Aeroporto di Napoli - Capodichino

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faberax94
00mercoledì 25 settembre 2019 00:58
Re:
michele.cetronio, 24/09/2019 17.56:

Ma perchè il piano della Gesac in sinergia con Pontecagnano non sono chiacchiere lo stesso?



:lol:

No, lo dice la stessa parola "piano".
michele.cetronio
00giovedì 26 settembre 2019 10:42
E cosa vuoldire piano in itaglia
Poi vediamo sto piano dove arrivera' ne abbiamo visti tanti di piani fallire. Dovranno allungare la pista cosa molto complicata e fare una nuova aerostazione stiamo a vedere ci faremo tutti "vecchiarelli"
michele.cetronio
00giovedì 26 settembre 2019 13:12
Troppi aerei a bassa quota su Napoli: "Decolli e atterraggi ogni 3 minuti sulle nostre case"
https://www.youtube.com/watch?v=nqtRqtArE7A
granpacco
10giovedì 26 settembre 2019 15:46
si ma per gli illuminati del forum capodichino è una manna dal cielo, li farei vivere in zona però
faberax94
10giovedì 26 settembre 2019 17:03
Non è per "gli illuminati del forum", è il piano di Gesac, cioè del privato che ci mette i soldi. Se volete formate una società e compratevi Grazzanise invece di scrivere fregnacce qua sopra ;)

Segnalo che Capodichino sta là da più o meno un secolo e non è stato inaugurato ieri. Chi ci vive ringrazi che fra poco arriva la metro e che hanno tangenziale/autostrade e un aeroporto internazionale a due passi. A conti fatti io mi terrei il rumore. Che è limitato non lo scoprite voi, che si possa chiudere dall'oggi al domani è fantasia. Saluti.
granpacco
10giovedì 26 settembre 2019 18:41
Ma chi ha parlato di ciò, ma la finite di accusare senza un minimo di ragione?
Il discorso è molto più ampio e se ne parlava pagine addietro
Secondo te noi che vogliamo la delocalizzazione vorremmo chiudere l'aeroporto domani mattina?
chiudete i manicomi, qui si parla di progettualità:
Investire in un aeroporto lontano dal centro cittadino che è iper-urbanizzato, permettere una crescita maggiore che invece da qui a pochi anni sarà bloccata, poter progettare secondo standard del terzo millennio, garantire maggiore crescita regionale anche in base alla crescita del lavoro, essere competitivi in Italia ed in Europa, poter liberare un'area enorme della città che potrebbe diventare un nuovo modello di crescita e sviluppo, in una città dove ormai gli spazi sono praticamente esauriti.
Chi fa politica seria pensa a queste cose, chi si accontenta dei bruscolini e non pensa al domani si tiene capodichino, qui si tratta di investire sul futuro, effettuare un piano serio e poi i fondi si potranno trovare, ma se non si parte a ragionare da ora fra 10 anni parleremo di come capodichino non basti più, avremo perso solo del tempo prezioso
michele.cetronio
00giovedì 26 settembre 2019 18:48
Il saputelli e gli illuminati
Per fortuna in questo forum ci sono quelli che sono portatori di verità e di sapienza, gli altri gli illuminati non sono degni di dire la propria, i Forum sono nati proprio per poter "DISCUTERE", qua non si decide nulla cari saputelli si discute semplicemente ed ognuno è libero di dire cosa vuole punto.
A dimenticavo per tutti i saputelli provate voi ad abitare al Vomero poi ci dite.
Linea68
20giovedì 26 settembre 2019 21:16
Re:
granpacco, 26/09/2019 18.41:

