capitare??!!speriamo nient altro....direi che puo bastare....
giovanni20
00mercoledì 21 settembre 2005 12:46
Chiusura quasi assicurata [SM=g27812]
nivomane.romano
00mercoledì 21 settembre 2005 13:23
ma com'è possibile che non si la la seggiovia di collegamento con il mondolè???

non era sicuro?


simolimo
00mercoledì 21 settembre 2005 14:46
No! Perchè è quella per cui il Comune di Roccaforte non aveva i soldi del cofinanziamento. Ora si aspetta che la Regione o chi per essa decida qualche altro sovvenzionamento!
Paolok2
00giovedì 22 settembre 2005 21:15
Sono sempre più convinto di quanto ho già detto in passato: la grossa cappella è stata fatta all'atto di progetto delle opere di accompagnamento nel monregalese; ma come, sai che hai una cabinovia in scadenza che parte poco distante dal paese con un buon "parco" parcheggi e ti preoccupi di finanziare 4 seggiovie ( di cui ricordo ben tre sci "in mano") per collegare il Mondolè a Lurisia?

Al posto della cabinovia serve una semplice ma lunga seggiovia biposto....[SM=g27819]






funtus
00venerdì 23 settembre 2005 06:34
concordo......
bella lunghetta pero come seggiovia.....ci vorrebbe secondo me....e se nn ricordo male.....un bel intermedio .....tipo n el punto dove una pista passa sotto la cabinovia che è gia abbastanza in quota.....se nn sbaglio da li parte uno skilift.....che quindi diventerebbe inutile...e si risparmierebbe qlc.......
simolimo
00giovedì 17 novembre 2005 00:28
La fine di un mito??? [SM=g27834] sm32



gobbo.41
00giovedì 17 novembre 2005 22:00
Questa mattina ho fatto un giro alla base della bidonvia e c'era movimento (tre macchine alla stazione di partenza).
Purtroppo la situazione (siamo al 17/11) è quella della foto allegata: il monte Pigna desolatamente pelata: mi ricordo che una volta la stagione iniziava a metà novembre (e non racconto balle!!) sm37
gobbo.41
00giovedì 17 novembre 2005 22:09
Questa mattina ho fatto un giro alla base della bidonvia e c'era movimento (tre macchine alla stazione di partenza).
Purtroppo la situazione (siamo al 17/11) è quella della foto allegata: il monte Pigna desolatamente pelato: mi ricordo che una volta la stagione iniziava a metà novembre (e non racconto balle!!) sm37
Paolok2
00giovedì 15 dicembre 2005 21:51
Aggiornamento: tutti gli impianti aperti.

A partire dal prossimo finesettimana rientrerà in funzione la cestovia.


TARIFFE


Giornaliero festivo: 21 euro.
Giornaliero feriale: 17,50 euro.
Giornaliero Mini: 19 euro.
Mattiniero: 16 euro.
Pomeridiano festivo: 16 euro.
Pomeridiano feriale: 12 euro.


[Modificato da Paolok2 15/12/2005 21.57]

simolimo
00giovedì 15 dicembre 2005 22:20
da l' Unione Monregalese 14/12/2005
Cabinovia di Lurisia agibile per 2 anni



La notizia ormai è ufficiale: le Cabinovie Lurisia hanno ottenuto l’agibilità per altri due anni. È una vera e propria boccata di ossigeno per la stazione sciistica monregalese che, in questo modo, può guardare senza grosse preoccupazioni alla nuova stagione invernale. Gli impianti hanno già affrontato, con successo il week-end, e si apprestano ad accogliere turisti anche nel prossimo fine settimana (quando verrà riaperta pure la cestinovia) e nelle vacanze di Natale.La Regione, inoltre, ha stanziato 2 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto – ci dice l’avv. Mario Prette –. Ora stiamo valutando quali possano essere le varie opzioni. Bisognerà decidere se rinnovare le vecchie cabinovie, se costruire un nuovo impianto, ma sempre sul traggitto attuale, oppure se sfruttare le seggiovie del Pian del Lupo, realizzando un nuovo arroccamento che da lì porti direttametne sotto al Pigna. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il turismo del Pigna è anche un turismo estivo.