Ma chi ha parlato di ciò, ma la finite di accusare senza un minimo di ragione?
Il discorso è molto più ampio e se ne parlava pagine addietro
Secondo te noi che vogliamo la delocalizzazione vorremmo chiudere l'aeroporto domani mattina?
chiudete i manicomi, qui si parla di progettualità:
Investire in un aeroporto lontano dal centro cittadino che è iper-urbanizzato, permettere una crescita maggiore che invece da qui a pochi anni sarà bloccata, poter progettare secondo standard del terzo millennio, garantire maggiore crescita regionale anche in base alla crescita del lavoro, essere competitivi in Italia ed in Europa, poter liberare un'area enorme della città che potrebbe diventare un nuovo modello di crescita e sviluppo, in una città dove ormai gli spazi sono praticamente esauriti.
Chi fa politica seria pensa a queste cose, chi si accontenta dei bruscolini e non pensa al domani si tiene capodichino, qui si tratta di investire sul futuro, effettuare un piano serio e poi i fondi si potranno trovare, ma se non si parte a ragionare da ora fra 10 anni parleremo di come capodichino non basti più, avremo perso solo del tempo prezioso



Discussione vecchia, fatta anche su altri lidi in passato.

Ho sempre pensato che uno degli atavici problemi di Napoli sia l'eccesso di modestia, se non pessimismo dei suoi abitanti, i quali pensano sempre che la loro città non "meriti" mai nulla. Compreso le grandi opere.

Così la metropolitana diventa uno spreco di soldi, il centro direzionale una cattedrale nel deserto inutile, la stazione di Afragola un magna-magna, l'aeroporto di Grazzanise una fantasticheria da gente fuori di testa. E intanto Napoli è una delle poche aree metropolitane del mondo occidentale che ha un aeroporto in pieno centro, a 3 km in linea d'aria da un patrimonio Unesco. Manco a Ulan Bator.


E non è un discorso legato solo alle grandi opere e ai progetti eh? Lo si vede anche nel calcio, dove alla prima sconfitta un altro po' il Napoletano pensa la propria squadra sia da retrocessione, succede nei grandi eventi, quando altrove fanno a gara ad aggiudicarsi un evento, mentre a Napoli si spera di non vincere l'aggiudicazione perché ci sono sempre cose più serie a cui pensare, altre priorità.
Discorsi che invece non fanno (giustamente) i cittadini di altre metropoli, ben contenti della realizzazione di opere, aggiudicazione di grandi eventi, ecc.


Il Napoletano medio è così. Mai capito il perché.
faberax94
00giovedì 26 settembre 2019 21:24
Quindi alla Gesac investono su Pontecagnano perché non hanno progettualità, non vogliono crescere e si accontentano dei bruscolini. E perché vogliono dare fastidio ai residenti del Vomero. :smoke:
faberax94
00giovedì 26 settembre 2019 21:51
Re: Re:
Linea68, 26/09/2019 21.16:



Discussione vecchia, fatta anche su altri lidi in passato.

Ho sempre pensato che uno degli atavici problemi di Napoli sia l'eccesso di modestia, se non pessimismo dei suoi abitanti, i quali pensano sempre che la loro città non "meriti" mai nulla. Compreso le grandi opere.

Così la metropolitana diventa uno spreco di soldi, il centro direzionale una cattedrale nel deserto inutile, la stazione di Afragola un magna-magna, l'aeroporto di Grazzanise una fantasticheria da gente fuori di testa. E intanto Napoli è una delle poche aree metropolitane del mondo occidentale che ha un aeroporto in pieno centro, a 3 km in linea d'aria da un patrimonio Unesco. Manco a Ulan Bator.


E non è un discorso legato solo alle grandi opere e ai progetti eh? Lo si vede anche nel calcio, dove alla prima sconfitta un altro po' il Napoletano pensa la propria squadra sia da retrocessione, succede nei grandi eventi, quando altrove fanno a gara ad aggiudicarsi un evento, mentre a Napoli si spera di non vincere l'aggiudicazione perché ci sono sempre cose più serie a cui pensare, altre priorità.
Discorsi che invece non fanno (giustamente) i cittadini di altre metropoli, ben contenti della realizzazione di opere, aggiudicazione di grandi eventi, ecc.


Il Napoletano medio è così. Mai capito il perché.



Eccallà coi discorsi antropologici. Non sono napoletano e non sono mai stato contro la metro e contro Afragola AV o il Cdn. E siccome a me non piace fantasticare provo ad essere realista. Prendetevela con De Luca se non sviluppa Grazzanise (o non pensa a delocalizzare NAP) come sta provando a fare da vent'anni con Pontecagnano. Sta di fatto che il privato di riferimento (per fortuna, ma santiddio!) investe là e per ora quella politica che potrebbe prendere una decisione del genere non lo fa. Punto. Che senso ha continuare a blaterare a caso contro Pontecagnano, definire il piano di Gesac "chiacchiere", contro ogni logica? Nessuno sta negando che non sarebbe mille volte meglio un aeroporto lontano dal centro e ugualmente ben collegato. Ma guardate in faccia la realtà e vi accorgerete che le condizioni per farlo non ci sono, ancor più visti gli enormi investimenti già fatti per portare la metro a Capodichino. E da campano io riconoscono che è meglio avere 2 aeroporti che uno. In futuro spero quanto voi possano essere Grazzanise e Pontecagnano. Attualmente è chiaro che se Gesac sta investendo lì non investirà su delocalizzare Capodichino. E una futura ipotesi del genedere è soggetta ai numeri che farà NAP con Pontecagnano aperto. Fino ad allora non ha nemmeno senso parlarne, e mi pare che qua dentro qualcuno più che pensare al bene di tutto il territorio rosica perché politicamente questa è una vittoria dei salernitani. Mentalità questa si di un provincialismo assurdo per una città come Napoli. Manco davvero Napoli avesse bisogno di costringere i turisti diretti in Costiera ad atterrare qua per fare numeri importanti. Altro che il piano di Gesac, le chiacchiere le fanno in tanti qua dentro. Letteralmente, visto che la realtà è Pontecagnano.
granpacco
00giovedì 26 settembre 2019 22:12
faberax94, 26/09/2019 21.24:

Quindi alla Gesac investono su Pontecagnano perché non hanno progettualità, non vogliono crescere e si accontentano dei bruscolini. E perché vogliono dare fastidio ai residenti del Vomero. :smoke:

Ma capodichino lo ha costruito gesac? Semmai ha preso la gestione, ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? serve un piano nazionale per costruire un aeroporto non è che domani mattina viene Bill gates e ti costruisce un hub
michele.cetronio
10giovedì 26 settembre 2019 22:33
Nessuna preclusione al Costa D'Amalfi
Ma una cosa non si è capita forse, almeno da parte mia che ripeto non sono "nessuno" non c'è alcuna preclusione alla costruzione di Pontecagnano, si sta dicendo semplicemente un'altra cosa prevedere per il futuro lo smantellamento di un aeroporto in pieno centro e prevederne uno degno di un'area metropolitana di circa 5 mln di abitanti punto
luca.pagano
00giovedì 26 settembre 2019 22:39
Re: Re:
Linea68, 26/09/2019 21.16:



Discussione vecchia, fatta anche su altri lidi in passato.

Ho sempre pensato che uno degli atavici problemi di Napoli sia l'eccesso di modestia, se non pessimismo dei suoi abitanti, i quali pensano sempre che la loro città non "meriti" mai nulla. Compreso le grandi opere.

Così la metropolitana diventa uno spreco di soldi, il centro direzionale una cattedrale nel deserto inutile, la stazione di Afragola un magna-magna, l'aeroporto di Grazzanise una fantasticheria da gente fuori di testa. E intanto Napoli è una delle poche aree metropolitane del mondo occidentale che ha un aeroporto in pieno centro, a 3 km in linea d'aria da un patrimonio Unesco. Manco a Ulan Bator.


E non è un discorso legato solo alle grandi opere e ai progetti eh? Lo si vede anche nel calcio, dove alla prima sconfitta un altro po' il Napoletano pensa la propria squadra sia da retrocessione, succede nei grandi eventi, quando altrove fanno a gara ad aggiudicarsi un evento, mentre a Napoli si spera di non vincere l'aggiudicazione perché ci sono sempre cose più serie a cui pensare, altre priorità.
Discorsi che invece non fanno (giustamente) i cittadini di altre metropoli, ben contenti della realizzazione di opere, aggiudicazione di grandi eventi, ecc.