Paolok2
00mercoledì 22 febbraio 2006 16:44
Segnalo, con un po di ritardo, la nuova webcam di Lurisia

Webcam Lurisia




Paolok2
00lunedì 6 marzo 2006 12:12
Ottenuti su una legge regionale per il turismo che disponeva di 6 milioni e 800 mila euro - La maggior parte nel Cuneese

Fondi regionali per gli impianti di Lurisia e per i due rifugi.Due milioni per le seggiovie, 240 mila euro per il Mondovì e 25 mila per il Garelli

La notizia era nell’aria da tempo, ma l’ufficializzazione si è avuta solo in questi giorni ed è la conferma di aspettative fortemente sentite dalle popolazioni locali: sono arrivati i primi finaziamenti per gli impianti di Lurisia (quelli che dovranno sostituire la cestinovia del Pigna) e il completamento della somma necessaria a completare le ristrutturazioni dei rifugi del Cai Garelli e Mondovì. In sostanza, come ci spiega il consigliere regionale Giorgio Ferraris, sono stati utilizzati i fondi della legge regionale 4 sul turismo (6 milioni e 800 mila euro) per garantire quelle opere turistiche già progettate o co-finanziate, oppure di notevole interesse strategico. Ed è proprio il caso dei nostri rifugi e di Lurisia. La ristrutturazione del rifugio Mondovì costerà 487 mila euro finanziata per metà dalla Fondazione Crc e dalla Regione, quella del Garelli 50 mila euro, anche in questo caso finanziata al 50% dalla Regione. Più complesso il caso degli impianti di Lurisia in sostituzione di quelli del Pigna. «Il finanziamento - spiega Ferraris - copre 2 dei tre milioni previsti. Secondo il sindaco Salvadori è possibile realizzare un impianto più economico che, comunque, costerebbe più di tre milioni pur arrivando più in basso dell’attuale. Credo, però, che non sia impossibile ottenere più fondi nella seconda trache». «Da sottolineare - dice l’assessore regionale Bruna Sibille - che la maggior parte dei finanziamenti erogati ha interessato il Cuneese. Sono particolarmernte soddisfatta di questo risultato anche perchè il problema del futuro di Lirisia mi stava particolrmente a cuore». Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Enrico Costa che si era interessato principalmente della soluzione del “nodo” Lurisia. «Credo - ha detto - che il Monregalese sia sulla strada di creare strutture sciistiche di grande valore su un territorio vastissimo. Una scommessa per il futuro».

Provincia Granda 05/03/2006


funtus
00martedì 21 marzo 2006 06:32
anche Lurisia chiusa in settimana!!!
aperta solo nei week end!
Paolok2
00martedì 11 aprile 2006 18:35
Altri fondi per la strada Prea-Rastello e per la pista di discesa di Borello

Roccaforte: investimenti per 4,5 milioni di euro
La parte del leone la fanno le cabinovie a grappolo di Lurisia


Il Bilancio di Previsione 2006 e alcune varianti parziali al Piano Regolatore sono stati gli argomenti principali discussi ed approvati venerdì sera dal Consiglio comunale. Vediamo innanzitutto il Bilancio che pareggia in 6 milioni 489 mila euro e prevede investimenti per 4 milioni 504 mila euro. Le entrate tributarie ammontano complessivamente a 976 mila euro e sono riferite all’Ici (465 mila euro), all’addizionale Irpef (49 mila euro), alla compartecipazione del gettito Irpef (192 mila euro), alla Tarsu (181 mila euro) e a recuperi di imposta (40 mila euro). Le entrate extratributarie sono relative a trasferimenti da Stato, Regione e Provincia (404 mila euro), canone versato da Mondo Acqua (49 mila euro), affitto terreni e fabbricati (51 mila euro), taglio di lotti boschivi (58 mila euro), multe (10 mila euro), centrale idroelettrica della Valle Ellero (70 mila euro), cava Interstrade (59 mila euro) e oneri di urbanizzazione (75 mila euro). Le spese correnti risultano complessivamente 1 milione 560 mila euro, di cui 418 mila per il personale, 108 mila per acquisto di beni e servizi, 657 mila per il riscaldamento di edifici pubblici, illuminazione e sgombro neve e 182 mila per contributi alle associazioni e al Cssm. Come abbiamo detto, le uscite in conto capitale ammontano complessivamente a 4 milioni 504 mila euro e risultano assorbite in gran parte dalla cabinovia di Lurisia, per la quale è prevista una spesa di 3 milioni di euro. Altri interventi di rilievo riguardano l’ampliamento della strada Prea-Rastello (400 mila euro), la realizzazione della pista di discesa Borello-Rastello (400 mila euro), il rifacimento del depuratore del capoluogo (130 mila euro), la canalizzazione di Ellero Piccolo nel concentrico (20 mila euro) e la realizzazione del marciapiede per il cimitero (90 mila euro). «Con questo progetto di Bilancio – ha detto il sindaco Salvadori – vengono proposti obiettivi principalmente mirati a rafforzare l’identità turistica di Roccaforte, senza trascurare i vari servizi di primario interesse per i cittadini». «Per quanto concerne la sostituzione della cabinovia di Lurisia – ha proseguito il sindaco – la Giunta Regionale ha deliberato la disponibilità a finanziare fino al 70% un nuovo impianto che dovrebbe essere realizzato con cabine a grappolo. Il costo è più elevato di quello previsto, ma la Regione dovrebbe adeguare l’importo del contributo. Attualmente il Comune sta conferendo gli incarichi di progettazione, successivamente la nuova amministrazione comunale procederà all’appalto dell’opera». «Le cabine a grappolo, previste per sostituire l’attuale cabinovia di Lurisia – ha sostenuto il consigliere di minoranza Teresio Rulfi – consentono di spendere una cifra tutto sommato contenuta, ma risultano poco funzionali. In ogni caso, sarebbe stato meglio che il Comune si fosse impegnato nel collegamento del Pigna con la Valle Ellero e quindi con gli impianti sciistici di Artesina». «Ho notato – ha aggiunto il capogruppo di minoranza Teresio Isoardi – una carrellata di grandi opere, ma non ho visto in Bilancio le opere di cui il paese ha maggiore necessità, vale a dire la variante stradale del capoluogo e il marciapiede verso Norea». «Abbiamo programmato – ha replicato il sindaco Salvadori – le opere che ci sono sembrate indispensabili. Nulla vieta, però, che la futura amministrazione modifichi il Bilancio e realizzi le opere che ritiene più opportune». Il Bilancio di Previsione 2006 è quindi stato approvato dalle maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta. All’unanimità sono state successivamente approvate alcune varianti parziali al Piano Regolatore, già adottate dal Consiglio nella seduta di dicembre. In sostanza, sono state deliberate l’area servizi per la pista di sci di fondo a Rastello, la nuova strada di collegamento tra via Alpi e la variante che verrà costruita lungo la scogliera e l’individuazione di una nuova area produttiva per la ditta Bessone che potrà realizzare alcuni edifici destinati ad uffici. Il gettone di presenza per i consiglieri comunali, infine, è stato ridotto da 18 a 16 euro a seduta