Il Napoletano medio è così. Mai capito il perché.



io voglio una ferrari, e lo stato me la deve comprare. non voglio essere modesto. aspetto le chiavi, perchè oltre a non essere modesto, non ho neanche pazienza
CityN
00venerdì 27 settembre 2019 00:01
Invito chi prende sottogamba la questione dell'inquinamento acustico - e non solo - a non spiattellarla in maniera facilona. Il problema c'è ed è complesso.
Linea68
00venerdì 27 settembre 2019 00:09
Re: Re: Re:
luca.pagano, 26/09/2019 22.39:



io voglio una ferrari, e lo stato me la deve comprare. non voglio essere modesto. aspetto le chiavi, perchè oltre a non essere modesto, non ho neanche pazienza



Non proprio. Rimanendo sul tuo esempio è più un "lo stato vuole pagarmi la Ferrari? E che ci devo fare, io forse non sono manco bravo a guidarla, e poi da me ci sono le strade scassate, non mi serve a niente, meglio tenermi il pandino che non mi dà problemi".

In quel preciso istante qualcun altro invece la ferrari pagata la accetta eccome, fottendosene di come guida, di come sono le strade, ed una cosa migliore rispetto all'attuale la accetta volentieri, senza farsi tanti problemi ;)
faberax94
00venerdì 27 settembre 2019 00:42
Re:
granpacco, 26/09/2019 22.12:

Ma capodichino lo ha costruito gesac? Semmai ha preso la gestione, ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? serve un piano nazionale per costruire un aeroporto non è che domani mattina viene Bill gates e ti costruisce un hub



Siamo d'accordo che l'attuale amministrazione regionale ha favorito in tutti i modi Pontecagnano. E quindi? Per fortuna loro e anche nostra si è inserita Gesac, che dovrebbe essere la garanzia del successo dell'operazione e senza troppi danni per Napoli. E' andata così e per quanto (poco) ne capisco sarà Pontecagnano ad assorbire parte dell'attuale traffico di NAP, ma questo a maggior ragione dovrebbe permettere un'ottimizzazione di Capodichino e possibilità di diversificare l'offerta, ovvero nuove rotte. Con un aeroporto internazionale collegato con una stessa linea metro a stazione e porto, caso credo unico in Europa, oltre che a un centro storico patrimonio Unesco. Tu parli di accontentarsi e di rumore per la popolazione, io dico che un aeroporto a 10 minuti dal centro è un vantaggio ENORME e che rumore e rischi aeroportuali esistono da 100 anni. Resta fuor di dubbio che nel lungo periodo Capodichino è inadatto e Grazzanise sta là ad attendere, per ora mi sembra che può crescere ancora un po', si sta investendo per quello e può diventare un gioiellino, altroché. Ci sarà un impatto in termini di passeggeri in meno? In che anno con Pontecagnano aperto si raggiungerà la saturazione? E' quella la domanda, secondo me eh. Aggiungendo l'incertezza perenne del mercato e il fatto che in un futuro prossimo gli aerei probabilmente saranno sempre più avversati per ragioni ambientali.
faberax94
00venerdì 27 settembre 2019 00:48
Re: Nessuna preclusione al Costa D'Amalfi
michele.cetronio, 26/09/2019 22.33:

Ma una cosa non si è capita forse, almeno da parte mia che ripeto non sono "nessuno" non c'è alcuna preclusione alla costruzione di Pontecagnano, si sta dicendo semplicemente un'altra cosa prevedere per il futuro lo smantellamento di un aeroporto in pieno centro e prevederne uno degno di un'area metropolitana di circa 5 mln di abitanti punto



Sono d'accordissimo.
paolo.pfdl1984
10venerdì 27 settembre 2019 09:13
Aggiungo valutazioni che ho già fatto in passato.
I nostri aeroporti hanno un ruolo più che altro turistico, soprattutto la zona sud della Campania soffre il suo essere mal collegata. Chi vorrà visitare la Costiera amalfitana lo potrà fare atterrando a Napoli o Salerno ma se atterrasse a Salerno potrebbe anche approfittarne per visitare paestum ed il Cilento che hanno numero turistici abbastanza trascurabili se non consideriamo la stagione estiva.