Provincia Grnada 07/04/2006



simolimo
00martedì 11 aprile 2006 18:50
Io invece vedo 2 GRAN BELLE notizie:

1) pista BORELLO-RASTELLO: significa che costruiranno una pista anche sul primo tratto delle 2 seggiovie. Ok, magari all' inizio non avrà la neve artificiale, ma se nevica lì la neve ci rimane per forza, visto che di sole ne prende ben poco. E si avrà un dislivello DA PAURA: dalla Cima della Tura (2090 m) agli 800 di Rastello = quasi 1300 m!!!! sm73 [SM=g27811]

2) cabinovia di Lurisia: l' idea di una pulsèè con "cabine a grappolo" mi sembra una furbata. Non capisco se quel consigliere di minoranza deve fare il bastian contrario perchè è all' opposizione o se una pulsèè l' hai mai vista dal vero!?!? [SM=g27818] [SM=g27820]: sm49 Perchè è vero che la portata non sarebbe una cosa esagerata...ma perchè? Ci sono mai state code negli utlimi 15 anni alla cabinovia di Lurisia (che pur aveva una portata bassa-bassa)??
E se proprio non si volesse mettere una pulsèè, pensare di rimodernare paro-paro la cestovia attuale?...magari mettendo qualche cabinetta chiusa come nella rimodernata cestovia di Laveno (rifatta dalla C.C.M.)??
Spero proprio che si sia abbandonata l' idea della seggiovia più corta perchè non avrebbe senso: lì bisogna arrivare al Colle Pigna. Se non ci si arriva allora non si spende niente e va bene così com'è tenendo solo la seggiovia Pian del Lupo! [SM=g27818] [SM=g27822]




[Modificato da simolimo 11/04/2006 20.09]

buzzurro tibetano
00martedì 11 aprile 2006 21:19
daccordissimo!!!!
ma allora gli sforzi si dovrebbero
anche concentrare sulla sant'anna!!!!
vogliamo sciare fino a rastello??
bene.... allora facciamo anche una capatina
al pigna!!!!! sm73 sm73
simolimo
00martedì 11 aprile 2006 21:35
Eh belin un passo alla volta!!! [SM=g27828] [SM=g27830]
Io un' idea (sogno irrealizzabile [SM=g27818] ) l' avrei: spostare la seggiovia PIAN DEL LUPO (tanto mi dite chi la prende?? Non serve a un tubo!) sulla Sant' Anna..peccato che non abbia più molti anni di vita nemmeno lei e quindi sarebbe un investimento un po' azzardato...vabbè, l' ho detto che era un sogno irrealizzabile! [SM=g27822] [SM=g27824]

Simsnow
00martedì 11 aprile 2006 23:54
Re:

Scritto da: simolimo 11/04/2006 18.50
Io invece vedo 2 GRAN BELLE notizie:

1) pista BORELLO-RASTELLO: significa che costruiranno una pista anche sul primo tratto delle 2 seggiovie. Ok, magari all' inizio non avrà la neve artificiale, ma se nevica lì la neve ci rimane per forza, visto che di sole ne prende ben poco. E si avrà un dislivello DA PAURA: dalla Cima della Tura (2090 m) agli 800 di Rastello = quasi 1300 m!!!! sm73 [SM=g27811]

11/04/2006 20.09]




Ops, come scendere dal Pancani a Vernante in molta meno strada [SM=g27820]: sm55
Paolok2
00giovedì 11 maggio 2006 20:41
A Lurisia un mega progetto termale

Un “ponte d’acqua” che collega il Piemonte e la Francia, i nostri istituti idrotermali e i loro. Lurisia, Vinadio e Valdieri: tre realtà locali che ora si uniscono a tre partner d’Oltralpe. Per condividere le conoscenze, realizzare progetti comuni, scambiarsi informazioni... e clienti. Ecco come si sintetizza “Pays d’eau”, Paesi d’acqua: il progetto Interreg che è stato presentato nel pomeriggio di giovedì 4 maggio a Lurisia Terme.
Un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale “Marcovaldo” che si pone, già nelle sue basi, come una piccola rivoluzione. Il progetto riguarda tre Comuni della nostra provincia, Roccaforte, Vinadio e Valdieri, e tre realtà termali francesi: il Comune di Greoux les Bains, l’ufficio turistico di Digne les Bains e la Communauté de Communes des Vallées. Gli obiettivi sono quelli di mettere in relazione i vari istituti termali: un logo unico, iniziative collettive, workshop, condivisione di esperienze e conoscenze pratiche. In breve: unire teste e braccia.
«L’idea del progetto risale al dicembre 2003 – ci spiega il presidente di “Marcovaldo”, Fabrizio Pellegrino –, con i primi incontri tra i Comuni, italiani e francesi. L’idea è nata da un’intuizione: dare più risalto alle nostre stazioni termale, sfruttando le sinergie con i colleghi d’Oltralpe. Unire le esperienze, per poter lanciare iniziative finora mai tentate». Il passo successivo è stata la richiesta del contributo Interreg. E il mese scorso, è arrivata la risposta sulla concessione del finanziamento dell’Unione Europea.
Gli investimenti per “Pays d’eau” sono considerevoli: 963 mila euro in tutto, di cui oltre la metà da parte dei Comuni cuneesi (241 mila per Vinadio, “capofila” del progetto, 147 mila per Valdieri e Roccaforte).
«Una grande soddisfazione per Roccaforte – commenta il sindaco Salvadori, che giovedì ha fatto gli onori di casa –. Un progetto in cui abbiamo sempre creduto, e che grazie a “Marcovaldo” è divenuto realtà. Un grande vantaggio per il nostro territorio». Commenti pressoché analoghi dagli altri sindaci: «Un’interazione eccezionale – dice Ambrogio, primo cittadino di Vinadio – tra i Comuni, italiani e francesi. Un ringraziamento va soprattutto all’Associazione che ha permesso tutto questo». «Un modo nuovo di lavorare sul turismo – commenta invece il sindaco di Valdieri, Di Gianbattista –, unendo sforzi e capacità per raggiungere risultati proficui per tutti».



Unione Monregalese 10/05/2006


jcmge
00mercoledì 5 luglio 2006 08:52
grappoli di cabine
Nessuna notizia nuova della cabinovia a grappolo ???
Paolok2
00sabato 21 ottobre 2006 11:18

La soluzione a "grappolo" (4 cabine da 8 posti in salita e quattro da 8 posti in discesa) è stata scartata per ovvi motivi di costi che erano facilmente intuibili.

Attualmente è in via di progetto una soluzione più economica ( seggiovia con cupole); l' appalto deve essere consegnato entro fine anno.

p.s: quest'anno sarà, al 99%, ancora in funzione la cestovia.
matteo.im
00sabato 21 ottobre 2006 11:31
ma si parla della sostituenda cestovia del monte pigna?????
è un bellissima notizia!!!!!!l'eventuale seggiovia sarà sullo stesso tracciato?????a quanti posti sarà????agganciamento fisso o automatico??????perchè la copertura con le cupole??????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com