Napoli godrebbe (e gode già) di un aeroporto cittadino che è una manna per il turismo e lo sarà ancora di più.
Creare Grazzianise significherebbe allontanare dal centro un aeroporto, collegarlo con un trasporto su gomma perchè su ferro sappiamo come funzionano le cose qui, e renderebbe macchinoso il tutto.

Ripeto piuttosto che avere un Grazzianise, meglio una TAV diretta con fiumicino ogni due ore.
Infine, laddove il mercato aereo dovesse continuare ad avere questo vorticoso sviluppo, solo allora si potrebbe pensare alla costruzione di un grande intercontinentale. Ma ripeto a meno che non fai numeri di almeno 30 milioni di passeggeri, numeri che farebbero si la differenza, meglio tenersi il nostro Capodichino che ha ancora tanti margini di crescita soprattutto se integrato a Salerno. Ripeto i grandi hub intercontinentali devono essere pochi, estremamente connessi al territorio in grado di smistare milioni di passeggeri nei luoghi anche più distanti. Il vero costo di Grazzianise non è tanto la costruzione dell'aeroporto ma la spesa di miliardi di euro in infrastrutture, non basta un trenino per Napoli centrale!
Giap1
00venerdì 27 settembre 2019 12:31
Assolutamente falso che siano solo aeroporti a vocazione turistica.basta che riprendete intervista ad Ad di Airfrance quando presentò i nuovi orari da Capodichino per favorire clientela business
Giap1
10venerdì 27 settembre 2019 12:32
Mi sembra assolutamente inutile parlare di nuovo di aeroporti basandosi su i desiderata di un senatore che non ha alcuna competenza in materia.è un geologo niente altro
Caravaggio_88
20venerdì 27 settembre 2019 12:35
Re:
paolo.pfdl1984, 9/27/2019 9:13 AM:

Aggiungo valutazioni che ho già fatto in passato.
I nostri aeroporti hanno un ruolo più che altro turistico, soprattutto la zona sud della Campania soffre il suo essere mal collegata. Chi vorrà visitare la Costiera amalfitana lo potrà fare atterrando a Napoli o Salerno ma se atterrasse a Salerno potrebbe anche approfittarne per visitare paestum ed il Cilento che hanno numero turistici abbastanza trascurabili se non consideriamo la stagione estiva.

Napoli godrebbe (e gode già) di un aeroporto cittadino che è una manna per il turismo e lo sarà ancora di più.
Creare Grazzianise significherebbe allontanare dal centro un aeroporto, collegarlo con un trasporto su gomma perchè su ferro sappiamo come funzionano le cose qui, e renderebbe macchinoso il tutto.

Ripeto piuttosto che avere un Grazzianise, meglio una TAV diretta con fiumicino ogni due ore.
Infine, laddove il mercato aereo dovesse continuare ad avere questo vorticoso sviluppo, solo allora si potrebbe pensare alla costruzione di un grande intercontinentale. Ma ripeto a meno che non fai numeri di almeno 30 milioni di passeggeri, numeri che farebbero si la differenza, meglio tenersi il nostro Capodichino che ha ancora tanti margini di crescita soprattutto se integrato a Salerno. Ripeto i grandi hub intercontinentali devono essere pochi, estremamente connessi al territorio in grado di smistare milioni di passeggeri nei luoghi anche più distanti. Il vero costo di Grazzianise non è tanto la costruzione dell'aeroporto ma la spesa di miliardi di euro in infrastrutture, non basta un trenino per Napoli centrale!



mah, secondo me il punto non è la costruzione di un aereoporto hub nazionale. Secondo me va costruito un aereoporto da almeno 20 milioni di persone che sia fuori città. io più che Grazzianise punterei su una zona nel Nolano se possibile, perché la sei davvero al centrodella Campania e raggiungibile facilmente anche dalle altre regioni meridionali. Inoltre sarebbe abbastanza lontano da FIumicino
granpacco
10venerdì 27 settembre 2019 14:49
Ma infatti secondo me non si è ancora capito cosa si stava affermando e come facevo notare la gente pensa: "adesso c'è questo quando avremo i problemi ci penseremo"
La mentalità che ci fa essere purtroppo attualmente la zona più degradata e meno organizzata d'europa
paolo.pfdl1984
00sabato 28 settembre 2019 19:24
Re:
granpacco, 27/09/2019 14.49:

Ma infatti secondo me non si è ancora capito cosa si stava affermando e come facevo notare la gente pensa: "adesso c'è questo quando avremo i problemi ci penseremo"
La mentalità che ci fa essere purtroppo attualmente la zona più degradata e meno organizzata d'europa



Quello che dici è vero, però francamente partiamo da un dato di realtà, la nostra realtà è la difficoltà italiana e del sud in modo particolare di ruscire a partorire grandi opere.
Ad ogni modo esistono margini di crescita è vero ma, resto dell'idea, che il nostro aeroporto sia in gran parte ad uso di servizio della città e turistico, il resto che pure conta molto come la clientela business sia residuale.

Ad ogni modo se cresciamo è perchè, appunto, il settore turistico sta vivendo un boom che non potrà durare in eterno, mentre anche qualora si ammettesse che Capodichino ha una grande clientela business, di certo non è in crescita visto che il nostro territorio è in stagnazione economica, se non in recessione da un paio di lustri tolta la pace di qualche "buona annata".

Insomma abbiamo un territorio che tolto il turismo, non cresce economicamente in una nazione in stagnazione economica e con poche risorse. Investire su un'opera faraonica e al momento nemmeno così incombente mi sembra difficile e forse nemmeno tanto critcabile.
Poi per carità parliamone...


Caravaggio_88
00lunedì 30 settembre 2019 12:29
Ancora il governatore della Regione interviene sul tema dell'aereoporto di Pontecagnano.

www.pupia.tv/2019/09/canali/politica/aeroporto-salerno-costa-damalfi-de-luca-entro-due-anni-a-regim...

michele.cetronio
10lunedì 30 settembre 2019 12:46
Come ho già detto ben venga Salerno Costa D'Amalfi ma iniziamo a "progettare in grande", sia essa Grazzanise o altro, tutto va bene, basta che se ne parli.
Capodichino e chiuso non c'é modo di svilupparlo oltre, tenendo conto di tutti i pericoli annessi e connessi ad un aeroporto in pieno centro cittadino e per prevedere il futuro traffico di un'area metropolitana tra le più abitate d'Italia.
superpascal
30martedì 1 ottobre 2019 16:02
Lukacs27
00mercoledì 2 ottobre 2019 12:02
Ottima notizia!! Buono che abbiano scelto di usare gli A319. Speriamo si sbarazzino presto dei Boeing 717
tonino80
01giovedì 3 ottobre 2019 17:29
Re:
faberax94, 26/09/2019 17.03:

Se volete formate una società e compratevi Grazzanise invece di scrivere fregnacce qua sopra ;)



ci sta provando genni savastano :lol: :lol:


Na.Samurai
10domenica 6 ottobre 2019 12:59
In questi giorni il comitato no fly zone sta pubblicizzando le sue iniziative. Se dovessero ottenere qualcuno dei punti proposti, Capodichino si avvierebbe ancora prima alla saturazione.
Secondo me bisogna pensare oggi per il domani.
granpacco
00martedì 8 ottobre 2019 18:11
Ma sei pazzo? Capodichino è un gioiello sia per il presente che per il futuro, viviamo sotto la mano del Vesuvio e dei campi flegrei, è inutile programmare in questa città, bisogna arraffare il più possibile oggi perché domani non sappiamo se ci saremo
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